Dall'altra parte della paura
di Beatrice29

08/07/15, ore 19:23

Letto e wow davvero sono senza parole! Emozioni allo stato puro. Passo dalla curiosità alla suspense in poco tempo! Che dire Eleonora sarà stata anche un po' ingenua a mettere il naso negli affari di Riccardo ma ovviamente lei vuole fiducia e se non la ottiene, fa cose che magari non voleva fare. La reazione di Riccardo da un lato può essere comprensibile, è stato aiutato nel momento in cui Piu desiderava realizzare i suoi sogni, e non aveva realmente capito quale sarebbe stato il rovescio della medaglia nel futuro. Purtroppo c'è dentro fino al collo e sembra impossibile uscirne. Poi lui è pieno di misteri , i suoi umori sempre alterati. 😡 la scena dell'incontro con gli amici di Eleonora è stata un tantino bruttina. Lui si è comportato in maniera un ppo' sgarbata e lei ovviamente se l'è presa. La reazione di Luca poi la capisco, va in erasmus e al suo ritorno trova la sua migliore amica, anche se credo che per lui sia più di una semplice amica. Che dire aspetto di vedere che cosa accadrà nel prossimo capitolo. Un abbraccio😊

08/07/15, ore 00:55

Hai detto bene, capitolo molto difficile per i temi trattati. Corruzione. Mafia. Delitti. Purtroppo, a prescindere dalla condizione familiare in cui una persona nasce non può essere scusata per qualunque scelta poi intraprenderà. Ma questo deriva da una mia personale convinzione. Tu/io/lui/ e tutte le altre persone, che vivono in questo mondo, sono dove esattamente vogliono essere. Nasci in un luogo perchè così hai scelto di nascere. Ti fai ferire perchè così hai scelto: un comune accordo tra la coscienza di chi compie l'atto del ferire e chi viene ferito. Noi ci scegliamo le esperienze che vogliamo fare insomma. Quindi se io o tu faccio/fai una certa scelta di vita...a nessuno puoi dare la colpa. La colpa non esiste. Sei tu e nessun altro ad essere responsabile delle tue azioni. Riccardo, se non ha detto niente a Eleonora all'inizio, è perchè sa che ha sbagliato ad "accettare il patto"!!! Eleonora può al massimo stargli accanto, ma solo lui può perdonare se stesso da questa "colpa" che sa di avere! Chiaramente "colpa" tra virgolette perchè tutto ciò che in questa "realtà" riteniamo sbagliato è solo un altro/nostro e personale punto di vista in quanto le situazioni e le scelte sono solo situazioni e scelte. Siamo noi a dargli il senso di bene o male. Questa è solo una grande recita e tutti noi siamo gli attori. Chi gioca da protagonista positivo e chi da antagonista...e poi le comparse, tutta la massa di gente che segue la corrente senza farsi le domande essenziali (Perchè esisto? Chi sono realmente? Cos'è la morte , e così via.)
Ritornando al fatto che non scuso Riccardo, ciò dipende dal fatto proprio che lui ha accettato il modello di realtà che fin da piccolo ha trovato attorno a se: ha accettato come vera e unica possibile!! Questa è la cosa grave, per me...che ho un "sogno" ( inteso come volontà personale...o visione delle cose) diverso dal suo!

Se il mondo ha tante cose che vanno in un certo modo è perchè molti vogliono che siano così. E' una questione di volontà, di "sogno personale". Più persone pensano che il mondo sia in un certo modo e basta, e più il mondo diviene così. Più in televisione trasmettono ai tg notizie sulla crisi, sugli omicidi familiari ecc (se avrai ascoltato o letto qualcosa dal blog di Paolo Franceschetti saprai sicuramente che non sono uccisioni casuali...ma rituali per la maggior parte) e più questi eventi succedono perchè ti fanno vedere che sono cose che possono succedere...che succedono, che DEVONO succedere. Per questo ho smesso di vedere la televisione dal 2011 ormai! :)

L'unica cosa che posso consigliarti, carissima autrice e, come me, attrice nel tuo ruolo, è di essere sempre te stessa e fare sempre ciò che tu senti giusto, senza essere condizionata...e soprattutto senza paura! E' la paura, come ben sai, che ci fa scendere a patti! La paura di morire.
In una conferenza che ho ascoltato proprio stamattina Paolo Francescetti ha detto più o meno così (è avvocato lui): " Ti vengono a minacciare di morte, ma la morte è l'unica cosa certa per tutti! E' una minaccia senza senso! Così arrivano a minacciare chi ami, parenti, amici, ecc...pur di farti fare quello che vogliono! " Lungo discorso comunque.
Concludo dicendo...come attori/registi della nostra vita...sta noi scegliere se "accettare certi patti". E per "patti" si possono intendere tante cose....idee religiose, idee riguardanti "usi e costumi" della società (matrimonio, fare figli...che alcuni ritengono essenziali altrimenti ti considerano un/una poco di buono -> purtroppo da me nelle marche ancora molti la pensano così, tra cui mia madre), scendere a compromessi per avere vantaggi materiali o "salvare la pelle".

Ciao, cara, un grande abbraccio! Adesso vorrei leggere proprio come avete passato questa situazione.

Bacio, a preso :)
(Recensione modificata il 08/07/2015 - 12:56 am)

07/07/15, ore 23:43

In pochi minuti ho finito anche questo capitolo. Che dire! Sono un po' sconvolta, ma mi sento anche tranquilla perché finalmente so chi è (o credo di sapere?) Riccardo, dato che l'ansia si era impossessata anche di me oltre che di Eleonora. Per un attimo, quando Eleonora ha scoperto tutto, mi sono sentita come lei, come se nel caso fossi stata nella sua situazione avrei reagito come lei. Le ultime parole di Riccardo in fondo al capitolo mi hanno fatto un po' ricredere ma anche preoccupare, perché ecco che altri misteri sulla sua vita vengono a galla. questo capitolo è davvero bellissimo, i dialoghi tra i due si leggono velocemente e con il fiato sospeso per l'emozione! Spero per Eleonora che la faccenda si risolva presto e che possa chiarire le sue idee e soprattutto spero che Riccardo ci dica presto chi è veramente!!
aspetto con ansia il prossimo capitolo!
un bacio xx

07/07/15, ore 23:21

Di nulla cara! Sono contenta che ti abbia fatto piacere, mi innamoro sempre di più della tua storia. È davvero coinvolgente e non stufa mai! In questi giorni sono stata un po' assente quindi corro a leggere l'ultimo capitolo!

07/07/15, ore 16:38

Oh mio Dio... Bea... Ma che super capitolo hai scritto?! Lo sai che che sono senza parole? Giuro, mi tremano persino le mani.... Questo capitolo fa veramente cadere la mascella sulla tastiera del computer! Io... Sono stordita. Ora capisco perché Riccardo insisteva a deviare il discorso "che lavoro fai di preciso". Perché gliel'ha tenuto nascosto per così tanto tempo? Per vergogna o perché c'è seriamente dentro fino al collo nella corruzione? Bha... Tante cose poi non vanno a suo favore, come ad esempio le sue solite frasi "il proprio essere coincide col lavoro che si svolge"... Si è "fregato" da solo perché se dobbiamo necessariamente prendere sul serio la frase allora si è autoproclamato un avvocato corrotto.
Certo, è pur sempre un lavoro e chiunque, persino i criminali, ha bisogno di un difensore. Potrebbe starci... Ma il fatto che non gliel'ha mai rivelato è sintomo di qualcosa. E oltretutto questo non è neanche il fatto catastrofico!! Quindi aiuto! Ho già le mani nei capelli per la disperazione!
Poi una cosa che mi ha fatta andare fuori di testa è stato il comportamento freddo, distaccato e disinteressato di Riccardo quando gli si sono presentati davanti gli amici di Eleonora... Proprio quando sembrava che lui gli stesse per dire qualcosa di importante! E poi Luca sarà anche un buon amico, protettivo e tutto quello che vuoi... Ma secondo me c'è altro sotto :/
Il testo è impeccabile e sempre scritto a meraviglia, bravissima :D
Attendo con ansia gli sviluppi!!!
:D

06/07/15, ore 18:13

un avvocato corrotto! sarò cinica ma, onestamente, temevo peggio. comunque andiamo con ordine.
mi dispiace per Elorona. come ti avevo detto era palese dall'esterno che qualcosa nella loro relazione non andasse (e non mi riferisco solo ai segreti di Riccardo) per cui ho condiviso ogni parola di Luca perché, dietro tutto il suo fascino (tanto tantissimo fascino), Riccardo si è comportato in mofo abbastanza cinico e calcolato con Eleonora  fin dall'inizio. purtroppo noi donne spsso non siamo intelligenti e non badiamo ai piccoli dettagli, abbacinate dal troppo fascino altrui. d'altronde se si deve capitolare per un bastardo meglio sceglierlo bene, non trovi?
spero che eleonora abbia comunque modo di riflettere ed assorbire il colpo.
passando a Riccardo ... bhé ... premettendo che considero il mondo dell'avvocatura al limite della legalità, ritengo che tutti meritino un difensore per cui non ho capito tutto il ragionamento moralista della tua protagonista. d'accordo farsi pagare gli studi dalla mafia non è una grande idea, perché nemmeno avrai mai le mani pulite e sarai più invischiato in affari illegali di quanto dovresti. però se è tutto qui confesso un po' di delusione. il problema è tutto mio, tranquilla: ho una certa passione per l'angst ed i personaggi tormentati per cui speravo davvero che Riccardo fosse un po' Mr Rochester.
come al solito il capitolo è scritto benissimo e cattura il lettore dalla prima al'ultima lettera.
a presto Aris.
(Recensione modificata il 06/07/2015 - 06:14 pm)

05/07/15, ore 02:42

Ciao! Eccomi qua a recensire... :)
Finalmente si capisce un pizzichino in più del riservatissimo Riccardo...
E ti dico che questa sua chiusura mi fa incuriosire tanto. Ho immaginato tante volte cosa potrebbe nascondere, e devo ammettere che tutte le volte che ci provo mi vengono in mente sempre scene diverse. Mi incuriosisce tanto lui, è un uomo particolare... Ha un segreto immenso, direi segreti immensi che non vuole dire... E questo mi piace tanto, perché per raccontare dei segreti ci vuole tempo e fiducia, e lo ammiro, perché in effetti anche io al posto suo mi sarei comportata così. Brava!
Che dire... Eleonora... Eleonora è quella più "aperta" nella loro relazione, sicuramente perché ha già chiaro che ne è fortemente innamorata, e che essendo tale si deve far scoprire al meglio... E quindi si fa vedere... Sia nei suoi pregi che nei suoi difetti. Mentre Riccardo è esattamente il suo opposto... Secondo me si nasconde (oltre che per i tanti segreti) anche perché si trova in una relazione diversa dalle sue precedenti... Molto probabilmente perché si è innamorato per la prima volta, e non sa come comportarsi.
Posso aggiungere che come sempre sei impeccabile e devo dire che il tuo modo di scrivere, rispetto a tempo fa, è diventato più svelto... Insomma è migliorato.
Un abbraccio❤️ e alla prossima!
-Esercito111

02/07/15, ore 18:22

Beaaaaa ci sono! Trafelata ma eccomi super pronta per recensire! :D
Questo capitolo mi sa molto di "quiete prima della tempesta"... La vacanza è ormai giunta al termine e dopo aver trascorso giorni in compagnia l'uno dell'altra ventiquattro ore su ventiquattro tornare alla quotidianità, dove per vedersi bisogna fare i salti mortali, è parecchio difficile, anche perché per Riccardo significa riprendere al cento per cento il lavoro e i relativi impegni, quindi sarà molto difficile trovare un buco libero nella giornata per vedere Eleonora e per dedicarle il tempo e le attenzioni di cui, ahimè, ogni donna necessita, senza contare ulteriormente dell'attenzione che entrambi dovranno riporre nel passare inosservati e non lasciar trapelare nell'ambiente universitario la loro relazione clandestina.
Io, quando passo giornate intere col mio compagno, approfittando della casa libera quando i miei genitori sono via per lavoro o per viaggi in generale, colgo sempre l'occasione per trascorrere le settimane insieme a lui. I giorni che passiamo sono fantastici, mi sento la ragazza più felice del mondo e neanche la pioggia riuscirebbe a farmi rattristare... Ma quando lui se ne va mi sento terribilmente sola, tanto da farmici pensare due volte se invitarlo o meno a venire da me perché la sensazione che mi lascia dopo è veramente brutta. Quindi, ora che Riccardo ed Eleonora sono costretti a tornare nella dura realtà, so per certo che ci saranno forti scontri tra i due proprio a causa dell'abitudine sviluppata in poco tempo nello stare insieme... è inevitabile. Sono certa che Eleonora sentirà un vuoto dentro di se, non avendo più l'amato accanto a se in ogni momento.
Spero comunque che vada tutto bene... E anche se Riccardo le ha chiesto tempo e fiducia, quello che nasconde mi logora il cervello dalla curiosità! Devo sapere cosa c'è dietro quell'aspetto tanto bello ed affascinante.
Inoltre la chiamata sospetta non fa altro che alimentare castelli mentali... E povera Eleonora... Mi è dispiaciuto un sacco leggere di quanto è stata male... Spero non accada più, anche perché Riccardo sa essere una persona davvero irremovibile sulle sue decisioni e quindi sarà davvero dura tirargli fuori qualcosa.
La scrittura è fantastica. Usi i termini appropriati per ogni evenienza, la punteggiatura è perfetta e le frasi hanno la giusta lunghezza, in modo da lasciare al lettore il tempo adeguato per fare pause. Ottimo lavoro! Ti ho già detto che sei migliorata un sacco ma continuo a dirti che migliori sempre di più e la qualità del racconto emerge capitolo dopo capitolo.

Spero di sentirti presto! Mi è mancato tantissimo fare una recensione come si deve ma fortunatamente ora posso ricominciare! :D
Un maga bacione e complimenti ancora!

Ps: grazie per avermi citata nelle note d'autore, l'ho apprezzato tantissimo!!! :D

(Recensione modificata il 02/07/2015 - 06:24 pm)

29/06/15, ore 13:46

Rieccomi qui!
Che dire? Questo capitolo mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca, vedere Eleonora che finalmente capisce di essere interessata al professore è stato davvero dolce, ma vedere poco dopo che lui gentilmente la rifiuta...
Ma non sarà così per sempre, ne sono sicura!
Lo si capisce dall'introduzione... sono furba io, non mi si possono infrangere i sogni così!
A parte le mie considerazioni stupide, mi piace davvero molto come rendi i pensieri e le sensazioni della protagonista, il lettore si immedesima molto facilmente con lei.
Non mi resta che farti tantissimi complimenti e aspettare di leggere il prossimo capitolo.
Un abbraccio forte

-Cass

26/06/15, ore 16:50

ciao, ho letto tutta la storia in pochi giorni e vorrei farti davvero molti complimenti.
invidio Eleonora per aver avuto un prof di penale tanto affascinante (purtroppo il mi ha passato l'età in cui poter essere considerato per l'aspetto fisico, anche se è stato uno dei miei migliori prof). capisco che un uomo così dia difficile da rifiutare e che annebbi parecchio i sensi e la razionaità.
Riccardo è bello, intelligente, colto, apparentemete spregiudicato, ma mi ricorda Mr Rochester di Jane Eyre (non tiene nscosta una moglie pazza vero?) e questo lo rende troppo complicato per i miei gusti. ma, come ho detto sopra, capisco Eleonora.
il tuo stile mi piace molto, è semplice e curato con diversi riferimenti colti che impreziosiscono il testo.
ancora complimenti ed a presto
Aris

25/06/15, ore 12:52

Ciao! Eccomi ancora qui!
Te l'avevo detto che mi farei fatta sentire ancora ;)
Questo capitolo mi è piaciuto, Eleonora e il suo professore si sono conosciuti un po' meglio e hanno scoperto di avere degli interessi in comune.
Sono davvero molto dolci ed Eleonora anche se non lo vuole ammettere è presa da lui ;)
Mi piace, tanti tanti complimenti e a prestissimo

-Cass.

25/06/15, ore 11:52

Come promesso ieri, eccomi qui.
In realtà sarei in ufficio e dovrei lavorare, ma dettagli XD

La coinquilina di Eleonora mi ricorda davvero tanto me, anche io mi innamoro di colpo, quasi a prima vista e non lo faccio perchè sono una ragazza stupida o superficiale, ma semplicemente perchè correi tanto vivere una storia d'amore emozionante ed avventurosa...
Eleonora che si emoziona in questo capitolo è tremendamente dolce e lui sembra davvero molto sexy...
Il suo modo di fare è davvero ammaliante e capisco bene che la povera Eleonora sia confusa dal suo bel professore...

Ti faccio tanti complimenti, scrivi davvero benissimo e al lettore viene naturale immedesimarsi in Eleonora.
Davvero brava!

Credo di riuscire a leggere e recensire ancora un capitolo, forse anche due, quindi ci sentiamo tra un po'!
A presto e ancora complimenti
-Cass.

23/06/15, ore 21:28

Ciaoo! Grazie per avermi menzionato nelle note finali, è stata una cosa inaspettata, mi ha fatto davvero piacere! Per quanto riguarda la storia bé ogni capitolo che passa mi piace sempre di più, il tuo modo di scrivere e far uscire le emozioni dei personaggi è fantastico. Il primo battibecco è stato forte, Eleonora ha fatto valere le sue aspettative mentre la reazione di Riccardo da un lato va bene dall'altro no... Troppi segreti....cosa ci nasconde il caro prof? Non vedo l'ora di leggere i tuoi capitoli. Un abbraccio. 😘

23/06/15, ore 18:53

oooohhhh grazie per la stima e l'affetto e la citazione in grassetto. Mi fai arrossire. Ricambio di cuore!
Certo che se ti recensisci da sola nelle note finali io cosa posso dirti? ok, d'accordo, grazie e arrivederci fine della recensione... !!
Diciamo che autenticamente hanno raggiunto il limite, quello oltre il quale non si costruisce nulla, perché lui alla fine non ha detto proprio niente. Ha trovato delle scuse convincenti, ecco tutto, e lei si è fidata. M'è piaciuta la reazione di Eleonora nelle varie fasi, l'ho trovata molto realistica e anche lui ha reazioni molto maschili (cioè non è il solito personaggio maschile "guidato" dall'autrice), sei brava nella gestione dei personaggi, credo di avertelo già detto!
Dopodiché, non aggiungo altro (ah, sì c'è un'anima con le consonanti invertite), mi riservo soltanto di dirti che dovresti rileggere o far rileggere per vedere se la gestione degli spazi e dei tempi narrativi è coerente, cioè leggendo a pezzi mi pare tutto a posto, ma può essere che i volumi non siano bilanciati alla perfezione... in fondo Cortina sta occupando molto spazio e anche questo tira-e-molla del mistero di Riccardo è un po' che continua. Però non ho notato niente di sbagliato, è solo un promemoria. A presto!

23/06/15, ore 17:22

Io oramai mi sento come quella che ripete sempre le stesse cose però che ci devo fare? Ogni capitolo è stupendo e questo non viene a meno! Adoro i discorsi tra Riccardo ed Eleonora, tutto quello che viene fuori, il modo impeccabile in cui lo narri e le sensazioni che riesci a far nascere! Meraviglioso! Io non so cos'altro dire come il solito!
Bravissima Baci Mia♥