Dall'altra parte della paura
di Beatrice29

15/06/15, ore 20:17

Che dire... Capitolo meraviglioso! Nei fatti non è successo nulla di nuovo, ma nei sentimenti e nelle emozioni... Cavoli, fuochi d'artificio!
Ti dirò: la personalità misteriosa di Riccardo sta seriamente iniziando a darmi da pensare perché ogni qualvolta Eleonora tenta di capire quella puntina di più di lui, ecco che Riccardo si mette subito sulla difensiva usando parole molto dosate per mettere a disagio e costringere la compagna a chiudere il discorso. Questa cosa non mi va molto a genio e se è collegata al "segreto" che lui sembra nascondere con cotanta ossessione, non so proprio a cosa pensare. Cosa potrà mai essere di tanto grande da non poter essere rivelato?
Eleonora ha un carattere da combattente ed è forte su tutti i fronti; anche se a volte mostra insicurezza (com'è giusto che sia) è sempre pronta a lottare per ottenere ciò che vuole. Quindi spero che non si lasci sopraffare altre volte ma che presto tiri fuori gli artigli.
La scena del racconto dei tatuaggi mi è piaciuta, è stata molto tenera... Ma ho come l'impressine che sia sempre Eleonora a scoprirsi e a raccontarsi, mentre Riccardo rimane sempre nell'ombra intenzionalmente. Racconta veramente poco di se stesso.
E anche l'ultimo giorno è andato. Adesso sono costretti a passare dal paradiso alla realtà, che è totalmente diversa dai giorni felici e sereni che hanno passato insieme in vacanza. Dovranno anche "contenersi" all'università, per non rischiare nulla... Ne il posto di lavoro ne penalità di qualsiasi tipo per il rapporto che hanno instaurato.
Incrocio le dita per il bene di tutti!
Il capitolo è impeccabile; scritto con precisione e con le parole più adatte ad ogni situazione. Bravissima! Anche la punteggiatura è super; niente da dire.
Complimentissimi! Hai fatto salti da gigante e guarda tu stessa a che livello sei arrivata! Neanche una virgola fuori posto... Perfetta!

Spero di risentirti presto e spero che anch'io riuscirò a trovare il tempo per recensire... Ma sappi che leggo sempre!!!

Un mega bacio e a presto!
Ale

12/06/15, ore 22:23

OMG scusa il mio immenso ritardo non me lo perdonerò mai!! -.-'
Comunque come sempre non so cosa dire! Bellissimo e la storia mi intriga sempre di più! Scritto come il solito bene, fluido e senza errori!
Ti faccio come al solito i miei complimenti.
Baci Mia
P.S. So che sto probabilmente diventato noiosa e ripetitiva ma non saprei cos'altro dire ♥

11/06/15, ore 22:59

Ciao! Eccomi a recensire questa fanfic per la prima volta. Mi dispiace averla scoperta così tardi, ma l'ho letta tutta d'un fiato e che dire: mi è piaciuta tantissimo! Era molto che cercavo una storia del genere, l'ho trovata e me ne sono innamorata!
Prima di tutto, mi piace molto il modo in cui scrivi. Non usi parole banali e i modi di descrivere non sono coatti, anzi. È una cosa che apprezzo molto e che spesso manca alle fanfiction.
Poi, mi rispecchio molto nella protagonista anche se sono più giovane di lei. Determinata, sicura, con un obiettivo. Mi ricorda molto me stessa!
Mi aspetto ancora meglio, anche se fino a qua tutto perfetto. Sicuramente leggerò la storia fino alla fine quindi, ci si risente e continua così!

11/06/15, ore 18:48

Ciao! Allora ti faccio i miei complimenti per la storia, mi piace il modo in cui scrivi e per le tematiche che affronti. Mi piace la tua protagonista e la sua storia, la sua malattia è una cosa che sento vicina e so quello che ha provato e prova ancora. Per questo l'ammiro molto. Per quanto riguarda il bel prof. Non so è ambiguo, si vede che ci tiene molto a lei ma ovviamente ci sono tante cose che ancora non sono state svelate. Non è che sta divorziando ed Andrea è un loro figlio? L'ho supposto dalla misteriosa telefonata, ma forse mi sbaglio 😊Comunque spero che loro due alla fine hanno un lieto fine perché da quello che ho capito l'uno completa l'altro. Aspetto il prossimo capitolo. Baci 😊

10/06/15, ore 12:04

Non vedevo l'ora che aggiornassi. Questa storia ha un ritmo del tutto particolare. A volte è come se si fermasse in tempi indefiniti in cui il capitolo scava e scava sotto i personaggi, a volte accelera e cose importanti arrivano rapide. E' un ottimo ritmo, intendiamoci, direi una caratteristica fondamentale di questa storia, che va letta con calma, domandandosi il perché e il percome di ogni cosa.
Eleonora si scopre e si apre, ma Riccardo no. E' come se lei avesse bisogno di aprirsi e lui di chiudersi... sei brava a gestire così i personaggi, è una gestione molto psicologica, precisa e dettagliata.
Indubbiamente ci saranno altre sorprese nella trama, ma io non voglio che questa storia finisca, quindi va benissimo se si va per le lunghe!! In questo momento, non lo so se ci sarà il lieto fine. Anche nella neve di Cortina (brrrr) vedo nuvole all'orizzonte per la nostra coppia.
Infine: eccoci arrivati alla "spiegazione" del titolo. Brava. Questo capitolo è il tassello del mosaico che posiziona alla perfezione il titolo: "ho paura" dice Eleonora. E ne ha anche lui, anche se non lo dice.
A presto!!! <3

27/04/15, ore 22:17

Ciao Carissima! Perdonami il ritardo... Ma eccomi qua! :D
Allora: questo capitolo è molto ma molto carico di forti emozioni. All'inizio del capitolo i dubbi pervadono la mente di Eleonora perché sente che ci sono delle incongruenze tra ciò che dice Riccardo e ciò che fa o dice; quando però fanno l'amore Eleonora cancella completamente ogni dubbio perché ogniqualvolta essi si uniscono diventando una cosa sola, la consapevolezza dei forti sentimenti che prova nei confronti dell'amato eliminano ogni traccia di dubbi e perplessità, lasciandola andare all'emozione e all'amore che sente. Purtroppo (ma neanche tanto) anche a me capita: spessissimo quando sono arrabbiata col mio ragazzo per qualche cavolata ho il vizio di tener il muso con lo scopo di fargliela pesare, ma appena mi fa due carezze mi lascio andare e lo abbraccio come se nulla fosse successo perché, ammetto che contraddico i miei preposti, ma proprio non riesco a farci nulla. Mi sciolgo come il gelato sotto il sole di agosto! :/ Quindi capisco perfettamente come si sente Eleonora... Ma allo stesso tempo spero che tenga fede alle sue priorità come persona: l'importante è che ci sia fiducia e sincerità reciproca nella coppia, quindi Riccardo, anche se nasconde qualcosa, non deve mentire alla compagna. Anche perché con le bugie non si va da nessuna parte perché è la sincerità nel dire le cose come stanno e ciò che si pensa realmente che si è totalmente trasparente l'uno con l'altra.
E poi c'è stata la scena del pub! Li credevo che stessero per saltarsi alla gola... Il tono duro di Riccardo e la spavalderia di Eleonora a causa dell'alcool mi ha seriamente portata a pensare che potessero litigare. Poi però è stato bellissimo vederlo raggiungere la compagna sulla pista da ballo. Bello quanto la confessione (tanto attesa) di Riccardo a fine capitolo.
Finalmente dopo tante ammissioni da parte di Eleonora circa i sentimenti che prova nei confronti di Riccardo, adesso anche lui ha recuperato un po'! :D
E sono curiosa di sapere cosa nasconde... Cosa potrà mai essere di tanto importante da rischiare di perderla? Vedremo...
I personaggio mi stanno entrando sempre di più nel cuore perché la storia è talmente ben pensata, ragionata e stesa che è molto difficile essere indifferenti. Infatti anche se non posso commentare sappi che l'accesso a EFP per vedere se tu e le altre avete aggiornato lo faccio sempre e il 95% delle volte leggo anche :)
Con la punteggiatura sei migliorata davvero un sacco; ora il testo è perfetto, senza imperfezioni di carattere grammaticale, di battuta o di punteggiatura. Bravissima!!! :D Vedi che chi non molla ce la fa?!?! Bravissimissima!!! :D
E io ti aspetto con il prossimo aggiornamento!
Ti auguro una buona serata e un buon inizio settimana! :*
Un mega bacio Bea! :* :D
Ale :)

22/04/15, ore 11:06

Ho ragionato molto prima di recensire. Hai questo potere, tu, di farmi spremere le meningi nella storia e fuori dalla storia.
Iniziamo da amore con la maiuscola. Eleonora è innamorata. Ok. Lo chiama amore poi si capisce bene che la componente fisica è prevalente. Santo cielo, ha detto alla sua amica che ha dei dubbi Mentre Era Lì!! Se sei verametne trascinata dalla passione i dubbi non ti vengono, oppure ti vengono dopo!!
Hai creato una strana meccanica tra i tuoi personaggi, che funziona alla grande ma che fa sempre dire "mmmh, qui c'è qualcosa sotto". E siccome io sono fan sfegatata delle storie di mistero, azione, complotti eccetera (ahaha lo sai) rimango affascinata dal non detto. Lui nasconde. E parecchio. La cosa divertente è che anche lei nasconde. Solo che noi la seguiamo con narratore in prima persona e quindi non ce ne accorgiamo. Riscrivendo la storia con Sara come narratrice verrebbe tutta diversa. Ma questa è un'ottima cosa, brava tu a creare il mondo. E poi va beh, c'è Eleonora che si riserva di scrivere una storia sulla storia e prende appunti... incrocio di piani narrativi tipo ritorno al futuro con doc e marty che vedono loro stessi nel passato. Interessante, però.
E' una relazione sbilanciata e viene fuori nella scena al pub. Per stare bene insieme devono dimenticarsi. Rendo l'idea? dimenticare sé stessi. Lui il lavoro, l'età. Lei la sua sofferenza, la sua chiusura. *mumble mumble* (rumore del cervello di Steph all'opera) Ma se ti dimentichi cosa resta di te mentre stai insieme ad un'altra persona?

Ti segnalo che mi pare non hai mai parlato dei tatuaggi di lei (a mente non ricordavo e ho fatto una ricerca testuale). Ad un certo punto Riccardo chiede spiegazioni e io che mi domando "eh, ma è tatuata? che disegno è?"
Infine io non avrei messo il grassetto ma il corsivo, ma come capisci è una minuzia.
In tutto questo non ho citato nulla di tecnico, ma neanche una virgola fuori posto. Sei già abbastanza brava da non aver bisogno di correzioni.
Ciaooooo

21/04/15, ore 18:52

Wooooowww... ho sperato che aggiornassi oggi perchè è stata davvero una giornata orribile! Capitolo stupendo come sempre!
Non ho trovato errori e questo ha reso la lettura molto piacevole per senza contare il testo scorrevole e ben scritto!
Mi stupisci sempre di più! Complimenti! Baci Mia!
P.S. grazie per avermi migliorato la giornata!

16/04/15, ore 01:09

Letto tutto d'un fiato dal primo a questo ventitreesimo capitolo. E' una storia meravigliosa. E' l'unica parola che sinceramente credo riesca a definirla. E' realistica, cruda in alcuni punti, romantica, eccitante. I due personaggi sono persone vere. Descritti benissimo. Veramente, la tua bravura mi ha permesso di veder loro e la tua storia nella mia testa come un film. I caratteri ben delineati, emozioni palpabili, tensione palpabile in alcuni punti che emerge tra le righe. Tanti tantissimi complimenti. Ho saltato quasi tutti gli "Angoli dell'autrice", spero che non ti arrabbierai, per questo. Ho detto quasi. Giusto per smentire il fatto che dicevi che non eri brava a scrivere. Eh no...questa è una bugia. Sei davvero bravissima. Questo capitolo e quello precedente, e quello precedente ancora sono scritti con una maestria tale che sinceramente mi mancano le parole...sei riuscita ad emozionarmi come pochi libri sono riusciti sin'ora.
La confessione di Eleonora è scritta benissimo. Molto profonda. Emerge una parte davvero profonda della protagonista. La sua Anima...il suo femminile, il suo essere Donna con la D maiuscola...come una dea. Qui in questo capitolo, messe da parte paure e incertezze (che la facevano guerreggiare per il primato del controllo con Riccardo) diviene vera Donna, capace di esprimere il suo sè profondo e Amore per lui che va oltre la mera attrazione fisica. E' qualcosa di viscerale, mentale, emozionale, impalpabile. Bellissima scena di chiusura. Bellissime parole.
Commossa.

p.s. Forse l'hai già letto, probabile, visto quello che scrivi. In caso contrario, ti consiglio questo libro "La profezia della Curandera" di Mamani. Libro che ogni donna dovrebbe leggere :) Ciao e Grazie per la tua storia. Ogni capitolo, una perla rara.

Un abbraccio,
Veronica

08/04/15, ore 13:50

Grazie a questa romanticissima vacanza a Cortina, Eleonora e Riccardo stanno raggiungendo giorno dopo giorno livelli di complicità sempre più alti e intensi: non è solo il sesso, ma è l'insieme di tutti quei momenti di vicinanza in cui la ragazza riesce finalmente a lasciarsi andare con lui, ad aprirsi completamente, confessandogli con sincerità tutte le emozioni fortissime che la investono mentre sta con lui.
Riccardo ha sempre quel lato oscuro e misterioso che ancora non è pronto a rivelare; anch'io, come altre lettrici, ho pensato a un'ex moglie e a un figlio sentendo le parole di quella telefonata, ma forse sarebbe una spiegazione un pò troppo semplicistica...vedremo nei prossimi capitoli! Ho apprezzato il fatto che Eleonora abbia deciso di non tempestarlo di domande e che voglia aspettare che lui sia pronto ad affrontare spontaneamente con lei l'argomento, anche se conoscendola non so quanto resisterà!
Ho notato con piacere che negli ultimi capitoli hai fatto notevoli miglioramenti per quanto riguarda l'unica piccola "pecca" che presentava questa storia inizialmente, cioè le virgole messe fuori luogo...quindi complimenti, continua così ;) A presto!!
(Recensione modificata il 08/04/2015 - 01:53 pm)

05/04/15, ore 22:05

Sono in ritardo scandaloso. abbi pazienza, sono in ritardo di una settimana su tutto :(
parliamo della storia? oh, no, dai *si nasconde sotto il tavolo per la vergogna al pensiero delle scene rossissime* e poi, soprattutto... ma perché se vengo bocciata io agli esami non c'è mai un Riccardo in giro? ahahhaa
Adesso parliamo di Eleonora. Seriamente? sì, ce la posso fare. La ragazza è complicata. ma ci sta. se fosse meno complicata non mi piacerebbe così tanto questa storia. Hai descritto anche molto bene i pensieri, in certi punti sei quasi poetica!
E Riccardo? mmh, sposato e divorziato? un avvocato penalista che ha dei problemi con un avvocato divorzista? il punto decisivo per me non è stata la telefonata ma il "tappezzato dai segni dell'età". boh, lo considero un dettaglio rivelatore, di esperienze e anche del parere di Eleonora su di lui. Ricky nasconde qualcosa (Eleonora, cerca di non restare incinta, please).
La cosa buona è che leggerei subito la seconda parte (ci sono dei vantaggi nell'arrivare in ritardo, manca meno all'aggiornamento!)
quindi quindi... tutto bene. Molto "fisica" questa storia, la scena della piscina riscaldata m'è piaciuta, mi piacerebbe provare... Rickyyyy, mi potresti bocciare tu??? ahahah
a presto mia cara (e auguri di buona pasqua)

01/04/15, ore 19:44

Oh mio dio perdonami il ritardo tremendo ma oeri non ho nemmeno finito di leggere il capitolo! Scusa scusa scusa!
Io come sempre non ho parole perchè ogni volta mi fai venire i brividi e la pelle d'oca.
Posso dirti che non ho visto errori e che ti incoraggio a continuare questa bellissima storia e anche che hai il mio appoggio morale (se ti può servire).
Scusa la breve recensione ma sono KO con un mal di testa alle stelle peró mi sono costretta a recensire se no chissà quando l'avrei fatto?
Buona serata Baci Mia25

31/03/15, ore 21:51

Carissima, è un piacere leggerti di nuovo :)
Il capito precedente è stato di una bellezza unica e devo ammettere che anche questo gli tiene testa! è stato bello perché non si è fermato a fare riflessioni sull'accaduto, alle emozioni, sensazioni, etc. ma ha metabolizzato, preso coscienza della cosa e archiviato. Mi piace! :)
Devo dire che la telefonata di Riccardo mi ha posto non pochi dubbi... Io ho subito pensato ad una ex fidanzata o addirittura ex moglie... E Andrea un ipotetico figlio... O almeno così mi è sembrato dalla frase "Io e te non abbiamo niente da dirci, chiamami solo se sarà Andrea a voler parlare con me" e anche l'affermazione che precede la frase appena citata, cioè quella dell'avvocato... Non so, magari mi sbaglio, però l'impressione è stata questa per me. Mi aspettavo che Eleonora con la sua spontaneità e determinazione avesse messo alle strette Riccardo fino a che non gli avesse tirato fuori qualche informazione... E invece è stata molto tranquilla, ha mantenuto tantissimo la calma... E non so come abbia fatto sinceramente!
La scena mattutina... dev'essere stato un ottimo buongiorno per Eleonora! Ahahah :)
Riguardo la punteggiatura va meglio, ho contato solo due errori... Quindi vai alla grande! ;)
Ti aspetto al prossimo aggiornamento :) A presto!
Un abbraccio forte forte forte! :)
Ale
(Recensione modificata il 31/03/2015 - 09:53 pm)

21/03/15, ore 22:03

eh, mia cara... quando la storia si fa dura i recensori duri iniziano a giocare, quelli abituati al rating verde tiffany (me, ad esempio!) dovrebbero starsene zitti.
Siamo a un climax della storia ma è tutt'altro che finita. Rilanci la trama sotto molti aspetti importanti e questo è buono, dà l'idea della complessità della costruzione.
Io inizio a vedere nuvole di tragedia all'orizzonte. Tragedia nel senso di opposto di commedia, nel senso di finale tragico. Non so bene spiegare perché, me lo sento come sviluppo inevitabile. Tra l'altro, proprio nel momento in cui arriva l'obiettivo (aka sesso sfrenato ahaha) mi pare di intravedere il dramma, prima no o non così chiaramente.
che altro dire? dovrei solo zittirmi, ho poco da dire su weekend erotici a Cortina, non mi ci porta mai nessuno XD Te l'ho detto, è un capitolo tosto, non so bene da che parte iniziare.
Ti rassicuro: è ben scritto e si capisce chiaramente. Poi dato che io ci leggo l'inizio della fine, non so se è quello che intendevi davvero (se non vuoi rivelare se ho torto o ragione, non farlo).
E' sempre più una storia intensa (e non solo perché il rating è rosso come un pomodoro maturo schiacciato)

18/03/15, ore 17:50

Cavoli, per questo capitolo hai usato delle dita magiche! E' un capitolo introspettivo davvero mozzafiato! Ci sono molte riflessioni nel brano, raccontano molto della psicologia e dei sentimenti dei personaggi. Sia per il segreto rivelato della brutta malattia che ha colpito Eleonora tempo fa, che per Riccardo... Che ha rivelato la parte "oscura" del suo lavoro, facendo nascere (non solo ad Eleonora) non pochi dubbi su ciò che fa. A me personalmente viene da chiedere cosa fa quando va all'estero... E che genere di persone difende. Possono essere criminali o che altro... Però la tensione che hai creato mi lascia intendere qualcosa di molto molto più profondo e grave.
E poi finalmente hanno fatto l'amore!!!!! Yeeeeeee!!!! :D :D :D E' stato molto eccitante (degno di rating rosso) ma anche tenero... Le riflessioni inserite nel mezzo dell'amplesso hanno leggermente "staccato" il lettore dalla scena d'amore per portarlo in un altro mondo poco lontano, descrivendogli in maniera meravigliosa l'amore e il sentimento che Eleonora stava provando, i pensieri e i ragionamenti che spesso le coppie (o meglio, i singoli componenti) fanno... Specialmente sulla prima volta, quando capisci, come hai scritto anche tu, quello di cui la gente parla... E' da quel momento che, grazie all'amore che si prova, si percepiscono nuovi valori e nuovi aspetti della vita acquistano importanza.
I tuoi testi si riflettono davvero tanto nella realtà. E' per questo che la tua storia ma in particolare la tua scrittura mi fa letteralmente impazzire. E mi spiace che certe volte pensi che io stia esagerando... Certo, alcune volte riconosco che mi faccio prendere un po la mano, però quello che ti recensisco lo penso davvero :) ... Quindi inizia a scrivere male, se vuoi <.<
Per quanto riguarda la parte più critica, ovvero la punteggiatura, ci saranno stati due errori contati sulle dita di una mano... Quindi stai andando alla grandissima!!! :D
Ci sentiamo al prossimo (fantastico) capitolo!
Un bacione!
Ale :)