Recensioni per
Il Drago e il Leone
di BrizMariluna

Questa storia ha ottenuto 257 recensioni.
Positive : 257
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
21/08/17, ore 16:54

Mi ha fatto tenerezza la "piccola" Briz, che sente la mancanza della mamma e "adotta" come tale la dottoressa Yumiko... la quale, dopo aver dispensato saggi consigli medici, le parla "papale papale" riguardo a Pete. Ben fatto, dottoressa, ci voleva !

Hai capito, Jami la furbastra, non riesce a convincere la Nostra a vestirsi elegantemente ma la persuade a truccarsi... non ci voleva altro per dare il colpo finale agli ormoni del povero Capitano (ed alle sue costole, bersagliate dal T.Rex Yamatake hihihih ;-) ).
Però accidenti... anche il Nostro fa la sua parte, tra profumo e camicia sbottonata, porca pupazza !!!
E meno male che sono a pezzi tutti e due, sennò in piccionaia erano sommovimenti sismici del 15° Mercalli... vabbè, ci avranno pensato gli altri a provvedere.

Approposito degli "altri"... qui gatta ci cova!
Sakon che fissa Jami in adorazione, Pete che rumina sul "miracolo della vita"... vuoi vedere che 'sti due il pasticciotto l'hanno combinato sul serio?
Beh... se così fosse, auguri e che sia in perfetta salute (maschio o femmina non importa, basta che erediti gli occhioni della mamma!).

Ohi però, all'ultimo all'ultimo ti arriva il biglietto "niente di compromettente"? Ma tu guarda che faccia tosta...
Briz, segui il consiglio di Jami... FALLO MORI' !!!

Attendo con ansia il prossimo capitolo, o Eccelsa !!!

Kiss&Love
Morghana

Recensore Master
21/08/17, ore 14:03

Dunque, dunque... la guerra è finita, bene, e qui ottimo. Ma Briz... no, dai, non puoi fare così... povero Pete, io tifo per lui, ma lei gli ha tirato un sacco di frecciatine e colpi bassi. Dagli un'opportunità, al poverino!
Tutti ormai li vedono insieme, molto divertente il dialogo con la dottoressa dell'infermeria! Che ha ragione: per ora divertiti e poi togliamo il meccanismo ormonale, ihihihi!!! E ma falli divertire, autrice perfida, su...;))))!!!
Molto bella la loro descrizione alla riunione, e di come si sono guardati e desiderati... gli abiti non fanno il monaco, ma vedere chi si ama ben vestito e profumato male non fa!
E la prossima volta che li metti insieme in un letto... NON DEVONO DORMIRE, ok????? La Cupola è pronta...ihihih!!! (risata satanica).

E adesso vediamo cosa succederà alla grigliata... mangiate poco, eh, che poi c'avete da fare...vero????????????? (Prepara l'albarda spaziale, prestata da Goldrake per l'occasione).

Baci
Micia

Recensore Veterano
18/08/17, ore 17:53

Ah beh! La Rambla quest'anno (perché sono tre, con questo) l'ho percorsa più volte e dall'inizio fin sopra il mare! Se pensi che l'anno scorso le ferie ce le avevo in Agosto ed ero lì... hanno scelto l'unico punto debole: l'entrata senza barriere. Lì, a pochi passi, c'è Carrer de San Jaume che continua con Calle de Ferran, ma non si passa perché ci sono i paletti d'acciaio lucchettati sulle pietre. Bastava quello e non potevano entrarci...
In ritardo, aspettare? Era già lì prima che cominciassi a leggere il primo! Ahahahah!
Ma questo capitolo mi ricorda qualcosa... non potevano chiamarla "Morte Nera", che era in tema con i Mostri Neri? E poi, guarda che caso, proprio lei... ma a guidarla non c'era il Comandante Totano che parla in modo strano! Ma gli Zelani non hanno visto Guerre Stellari, cvhe vanno ad appendere la "palla" là in mezzo?
Mi aspettavo esattamente ciò che è successo, anzi che non è successo: adesso non si chiama più "quello" ma "cosa"... comunque capitolo relativamente breve, che è un pregio per me.
Nell'altro cap ci si aspettava un disegno con Pete e Briz nud... ehm... sulla neve a far le "cosacce", ma questo disegno è MOLTO MEGLIO, anche di quello del bacino scemo: sarà anche copiato ma è bello ed è difficile anche copiare e dare le fattezze volute ai personaggi!
Ora la nota: – esalò, poi senza fiato - io sposterei la virgola dopo il "poi".
- In qualche modo, la prendo. -
"La prende? E come?" si chiesero tutti, bellissimo scambio di battute che dà adito a doppi sensi: te ne sei accorta? :p
Non toccatemi Candy Candy che ci sto pubblicando una ff niente male! E non toccate Madonna a mio fratello (l'altro, non quello dello stupendevole, stupendoso)!
A proposito di scheletri: ho dato un'occhiata all'ultima rec (solo le ultime due righe, sennò mi rovinavo tutto) al cap.39 credo, di quella che è scomparsa dai tuoi radar: diceva di aver caldo e di essere stanca. Forse sarà in vacanza, boh?
In conclusione un bel capitolo.

The Blue Devil

P.S. comunque ho molti stili, non solo quello delirante. Quella scemenza l'ho pensata davvero in 10 minuti, mentre lavoravo... pensa che effetto mi fa lavorare!!!

Recensore Master
15/08/17, ore 19:31

Sai che adoro Star Wars e quindi mi sono ritrovata in quelle frasi... se non ricordo male Ian Solo lo dice due volte "lo so" riguardo ai sentimenti di Leila. E anche "non è colpa mia", detto da lui e da Lando quando arriva l'Impero nella città sulle nuvole che lui comanda.
Veniamo a noi.... no,no,no,no... non ci posso credere... Ma BRiz, ma abbi pazienza, Pete ti ama, anche se non te l'ha detto... ma perchè litigare ancora?
Dimmi che faranno pace e non si limiteranno solo ai baci... vero????
Ultima cosa: ma la guerra quindi è finita? Ho intuito questo nei dialoghi iniziali? E mi finisci la guerra senza che quei due si fidanzino???
Devo riciclare la cupola, ricordi??? Mumble mumble...

baci (e spero che arrivino anche tra loro... senza litigate!)
Micia

Recensore Veterano
15/08/17, ore 11:44

Hola! Barcelona (con una "l") è sempre bella, mentre il caldo afoso, che non ti fa fare niente (a parte lavorare, che tocca), non mi piace; la neve qui è un lontano e sbiadito ricordo dell'infanzia (o di un'infanzia) che mai più ritornerà (che poetico!).
Ti piacciono le patatine fritte? I crackers? Senza sale sanno di qualcosa? Ecco, quello che succede nel capitolo scorso è il "sale" per la vita. Il pepe invece fa starnutire, meglio aspettare.
No. Ho promesso di non farlo e non l'ho fatto, non ho sbirciato, l'hai scritto tu in qualche risposta ad altre recensioni: anche se non era esplicito, si capiva. Intendo il tira-e-molla tra San e Mido.
Capitolo "E'": ce ne sono tante in questo... riallacciandomi all'altra rec, in effetti senza apostrofo rende meglio.
A proposito ho pubblicato una scemenza nel nonsense sul "congiuntivo": se ti interessa saperne di più (o di meno), su questo "sconosciuto", puoi darci un'occhiata; se non t'interessa... puoi darci un'occhiata uguale :p.
Il titolo di questo cap mi aveva fatto sognare ma, conoscendoti, lo sapevo che era una pia illusione. Briz però mi ha fatto girare le sfere: prima se lo sogna e lo provoca e poi lo lascia lì! Dice che lui gioca: perché lei che fa, ricordando anche i discorsi con le altre due compari (o comparesse?)? Vecchio trucco: sono brutta, nessuno mi vuole...
Il primo pezzo è bello e mette un po' di "sale" (sennò era troppo sdolcinato), dopo Briz va "fuori" (ma anche qui un po' di movimento non fa male: però c'è quello "scheletro al pc" citato nell'altra recensione che incombe...). Chissà il disegno che tema doveva avere...
Mi sono ricordato che mio fratello dice anche: "stupendoso" senza la "i".
Questo caldaccio maledetto mi uccide.
Alla prossima

The Blue Devil

Recensore Master
11/08/17, ore 16:55
Cap. 43:

Eccomi qui! Dunque... come forse avrai intuito io non credo in esoterismo/aldilà/ecc... quindi cercherò di vedere questo capitolo dal mio punto di vista (facciamo per dire). Briz era in uno stato di morte apparente, e forse il bioscanner non funzionava bene... e in quello stato di simil- coma ha sognato il fratello e tutta la loro (bellissima) conversazione. E' chiaro che lei lo sente vicino, come tutti noi lo facciamo con le persone care scomparse. Ma io non credo ai fantasmi o simile, ma la forza della mente ha un grande potere sul corpo, e Briz si risolleva da sola, uscdendo dallo stato di coma, grazie alla forza che il pensiero, il ricordo del fratello, le hanno dato.
Non so se sarai d'accordo, ma ho interpretato così questa parte della storia... appena posso vado avanti.
Carinissimo il disegno, Briz è molto bella. Eviva per Midori che è salva (e ci mancherebbe...).

Baci
Micia

Recensore Junior
11/08/17, ore 09:39

Capitolo - inutile dire - splendido... ma da te non mi aspettavo niente di meno, Eccelsa Autrice: un capitolo, stavolta, da spisciarsi ed incazzarsi n contemporanea... FORMIDABILE !

A cominciare dalla malizia di Sanshiro, che si rifà degli sfottò di cui è stato vittima quando ha "concretizzato" con Midori - peccato che, secondo me, il meno "colpevole" di tutti era proprio il povero Sakon - per arrivare alla scommessa fra i tre piloti dei mezzi d'appoggio... e ti dirò, mi fa piacere che alla fine l'abbia vinta Fan Lee, altro personaggio che mi piace moltissimo!

Quanto al giornalista gossipparo, Ippei... mi sa che manca la lettera P al nome, perché 'sta specie di imbrattafogli sono proprio una pippa di giornalisti. E non aggiungo altro perché non li sopporto manco io... brava Briz e stavolta un bravo pure al Capitano, ma per essersi controllati invece di spaccargli macchina fotografica e muso!

Veniamo al dunque.

Concordo con l'ingegnere: Pete è S-C-E-M-O !!!
Ma proprio scemo col botto, altro che storie... prima su Marte piange e rimpiange di non aver detto a Briz quello che prova per lei, si dà dello stupido (veramente dice che sono stati stupidi tutti e due e ci può stare) e, diciamocelo, si prenderebbe a martellate nei gioielli di famiglia pensando a quel che avrebbero potuto avere - e FARE! - invece di ritrovarsi solo con rimpianti... E ADESSO?

'A capita', Sakon è un signore e Midori ha tappato la bocca a Sanshiro, ma a 'sto punto te lo dico io (e non solo io, credo): COGLIONE !!!
E ci aggiungo pure un 'A SONATO, piantala di imitare Han Solo - ché Harrison Ford era sì un bonazzo, ma tu sei pure meglio e semmai è lui a dover imitare te - e DATTI UNA MOSSA !!!

Diavolo, cotanta bella figliola ti fa una dichiarazione così e tu le rispondi un "Lo so", manco t'avesse detto che il bollettino meteo prevede pioggia? Cioè, voglio capire che ad un'affermazione del genere - e per di più sparata a sorpresa - si possa rimanere imbambolati *per un attimo*, ma PER UN ATTIMO, giustappunto... ma rispondere un asettico (e paraculo) "Lo so" è roba da napoletanissima "sputazzata in un occhio"!

Briz, capisciamme... chiuditi in camere con ago e filo e CUCITELA !!!
Anzi, fai come i farmacisti: senza "ricetta" NON DARGLIELA !!!

Kiss&Love, o Eccelsa... attendo con ansia l'evoluzione di 'sti due sciroccati!
Morghana

Recensore Junior
01/08/17, ore 23:16
Cap. 43:

Non so da dove cominciare... aspe', fammi riprendere !!!

UN TRIPLO BRAVA CON AVVITAMENTO E TUFFO CARPIATO FINALE !!!

Sembra davvero di assistere alla versione "fraterna" della scena finale di Ghost... COMPLIMENTI !!!
A quanto pare non era soltanto una sensazione, quella di Briz, dell'avere sempre al fianco suo fratello durante le battaglie... tant'è che l'ultima l'hanno praticamente combattuta insieme !!!
Immaginavo che fosse Ashmof il bastardo che l'aveva ammazzato... e GIUSTAMENTE ha voluto essere lui a fargli la pelle, insieme alla sorella.

L'incontro nell'Aldilà... meraviglioso!
Praticamente Briz di fatto è morta, ma Ale non le permette di varcare la soglia finale: è costretto a proseguire il suo "viaggio" ed a lasciarla sulla Terra, ma vuole che lei continui a vivere anche per lui... e la rispedisce indietro, dicendole finalmente quell'addio che non aveva potuto dirle quando era stato ucciso insieme al loro papà.
E, furbastro dei furbastri, prima di imboccare il tunnel le da' la sua "benedizione" per quanto ha intenzione di fare con il Nostro... ovvero dichiararsi.

Sull'altro fronte, il povero Pete, più morto che vivo al pensiero di perdere LA SUA FANCIULLINA... perché a 'sto punto mi sa che s'è arreso pure lui, visto che piange senza ritegno anche davanti ai compagni.
Che tenero... oh, speriamo che finalmente si dia una schiodata eh... visto che il suo rispondere "a tono" alle parole scanzonate di Fabrizia da' da pensare: non vorrà mica trincerarsi dietro il fare dello spirito per evitare di trovarsi "spalle al muro" con sé stesso e con i sentimenti che prova?
Oh, se fa marcia indietro e non mantiene la promessa fatta a Sakon, andiamo io e te a prenderlo a legnate, d'accordo?

Dal canto suo il povero Sanshiro che non va ai matti soltanto perché trova chi gli indica dov'è Midori... però una cosa non me la spiego: quanti decimi ha di vista il pilota del Gaiking?
No perché leggo, testualmente:
"Midori, distesa su una lettiga dentro il mezzo, incrociò i suoi occhi nello stesso momento, e fece per mettersi seduta. Sanshiro la raggiunse a bordo per impedirglielo, poiché aveva notato la medicazione sulla fronte, il livido su uno zigomo, una fasciatura al polpaccio sinistro e il braccio destro immobilizzato in un tutore."
Tutto questo in distanza, prima ancora di salire a bordo?

E poi ditemi che l'amore è cieco... hihihihihih 😂 😂 😂

Kiss&Love, o Eccelsa... e come sempre ARF ARF ARF (capiscimi a me!)
Morghana

Recensore Veterano
22/07/17, ore 00:49

Ciao,
ho saputo di Bennington, suicidatosi a due mesi dal suicidio del suo amico Cornell, prima che mi rispondessi. Volevo scrivere sarò breve, ma ho alcune cose da scrivere. Rispondimi quando potrai (se vorrai s'intende).
Il capitolo è molto lungo, ma contiene il "sale" della vita: ma non è che hai un po' esagerato con quei due? Prima niente e poi mezzo capitolo a baciarsi? E poi me li farai lasciare? Per non rimetterli? E dici che non sei cattiva? (Se ti pungo dimmelo pure che... rincaro... ahahahaha) Io so perché Midori si sente "diversa", nel cartone me lo ricordo...
Te li devo segnalare: "visto che eri con me anche quando ti hanno rapito"; non è più giusto "rapita"?
"M…momenti questo, ci possono stare"; manca un "come" prima di "questo".
Hai usato la "È" giusta. Apro-apro-aproposito: clicca "inserisci"; poi tutto a sinistra trovi "simbolo" e cliccalo; poi "altri simboli"; scorri e la trovi su: simboli-caratteri speciali; carattere (testo normale); sottoinsieme (Supplemento latino1). Sembra complicato ma non lo è. Oppure BlocNum e Alt+212 che è più immediato.
Un'ultima cosa: quel disegno è qualcosa di STUPENDEVOLE (come dice mio fratello)! Bello, evocativo, trasmette le loro emozioni! Visti in controluce tutti neri... se non vinci un premio non c'è giustizia!
Alla prossima

The Blue Devil

P.S.: no, no, non è Stefano... non sono credibile vero? Se ti avessi detto che è "rosso" sul calendario, sarebbe stato troppo facile no?

The Blue Devil (Stefano)
(Recensione modificata il 22/07/2017 - 12:54 am)

Recensore Master
20/07/17, ore 19:23

Ehi, che capitolo! Il Drago tornato da Marte è un po' una sorpresa, ma per fortuna è arrivato. Briz è stata colpita duramente due volte, e mi è piaciuto Pete così incazzato e deciso, per la sua fanciulla.
Ma Midori? Sarà ferita o dispersa? Che battaglie, cara... una dopo l'altra, e poi hai tirato furoi questa nuova arma del Leone, bello! I Mostri sembrano averle prese, ma... cosa ne è stato di Briz? Non può essere morta, come una certa signorina di 65 milioni di anni fa, vero??? E' che il titolo del prossimo capitolo è equivoco... Brzi è in coma? Il fantasma è quello del fratello????

Ben descritto il tutto, sei brava anche tu, con le battaglie!

alla prossima e, se leggi, buona montagna!

Micia

Recensore Veterano
17/07/17, ore 21:53

Bonjour Madame Briz!
Je suis arrivé et je voudrais revoir ce chapitre de votre Histoire que j'ai trouvait vraiment bien fait. Félicitations...
Vabbè usiamo l'idioma italico. E dillo prima che c'hai il papà romanziere di successo (anche se localmente, pubblica)! Finta tonta... dimmi che non gli hai mai chiesto consigli o "rubato" qualche segretuccio scribarolo... sto scherzando, sia chiaro :)
Non so se te l'ho detto (a parte il nonno poeta e commediografo, i cui lavori venivano recitati alla radio, locale, ovviamente), ma anch'io vengo da una famiglia di artisti, ma ne parliamo un'altra volta, se capiterà l'occasione.
Riguardo il volo: ho volato a quattro anni e non m'è parso nulla di che (attenzione alle valigie... e puntualmente una andò persa temporaneamente: c'erano i pigiamini ed era Natale, di quelli con ghiaccio e neve, in collina...), dopodiché ho deciso che volare era terrificante soprattutto dopo l'11/09/2001. Adesso mi accingo a volare per la 3^ volta in 3 anni... ed ho sempre paura...
Il fatto che non ci fossero errori nel capitolo a cui si riferiva la rec. era verità, come è vero che non ce ne sono in questo! Capisco che non puoi correggere centomila accenti, considerando che la storia ha pochissimi capitoli e questi sono cortini, ma ti può servire per i capitolucci ancora da pubblicare. Proprio in questi giorni ho letto una rec a un altro racconto in cui il recensore parlava di accenti e apostrofi sulle maiuscole: non sono l'unico allora! Ho notato che nello stesso capitolo, lo scorso, c'era sia la "E'" che la "È" e questo è strano. Ti insegno un trucchetto: se usi Office Word e digiti "è" dopo un punto e poi fai "spazio", diventa "È" automaticamente; non funziona sempre allora vai su inserisci e lì la trovi; oppure usi il codice ascii, cioè: inserisci il BlocNum e premi alt+212 et voilà. Prova. Se decidi di non fare così almeno prova.
Passiamo alla storia. Capitolo diviso in due: prima Pete/Briz e poi Sanshiro/Midori e devo dire che Pete si ricorda benissimo e che il buon San non è poi così tonto, anzi. Vorrei dire la mia solita frase ma SO già che NON CI SARÀ ALCUN BACIO perché sei cattiva: hanno paura che torturino Midori... e tu che fai con noi poveracci?
Guarda: anche se la storia dovesse annoiarmi (e non lo credo); anche se dovesse avere 100 capitoli lunghi otto schermate e fitti fitti; continuerei a leggere tutto solo per arrivare a... non so cosa perché ci devo ancora arrivare.
Al prossimo cap. (Con bacio, altrimenti guai!)

The Blue Devil

P.S. l'Ungheria c'entra perché il mio nome, italianissimo, è quello dei più famosi re Ungheresi...
P.P.S. pubblicando questo cap. hai mancato di un giorno il mio compleanno (non c'entra un tubo, ma avevo voglia di scriverlo).

Recensore Veterano
16/07/17, ore 20:02

Parto dal disegno che è bellissimo! Grandi complimenti, Briz!
AAhhhhh! Tu non puoi farmi aspettare così tanto perchè questi due si bacinoooo! Pete è un figo..ma veramente. Mi sono sempre piaciuti molto i ragazzi mori o castani, ma questo biondino con gli occhi azzurri, alto, abbronzato....sono morta con questo capitolo. E ti credo che lei se l'è immaginato sul letto...
I dialoghi tra loro mi sono piaciuti una cifra! E sai che a me piacciono moltissimo le conversazioni tra due che si...piacciono.
Bene allora per questo avvicinamento tra Pete e Briz, adesso sono curiosa di vedere come si comporterà con lei alla prossima battaglia.
E molto brava anche nella descrizione del loro aspetto estetico e dei loro abbigliamenti. Me li sono quasi visti davanti. E' per quello che ti dico che lui....(;

Brava davvero e complimenti anche per la fantasia nei vocaboli.

Alla prossima
Robin

P.S. Conoscendomi ormai, dovresti capire che questi due mi fanno salire l'ormone...e lui è tutto da sbaciucchiare. Un duro tenero, io ho già capito!

Recensore Master
15/07/17, ore 11:58

Ed ecco il guaio su Marte... l'dea della cupola (non ho capito se è tua o era nell'anime), mi ricorda il libro di Stephen King "the dome", di cui è stato tratto anche un telefilm (la cupola). Hai descritto molto bene l'angoscia dell'equipaggio prigioniero, le preoccupazioni per la Terra e l'aria che, forse, finirà.
Intanto gli altri rimasti alla base si disperano non avendo notizie... Briz ha capito che c'è un problema, anche se tutti cercano di tranquillizarla.
Bellissimo il dialogo tra Pete e Sakon , la frase "- No, non c'è un modo. È meglio che fai qualcos'altro, Prof. Quello che non ho potuto fare io con Briz. Vai da Jamilah. E diglielo. Diglielo che l'ami. Che LEI è la tua ragazza. E che è la cosa più bella che potesse capitare nella tua vita. E che non puoi vivere senza di lei. -" ha palesato chiaramente che Pete è innamorato di Briz, e adesso che sono lontani e in pericolo rimpiange di non averla fatta sua (va be' che lei era reticente...).
E bravi Jamilha e Sakon, sappi che quando torneranno sulla Terra, dovrai cambiare il rating da arancione a rosso per quando Pete e Briz si rivedrenno....vero????? Se no ti chiudo io nella cupola e tolgo l'aria....

baci e buon w.e.!

Micia

Recensore Junior
15/07/17, ore 05:40

Come sempre la ricostruzione dell'episodio dell'anime - anche se molto "libera" - è validissima... senza contare che le azioni della battaglia sono talmente incalzanti che pare di vederle dal vivo !!!

BRAVISSIMA !!!
Anzi... Eccelsa Inimitabile !!!

Però... c'è un però, ACCIDENTI !!!
Tu prima mi rimproveri perché in due dei finali di "Burrasca nel cuore" ho accoppato prima Leila e poi Leila insieme a Pete... e poi combini (forse) lo stesso servizio a Midori ED A BRIZ (ancor peggio)?
MA... TE POSSINO !!!

E quel che è peggio, ci toccherà aspettare due se non tre settimane per vedere 'sto "Ghost" chi accidenti è... Alessandro? Vabbè, lui è già passato a miglior vita e quindi ci starebbe pure come fantasma, d'altra parte la sua presenza quasi paranormale c'è già da un pezzo... ma Briz? e Midori?

Vuoi vedere che 'sta FF termina con un bollettino di guerra e funerali come se non ci fosse un domani?

PERFIDAAA !!! CATTIVAAA !!! CAROGNAAAAAAA !!!

E non ti lascio i Kiss&Love perché stavolta non te li meriti... kativaaa!

GNAUF !!!
Morghana (alias Grande Capo "Gatta Incavolata")

Recensore Veterano
11/07/17, ore 23:29

Quando hai detto: "il capitolo è più lungo" ho tremato. A me non è sembrato. CHE BELLO FINALMENTE 'STO BACIO è arrivato! E nel migliore dei modi... brava, non è un banalissimo bacio, ma una furbata vera e propria! E poi Midori che copiona! E Sanshiro è proprio un tontolone...
Che belli Mu e Atlantide quando eravamo bambini, che sogni! Non so cosa abbia scritto Google ma sappi che, a differenza di Atlantide, che è esistita (ma non era 'sto gran continente, ma un'isoletta più piccola), Mu è la più grande bufala della storia! 'Sta favoletta è venuta fuori da una traduzione malfatta e arbitraria, fatta da un monaco spagnolo al tempo dei "Conquistadores", di un racconto, fattogli a voce, da un indigeno Azteco che si riferiva ai Maya. Mi sembra ci sia anche qualcosa di inciso su pietra ma non c'entrava nulla con continenti sommersi. Ora non ricordo il senso del racconto, e sarebbe anche complicato, ma lo so perché in famiglia ho un fratello laureato (lui sì a differenza mia) e superappassionato proprio di queste cose: un Pete compiuto (negli studi)!
All'ora in cui mi rispondevi oggi non era successo ancora niente (solo vento); più tardi è venuto giù il cielo ed Eolo è venuto a trovarci...
Dai confessa che t'è mancato il mio lanternino di Diogene! In realtà c'era qualcosa, un qualcosa che c'è anche in questo cap.: gli accenti. Su "e" va sempre l'accento acuto "é" a meno che non si parli di tè (la bevanda) o della 3^ pers. sing. v. essere "Egli è" e qualche altra piccola eccezione. In questo cap. fai entrambi gli usi su parole tipo "perché".
Poi odio l'apostrofo sulle maiuscole al posto dell'accento: in questo cap. li usi tutti e due.
E ti è sfuggito... "A questo punto, direi di sì. So solo che dagli occhi della statua si è sprigionata un'intensa luce rossa che mi ha quasi accecato e... non so, ho sentito come una voce, nella testa, che mi diceva di sabotare il Drago. E appena risalito a bordo, non sono riuscito più a resistergli,"... statua o voce che sia è "resisterLe".
Poi ti segnalo un errore indotto che si chiama "concordanza di Word", anche se non usi Word (lo fa anche il correttore o scorrettore automatico): "sulla quale era incisa (inciso) un carattere greco". Oppure è semplice battitura.
Infine una mia fissa (che però penso sia corretta): "Ci hanno attirato"; essendo in tanti "Ci hanno attirati". Ma è una piccolezza trascurabile forse.
Queste cose GIURO non le cerco, le noto e se le segnalo (so che a qualcuno può dar fastidio), a te o a chiunque altro, lo faccio solo per migliorare un racconto che mi piace, altrimenti me ne fregherei altamente. Ho letto la rec. di Divergente T e non sai quanto ha ragione sulle recensioni critiche ricevute che ritengo indispensabili.
A me non piacciono i cartoni animati, li adoro! Specie quelli nippogiapponesi (ma non solo). Ralph spaccatutto? Sai dove l'ho visto la primera vez? A Barcellona nel 2015 in spagnolo di notte (finì all'una)! Poi l'ho cercato (il titolo era diverso per cui...) dappertutto finché questo Natale o giù di lì l'ho visto in Rai (non l'avevo riconosciuto e mi sembrava una cag... ma poi mi son detto: è luiiiii!).
In ultima è un peccato che i tuoi bimbi non leggano la tua storia, imparerebbero qualcosa, anche sulla mamma. Io ho visto tutto quello che ha disegnato la mia, ma purtroppo tutti gli scritti dei miei nonni sono andati persi (comprese le poesie per i nipoti, sigh!).
In ultimissima la tua amica mi ha copiato: qualche rec fa ti ho salutata con
À la prochaine! Dai scherzo.

The Blue Devil

P.S. il mio nome vero è Blue il cognome è Devil. No eh? Il mio nome comincia con "S" e ha a che fare con l'Ungheria....
(Recensione modificata il 11/07/2017 - 11:31 pm)
(Recensione modificata il 11/07/2017 - 11:33 pm)
Quante modifiche...
(Recensione modificata il 11/07/2017 - 11:46 pm)