Dall'altra parte della paura
di Beatrice29

17/11/15, ore 22:42

Hai soddisfatto ogni mia aspettativa, anche quelle più nascoste e quelle che ritenevo improbabili.
Questo capitolo è veramente stupendo, forse il più bello oserei dire.
Vediamo riccardo passare dal freddo ed inavvicinabile,al dolce e determinato,un uomo sinceramente innamorato, pronto a tutto per tenere la sua donna con sé.
Ogni momento è stato perfetto.
Il bacio,il dormire insieme,ma soprattutto il passare una semplice giornata in giro per napoli, a godersi ogni istante.
Ma, soprattutto, alla luce del sole.
E questo è stato estremamente significativo per entrambi ed è stato ciò che ha colpito di più eleonora della sincerità e della voglia di riprovarci di riccardo.
E poi la sorpresa di lui e la foga con cui si sono presi e le fine dolcissima, che lascia spazio a buoni auspici per il finale della storia.
È stata estremamente tenera una eleonora che chiede a Riccardo se il figlio fosse in grado di accettare una nuova compagna,davvero dolcissima .😍😍😍
E poi da napoletana,non potevo che apprezzare la location e la gioia di eleonora nel girare napoli e nel venire a contatto con una realtà che non è spiegabile a parole.
Un calore ed un atmosfera che se non li vedi con i tuoi occhi, non puoi comprendere.
Ma quando lo fai, quando ti fai travolgere dalla magia di Napoli, quando vai altrove e la confronti, non puoi che coglierne l'unicità.
E per questo che ti ringrazio per aver speso qualche parolina per la mia dannata città.
E ti dico che sapere che pubblicherai a breve l'ultimo capitolo,mi ha lasciato un profondo senso di amarezza,perché di questi due poveri cristi alle prese con un amore difficile non vorrei smettere maidi leggere.
Magnifica come sempre.
Grazie di tutto.
Ti voglio bene💜

15/11/15, ore 23:12

Eccoci qua...
Immedesimandomi nei panni di Riccardo riesco a cogliere una grandissima battaglia interiore. Come lui tengo molto a seguire dei parametri prestabiliti da chissà chi chissà quando, come ad esempio le famose (e per qualcuno -non me- odiose) frasi fatte, o i proverbi o, ancora, i modi di dire. "Se la ami la lascerai andare", con la speranza che una qualche divinità farà trovare il vero amore (o ciò che la farà stare davvero bene) durante il percorso della vita dell'amata/o. Ci appigliamo a queste credenze perché fanno parte del bagaglio culturale che ci portiamo dietro da decenni, perché "così dicono tutti"... Ma chi lo dice? Puoi credere nel destino, in Dio, nella legge di attrazione... Ma le scelte le fai tu. Che tu scelga di credere, con convinzione, in Dio e nella fede verso la religione, o di scegliere di compiere un'azione seguendo un proverbio (come quella citata sopra, dove lui/lei decide di smettere di pensare col proprio cervello e si abbandona ad un detto secolare, perché la storicità di questa, forse, ci convince che sia corretta se è vissuta in tutto questo tempo). Ma qualsiasi cosa scegliamo di fare (che il destino sia già scritto o meno) è perché lo scegliamo, con la nostra testa. Se davvero vogliamo qualcosa ci sforziamo superando tutti i nostri limiti pur di averla. "Volere è potere"; "niente è impossibile". Quindi, se davvero una cosa la vogliamo, nel caso di Riccardo Eleonora, ci sforziamo in tutti i modi, abbandoniamo le credenze popolari e secolari, quelle frasi che tanto ci consolano e ci danno conforto, per fare NOI le scelte che vogliamo, scrivendo NOI la nostra storia, con le nostre scelte e i nostri sbagli. Se davvero vogliamo qualcosa ce la prendiamo, non ci appigliamo a una scusa o a una frase fatta. Combattiamo per averla, non ci arrendiamo facendoci consolare da una frase storica che ci dice che abbiamo fatto la cosa giusta. Una cosa è giusta perché ci crediamo. Se muoviamo mari e monti per una cosa (o persona) è perché ci interessa davvero... e nessuna scusa regge.
Quindi, in questo capitolo, Riccardo finalmente ha ripreso la sua armatura, il suo coraggio e la sua forza per tornare a combattere per ottenere ciò che vuole: una vita con Eleonora.

In questo capitolo ci sono state due parti che ho apprezzato molto: la prima, in ordine di successione, è quella in cui Domenico, con occhi tristi, ha ammesso di aver trovato la donna della sua vita ma di essersela lasciato scappare... o forse sarebbe più corretto dire che l'ha lasciata andare, senza combattere o provarci.
La seconda è quella in cui Eleonora ha urlato a Riccardo che è una merda. In quelle tre parole ha espresso tutto il carico di tristezza, rabbia e rancore che ha provato nei suoi confronti. Perché ora che gli sta permettendo di riavvicinarsi, la voglia di sfogarsi, di fargli capire il male che le ha fatto, il male che non dovrà osare mai più di farle, la determinazione con cui quelle parole fungono da fine di ciò che è successo e l'inizio di una nuova possibilità per entrambi. Uno sfogo per fargli capire che ora non dovrà commettere errori del genere. Un ammonimento, quasi. Come per dirgli "sono uscita a cena con te, ho ascoltato il tuo punto di vista e ti sto permettendo di riavermi, ma non dimentico ciò che hai fatto. Non ti permetterò di spezzarmi di nuovo il cuore perché ti perdono per andare avanti ma non dimentico"... (forse -ma anche senza forse- avrò fatto la logorroica ma immedesimandomi in lei in quella situazione io avrei espresso tutti quei significati in poche parole).

Sintassi, ortografia e punteggiatura perfette come sempre. Nulla da togliere, nulla da aggiungere.

A presto,
Ale.

14/11/15, ore 17:15

Ciao! Mi sono appena messa in pari con la tua storia e mi sembra giusto lasciarti un pensiero visto anche l'occhio di riguardo che hai nei confronti dei tuoi lettori! Bene, devo dire che questa storia mi ha colpito sin da subito perchè è molto curata nei dettagli, non ci sono buchi di trama e si percepisce l'amore che metti nello scrivere. Inoltre apprezzo molto anche il fatto che i personaggi siano ben caratterizzati, non solo i protagonisti ma tutti i personaggi della storia, anche i secondari ( vedi Sara, Domenico ecc..). Mi pare di notare anche una certa componente autobiografica in quanto molte emozioni provate dai protagonisti possono essere descritte con questo trasporto solo da chi le ha vissute!
Vorrei dirti che secondo il mio modesto parere questa storia, una volta finita, con le giuste modifiche e accorgimenti potrebbe tranquillamente diventare un romanzo. Avendo letto tutti i capitoli di seguito fino a questo punto ho avuto modo di notare una certa crescita e sviluppo del tuo stile di scrittura nel momento in cui hai iniziato a narrare passando egregiamente tra i vari punti vista dei personaggi. In sostanza è una delle storie meglio scritte che abbia mai letto! Complimenti e mi raccomando continua ;)
Con affetto,
Giulia

11/11/15, ore 20:28

Ciao. Come al solito non deludi mai le aspettative, bel capitolo. Mi piace questo Riccardo così tenace di riconquistare Eleonora, aspetto con impazienza il prossimo. A presto.
Un abbraccio.
(Recensione modificata il 11/11/2015 - 08:32 pm)

11/11/15, ore 14:20

Ciao cara,
eccomi qui a commentare il tuo capitolo! Beh che dire, mi piace sempre di più il punto di vista di Riccardo, si vede che come uomo vero è pieno di insicurezze che invece ostenta nel suo ruolo di avvocato. Devo dire che è bello vedere come si stia impegnando per riprendersi Eleonora, di come far combaciare la vita di padre con quella di fidanzato! Domenico che lo sprona a riprendersela e non fare lo stesso errore commesso da lui. Mi piace  molto la scena del ristorante, della vista sul mare che rievocano in Eleonora momenti belli come quelli della foto che Riccardo ha a casa sua! Devo dire che Eleonora per quanto cerchi di stare sule sue e trattartlo in maniera fredda sa in cuorsuo che niente e nessuno potrà mai prendere il suo posto, è il suo vero amore, ma la fiducia è alla base di tutto. Lo accusa giustamente di essere la causa del loro stare male ed è vero, se Riccardo si fosse comportato in maniera diversa, forse non saremmo qua o forse non avremmo mai visto il loro amore. Comunque Riccardo non vuole cedere e fa bene. Un uomo così è da apprezzare, ha capito il suo errore e ora vuole rimediare, ma non sarà facile, Eleonora sicuramente avrà bisogno di tempo per riacquistare la fiducia in lui. Non vedo l'ora di leggere la seconda parte del capitolo! Mi piace sempre più la storia. Sei davvero magnifica. Un abbraccio :)

11/11/15, ore 09:34

"Colui che non riesce a perdonare distrugge il ponte sul quale egli stesso deve passare; perché ogni uomo ha bisogno di essere perdonato.
(George Herbert)".... cara Beatrice, la tua storia mi piace sempre più... a dire il vero avrei voluto continuare a leggere il seguito del bacio e del rotolamento tra le lenzuale, ma hai voluto creare suspance ;)... e suspance sia!!! aspetterò con gioia il seguito :)!!!! Sei molto brava e sono contenta che i nostri protagonisti si stiano riappacificando, sono dolci, teneri... Riccardo inizialmente non mi piaceva molto, ma in questi ultimi capitoli sembra essere diventato un gattino impaurito e indifeso, e come sappiamo, tutte le donne accolgono gattini impauriti e indifesi, è nella loro natura di essere mamme!!! perciò questo Riccardo così tenerello mi piace molto!!! Penso che se deciderai di proseguire con la storia (e lo spero) non srà tutto rose e fiori, ma che la ex faccia qualce capolino indesiderato, ma i nostri protagonisti fronteggerranno tutto!!! Mi piace il tuo modo di scrivere in terza persona, scrittura semplice ma ricercata, pulita, e leggo sempre con gioia il capitolo perchè mi calo proprio nella storia... Brava!!! :)

10/11/15, ore 22:28

Complimenti gran bel capitolo sei riuscita ad esprimere con il tuo modo di scrivere, i sentimenti di queste due anime disperate. Bravissima 😊

10/11/15, ore 21:47

To be continued...
Mai frase fu più odiata da me.
Tre parole del cazzo che hanno rovinato un momento che agognavo da non so quanti capitoli.
Ma vabe,aspetterò anche stavolta 😢
Non so più come mostrarti la stima nei tuoi confronti e le emozioni che provo ad ogni capitolo.
Ogni volta ti superi, ogni volta mostri una tecnica ed una fluidità di scrittura, che in capitoli ricchi di eventi importanti come questi, danno luogo ad un risultato strabiliante.
Il risultato? Brividi sulla pelle.
Amo la tua minuziosita' nel descrivere ogni singolo dettaglio;un esempio è proprio il nodo alla cravatta,un momento quotidiano, ma che tu hai trasformato in un passaggio saliente.
Tutti questi particolari ci consentono di comprendere al meglio i personaggi ed il loro tumulto di emozioni,ma soprattutto ci consentono di viverle al posto loro.
E so quanto è difficile per te scrivere tutto ciò.
Per questo oltre a farti gli ormai consueti complimenti, ti dico GRAZIE.
Grazie per aver messo su carta questa storia, grazie per avermi fatto venire i brividi e grazie per avermi permesso di conoscere la bella persona che sei!
Perché sei una bella persona.
Ti voglio tanto bene!
Alla prossima 😊 😍

10/11/15, ore 20:01

Hai fatto benissimo a dividere i capitoli,immagino già l'intensitá del prossimo,se è come questo. Mi piace quando descrivi i due punti di vista,ma per questi capitoli mi piace questo descrivere i sentimenti di entrambi dall'esterno. Ci fa sentire più vicini ai protagonisti.
La cena è stata "impegnativa",si sono dichiarati entrambi e hanno esternato i loro sentimenti...hanno le loro paure e la loro voglia di stare ancora insieme,Eleonora per quanto ha potuto resistere alla fine sta cedendo.. Ma Riccardo deve lavorare tantissimo per riconquistarla.
Mi è piaciuto questo capitolo,spero aggiorni presto! :)

05/11/15, ore 16:00

Anche se è un capitolo di passaggio a me è piaciuto tanto! Mi sono piaciuti i flashback che hai inserito al momento giusto. Il momento in cui Riccardo ha letto i suoi pensieri è stato molto intenso. Anche Riccardo ha le sue paure e i suoi timori anche se riesce a nasconderlo molto bene. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! Un abbraccio forte alla prossima!

02/11/15, ore 10:48

Ciao. Nonostante, come hai detto tu, sia un capitolo di passaggio, mi è piaciuto molto. Come al solito sei bravissima, sai trasmettere delle emozioni che pochi sanno fare, continua cosi. Non vedo l'ora di leggere il prossimo. Baci

02/11/15, ore 09:25

Wow... Sempre meglio, capitoli sempre più belli...mi sono venuti i lacrimoni... non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, forse un bacio scatterà... sono così dolci... oh mi sembra una fiaba a lieto fine :)

02/11/15, ore 00:08

Ciao ☺️ Seguo da non molto questa storia e fatti dire complimenti! La storia è ben scritta, con uso grammaticale e lessicale a dir che perfetto, i tempi sono assolutamente ottimizzati, non c'è mai un momento più noioso dell'altro, riesci a far mantenere l'attenzione al lettore dall'inizio fino alla fine dei tuoi capitoli, capitolu che per altro ho divorato in una sola giornata. Detto ciò andiamo ad analizzare la storia e questo capitolo in particolare: mi piace molto il fatto che da un paio di capitoli a questa parte tu ti sia dedicata completamente a Riccardo, analizzando il suo mondo interiore come non avevi fatto prima, analizzando solo il carattere di Eleonora. Grazie a questo sono riuscita a capire ancor meglio Riccardo e le scelte che lo hanno portatato a compiere delle scelte che poi si sono rivelate essere disastrose per la loro storia. Mi piace inoltre che vi sia stato un avvicinamento da parte del nostro bel professore anche ad alcuni
personaggi facenti parte della sfera privata di Eleonora, mi è piaciuto il confronto con Sara, un ragazzo si sa che se "sposa" una ragazza sposa inevitabilmente anche la sua famiglia, ed in questo caso anche I suoi amici; spero in questo senso che faccia anche una bella chiacchierata con il migliore amico della protagonista che si è dimostrato son da subito un oppositore convinto della loro storia. Non vedo l'ora di scoprire cosa ci sarà nel prossimo capitolo e del loro incontro, che si spera finisca in una bella riappacificazione. Detto ciò alla prossima ciaooo ☺️

01/11/15, ore 18:43

Beatrice... Mi sono commossa. Te lo giuro.
Mi stanno scendendo le lacrime.
Hai detto che questo capitolo è di passaggio... Beh è il capitolo di passaggio più bello che io abbia mai letto.
Non lo so perché, ma davvero mi sono commossa. Ed è raro che capiti... Davvero grazie, è bello commuoversi davanti ad una lettura... Grazie di cuore.
Non vedo l'ora di legger il prossimo capitolo.
Un abbraccio❤
-Esercito111

01/11/15, ore 00:09

Non riesco a trovare le parole... Diventa sempre più difficile commentare la tua storia, vuoi perché sei sempre più brava a scrivere e a trasmettere emozioni, vuoi perché proseguendo con gli avvenimenti,io sono sempre più coinvolta. E mi verrebbe da dire tanto, ma allo stesso tempo non so formulare una frase di senso compiuto, ma soprattutto che non sia banale. Capitolo di passaggio? Beh, alla faccia, ci sono dei punti davvero toccanti e poi il pov riccardo è spettacolare, ma ti avevo detto che avevo un debole per i pov al maschile. E mi piace questo riccardo, che non è il freddo e controllato professore, ma è un uomo in tutta la sua debolezza. Magnifico il capitolo, magnifica la storia, magnifici i personaggi,magnifico il contesto , magnifica tu! Un bacio forte, alla prossima! 😍