Il Drago e il Leone
di BrizMariluna

04/06/17, ore 17:51

"AH... alla faccia del bicarbonato di sodio !!!" (cit. Totò) 😲 😲 😲
Non sarà rating rosso, ma giusto perché non hanno "cofecchiato" (sempre Totò...), per il resto direi che siamo sull'arancione andante... eccome, se è ANDANTE !!!
E io che credevo di essere sull'orlo del "vietato ai minori di 18 anni"...
😂 😂 😂 😂 😂 😂 😂 😂 😂 😂 😂 😂 😂 😂 😂

I miei complimenti: sei riuscita non solo a descrivere le loro "azioni" (diciamo così...) ma soprattutto i loro sentimenti e non solo durante la faccenda concreta, ma nel "dopo", cosa che magari non pare ma è di un difficile dell'accidente.

Correggo il brava in arci-brava... ma soprattutto GRAZIE per la citazione, davvero, non credevo di meritare tanto 😘

Adesso, però... TI PREGO... non farmi e non farci aspettare un'altra settimana per il seguito, la cosa si fa interessante.
Idem per Sanshiro e Midori ma, soprattutto, per il nostro ingegnere superintelligente e la morettina dagli occhi di cielo (penso si sia capito che ho un debole per Sakon...) 😉

Al prossimo capitolo !!!

03/06/17, ore 22:19

Konban wa Briz san,
Di solito sono lento a leggere ma, tra il mal di denti (risolto)  e le festività varie, son rimasto a casa e ho avuto tempo. Ed è strano perché le mie schifezze hanno centinaia di lettori, le recensioni fioccano e non dovrei avere più un momento, impegnato come sono a rispondere a tutti... quasi quasi le mollo lì e buona notte!
Il capitolo è bello e stavolta non c'erano errori neanche a cercarli col micropignoloscopio! Il comportamento di Pete è strano perché non coincide col racconto di Tom (in certi punti mi veniva non dico da piangere, ma quasi). O Tom ha taciuto qualcosa di importante o Pete non lo vuole perché lo fa apposta per proteggerlo... o forse tutt'e due le cose. Briz rischia di diventare antipatica con la lingua lunga (e io ne so qualcosa: ci infilo sempre qualcosa di personale. Si vede che le cose che scrivi non sono inverosimili ma succedono realmente).
I numerini rossi (apici) sono un'ottima idea. Io intendevo proprio il testo delle note di un altro colore per non confonderlo col testo del  racconto e per individuarlo subito. Comunque gli errori di battitura puoi correggerli facilmente (se fossimo a Gennaio mi diresti "buonanotte", ma adesso lo sai fare di sicuro).
Ti ho segnalato Dianan A perché le sparatette sono 3: Aphrodite A (Sayaka), Dianan A (Sayaka), Venus Alpha (Jun).
Ma no! Koji è Alcor?? Quand'è successo? E nessuno mi ha detto niente! E magari mi dirai che Ryo Kabuto è Koji Kabuto (solo perché si chiamano Kabuto tutti e due) e quindi per la pr. transitiva è Alcor? Non l'avrei mai detto! Ahahahah! :)
Comunque brava non scrivi mai un capitolo noioso! Non posso mai fare una recensione tipo: che noia, che schifo (è un modo originale per farti dei complimenti meritati).
Aspetto con ansia il prossimo capitolo, aggiorna presto! (questa la volevo proprio dire :)  )

01/06/17, ore 18:58

Dunque, perdona il ritardo, dire che sono incasinata è riduttivo...
veniamo a noi. Ma questi due prima o poi faranno qualcosa, vero? Ormai l'età ce l'hanno, su,su, cara Briz vedrai che il capitano Pete ti farà ricordare "la seconda volta" e tu ne sarai ben felice, cancellando la prima brutta esperienza. Ecco, cara Briz, dipenda dall'altra Briz, quella che adesso è su perfida ON e non ti fa andare avanti col bel Pete... se la vedi, tirale le orecchie per me, grazie! (tu ci sai fare con le mani, no? Diego docet).
E Pete è stato in parte riabilitato, con questa nuova verità che ne è venuta fuori... e sarà così più sereno e felice, dai che Briz questa volta ce la farà... a farti fare il fidanzato vero. Solo che temo che qui si faccia ancora la guerra e non il resto... va be', attendo come un ragno sulla tela...
Bello il disegno, brava cara!

Baci e a presto (e gira un po' su OFF, orsù!!!)
;))))

31/05/17, ore 22:17

Capitan Harlock! Capitan Harlock! Capitan Harlo Ha (colui il quale porta la "nave" stando in piedi).
Buonasera
Il prologo ho fatto una fatica boia a leggerlo, ma il resto va bene; poi mi sono lamentato dei capitoli lunghi, ma devo dire che gli ultimi due sono scivolati, il che significa che sono scritti in modo scorrevole e fluido. Avevi detto che Briz si esprime in un certo modo e si vede. Qui è stata un tantino str. Lui è acido. La somma fa <3: per me è evidente, poi non si sa mai! Mi piace. Mi permetto di segnalartelo: "Briz non resistette, era troppo euforica per aver finalmente combinato qualcosa di decente, e le venne un attaccato folle di “stupidera”". Penso che fosse "attacco". Alcuni punti di quel decalogo, molto divertente, non valgono per i Robot di Nagai. Gli ultimi che hai aggiunto sono perfetti. E non dimentichiamoci di Dianan "sparatette" Alpha, il secondo robot di Sayaka. Sayaka e Koji ci marciano assieme, anche se nel cartone, ovviamente, non si vede il "quibus", mentre Jun vorrebbe, ma Tetsuya, come da nome (Tetsu=ferro), è di ferro (o di coccio?). Siamo già a metà anno quindi: amore, lasciamo perdere; salute, diminuisce; soldi, siamo in pari con gli altri anni; pazienza, tanta, ma tanta... Un consiglio (inutile, magari l'hai già fatto): perché non mettere le note o le appendici di un diverso colore? sarebbe più facile individuarle a colpo d'occhio.
À la prochaine

The Blue Devil
(Recensione modificata il 31/05/2017 - 10:23 pm)

31/05/17, ore 12:59

Uee! Ma il capitano Pete è un figo pazzesco!!! Bellissimo il disegno e miseria, capisco perchè ti piaceva!
Passo alla storia. Questa Briz mi piace da morire!
Carina, tosta e coraggiosa. EEhhh, questo Pete...lo sai che da odio nasce amore, no? E' dall'indifferenza che non nasce un bel nulla. E questi due indifferenti proprio non si stanno...vedremo.
Per me, potrebbero andare a letto già dalla prossima puntata, ma sai che io vado per le spicce! (non voglio pensare all'idea che ti sarai fatta di me, io scherzo! Ma mica tanto!)
Bene, sono curiosa di leggere il resto, porta pazienza se sono così lenta, credimi è stata una dura annata, questa, e ho pure scritto...)
Mi devo un po' prendere con i personaggi perchè non li conosco bene e sono parecchi, ma un po' alla volta conto di riuscirci.
Questo capitolo l'ho letto ieri sera alle 23.30 per cui..porta pazienza su una recensione che non è delle migliori fatta ora.

Alle prossime e ti abbraccio forte.
Robin (;

29/05/17, ore 20:37

Sono in ritardo e sappi che faccio molta fatica a starti dietro. Non per colpa tua, ma perché ho zero free time al momento e troppe cose da fare, quindi resta tutto indietro, inesorabilmente. E tu aggiorni come se non ci fosse un domani! Sigh!
Dunque ti chiedo scusa in anticipo per la recensione che sarà un po' corta, un po' per i motivi di cui sopra e un po' perché questo che mi ha lasciata un po' così.
Era chiaro che fosse capitato qualcosa di poco piacevole tra Diego e Fabrizia ed era anche piuttosto prevedibile che cosa potesse essere, ci avrei scommesso che si trattava di una scommessa (scusa il gioco di parole :D )
Però perdonami, ma non mi è piaciuta per niente Britz che mena le mani. Non mi piace chi mena le mani a prescindere e in questo caso, abbi pazienza e non mi odiare, ma non sono dalla sua parte.
Posso capite tutto, la delusione, la scorrettezza, ma comunque lei ha creduto a muzzo a lui, magari se non ci andava a letto dopo un solo mese poteva capire che non era cosa ed evitarsi dolori futuri (e non venirmi a dire che erano ragazzini che i ragazzini di oggi ne saanno più di noi tutte messe assieme, figuriamoci quelli futuri! xD ). Insomma anche lei c'ha messo del suo peccando d'ingenuità, ma capisco in pieno la cocente delusione e anche il dolore.
Ho apprezzato il fatto che lui abbia chiesto perdono, un po' meno che dopo le mazzate lei non glielo abbia voluto dare in modo chiaro. Fa un po' troppo la gana di San Frediano (come si dice da noi, ovvero la grossa) e invece quando ci si lascia una cosa veramente alle spalle si è più tranquilli a mio avviso. Parere personale eh! Comunque are che sia riuscita a buttarla dietro le spalle.
Tutto ciò servirà (credo e spero) per far capire a Pete le paturnie di Britz e a giustificarle, ma anche per farci capire che ora Britz è consapevole di sé.
La scena di loro due che si fingono fidanzati  è carina, ma sta tarantella  sta durando un po' troppo, speriamo che si diano una massa, che qui si rischia di rimanere in un limbo eterno in cui non sono né carne né pesce.
AH già ma tanto che la guerra e tra un po' ripartiamo con i problemi :(

PS ma come mai hai usato il cognome Aldovrandi? E' un caso o è voluto? Perché Federico Aldrovandi è una vittima morta a suon di percosse, qualche anno fa, un caso che ha scosso l'Italia intera, mi ha fatto strano leggere questo cognome, così mi chiedo il perché di questa scelta o è un caso?

Bon appena posso leggo il prossimo capitolo, un abbraccio e a presto!

28/05/17, ore 22:26

Se non fosse che 'sti due mi sa che dovranno attendere per saecula saeculorum prima di "quagliare" (= combinare qualcosa, in napoletano) ti metterei in sottofondo l'Hallelujah di Haendel !!!

Cavolo, sei stata una MAESTRA a ricomporre (beh, quasi) i cocci di questi due... cosa posso mettere per sottofondo?

Ho trovato... anche se ti sembrerà assurdo, ci sta bene il "Confutatis Maledictis" dal Requiem di Mozart... e non mi dire che sono pazza, stavolta, perché ti spiego subito, anzi ti posto il primo verso e la traduzione, che come spiegazione bastano da soli tanto per Pete quanto per Briz:

Confutatis maledictis - Confusi resteranno i maledetti
Flammis acribus addictis - nelle cocenti fiamme avvolti e stretti:
Voca me cum benedictis - chiama me tra i gloriosi benedetti!

CAZZO (in Fabriziese, of course! ) ... BRAVA, BRAVA, BRAVA !!!
CLAP👏 CLAP 👏 CLAP 👏

28/05/17, ore 00:36

Comme ci, comme ça et voilà, eccomi qua! Io amavo questo cartone quando lo guardavo e l'ultima cosa che mi sarei aspettato era quella di trovare una ff su di esso (che non fosse la solita trippa di mazzate senza sentimenti)  e per giunta scritta da una donna (dalle mie parti le signorine guardavano Minipony, Iridella e altre amenità del genere)! Quando hai scritto che ti piacciono i dialoghi ho temuto fosse in "stile copione" (nome A, battuta; nome B, battuta etc), legittimo ma a me non piace. Ho trovato una storia su Vultus scritta così (da una donna, che combinazione) e non si capisce un tubo. Questo capitolo, seppur lungo, l'ho letto senza fatica, è scivolato via.
Consigli (anche se hai già scritto... etc. etc.):
attenzione ai congiuntivi;
prendi un libro (va bene anche Harmony) e guarda: quando parla un personaggio metti la righetta, ma alla fine della frase (se non c'è "disse", "rispose", "esclamò" etc.) non va la righetta. Se proprio la metti evita il punto prima: è poco elegante. Il testo così si presenta meglio.
La descrizione dell'assemblaggio del Gaiking mi soddisfa (anche perché me la ricordo bene) è Balthazar che forse non hai descritto bene: ci stava qualche particolare in più (si capisce che è un leone dal titolo e da qualche "indizio" qua e là). Di Massimo Rossi non dimenticare Ryu (quello delle caverne) e Shia della Cometa Rossa (Gundam), altro "bello e stronzo" (e freddo, di ghiaccio).
Lo sai che hanno fatto un remake "Gaiking - Legend of daiku maryu" nel 2005, trasmesso da Mediaset nel 2009, e che non m'è piaciuto per niente?
Ciao, alla prossima lettura, mal di denti e lavoro permettendo.

P.S. ho letto "da qualche parte" che tua figlia fa l'Artistico e disegna benissimo. Forse qui si capisce da chi ha preso.
P.P.S. hai detto che hai sbirciato il mio profilo però non leggere le scemenze che ho pubblicato, che sono solo esperimenti partoriti da una mente alquanto folle (sarà il mal di denti       che mi fa scrivere 'ste cretinate!).

27/05/17, ore 17:48

Eccomi e scusa il ritardo. Ma Diego è veramente uscito dalla loro vita?
Certo che lo "scherzo" che hanno fatto a Briz è di quelli che portano quasi al suicidio se una ragazzina ha il carattere debole... e quindi Diego si è meritato un po' di botte. Poi alla fine mi è piaciuto il suo spiegare la verità, anche se lei non lo ha perdonato (forse Diego non aveva tutte le colpe...).
Però se Diego è comparso qui, non penso che tu l'abbia fatto comparire solo per la litigata tra loro? O forse questo servirà a Briz per superare qualche sua paura con gli uomini, sapendo la verità, e cioè che Diego alla fine le voleva bene, e dichiararsi a Pete? Altrimenti non so perchè Diego c'entri nella storia... ho ragione????;))))
Devo tirare però le orecchie alla nostra Briz: la scheda del telefono buttala in pattumiera o nella raccolta di materiale elettronico, non nel torrente... sai quanto può inquinare una cosa così?????

Bene, adesso vediamo se questi due finalmente diventeranno fidanzati e non solo "per finta"... magari questo incontro con Diego darà loro il via...;))))

Alla prossima, cara! E anche se li disegnavi ancora col bacio io ero contenta!!!!;))))
Micia

p.s. ne approfitto per dirti che la casa editrice ha accettato la pubblicazione della mia storia "Al di là della guerra", ricordi che ti avevo accennato che ero in ballo???? E adesso si balla!!!! ;))))

24/05/17, ore 19:20

AZZ la Briz sembra essere diventato l'acronimo di Belva Ruggente Impegnata in Zampate !!!
Finalmente ha tirato fuori le unghie anche con la vita, non solo con i Mostri Neri... era ora, direi, anche perché il biondone avrebbe rischiato di fondere i neuroni, a forza di cercare di capire il perché la sua fanciullina era così "chiusa" (chiusa? peggio di un'ostrica) sul suo passato e su quel nome che non voleva sentir pronunciare.
Ben fatto, Bri !!!
Ora però... di "zampe" ci sono quelle del Nostro, che non si capisce dove vogliano andare a parare. Da personcina "perbene" (oddio QUASI perbene) mi verrebbe da urlargli MANI A POSTO, SFACCIATO... ma mi sa che Briz farà tutt'altro EHM EHM EHM !!!
(Coraggio, biondone... che qua stiamo tutti facendo il tifo per te !!!)

24/05/17, ore 14:09

La prima parte è tutto un Cecco toccami, no Cecco non mi toccare che c'è mamma!
Eh no Brizzina, un si fa così, pomiciare, slinguazzare e poi stoppare, mica hai 12 anni, neh? (come giustammnete mi rimprovera sempre la tua creatrice, quando parlo di "adolescenti") e tu lo sai che a forza di stuzzicare gli ormoni s’ infiammano e si finisce male. Fortuna tua che Pete è un santo (o forse sarebbe meglio dire che è di carta) che se fosse in carne ed ossa, temo che se non l'avesse già fatto, a breve ti avrebbe belle che dato il ben servito a te i tuoi baciamici del kaiser! :D
E dopo questo delirio un commento serio!
Dunque allora finalmente siamo alla resa dei conti.
Da una parte Pete con i fantasmi, anzi IL fantasma che ripresosi dal coma e  riacquistata la memoria, farà sicuramente luce (e credo in bene) sulla tragedia che ha coinvolto la sua famiglia e che lo ha segnato nel profondo cambiandogli la vita. (Poi a Pete le scuse saranno finite eh!)
Dall'altra c'è Fabry ops  Bri, che riceve una visita a  [carramba che]sorpresa, niente di meno che dall'infamone che l'ha resa insicura e piena di paturnie. Ovviamente Ser Pete è pronto a fare da cavalier servente, per l'antica tattica del finto fidanzato che ha da fà schiattà l'infamone di turno, il quale credo però che abbia fatto il giro del mondo (ammazza!)  non per bullizzarla ancora, ma per chiederle umilmente perdono (e fai bene animalo!), ma questo lo scopriremo solo leggendo.
Così DOPO 'sti due  scuse ZERO eh!!!!!
Ti chiedo scusa per questa recensione un po' discola oggi, molto "de panza" ma mi è presa così! Spero che la gradirai ugualmente, magari ti avrò fatta sorridere :D
Il disegno de l'infamone mi garba assai, ma preferisco altri soggetti, ma sappi che, chi ritrai, ritrai, tu sei brava sempre!
Bon, la finisco qui, cari saluti e a presto!

22/05/17, ore 21:08

Be', qui ci sono proprio due macchine del tempo, solo che invece di "ritorno al futuro" è un "ritorno al passato", come il terzo film della saga (ti ho già detto che è uno dei miei film preferiti????).
Forse Pete riuscirà a scoprire qualcosa di più sul conto della colpa del padre, e trovare un po' più di pace, anche nei confronti del fratello. Sono convinta che Briz lo aiuterà, però bisogna che questi due si mettano insieme, non puoi farci penare così!!!! Basta autrice perfida ON, da brava!;)))))
Veniamo a Briz.... ma questo ex fidanzato cosa vuole??? Accidenti, tutto mi sarei aspettata tranne un ex che torna e che scatena una reazione quasi allergica alla nostra comandante... ma cosa le avrà mai fatto questo Diego??? Che sembra un bel ragazzotto, anche dal disegno... mumble mumble, cosa avranno combinato?
E adesso attendo la sceneggiata che lei e Pete faranno, da "fidanzati", davanti al bel Diego... che se è arrivato fino in Giappone la deve sapere lunga!

Il disegno è bello, un po' scuro (forse lo scanner), ma rende l'idea del bel spagnolo... brava, cara!
Baci

21/05/17, ore 18:36

Come promesso eccomi qua!
Wow! Gaiking nel 2000! Ma lo sai che al tempo di Gaiking "Guerre stellari" (odio "Star Wars"), "Atlas Ufo Robot" & Co. non esistevano ancora?
Grande l'idea del "Capitan America" e del fatto che Briz sembra una telespettatrice che guarda gli anime in TV, in particolare Gaiking: "I mostri visti in TV". Avevo già capito e fatto due conti circa il tuo nick, anch'io uso una cosa simile ma nessuno ha mai capito cosa significa il numerino dopo il mio nome sul mio Account YouTube. Tu guardavi Goldrake etc. a 13 anni, io ne avevo 8... fatti due conti.
Visto che hai scritto già 30 capitoli e fischia (prometto di non sbirciare) non dovrei darti consigli ma fa lo stesso:
1) il corsivo per i pensieri è una grande invenzione!
2) questo testo poteva tranquillamente essere diviso in 2 capitoli (dopo che Briz scappa dalla sala comune): i capitoli troppo lunghi, diversamente da un libro su carta, non invogliano alla lettura (ma in questo caso era troppo interessante la storia) e si fa fatica a recensirli (bisogna tenere tutto a memoria anche se c'è il "prendi appunti") .
Infine: la storia mi sembra molto bella, scritta bene e mai noiosa. È vero quando due si odiano a pelle, da subito, gatta ci cova (e se io non l'avessi capito troppo tardi... per me scoprirlo, in quel modo, fu un trauma... ma son cose mie che te frega a te?).
Infine 2: lo sai vero che nell'anime Midori è un'aliena? Cerrrto che lo sai. Alla prossima (lettura di capitolo).
Dimenticavo: mi piace "misteriare" su di me ma, per evitarti il disturbo, qualora volessi rispondere alle mie "elucubrazioni mentali", di scrivere "o/a", ti suggerisco di usare la "o". Ciao :)

21/05/17, ore 01:59

Mh... piccola critica costruttiva, posso?
La descrizione scritta - oltre ad essere più "descrittiva", scusa il gioco di parole - da' l'idea di un figlio di buona mamma narcisista e forse pure depravato... il disegno invece mostra un uomo con molti lati "oscuri" e tormentato, ma non infame.
Cosa che contrasta, decisamente, con la reazione di Briz... che avrebbe mandato aff...lo decisamente il secondo, non il primo.
Consiglio: "incattivisci" il disegno, renderebbe meglio il soggetto (te lo dico da appassionata di disegno) ;)
A quando il prossimo capitolo? O devo "soffrire" fino alla menopausa ?
GHGHGHGH... :D

19/05/17, ore 19:49

Da dove comincio? Ah sì. Certo che mi ricordo di questo cartone animato, soprattutto perché, dopo averlo visto due volte, finiva sempre allo stesso punto: cioè sul più bello, a metà (per contrasti di Nagai/Dynamic con la Toei fu bloccata la distr. degli ultimi 20 episodi. Un po' come Candy e Marco Polo, purtroppo ancora out)! E la cosa mi faceva (rating arancione) molto! Uno straccio di trama in realtà c'era e fortuna che nei primi anni '2000 (o anche poco prima) Yamato & Co. l'hanno terminata anche da noi. Bella l'idea, scorrevole il racconto, forse il font dà un po' fastidio perché sembra grassetto (o è troppo grande?). So che è vietato commentare recensioni altrui ma le ho lette e ti faccio alcune osservazioni: briz viene sicuramente da FaBRIZia (la chiameranno così, Briz?); una parola (babbo) mi aveva fatto presumere la tua origine toscana ma sicuramente la usi perché ami quella regione; il bel capitano è forse Harlock?
In ultima: anch'io la leggo ora perché sono in EFP da quindici giorni o giù di lì e confermo che postare qui è di una difficoltà quasi mostruosa; ma, piano piano, sto imparando (e ho la mia bella età: nel senso che non ho più sedici anni, la mente fresca etc.).
Preciso che ho letto solo il prologo quindi tutte le supposizioni fatte sono genuine. Leggerò anche gli altri capitoli moooolto lentamente perché il tempo manca sempre. Ciao :)
Dimenticavo: ma come non si piace quel tocco di (rating arancio-rosso)? Farebbe impazzire chiunque! Già castana e occhi verdi diceva tutto...
(Recensione modificata il 19/05/2017 - 07:52 pm)
Modifica del 30/09/2017: wow che figata! Posso farmi mandare al paesino? Ma sì dai:
"Io non mi piaccio"sembrava urlare al mondo "Ma sono così. Se non ti vado bene, voltati dall'altra parte!" ===>
"Io non mi piaccio" sembrava urlare al mondo "Ma sono così. Se non ti vado bene, voltati dall'altra parte!"; manca uno spazio tra "piaccio" e "sembrava"! So' proprio fastidioso eh?

The Blue Devil
(Recensione modificata il 30/09/2017 - 07:27 pm)
(Recensione modificata il 30/09/2017 - 07:28 pm)