Space Cowboys
di kamony

06/10/14, ore 18:54

Mi è piaciuto molto anche questo capitolo, dal principio alla fine. Adoro il modo che hai di descrivere sia le azioni che compiono i personaggi che i personaggi stessi. Mi piace che Harlock non racconti di aver catturato la bionda e taccia davanti alle battute degli altri compari a proposito del suo "shatush" rosso. Per non parlare della descrizione del suo test di guida attraverso il timone : O_O Chiaro?
Che dire dei nomi che hai dato alle nibelunghe? Un omaggio al personaggio direi!! Molto plausibile la descrizione del perché esse siano in via d'estinzione (con buona pace di Devasto) ma quando ho letto delle "gobbe tipo cammello" mi sono davvero rotolata. Brava, continua così!

06/10/14, ore 15:55

La scena di Harlock al timone che fa la simulazione è semplicemente stupenda, scritta in modo impeccabile, mi sembrava di essere lì a vederlo! E poi sei anche bravissima a descriverla nel modo giusto, cioè bisogna anche intendersene un po' a riguardo...! Tochiro è fantastico, il genio che ha tante idee e quella di non far estinguere le nibelunghe è intrigante...
bella la descrizione delle aliene, che tu ritieni appunto incompatibili con i terrestri, la tua spiegazione non fa una piega, brava!
Le immagini prese dal film sono bellissime, grazie!

complimenti, un capitolo splendido!!!! (come sempre, del resto....:))))

MiciaSissi

06/10/14, ore 12:29

Mi piace vedere il nostro ragazzo avido di imparare cose nuove: ho molto apprezzato l'approccio del giovane Harlock con il timone, cosa che un giorno diventerà uno dei suoi tratti distintivi!  Penso pure io che il timone debba essere un osso duro, specie se rapportato ad un mezzo di trasporto di diverse tonnellate: altro che il sottosterzo ed il sovrasterzo cui siamo abituati noi poveri automobilisti (robetta, al confronto...)!!! sono un'appassionata di queste cose, per cui mi garba un monte leggerle!
Le manovre di Harlock mi hanno parecchio incuriosito: egli dimostra già l'istinto giusto da imprimere al timone, per far muovere l'immensa corazzata in modo rapido ed efficace.
Tochiro è un grande: solo lui poteva pensare ad un'astronave con un'anima antica (cassero a poppa, fregi classici ed il timone, ovvio) ma razionale (la manovra  a mano, puramente meccanica, alla fine è quella che ti salva davvero: noi siamo sin troppo "abituati! ai dispositivi di sicurezza e di guida facile - che correggono molti nostri errori di guida -  tanto da non essere più "autonomi": vabbè, di questo, ne parliamo in altera sede :-D). Mi piace davvero questo aspetto, lo so, mi ripeto.
Arriviamo alle quattro bellissime creature aliene: ho amato la loro descrizione, ci appaiono in tutto il loro fascino misterioso e lontano da noi, poveri Terrestri, anni luce. Del resto, cosa se ne farebbe una creatura aliena dalla cultura superiore di un povero mortale, come Devasto, per esempio, foss'anche per un amore puramente platonico (e qui lo sottolineo)? ;-)
(Recensione modificata il 06/10/2014 - 02:54 pm)

06/10/14, ore 09:32

Certo che questo capitolo potevi anche intitolarlo: "Harlock e il ritorno delle Caviglie". Perdoname, ma non potevano trovare un termine marinaresco meno anatomico per sto timone? Che questa versione giovanile di Harlock cavigliato stavolta non si sposa più con i mal di schiena delle vignette di Wondewall!
Tornando serie (davvero?) il pezzo in questione, mi è piaciuto molto. Test a sorpresa o meno il nostro Falco è riuscito a gestire alla grande l'esercitazione, lasciandoci intravedere il barlume di quello che sarà poi in futuro (alla faccia di Vipera) elegante ed evocativa la descrizione del pilotaggio (si dice? XD). In più nota di merito per le battute a inizio capitolo che ci porta a una dimensione più quotidiana e familiare. Amo i paragrafi di relax e gli scambi di battute camerateschi! Devasto mi devasta!
Per non parlare poi di quanto abbia apprezzato la tua versione delle aliene in questione. Ammetto di non avere idea di come vengano descritte o meno nell'anime/manga, ma la tua spiegazione mi è sembrata piuttosto plausibile. Sia quella fisica, che quella mentale. E se non altro prendiamo questa faccenda del confronto delle razze da un'altra prospettiva... che di Capitani Kirk che si trombano anche i comodini, purchè alieni, ne abbiamo avuto abbastanza (scusa Kirk, eh, marpionazzo nostro). Che il fascino dell'esotico va benissimo, ma mi piace che di tanto in tanto ci si possa concentrare su un legame di altro tipo. E quello mentale, per una "femmina" come ci insegna il nostro Tochiro, mi pare un'evoluzione non trascurabile.
E ringrazia Devasto! Ci vengo subbito a vedere la tua collezione di tappini, posso ricambiare con la mia dei sottobicchieri di birra? XD
Complimenti ancora e alla prossima! Baci

05/10/14, ore 23:24

Harlock che se ne va in giro con i capelli bicolori, con il collega che lo chiama "Falco rosso" mi ha fatto rotolare! E anche quando, sempre il suddetto collega (troppo simpatico questo Devasto!), mette in dubbio le sue doti di seduttore!
La biondina si è fastidiosamente insidiata nella testa (e nel cuore?) del nostro... Ciò che l'ha colpito sono il mistero e la magia, quello che le altre ragazze con cui ha avuto a che fare finora (parrebbe) non gli hanno suscitato. Inutile dire che ho MOLTO apprezzato anche questo aspetto: per farsi strada nel cuore e nell'anima di un uomo così ci vogliono ben altre qualità che la sfacciataggine e la disponibilità!
La scena del primo test di guida simulata l'ho trovata geniale, oltre che ben scritta, ma ho perso del tutto la testa nel leggere la descrizione di Harlock al timone (suppongo sia per questo che mi hai dedicato il capitolo, vero? ;) ). Come lo osserva e lo tocca come un cavallo selvaggio da domare... poi lo manovra e lo domina con eleganza e forza insieme... me lo sono proprio visto! Hai reso tutta la sensualità che trasmettono quelle scene anche nei vari anime, film ecc. (sensuale perché coinvolge quasi tutti i sensi... ma il Maestro era consapevole dei danni psicologici che stava provocando a noi povere fanciulle indifese?)
Infine, molto originale l'incontro con le affascinanti Nibelunghe (fantastica l'idea di chiamarle tutte con i vari nomi di Meeme!), irraggiungibili nella loro perfezione (le gobbe? Ma come ti vengono certe idee?). Il povero Devasto deve subito deporre le sue velleità. Mentre le quattro aliene colgono subito che Harlock è un umano "alfa"!

05/10/14, ore 22:21

La scena iniziale mi ha molto divertita!! I battibecchi fra Harlock e gli altri che lo punzecchiavano, in particolare Devasto, sono davvero molto divertenti e verosimili, ricreano alla perfezione un'atmosfera tipicamente cameratesca. Come al solito poi inserisci sempre descrizioni piacevolmente dettagliate e minuziose, talmente precise che si ha l'impressione di essere lì e vedere proprio la scena, mi riferisco alla parte in cui descrivi i movimenti di Harlock al momento del collaudo! Si capisce bene che si trova nel suo 'habitat' naturale e che i suoi movimenti sono naturalmente fluidi! E poi stupenda anche la scena finale, con l'arrivo della aliene e le reazioni assolutamente opposte di Harlock e di Devasto...!! Complimenti, come sempre, alla prossima e buon inizio settimana!! ;)

05/10/14, ore 21:29

Ah, il Capitano al timone è sempre uno spettacolo! Impossibile non innamorarsene. Questa scena di "scuola guida" nonostante fosse una simulazione, mi ha fatto sognare. Ho apprezzato tutte le spiegazioni tecniche sulle aliene, ma giuro che quando hai associato le "tette" alle gobbe dei cammelli mi sono scompisciata... ma da dove le tiri fuori? Peccato per Devasto, poverino, e anche per qualcun altro ;-).

01/10/14, ore 18:38

"Harlock fintamente contrito chinò la testa anche per celare le sue vere emozioni “Vado subito a pulirmi” disse, ma non si abbassò a fargli nessun tipo di saluto."
Come mi piace questo testone. Forte e cavaliere, coraggioso e onesto, tutto d'un pezzo ma sensibile al fascino femminile.
Brava ragazza, questa storia è ganzissima, come diciamo a Fi.
Bax
Tamy

01/10/14, ore 17:55

E Harlock è un secchioooone, Harlock è un secchioooooneeee! una frase che, personalmente, non mi sono mai sentita rivolgere. Scusa l'intro stupìda (pronunciata alla Ollio), ma è fine giornata e sono strizzata come una prugna secca. Che dire? La storia continua a intirgarmi molto. E lasciatelo dire, in quanto a fantasia, non hai niente da invidiare a nessuno. Si vede che ti ci diverti proprio a centrare particolari, apparentemente insignificanti, come un nome, ma che non lo sono per niente. E' con il dettaglio che si arricchisce una storia. Un po' come quando disegni, no? Disegni una stanza. E pensi che sia perfetta perchè hai centrato la prospettiva, però sai che manca qualcosa, e allora cominci ad aggiungerci i particolari. E capisci che quel quadro, quella finestra, persino quel rotolino di polvere in un angolo, non era poi così insignificante come pensavi, perchè aiuta a dare particolarità, corpo e carattere. Ecco, le tue storie hanno corpo e carattere, perchè ci infili dentro sempre un sacco di informazioni tutt'altro che superflue. Non so se mi sono spiegata, ma ripeto, sono strizzata xD
Mi è piaciuta a discussione chiarificatrice fra Harlock e Tochiro che ci regala finalmente un'idea chiara (più o meno) di quello che sta acadendo. E fighissimo il secondo incontro con la nostra eroina. Se non avessimo capito che aveva un bel caratterino ora è piuttosto chiaro. Bello però che, forse, cominci a capire che Harlock non le è nemico. Che altro dire? Lol, ringrazia Devasto per il saluto corale! Io apprezzo :P
Un bacione e alla prossima!

30/09/14, ore 22:55

Bene bene, si entra nel vivo della vicenda! Da un lato c'è il dovere, con le esercitazioni, i test, le prove sempre più impegnative... ma il nostro Falco è distratto dall'incontro con la ragazza misteriosa, che l'ha chiaramente colpito su più livelli, non solo per il suo aspetto.
Le certezze di Harlock sembrano un po' vacillare, davanti prima al volantino e alle informazioni che scopre su Gea Free, poi dopo la conversazione con Tochiro (ecco dove spariva ogni tanto!). Ma questo è positivo: è un uomo che si lascia interrogare dalla realtà, non va avanti ottusamente per la sua strada. C'è la possibilità che debba rivedere le motivazioni per cui si è candidato a questo ruolo, come insinua l'amico (agire dall'interno!). A proposito, chi sarà il "contatto"? Un paio di idee ce le avrei...
Il secondo incontro-scontro con la bionda ha dei risvolti quasi comici (Harlock spruzzato di vernice rossa a tradimento mi ha fatto proprio ridere!), ma nello stesso tempo rivela già quello che lui è: non avrebbe mai permesso che qualcuno sparasse su una persona disarmata, a costo di farci una magra figura! Pure lei però c'ha il suo bel caratterino! E sta già cominciando a rivedere la sua opinione sul militare...
Continua a piacermi anche come sveli a poco a poco le sottili trame della Gaia Sanction, per ora solo dei sospetti...un futuro in realtà molto "futuribile", non così lontano dal nostro mondo: un ordine mondiale, la negazione dell'autodeterminazione dei popoli... (del resto anche la serie classica da questo punto di vista era profetica!)
Insomma, a costo di ripetermi: le tue storie hanno sempre più piani di lettura e, anche nel loro essere "leggere", offrono spunti di riflessione seri, e questo io lo ammiro e lo apprezzo molto!

30/09/14, ore 22:50

Uhmmmm.. la storia inizia a girare e si svelano i primi altarini a cominciare dalla Gaia Sanctian che come sappiamo bene non è così limpida come sembra!

Molto interessante il dialogo fra Harl e Tochi ..mi è piaciuto quando lo esorta a diventare il capitano del contingente delle death shadow!
E moooolto interessante anche il nuovo incontro scontro fra il nostro e la biondina che in codice di fa chiamare red rose ...uhmmmmm..... e che il nostro lascia scappare perchè non abbia problemi ....molto da capitano!
E lei rimane sorpresa... eheheh mia cara guarda che non hai davanti un soldatino qualunque..spero se ne accorga presto XD XD

30/09/14, ore 22:17

Ed eccoci cara ad un nuovo capitolo inizio dal titolo trovo azzeccatissimo il nome che Gea free che hai dato a questa organizzazione ambientalista umanitaria che si oppone alla Gaia. Altra idea geniale i simulatori delle 4 navi. Fila alla perfezione che in realta' le 4 corazzate siano ben nascoste altrove ma i nostri cowboys abbiano delle perfette imitazioni su cui allenarsi e con cui prendere dimestichezza un po come gli odierni simulatori per i piloti. Citi il futuro incontro con le 4 nibelunghe che non ti nascondo sono curiosa di scoprire come hai reso. Mi chiedo se il particolare rapporto tra Meeme ed Harlock sia nato subito o solo col tempo.Bellissimo l'incontro casuale di Harlock con la bionda fanciulla e' come se alla 'freddezza distaccata ' di lui si contrappongono 'gli occhi blu' di lei che lui non riesce proprio a dimenticare .Mi piace il particolare della vernice che hai escogitato. Il fatto che Harlock si sia fatto cogliere in castagna parla molto chiaro di cosa la fanciulla scateni in lui. Credo che questo incontro sara' solo un primo mattoncino di un saldo rapporto. Mi e' piaciuto molto il colloquio di Harlock con Torchio si respirava netta l'aria della cospirazione ;-) chi sara' il loro misterioso contatto ;-))? Che bello 'lo sguardo ambrato e cupo ma limpido e leale' 4 aggettivi una piccola poesia💕 resto attesa.Love.
(Recensione modificata il 30/09/2014 - 10:22 pm)
(Recensione modificata il 30/09/2014 - 10:23 pm)

30/09/14, ore 16:27

Come sempre un bellissimo capitolo, molto interessanti le spiegazioni iniziali, tecniche, sulle navi , si vede che te ne intendi...!!!!
Mi piace molto il fatto che Tochiro sia coinvolto con la bionda che piace ad Harlock, un idealista come lui in effetti non poteva che opporsi a certe idee della Gaia Sanction...e bello il finale con Harlock che difende la ragazza fingendo di essersi fatto fregare, tipico di un animo nobile come il suo.

Che bello pensare Harlock e Tochiro da giovani!!! Grazie !

baci
Micia

30/09/14, ore 16:14

Ah ah... fregato con una bomboletta di vernice da un paio di sapienti occhi blu. Mi piace questo incontro, niente di sdolcinato, ma un po' di quel turbamento che ci sta. Il rigido militare e la pasionaria della resistenza. :-D. Bene, bene...

30/09/14, ore 12:34

Certo che la nostra bella manifestante rischia parecchio: quelli della Gaia non andrebbero tanto per il sottile se riuscissero a catturare lei e gli altri attivisti.
A quanto pare la libertà di parola e di pensiero sono messi in discussione una volta di più nel XXX secolo. La Storia non si smentisce mai: in questo senso ieri, oggi e domani sono un unico filo conduttore con le stesse tematiche: del resto, è proprio l'essere umano ad essere immutabile a se stesso. Scusa il pippone, ma tu sai che io adoro le analisi di questo tipo, e mi parrebbe riduttivo limitarmi ad un "bella la storia".
Parliamo dei personaggi: la pasionaria bionda mi piace molto, crede in quello che fa anche a costo di essere un po' improvvida, dato che imbrattare i prototipi potrebbe apparire come una bravata pericolosa. Infatti, se non avesse avuto la fortuna di incontrare il Nostro, a quest'ora subirebbe un... "trattamento di riguardo" da parte dell'intelligence della Gaia Fleet. Quella è gente che non scherza e che non si farebbe scrupoli a brutalizzare una giovane donna.
Bellissimo il colloquio tra Tochiro (sai quanto io ami questo personaggio) ed Harlock: il primo SA, suo malgrado, essendo un progettista delle navi e comincia a vedere la politica della Gaia sotto una diversa luce. E questo non gli garba (è sintomatico il suo "ni", per ora).
Ed ora, cosa accadrà?
Sono molto interessata a questa storia, e non solo per i risvolti "romantici": storia che, sebbene concepita e scritta con spirito faceto, non è priva di una sua profondità. Mio parere personale.
Brava, come sempre ed alla prossima!
Bacini
Lou