Dall'altra parte della paura
di Beatrice29

11/10/15, ore 00:20

No. Beatrice, no.
Davvero vuoi finire la tua storia così?
Rispetto le tua decisione, ma mi rimane un vuoto dentro.
La tua storia per me era fondamentale... Ogni settimana guardavo in questo sito come un'ossessa per vedere se avevi messo un capitolo, e gioivo nel vedere che 1) Avevi risposto alla mia recensione... 2) Perché finalmente c'era il capitolo nuovo.
Spero che sia un periodo questo, e che magari fra un paio di mesi (o prima o dopo) tu la continui... Perché davvero, ne sono enormemente affezionata, sia ai personaggi che a te.
Quest'ultimo capitolo devo dire che l'ho visto doppiamente triste: dato dalle tue "Note" in alto... E poi perché, beh, si lasciano definitivamente. Lui è così dolce... Uno non se lo aspetta così coraggiosamente diretto e timido, sensibile... Di una dolcezza infinita.
Lei, Eleonora, la grandissima forza che si "arrende" ai suoi sentimenti e va da lui...

Ammetto di avere un groppo al cuore, davvero... Non fa niente se le recensioni sono calate, noi, le fedeli ci siamo sempre... E ricordati che lo scrivere, prima di tutto, deve far star bene a te.
Un abbraccio grande❤❤

10/10/15, ore 23:48

Io sono senza parole....è vero che lui le ha mentito e che le ha nascosto una cosa importantissima,si è comportato da stronzo e doveva avere un comportamento diverso,doveva essere sincero. Lei si è fatta troppo condizionare dall'orgoglio e in un modo o nell'altro ha perso tutto.... Nn credo a questo finale,o meglio alla loro scelta. È vero che se ami lasci libero ma qui il loro amore poteva prendere pieghe diverse,potevano venissi incontro in qualche modo... Mi lascia delusa la loro decisione di nn lottare e di nn provarci nonostante tutti i limiti e tutte le illegalità,ho capito a mie spese che l'orgoglio nn sempre è una cosa positiva e tanto meno il fuggire da qualcosa che é più grande di noi.
Per quanto riguarda l'interruzione della storia ti prego di ripensarci e di nn dare un taglio definitivo a tutto questo,scrivi davvero bene e sarebbe un peccato. Pensavo,a presto!!! :)

10/10/15, ore 21:48

Segnalo questa storia per le scelte perché la trovo un capolavoro, dal primo all'ultimo capitolo. Si può benissimo osservare e constatare la crescita dell'autrice aggiornamento dopo aggiornamento, poiché ha accettato fin da subito, con entusiasmo, tutti i consigli che tramite le recensioni le sono stati forniti da noi recensori e l'impegno è ben visibile, poiché già dal capitolo successivo al consiglio l'impegno nel curare gli aspetti segnalati è stato ben visibile. La punteggiatura e la sintassi sono state curate con una progressa maestria, regalando al lettore una piacevole, chiara e veloce lettura.
Lo stile sviluppato è molto personale e, pertanto, originale. I termini sono molto ricercati e sempre inerenti al contesto (per esempio termini specifici del campo della facoltà di giurisprudenza, che oltre a rendere il testo più prosperoso e colto, hanno trasmesso un'ulteriore ricchezza personale nel lettore e una crescente espansione del suo vocabolario).
La trama è studiata nei minimi dettagli, ogni fatto non è "per caso", ma è ben architettato. Le emozioni e i pensieri dei personaggi sono espressi alla perfezione; così tanto da riuscire a trasmetterle al lettore. Ogni capitolo si legge con voracità talmente la storia è ben scritta. Trascina in un vortice che porta inesorabilmente a volerne ancora, ancora e ancora, senza mai finire.
E' quello che tutte le recensitrici di questa vorrebbero: una storia infinita.
Perché la merita davvero, basta leggerla per rendersene conto. E' una delle poche storie in cui una lacrima ti riga inevitabilmente la guancia, perché ti entra talmente tanto dentro che non vorresti mai separartene o vedere scritta la parola "fine".
La segnalo per i motivi sopra citati e per la costanza con la quale ha regalato gioia, tristezza e altre mille emozioni indescrivibili ai suoi lettori.
Rimarrà sempre tra le mie preferite, sia come storia che come autrice perché il suo stile, ormai fatto così preciso e personale, è riconoscibile fra mille scritti.

10/10/15, ore 21:19

Ci sono rimasta proprio male
É una storia bellissima , scritta accuratamente ma il finale mi ha davvero delusa e  distrutta..ripensaci per la conclusione ..

10/10/15, ore 21:05

Mi dispiace davvero che ti ti sia scoraggiata al punto di chiudere la storia. Tu scrivi davvero bene in ogni capitolo mi sembrava di essere con i tuoi personaggi e riesci ad emozionarmi ogni volta. Mi auguro che questo finale sia una cosa temporanea perché questi due si amano davvero e non possono stare lontani. Sara qui mi è piaciuta anch'io avrei detto ad una mia amica  la stessa cosa. Spero di trovare presto un seguito in cui i due protagonisti lottino per stare insieme e non rinunciano al loro amore. Ti abbraccio forte e spero a presto!

10/10/15, ore 20:01

ciao mi spiace proprio che questa storia sia finita.
te lo scrissi nella prima recensione e te lo ripeto anche adesso: poche volte ho trovato un racconto così ben curato dalla prima all'ultima riga. leggerti è stao un piacere, e spero davvero di farlo ancora in futuro.
non so come sarebbe dovuta finire la storia quando l'avevi progettata però questo finale mi è piaciuto molto. non sempre sono stata d'accordo con Eleonora ma questa volta devo ammettere che si è comportata proprio bene, non solo perché andarsene era davvero la cosa più giusta da fare ma soprattutto per come ha getito il colloquio finale con Riccardo. onestamente credo che io lo avrei riempito prima di ceffoni e poi lo avrei lasciato spiegare. è cresciuta molto, è maturata ed ha scoperto cosa vuole fare da grande, è stato bello assistere al suo cambiamento.
Riccardo ... mi ricorda sempre Mr Rochester (spero che dalla prima volta che ti ho recensito tu abbia scoperto chi sia) solo più bello e stronzo. non ho faticato ad immaginarlo, nei giorni seguenti alla rottura, mordere tutti come un cane rabbioso. però anche lui è cambiato molto e, almeno, ha imparato che se vuole vivere con qualcuna deve costruire un rapporto basato sulla fiducia. ciò non toglie che mentre parlava di Andrea io lo avrei preso volentieri a sberle. indorare il racconto del matrimonio parlando del figlio è un po meschino perché fa leva ull'istnto materno per sscitare empatia in una persona che hai offeso.
leggendo il capitolo precedente mi sono chiesta perché si sia accanito con Eleonora. partendo dal presuost che nessun docente può sapere se l'argomento che chiede è gradto o meno allo studente, si può dire che alcune domande saranno per l'alunno più facili ed altre più ostiche, di conseguenza le probabilità che tutte le dmande siano ostiche o facili sono particolarmente ridotte. Riccardo invece sceglie deliberatamente domande che a Eleonora non piacciono, ettendla in condizione di svantaggio rispetto agli altri candidati e non ho capito se lo abbia fatto con buone o cattive intenzioni. prima di andarmente devo farti i complimenti er come hai rso palpabile l'ansia pre, durante e post esame. sarà che studio giurisprudenza anch'io ma non ho faticato a immaginare la scena nella mia facoltà, solo che da noi nessuno difende i docenti con il fervore di Eleonora.
mi spiace che il calo delle recensioni i abbia spinto a chiudere la storia anzitempo, purtroppo su efp molti credono che le recensioni vadano solo ricevute e non lasciate. comunque su fb esistono gruppi per ovviare a questa mancanza di buone maniere. ti lascio solo un nome ma ne puoi trovare anche altri : EFP famiglia: recensioni,consigli e discussioni.
spero davvero di leggerti ancora.
a presto
Aris

10/10/15, ore 19:18

Per favore... non puoi concludere una storia meravigliosa in questo modo...ci hai fatto sognare, ci hai aperto un mondo insieme a quei due e non puoi farla finire così. Quei due divisi non saranno mai felici, sono fatti per stare insieme... spero che ci ripenserai perchè aimè questo finale non mi è piaciuto per niente.

10/10/15, ore 18:44

Sei impazzita vero?
Dimmi la verità... hai il ciclo?
Perché se è così, mettiti seduta, fai un respiro profondo ed ascolta le mie parole.
Questi sono i motivi per cui devi assolutamente continuare questa storia :
1) non sono stata preparata psicologicamente.
Ed io ho bisogno di essere preparata.
2) è un finale di merda.
Non accetto e non accettero' questi due separati, perché se così non fosse, Eleonora da donna forte indipendente, verrebbe classificata come un idiota.
Sono una romantica, sono cresciuta a pane e principesse e voglio il mio cazzo di lieto fine.
3) torniamo a te.
Sono molto colpita dalle tue note.
Eh guarda non ti critico,ma ti capisco.
È vero che si scrive prima.di tutto per sé stessi, ma è vero anche che quando si vuole trasmettere qualcosa e la controparte non risponde bene,si rimane delusi.
E l' ispirazione va via.
Però lascia che ti dica una cosa.
Anche io scrivo ed anche io ho notato un calo.
Io sorrido quando scrivo e mi commuovo quando scrivo parti tristi ed anche se le recensioni solo calate, c'è qualcuno che ride e si commuove con me.
E io sorridevo e mi commuovevo con te.
Porca miseria scrivi da dio, non fai un cazzo di errore nemmeno a pagarti, sei capace di far emozionare anche con qualche frase ( a me fai emozionare anche con una recensione, cazzo!) E tu vuoi smetterla?
Non è giusto.
Non è giusto per me, per te, per gli altri, per eleonora,riccardo e tutto il mondo.
Ed è anche un gran peccato.
I lettori vogliono fare i difficili? Fai vedere di che pasta sei fatta e stupiscili
Sai bea, mi sento molto legata a te e credimi che mi hanno veramente fatto male le tue parole e la tua amarezza.
E stavo studiando sai?
Ed ora ho il morale a pezzi
Ed ora.tu mi avrai sulla coscienza!
Perciò alza il culetto, apri il computer e dammi il mio cazzo di lieto fine😊
Ricorrero' alla corte europea dei diritti dell'uomo, ho diritto al mio lieto fine.
Spero di aver smosso qualcosa.
Alla prossima ( ti prego) 😍

10/10/15, ore 18:42

Ciao. Questa è la prima volta che recensisco la tua storia, e non perché non mi sia piaciuta, ma perché preferisco recensire sempre alla fine di una storia. Volevo dirti che la storia mi è piaciuta molto, tranne per la fine. Il mio consiglio, poi sta a te se accettarlo o meno, è quello di continuare la storia, sia per tutte le persone che ti seguono, sia per te stessa, perché non c'è soddisfazione più grande di portare a termine una cosa come questa; una persona che ama scrivere, deve scrivere prima di tutto per se stessa, poi se agli altri piace ciò che scrivi è un di più. I commenti ad ogni capitolo non sono tutto. Non bisogna mai arrendersi se una cosa la si vuole veramente.
(Recensione modificata il 11/10/2015 - 12:59 pm)

10/10/15, ore 18:01

Inzio già da subito dicendoti che solo la tua premessa mi ha lasciato con l'amaro in bocca, non pensavo che lo scarso numero di recensione potesse portarti a mettere questo punto, seppure non definitivo, alla tua storia. Mi spiace sai perchè avrei voluto sicuramente leggere molti e molti altri capitoli, volevo che mi dismostrassi quanto realmente Riccardo la meritasse, dato che una risposta ad una mia vecchia recensione mi dicesti appunto che con il tempo avrei finalmente visto un Riccardo che riprendesse Eleonora. Ed io sinceramente per quanto abbia pianto, purtroppo, durante tutta la lettura del capitolo, mi hai lasciata davvero senza parole. La mia recensione non vuole essere una critica anzi semmai è più un consiglio da amica se possiamo definirlo tale a non chiudere così la storia, ti prego capisco che le recensioni spesso sono la base primaria per uno scrittore a continuare la storia però non puoi solo basarti su questo, ci sono appunto lettori come me che sono appassionati dalla tua storia e davvero tutto mi aspettavo da questo capitolo tranne che la parola fine. Il capitolo è bello, certo, piano di angoscia e di tanti sentimenti inespressi che finalmente vengono a galla, vediamo un Riccardo che finalmente si apre con lei, che le racconta del suo bambino, e di come lui sia innamorato perso di lei, la ama a tal punto di decidere di mandarla via, eppure già questa sua scelta è in contrasto con la tua, sempre riferendomi alla tua risposta, quando io ti dissi che forse eleonora meritava un ragazzo migliore di lui, tu mi rispondesti ti ricrederei e capirai che riccardo è l'uomo per lei? E ora ti chiedo: dove è questo riccardo? perchè io vedo solo un uomo spaventato dal suo amore, che invece di combatterlo e lottare per averlo e creare qualcosa di realmente positivo insieme alla donna che ama, la lascia andare, la spezza ulteriormente in due. ed Eleonora che sebbeneabbia messo la parola fine sgattaiolando via dalla sua casa in piena notte, con laconsapevolezza che supererà questa decisione, che amare una persona significa renderla libera, quindi lasciare Riccardo èper lei la scelta più sensata. Quindi io mi chiedo? A cosa ci è servito vedere loro due amarsi ed anche spesso farsi del male se poi alla fine si lasciano davvero nel peggiore dei modi, dicendo che vivranno bene da soli anche se in realtà loro sono destinati a stare insieme. Tu potrai rispondermi dicendo che anche nella vita vera non sempre i rapporti hanno la frase "e vissero felici e contenti" però davvero mi hai leggermente delusa, volevo davvero vedere questo riscatto di Riccardo e mostrarmi come mi sbagliavo, volevo vedere un uomo che è disposto a tutto per la sua donna, e io nel suo "tu devi vivere senza di me" ho rivisto un uomo che non ha il coraggio di affrontare la sua più grande paura: ovvero amare realmente, quindi spero davvero che questo capitolo, che segna la fine della tua storia, sia un capitolo di passaggio e che tu continuerai la tua storia e darai il finale che meritano i due protagonisti.
La scelta ovviamente è tua e io la rispetto però, come ti ho già detto sono delusa, ma non da te come persona, ma dal tuo esserti arresa per le poche recensioni, perchè comunque hai chi ti segue e ti sostiene sempre ad ogni capitolo quindi a mio avviso dovresti continuare per noi. La tua storia merita, fidati ne ho lette tante, solo poche mi hai davvero coinvolto e una di queste è la tua, quindi davvero continua a scrivere, dimostrarmi che mi sbaglio ancora una volta su Riccardo e scrivi il finale come realmente deve essere. Con affetto, una tua grande sostenitrice. :*

04/10/15, ore 19:31

Che dire, stupendo!
È stato davvero emozionante questo capitolo, ho quasi provato le stesse emozioni di Eleonora, come se fossi lei stessa, e sentivo tutta la tensione, e soprattutto, gli sguardi interminabili di Riccardo!
Le ultime righe mi hanno lasciata senza parole e ora sono curiosissima di leggere il seguito!
Un bacio, xx

01/10/15, ore 16:40

Wow! Davvero brava sei sempre più brava nello scrivere i capitoli di questa storia. Che dire mi è piaciuto molto, Eleonora si è messa di impegno , ha studiato ed ha affrontato Riccardo. Lui che appena sente il suo nome nell'appello rimane spiazzato, la vede diversa, cambiata, non crede ai suoi occhi, la fissa e cerca di capire che cosa le è successo in tutto quel tempo. La sfuriata di "gelosia", perchè è stata così, contro quella ragazza mi ha fatto sorridere molto, lei ha preso le parti di Riccardo non solo dal punto di vista fisico ma anche professionale, giustamente lei ha conosciuto un lato nascosto di Riccardo, che nessuno conosce se non poche persone. Mi è piaciuto il modo in cui hai fatto procedere l'esame, che Eleonora non si è fatta intimidire, che nonostante le sia mancato da morire Riccardo, è riuscita a non farsi sopraffare sai suoi sentimenti e dare l'esame nei modi migliori. Non capisco il perchè Riccardo voleva darle 25,infatti se non fosse stato per l'assistente bionda, credo che sarebbe stato quello il voto. Che fosse un modo di Riccardo per poterla rivedere e darle ripetizioni? Bah non c'è dato sapere. Il sorriso sulle labbra di Riccardo quando Eleonora le ha detto di aver scelto l'ambito penalistico è senza dubbio uno dei momenti più dolci dopo la loro rottura e poi boom il finale: Il 30 di Eleonora e il flashback sulla loro discussione in merito al primo trenta della vita di Riccardo. Eleonora capisce che nonostante tutto Riccardo sarà sempre importante per lui e corre dentro per chiarire la loro situazione e Riccardo che ha saputo finalmente esprimere, anche se con un solo voto, tutta la fiducia e l'ammirazione per Eleonora. Ora non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. So che sarà stravolgente. Ti mando un grande abbraccio. Alla prossima :)

01/10/15, ore 09:42

eh no!!!! tu mi lasci con il finale di capitolo così???!!!! spero che tu abbia il prossimo capitolo sotto mano, aspettare una settimana è troppo dai!!!! Devo dire che mi hai sorpresa!!!! mi piace, questo capitolo più degli altri, scritto bene, impregnato di emozioni contrastanti, bello!!! Povero Riccardo :( avrei voluto saltare dentro la storia ed abbracciarlo, ma so che presto lo farà Eleonora!!!! ;) scrivi presto!!!!

30/09/15, ore 17:25

Non puoi finire il capitolo così!! Aiutooo... 😍 È Bellissimo! Mi hai fatta emozionare... Sentivo di essere dentro all'aula al posto di Eleonora... E sentire lo sguardo di Riccardo nel mio. Sentivo il battito accelerato... Tutto. Mi hai emozionata davvero e voglio immediatamente il continuo! ❤
Un bacio
-Esercito111

30/09/15, ore 16:35

Questo capitolo è bellissimo. Non riesco a trovare altre parole per descriverlo. Ogni sensazione,ogni reazione,ogni parola, mi sembrava di viverle in prima persona. Ed è meraviglioso. Mi è sembrato di sostenere nuovamente l'esame di penale ahhahah. Non mi aspettavo che l'esame si svolgesse in questo modo e soprattutto non mi aspettavo tale esito; la vicenda del 30 è stata una trovata geniale, il giusto collegamento tra le loro persone. Le parole di riccardo sono state per eleonora la scossa per farla scendere dalla sua posizione e correre da lui,al di là del risultato in se per se. Non vedo l'ora di leggere il seguito! Ripeto, bellissimo. Non smetterò mai di complimentarmi con te,sei bravissima! P.s. non avevo capito che la tua storia fosse ambientata nella mia napoli!😍 Alla prossima! Un bacio grande!