Space Cowboys
di kamony

04/03/15, ore 10:40

E così siamo all'epilogo di questa storia che ha visto la chiusura anticipata. Nulla da dire sul fatto che efp NON debba assolutamente riempire le nostre vite, dato che abbiamo un lavoro, una famiglia e ben altri obblighi. In ogni caso, sei stata in grado di accorpare gli ultimi capitoli in modo equilibrato, sì da poter chiudere "l'amorosa vicenda" senza snaturarla.
Io apprezzo come sempe la natura cavalleresca di Harlock, che si comporta da autentico gentiluomo, senza forzare in nessun modo la sua amata: ciò denota la staura morale del protagonista il quale, seppur nel XXX secolo, è ancorato ad ideali e valori di un tempo. Saper apprezzare l'antico riguarda anche questo, non solo in ragione di arredamento.
Harlock è un eroe estemporaneo: egli è in grado di cavalcare metaforicamente TUTTE le epoche. Egli può ben essere il pirata spaziale come un militare "vecchio stampo". Per cui possiamo ben vedere Harlock alla guida della fantascientifica Arcadia come in groppa ad un destriero all'assalto dei nemici, con la spada in pugno. Forse è proprio per questo che egli ci affascina tanto e ciò va ben al di là del fatto che egli sia "fico": direi che si tratti di "qualcosina" di più di questo.
Io ti ringrazio per il sommo rispetto con cui hai sempre saputo gestire questo meraviglioso personaggio: ne hai sempre parlato (e quindi, anche in questa tua storia) mostrandocelo a 360° come un uomo verosimile e, soprattutto, come un simbolo di pulizia interiore.
Ho anche apprezzato, in genere, la tua capacità di gestire personaggi OC ( e, quindi, non tuoi originali, ma di Mr.Matsumoto) dando loro, sì, del tuo, ma senza snaturarli e senza farli divenire "altro": cosa questa non facile da fare. Non solo Harlock, quindi, ma anche Oyama, Maya ed Esmeralda: tutti ben "eviscerati", compresi, interpretati, rielaborati ed adattati in questo prequel di tua invenzione ma assolutamente in character.
Scrivi quando e se vuoi e continua ad esprimere il tuo sentire. Altro non posso dirti.
Un abbraccio,
Lou

27/02/15, ore 14:01

- “Non ne hai proprio motivo caro Phantom Franklin Harlock Terzo, perché forse non ti è chiaro, ma io: TI AMO!” gli disse scandendo le parole e guardandolo dritto negli occhi.
“Idem, occhi blu!” le rispose prima di riprendere possesso delle sue labbra e fregarsene dell’arsenale del Generale.
Del resto un bacio della sua Maya valeva di certo il rischio!-
Che bello, che bello! Ho adorato questa storia, ho adorato la tua Maya, lo sai. Amo infinitamente questo Harlock giovane e scanzonato, ma sempre retto e coraggioso. Si intravede appena il pirata che diventerà, ma è ancora felice e sereno, come noi amiamo vederlo.
L'ho già fatto, lo rifaccio: grazie per questa storia, che è arrivata in un momento in cui ne avevo davvero bisogno e per questo l'ho seguita, letta e riletta con passione.
Mi dispiace che sia finita, per come mi affeziono, avrei preferito qualche altro cap. sulla loro unione, ma credo tu abbia interrotto nel momento giusto. Le cose si sono sistemate, le porte si sono aperte, hanno il futuro nelle loro mani e mi piace pensare che potrà essere diverso.
Complimenti per questa ulteriore storia che ci hai donato, forse è quella che preferisco (malgrado l'assenza di sessocapitoli ;) ). Non vedo l'ora di leggere il prossimo lavoro.
Bax
Tamy
(Recensione modificata il 27/02/2015 - 02:03 pm)

26/02/15, ore 20:52

Ciao HDT! Se devo essere sincera non so da che parte iniziare a dirti che cosa mi sia piaciuto di questi due ultimi capitoli, specialmente dell'ultimo. Perchè ci sono talmente tante cose che... ma se dovessi racchiudere tutto in tre parole direi: narrazione, dettagli, caratterizzazione dei personaggi canon e di quelli originali. La cosa che mi colpisce di questa tua fic è tutto quello che sei in grado di trasmettere con le tue descrizioni e a livello emotivo. C'è un po' di amaro alla fine, quando ti rendi conto che sono felici e che sembra stiano iniziando davvero una vita ed insieme, perchè, cavolo, sappiamo che non sarà proprio così! I personaggi sono davvero molto IC e i rapporti tra di loro sono davvero ben illustrati. Hai gestito ottimamente le interazioni tra Harlock e Maya, a cui hai dato uno spessore notevole. La vera Maya è un personaggio parecchio particolare ed iconico, tu l'hai resa molto più umana e vera. L'hai raccontata giovane, ingenua, ma non stupida, appassionata, ma non del tutto incosciente, innamorata ma non sciocca! Per questo hai reso ottimamente il suo personaggio. Trovo tutta la storia molto ben articolata. Certo ammetto che è relativamente più semplice leggere fic con delle immagini molto chiare, come sai rendere tu che tra l’altro hai uno stile narrativo ottimo. C'erano dei frangenti, con certe descrizioni, che mi davano l'impressione di essere lì a vedere e a toccare con mano. Come la splendida descrizione di Harlock appoggiato allo stipite della porta nel penultimo capitolo, davvero da infarto. Per non parlare della scena finale tra loro due nella camera di lei, delicata, sottilmente sensuale, ma anche così bella ed emozionante, sopratutto non banale e non scontata. Ci sono tante autrici brave in questo fandom e ognuna di loro eccelle in una caratteristica, ma per me tu hai lo stile narrativo migliore. Riesci ad esprimere dei concetti, a fornire immagini e a dare a ciò che scrivi un impatto emotivo notevole. Sei molto 'romanzesca' se mi passi il termine e hai delle punte che sono pura poesia (a tal proposito mi viene in mente il capitolo Arcadia, davvero notevole). Riesci a coinvolgere il lettore al cento per cento. Perciò mi chiedo: siamo proprio sicuri che questo è davvero l'ultimo capitolo? Non è che uno scherzo e vorresti aggiungerne qualche altro per farci contenti tutti? Sei proprio sicura, decisa, determinata? :( Tralasciando questo momento di pura infantilità causata da quella parolina 'fine', devo ringraziarti. Grazie a te che hai accompagnato tutti noi in questi mesi con i tuoi meravigliosi capitoli pieni di sorprese, riflessioni, tenerezze e tanto tanto sano umorismo. Non credo sarò in grado di dimenticare facilmente questa storia che mi ha fatto appassionare, ancora di più di quanto non lo fossi già, al nostro capitano e compagnia bella, che altro non sono i che i tuoi meravigliosi personaggi originali, ovviamente Devasto per primo! Il finale è stato un concentrato di dolcezza, calore, amore e desiderio che ha regalato ad entrambi i protagonisti la consapevolezza dei loro sentimenti. Hai lasciato però forse la porta aperta ad un seguito della storia, dato che ammetti che non era finita qui. In ciò ripongo tutte le mie speranze e sappi che attenderò con speranza, consapevole che se lo farai saprai andare oltre ogni mia aspettativa, ne sono certa. Vorrei ringraziarti per tutti i bei momenti che mi hai fatto trascorrere e mentre ero immersa nella lettura in questo mondo fantastico, hai toccato il mio cuore, per questo ti ringrazio e anche se ho un rapporto conflittuale con questo finale, perchè da una parte m'ha fatta gridare "noooo, ma come?! T_T", dall'altra trovo che sia una conclusione bellissima nella sua vaghezza d'intento, perché è solare e non drammatica. Spero di leggerti ancora da queste parti! Il resto te l'ho scritto via mail in privato perchè… capirai leggendo e guai a te se non mi pubblichi la seconda parte di Wonderwall! Fallo solo per me ma ti prego fallo!! ^_^

Ciao Wiser

26/02/15, ore 00:54

Cara amica, anche questa bellissima storia è giunta al termine e per i nostri intrepidi e impavidi space cow boy è arrivato il momento di mettere:"the gun in its holster" ...Io&Oliva, ti ringraziamo per averla scritta, perché ci hai regalato in una cornice stile "space old wild west" , una versione meno iconografica dell'amore tra Harlock e Maya e non solo...Ti confidiamo che io e Oliva siamo un po' tristi,...ma ci conforta sapere che questo è solo un arrivederci...Ad maiora et splash dalla sirena

24/02/15, ore 18:01

Capitolo molto dolce...Maya e Harlock alle "prime armi" sono tenerissimi, mi è piaciuto come lei ha preparato la sua camera per la prima volta...ma lui è talmebte gentiluomo che ho preferito rimandare...maschi così sono veramente rari! E il nostro Harlock è tra quelli...per questo lo amiamo tanto, no??? Però un po' mi dispiace per Maya...che aveva preparato tutto!:)))))
Grazie per questa bellissima storia, fuori dalle trame con Harlock già pirata, e quindi così diversa e particolare: ho apprezzato molto Tochiro, Esmeralda, Maya e anche gli altri 3 space cowboys...che mi hanno fatto spesso ridere!
Spero che in futuro riprenderai in mano questa fic e ci donerai altri capitoli...anche se capisco la "stanchezza" di cui parli, in effetti scrivere queste storie a capitoli è faticoso ed impegnativo.

Ancora complienti per questa fic, a presto!

24/02/15, ore 17:18

"Capì che era la sola e sarebbe stata l’unica, per sempre".
E così sarà caro Franklin Phantom Harlock III... e sarà anche una cosa davvero triste, ma per ora il futuro è così lontano e questi due ragazzi che sognano una vita insieme fanno proprio tenerezza. Le reazioni di Maya sono proprio quelle che potrebbe avere una ragazzina alla sua prima volta e anche Harlock ha le reazioni "giuste". Confido però che la ragazza non morirà illibata, almeno questo devi concederglielo!! XD.
Mi mancheranno un sacco i nostri quattro moschettieri perché i loro battibecchi e le loro guasconate mi facevano davvero divertire, e mi mancherà Tochiro, così sornione e saggio insieme.
So bene (anche troppo) quanto la real life sia tiranna, ma spero che tornerai ancora a narrare del Capitano e, perché no, anche di qualcun altro. Grazie per questa storia e tutto il tempo che le/ci hai dedicato :-).

24/02/15, ore 16:01

- Harlock era davvero felice e forse così sereno e spensierato come lo era in quel momento della sua vita, non lo sarebbe mai piùstato. Questo però lui non poteva neppure immaginarlo. -
Sospirone... Almeno è felice qui, nella tua storia, nel cuore di innamorata... gli hai donato un amore come è probabile che sia stato, ma non lo sappiamo, qui però è sereno e questo è impagabile.
Adoro il suo fare scherzoso e burbero e la tua Maya è fatta per Lui, altro che il fantasma di AOMY!
Meravigliosa la coppia avventuriera Tochi - Esmeralda con prole in arrivo.
Sono stracuriosa degli sviluppi.
Bax
Tamy

24/02/15, ore 12:09

Forse mi sbaglio ma in quelle note finali dedicate al lettore silente che non ha mai postato un commento mi ci sono vista io, mi sono sentita tirata in ballo a esprimere almeno un giudizio sul capitolo finale!
Carissima intanto anche io non immaginavo che la storia finisse così...una specie di taglio netto sul fluire denso, divertito, a volte complesso del modo di sentire dei vari personaggi sia principali (del maestro Matsumoto) sia secondari da te creati.
Ma in fondo i finali mozzi siamo abituate a vederli nelle sue opere, no?
Sì, è vero ho letto, non con costanza ma in maniera sporadica i vari capitoli, incuriosita da come avevi pensato un Harlock giovane in fase di addestramento, quindi di formazione.
Le varie situazioni che descrivi, l'interazione tra i personaggi "originali" e di fantasia è molto intrigante e riesce a catturare e a mantenere l'attenzione del lettore dall'inizio alla fine. E questa è una grande qualità per chi scrive, magistrale l'analisi psicologica del giovane Harlock, il suo rapporto con i commilitoni, la figura di Maya, come entra in scena, come poco a poco si avvicinano quasi involontariamente...
Sai tutto ciò mi ha ricordato (davvero!) le storie che io e la mia gemella ci inventavamo la sera dopo aver visto l'episodio trasmesso in tv. E le mettevamo in scena semplicemente dando voce ai nostri personaggi.
Se non ho mai commentato è tutta colpa della mia rigidità mentale.
Ripeto e , lo so... l'ho ripetuto e ribadito molte volte qui, tutto ciò che è fuori dalla serie del '78, tutto ciò che è fuori da quei 42 episodi non suscita in me quel coinvolgimento emotivo, profondo, fisico e oserei dire metafisico che quest'opera è ancora in grado di provocare.
Certo ormai ho notato tante incongruenze, tante situazioni che con la legge della verosimiglianza poco hanno a che fare, ma quella magia, quei silenzi, quei volti scolpiti nel buio, quelle fissità penetranti e cariche di sensazioni trattenute, quei troni immersi nella solitudine in spazi immensi e indefiniti rappresentano per me una sorta di breviario, un prezioso libretto da portare sempre con sè e dal quale attingere, ogni volta che si sente la necessità di farlo, quelle immagini di perfezione e di meditazione che ci elevano lo spirito.
Detto questo voglio concludere facendo un paragone che mi è balzato subito agli occhi : la veste impalpabile di Maya e la veste impalpabile di Raflesia. Due donne agli antipodi e due comportamenti di Harlock ugualmente agli antipodi che esprimono alla perfezione non solo la sensibilità di lui ma anche la sensibilità delle due donne in qualche modo attratte entrambe dal nostro capitano, giovane o meno giovane che sia.
Spero che continuerai ancora a scrivere qui, la vita fuori è molto impegnativa e serrata, lo so bene anch'io (sig!) ma alzare gli occhi verso l'alto, alimentare la nostra fantasia e ciò che ci appassiona è anche questa una cosa importante da tenere in considerazione!

un abbraccio
Yuki

24/02/15, ore 10:51

eeeh... che dire ... sono tra i lettori silenti, ebbene sì.
Ieri sera, per abitudine ormai insinuatasi nella mia vita, stavo guardando se per caso ci fosse un
aggiornamento delle storie seguite che ci fu questa gradita sorpresa!
Grazie per averci donato anche questa emozione, e diversamente di come hai risposto ad una lettrice,
non è un capitolo affatto zuccherino, Harlock non poteva essere da meno da come descritto. Personalmente me l'aspettavo, meraviglioso.

Spero che i tuoi impegni nella "real life" siano più piacevoli che spiacevoli.
Credo che noi lettrici attenderemo con pazienza ed ansia quello che in futuro vorrai produrre.
Credo che le altre siano d'accordo con me che ci fai sognare e non poco :-)
Grazie ancora in in bocca al lupo per tutto!

23/02/15, ore 23:27

Sono proprio rimasta spiazzata da questo aggiornamento (dopo che mi ero preparata mentalmente ad aspettare almento 15 giorni!) e ancora di più quando ho capito che era l'ultimo capitolo! Sigh! :(
Non fraintendermi: mi sento sempre un po' orfana quando finisce una storia che mi ha coinvolto tanto. Sento già la mancanza di questa banda di simpatici guasconi, e, udite udite, perfino di Maya (molto più realistica e simpatica di quella originale, lasciamelo dire!).
Ho apprezzato che fin qui ci sia stato il lieto fine, con tutto che va secondo i desideri dei protagonisti: Maya riesce a schivare la trappola, Harlock ottiene il comando dell'Arcadia (urrà urrà!) e, da uomo d'onore, va a parlare con il padre della ragazza. Il quale, invece di una modesta lupara come qualunque altro padre, dispone di un intero arsenale e perfino della corte marziale! Direi un notevole incentivo per filare dritto!
E' molto bello come lui inizia a percepire il suo rapporto con Maya come "un rapporto che gli desse forza e motivazione", cioè esattamente ciò di cui ha bisogno.
La scena nella camera di Maya è molto dolce e delicata, e non era facile! Hai descritto con grande sensibilità tutti i sentimenti e le emozioni, inaspettati e anche un po' contraddittori, che travolgono entrambi. Vengono fuori tutta la nobiltà d'animo e la gentilezza di Harlock, che intuisce che non sono pronti per un passo così importante, per motivi ben precisi, e riesce a tirarsi indietro (dovrà farsi una bella doccia fredda!), senza però ferirla o mortificarla. Meraviglioso!
Concludendo, riconfermo parola per parola tutto quello che ti ho già scritto nelle mie recensioni precedenti: è stata una storia romantica, divertente, emozionante, fresca e frizzante. Credo che tutti ci abbiano trovato un pezzetto di se stessi e si siano riconosciuti in tante situazioni o emozioni.
Spero (egoisticamente) che la tua latitanza non duri troppo a lungo! Un abbraccio e a presto!

23/02/15, ore 23:10

Accidenti che sorpresa!
L' aggiornamento inattesa e anche l'inattesa fine della tua storia.
Che dire? Da lettrice non ti nego che avrei anche aspettato pur di leggere quei 2/3 capitoli che ti eri prefissata perchè mi piaceva questa sorta di prequel che ti eri immaginata per il film ma ovviamente capisco che ci sono cose più importanti a cui dare la precedenza e .. si meglio un finale piuttosto che lasciare a metà le cose!
Capitolo davvero bello... mi è piaciuto un sacco Harlock che si ferma per dare il giusto tempo a Maya... davvero solo chi ama pensa al bene dell' altra persona e da questo punto di vista anche io penso che il nostro Capitano sia un vero galantuomo che mai forzerebbe la donna amata.
Maya è proprio tenera con tutti i suoi dubbi legati alla "prima volta" ed è proprio dolce la scena in cui si addormenta fra le braccia del suo amato a dimostrazione di quanto si fidi di lui
Bella la conclusione .. giustamente il nostro diventa IL capitano (mi spiace per Vipera ma non c'era storia!) e riceve anche l'ok dal padre di Maya ...e il TI AMO finale mi ha fatto subito pensare al TI AMO che Maya dice anche nel film AOMY...
Beh come si dice.. a presto ^^
(Recensione modificata il 23/02/2015 - 11:15 pm)

23/02/15, ore 15:21

Mi spiace che siamo arrivati alla fine, anche se un pò anticipata rispetto al tuo programma, ma...che bel finale!!! La scena fra di loro è davvero stupenda, è delicata e perfetta! Le scene di questo tipo sono sempre le più difficili da scrivere o, per lo meno, per me lo erano, perchè è facile cadere nello stucchevole oppure travalicare e rischiare di diventare un pò scontati e volgari, ma non è sicuramente il tuo caso, perchè la scena è resa benissimo, traspare perfettamente il desiderio che entrambi provano l'uno per l'altra, soprattutto quello di Harlock, ma anche la sua voglia di preservare una cosa così bella per un momento diverso, e non dettato dalla fretta...è vero che gli si è sciolta la lingua sul finale, ma è giusto così secondo me, ha un senso ed una logica che lui si apra così con lei solo alla fine, che non è solo un epilogo ma un preludio di un nuovo capitolo che scriveranno insieme, almeno mi piace pensarla così!!
Complimenti davvero anche per questa bella storia!! :)

23/02/15, ore 10:38

“Ma come è potuto accadere?”.
“Non con la forza del pensiero te l’assicuro”.
Mo' te la faccio io la battutina fetente... a quanto pare pure il tuo Harlock è un tontolone su questi argomenti (hi hi hi) meno male che Tochiro è un uomo con i piedi per terra e glielo spiega ben bene COME è potuto succedere. Ok scusa l'uscita poco felice, ma anche io non ho saputo resistere XD
Mi piace un sacco il tuo Tochiro, quel piccolo grande uomo è davvero una persona speciale, un genio straordinario ma con ideali nobili e un animo gentile. E' davvero una persona da sposare! Ed Esmeralda lo ha capito subito.
E poi veniamo ai nostri due piccioncini, finalmente soli trovano il modo di chiarire tutti i punti oscuri della loro relazione, che finalmente può essere definita tale. Certo Harlock forse si è dimostrato un po' troppo possessivo nei suoi confronti, imponendole di darsi una calmata, ma è anche la prima relazione seria della sua vita e Maya non è certo una donna facile da tenere a bada. Ovviamente mi è piaciuta molto tutta la scena e anche la reazione di lei alla consapevolezza che è già nel cuore di Harlock e che ci resterà per sempre ;)
Per quanto riguarda il racconto della cicatrice, concordo con la Lady... Harlock non avrebbe bisogno di un cavallo di battaglia, una donna cadrebbe ai suoi piedi a prescindere, senza che nemmeno apra bocca, però mi è piaciuto il gesto, nel senso... con Maya lui è in grado di aprirsi senza remore, anche per raccontare un episodio forse poco onorevole, per lui, ma che è comunque la verità, perché con lei vuole essere sincero fino in fondo.
Per quanto riguarda il grazie in rima... lo sai come la penso in proposito... (hi hi hi ti strozzerei!!!!) Però l'ho apprezzato davvero tanto, è proprio carino, un pensiero originale e gentile!!! La mia strofa preferita? "Benvenuti nel mio regno, dove si cazzeggia senza ritegno!" Ovvio no? Un bacione e alla prossima!!!

22/02/15, ore 20:40

Mi sono immaginata la faccia di Harlock quando Tochiro gli dice che aspetta un figlio....molto divertente! Mi piace molto come hai descritto la coppia Tochiro/Esmeralda, spero che la storia continui fino alla nascita di Mayu...!
Ho letto d'un fiato la scena nel giardino di Esmeralda: hai descritto molto bene i sentimenti di Harlock, le sue emozioni, le sue paure per Maya, e anche quello che prova lei. L'idea di come si è fatto la cicatrice è ottima, molto originale...altro che solito sparo in faccia! :))))) Furbo il nostro eroe, con la storia alternativa dei 30 nemici....;))))
Chissà se mai ci farai assistere all'arrivo della sorella di Harlock????
Vedo nuvole nere su Maya...sì,sì, sappiamo che fine ha fatto, ma io sto lo stesso in pena...al pensiero di quello che proverà anche Harlock....

Mi è piaciuto molto questa tua postilla: "...perché è così che io immagino il mio Harlock: un uomo con un animo profondo ed immenso, come gli abissi del mare, in cui si celano moltissime cose che lui non esterna, o non riesce ad esternare che sono poi, per me, uno dei motivi che lo rendono così maledettamente intrigante e fascinoso!" CONDIVIDO!!!

Peccato per l'aggiornamento tra 15 gg, ma ti capisco!!!!

22/02/15, ore 16:36

Questo capitolo emana serenità, speranza, gioia di vivere, fiducia nel futuro... insomma, gli aspetti più belli dell'essere giovani e con la vita davanti, come una lavagna o un libro ancora tutti da scrivere! Anche se, ahimé, hai cominciato a seminare qua e là qualche accenno che ci prepara a un cambio di situazione: "Harlock era davvero felice e forse così sereno e spensierato come lo era in quel momento della sua vita, non lo sarebbe mai più stato. Questo però lui non poteva neppure immaginarlo" e anche, a proposito di Maya, "ma il destino così aveva deciso e così sarebbero andate le cose". :(
Ma per ora bando alla tristezza! Harlock rimane piacevolmente scioccato dalla notizia della futura paternità ("non con la forza del pensiero": mitico!) e del matrimonio del suo amico (che dobbiamo suppore più o meno suo coetaneo... quindi, ancora un ragazzo!), come se cominciasse a rendersi conto che ormai stanno diventando "grandi" ed è ora per tutti di mettere la testa a posto, in ogni campo. Tochiro è molto saggio: quando si trova la persona giusta, perché indugiare? A buon intenditor, poche parole (vero, Falco?)!
Gli amici poi si vedono nel momento del bisogno, così Tochiro ed Esmeralda fanno in modo che Harlock e Maya si incontrino senza destare sospetti. Il "teatrino" dei due innamorati indecisi è da manuale: lei che vorrebbe saltargli addosso, ma nello stesso tempo fa la sostenuta perché lui non si è fatto più sentire, lui che non fa una piega ed espone le sue ragioni con disarmante sincerità: "voglio il comando di quell’ammiraglia almeno tanto quanto voglio te". (A questo punto chiunque sarebbe svenuta all'istante!). Mi è piaciuta ogni riga dei loro dialoghi (e mica solo dei dialoghi!), ma, non potendo citare tutto il capitolo, mi limito a sottolineare come Harlock sia giustamente protettivo verso Maya, ma senza soffocare la sua libertà e senza snaturarla, ed è disposto a sua volta a fare delle rinunce per lei. Mi è piaciuto in particolare quando le dice di essere sicuro di lei: "non mi chiederesti mai qualcosa per ripicca, né qualcosa che sai che mi renderebbe infelice, o peggio frustrato". Quando si tiene davvero a qualcuno, non si dovrebbe mai pretendere che l'altro rinunci ai suoi sogni. In questo (e in tante altre cose) Harlock è un grande!
Mi incuriosisce anche questa sorella (non ho capito se più grande o più giovane di lui) che è quasi sparita dalla sua vita... forse perché anche lui ha abbracciato la carriera militare, come il padre? Ma tanto lo so che non dirai nulla!
Concordo con te che in buona parte il fascino di Harlock sta nel suo animo che si intuisce complesso e sfaccettato, a cui però pochi possono accedere (beati loro)!

Bella la filastrocca in rima! Pure poetessa mi sei!

PS Fortissime le due versioni dell'origine della cicatrice (hai una fantasia!)... ma, diciamocelo, uno così ha bisogno di raccontare questa storia per fare colpo sulle ragazze? A meno che non voglia fare una strage! :D