Niente che sia d'oro resta
di perkynurples

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]
13/07/19, ore 11:43

Ciao perkynurples
Sono airaharune_99 e ieri sera ho finito di leggere la storia da te tradotta.
Una sola parola la può descrivere a mio modesto parere... MERAVIGLIA!!
La prima volta che ho aperto questa storia mi sono incuriosita rispetto all'ambientazione moderna, ne avevo lette altra così ma mai mi avevano appassionato a tal punto. All'inizio mi sono detta che non poteva essere tanto diversa dalle solite storie romantiche con Bilbo e Thorin ma poi mi sono ricreduto.
Spionaggio? Complotti internazionali? Niente di tutto questo mi aspettavo, mi ha tenuto con il fiato sospeso per tutta la narrazione, sebbene abbia fatto non poc fatica a seguire tutti i giri pindarici.
Poi arrivata agli ultimi 5-6 capitoli mi sono sciolta in lacrime dalla prima all'ultima riga, da quando hanno sparato al povero Bilbo al confronto che ha lacerato il rapporto con il Re all'apaticità che li caratterizza negli ultimi giorni prima di tornare in Inghilterra.
Il finale mi ha fatto piangere ancora di più, l'attodi fede e coraggio che Thorin fa, dichiarandosi gay di fronte al mondo intero per poi saltare sul primo aereo e andare sotto casa del suo uomo inglese è meraviglioso così come la collaborazione dei due nipoti Fili e Kili che sono stati il vero collante della situazione, beatamente ignari eppure talmente consapevoli da riuscire a capire cosa unisce la loro tata e lo zio prima tanto lontano e poi vicino come non avrebbero mai sperato. E Bilbo beh... È Bilbo, il distinto Baggins con quella goccia di sangue Took cha lo distingue da tutta la massa, testardo e ribelle ma anche comprensivo e affascinante che fa capitolare prima un intero paese e poi addirittura un Re.
Come ho detto una meraviglia! Aspetto con ansia di leggere il sequel!!
Bacioni Aira

09/12/15, ore 19:38

Non l'ho nemmeno finita di leggere tutta che dalle prime righe mi sono detta 'Cavoli, finalmente la mia vita ha ripreso a scorrere' premetto che l'avevo già letta a suo tempo su Ao3 (mio sito preferito number one) , ma qua ritrovare la traduzione mi ha fatto piangere di commozione. Sono una gran cacaca**i sull'inglese per cui mi trovò a storcere sempre un po il naso ed èsu questo punto che mi trovi a recensire : da traduttrice hai fatto un lavoro EPICO . il complimento va a te (all'autore stesso l'ho già fatto) e niente, ti stimo.

29/08/15, ore 20:39

Ma ciao!!!
Sono in ritardo!!! Ma eccomi ;3
Insomma un finale fantastico!!! Romanticismo insomma da film!
Ma cominciamo da altro! Per prima cosa il triste arrivò in quel di Londra, che se fino a poco prima poteva considerare casa ora non lo è sicuramente!
Le chiamate skipe di Fili e Kili rendono tutto meno grigio! Sono così carini! Ed io adoro Fili così sveglio ed attento tanto da ammutolire lo zio ahahaah!
Diciamo che Thorin ci è rimasto un po' di sasso quando ha scoperto che Fili sapeva ahaha però mi piace come la loro relazione sia cambiata nel corso della storia!!
Mi ha fatto anche piacere che Bilbo non sia rimasto completamente solo a Londra ma che è riuscito a trovare un appoggio nella figura di Primula!
Ed infine il finale tanto atteso, che belliiiiiiiii♥♥♥♥♥♥ c'è davvero poco da dire perché è perfetto!!!
Ma ti ringraziò di cuore per questa storia così bella, per il tuo lavoro di traduttrice che è stato eccezionale! Se fosse stato per me e per il mio inglese questa storia non l'avrei mai letta! Quindi grazie! Mille volte grazie di cuore!!!
Ho già visto che hai pubblicato il seguito e spero di leggerlo presto! Sai che presto o tardi passò a rompersi un po' le scatole con le mie recensioni!!!
A presto
Bisous
Sylvie

27/08/15, ore 18:21

Ciao Serena :)
Piacere di conoscerti.
Ho scoperto questa ff giusto due giorni fa… constatando con amarezza che mancava solamente più un capitolo alla conclusione.
Ora – ahimè – si è conclusa per davvero, ma ringraziando perkynurples, esiste un sequel *_*
Ma nell’attesa che tu finisca di tradurre il primo capitolo della “seconda parte”, ho deciso di recensire tutti i capitoli di questa storia, perché è troppo bella e complessa per dedicarle un solo lungo commento finale – nel quale, temo, non riuscirei a dire nemmeno la metà di ciò che mi ronza per la testa, dimenticandomi sicuramente qualcosa.
Innanzitutto parto con una premessa: io odio le AU.
Non chiedermi il perché, perché non lo so nemmeno io… è qualcosa di viscerale e radicato, o forse, semplicemente, perché tutte quelle che ho letto non mi sono affatto piaciute – sono due le AU ad avermi conquistata, attualmente, e questa è una di quelle.
E allora, ti chiederai, cosa mai avrà spinto questa fetida creaturina odiante le AU a leggere questa ff?
Una sola parola: THILBO… o almeno la presenza di questa ship ha largamente contribuito ad induri a leggere, ma anche la trama ha avuto un ruolo importante.
Inizialmente, quando non avevo ancora nemmeno aperto la ff, avevo creduto erroneamente che fosse Thorin il principe ereditario da istruire… forse anche per questo ho iniziato a leggere: la prospettiva di vedere il povero Bilbo alle prese con un burbero e gelido principino era troppo allettante XD
Ovviamente mi sbagliavo anche su questo, ma pazienza, ormai ci sono abituata.
Ma passiamo ora a recensire il prologo.
Fin dalle prime righe ho capito che questa era una bella fic e, soprattutto, una bella traduzione.
Io sono fatta così: la trama di una storia può anche piacermi, ma se è tradotta male… ciao!
Converrai con me che non esiste nulla di più fastidioso che leggere una storia tradotta male – oltre ad una scritta male.
Non posso fare a meno che applaudirti, perché hai fatto davvero un ottimo lavoro su questo aspetto.
Comunque, ci sono visite!
Mi è piaciuta molto la scena introduttiva con un Bilbo tutto intento a correggere dei temi, preoccupato per la pioggia scrosciante fuori.
E poi arriva Gandalf…
Un’interessante proposta di lavoro nella splendente capitale del regno alpino di Erebor come tutor del principe ereditario. Paga più che buona, viaggio e volo già compresi nel prezzo…
Bilbo qui aveva già fiutato la fregatura.
No, nemmeno per sogno. È a posto così, il suo attuale lavoro gli piace, ma…
Interessante vedere come ci sia sempre un “ma” all’inizio di ogni cosa.
Non ho molto altro da dire riguardo questo capitolo introduttivo, anche perché non succede nulla di troppo particolare, se non una visita inaspettata ed una cena in amicizia che si trasforma poi in un colloquio lavorativo… che però riescono ad incuriosire e far continuare a leggere.
È meraviglioso come, nonostante, l’AU i personaggi risultino sempre e comunque IC.
Per non parlare poi dello stile tuo e dell’autrice originale… siete entrambe bravissime!
Non posso che rinnovare i miei complimenti per questa storia, perché è davvero molto molto bella.
È bella perché è fresca, innovativa, qualcosa di mai trattato prima e con uno stile così fluido e piacevole da fartene innamorare.
Penso non riuscirò mai a ringraziarti abbastanza per aver tradotto questa meraviglia.
Appena mi sarà possibile cercherò di recensire il primo capitolo, intanto ti saluto augurandoti tanta fortuna sul lavoro.
Alla prossima.

Missing23

26/08/15, ore 09:32

Cavolo!! Mai letta una conclusione migliore (anche se fortunatamente questa non è la fine)!
Questa storia rimarrà per sempre nel mio cuore, soprattutto per la sua conclusione così... romanticamente perfetta! Non vedo davvero l'ora di leggere la continuazione!

26/08/15, ore 00:25

E' tardi e sto crollando, ma non ce la faccio, devo recensire ora <3.
Carissima Sere... ti ho pensata tanto i giorni scorsi, mi chiedevo quando avresti finalmente postato l'ultimo capitolo. E volevo che questo momento arrivasse, e allo stesso tempo NON arrivasse mai... grazie al cielo esiste un seguito, perchè giuro, non so ancora pronta a salutarti. Proprio no...
Il lavoro che hai fatto con questa storia è stato indescrivibile, e non ti ringrazierò mai abbastanza. Per la tua competenza, la tua gentilezza, la tua simpatia, e la professionalità. Per il tuo grande amore verso questa coppia, che ti ha portato a condividere questa cosa con noi, sacrificando molti momenti liberi, o ore di sonno.
Sul capitolo non ho cose particolari da dire, se non che è la conclusione perfetta di una storia perfetta. Thorin ha fatto coming out di fronte al mondo!! OMG credo che sia la cosa che mi è rimasta più impressa di tutte... ed è vero, l'ha fatto in primo luogo per sè stesso, ma la prima persona a cui ho pensato dopo aver letto è stata Bilbo. E possono dire entrambi quel che gli pare, e forse ho veramente visto troppi film, ma giuro che se fossi stata al posto di Bilbo io mi sarei sicuramente aspettata una conseguente visitina del Re.
E poi quel ti amo! Non riesco a ricordare in questo momento, se sia la prima volta che Thorin lo dice... per me giuro, è stato come se lo fosse. Pronunciato con voce ferma, decisa, sincera e finalmente libera da ogni paura. Come se fosse la cosa più semplice del mondo, e in fondo lo è. Struggente e perfetto, solamente, innegabilmente perfetto.
Amo i baci sotto la pioggia, mi ricordano Colazione da Tiffany. E sono immensamente felice di non aver avuto a che fare con Gandalf, almeno in questo epilogo.
Aspetto solo di riprendere da dove ci siamo lasciate, perciò questo è un arrivederci mia cara.
E di nuovo grazie, grazie di cuore.
con affetto,

Benni

08/08/15, ore 16:06

Eccomi dunque in questa giornata afosa a scrivere la recensione per questo stupendo capitolo. :)
L'ho letto tutto d'un fiato e spero davvero che le cose si risolvano bene per tutti.
Almeno, dal punto di vista piú uhm "politico", sono stra-soddisfatta che i colpevoli siano stati assegnati alla giustizia. E almeno da quel punto di vista (almeno spero) si puó stendere il lieto fine!
Dall'altra peró é insopportabile vedere come sia Bilbo che Thorin specialmente si lascino trascinare entrambi da sensi di colpa inesistenti. In certi momenti avrei voluto esserci per poterli scuotere per le spalle e dargli una svegliata, che cosí fanno male solo a loro stessi e a tutti gli altri! :/
Pensandoci bene peró comprendo le motivazioni di Bilbo nel voler andarsene, pur non approvando in pieno; con tutto quello che ha sopportato chi non sentirebbe il bisogno di staccare la spina per mettere in ordine i pensieri.
Non metterci troppo caro Bilbo, la tua vera casa é a Erebor, lo sai anche tu!! E ci sará sempre bisogno di te!!
Con questo, attenderó trepidante il seguito!
Come sempre complimenti a te per la bellissima traduzione, ti segnalo peró solo una ripetizione:

"Lo faccio prendere ogni volta che vado al piano di sopra", egli fornisce ciò che è una sentenza sorprendentemente normale date le circostanze, e poi, quando Thorin apre la bocca, senza dubbio per protestare, Bilbo gestisce anche un sorriso, aggiungendo, se un po’ tesa, "non ti preoccupare. E 'solo un bene per me, credo. "

“Lo prendo quando devo salire,” fornisce quella che è sorprendentemente una frase normale date le circostanze, e poi, quando Thorin apre la bocca, senza dubbio per protestare, Bilbo riesce a fare persino un sorriso, aggiungendo, anche se un po' forzato, “non ti preoccupare. Mi fa solo bene, penso.”

Dunque, a presto e...buone vacanze a Stoccolma!!
Ciao!! :)

05/08/15, ore 10:35

Già mi manchi <3
sei davvero crudele a lasciarci così, ma credo che tu ti sia ampiamente meritata un pò di pace e vacanza, e ti auguro di rilassarti e divertirti a Stoccolma... non ci sono mai stata, poi mi racconterai ;)
Immaginavo che si sarebbe trattato di un capitolo del genere... quei due! Santo cielo, fanno sempre del loro meglio per rovinare tutto... non fanno altro che auto compatirsi e prendersi la colpa di tutto, grrrr. Mi fanno una rabbia. Basterebbe mettere da parte l'orgoglio, o quello che è. I principi sono già molto più intelligenti di loro. Ma tutto si risolverà presto, I am sure, e non vedo l'ora ^^. E poi hai detto che c'è il seguito, aaaaaaaaw, che bellezza!
Gandalf finalmente si è forse reso conto di tutto il casino che ha combinato, maledetto vecchiaccio. Se hai perso per sempre la stima e l'amicizia di Bilbo, puoi incolpare solo tu stesso, sgrunt.
Sono veramente sollevata che Thorin non sia più arrabbiato, anche se dà quasi più fastidio vedere questo suo atteggiamento da: è tutta colpa mia, non avrei dovuto metterti così in pericolo e bla bla bla. Non si va da nessuna parte così. E Bilbo che continua a non ritenersi degno... lo strozzerei!!
So già che sarà una tortura aspettare fino al tuo ritorno... ma ce la farò :-*
e ne varrà la pena, sicuramente.
ti abbraccio forte e grazie di tutto <3

Benni

03/08/15, ore 20:21

ciao! :3
scusa la latitanza negli ultimi due capitoli, ma il lavoro non mi ha lasciato grande spazio!
ohhh siamo giunti ai capitoli finali! questo è particolarmente triste, vedere Bilbo che fatica a camminare con il bastone e che decide di partire per la madre patria mi spezza il cuore... povero Thorin, che ha i soliti sensi di colpa fondati sul niente (almeno in questo caso!) e che accidenti! fermalo! bloccalo! legalo ad un albero! non farlo andare via...
sono convinta che le cose si sistemano nel prossimo, ma uffaaa... che attesa!
Fili e Kili sono come sempre l'ammmore! così teneri e premurosi con il loro tutor/tata!
ti auguro delle buone vacanze! e spero che ritorni presto :3 come sempre ti ringrazio per aver tradotto questa bellissima storia :)
a presto bisous
Sylvie

27/07/15, ore 19:10

Allora, faccio un passo all'indietro e finalmente recensisco l'ultimo capitolo che mi manca!
Ti dico che per tutto il tempo ho provato un mix di ansia, aspettativa, euforia e irritazione, questi sbalzi d'umore davvero non fanno bene con il caldo!
Ho tifato per Bilbo durante il colloquio con Bundushar (bleah che individuo al limite del viscido!! Pensavo che avrebbe attuato la sua minaccia ad un certo punto!) - questa é l'ennesima occasione in cui il nostro beniamino dimostra il suo coraggio! Vai cosí!! :)
Ma ho trovato positivo che Bilbo si sia finalmente confidato con Thráin, forse l'unico che avendo vissuto gli eventi passati riesca a capirlo davvero. Ho temuto per un attimo che si sarebbe infuriato o chissá cosa, ed invece ha ascoltato le ragioni di Bilbo! Le conversazioni di fronte ad una buona tazza di té fanno miracoli (e qui parlo anche per esperienza. :D).
Invece chi mi fa uscire dai gangheri anche in questo caso sono Bard e Gandalf! Va bene che hanno i loro scopi, peró (soprattutto Gandalf) hanno quell'aria saccente e tendono sempre a rassicurare Bilbo che non é nulla e che tutto é fantastico. Grrr!!! Ci fossero loro al posto di Bilbo!!
Vabbé, a parte questo ottimo capitolo e ottima traduzione!
Grazie per i tuoi sforzi! :)
Ciao!!

27/07/15, ore 18:45

Allora, riordiniamo le idee.

Che sollievo sapere che Bilbo é rimasto ferito leggermente e che il famoso Schema é stato finalmente rivelato. Un grande complimenti all'autrice senza dubbio per aver creato una trama cosí intricata, senza peró rendere la storia confusa o lasciare "fili sciolti"!!
E dunque Dís sapeva!! Mentre da una parte non posso non ammirare questo personaggio, dall'altra penso invece a Thorin, a cui le persone che amava hanno tenuto fatti cosí importanti.
Mi é venuto un tuffo al cuore a vederlo cosí amareggiato, sfinito e disilluso! Ma si vede anche come allo stesso tempo non riesca ad essere arrabbiato con Bilbo. Mi sarei aspettata in un primo momento una sfuriata (e forse da un certo punto di vista sarebbe stato meglio di un tale distacco), peró a pensarci meglio questa sarebbe stata la reazione del vecchio Thorin.
Ma tu Bilbo non ti puoi arrendere cosí!! Capiamo tutti che sei stanco di tutto quello che é successo, ma pensa a tutto quello, tutti coloro che lasceresti tornando in Inghilterra! :( :( :(
Ora dovró aspettare fino al prossimo capitolo per vedere come le cose si risolveranno fra loro (c'é il sequel quindi ci sará il dolce finale, vero??).
Ti aspetto con ansia, alla prossima!!

25/07/15, ore 18:37

O. Mio. Dio. Che capitolo bomba!!! O.O
Da legger tutto di un fiato e con ansia crescente!!!
Dunque, tutti i nodi stanno venendo al pettine e il famigerato Schema sembra essere stato rivelato.
Peró non si puó concludere cosí!! Cos'é successo alla fine? Qual'é dunque la trama che si sta ripetendo? E chi ha sparato a chi? Bilbo? I Principi??
Ci deve essere stata un'infiltrazione per aver tolto di mezzo la sicurezza, guarda caso la sera della riunione. Spero davvero che non ci sia scappato il morto/ferito grave!
Davvero sto morendo di curiositá e ansia per sapere il seguito!
Peró non posso non notare come questa storia, nonostante la lunghezza, non smetta di regalare sorprese!
Adesso corro a correre il seguito, almeno mi rimetto in pari almeno con la lettura, preparandomi ad una massiccia dose di angst.

25/07/15, ore 15:42

Ullallá, questo sí che é un regalo di compleanno con i fiocchi!! :D
Bellissima la descrizione della festa di Bilbo, pareva di essere avvolti dal calore che solo dei veri e buoni amici sanno dare! :) E, dopotutto, il nostro Bilbo aveva proprio bisogno di una serata di svago in compagnia. :)
E, ciliegina sulla torta, nottata e mattina libere da trascorrere insieme al Re! Ho apprezzato personalmente come i nostri beniamini stiano compiendo un piccolo passo alla volta, nonostante il desiderio di passare al passo importante della loro relazione sia forte. Dopotutto entrambi non sono piú dei ventenni e il bagaglio di esperienze (o inesperienze!) é rilevante.
Fa comunque tenerezza vedere come una personalitá decisa come Thorin mostri tutta la sua insicurezza quando si tocca la sfera emotiva, ma tuttavia si abbandoni con fiducia a Bilbo. Teneralmente adorabile!! :)

A oscurare l'atmosfera ci sono peró i discorsi sibillini di Thráin....e come se non bastasse ora che vuole Smaug? Non ci é mancato per niente!! Se si é fatto sentire solo ora ci sará un motivo e da una parte temo le conseguenze!!
Non mi resta dunque che continuare la lettura!
Prima di andare peró augurissimi anche a te seppur in strato-mega-sferico ritardo, e complimenti come sempre per l'ottima traduzione!
Ciao!! :D

P.S. “... Grazie.” “Hmph.” Ahahaha!!! Certo che Dwalin é proprio costipato emotivamente!! Peró gli vogliamo bene lo stesso. ;)

25/07/15, ore 15:40

Eccomi di nuovo, con finalmente l'atteso capitolo dal punto di vista di Thorin!!
Come ci avevi accennato, é un capitolo molto intenso, nel senso che ci rivela la sofferenza di un personaggio come Thorin. Un carattere deciso, che peró é anche logorato dal peso dei sacrifici (a scapito dei propri bisogni) e dai sensi di colpa.
Mi ha colpito in particolare il ricongigimento tra lui ed il padre: é piú che giustificabile il provare rabbia e sgomento nel ritrovare un genitore che si é creduto morto per dieci anni, ma poi questi sentimenti hanno lasciato spazio alla commozione ed incredulitá.

In generale é stato interessante rileggere di episodi giá accaduti rivisitati da un altro punto di vista, con l'aggiunta di nuovi dettagli. Davvero una scelta azzeccata! :)
E con questo...al prossimo capitolo!! :D

23/07/15, ore 23:01

Hola!
Mi ripresento con un ritardo indecente, ma ti assicuro che non ho assolutamente dimenticato la tua storia!
Finalmente, dopo laurea, trasloco e congiunzioni astrali contrarie, sono anche io in ferie e dunque posso occuparmi di tutti gli arretrati. :)
In queste giornate cosí afose, in cui si suda anche senza far niente, é un piacere poter svagarsi con delle storie leggere ed avvincenti.
A dir la veritá avevo giá letto questo capitolo ma, essendo passato cosí tanto tempo (sai come va, quando si rimanda sempre al domani).

Il commento piú rilevante che ho riguardo a questo capitolo é....ma certo che l'interruzione/disturbatore arriva sempre sul piú bello!! Ma nooo!! Almeno mi consolo (piú o meno) immaginando che Bilbo e Thorin siano stati altrettanto disturbati dall'emergenza di turno (speriamo che non sia nulla di grave!)...:P
Per il resto mi é piaciuta molto l'interazione fra Bilbo e Frida al café...credo che tutti dovrebbero avere un'amica cosí, pronta ad ascoltare e a dare buoni consigli. Bilbo ne aveva davvero bisogno - ormai era diventato una pentola a pressione!
E ora ormai credo che dovremo fare i conti con i colpi di scena e la resa dei conti. Chissá che emozioni!
Visto che sono piuttosto indietro scometto che mi sono persa un sacco - non vedo l'ora di rimettermi in pari, sia con la lettura che con le recensioni!
Quindi corro a leggere il prossimo capitolo (Thorin POV ullallá!!).
Un salutone e..a presto!!! :)

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]