Dall'altra parte della paura
di Beatrice29

16/03/15, ore 18:17

Con un po' più di dubbi questa volta ma ci ho azzeccato comunque, sembra che il mio istinto sia la cosa che funziona meglio in questo periodo! Comunque, siamo qui per parlare di te e della tua storia! Finalmenteee! Ammetto che era bellissima anche prima ma questa ha dato qualcosa di nuovo! Sei riusvita a descriverr benissimo i loro sentimemti e le loro emozioni quindi non ti preoccupare! Scorrevole, molto ben scritto, senza errori come sempre! Mi piace sempre sempre di più! Ti devo assoluntamente rifarti i miei complimenti perchè secondo me scrivi in modo divino e non esagero fidati!Beh... che altro dire! Aspetto con ansia il prossimo capitolo! Baci Mia25

08/03/15, ore 16:59

M'hai dato una mazzata sulla testa che metà basta. Innanzitutto mi faccio i complimenti da sola perché che questa fosse una buona storia l'avevo capito dal principio... ma... non siamo qui a parlare di me!
Uuuuhhhh che botta.
scusa ma devo ancora riprendermi. E io che pensavo fosse una storia d'amore. No, aspetta, non è che non lo è... è molto di più!
Due cose: la porta che non contiene niente. La cicatrice.
Guarda che quella porta adesso dovrai dirci cosa contiene! Il solo fatto di dire che non c'è niente vuol dire che è qualcosa di indispensabile.
E poi la cicatrice.
Hai impostato il capitolo su tutt'altro e poi arrivi a quel punto. Adesso che mi sto riprendendo continuo a pensarlo. E' una cosa micidiale. Non dico che stravolge la trama, ma è come se quello che sapessi finora di Eleonora fosse solo una parte e che il bello debba arrivare adesso! senza parlare di Riccardo, che per essere un decisionista è molto imprevedibile (anche perché guardiamo con gli occhi di lei).
tu ormai sai che nella mia testa girano storie scanzonate, ma qui... non so come descriverti... è come se passeggiassi per la città che è la tua storia, pensando di conoscere ormai bene il centro storico e improvvisamente mi imbattessi in una piazza o in un monumento grandissimo e importantissimo e rimango lì a bocca spalancata, domandandomi sia da dove salti fuori sia come ho fatto a non vederlo finora.
Cavolo! sono ancora a bocca aperta.
ti segnalo due cose, ma talmente minime che in pratica non dovrei segnalartele: "Lo chalet che aveva prenotato Riccardo," non metterei la virgola; toglierei la parentesi ad un certo punto che contiene le parole "(le sue parole)" (scusa il bisticcio, è così) perché rovina la poesia della frase
Ricambio l'abbraccio e ti faccio i complimenti, perché stai tirando fuori una gran storia :)

08/03/15, ore 15:08

Questo capitolo è stato molto inaspettato... Non ricordo alla malattia, quindi, almeno per me, è stato come venire gettata in una vasca piena di ghiaccio.
Mi ha fatto molto effetto perché nella mente mi ero già fatta un ideale romantico di come i due avrebbero trascorso il weekend; tra l'altro la "rivelazione" è avvenuta nella vasca da bagno, preannuncio di momento intimo e di passione. E' stato del tutto inaspettato, davvero.
Ha dato un'altro sapore alla storia.
Per quanto riguarda la punteggiatura ci sono alcuni errori con le virgole ma rispetto all'inizio i miglioramenti si vedono eccome!
Ti abbraccio forte! Aspetto il prossimo capitolo :)

06/03/15, ore 16:12

Il mio sesto senso spesso sbaglia ma oggi come la scorsa volta no! Mi sono svegliata co la tua storia in testa sta mattina! Non poteva essere che un buon presagio! Sono contenta che tu sia riuscita ad aggiornare e come vedi non ho perso tempo a leggere!
Questa storia mi attira sempre di piů! Bella bella bella! Immaginavo che la casa fosse di Riccardo! Io davvero non saprei che dire a parte che non ho trovato errori di grammatica o battitura! Questo capitolo è scritto molto bene, fluido e facile da capire! Brava come sempre! Adesso perdonami per questa misera recensione ma è meglio che mi metta a studiare! Baci Mia25 ♥

01/03/15, ore 18:06

Sebbene sia passato un bel po' di tempo dalla pubblicazione di questo capitolo, ci tengo ugualmente a lasciarti un breve commento, vista l'importanza del capitolo stesso all'interno della storia.
Non posso nasconderti che l'atteggiamento assunto da Riccardo nello studio, il suo tono duro, quasi di comando, e in particolare una frase da lui detta ("adesso verrai qui e mi darai piacere") mi hanno lasciata un po' perplessa ad una prima lettura, poichè non mi sembravano molto "da lui", non in linea con il personaggio che abbiamo imparato a conoscere fin qui. Mi pareva quasi forzato farlo passare direttamente da un atteggiamento di autocontrollo assoluto, quasi esasperato e non del tutto necessario, a toni e frasi da uomo autoritario a cui piace "ordinare" in modo esplicito alla sua donna ciò che vuole che gli faccia in un momento di intimità. Però poi ho anche realizzato che in fin dei conti questa è la prima vera situazione intima "seria" che i due vivono (a casa di Eleonora erano stati interrotti piuttosto velocemente) e non è affatto una cosa rara che una persona riveli in determinate circostanze atteggiamenti e modi di fare un po' diversi da quelli che gli sono abituali; ho pertanto rivisto la mia impressione iniziale e, pur confermandoti la mia sorpresa nei confronti del suo comportamento, ho concluso che si tratta "semplicemente" di un nuovo aspetto della sua personalità che ancora non conoscevamo.
Eleonora invece si dimostra ancora una volta testarda e combattiva: non vuole che Riccardo gestisca unilateralmente la loro relazione, solo che non sempre sceglie il modo migliore per mettere in pratica le sue intenzioni più che giustificate e questo porta ancora una volta allo scontro con il professore. Solo il bellissimo discorso che lui le fa al ristorante le permette di calmarsi un po' e le fa trovare il coraggio di esternargli quali sono le sue reali paure e insicurezze nell'affrontare la loro nuova relazione; e lui, ancora una volta, non la delude.
Complimenti come sempre per lo stile pulito e coinvolgente con cui scrivi; spero in futuro di essere un po' più puntuale con le recensioni! Un abbraccio :)

01/03/15, ore 14:13

ciao! eccomi! *arriva di corsa* Scusa il ritardo.
Allora, veniamo a noi. Da questo capitolo imparo che bisogna stare attentissimi a quello che si dice: perché magari io parlo di un professore alle macchinette e la ragazza davanti a me che prende un caffé è la sua amante :)
Così, per puro caso.
Io confermo quello che dicevo da un'altra parte. Il capitolo su Riccardo è omettibile. Per una ragione semplice: viene fuori la sua personalità anche da quello che dice Eleonora. Il mistero della località, la telefonata a tarda notte, le sue parole... si vede che è un personaggio che stai curando con almeno tanta cura quanto metti in Eleonora, quindi "dice" molto ai lettori.
Benissimo, dunque!

24/02/15, ore 16:47

Questa storia mi attira sempre di più e anche se è un capitolo come hai detto tu di "Passaggio" l'ho trovato interessante! Non ho trovato errori grammaticali o di battitura, è scorrevole e ben scritto. Per il tempo di pubblicazione sta tranquilla che non è un problema perchè de ad una persona piace davvero la storia l'attesa aumenta il piacere di leggere l'aggiornamento! Credimi! Mi piace molto la figura di Eleonora. Così innamorata na dubbiosa e in permanente attesa di Riccardo! Mi chiedo se si stancherà prima o poi! Sono curiosa! Bello! Complimenti! Aspetterò il prossimo aggiornamento per tutto il tempo di cui avrai bisogno!
Baci Mia25

21/02/15, ore 23:28

I miei elogi per questo capitolo! Lo trovo alquanto accattivante! Misterioso ed enigmatico, invita sicuramente a leggere il prossimo e poi un altro ancora. Un linguaggio molto semplice ma arricchito allo stesso tempo. Reputo che i linguaggi così siano i migliori per scrivere e trasmettere qualcosa di vero. Complimenti ancora, proseguirò appena possibile e continuerò la lettura.

12/02/15, ore 21:14

è un rapporto malato, su questo siamo d'accordo! ma non è scontato!!! e questo è ancora meglio.
io non ho presente proprio bene la letteratura di questo tipo (intendo erotico-sentimentale) ma mi pare che sei fuori dagli stereotipi.
Adesso credo di aver capito dove sono i tuoi dubbi. All'inizio pensavo che fossero sulla forma o sulla qualità della scrittura... invece sono sulla trama. Sui personaggi. Sulle loro azioni e scelte. Giusto? Se è così ti rassicuro, funziona.
Non ci sono parti ambigue nel capitolo. Anzi, ogni altra scelta sarebbe criticabile in quanto stereotipata (ad es. lei sottomessa o lui bello maledetto e padrone).
Sulla scena spinta oooooh mi autocensuro che io sono per il rating verde (verde tiffany possibilmente aahahah)
Mi raccomando se hai gli esami vedi di non farti bocciare da un professore che lo fa solo per rivederti e sappiamo come andrebbe a finire muahahahahah
a presto!

12/02/15, ore 18:50

Che capitolo magnifico! Ti giuro che ho le lacrime agli occhi ed è tipo da mezz'ora che sorrido davanti al cellulare come un'ebete! Bando alla ciance... mi è piaciuto molto come sei riuscita a far risaltare i sentimenti, le sensazioni, le emozioni dei protagonisti ed è inutile dirti che scrivi in modo eccezionale perchè penso che te lo abbiano già detro in molti!
Sei stata davvero brava.
Aspetto il prossimo! Baci Mia♥
(Recensione modificata il 12/02/2015 - 07:45 pm)

09/02/15, ore 17:42

La parte finale di questo capitolo è stato qualcosa di totalmente inaspettato, mi ha lasciato completamente spiazzata e senza parole: non avrei mai e poi mai immaginato che il serio e professionale avvocato Della Corte, l'autocontrollo fatto persona, colui che solo qualche ora prima aveva detto alla sua nuova tirocinante - testuali parole - "qui svolgerai soltanto attività lavorative", alla fine invece si sarebbe lasciato andare fino a quel punto, seducendo Eleonora nel suo studio e facendole raggiungere livelli di piacere che credo non avesse mai provato in tutta la sua vita!
È stato divertente vedere come lei avesse completamente mal interpretato l'atteggiamento freddo e severo di lui in reazione alla sua battuta di punzecchiamento un po' troppo azzardata: temeva di aver osato troppo e che lui si fosse risentito o irritato, invece alla fine abbiamo scoperto che l'effetto provocato è stato ben diverso, quasi come che la sfrontatezza della ragazza lo abbia definitivamente spinto ad abbandonare ogni remora e ad avventarsi letteralmente su di lei. E a quanto pare la giornata non è ancora finita...anzi, il meglio deve ancora venire!! (Bellissimo a tal proposito lo scambio di battute finale *.*)
La storia si fa sempre più interessante e questo capitolo rientra di diritto tra i miei preferiti; mi piace molto il modo in cui riesci a caratterizzare i due protagonisti, non sono personaggi "piatti" ma dalle personalità ben definite. In particolar modo, nella prima parte del capitolo hai reso molto bene lo stato di ansia in cui si trova Eleonora, causato sia dalla sua nuova avventura professionale che dalla prospettiva di stare a stretto contatto con Riccardo, con il conseguente timore di non dimostrarsi all'altezza delle sue aspettative. Per fortuna che c'è Sara a darle un po' di supporto morale: ancora una volta si dimostra essere un'ottima amica, aiutando Eleonora anche con i preparativi per il primo giorno di lavoro.
Giunta a questo punto, sono davvero impaziente di leggere il prossimo capitolo...stai facendo un ottimo lavoro e se continui su questa strada non hai assolutamente nulla di cui preoccuparti! Un bacio.
Ps. Scusa per il ritardo con cui ti scrivo la recensione, ma quella che ti stavo lasciando qualche giorno fa si era magicamente cancellata ad un passo dalla conclusione, non chiedermene il motivo -.- Alla prossima!

07/02/15, ore 16:41

Eleonora è spaventata dal non essere all'altezza del lavoro che le ha offerto Riccardo e sono perfettamente d'accordo con Sara: è il giudizio di lui che fa aumentare le sue paranoie e la sua ansia.
Sara è simpaticissima e mi ha strappato non poche risate in questo capitolo.
Melissa, invece, mi sta particolarmente antipatica, e non mi stupirebbe scoprire che Riccardo non le è affatto indifferente (infatti Riccardo anticipa di conoscere già le sue "intenzioni").
È davvero difficile, per Eleonora, tenere le mani a bada, specialmente davanti a un Riccardo in giacca e cravatta. Ma Riccardo è troppo professionale per cederle, sebbene si trattenga a fatica.
E infatti, non appena lo studio si svuota, Riccardo lascia uscire il lato più selvaggio, possessivo e provocante che è in lui, iniziando a sedurla, incapace di trattenersi oltre.
È veramente divertente, poi: la accusa di lasciarlo insoddisfatto quando è colpa sua se lo è.
Ho letteralmente adorato l'ultima parte del capitolo e, in particolar modo, la conclusione. Le ultime tre frasi sono decisamente ad alta tensione. "La causa sei tu"… Non vedo l'ora di scoprire cosa accadrà adesso ^^
Un particolare che mi ha colpito molto è il fatto che Eleonora, molto pragmaticamente, accetta l'offerta del suo uomo di lavorare assieme a lei. Indubbiamente lui la stima da un punto di vista professionale, e sarebbe disposto a mandarla via se la ritenesse inadatta al ruolo, quindi non è un'offerta banalmente influenzata dalla loro relazione. Un'altra ragazza avrebbe potuto rifiutarsi o addirittura offendersi, autoconvincendosi che la possibilità offertale derivasse banalmente dalla loro relazione o dal desiderio di portarla a letto.
Non so quali incertezze tu possa avere sulla storia: a me piace moltissimo e mi auguro che continuerai a scrivere.
Aspetto con ansia il prossimo capitolo.
Un abbraccio ^^

06/02/15, ore 23:44

Ciao! Rieccomi qui cara.
La nostra protagonista fa tanto la donna tenace e dura, ma si vede che sotto sotto è più emotiva di quanto vuole ammettere...
Come al solito ti faccio i complimenti per come scrivi, sei davvero bravissima.
Adesso sono curiosa di sapere perché l'ha bocciata dato che lei è cosi ben preparata da riuscire a sostenere un dibattito così lungo.
Ci vediamo al prossimo capitolo!

-Grido nel silenzio-

06/02/15, ore 23:28

Allora ti prego di perdonarmi per non essere più passata... mi dispiace davvero moltissimo... ma adesso sono qui ed ho intenzione di recensire qualche capitolo.
Allora, mi piace molto come scrivi, purtroppo non posso ancora dare nessun giudizio sui personaggi perché siamo solo all'inizio e devo ancora farmi un'idea precisa. Lui però mi piace, te lo devo dire.
Corro al prossimo capitolo, voglio saperne di più.
Ciao ciao

-Grido nel silenzio-

06/02/15, ore 14:42

Ooooooo mio dio! Questa storia è semplicemente fantastica; mi fa impazzire a tal punto che, andando in fondo alla pagina per leggere il capitolo successivo, mi sono messa a saltare sul letto per la frustrazione vedendo che era l’ultimo aggiornamento.
Complimentissimi davvero, stai scrivendo una storia meravigliosa! Sei riuscita a catturare completamente la mia attenzione, facendomi nascere dentro la curiosità di leggere ogni tua singola parola per soddisfare la voglia di sapere come sarebbe andata a finire nei capitoli successivi. Stupefacente.
Devo essere sincera: inizialmente non pensavo che la storia fosse banale... Già dal secondo capitolo era evidente che il professore provasse qualcosa di particolare per Eleonora... L’episodio del bar e l’offerta delle attività extra erano chiari messaggi che non lasciavano molto spazio alla fantasia, poiché fornivano informazione necessarie a visualizzare nella mente una struttura della storia ben disegnata: “studentessa e professore che s’innamorano e vissero tutti felici e contenti”. Andando avanti, però, hai abbattuto questa mia impressione, facendoti valere e dimostrandomi il contrario dopo ogni capitolo.
Hai saputo dare alla storia un taglio diverso, hai dato una tua impronta a questa storia diversificandola dalle altre grazie ai bizzarri, curiosi, stravaganti, eccessivi, appassionati, imprevedibili caratteri di Riccardo ed Eleonora.
Li trovo davvero meravigliosi. Attraverso la descrizione dei loro caratteri ho capito cosa c’era dietro l’apparenza della storia dolce e amorevole... la realtà.
Hai rappresentato in modo impeccabile tutti i dubbi, le incertezze e i timori del professore come se fosse una persona reale. Per questo la storia sembra viva; non ha uno schema costruito sulla finzione e sulla favola perché è la narrazione di fatto che accade, seppur raramente (almeno credo) nella realtà.
Le tue parole sembrano fatti veri.
Poi adoro il carattere frizzante di Eleonora. È una mentos nella coca cola anche nei momenti difficili, dove l’autocontrollo sarebbe richiesto! Ahahah :)
Hai davvero creato un’ottima trama.
Nel primo capitolo ho apprezzato molto il modo in cui hai aperto la scena della storia: la bocciatura. Era, si, il fatto chiave di tutta la narrazione, ma è anche, a primo impatto, un modo molto originale di presentare un racconto.
Mi piace molto anche il tuo modo di scrivere, hai un lessico fenomenale. Spesso il consiglio che do è quello di aggiungere le descrizioni degli ambienti e dei sentimenti per avere un quadro più preciso della fanfict ma con te non ce n’è il minimo bisogno. Rendi ogni dettaglio alla perfezione.
L’unica pecca che riconosco, purtroppo, è la punteggiatura. Ci sono molte virgolo che sono messe un po’ a caso... fa perdere dei punti alla storia perché durante la lettura spesso si fraintende il tono della narrazione a causa di una virgola messa in punto in cui non doveva stare. Per questo il consiglio che ti do è di rileggere il brano scritto prima di pubblicarlo e vedere se a te la lettura sembra scorrevole e i punti di fiato sono sistemati correttamente.
Spero che la mia recensione ti faccia piacere. L’ultimo consiglio è costruttivo al 100% perché avendo tu delle ottime qualità, farti notare cosa mi sembra che non vada mi sembra un grande aiuto per migliorarti ancora di più come autrice... Questo è anche lo scopo delle recensioni :)
Non vedo l’ora di leggere il tuo prossimo capitolo, aspetto con ansia!
Ti auguro un buon fine settimana! :)
Un bacione,
Alessandra.

PS: ho "modificato" la recensione perché mi sono accorta dopo di aver scritto tutto in grassetto... Non era bello da vedere, così ho fatto un copia e incolla del testo e l'ho reso leggibile :)
Ho poi letto la tua ultima nota... Non ti azzardare a cancellare la storia! Mi hai trasmesso delle nozioni tramite questi due fantastici personaggi... Quindi se la cancelli ti denuncio! Ahahah ovviamente scherzo, ma davvero, non cancellarla :)
Sposto da "seguite" a "preferite". La tua storia merita davvero.
(Recensione modificata il 06/02/2015 - 02:48 pm)