Per amore di un figlio
di Astry_1971

03/11/09, ore 14:56

Ogni volta che Astry prende la piuma, colpisce e affonda nell'animo dei lettori un vortice di emozioni come solo pochissimi sanno fare. Una scrittrice vera, profonda, vissuta, che ha meditato profondamente la fine della saga con la sincerità che solo una reale amante di Severus può dimostrare. Il fatto che tu riesca a ricordare così da vicino le emozioni del libro è testimonianza di una sensibilità eccezionale, che travolge, letteralmente, come un uragano chiunque abbia la fortuna di leggere le tue parole.
Non starò qui a soffermarmi su ogni singolo episodio, perchè in parte l'ho fatto su EFP che stasera è ko, ma magari domani copio anche lì questo commento finale. Conosci le mie reazioni alla tua storie, sai quanto ti stimi e quanto ti abbia sempre reputato un pilastro irrinunciabile della Bottega. "Per amore di un figlio" non ha che confermato questa tesi riguardo la tua perizia di scrittrice.
Scrivo sconnesso lo so, ma sai anche questo di me dopo tutti questi anni, segno del mio apprezzamento nei tuoi confronti.

No, non starò a soffermarmi su frasi e parole, anche se sarebbe più proficuo nei tuoi riguardi. Ma voglio conservare questa emozione e ricordarla così com'è ora, indivisibile, unica, inconfondibile e speciale.
Dopo tutte le ff altrui che ho letto in vita mia, ho capito che le migliori sono quelle che recano il marchio vero e sentito dell'autore, storie che parlano al cuore perchè scritte col cuore, e questo tuo mirabile lavoro ne è uno splendido esempio.
Ciò che mi ha colpito, tra le altre cose, è la naturalezza del dettato, anche se comprendo bene la sofferenza che ti sono costate queste pagine. L'impressione però è quello di una incrollabilecertezza, la consapevolezza che Severus non è mai morto, e che dentro la nostra fantasia ha già lo spessore di un eroe. E' bello leggere storie simili, perchè ci uniscono anche ora che la saga è terminata e perchè ci legano a passioni comuni, nella convizione di provare emozioni simili, nitide, meravigliose.

Tutto questo ha in me innescato Per amore di un figlio, ma anche per amore di un uomo che tu hai saputo in alto grado valorizzare attraverso pagine che gli rendono giustizia.
L'epilogo è la parte suprema, dove tutto giunge allo scioglimento... e al mantenimento della stessa prospettiva da parte di Severus, che al momento non può mettere da parte l'astio, nè tantomeno mettere da parte il suo amore.
Grazie davvero, uno dei lavori più belli per me.
Peppe

07/10/09, ore 18:42

L'ho trovato il chap più umano finora. Trasuda sensibile umanità da ogni parola, e l'ambientazione è adatta, magica... Ma al solito, poche parole e il nostro Severus ha già deciso, perchè è chiaro il suo obiettivo, nonostante... beh nonostante qualcosa per cui restare c'è, il vento, l'oblio, la vita. Vedremo come si decideranno le sorti per lui.

07/10/09, ore 18:31

Bello, intenso, forte. Non ti dilunghi in folli descrizioni, come ho scritto in una recensione precedente. Riesci a mantenere vive l'attenzione! Non mi resta che proseguire trepidante...

07/10/09, ore 18:25

Un capitolo meraviglioso. Emozionante, intenso, profondo come te. E' un lavoro davvero degno e sto ritrovando la gioia di leggerti, dopo tutto questo tempo d'assenza. La storia fa commuovere e ti fa sentire davvero padre di un bambino morente. La cosa bella è che non scadi mai nel patetismo, ma ogni parola trasuda al contrario una prepotente dignità, un invito ad essere forti... come nel caso del nostro Severus, che al solito non si tira indietro, nonostante la paura, nonostante il dolore e la necessità di combatterlo. Sai ritagliare momenti di vita ben precisi, e narrarli da un'angolazione che regala tantissime emozioni ai lettori.

07/10/09, ore 18:13

Molto bello, intenso e pregnante. Non hai sprecato molte parole per questo fondamentale passaggio, e devo dire che hai fatto benissimo. Nel silenzio, in pochi bisbigli si cela un sentimento potente, una profondità infinita qui fatta per amore di un figlio che non deve morire. Il tuo Severus torna alla vita così IC, bello, forte e austero, un uomo rinato che non ha perduto nulla della sua antica dignità. Al prossimo.

06/10/09, ore 18:22

Bellissimo, questo secondo atto, mi ha proprio rapito e sorpreso. L'idea del Velo è molto interessante, e spero che tu l'abbia sviluppata a dovere. C'è tutto il tuo Severus qui, arricchito dalla lettura del settimo libro della saga. Ma non c'è solo un mago, c'è soprattutto un uomo consapevole delle proprie dolorose scelte e del proprio inesorabile destino... che torna a perseguitarlo anni dopo, dopo la sua morte. Un richiamo al dovere che non solo ha dannato la sua esistenza ma che rischia anche di farlo rivivere e morire una seconda volta. E tutto in nome di un amore paterno di cui ogni figlio di questo mondo dovrebbe godere. Anche qui, il tuo modo particolare di approfondire i personaggi mi ha trasmesso tutto il sentimento che hai adoperato per scrivere queste pagine, e sono certo che il resto non sarà da meno. Al prossimo chap. Peppe

06/10/09, ore 18:12

Cara Astry, sono Peppuzzo. Ho letto questo primo chap, e devo dire che m'intriga molto. Il tuo stile e la tua introspezione sono inconfondibili, ormai ti e li conosco da anni e non ne sono mai rimasto deluso. So che anche questa storia mi piacerà, o almeno lo spero per la tua incolumità eheh! Dunque, non appena ho potuto, mi sono fiondato qui a leggere. L'introduzione è notevole, riesce ad interessae il lettore. Ciò che distrugge è la sensazione di nostalgia e di rimpianto che permea ogni tua parola, segno che il tuo dolore per Severus non è ancora stato assorbito dal tempo, o meglio che sei riuscito a farlo fruttare degnamente attraverso la vena creativa. Quindi, in questo tuo lavoro, vedo sin dall'inizo la tua solita, mirabile interpretazione personale dei fatti, così umana, così speciale, e non mi resta che proseguire. Quanto al contenuto, devo dire che sei proprio originale!Mi piace quest'equilibrio sofferto tra passato e presente, e tra presente e futuro, ricco di misteri e di pericoli. Beh, non mi resta che andare avanti!

12/08/09, ore 12:59

Leggendo la prefazione a “Incatenato alla Morte”, mi sono decisamente incuriosita e ho deciso di leggermi “Per amore di un figlio”. Una parola? Meravigliosa. Il tuo stile è dolce e sciolto, non si inceppa mai. La trama è originale, procede benissimo... intriga e fa palpitare il cuore, lascia che te lo dica. Severus è perfettamente IC - sono decisamente Snappista ed è stata per me una gioia trovarlo così, in tutta la sua deliziosa complicatezza. Descritto senza una sola sbavatura, sai rendere in modo magnifico tutti i meccanismi della sua (non facile) mente, racconti impeccabilmente i suoi dubbi, il suo dolore. E Harry, allora? Al bacio, di un IC meraviglioso. E così Hermione, Ginny, Albus... oh, ho soprattutto apprezzato Albus (ho un debole per quel vecchio!). Mi sono letta la tua fic in poco, pochissimo tempo (diciamo un’oretta, comprendendo le pause per asciugarmi gli occhi), perché, davvero, non riuscivo a staccare gli occhi dalla pagina. Fa quasi male al cuore vedere tanta bellezza su carta. Davvero, sono stupefatta... dolorosamente, piacevolmente stupefatta. E ora... ora vado a leggermi “Incatenato alla Morte”! Mi hai appena catturato il cuore! P.S. Ma... ma... tu non hai scritto anche “Amando il vento”?

29/12/08, ore 21:21

Io sono una persona molta difficile da accontentare, ho letto diverse ff su Piton e Harry ma devo dire che la tua è una delle poche che evolvono la storia originale in maniera del tutto realistica. E' vero che non hai mai riportato termini propriamente magici o incantesimi però i personaggi si muovono, pensano e insomma agiscono proprio come quelli della Rowling, ciò significa che hai saputo leggere dentro la loro mente e anima e poi farli crescere senza stravolgerli, e questa non è una capacità che hanno in molti. Grazie per aver scritto questa magnifica ff.

29/12/08, ore 21:11

Applaudo anch'io con emozione e se continuavi a scrivere ancora un po' anche con commozione.

29/12/08, ore 21:05

Certo che le hai pensate proprio tutte.... fantastico!

29/12/08, ore 20:58

La magia dell'amore è stata più forte dell'odio, si si siiii.

29/12/08, ore 20:50

Il cuore coraggioso di un Grifondoro... però anche il cuore di Piton non scherza, non per niente Silente gli disse che forse lo smistamento avrebbe avuto più senso se fatto non al primo anno ma in seguito. E Silente pensava, come noi, al grande coraggioso cuore di Severus.

29/12/08, ore 20:43

Il potere dell'amore di una mamma è formidabile, sempre, anche nel mondo babbano. E che Piton!! Brava...

29/12/08, ore 19:36

Morire per dare la vita a qualcuno e rivivere con un omicidio per dare ancora vita, certo che Piton non trova pace neanche da morto! Comunque è proprio interessante.