My Fair Lady
di FiammaBlu

09/07/15, ore 17:01

Cara Cecilia, ben ritrovata.
Ci hai lasciato un capitolo che è tutto meno che "definitivo e chiaro!!"
L'unica cosa di certa che c'è ,è stata la ritrovata stima fra Ayumi e Maya;le confessione di Yu, che, sinceramente, avrebbe meritato un bel ceffone, solo per aver approfittato di Maya;i ruoli per la Dea Scarlatta e cos'altro??AH, sì, il vestito di Maya: è fantastico nella sua semplicità. Brava, quando inserisci i links, dai una grande dimostrazione di come il tuo lavoro sia profondo e ricercato.Poi....
Basta...mi lasci in sospeso per una settimana. Brava!!
Sinceramente, il confronto fra Eisuke e Maya,all'inizio, mi aveva fatto ben sperare che lei gli rispondesse per le rime, e che quando gli ha proposto le pubbliche scuse alla Tsuki, lei gli avesse fatto capire che non avrebbe rinunciato al figlio. Invece, quando riceve la rosa...che tuffo al cuore, non ci avevo capito niente. Lei rinuncia a Masumi per cosa? sai che questa cosa della fama e ricchezza io proprio non la capisco?Ma io sono italiana, e loro giapponesi, che ne posso saper io.
C'è una frase che mi ha lasciato un momento perplessa( e la parola forse non rende)"E' impossibile": mi ha rimandato ad un altro momento. La sera dell'aggressione, quando Masumi fece vedere a Maya i profitti della Dea, lei gli disse che era impossibile. E lui "Perchè dice impossibile.-domandò Masumi in un sussurro gentile...." Ecco. Non so se c'entra molto, ma mi ha fatto riflettere..lei ritiene impossibile che , insieme a Masumi abbiano un futuro e lui, magari è lì e, invitandola a mettere la rosa insieme alle sorelle, è come se le dicesse di nuovo "Perchè dice impossibile".
Ho scritto che magari lui è lì con un mazzo di rose......o forse non è lui?
me ne faro una ragione anche questa volta, ma santa paperella, mi fai stare sulle spine fino alla fine.
Ah!! Rei, finalmente anche lei pensa che Maya non si meriti tutto questo. Bello il rapporto che ha fatto maturare fra lei e Maya, anche se non riempie appieno, il vuoto che la nostra piccola Dea ha nella sua anima.
Questa volta non ho preso appunti e la mia recensione è scritta di getto, corretta alla meno peggio, ma compilata con il cuore. Perchè secondo me , meriti sempre un piccolo commento, anche se insignificante come il mio, ma serve a me per farti capire che apprezzo il tuo lavoro, impegno e la tua dedizione a questa ff, e meriti un riconoscimento (anche questa è una parola che mi sa di ufficio, ma non ne trovo altre al momento. Stasera magari sì!!) per la puntualità e la ricercatezza con cui scrivi.
Grazie e a mercoledì. Un abbraccio, anche se qui sono 32 gradi. Michela

09/07/15, ore 00:59

Lo sapevo eppure ci sono ricascata. Mi hai fregato nel più bello..
Cecilia con questo capitolo mi hai dato il colpo di grazia, sono sconvolta.
Quante rivelazioni e colpi di scena.
Intanto strepitose Rei e Mizuki ,due veri angeli custodi.
Sakurakoji , no comment. Avevo un ansia mentre leggevo. Avrei voluto prenderlo a schiaffi io. Che rabbia!!
Cosa devo dire di Eisuke e della confusione che ha generato in Maya. Per carità  provo tanta compassione per una persona che forse non si sa se arriverà  a domani, ma quanto gioca sporco. Fare leva sui sentimenti della povera Maya,  Se lo ami lascialo libero. Meschino fino in fondo.  Furiosa!!
Certo che Maya e Masumi qui me li hai fatti tornare indietro (anche se per andare avanti). Quello sguardo
che Rei ha interrotto la dice lunga su come sono scombussolati. L'autostima di Maya cola a picco e
l'impotenza  di Masumi  è palpabile , vincolato dall'etichetta e non solio.
Bello come la Tsukikage ha designato Maya sua erede. Con un piccolo stratagemma la Sensei fa capire anche agli altri perché Maya è l'attrice giusta per interpretare la Dea Scarlata , è sufficiente farle raccontare un momento del dramma e Maya si cala completamente nel personaggio anzi rivive la vita del personaggio.
E poi la ciliegina sulla torta, quella rosa Scarlata che deve ricongiungersi alle sorelle. Mi sbaglierò ma secondo me è Hijiri che  fa uscire allo scoperto l'ammiratore .  E pensare che l'avevo immaginato anche se però non ne capisco la ragione. Perché Eisuke vuole che l'ammiratore abbia un'identità o meglio un volto.? Tutto questo e molto altro,  ormai, lo scopriremo mercoledì prossimo . Non è vero?.

E' passata ormai più di un' ora da quando ho finito di leggere il capitolo e non riesco a scrollarmi di dosso
tutte le sensazioni e le emozioni che ho provato. Tu sei molto brava nello scrivere, forma e grammatica impeccabili e ritmi di narrazione perfetti. Ma nel tuo modo di scrivere c'è quel quid in più e che molti scrittori non hanno. Quel quid è una profonda sensibilità ed anche una profonda conoscenza dell'animo umano. È vero ti sei ispirata ad un manga già ben fatto , ma nel tuo raccontare c'è tanto è molto di più ed io credo di percepirlo. Grazie  perché condividi tutto questo con noi.

Con il cuore e la mente ancora in subbuglio , ti saluto e ti abbraccio. A mercoledì
Sabina

08/07/15, ore 22:15

Ma per quella maledetta di peppa pig( che mi si perdoni io normalmente non imprecò). Se non sei cattiva tu non lo è nessuno, mi lasci il capitolo così???? Ma che ti salta in mente dimmelo, che ti ho fatto?Io non credo di farcela ad aspettare mercoledì prossimo, perché non ci fai un regalino ????? Ti preeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeegooooooooooooooooooo!?!

08/07/15, ore 21:42

La vittoria di Maya è stata devastata dalla crudele falsità di Eisuke, che ha recitato bene per raggiungere i suoi bassi scopi; adesso toccherà a Masumi cercare di riavvicinarla.

07/07/15, ore 15:38

Finalmente dopo problemi di connessione, inserimento errato e assenza di tempo, riesco a trovare il momento giusto per poter recensire. Ti sono mancata? Di la verità non puoi più fare a meno di me. Ahahahah.

Come al solito non ti smentisci mai, la tua capacità di tenermi incollata alla storia è stupefacente. Il ritmo e il pathos che hai impresso sono vincenti e funzionano sempre.  È un continuo chiedersi come andrà a finire . Poi mi ritrovo  triste a fine capitolo , mentre la mia mente grida "ancora,ancora, ancora"....

La scelta di far parlare i vari "io"è raffinata. Concedere loro il tempo per la riflessione prima delle scelte importanti è realistico.
Il siparietto tra Maya e Masumi è grandioso. Confusione,emozione, paura ,gelosia e amore. Tutti questi sentimenti racchiusi in poche battute ed in molti sguardi. Masumi me lo hai fatto amare ancora di più, se fosse stato reale ed io mi fossi trovata al posto di Maya, alla faccia dell'etichetta,gli sarei saltata addosso lì nel buffet. Ahahahah.Quel dichiarare che sta già facendo la guardia a ciò a cui tiene di più mi ha fatto sciogliere in brodo di giuggiole.
Mi è piaciuto il modo in cui Masumi si è confrontato sia con la Tsukikage che con Eisuke.
Quest'ultimo però mi preoccupa. Ormai conosce i veri sentimenti di Masumi disposto a rinunciare a nome e a posizione sociale di prestigio. Cosa starà architettando?Io ho un sospetto. Non sarà che vuole spacciarsi per ammiratore? Questo in parte metterebbe Maya e Masumi al riparo da un eventuale scandalo. Non ricordo però se Masumi aveva riformato il padre che Maya in realtà era a conoscenza dell'identità dell'ammiratore. Comunque non dovremo tardare a scoprirlo !! chissà  invece quali saranno le prossime mosse di Masumi, non mi piace che vada alla festa con Shiori. Povera Maya cosa dovrà sopportare ancora!!  Forse però, Maya prima  della festa, potrebbe ricevere dall'ammiratore , come segno di fiducia e di incoraggiamento, quella parure tanto cara ad entrambi.
Hijiri è un'altra incognita. Tanto Amore e abnegazione concentrati in un uomo solo. Per lui vale lo stesso pensiero fatto su Masumi. Ovviamente se fosse stato reale e sempre dopo Masumi.ahahah(non sono pervertita)

Che dire poi di Rei,Ayumi,Kuronuma , Tsukikage, Sakurakoji. Ognuno di loro è  perfetto nel proprio ruolo e nel proprio contesto. Importanti nella storia quanto i personaggi principali, senza di loro non ci sarebbe la storia.
Dovrei scrivere ancora per un'ora per esprimerti il mio gradimento, ma ritengo che anche il non detto possa esprimere e raccontare tanto e poi non vorrei , come ho detto un'altra volta , che le mie parole sminuissero la poesia che hai saputo creare.

Consapevole  del fatto che mercoledì è già dietro l'angolo, non posso che aspettare i nuovi sviluppi.

Ti ringrazio ancora per le belle emozioni che sai raccontare e che di volta in volta hai saputo suscitare.
ti abbraccio Sabina

P.s inserire questa recensione è stata davvero un 'impresa!!

(Recensione modificata il 07/07/2015 - 04:21 pm)

06/07/15, ore 19:24

Eccomi qui, come promesso!!
Come ti avevo già detto, un bellissimo capitolo, che lascia parecchio sulle spine; ci sono diversi punti oscuri e interrogativi che ancora non si riesce a sciogliere, e tu riesci benissimo a mantenere alta la tensione, senza lasciar intuire cosa accadrà, o almeno io non riesco a prevederlo.
Sono io che sono poco attenta e non colgo gli indizi, o sei tu che sei brava a non lasciare trapelare nulla? Credo sia più la seconda ipotesi, e io vorrei tanto sapere cosa ha in mente Eisuke, ad esempio, e pure Masumi; che vuole rinunciare al nome Hayami e liberarsi di Shiori l' ho capito, (credo che anche nel manga potrebbe adottare una strategia simile... nell'ultimo numero lascia la casa paterna... non è uno dei temi della Dea Scarlatta?) ma non so cosa siano i contratti che ha portato alla sensei... una qualche strategia per legare Maya a sè e proteggerla?? mah, non so davvero che pensare, ma sono certa che mi sorprenderai.
Bellissimo il confronto iniziale con Maya, la cerca ma non può avvicinarla come vorrebbe, eppure le fa capire quanto tiene a lei, quanto sia preziosa, ma Maya, nonostante i tentativi di Rei, pare così rassegnata ad averlo perso, sembra davvero che si sia messa il cuore in pace; davvero quel "bacio" che crede di aver visto le ha tolto ogni speranza?
Da un lato la capisco, inutile inseguire un amore che si ritiene impossibile, ma al suo posto pretendei chiarimenti diretti dall'uomo a cui ho dato per una notte tutta me stessa, e dopo lo lascerei andare... Maya no, lei riflette nella vita le sue esperienze sul palcoscenico, almeno in un caso come questo. Io spero si renda conto che sono due realtà diverse e distinte.
Altro punto oscuro, Hijiri... che sta pensando di fare? Io credo sempre che lavori per la loro felicità, ma forse sta mettendo in gioco qualcosa di più personale...
Mi è piaciuto moltissimo il confronto tra il regista geniale e ribelle e Masumi; come tratteggi tu Kuronuma mi piace da matti... cogli in pieno il personaggio della Miuchi, ironico, dissacrante, diretto e sincero, senza peli sulla lingua, ha intuito che è Masumi l'ammiratore segreto di Maya, vero?
Già da un po' probabilmente...
Naturalmente credo che il progetto che ha in mente Masumi per svincolarsi dalla Daito, e quindi da suo padre, sia geniale... ma Eisuke ha in mente qualcosa e penso che riguardi pure Maya, mi pare di capire che le ha messo gli occhi addosso...
sono in ansia per il seguito e non vedo l'ora di scoprire cosa hai nel cilindro. A mercoledì, e complimenti come sempre. Bravissima!!

06/07/15, ore 08:45

Cecilia!!! Finalmente riesco a scrivere... il canto ammaliante del mare di Sardegna mi ha tenuta lontano non dal leggerti (non vedevo l'ora che mercoledì arrivasse) ma dal darti il mio piccolo commento si' , non che tu ne abbia bisogno ma per me è diventato un piccolo piacere ...
venendo a noi: questo Masumi così deciso è irresistibile ... chiaro con il padre, chiaro con la Signora e chiaro con il regista!!! E cambiato a tal punto dal suo amore per Maya da commuoversi davanti alle finte? Lacrime del padre che ancora non ho capito bene se sia dalla sua parte o meno.
dolcissimo quando sostiene Maya tra un atto e l'altro della rappresentazione di Ayumi ...molto irritante quando invece le schiocca le dita davanti al viso , non si fa no no no!!!
piccola nota per Hijiri dobbiamo tirarlo fuori dall'ombra in modo che possa trovare anche lui la sua metà, troppo triste vederlo vivere all'ombra di Masumi per sempre, ( motivo che lo porta ad amare cio' che ama Masumi, come gli fa anche dire la Miuchi, prima del lancio del tagliacarte) per quanto il suo spirito di sacrificio, onore e dovere sia forte.
un abbraccio, Erica.

p.s. ne approfitto per ringraziarti per il mancato attentato a Masumi del capitolo precedente :)

02/07/15, ore 19:16

Bene cara Fiammablù eccosmi di nuovo a commentarti, spero di non causarti altri ritardi sulla scrittura o revisione dei prossimi capitoli ne tantomeno come donna di casa ^_^ ;)
L'inizio è perfetto, aspettavo una piccola parentesi tra i due, speravo solo non venisse guastata dalla "marcia cozza puzzolente", cmq bello il momento in cui avverte la sua presenza, ormai si riconoscerebbero ad occhi chiusi!
Dolcissimo masumi nel leggerla nell'animo e consolarla e incoraggiarla, che uomo mitico, ovviamente un piccolo battibecco un pò astioso di gelosia non doveva mancare.
Quel schioccare le dita però grrr che odiosooooo....
La scena del secondo atto di Ayumi l'hai descritta benissimo, anche con un ritmo accettabile e piacevole per me che in fondo non ho molto interesse per la ragazza( anzi per me nella storia lei è servita solo a tirar fuori il mille per mille da Maya)
mi devi sempre spiegare come tu o la Miuchi avete fatto a far svolazzare e recitare perfettamennte Ayumi in quel cumolo di macerie.... bha misteri da wonder woman ahahaha.
Sono incerta su cosa intendi per "....Tzuk. potesse aver avuto qualche dubbio.." ovviamente riguarda la scelta del finale ma su che punto? be lo sapro attendendo!!!
Dolcissimo anche l'incontro di sguardi di M&M , perfetta come temppistica.... strepitosa sei strepitosa!
Adoro come sempre Kuranoma che conosce ama ed apprezza la sua prima attrice e la tutela più che può, in questo caso la rassicurata subito!
Brillante idea la scena futura post 2 gennaio, ma questa è un altra storia, che spero sia nell'epilogo aggiungo io!
Allora, come tu dicevi questo è in parte un capitolo di transizione, io ho apprezzato questa fase introspettiva dei personaggi, ci ha aiutato a capire tanti aspetti, ad andare oltre i fatti già in nostra conoscenza, complimenti ottima idea ed anche splendida come tempistica perchè i giorni di attesa ad un evento o ad una notizia sono per chiunque riflessivi complessi ricchi di dubbi e domande e di solito si costruisconotanti Castelli per aria nel bene e nel male.
Caspitaaaaa Hamil non perde tempo è!! proprio un perfetto occidentale e francese poi!
LA fase di Maya fredda esternamente ma disperata dentro è straziante, sembra un cristaalo pronto a rompersi sotto la zampa di un elefante....
Povera Rei starle accanto in quel momento non è per niente facile ma si sa gli amici servono proprio in questi istanti.
vorrei vedere e mi aspetto di certo un link, il vestito scelto da Maya ...sarà splendida...
Oddio eccomi qui a rileggere la parte di Eysuke , ammetto che in un primo momento rapita dal leggere ho inteso fosse Masumi, ma il finale che lo riguarda chiede proprio dove lui sia ed allora mi è toccato rileggere, a quel punto son scoppiata a ridere....grazie a dio Maya è troppo giovane altrimenti Eysuke rischiama di perseguitare per ossessione anche lei ahahahahaha... mi fa sempre paura ma collegandomi alla parte riguardante Hijiri , so per certo che lui la proteggerebbe a costo della vita sapendo quanto sia vitale per il suo amico 7capo Masumi....
Adoro come adoperi questi personaggi secondari ma sempre importanti ai fini della storia ...e ti diverti si sente ( so di averlo già detto ma è ogni volta così chiaro )
Che tormento per i piccioncini che soffrono in egual modo pur se lontani... però quella messa peggio e Maya che non ha la più pallida idea di cosa stia combinando lui, le tocca solo fidarsi, facile a dirsi ma non a farsi pur se c'è l'amore!
Ed eccoci al battibecco Masumi Sensei.... Perfetto, hai colto almeno per me, i comportamenti di entrambi in questo preciso momento del racconto, Masumi ha lasciato ormai la sua maschera a casa e può scoprire le carte con la donna strepitosa che ha di frotne , anche senza parlare di tutto sa che può lasciar trapelare tutto .... orami penso che protresti davvero continuare il racconto della miuchi , conosci bene i personaggi e il mondo giappo!
Masumi e suo padre poi ennesimo scontro tra titani... ha accettato di attendere al giorno dopo...( io vorrei fosse domani di nuovo mercoledì) ma teme ciò che ha in mente il vecchiaccio e lo credo è un serpente!
temo anche io anche se una vocina mi dice che ormai è cotto di Maya come lo si è per una nipote o figlia!
Concordo con lui che se la Dea sarà Maya un mese di rappresentazioni non basteranno...ma neanche 3...
Kur e Mas... seduti al banchett mi sembrano due dispertati in cerca di consolazione e chiarimenti... speldnido il loro accordo, solo Masumi può capire l'animo di questo Artista vero.... e lui e Maya insieme creerebbero meravigliosi spettacoli anno dopo anno!!!
Ritorno su Hijiri, il cavalier servente, cosa fa sotto la finestra di Maya???ma quanto la ama???eeehh penso che masumi rischierebbe davvero tanto con lui all'attacco ...ma hijiri ha un cuore nobile...
concludo e non ho idea di quante parole abbia usato, dicendoti l'ennesimoGRAZIE...grazie per questo sogno che ci stai donando con passione e lavoro duro, ne sono certa perchè ogni rigo scritto trapela conoscenza ed attenzione...Grazie strepitosa( ennesima volta che uso il termine) Fiammablù :*

02/07/15, ore 17:38

Cara Cecilia, ben ritrovata.
Ti devo confessare che aspetto sempre con ansia (la parola non rende!!) questo appuntamento settimanale...è una piacevole routine.Ti leggo, prendo appunti, e ti scrivo il mio commento.Tutto questo mi mancherà, ma chi lo sa cosa bolle dentro la tua fervida testolina!!
Complimenti per come scrivi: ormai è un must per me, decantare le tue lodi, a costo di sembrare ripetitiva. Mi fai entrare completamente nella storia, e anche questa volta mi hai lasciato a bocca aperta.
Lo avrai capito come mi piace il personaggio di Maya, e come riesca ad immaginarmi tutto di lei (siamo cresciute insieme, solo che a lei gli anni si sono fermati, a me....).
Beh...povera. Mi hai fatto sentire tutta la sua rassegnazione , inadeguatezza e, sì, angoscia, tanto che non ascolta nemmeno Rei.
Ma andiamo per ordine.
Bella la scena iniziale con Maya e Masumi che si provocano: un cammeo. Sono innamorati l'uno dell'altra e, inevitabilmente, gelosi ("Cercava il suo Isshin?" "E lei cercava la sua fidanzata?"):Adesso che entrambi conoscono il loro rispettivi sentimenti, che fanno, si sentono in dovere di ricominciare con queste schermaglie amorose?A pensarci bene, non hanno mai smesso!!
"E'..gelosa"solo al lui gli si scalda il cuore. E no, come gli è venuto in mente?Perché mai Maya dovrebbe essere gelosa di una stangona elegante, raffinata appesa al tuo braccio?io proprio non lo capisco, eppure sono anime gemelle!!
Per poi essere carino e dolce:"Ma io sto già facendo la guardia alla cosa a cui tengo di più in mod oche qualcuno non me la porti via..." Oh mamma, Cecilia, ma come fai a capire cosa dirà lui e anche al momento giusto? Mi hai fatto venire i brividi. Perfetta la reazione di Maya che arrossisce.A me quando mio marito fa certi complimenti o dice certe frasi ( e stiamo insieme oramai da 25 anni), manca l'aria e non riesco a guardarlo in faccia senza diventare di brace.
Ed è bello come le loro anime si comprendano e completino:" mi legge come un libro aperto".
Ma poi...Povera Maya, sempre di fronte a Shiori che, poverina, adesso è anche simpatica, purchè resti chiusa nella sua teca di cristallo.Sembra anche arguta, magari è anche più sveglia di Masumi!!
E lui...ma si può?proprio non sa come comportarsi: le schiocca le dita di fronte alla faccia!!Allora è ora che qualcuno lo illumini: in conto è che lui non veda altro che Maya e che la metta di fronte e prima di tutto, un conto è come la poverina si consideri: una nullità e carta da parati..è vero che pensa di affidarla a Mizuki, ma santa paperella, nel frattempo potrebbe usare un po' di tatto!!Ma sai com'è, gli uomini queste cose proprio non e guardano: Sono spettinata?, no sei bellissima...e in testa,quando passi di fronte ad una vetrina, hai un istrice impagliato! Lui uguale, non lo capisce. Ah!!L'amore!!
Mi sono accorta, leggendo (e come avrai notato, vado metodicamente in ordine), che non ti ho mai fatto i miei complimenti per come hai rappresentato la Dea Scarlatta. Questa volta ho letto entrambe le rappresentazioni, anche incuriosita dai pensieri e commenti di tutti gli spettatori.Brava, una bella trovata.
Mi piace che hai fatto vedere anche Peter e Ayumi, e mi piace il loro lieto fine, soprattutto i fatto che loro siano insieme in questo momento importante. Però...proprio per questo, ho provato una tristezza e una pena immensa per Maya. Sai , non credo,e l'ho già scritto, che lei si meriti tutto questo. Ho capito la sicurezza, proteggerla dagli scandali, ma.. a "bocce ferme", Maya è sola, non ha nessuno con cui condividere quello che prova per la Dea e , credo, che non abbia avuto modo di "confrontarsi" con Masumi su quello che è successo tra loro.Ecco che arrivo a comprendere la sua rassegnazione e la sua decisione. I fin dei conti, è convinta di aver perso l'uomo che ama e la Dea. A poco giovano le parole di Rei: Non è da lei che vuole essere abbracciata e confortata, e se non lo può fare Masumi...Mi fa una grande tristezza, che fa passare in secondo piano quello che sta progettando Masumi ,quello che vuole fare Eisuke (cosa significa l'ultima rosa?, cosa ha intenzione di fare al galà e perchè Masumi deve rimanere Hayami???mercoledi mi farai esplodere le coronarie?;p)Hijiri ( gli dispiace di cosa?.....Mah!!)
Fortuna il siparietto Kuronuma -Masumi, che svela e non svela.....
Scrivendo, mi è sembrato che stessi parlando di fatti reali.....Maya e Masumi ci stanno stregando. Tu ci stai stregando, con una giusta tensione!!
Vivrò una settimana di tristezza per Maya , ma ma ne farò una ragione e sarò serena ;).
Grazie e brava. Un abbraccio ...Michela

01/07/15, ore 19:49

Dopo il grande momento Maya si sente svuotata, ed è comprensibilissimo: credere di avere perso tutto ciò per cui si è combattuto rende la vita priva di senso; ma Masumi ha altri progetti che potrebbero aiutarla anche nel caso in cui non ottenesse la parte.

26/06/15, ore 19:02

Cara Cecilia,
rieccomi dopo secoli! purtroppo non ho potuto leggere e neppure commentare tutti gli ultimi capitoli, compreso quello clou sull'Astoria! li ho letti uno dopo l'altro...dovrei rimettermi in pari commentandoli uno ad uno, ma magari lo farò con calma, intanto faccio un unico commentone  unico alla luce dei precedenti e di come hai sviluppato la vicenda. Devo dire che il capitolo della notte sulla nave al momento mi ha un po' lasciata così perchè al momento mi era parsa un po' freddina... ma l'avevo letta forse troppo di fretta ansiosa di andare avanti, perchè poi rileggendola più volte mi ha emozionato sempre di più. Devo dire che il bacio prima di lasciare la cabina il mattino dopo è quello che più mi ha fatto battere il cuore. Penso che farli solo baciare (anche se i presupposti per qualcosa di più c'erano tutti, e si capisce che Sak aveva in mente di usare in ben altro modo le porte comunicanti), sia stata la soluzione più giusta e coerente con quanto avevi scritto fino a quel momento e a come avevi sviluppato il rapporto tra loro.
E' vero che, grazie alla rivelazione iniziale, il rapporto tra i due è più stretto che nel manga, però devo dire che la Miuchi avrebbe potuto inserirlo anche lei senza che la cosa risultasse forzata (anche per la cultura giapponese, visto quello che ha fatto fare a Chigusa e  Ichiren, che due secondi dopo che si erano dichiarati già copulavano alla grande!!), figuriamoci se non potevi farlo tu, dove Maya e Masumi sono ancora più vicini! Forse non sarebbe stonata del tutto neppure una notte d'amore (e Masumi ci è andato molto vicino!), ma come detto è stato più giusto e coerente così, ma non meno romantico. All'inizio sono rimasta un po' male anche dalla scelta di far arrivare prima Ayumi al grande passo della prima volta, con quella notte d'amore con Hamill, perchè ho sempre pensato che fosse più giusto che, almeno da quel punto di vista, Maya dovesse avere la precedenza. Ma poi ho capito: senza voler assolutamente sminuire la bella storia d'amore tra Ayumi e Peter, essa è comunque più "normale" e convenzionale, e Ayumi, pur avendo faticato a lasciarsi andare perchè troppo presa dalla recitazione e dalla sua ambizione, lo fa senza incontrare altri ostacoli che non sia se stessa. Tant'è vero che ora è già tutta concentrata sulla dea scarlatta, e fa l'errore, a mio avviso, di scindere le due cose. E se per altri drammi può anche starci (non è che se uno deve interpretare un assassino deve immedesimarsi provando l'ebbrezza di uccidere!!!), per la DS invece ogni emozione è fondamentale. E Maya le prova davvero tutte queste emozioni! le vive e le porta sul palco. Anche lei alla fine vive la sua esperienza di amore fisico con Masumi, al momento giusto, dopo aver percorso tutte le tappe del loro rapporto (e nonostante tutto anche nel momento in cui lui va a salvare lei ha un piccolo momento di dubbio e diffidenza: poteva sembrare assurdo e ingiusto da parte di Maya, dopo tutto quello che lei sa che lui ha fatto per lei, dopo quello che c'è stato tra loro sulla nave e anche dopo... Ma ci sta: tanti anni di "odio" e l'atteggiamento ambiguo di lui che è continuato anche dopo averle rivelato la sua identità di ammiratore delle rose, non sono facili da cancellare, nonostante i sentimenti. E' una storia d'amore molto bella, ma non favolistica e questo mi piace). Come dicevo, la loro prima volta avviene al punto giusto di "maturazione" del loro rapporto: a dire il vero, dopo la (geniale) trovata di chiudere il cast in ritiro, e con Masumi deciso a non destabilizzare Maya prima della DS, ormai disperavo che potesse accadere qualcosa di "concreto" tra loro in questa ff, perlomeno prima del finale, e temevo pure che sarebbe stato Hijiri ad andare a recuperarla, e riportarla subito da Kuronuma. Ma quando ho capito che sarebbe stato Masumi in persona a farlo e poi quando l'ha portata a casa sua, se non faceva ancora nulla sarei "entrata" volentieri nella tua ff per prendere Masumi a calci nel sedere! Non è servito, perchè, dopo lo scossone e lo spavento che si è preso, e dopo aver temuto che Maya considerasse il loro amore senza speranza, finalmente si è lasciato andare! Alleluja! Mi è molto piaciuto come hai fatto avvenire il tutto, in modo molto naturale e delicato, e l'apice non è stato l'atto fisico in sè, ma quello splendido "Ti amo" detto da lui, che, data l'ambientazione giapponese, assume ancor più valore rende il tutto ancor più romantico (forse i giapponesi sono troppo riservati e contenuti, ma la nostra società tende troppo ad usare con leggerezza certe parole, facendo loro perdere spesso di valore e significato). L'imbarazzo di Maya il giorno dopo è proprio in linea con il personaggio, ma non è eccessivo, e le parole della DS usate sia per stemperarlo, sia per dichiarare a sua volta apertamente il suo amore, sono davvero una scelta azzeccata.
Quando Eisuke (che continua ad essere un enigma per me su come si comporterà alla fine), salva "capra e cavoli" con l'annuncio del fidanzamento e poi l'entrata in scena di Shiori, mi hai fatto venire un colpo! Speravo davvero che non apparisse mai in questa ff, perchè la sua assenza l'ho davvero vissuta con sollievo leggendo tutta questa bella ff. Però poi, vedendo l'atteggiamento distaccato di Masumi con lei, che lascia intendere di aver accettato l'incontro per prendere tempo (mentre nel manga questo incontro avviene molto prima, in un momento in cui Masumi pensa di non avere alcuna speranza con Maya e in effetti  illude non poco la Takamiya con la sua carineria... mettiamoci pure che un uomo come Masumi farebbe perdere la testa a qualunque donna e il gioco è fatto...), e inoltre sapendo che sarebbe troppo assurdo e prematuro perchè lei sbroccasse come nel manga (dove, nei primi tempi, appariva tutto sommato come una persona normale e anche di una certa sensibilità, tanto che mi sono sempre chiesta se la Miuchi avesse programmato da subito di darle una connotazione negativa in seguito), penso che non dovrebbe fare a tempo a diventare un ostacolo serio (almeno spero!). Ho capito perchè l'hai introdotta, ovvero per fare, seppur involontariamente, la sua parte! Ovvero procurare, grazie a quella scena travisata, la prima vera crisi di gelosia di Maya! (cosa che nel manga non avviene, c'è solo rassegnazione e dolore alla festa di fidanzamento, ma quando lei li vede per la prima volta insieme ci rimane male senza sapere perchè, visto che crede ancora di odiare Masumi, e in seguito, anche quando comprende i propri reali sentimenti per lui, pensa di non essere all'altezza, nè avere il diritto di essere gelosa di Shiori! mentre qui ne ha tutte le ragioni, visto che lui si è dichiarato e quello che c'è stato tra loro la notte precedente!!) e anche questo le servirà poi per la sua interpretazione! Spero che il ruolo di Shiori sia tutto qui in questa versione della storia e non faccia altri danni, e soprattutto rimanga al suo posto, visto che ufficialmente non è ancora la sua fidanzata (e spero non lo diventi mai!). Chi mi ha suscitato reazioni contrastanti è stato Sakurakoji, che in questa storia, pur senza gli stessi eccessi, è stato la "shiori" della situazione: non solo stavolta è stato lui il fautore della crociera (tra l'altro con i medesimi propositi di seduzione che Shiori ha nel manga), ma dopo una reazione dignitosa e composta al porto (mi ha fatto piacere che qui l'incidente non ci sia stato), fa in tempo a fare la sua "carognata" pure lui! un po' lo capisco, è umano commettere delle sciocchezze quando si è innamorati e gelosi, ma lo avrei strozzato comunque! Lo perdono perchè è stato un eccelso Ishinn per Maya! Anche se, poraccio, si rende conto che maya si lascia baciare e persino spogliare da lui sul palco, ma con il cuore e la mente vede solo Masumi o casomai Ishinn, e non lui! (inoltre ha praticamente intuito che Maya deve aver combinato "qualcosa" con Masumi, per essere così "disinvolta", in una scena quasi erotica come quella che hanno recitato sul palco!). Anche se quella scena a sua volta fa ribollire il sangue nelle vene a Masumi! (e ben ti sta caro mio Masumino, se ti va bene che Maya si strugga d'amore per te, pensando di non avere speranza, per il bene della sua interpretazione, allora ti sorbisci pure, senza tante storie, lo spettacolo di lei che amoreggia molto realisticamente con Sak! tiè!^^).
Kuronuma come sempre mi piace un sacco! Intanto perchè me lo immaginavo a commentare e criticare il gruppo di Onodera (come fece del resto senza peli sulla lingua alla prima di Isadora!) ed è troppo onesto perchè le pecche che nota non siano reali, tant'è vero che l'unica che apprezza davvero pare essere solo Ayumi: oltretutto non sa che, poveraccia, non ci vede neppure... Ma non credo che sia certo questo l'ostacolo che le farà perdere la sfida (anche perchè sarebbe ingiusto nei suoi confronti e sminuirebbe Maya), bensì la maggiore immedesimazione di Maya con Akoya e l'aver usato tutto quello che ha vissuto nella vita, e nel suo rapporto con Masumi, esperienze che non solo Ayumi non ha vissuto, ma che, anche lo avesse fatto (per es. l'amore ora non può dire di non averlo vissuto), non avrebbe voluto o saputo sfruttare per rendere la sua Akoya meno perfetta, ma più reale e personale. Ma vedremo come se la caverà nella seconda parte del dramma. Mi è piaciuto "rivedere" la DS da un'altra prospettiva,     quella di chi guarda, perchè alla fin fine, se si conosce la storia, è più interessante vedere le reazioni che suscita.
Ho letto le tue risposte ad altri commenti e comincio a sospettare, da quello che dici sulle decisioni che prenderanno molti personaggi nel prossimo capitolo, e da certi pensieri che ha avuto Maya ad un certo punto, che lei deciderà di lasciare andare Masumi e rinunciare a lui!! Ma siccome io ho fiducia nei bellissimi lieto fine che ci regali sempre, anche quando le situazioni sembrano senza via d'uscita, spero che altre decisioni, soprattutto di Masumi, metteranno tutto a posto, anche con qualche sacrificio forse, e alla fine riusciranno a stare insieme!! (oltretutto c'è ancora quella famosa parure che Masumi alla fine ha comprato e il "segreto" di Masumi che Mizuki aveva scoperto e che credo di aver intuito...se hai messo questa cosa, penso la userai e spero sia in una scena ad alta dose di romanticismo^^)
scusa il malloppone infinito, ma avevo molto di arretrato da commentare!

25/06/15, ore 16:33

Caspita Cecilia che capitolone!!! Masumi non riesce a non vedere la sua ragazzina tra un atto e l'altro della rappresentazione, ma ahimè la gelosia di Maya le fa percepire qualcosa che non è reale. Mi sono chiesta se davvero possa anche solo lontanamente pensato di aver visto un bacio tra Masumi e Shiori, tenendo presente che siamo in Giappone dove anche il solo tenersi per mano in pubblico da scandalo, è pur vero che lei è una donna innamorata che ha paura di perdere la sua anima gemella: Avrei chiamato Ryujin, se fossi stata Akoya, avrei evocato gli orchi e le avrei fatto cavare il cuore dal petto!
Con questo spirito è naturale che la seconda parte della DS non potesse che essere un crescendo di emozioni che incolla gli spettatori, in primis la signora Tsukikage, e permette loro di credere all'amore delle anime gemelle, gran merito va comunque anche al regista che come un padre la indirizza sulla giusta strada. Anche Masumi ha il suo momento di gelosia: Anche se Maya stava recitando con trasporto, Sakurakoji di sicuro era ben cosciente di sé stesso e di ciò che stava facendo!
Mi piace la tua Shiori apre gli occhi a Masumi su quelli che sono i sentimenti di Akoya/Maya, e povera con un sopsiro si presta ad altre due ore di rappresentazione!!. Non sto a soffermarmi ulteriormente sulla rappresentazione del gruppo di Kuronuma, ti dico solo che è stata bellissima e per niente noiosa, ottima la tua scelta narrativa.
Anche la Dea di Ayumi è splendida ma come dice Kuronuma si percepisce che c'è qualcosa che non funziona: l'aver scelto di fare una rappresentazione classica tra le rovine sembra non armonizzarsi; l'interpretazione di Kei Akame sembra superficiale. L'afferamazione di Kuronuma: Che noia! sembra irrispettosa, ma da un parte cerca di tranquillizzare i suoi primi attori e dall'altra però riflette le imprecisioni che si avvertono pur nella perfezione.
ed infine Eisuke che con occhio critico nota le differenze tra la recitazione delle due attrici, ripensa alla sua vita e .... trama?
Super super super Cecilia!!!!

25/06/15, ore 16:11

Cecilia.....non so davvero da dove iniziare, sono completamente sconvolta.
Avevo pensato erroneamente,che fosse impossibile,essendo arrivati quasi all'epilogo e dopo  tutto quello  che ci hai regalato, che tu riuscissi ancora a dare tanto alla storia e di conseguenza a noi che  da principio, abbiamo apprezzato e finanche amato la tua My Fair Lady.
Tante sono le ff in cui ho letto della Dea Scarlata, comprese le tue e  ti devo dire che avvolte mi ritrovavo a saltare le parti  del dramma  che in alcuni casi risultavano davvero pesanti, non ne potevo più. Questa volta però la "Dea" ha fatto il miracolo. La "dea"  alla quale mi riferisco ovviamente è quella Musa che ti ha ispirato e guidato nella scrittura. Io davvero sono stupita dell'effetto che hai prodotto. Mi sono ritrovata a vedere davvero Maya trasfigurata dalla rabbia ,dal dolore e dal l'infinito amore per la sua anima gemella.
La sua esperienza ,messa al servizio di quell'amore struggente così come tutte le esperienze avute nel
corso della sua vita . Dolore , rabbia ,stenti , le amicizie, le sconfitte , le conquiste,l'amore e la passione Tutto  è servito per quel momento, così come la Sensei aveva detto. la mia immaginazione è stata stimolata al punto che ho provato fisicamente quella stanchezza e quel tripudio di emozioni e ho ripercorso in quei momenti la vita di Maya . Io non sono brava nel riuscire a descrivere ciò che ho provato ma spero tu abbia
capito.
L'immagine di quell'inconto  dietro il palco separati dalla luce è sublime . rappresenta il punto di svolta della storia. Quel bacio immaginato e la gelosia che ne segue danno il via ad un'Akoya perfetta.
Sakurakoji è stato decisamente all'altezza ,d'altronde era l'unico partner possibile che avrebbe potuto
seguire Maya anche nell'improvvisazione. Masumi ci aveva visto lungo , un bravissimo attore al servizio di quel genio della sua ragazzina.
Ayumi sarà sicuramente brava ma l'assenza di quell' autenticità forse faranno la differenza.
Kuronuma lo usi sempre in un modo fantastico. Lui che ormai ha capito che cosa o meglio chi fa battere il
cuore di Maya, fa si che s'incontrino. Il suo agire però mi sembra un po ambiguo. Da un lato vuole una
conferma ai suoi sospetti ,dall'altro  vuole solo far capire a Maya che i loro mondi sono troppo diversi. Magari è solo molto preoccupato per la sua attrice. Mi sbaglierò  ma l'ho percepito in questo modo.
Tanto altro ci sarebbe da dire ma ho paura che analizzando troppo a pagarne le conseguenze sia la magia che sei riuscita a creare.
Tu non lo sai , ma mentre scrivo continuo a sospirare. Delle due l'una o io sono particolarmente suggestionabile o tu sei particolarmente brava. Io opto per la seconda. ^ o ^
Aspetto ancora una volta con ansia che arrivi mercoledì , con l'amara  consapevolezza che una volta
arrivate al  capitolo 53 tutto questo mi mancherà.

Un abbraccio Sabina
(Recensione modificata il 25/06/2015 - 04:14 pm)

25/06/15, ore 11:30

Cara Cecilia....Lo sapevo che andando avanti la storia ci avvrebbe coinvolto sempre di più, ma così..???!!!Aspettare una settimana per leggere il continuo, sta diventando intrigante ( e parla un adivoratrice di libri, che deve vedere la fine al più presto, per far trovare pace ed equilibirio ai vari pesronaggi!!). Veramente molto, molto bella. Ti faccio i miei complimenti, in primis per il tuo modo di scrivere:veramente, hai mai pensato di farlo per lavoro? Hai una narrazione ricercata, mai ripetitiva, colorata, scorrevole e mai banale. Non mi stancherò mai di scrivertelo: se Maya sul palco fa miracoli, tu ci fai (o almeno a me) entrare dentro la storia. Come se fossi seduta su una poltrona a teatro e stessi guardando una rappresentazione: grazie, per me questo è leggere...perdermi nel racconto.
Adesso la storia: questa volta , ti devo confessare, che ho preso appunti, ho scritto le mie emozioni così come mi venivano. Sembrerò sciocca, con in miei....anni alle spalle e le molte primavere, ma a me una bella storia mi coinvolge, e questa lo sta facendo. Tu lo stai facendo.
Quando Maya e Masumi si incontrano dietro le quinte alla fine dle I atto, mi sono emozionata:anime che si ritrovano. E' stata una scena molto delicata...per poi farmi sbarrare gli occhi di fronte al presunto bacio di Shiori. Poco importa che lei abbia solo parlato all'orecchio di un infastidito Masumi (e era ora!!).Maya ha sofferto, anche se le è servito per reagire. Las sua gelosia mi ha fatto sorridere: mi sono perfettamente immaginata la sua faccia quando avrebbe evocato Ryujini "...gli orchi e le avrei fatto cavare il cuore dal petto".Povera Shiori, stavolta è vero, non ha fatto ancora niente, e ,se non la fai diventare schizzoide, mi piace pure. Lei ha capito prima di Masumi, la recitazione di Maya, i suoi sentimenti:"provo pena per le. E' come se sapesse che il loro amore non ha futuro..." . Vediamo di lasciarla li dove sta....tranquilla e beata lontano da Maya e Masumi..;p.
Non mi è piaciuto Masumi affarista senza scrupoli della Daito:" ..è meglio che resti così...perdonami Maya..".Ma si può????? se ami una persona, si può farla soffrire solo per renderla felice, poi solo a livello professionale? Lui non c'ha capito niente: quando la sera si chiude la porta di casa e ci si guarda allo specchio, si è inevitabilmente soli...a me sta cosa mi angoscia da morire!!,anche se, rileggendo il capitolo, sono riuscita a scorgere un altro significato: la sua "speranza"( e perdonami il termine perchè un altro non mi viene) che, almeno durante la rappresentazione, lei creda questo, creda all'impossibilità del loro futuro e possa, in questo modo, dare alla sua Akoja-dea Scarlatta, il vero senso del dolore (però 'ho dovuto leggere due volte!!) che, almeno durante questa rappresentazione. E lei, sul palco, che capisce che lo deve lasciare andare, avere quella fiducia in lui per lasciargli vivere questo momento delicato per entrambi, e quindi di aspettarlo nelle sue decisioni.
Kuronuma dolcissimo: Vedendo Maya in panne, le fa ricordare chi è e cosa ha sempre fatto Masumi per lei, la porta addirittura da lui, dopo quella rosa il cui biglietto, secondo me, ha ristabilito un po' di ordine ed equilibrio ( e mi ha fatto tirare un sospiro di sollievo). Mi piace Maya che chiarisce la sua indipendenza rifiutando categoricamente di lavorare per la Daito:teniamo separate le faccende di cuore con quelle professionali.
Solo che.. ho capito che Masumi doveva presentarle la fidanzata, visto che era li, però, porca paletta, quella povera Maya..Non è che le si chiede un po' troppo?
"Eppure è lei l'attrice": forse Masumi sta iniziando ha capire che Maya è gelosa e lui sta tirando troppo la corda? Magari, non è un pensiero difficile da capire, però, con lei davanti, Masumi perde il lume della ragione.....
Yu: sta diventando consapevole di Maya e...la sta lasciando andare...e.lui lo fa per il suo bene: non sarebbe felice con lui.
"Ma ora...tutto è cambiato.."Eisuke: sei tu il vero affarista senza scrupoli della Daito, ma la piccola Maya è riuscita a fare un po di breccia nel tuo cuore arido?
E' un tema, come sempre, ma non potevo fare altrimenti, perchè meriti proprio un bel commente.
A mercoledi.Un abbraccio Michela
(Recensione modificata il 25/06/2015 - 03:03 pm)

24/06/15, ore 23:03

Mio Dio... quanto è difficile commentare un capitolo così??
Te lo dico subito, non credo che troverò parole adatte a dirti quanto mi abbia emozionato, quanto io abbia trovato bello quello che hai scritto. Ho vissuto e visto, te lo giuro, ogni scena, ogni espressione, soprattutto quelle di Maya mentre recita, e credo sia difficilissimo suggerire solo con le parole, le sensazioni potenti che Maya trasmette con questa Akoya che lascia davvero senza fiato... mi chiedo alla fine, come la Miuchi riuscirà a rendere questa meraviglia in immagini, meraviglia che tu suggerisci solo con le reazioni della sensei, - e sappiamo quanto la signora sia difficile da sbalordire - per non parlare di Masumi che artiglia le dita ai braccioli della sua poltrona.
Ho amato ogni passaggio, veramente; l'incontro tra Maya e Masumi in quel corridoio prima del 2° atto mi ha emozionata e anche addolorata per l'intromissione di Shiori... ho pensato, eccola che viene a far danni, e noi lettori, come Maya del resto, fraintendiamo... eppure anche questo serve a rendere grande la recitazione di Maya, che è davvero come un maestro d' orchestra che dirige tutto, bellissima e perfetta questa similitudine, rende davvero l'idea di quello che succede agli attori sulla scena con lei... e bisogna averne di coraggio per competere con una così, per stare al suo passo, seguirla e lasciarsi guidare da un talento che può far davvero paura... non avevo ancora compreso quanto. La Dea Scarlatta deve essere davvero l'apoteosi di Maya.
Impressionante la scena della morte di Akoya... sai cosa ho pensato mentre leggevo? Al mito di Apollo e Dafne, e alla statua del Bernini, con la fanciulla che si trasforma in albero... chissà se la Miuchi ha pensato a questo mito quando ha immaginato questa storia di Akoya, certo la storia del mito è diversa, addirittura opposta; la fanciulla fugge, Akoya si blocca immobile. Leggevo e vedevo la scena, vedevo Maya toccare la lama dell'ascia, e sentivo tutta la disperazione di Hisshin.
Mi hai davvero impressionato.
Dopo la straordinaria imprevedibile performance di Maya, - che cambia le battute senza snaturare l'opera, e chissà che non sia proprio questa la forza di un' opera d'arte che sa rinnovarsi senza invecchiare - quella di Hayumi non fa quasi più effetto, Kuronuma sbadiglia tra il serio e il faceto, e si intuisce che un' impostazione tanto classica per quanto perfetta non potrà suscitare la stessa emozione... perché è assolutamente vero che la perfezione stanca e annoia, lo afferma la stessa sensei quando dice di non ancorarsi alla Dea Scarlatta del passato.
Che altro posso dire Fiamma? Dirti bravissima, è davvero riduttivo, ma lo sei davvero è qui lo hai dimostrato.
Un capitolo straordinario, mi ha catturato completamente.
Chapeau!!