L'età degli eroi
di 365feelings

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
28/03/15, ore 14:25

[Recensione premio per il contest "Game of Judges"]

Ci hai proposto una storia da questa raccolta, così ho pensato di sbirciare tra gli altri capitoli per decidere che storia recensire. Dire che questa qui abbia attrirato la mia attenzione sarebbe riduttivo.
Mi è sempre piaciuta la ChrisxClarisse, l'ho sempre trovata dolce... a modo suo e odio Riordan per averle dato così poco spazio (ma fosse per me andrebbe scritto un libro a parte praticamente per ogni dettagli, quindi temo di non fare testo).

Ho trovato incredibilmente IC entrambi i personaggi, per quanto di Chris nei libri ci venga detto ben poco.
Clarisse è figlia di Ares, è una combattente, addestrata per questo, ma le manca competamente qualsiasi "abilità sociale" (posso definirle così?).
Parla del matrimonio come "apparenza", ma in realtà tenta di mascherare la propria paura. Non è da lei temere qualcosa, quindi immagino si farebbe torturare piuttosto che ammettere qualsiasi insicurezza.

Anche Chris è incredibilmente credibile. Ce lo mostri attraverso gli occhi di Clarisse, senza però esagerare sotto questo punto di vista, senza renderla una descrizione esclusivamente soggettiva, ma consentendole di avere anche degli aspetti oggettivi.
Lo vediamo tramite piccoli gesti, piccole accortezze che riselva alla sua ragazza (aspettare che siano soli, non preparare nessuna entrata teatrale).

Ah, giusto per, i riferimenti continui a Silena mi hanno spezzato il cuore in tanti piccoli pezzettini.
Nonostante la sofferenza, è un qualcosa che ho apprezzato davvero tanto: è un dettaglio, sì, ma contribuisce a rendere il personaggio di Clarisse più in carne e ossa, a proiettarla in un ipotetico futuro ma tenerla comunque legata al passato dei libri che tutti conosciamo.

Semplicemente adoro come è scritta: la semplicità, la fluidità, come riesca a far sorridere in più punti.
Soprattutto quel "Oh, e va bene, ti sposo" finale mi ha fatto sciogliere.
Ho un concetto di romantico un po' particolare, lo so, ma far sciogliere me in questo modo è particolarmente difficile, quindi non posso fare altro che farti i miei più sinceri complimenti!
Mi è piaciuta davvero davvero tanto.
Alla prossima ^^

Kaika

08/03/15, ore 20:46

Non mi piace vedere capitoli senza recensioni, quindi eccomi qui.
Mi è piaciuto come capitolo, hai reso molto bene il rapporto tra Frank e Clarisse, accentuando il fatto che lei disprezza il tiro con l'arco mentre per lui è la sua arma vincente. Si è trattata di una mossa azzeccata.
Inoltre è stato bello anche il finale in cui lei, anche se in modo burbero, si comporta da sorella maggiore.
Insomma, ottimo lavoro,
CharlieC

24/02/15, ore 20:17

Ehi! Come mai nessuna recensione? Nessuno a cui piace Clarisse? Sono l'unica che ama tutti quei personaggi "odiosi"(vedi: Drew Tanaka, Ottaviano, Ethan..)
*o* Oddei. Omamma. O... ho finito le esclamazioni... XD
Mi hai scioccato, lo sai? Quando ho letto il nome del capitolo mi sono detta: "Non può essere che Chris le chieda di sposarla, non può essere. Lei gli tirerà un pugno..." ho avuto paura di lui che Clarisse lo utilizzasse come tiro a bersaglio... No, non credo che sia così cattiva da fare questo al suo fidanzato...
Comunque mi è venuto da sorridere quando ho pensato alla mia figlia di Ares preferita in abito da sposa (pensi di scriverne una? Ovviamente con calma, perché suppongo che tu abbia molto da fare ;-) vita sociale, scuola/università...)
Cos'altro posso dire? Beh, questo capitolo mi è piaciuto parecchio, l'hai descritti molto bene e non ho notati errori
baci
L.F.

18/02/15, ore 20:08

Prima classificata al contest "Game of Judges: La Chiamata alle Armi"!

Stile, lessico e grammatica: 12/12
Ammetto che, in genere, non amo molto l’utilizzo del presente nella narrazione, se non per le storie puramente introspettive. Invece devo ricredermi: sarà il modo in cui costruisci le frasi, oppure il tuo lessico ricco che annulla quel senso di monotona semplicità che alcune volte il presente trasmette, fatto sta che lo stile che ho apprezzato veramente molto lo stile che hai adoperato in questa storia.
Considerando poi che questa storia è costituita da drabble, penso sia lodevole anche la scelta accurata e consapevole dei vocaboli, che dà al lettore la sensazione di non aver letto una storia di un centinaio di parole, ma molte di più.
L’unico appunto che potrei farti –per puro puntiglio- sarebbe nell’ultima drabble, dove ripeti il verbo “vibrare” per tre volte in due frasi consecutive. Credimi, mi vergogna a snocciolare queste pignolerie, ma purtroppo è mio dovere.

IC: 10/10
Credimi, sono veramente molto felice di poterti dare il pieno punteggio anche in questa voce senza che la mia “acerrima nemica” mi scocchi delle occhiatacce assassine dicendomi che sono troppo buono. Penso che Nico sia sorprendentemente IC. Non che avessi dubbi a riguardo, chiariamoci, ma scrivo questo perché credo che sia un personaggi abbastanza complicato da muovere -soprattutto in una relazione amorosa!- e tu ci sei riuscita benissimo: nonostante la storia sia molto tenera, Nico non eccede mai nella sdolcinatezza, né tantomeno rinuncia facilmente al suo carattere che tende a conservare il rancore, il quale in questo caso si manifesta nel tenere il broncio a Will per non essersi presentato al Campo nonostante lui l’abbia aspettato per ore. Anche la sua gelosia è ampiamente comprensibile, giacché è facile pensare che, dopo quello che ha passato, abbia paura di perdere la felicità trovata, ma al tempo stesso si possa sentire in colpa per tale sentimento.
Malgrado non abbia letto BOO, trovo che anche Will sia ben caratterizzato, con la sua personalità vivace, allegra, positiva e anche dolce. L’accenno ai suoi undici fratellini della casa di Apollo, poi, è una cosa troppo carina.
Ah, ho apprezzato molto anche il piccolo intervento di Chirone; non faccio affatto fatica ad immaginarlo nel riprendere tutti i presenti sui rischi dei cellulari, con un riferimento assai poco velato a Nico.

Originalità: 7,5/8
Sarò diventato monotono a furia di riscrivere quest’affermazione, ma è un concetto che per me ha molta importanza: il fatto che due protagonisti vivano una relazione a distanza perché uno di loro ha cominciato a frequentare il college non è la quint’essenza dell’originalità. Questo non vuole assolutamente dire che la storia sia monotona, affatto, ma ciò che ho apprezzato maggiormente in essa sono stati i piccoli particolari ed i dettagli secondari. In particolare, ho adorato in maniera quasi inspiegabile come Will e Nico parlino in un primo momento tramite messaggio Iride e che poi passino ai cellulari per questioni di comodità, oppure la scena in cui tutto il Campo si gira verso di Nico via via che il suo telefono squilla.

Utilizzo del pacchetto (prompt: 3/3; obbligo: 5/5; limitazione: 5/5) + 1
Il prompt “Relazione a distanza” è ben sviluppato e assolutamente basilare all’interno della trama, quindi punteggio massimo e avanti con la prossima voce –con tanti complimenti, s’intende!
Anche l’obbligo e la limitazione sono usati in maniera eccezionale e, per giunta, si amalgamano perfettamente tra loro: Will e Nico non si incontrano mai, ma al tempo stesso ci vengono mostrati sempre in contatto tra loro, in un modo o nell’altro.
Un’altra cosa che mi ha colpito, e lo scrivo in fondo poiché ha valore per il pacchetto nel suo complesso, è la varietà dei temi e delle emozioni con cui ha creato i dieci frammenti di storia. Vi era il rischio che alcune di esse s’assomigliassero troppo tra loro, essendo incentrate sulla stessa tematica, ma tu sei riuscita in maniera magistrale a dare ad ognuna di esse una sfumatura diversa, variando le situazioni e gli stati d’animo dei personaggi.

Gradimento personale: 6/6
Ho amato questa storia, malgrado non abbia ancora letto “Blood of Olpympus”; l’ho amata al punto tale che ti perdono il piccolo spoiler sul nome del figlio del Coach. Ah, prima che la parte professionale prenda nuovamente il sopravvento, la drabble che mi è piaciuta di più è stata la seconda, dove Nico si perde nell’ammirare il volto di Will; è una cosa troppo tenera, ma anche quella in cui il figlio di Apollo chiama l’altro nel cuore della notte solo per dirgli che gli manca lo è... Dannazione, non riesco a decidermi.
Bene, ora che gli occhi a cuoricino hanno riacquisito la loro forma normale, passo a scrivere che la tua storia è mirabile, oltre che per l’attinenza al pacchetto e per tutti gli altri elementi già elencati, anche dal punto di vista della cura delle indicazioni geografiche e soprattutto temporali, che, per come la vedo io, è segno di grandissimo impegno.
Anche il finale aperto è veramente molto carino e spezza la malinconia della drabble precedente, dando così alla storia una sempre ben voluta conclusione positiva.
Credo di aver già esplicitato in maniera abbastanza chiara il modo in cui ho adorato la tua storia nel corso di questa valutazione, ma –non si sa mai- permettimi di farti ancora una volta i miei più sinceri complimenti!

TOTALE: 49,5/50

Ancora complimenti!
Un caldo abbraccio,
Encha.

18/02/15, ore 19:07

Ok, allora, probabilmente questa recensione ti sembrerà scritta da una matta ma, ecco, lo sono un pochino. Adoro Jason e Piper (come Percy ed Annabeth) dal primo libro in cui appaiono, dal primo capitolo, e quando il mio moroso ha detto che in alcune cose ci somigliano sono andata in brodo di giuggiole e... questo è il motivo per cui leggo questa raccolta da questa OS e per cui ti sembrerò matta. Comprendimi, ti prego.
A questo aggiungiamo il fatto che sono ovviamente cresciuta con HP e il quarto è uno dei miei 3 libri preferiti... bene, per prima cosa vorrei farti i complimenti perché scrivi bene, in maniera accattivante e sei IC, tanto, tantissimo. Non faccio parte del fandom attivamente, né leggo ff su PJ/HoO, quindi mi ritengo fortunata di aver letto la tua per prima. La trovo una AU plausibile e davvero ben fatta.
Mi sono piaciuti Jason di Durmstrang, Piper Grifondoro, Chirone preside di Hogwarts, Percy Jackson campione di Hogwarts e la mia adorata Zoe sempre perfetta.
Le uniche cose che non mi hanno completamente convinto sono i cambiamenti repentini di POV, ma (sinceramente) capisco anche siano necessari per rendere al meglio la situazione in una OS e senza rinunciare ai pensieri e alle sensazioni dei due – quindi non è una vera critica.
Beh, questa recensione non ha senso né grammatica, mi spiace, ma i miei complimenti sono sinceri :D
Giulia

11/01/15, ore 19:56

Come si fa a non amare questa storia? È proprio impossibile!
Intanto complimenti per esserti data tanto da fare per far concordare tutte le date e per trovare tutte le informazioni corrette  sulla Hopkins. Neanche a farlo apposta, dopo aver letto la tua long su Nico e Will, dove quest’ultimo dice di voler studiare medicina, anche io avevo pensato alla Hopkins come università papabile per lui XD.
Tornando alla storia, per quanto brevi siano, dalle conversazioni che si svolgono tra Will e Nico traspare tutta la nostalgia che Nico prova per lui, la solitudine che lo assale perché l’altro è lontano e che gli rende necessario aggrapparsi ai ricordi mentre è costretto a vivere la sua quotidianità senza di lui; è venuta la malinconia anche a me. E mi sono commossa nel finale, con Will che finge la chiamata mentre è già alle spalle di Nico per fargli una sorpresa. Davvero mi ha scaldato il cuore, aveva proprio il sapore dolce del lieto fine che ti lascia soddisfatta.
Davvero una bellissima one-shot!! Bravissima.

11/01/15, ore 18:23

Ok, in ritardo come sempre ma ho un mucchio di cose da fare. Chiedo venia.
Ma quanto sono carini questi due *rotola a terra in preda ai feels* piccini.
Nico è geloso del suo Will, ha paura che possa ritornare solo come prima e che il nuovo compagno di stanza di Solace sia affascinante. Ma Will ha occhio solo per lui.
Sono scoppiata a ridere quando ha cercato di ignorare il cellulare che squillava davanti agli sguardi attoniti degli altri semidei, puahahahahahah.
Alla fine Will torna da lui facendogli una sorpresa, che cuccioloooo *^*
A presto,

10/01/15, ore 16:01

Ma, ma... Ma serio io amo le tue Solangelo! Sto seriamente considerando di accettare definitivamente i sintomi da OTP, ma la Pernico ritorna spesso a galla XD.
Scherzi a parte sei davvero brava a parlare di questa coppia, fluff o meno: me li immagino, Will che fissa il soffitto nella camera dell'università e Nico triste (cucciolo) che invece si aggira per il campo senza metaXD. Brava come sempre, un bacio.
Ali
P.S. Quel voltati lo ho adorato *^*

Puahahahahahah *rotola a terra per le risate* okay, questo è il mio capitolo preferito.
E poi c'è Mrs. O'Leary, chi non ama quel cagnone cuccioloso è un po' troppo grande ?
Ma anche io sono un cagnone. Cuccioloso. E troppo grande.
No Seth, tu sei un sacco di pulci, è diverso. Anyway, c'è lo vedo troppo Nico come dogsitter, mi fa scompisciare dalle risate.
E posso capire Nico davvero bene, perché io, dopo aver avuto la febbre a Natale, ho avuto una ricaduta, quindi sono sepolta sotto mucchi di coperte nel letto. Con le scatole di fazzoletti. Perchè sono l'unica gioia della vita quando sei malato.
Le ha rubate, quelle scatole.
Ssssshhh, zitto citrullo !
Cos'è un citrullo ?
Lasciamo perdere. Will che va a trovare Nico e a portargli le medicine è troooopppoooo cuccioloso *^* peccato che dopo si sia buscato la febbre pure lui. Ecco, in questo mi assomiglia. Io devo patire le pene dell'inferno prima di ammettere che sono malata.
E poi si sono messi a dormire insieme, aaaaaawwwww piccini *^*
Li shippo troppo >_< E infine il fantastico, meraviglioso, bellissimo Leo Valdez ha fatto la sua comparsa. Quanto lo amo. Nico tra poco si ritroverà in casa chiunque XD
A presto and JeSuisCharlie,

Kam

AHAHAHA oh dei ma tu mi fai morire così!!!!Serio una ff così, solangelo e con una zampa canina a dirigere il tutto, febbre e compagnia bella, è qualcosa di aiufapgoja per essere eloquenti^^:
Grazie mille per le risate e gli ''aaawwww'' da shipper, la tempesta Chione mi ha fatto morire, sembra Irene o come cavolo avevano chiamato quel ciclone XD!!!
W Mrs O'Leary, che nico malato sia venerato (rima u.u)
Bacioni e saluti
Ali<3

25/12/14, ore 20:57

Sì è adorabile. Decisamente troppo. BUON NATALE Kuma !
Questa piccola Solangelo è una delle piccole cose meravigliose è natalizie più belle.
E Nico è stato dolcissimo a mettersi quel maglione ( che è un po' un obbrobrio, ammettiamolo).
Le Will è troppo cucciolo a baciarlo così, su due piedi. Anche se lo fa sempre. Ma è stato ancora più cucciolo.
Buon Natale,

24/12/14, ore 18:08

Solangelo. Solangelo ovunque. No okay, tu mi vuoi morta.
È stata una cosa tremendamente cucciolosa questa OS.
Will che va ogni giorno a trovare Nico. E che cerca di spiegargli cosa va veramente bene e cosa va veramente male. E Nico che sopporta in silenzio, con le sue laconiche risposte, ma alla fine si affeziona al biondino.
E Lou Ellen, io l'adoro quella tipa, è troppo forte. Come Cecil. È un genio. Fa morire dal ridere.
La fine poi è stata troppo caruccia.
Che cuccioli. Li adoro.
Buon Batale,

24/12/14, ore 14:51

tu non puoi farmi questo! penso che ormai la solangelo sia la mia OTP insieme alla percabeth per merito tuo! tutte le volte che leggo una tua Fanfiction tema solangelo inizio a sclerare e sorridere come una deficente. credo di amarti follemente sai?!XD quando Cecil ha detto che Nico aveva l'aria del bello dannato mi è partita in sottofondo "bello, bello impossibile. con gli occhi neri e suo sapor mediorentale". salvami sto male! :'D comunque sempre un bel capitolo come al solito.
buon natale e buone vacanze:)
baci littleconny:*
(Recensione modificata il 25/12/2014 - 02:54 am)

11/12/14, ore 23:07

Un giorno le leggo tutte e le recensisco tutte, ma nel frattempo comincio da questa, che ho letto quando hai postato, ma non avevo il tempo di recensire come si conviene.
Partirò premettendo che AMO Teen Wolf e che adoro la tua visione di questa AU; adoro come sei riuscita a gestire i personaggi, i ruoli che hai dato loro e la loro meravigliosa credibilità. Spendendo però alcune parole in più su questo captolo in particolare: io amo Will e Nico. Mi sono resa conto che li amo a prescindere, in qualsiasi contesto, in qualsiasi universo. Li amo perché sono stupendi e adorabili e mi piace tantissimo come li sai scrivere. Riesci a mantenerli IC e questo è uno dei pregi più grandi che hai, riesci a renderli realistici e divertenti e a non annoiare con strani spiegoni o cotestualizzazioni balzane.
E niente adoro questa one shot, adoro come Nico vorrebbe non essere lì, ma ci si ritrova, come finisce con l'essere lui quello che va ad avvisare Will, come si fa distrarre dal suo sorriso e si incazza con se stesso per averlo fatto.
E POI BOH, NE VOGLIO ANCORA.

29/11/14, ore 19:21

Non solo mi fai conoscere e innamorare di Teen Wolf e della Solangelo, ma me li metti pure insieme.
Tu mi vuoi morta, Kuma !
Questo capitolo è stato smeplicemente...aaaaaaaawwwwww.
Rimane da capire come mai ci sia una taglia su Will Yellow Solace, m non è un poblema.
Perchè Nico è dispiaciuto per lui, aaawwww my feeels *^*
Il passato di Nico è sensazionale e l'ho già detto prima, ma i personaggi calzano a pennello nei loro ruoli. Ho trovato curiosa e simpatica la fissa di Will per il giallo, e ce lo vedo troppo ad andare vestito sempre dello stesso colore.
A presto,
Kam