Dall'altra parte della paura
di Beatrice29

02/09/15, ore 11:50

Seguo la tua storia quasi dall'inizio e ad ogni capitolo mi ha preso sempre di più. Per quanto riguarda quest'ultimo capitolo mi sembrava davvero di stare con Eleonora e sentire il suo dolore. Riccardo era ovvio che nascondesse qualcosa ed è stato molto bravo a tenere lontano dalla verità Eleonora. È chiaro che raccontarle la sua storia dall'inizio avrebbe reso tutto più semplice e lei non avrebbe sofferto in questo modo.Sara dice che avrebbe dovuto attaccarlo ma sarebbe stato davvero inutile secondo me. Mi ha colpito la facilità con cui lui ha detto di amarla. Ora sono davvero curiosa di leggere come farai a farli riavvicinare dato che lei è stata abbastanza forte da allontanarlo. Non ti abbattere e continua a scrivere ed emozionarci come sai fare tu! Un abbraccio alla prossima!

01/09/15, ore 17:39

Sai sempre colpire nel punto giusto le emozioni del lettore; in questo capitolo più che mai.
La lettura dei i primi paragrafi mi ha suscitato dentro le stesse emozioni di Eleonora, talmente cristallina era la descrizione del suo stato d'animo. Il vuoto. La realizzazione di aver perso tutto ciò che fino ad ora era stato al primo posto fra i tanti pensieri. La solitudine. Lo sconforto, nell'aver dato così tanta fiducia a qualcuno senza indugi e l'aver ricevuto il nulla. Di aver ricevuto solo dolore.

L'amore rende ciechi, hai pienamente ragione. Peccato però che, nonostante i mille buoni propositi e proverbi che sembrano avere sempre ragione, non capisci mai davvero come stanno le cose (o forse, più semplicemente, stiamo talmente bene da non vorrei intaccare in nessun modo la nostra felicità, continuando ad andare avanti con gli occhi bendati nel nostro nuovo mondo di beatitudine), fino a quando non ci sbattiamo violentemente la testa; quando la realtà dei fatti ci si presenta davanti senza preavviso, facendo crollare in un solo istante tutta la gioia finora provata, trascinandoci in un vortice di tristezza, malinconia, rabbia e indignazione, prima verso colui che ha causato tutto questo male e successivamente con noi stessi, perché abbiamo permesso che tutto ciò accadesse, anche se i segnali lampeggiavano sotto ai nostri occhi.

La scena della vasca mi ha davvero fatto male dentro, mi sono sentita così provata da non voler uscire di casa... Sono emozioni che purtroppo si provano davvero e le hai descritte in modo talmente chiaro da riuscire a trasmetterle senza filtri. Ma Eleonora, da buona leonessa, ha avuto il coraggio disumano di affrontarlo così, a mani nude, col cuore infranto e senza alcuna difesa, vulnerabile al cento per cento. Qualsiasi ragazza avrebbe preso il primo oggetto duro e pesante che si trovava a portata e non ci avrebbe pensato più di tanto a lanciarglielo contro. Eleonora invece, con una disinvoltura spaventosa, ha aperto la porta di camera sua e l'ha affrontato faccia a faccia senza ripensamenti. E' davvero la mia piccola eroina.

Mi trasmetti un messaggio nuovo e importante con ogni tuo capitolo, una piccola lezione che metto sempre da parte, da tirare fuori nel momento del bisogno.
Sai, mi sento quasi in dovere di ringraziarti. Le esperienze insegnano e tu, con i tuoi racconti, riesci ad andare sempre al di là della storia in se stessa. Comunichi.
Poi sta al lettore cogliere quei messaggi che talvolta neanche l'autrice si accorge di mandare.
Quindi, da parte mia, ti ringrazio per ogni singola parola.
Grazie davvero.

Ormai mi sembra superfluo soffermarmi a dirti "tempi correttamente coniugati, punteggiatura idonea e lettura chiara e scorrevole".
Sono orgogliosa di te, dell'autrice che sei diventata... Hai fatto davvero passi da gigante da quando ti ho scritto la prima recensione... Ne sono davvero fiera. Bravissima!

Ti auguro il meglio in tutti i campi, sempre.

Un bacione dal profondo del cuore.

Ale.

01/09/15, ore 16:32

Premetto che non sono un'amante dei raiting rosso, ma questo primo capitolo mi ha molto colpito. Forse perchè fa parte di un mondo che ho conosciuto molto bene.
In ogni caso sono curiosa di scoprire la trama della storia e di leggere dei personaggi.
Hai un modo di scrivere semplie e lineare, facile da seguire e piacevole.

Ti farò sapere cosa penso dei capitoli successivi.

A presto, Rose.

01/09/15, ore 12:11

Wow! Accidenti sei bravissima davvero! Riesci ad emozionarmi sempre con i tuoi capitoli, davvero! Che cosa dire, la nostra cara Eleonora soffre, come chiuque quando sa che ua storia finisce, ma il suo malessere è dato soprattutto dal fatto che lei ha amato l'idea dell'uomo che secondo lei era Riccardo. Troppo spesso lei si è sentita messa da parte ed ora si è in un certo senso rassegnata, fa male, ma deve pensare anche al suo bene. Che dire Riccardo avrà anche avuto i suoi motivi per comportasi così, ma davvero, se in un rapporto non c'è sincerità non c'è futuro. Sono curiosa di sapere che cosa faranno i nostri protagonisti, non so se vorrai dare il lieto fine o meno, ma sono convinta che Eleonora meriti qualcuno di diverso, che sia disposto davvero a mettersi in gioco per lei. Chissà, lo scoprirò continuando a leggere i tuoi prossimi capitoli. Un bacio :)

31/08/15, ore 23:12

Oh cavolo!
Non so che dire...
Eleonora ha fatto benissimo e ha mostrato come al solito un gran carattere ed una grande forza interiore e devo ammettere che è stato strano vedere Riccardo così debole!
Ma d'altronde non poteva comportarsi diversamente!
Devo essere onesta...non ho la benché minima idea di come questi due possano riavvicinarsi e quondi significa che devi aggiornare in fretta perché devo sapere al più presto! !
Porca miseria, mi sono azzeccata! !!😍
Bea, complimenti davvero, sei bravissima! 😊
A presto! 😀

31/08/15, ore 21:34

. . . bastaaaa, soffro troppo. Sto piangendo. Beatrice non puoi farci questo! Mamma mia, mamma mia!
Seriamente Eleonora ha avuto un coraggio a sbatterlo fuori che al suo posto probabilmente non avrei avuto.
Non so che dire veramente, ho atteso questo capitolo per 3 giorni e adesso pretendo il prossimo ma so che dovrò aspettare.
Il mio cuore è in piccoli pezzi seriamente, non so come andrà tra loro due ma non vedo gioia o possibilità di recupero.

Come sempre, ti faccio i miei complimenti per quanto riguarda le descrizioni delle varie emozioni, mi hai uccisa.
Adesso torno nel mio angolino a dondolarmi disperatamente. Questa fan fiction fa male al mio povero cuoricino c.c

Alla prossima <3 <3
Giuls.

29/08/15, ore 11:22

Ciao Beatrice,
sarà una recensione lunga, credo, non lo so!
Ho finito di leggere l'ultimo capitolo stanotte alle 2:00 ed avevo il magone e un senso di impotenza infinito.
Sono stata due giorni a leggere la tua storia e capitolo dopo capitolo mi sono innamorata di questi due personaggi così forti ma allo stesso tempo un po' fragili.
Adoro Eleonora, amo il suo carattere e la sua risolutezza e allo stesso tempo adoro anche Riccardo è così affascinante e misterioso.
Inizialmente non pensavo che potesse nascondere un segreto del genere, poi mi è stato tutto chiaro durante la loro vacanza a Cortina... la chiamata (almeno per me) era piuttosto chiara.
Non capisco la sua decisione di nasconderlo ad Eleonora, non capisco perchè tutta questa paura.
Alla fine è stato sposato ed ha avuto un figlio, ma a quanto pare sta divorziando dalla moglie.
E questo mi riporta ad altre domande (si me ne faccio tante, tipo alla Eleonora AHAHAH)...
Ha deciso di separarsi dalla moglie a causa di Eleonora oppure nel loro rapporto c'erano già tante crepe, penso che lo scopriremo nei prossimi capitoli.
Lui doveva essere sincerco con Eleonora e raccontarle tutto, lei è una DONNA forte e avrebbe capito, purtroppo ha preferito mentirle e in questo momento gli spaccherei la faccia!
Credimi sono stata due giorni incollapa al pc e al cellulare perchè questa storia è diventata una droga, tu a fine capitolo ti fai mille complessi perchè hai paura di non essere stata chiara con le descrizioni ma tesoro mio, SEI BRAVISSIMA.
Descrivi tutte le loro emozioni, il dolore che provano, la confusione ecc ecc in un modo talmente bello che da lettriche è impossibile non appassionarsi a questa storia, ai personaggi, al background di ognuno di loro.
Adesso sono in astinenza ed aspetto con ansia il prossimo capitolo, voglio vedere come si evolverà tutto questo casino.
Beatrice, complimenti ancora per questa storia e complimenti per averla scritta, non leggevo una fan fiction così bella da anni e ne avevo proprio bisogno.
Buona giornata!

23/08/15, ore 16:36

Ciao Beatrice,
capitolo davvero bellissimo, non c'è che dire. Devo ammetterlo, avevo immaginato che Riccardo nascondesse un segreto ma un figlio, beh questo è più che un segreto! Eleonora per la sua giovane età, dimostra di essere una donna molto matura e in gamba, mentre lui mi sembra troppo incentrato su sé stesso e sui suoi drammi esistenziali.
Spero di leggerne subito il continuo.
Ti saluto con affetto
Karoline Habact

21/08/15, ore 15:50

Davvero bello! Ogni volta mi stupisci! Immaginavo ci fosse qualche segreto di questo tipo di Riccardo... E amo l'atteggiamento di Eleonora... Un atteggiamento fine che lascia di stucco... Mi piace davvero.
Continua presto!
Un abbraccio
-Esercito111

19/08/15, ore 22:59

Se avesse detto subito tutta la verità sarebbe stata la cosa migliore per tutti. Per la protagonista e soprattutto per lui stesso. Invece si è beccato il senso di colpa prima perchè si sentiva iniadeguato a Eleonora e poi di nuovo in colpa per averle mentito. Capisco la paura di perderla ma arrivare a nascondere un figlio significa ancora esser ancora preda di paure "inesistenti", insicurezza. Un uomo cresciuto...che è ancora un bambino.

Un abbraccio cara, e a presto :x

18/08/15, ore 23:40

Bentornataaaa! Non so che dire... me lo aspettavo,ma non mi aspettavo che lo scoprisse così! Mi aspettavo che lei gli inveisse contro,che urlassero e che lui le confessasse tutto. Credimi la parte in cui lei è andata da lui,fa venire le palpitazioni; ti sembrava di vivere la scena in prima persona! E fattelo dire... che donna Eleonora! Come al solito tanti tanti complimenti! Bravissima come al solito! Alla prossima 😊 😍😍😍😍😍

18/08/15, ore 11:33

Accidenti che capitolo! Un po' mi rispecchio in lei, anche io alla scoperta della bugia di Riccardo, sarei stata male. Ti fidi di una persona, capisci di amarlo e poi arriva la doccia fredda. Io non so cosa passi nella testa di Riccardo però sinceramente non mi piace questo suo lato. Avevo già immagino un matrimonio e un bambino ma non pensavo che lei lo avrebbe scoperto cosi! L'ultima scena è straziante, il suo addio fa male e non oso immaginare cosa può accadere nel prossimo capitolo! Aggiorna presto se puoi! Baci 😘

17/08/15, ore 22:32

Vorrei correre da te e stringerti in un abbraccio fortissimo.
Ora ho capito...

La tua limpidezza nel descrivere le scene e i sentimenti dei personaggi sono sempre state il tuo jolly... Ma capisco anche che allo stesso tempo questa sia un'arma a doppio taglio. Ti ammiro davvero molto; sia come autrice che, soprattuto, come Persona.
Già farsi mille pensieri per capire il perché un uomo (o meglio: il proprio uomo) stia mentendo è una cosa che logora il cervello e porta via la voglia e la fiducia nella relazione. Quando si hanno le prove concrete poi tutte le parole, i gesti, la sincerità, le emozioni trasmesse vengono messe in dubbio: sarà stata vera anche solo una parola di tutto quello che ha detto?
Vivere all'ombra dei dubbi e delle paure che si insinuano sotto la pelle non è affatto un bene ed Eleonora, seppur inizialmente voleva tentare di far finta di niente per vedere fino a che punto riusciva a spingersi, ha fatto benissimo, secondo me, ad andare da lui per chiarire. E' inutile mettere il muso o giocare a rincorrersi quando si sta male dentro. Sui sentimenti non si scherza affatto, neanche minimamente.
Loro due poi si conoscono bene (anche se devo riconoscere forti perplessità riguardo a Riccardo) e per questo motivo sanno come ferirsi perché conoscono i punti deboli dell'altro. E Riccardo ne ha dato la prova. Non è stata per niente una frase vera e, spero per lui, realmente pensata.
Io, da buona ragazza dolce e tenera che all'apparenza dimostro di essere, pratico arti marziali miste da tre anni (la cosiddetta "mma") e ci terrei davvero ad insegnarti qualche mossa per fare male... Potresti soffocare una persona semplicemente abbracciandola!
Riccardo di meriterebbe davvero il silenzio tombale, di quelli in cui ti logori nel profondo perché non ricevi risposta e rimani da solo con i dubbi e le paure.
Ok, avere un figlio alla fine non è una cosa così grave... Nel senso: lui è uomo maturo ed ha la sua età ma per rispetto di Eleonora avrebbe dovuto farglielo presente subito. Non è una cosa da nulla ammettere di aver avuto una famiglia e di avere in cura un figlio. Non sono cose di cui discutere al primo appuntamento, dove cerchi di conoscerti quel poco che basta per confrontare gli interessi comuni ma mettere a conoscenza la persona con cui ti stai frequentando è un dovere personale.
Io la vedo come una forte mancanza di rispetto misto a inganno perché non è corretto buttarsi in una relazione senza essere chiari fin dall'inizio. Sono sempre stata dell'idea che al primo posto, in una relazione, debba esserci la sincerità perché poi è da quella che nasce la fiducia nell'altro. La frase "ogni cosa al suo momento" non è affatto corretta. Perché far innamorare una persona che ti apre il suo mondo, ti fa entrare nella sua vita senza indugi e rendendosi vulnerabile totalmente, che ti coinvolge in ogni cosa e ti apre il suo cuore confidandosi come con nessun altro, pretendendo fiducia e chiedendole tempo... Per cosa? Per menzogne?
No. Sono cose che vanno dette subito. Si trova il coraggio e si apre la bocca. E' come trarre in inganno.
Alla fine poi le bugie hanno sempre le gambe corte e infatti la verità è venuta fuori, nel peggiore dei modi. E c'è rimasta ferita la persona che non meritava affatto di trovarsi in quella posizione perché lei è solo stata sincera sin dall'inizio, riponendo una fiducia in Riccardo smisurabile.
Ora, invece, il fardello delle bugie è ricaduto come un macigno sul corpo di Eleonora che, ribadisco, non meritava niente di tutto ciò.

Sono molto provata da questa situazione ed è inutile dire che rimango in attesa degli sviluppi.

Ti mando un abbraccio talmente forte da farti mancare il respiro!
Forza e coraggio, Leonessa!

A presto <3

17/08/15, ore 22:06

Ciao! Proprio quello che mi immaginavo, non ci credo!
Questo capitolo è molto bello nonostante sia doloroso perché è una delle tante svolte della storia finalmente!! Sono curiosissima di sapere come va avanti! Un abbraccio.

16/08/15, ore 21:47

Oh. Mio. Dio.
Ho letto il capitolo tempo fa ed ora, per fornirti una recensione degna di tale nome, ho dato una sbirciata veloce alle righe per rievocare nella memoria i fatti accaduti nel capitolo.
A dire la verità da quando l'ho letto mi è rimasto il dubbio in testa... Dove cavolo è Riccardo?!
Dev'essere una situazione davvero difficile... Il gesto da parte di Eleonora di partire su una decisione presa su due piedi per andare a vedere l'amato è stupendo e pieno d'amore... Ma lui non c'è in hotel, mentre al telefono le forniva informazioni riguardo il convegno, l'hotel in cui avrebbe dovuto alloggiare e il pranzo... Solo che Domenico si è visto e Riccardo no.
Sono piena di dubbi e, utilizzando il pretesto che nel prossimo capitolo si potranno capire questi strani sviluppi, aspetterò pazientemente l'aggiornamento perché voglio veramente capire cosa sta succedendo!
Claudia si è dimostrata molto perspicace e speriamo che sia anche leale perché se dovesse svelare la relazione "clandestina" fra Riccardo ed Eleonora sarebbe un gran casino!

La punteggiatura è perfetta, il lessico sempre molto ricco e le scene sono espresse con chiarezza e meticolosa precisione: nessun dettaglio è lasciato al caso ma anzi è ben pensato e con un suo perché.
Ottimo lavoro! Non posso fare a meno, ogni volta, di guardare indietro e vedere gli enormi passi avanti che hai fatto! Sono super soddisfatta e orgogliosa di te! Bravissima!

Ti mando un super abbraccio virtuale e spero di leggere presto il nuovo capitolo!
Un bacione!

Ale