Dall'altra parte della paura
di Beatrice29

11/08/15, ore 12:22

Cavolo. Sono qua, che leggo, con ben 10 giorni di "ritardo" nella lettura. Forse avrei dovuto leggerlo tempo fa... È bello bello bello. Immaginavo che Riccardo stesse "mentendo", cioè l'ho sospettato... L'ho sospettato quando lei ha deciso di andare di nascosto a trovarlo... Sapevo che sarebbe successo qualcosa. Adesso ho tanti pensieri per la testa, che mi fanno pensare ad un "perché"... Non vedo l'ora di leggere il prossimo!
Un bacio
-Esercito111

02/08/15, ore 20:35

Ciao Beatrice
finalmente sono riuscita a leggere tutti i capitoli della storia e adesso sono in pari con i prossimi aggiornamenti.
che dire, questa storia mi piace, anche il contesto e tutti i vari personaggi.
spero di leggere presto il prossimo capitolo, sono tremendamente curiosa di sapere come va a finire.
Karoline Habact

02/08/15, ore 18:04

Ciao! Questo capitolo è molto bello, si vede un po' la maturazione di Eleonora quando riesce a nascondere le sue emozioni con Riccardo, ma è anche molto molto ansioso perché voglio sapere cosa succederà dopo! Ho delle idee e spero di averle indovinate, chi lo sa. Spero anche di no però, perché non sono idee molto belle e vorrei che Riccardo fosse meglio di così!
Alla prossima!xx

02/08/15, ore 04:17

Ciaooooooooooo!!!!
Finalmente mi sono messa in pari con la tua storia e beh, che dire, BELLISSIMA!
Allora Riccardo ha il fascino del mistero che ti incolla e sì, ha ragione Eleonora, quando si tratta di studio è pesante ahahhahahahah.
Comunque io credo che qui ci ricolleghiamo sia alla famosa telefonata a Cortina dove ebbi la sensazione che lui fosse divorziato e che addirittura avesse un figlio, sia alla frase incompleta del corteggiatore di Eleonora alla festa.
Io credo che ne vedremo delle belle, soprattutto se consideriamo il carattere di Eleonora che mi sembra parecchio intransigente quando si tratta di menzogne, anche perché il mistero che avvolge la vita di Riccardo è stato spesso oggetto di discussione tra loro, quindi sono molto curiosa di sapere il seguito!!
Comunque volevo farti i miei complimenti; sei bravissima, le descrizioni sono meravigliose ed azzeccate e la scrittura...beh, porca miseria non fai un errore! :D
Davvero continua così e aggiorna presto perché ho bisogno di sapere!
Con affetto, siuri1 :)

01/08/15, ore 18:39

Capitolo pieno di avvenimenti! Proprio quando le cose tra Eleonora e Riccardo sembrano andare per il meglioo, arriva il colpo di scena!! Dove è realmente Riccardo??? Sono curiosa di sapere come si giustificherà quando saprá della scoperta di Eleonora!! L'amicizia con Claudia è importante, sono sicura che sará un elemento centrale per Eleonora durante le vicende che avrá quest'ultima con Riccardo!! Spero di non dover aspettare molto per il prossimo capitolo, sono curiosa di sapere che cosa succederá!!!!😊😊

31/07/15, ore 10:17

Ciao, ho iniziato la lettura della tua storia pochi giorni fa, è accattivante dolce intrigante, un misto di sentimenti e il contrario di essi, non ho molto chiara la situazione, sembra la narrazione di una storia d'amore mista a mistero e suspace. Lasci qui e la indizi e mi sa che la storia d'amore è solo la punta dell iceberg...spero tu possa postare al più presto.

25/07/15, ore 13:13

Wow!!! Capitolo intenso! Riccardo ed Eleonora sono come il fuoco e l'acqua, un mix esplosivo di sentimenti e tanto altro! Riccardo è stato molto comprensivo ed ha perdonato Eleonora per la scenata e la litigata, dopotutto quando non si conoscono i fatti si tende ad avere anche una visione distorta della vita. Purtroppo lui, per quanto non felice, ha accettato un compromesso che gli ha permesso di studiare e diventare avvocato. La scena poi della mano di Eleonora sul petto di Riccardo è stata dolcissima, a volte sono più i gesti a far capire le cose che le parole! Per quanto riguarda la serata beh Eleonora ovviamente si sente un po' un pesce fuor d'acqua, gli occhi sono puntati su di lei e non passa di certo inosservata al giovanotto con cui si intrattiene a parlare scatenando così la gelosia di Riccardo! Sono sicura che la frase "Ti sei consolato in fretta dopo il..." intenda dire un "divorzio"? Boh staremo a vedere nei prossimi capitoli! Un abbraccio e scusa se recensisco in ritardo ma tra vari impegni ho trovato solo ora un attimo per dirti questo!! Al prossimo capitolo :*

21/07/15, ore 15:42

Wow! Abbiamo avuto modo di conoscere un aspetto istintivo ed emozionale di Riccardo che mai avremmo sperato o pensato di scoprire! La figura tranquilla e sicura della sua persona non lasciava trapelare neanche la minima azione istintiva e questa manifestazione improvvisa di gelosia mi ha sorpreso.
Sono felice per il fatto che i due abbiamo chiarito e fatto pace, anche se Riccardo poteva fare il primo passo e cercarla. Però dai, alla fine hanno risolto e tutto è tornato come prima.
M'incuriosisce molto la figura di Claudia; da come iniziavi a descriverla (soprattutto per l'abito, oltre che per la compagnia non del tutto scelta col cuore) credevo che fosse una delle tante opportuniste che si mettono insieme a uomini di potere solo per fare una scalata di società o semplicemente per fare la bella vita da mantenute senza fare la minima fatica e invece nella frase finale del paragrafo hai scritto che Eleonora ancora non poteva sapere che Claudia sarebbe diventata una delle persone più importanti della sua vita.
In questo capitolo si sono presentati molti nuovi personaggi, ognuno con un suo spessore all'interno della storia. Rimane solo aspettare per scoprire chi cambierà, o comunque sarà un elemento significativo, la sorte della storia.

Sai, non so se per il momento (ancora memore della gelosia provata e della pace fatta, oltre che per l'intimo di Eleonora) ma Riccardo si è proprio lasciato andare, arrivando a manifestarle con mano i sentimenti forti che prova per lei. Insomma, dai, se si conosce bene qualcuno e si sa che di carattere è uno che non parla perchè ne ha proprio difficoltà allora quando ti ritrovi a leggere (o ancora meglio a vivere) una scena del genere, mentre lui dice "Senti quello che provo per te?" nell'atto di fare l'amore fossi stata in Eleonora mi sarei sciolta come il burro sul fuoco. Solo per questo Riccardo, per me, si è meritato di fare persino voto di silenzio per una settimana intera.
Non lo so, mi ha lasciato dentro un'emozione particolare, non so bene neanch'io... forse è la situazione che ho appena passato.
Questo capitolo l'ho amato.
E poi... Nuove esperienze per Eleonora!
Brava!

Passando alla parte rognosa del testo, ti faccio un paio di richiami che riguardano la punteggiatura. Nella frase all'inizio del capitolo "ma se lui continuava a comportarsi come un bambino e, a fortificare il muro che si era innalzato tra di noi, avrei passato sicuramente un Natale di merda." la virgola in grassetto non va perché c'è già la "e" che lega le due frasi e non necessita di un'interruzione per far prendere il respiro al lettore (la pausa, insomma). Sarebbe potuta essere "ma se lui continuava a comportarsi come un bambino e a fortificare il muro che si era innalzato tra di noi avrei passato sicuramente un Natale di merda.". La frase è scorrevole, non c'è bisogno di pause.
Così anche in altre parti del testo ma sono tutte cose superficiali, non ostacolano la lettura.

Ti mando un mega abbraccio super super gigante!

21/07/15, ore 12:51

Bellissimo. Nient'altro da dire... Davvero. Una parola per descrivere tutto. La gelosia di Riccardo è immensa, e mi piace il fatto che ad Eleonora piaccia questa sua possessione nei suoi confronti. E poi... Meravigliosa la parte dove Riccardo, per esprimere i suoi sentimenti, prende la mano di lei e la appoggia al suo cuore... Ho un'immagine davvero bella in testa, che vorrei tanto avere anche io un Riccardo così 😍
Complimenti davvero... Bravissima come sempre... Ma qua ti sei superata. Mi devo ricredere ogni volta... Stai migliorando sempre di più.
Un bacio
-Esercito111

21/07/15, ore 01:29

Sto letteralmente piangendo, questo capitolo è assurdo. Dire bello è troppo poco, seriamente! Riccardo è troppo dolce è troppo una brava persona! Il fatto che ha perdonato Eleonora senza problemi dopo la sua scenata mi fa capire che è una persona ragionevole e accetta i comportamenti un po' impulsivi di Eleonora.
Le ultime scene sono senza parole, troppe emozioni. Li sto amando anche io questi due.

16/07/15, ore 16:40

Sono di nuovo qui, pronta a recensire un altro capitolo.
Partiamo con ordine. Riccardo ha scoperto le sue carte e devo dire che un po' lo immaginavo, tutti quegli incontri casuali erano alquanto strani ed ambigui. Eleonora mi piace, è una ragazza con i piedi per terra e molto riflessiva. Quel bacio nel suo studio non lo aspettavo davvero e devo ammettere che mi ha sorpreso piacevolmente.
Ti rinnovo i complimenti, la trama inzia a diventare sempre più coinvolgente.
Con affetto
Karoline Habact

16/07/15, ore 02:46

Eleonora sembra essere una ragazza molto carismatica e arguta, mentre il professore non saprei, non riesco ancora ad inquadrarlo bene. Non me la conta giusta e credo che il suo aiuto nasconda secondi fini ma forse mi sbaglierò. Mi piace l'ambientazione universitaria, ho letto poche storie con un contesto simile.
Ti saluto e ci vediamo al prossimo capitolo

16/07/15, ore 02:31

Eccomi qui, pronta a recensire. Allora tralasciando l'orario assurdo, passerò subito ad esprimersi la mia opinione. Questo primo capitolo mi piace parecchio, la lettura è scorrevole, mai noiosa e tu scrivi davvero molto bene. Ho deciso che lascerò una recensione ad ogni capitolo, adoro avere un confronto con altri scrittori, scambiare opinioni ed esprimere pareri.
la protagonista mi piace, è un ragazza molto tenace e per nulla intimorita dal bel prof.
adesso ti lascio perché corro a leggere il prossimo capitolo.
Karoline Habact ;)

15/07/15, ore 01:50

Seguo la tua storia da un po', ma questa è la prima volta che recensisco. Che dire...mi sono imbattuta per caso nel primo capitolo una sera che mi annoiavo. Cercavo qualcosa da leggere semplicemente per distrarmi un po', ma poi più andavo avanti a leggere e più mi sentivo coinvolta. Mi sono tanto affezionata ai protagonisti: mi piace come, nonostante entrambi siano riluttanti ad aprirsi e a mostrarsi vulnerabili, stiano imparando a mostrarsi l'uno all'altra senza filtri. Io penso che entrambi facciano tanta fatica a fidarsi davvero di qualcuno, ma allo stesso tempo ne hanno un grande bisogno. In questo devo dire che mi riconosco molto anch'io, e credo di capire come si sente Eleonora, combattuta tra il bisogno di potersi aprire incondizionatamente a qualcuno e la necessità di sentirsi forte e indipendente.

Sono contenta che in questo capitolo e nel precedente Eleonora sia riuscita a incrinare la corazza dei silenzi di Riccardo. Capisco che magari per lui mantenere tutti questi segreti fosse anche un modo per proteggerla, ma credo sia sempre meglio che certe cose vengano allo scoperto altrimenti possono davvero avvelenare una relazione. Di questo capitolo mi è piaciuto anche come hai reso l'idea del difficile ritorno alla realtà dopo Cortina, adesso tra l'altro sembra che le difficoltà siano arrivate tutte insieme. Tra la gelosia per le storie passate di Riccardo, il giudizio degli amici, e soprattutto la delusione di Eleonora dopo che è venuta fuori la disonestà di Riccardo... Comunque io ci credo molto nella loro storia, non è facile ma io credo che entrambi ci tengano molto e siano determinati a far funzionare le cose. E sono entrambi talmente testardi! Come vedi questa storia mi coinvolge molto, ed è sempre un piacere vedere che hai aggiornato con un nuovo capitolo:)
(Recensione modificata il 15/07/2015 - 01:55 am)
(Recensione modificata il 15/07/2015 - 01:56 am)

10/07/15, ore 21:38

Ciaooooo!!
Ho iniziato a leggere la tua storia e mi sta piacendo tantissimo!
Il personaggio di Riccardo è estremamente affascinante: ambiguo, misterioso, autoritario, ma allo stesso tempo dolce e comprensivo.
E poi c'è Eleonora.
Mi rivedo molto in lei; anche io studio giurisprudenza, anche io amo il diritto e anche se non tutti, presento molti tratti del suo carattere.
E' stato come se avessi visto me stessa al suo posto, quando lei ha iniziato il tirocinio da Riccardo e si è emozionata nel vedere una querela! E poi quando mi hai citato Falcone...beh...mi hai fatto venire i brividi!
Ho iniziato a leggere la tua storia, perché ne sto scrivendo anche io una avente lo stesso oggetto e qualche recensore mi aveva fatto presente dell'esistenza della tua e ciò che mi ha stupito di più, è stata proprio la scelta della stessa materia, ovvero il diritto penale!
All'inizio ero un po' timorosa; avevo paura di essere condizionata, ma per fortuna, ho constatato che le nostre storie sono assolutamente diverse e che non c'era nessun pericolo! (Non vorrei essere accusata di plagio! XD)
La mia è più leggera e punto molto sull'umorismo, la tua è molto più introspettiva.
Se ti va, puoi farci un salto e magari farmi sapere che ne pensi! :)
Comunque, volevo complimentarmi con te per il tuo modo di scrivere: fluido, accattivante, ma, soprattutto, adoro quando utilizzi il linguaggio giuridico, mi fai gasare! :D
Bravissima e alla prossima!
siuri1 :D