Operazione Thangorodrim
di Losiliel

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
12/10/21, ore 09:40

Salve, Losiliel, ho appena finito di leggere la tua storia e devo farti i miei più sinceri complimenti. Tanto per cominciare, ho apprezzato molto la caratterizzazione dei personaggi, in particolar modo quella di Maedhros (non è di certo facile riprendere la personalità di un personaggio così complesso, specie se proveniente da un'opera sopraffina come il Silmarillion). Poi il finale mi ha fatto davvero piacere, molto ben strutturato e romantico al punto giusto senza frivolezze. Tra l'altro, mi fa piacere sapere che qualcun altro a parte me era a conoscenza del fatto che i primi cugini per le leggi europee possono sposarsi ancora oggi, pensavo di essere l'unica a saperlo (cosa che, tra l'altro, non trovo né sconcia né immorale; in fin dei conti due miei amici spagnoli sono cugini e sono sposati da oltre vent'anni e per quanto ne so la polizia di Madrid non li ha ancora arrestati XD); del resto, se il matrimonio tra cugini è rimasto legale fino a oggi un motivo ci sarà, credo. Tornando alla storia, ripeto che mi ha davvero colpito e fidati che non sono molte le fanfiction che ci sono riuscite. Belle anche le note in fondo che specificano le date di nascita e le origini in chiave moderna dei personaggi (anche se il Quenya è ispirato al finlandese più che a lingue come il rumeno, ma ha poca importanza visto il gradevolissimo lavoro che hai fatto). Per concludere, spero tu legga il mio commento nonostante il notevole ritardo, ma ho scoperto questa storia solamente ieri, purtroppo, e che possa apprezzarlo. Buona giornata e ancora ottimo lavoro!

20/01/17, ore 00:24

Allora, questa storia è meravigliosa e merita tantissimo la lettura! Io non ho richieste particolari (coscienza fandomiana: VUOI DIRE A PARTE UN SEQUEL DI QUESTA STORIA?!) perciò non ti importunerò, ma ci tengo a farti sapere che mi è piaciuta un sacco e le darei un premio se potessi. Fra l'altro, i prestavolto che hai scelto sono perfetti. Fingon è uguale identico a una sua versione fan art!

20/01/17, ore 00:16

Santi Valar, era stupendo! Mi ha commossa, mi dispiace che questa storia sia praticamente finita, è stupenda e merita tantissimo.

20/01/17, ore 00:13

Ho avuto l'ansia tutto il tempo. Mi sono anche chiesta se Maedhros ci avesse rimesso la mano ma secondo me gliela amputeranno in ospedale (Sì lo so sono sadica). Bellissimo e intenso, brava!

20/01/17, ore 00:09

Per fortuna che la storia è già completa, sennò morirei d'ansia. Fantastico capitolo, come sempre. Non ho parole, davvero stupendo

20/01/17, ore 00:05

Valar che ansia, mi stavo immaginando Fingon in macchina chiedendomi come facesse a non avere così tanta ansia! Mi piace un sacco come trasponi le cose della storia (come il giuramento, il canto di Fingon ecc) nel mondo moderno. Sei bravissima!

19/01/17, ore 23:59

Sto cominciando a preoccuparmi seriamente. Anche qui ho quasi pianto quando ho letto di Fëanor, nonostante sia furiosa con lui per la storia di Amras. Sei una dei pochi che riesce a farmi piangere, complimenti!

19/01/17, ore 23:56

Questo capitolo è stato veramente magico, ho quasi pianto quando ho letto che si stavano lasciando.
Era carico di emozioni, ben distribuite fra l'altro. Magico è l'unica parola che mi viene in mente per definire questo capitolo. Bravissima!

19/01/17, ore 23:49

Cavoli, sono in super in ansia per Maedhros, anche se più o meno so come andrà a finire. Questo flashback è stato uno dei più belli, il tutto coronato da un bacio...
Complimenti, scrivi davvero bene e la tua storia è interessantissima. Brava!

19/01/17, ore 23:44

Ma come sono carini quei due! Mi piacciono un sacco i flashback e le chat fra Maedhros e Fingon, sono dolcissime, e sono sicura che finirà tutto bene (a meno che tu non sia come me). Brava stai facendo un lavoro bellissimo!

Più vado avanti e più rido, non chiedermi perché. La trasposizione moderna mi fa morire dal ridere ma è geniale. Amo questa storia. Sei bravissimo/a

19/01/17, ore 23:24

Questa storia mi piace sempre di più, e siamo solo al secondo capitolo! I titoli dei capitoli mi ricordano molto Percy Jackson, forse è per questo che continuo a trovarci un velo di ironia in questa storia. Non so perché ma il fatto che le aziende abbiano il nome di luoghi e mostri mi fa morire dal ridere, però la storia è comunque stupenda.

19/01/17, ore 23:17

Oh mio dio! Questa storia mi piace tantissimo già solo dal primo capitolo. Mi piace questa trasposizione moderna del Silmarillion! La trovo un'idea brillante e geniale, ed è raccontatain un modo ccoinvolgente e anche un tantino ironico. Stupenda!

18/01/17, ore 17:05

Eccomiiiii!
Meraviglioso, meraviglioso capitolo finale!
Davvero, Los, l’ho adorato.
C’è tutto ciò che speravo di trovare!

Prima di tutto, Finno che va a consegnare L’hard-disk al padre.
Mi chiedevo se ci sarebbe stata, questa scena, e c’è!E mi è piaciuta davvero tanto.
Mi è piaciuto come hai descritto Fingolfin mentre ascoltava in silenzio il figlio, attento a tutto ciò che Finno aveva da dire.
Mi ha colpita come si è vista la sua preoccupazione e, anche, la sua paura per Fingon quando il racconto è arrivato al salvataggio: il fatto che lo abbia ascoltato in silenzio e che non abbia detto nulla contro ciò che è accaduto dimostra quanto Nolofinwe si fida di lui, ma non poteva non essere preoccupato per la sicurezza di suo figlio.
Soprattutto perché non penso che lui fosse totalmente all’oscuro sui complotti della Gothmog e le loro conseguenze. Forse non ha sospettato subito come Feanaro quando Finwe è morto, anche perché non so quanto fosse informato di ciò che stava progettando Feanaro, ma la morte del fratellastro per un tragico incidente non lo ha convinto. Ciò che gli ha detto Finno è stata solo un’amara conferma.

Il momento in cui Fingolfin accetta l’HD poi: è stato bello che si astato così, semplice perché avvenuto letteralmente in famiglia, ma solenne perché tutti e tre, Nolofinwe, Finno e Anaire, sanno cosa vuol dire, che questo concluderà davvero la lotta contro la Gothmog.

L’abbraccio tra Anaire e Finno mi ha commossa!
Anaire sapeva e sa tutto. Non so se Finno abbia mai raccontato qualcosa a lei o a suo Fingolfin, (anzi, me lo sto chiedendo…), ma anche non fosse così, lei sa tutto e basta, si vede. E quanto adoro il fatto che approvi incondizionatamente, che non faccia discorsi né rimproveri ma si fidi del figlio, di ciò che ha fatto e che sta per fare.

Fingolfin invece è stato più apprensivo… Come Anaire, immagino che non abbia avuto bisogno di aspettare le confidenze del figlio per capire ciò che era successo, e a quanto pare nemmeno lui disapprova la cosa in sé, che Finno sia innamorato di Nelyo. Però, si sente, è anche preoccupato per il figlio: si fida di lui, ma non vuole che Fingon soffra ancora. Ne ha già passate abbastanza.
Penso che sotto ci sia anche la diffidenza mai morta di Nolofinwe verso Feanaro, che Nolo estende anche ai nipoti.
E Nelyo purtroppo con le sue azioni l’ha confermata.

Finno comunque ha già deciso cosa fare, anzi, ha deciso e capito molto più di quanto non pensi.
Ho amato come hai alternato i suoi dubbi con le sue azioni che dicono tutt’altro.

Ci sta che, a questo punto, in lui convivano due sentimenti: da una parte vorrebbe credere alle parole di Nelyo e basta,e ricominciare a vivere la loro relazione da dove l’avevano interrotta.
Dall’altra però il segno che l’abbandono di Nelyo gli ha lasciato non si può cancellare così.
Per quanto ami Nelyo, per quanto sia stato disposto a rischiare la vita per lui, ha bisogno di essere davvero sicuro di potersi fidare di lui.
Mi è davvero piaciuta questa resa dei pensieri di Finno, Los!

I Feanorioni poi hanno continuato a intenerirmi anche in questo capitolo: Tyelko che abbraccia Finno, Moryo che continua a fare il burbero apprensivo, anche verso Curvo… E Curvo. Ecco, io non so perché ma avevo la sensazione che sarebbe saltato fuori ancora, e quando si è presentato il problema della necessità di una donazione di sangue per Nelyo ho capito che sarebbe stato lui.
D’accordo, in questo attimo l’ho perdonato, lo devo dire. Quando poi è venuto fuori che non lo avrebbe fatto se avesse saputo prima dell’HD… Bè, mi sono ricordata di chi si stava parlando.
Ma tornando a monte, mi ha fatto star male vedere Nelyo tutto fasciato così!
Già però vederlo sveglio e in forze è stato rassicurante.

Spero davvero che riescano a salvargli la mano... E in ogni caso, penso che lui e Fingon potranno ancora fare arrampicate insieme. Abile ed esperto com’è Finno, escogiterà di sicuro un modo per permettere a Nelyo di arrampicarsi comunque.

Ho avuto la sensazione che Nelyo stesse aspettando Finno: ha iniziato a sperare che Finno tornasse da quando lo ha lasciato con i suoi fratelli, e forse non ha mai smesso di sperare di vederlo arrivare in ospedale.
Vedere Finno allo stesso tempo spaventato dall’ignoto di cosa succederà ora e preoccupato per le condizioni di Nelyo mi ha fatto stringere il cuore!
È la chiusura definitiva, nel bene o nel male, di tutto ciò che aveva patito finora.
E non poteva esserci chiusura migliore!

Nelyo ha fatto la scelta più bella che potesse fare, ha scelto la totale sincerità!

Non poteva esserci cosa migliore per dare a Nelyo la forza di dire finalmente ciò che avrebbe sempre voluto dire, e per spianare la via anche al ritorno della fiducia di Finno.
Finalmente si sono detti tutto ciò che avevano bisogno di dirsi, che desideravano dirsi! Ora possono davvero ricominciare insieme.
Una conversazione veramente bellissima, e intensissima!

Un mio abbraccione finale per tutti e due, perché vedere la loro esitazione durante il discorso e il loro sollievo, quello di Nelyo in particolare, con quel sospiro, quando alla fine si sono presi la mano e riaccettati a vicenda mi ha commossa!
Sono proprio belli.

La scena finale poi… Oddio Los, lo adorata, ed è dire poco!
Da Finno che prende la mano di Nelyo fino alla fine del capitolo.
Mi sono sciolta, sul serio.
Una scena finale dolcissima, in ogni dettaglio!

Tyelko che li vede così e sorride poi è stata la chiusura perfetta a questa storia.

Grazie, Los. Grazie, grazie infinite per questa AU!
Mi ha fatta ridere, mi ha commossa e mi ha tenuto compagnia settimana dopo settimana.
Passare i giorni pregustando il capitolo successivo è stato bellissimo, ed era ancora più bello quando arrivava finalmente il momento di divertirmi col capitolo tanto atteso!

Sei riuscita a mettere davvero tutto, in questa storia: un AU simpatico e mai banale, i richiami al canon, una perfetta alternanza di comico, romantico, azione e introspezione.
Hai descritto con simpatia le scene più leggere, e con delicatezza quelle più intense. E i personaggi, tutti caratterizzati benissimo, adattati perfettamente per questo AU! Nelle riflessioni, nei gesti, in tutto.
Grazie davvero, Los!
E infiniti complimenti anche a Kan per il suo betaggio!

E grazie anche per le appendici, che ho letto stravolentieri, senza nessuna traccia di noia!
Io adoro questi dettagli, che poi mi fanno sorgere domande su altri millemila dettagli affini.
Non avevo osato avventurarmi in ipotesi geografiche sull’ambientazione, e mi piace l’idea che sia veramente ambientato in Italia!
E anche tutti i dettagli sul passato della famiglia, i compleanni, l’arrivo in Italia di Finwe: mi sono piaciuti tanto, e li trovo davvero interessanti!

Richieste mie? Mmmmm….
Io amo come rendi il quotidiano di questa famiglia, nel canon e anche in questo AU, dove ha fatto più volte capolino, per mia immensa gioia! Non mi dispiacerebbe qualche spin-of su scene quotidiane, magari in casa Nolofinwe. Oppure occasioni in cui compare Finwe, che sarei curiosa di vedere nella sua versione AU, e anche Nerdanel magari!

Un altro passaggio su cui mi sono ritrovata a incuriosirmi, e a cercare di immaginare come deve essere stato, sono stati i tentativi riusciti dei Feanorioni di impedire a Nelyo di allontanarli dalla sua vita per proteggerli. Ho idea che sia stata una missione anche quella XD.

Grazie ancora per questa storia, Los!
Un abbraccio!

Tyel

14/01/17, ore 00:30

Io sono in un mare di lacrime (di gioia, eh). Questa storia è bellissima, l'ho adorata con tutta me stessa e il lato shipper adesso sta facendo le capriole. Il fluff delle scene finale è indescrivibile, lo apprezzo tanto.
Complimenti come sempre, caratterizzazioni perfette e personaggi trattati divinamente (sono rimasta sorpresa dal Curufin bucherellato che dona sangue – in senso buono). Gran bel lavoro, sia a te che alla tua beta – che ringrazio – è stato un piacere leggere questa storia e recensirla. Mi dispiace troppo che sia finita!
Ancora tantissimi complimenti, Los, non vedo l'ora di leggere una tua prossima storia ;).
Bravissima e alla prossima,
Quim