L'Impero della Vita
di Vanya Imyarek

20/11/18, ore 16:32

Woahh, procediamo con ordine.
Simay. Ops, tutto è venuto a galla. Però questo mi rattrista e in fondo spero che i Tre Moschettieri, come furono battezzati qualche commento fa, possano ritornare insieme un giorno.
Ti dirò di più, nel mio disegno, specie alla luce della loro ultima conversazione, mi piacerebbe vedere anche Sayre dalla parte di Corinna come alleato, ok forse imprevedibile e folle ecc, ma comunque dalla sua parte.
Llyra fregata ha un retrogusto di piacere sconfinato, grazie davvero per questo regalino, ogni tanto si ha bisogno ahah.
Comunque, personalmente non ci vedo niente di peggio di ballare per un giorno intero. Mi fa sempre un po' tristezza vedere le speranze di Corinna di tornare a casa sfumare, una persona normale in tutto ciò probabilmente reagirebbe molto peggio.
Viaggio sempre trascinante e imprevedibile, narrato divinamente.
Karen.

Allora, sono quasi arrivata al punto di odiare questo capitolo perché giuro, l'ho iniziato tipo 20 volte ma tra un viaggetto a Roma di un paio di giorni, noia da viaggio in cui provavo a tenermi impegnata ma poi venivo interrotta, e mille altre interruzioni, solo ora che sono tornata a casa sono riuscita a riprendermi ahah.
No in realtà è un bel capitolo che ci permette di andare ancora più oltre di dove siamo andati fino ad ora, c'è una storia che mi ha colpito tanto e ovviamente è quella di Qillalla e sì, lo so anch'io come hanno detto che di storie così ce ne sono a bizzeffe, dai tempi dell'Antichità, e fino alla fine dell'Antichità, ma fa sempre un certo effetto sentirne/leggerne di nuove.
Insomma, il quadro che hai fatto di lei, tra il suo passato, il suo "doppiogioco", le sue freddure e battibecchi con Corinna, il rapporto con Simay e ogni tanto una certa insicurezza, fanno di lei uno dei personaggi meglio riusciti della storia. Mi piace davvero, Chapeau!
Ci voleva decisamente uno sguardo al suo background e ci credo che renderai ancora più forte la storia un giorno che magari sarà raccontata da lei, immagino a Simay (vero?). Vero.
Tutte queste strategie e questi piani e questi complotti, omg, mi stanno dando alla testa ahah.
Sayre tra gli antagonisti è il mio preferito.
Ok, ora sono fott***. Ho bisogno di altri capitoli.
Mi dileguo, con i pensieri in fumo per quello che è stato e che sarà.

12/11/18, ore 16:46

Ciao carissima^^
permettimi una citazione: La prima è che abbiamo avuto la prima scena d’azione in più di un anno e mezzo di pubblicazioni, e consiste nella protagonista che si fa picchiare da delle piante.
Ecco, sono morto dal ridere^^
Peraltro, la scena ti è venuta davvero molto bene, è realistica e non ci sono ca...ate hollywoodiane a rendere la cosa più accattivante. No, è la protagonista che si prende una manica di botte e basta.
Molto bello anche il particolare del sacrificio sull'altare: non succede niente, solo una lastra di pietra bagnata. Giustissimo.
Ora arriva finalmente Malitzin, un personaggio che promette di essere molto interessante.
Bravissima e scusa il ritardo^^
(Recensione modificata il 13/11/2018 - 02:37 pm)

08/11/18, ore 20:47

Prima cosa: avevo ragione io ad avere avvertito un certo "profumo" di precolombiano :) *passa 8 ore a compiacersi*
Seconda cosa: E alla fine si ritrova schiava sessuale! Ora non ti manca la tanto vituperata Italia, Corinna? Non ti manca? Eh? Eh? :)
Scherzi a parte, il capitolo mi è piaciuto veramente tanto. Letto senza staccare gli occhi dallo schermo, anche sapendo che niente di veramente cattivo poteva succederle (altrimenti non avrebbe scritto il diario) tiene col fiato sospeso ed è divertente leggere i pensieri di Corinna messa di fronte a un modo di pensare del tutto diverso ma anche tanto, troppo comune al nostro mondo.
Vado subito a leggere il prossimo!

Salve!
Che gran casino... chissà perché, aspettavo proprio il momento in cui Qillalla avrebbe fatto la spia. Certo che, le versioni discordanti si sprecano!
Mi piace che tu abbia dato peso a questa cosa, è molto realistica, soprattutto quando si parla di complotti e intrighi politici tra le alte sfere.
Però... come ha fatto in fretta a precipitare la situazione! Mi dispiace molto per Pacha, ma in effetti Corinna e Simay sono stati piuttosto ingenui a fidarsi di una sconosciuta, mettendola a parte dei loro piani. Certo, l'hanno fatto in buona fede, ma hanno fatto una cazzata enorme.
E ora cosa succederà? Non vedo l'ora di scoprirlo, anche se non prevedo nulla di buono...
Complimenti e a presto!
(Recensione modificata il 08/11/2018 - 06:23 pm)

07/11/18, ore 19:26

Eccomi anche qui^^
Inizio col dire che mi è piaciuto il colloquio tra le due ragazze, soprattutto per il modo in cui hai mostrato lo scontro tra due mentalità antitetiche. E non solo tra due mentalità: anche tra due modi di esprimersi appartenenti se non a due mondi, perlomeno a due "linee temporali" diverse.
Spero che il "sabotaggio" dia i frutti sperati (Llyra è proprio una stronza, scusa il francesismo), anche se non ho ancora capito a che gioco stia giocando Qillalla. Sono proprio curiosa di scoprirlo...
Tra l'altro, con le anticipazioni che hai disseminato nei capitoli precedenti, sembra che si stia prospettando un complotto epocale... non ci resta altro che conoscere la "versione reale" dei fatti!
Ottimo capitolo anche questo, complimenti! (e dai, prima o poi riuscirò a mettermi in pari^^)

Ommioddio non ci posso credere che manca un capitolo e poi resto a secco!! Muoviti ad aggiornare!! O.O
Veniamo a noi: i pensieri di Simay all'inizio su Corinna mi urtano ma ciò che davvero mi ha colpito è stato il:
“Mi sembra un’ottima idea. Grazie... A prescindere da quello che chiunque altro possa dire di te, sei una persona davvero meravigliosa”.
Piccolo e dolce Simay, vedrai che crescerai...
A parte gli scherzi, sembra quasi che Qillalla ci sia rimasta a sentirlo così grato, riconoscente e dolce. Quando Simay scoprirà la verità sarà doloroso, ma chissà forse anche lei può sorprenderci.
"Se solo avessi saputo in che modo avrei ricevuto la luce sui suoi bizzarri comportamenti!", questo finale fa ben pensare per il futuro.
Ancora una volta kudos per il titolo.
A prestissimo, ahimè per l'ultimo capitolo pubblicato, ma sono fiduciosa che con qualche minaccia di farò rimettere a lavoro. Se per te va bene, anche se siamo forse a metà storia vorrei già dedicarti un articolo nel mio blog.

05/11/18, ore 20:57

Povera Italia. E Corinna scrive nel 2016, quindi non sa niente del governo padano-stellato. Si è persa il meglio :D
Corinna ha un bel caratterino, non c'è che dire :) In fondo non è acida come sembra, è solo l'età. Credo.
Che dire di questo capitolo? La protagonista (a questo punto suppongo che sia Corinna visto che stiamo leggendo il suo diario) è ben delineata e anche la situazione lo è. Energia sembra l'antagonista principale ma secondo me dovremo attenderci qualche sorpresa soprattutto dal punto di vista del culto della vita. Non me la contano giusta :)
Davvero, non ho idea di cosa dovermi aspettare e ho una grossa curiosità addosso. Di solito già mi butto in speculazioni sullo sviluppo della trama ma questa volta no, anche se so già più o meno che cosa aspetta Corinna in futuro (in verità se sa ben poco a questo punto) e mi chiedo come sia diventata di fatto una "leggenda" e come abbia fatto a sopravvivere in un mondo ostile e sconosciuto.
La scrittura per ora mi piace e si adatta perfettamente allo stile "diaresco" scelto: un registro basso, colloquiale e disincantato, in linea col carattere della protagonista.
Al prossimo capitolo.

Te lo dirò un'ULTIMA VOLTA.
Poi passerò alle mani.
Ti prego, proponi il tuo romanzo a centinaia di centinaia di case editrici, come ho fatto io: fidati che se è andata bene, può benissimo andare bene a te!
E' favoloso vedere tutta questa cura linguistica e ora anche scientifica, c'eravamo un po' allontanati da certi temi con l'approfondimento delle avventure a TahuComeSiChiama (xD), ricordo che i primi capitoli erano molto pregni di rimandi politici e sociali, e ora è un grandissimo piacere vedere sotto le righe anche un po' di trattazione di temi complessi e delicati come la sessualità umana, così profonda e ancora un po' sconosciuta perfino per noi "moderni".
Corinna che passa dalla padella alla brace...bene...siam messi bene...
Ce ne sarebbero almeno 100 di cose da dire su questo capitolo e come al solito va a finire che devo concentrare anche fin troppo - prometto ce un giorno ti lascerò una cosa di almeno 3 pagine.
Intanto bravissima, e a presto,
un bacio,

31/10/18, ore 16:44

Ed eccomi qui a recensire.
Dico subito che Choco mi piace come personaggio: mi piace il suo modo di porsi rispetto al mondo in cui vive, mi piace il suo carattere un po' acido e lo sguardo disilluso nei confronti della società del suo tempo e della sua stessa famiglia.
Insomma è un personaggio col quale identificarsi e per il quale "fare il tifo".

... e poi scopro, proprio all'ultimo, che non sarà la protagonista :(

Venendo agli aspetti tecnici, la scrittura è buona e scorre via veloce senza intoppi. C'è qualche errore di battitura che si può risolvere con una veloce rilettura, ma niente di che. L'idea della cornice narrativa non si vede spesso su questi lidi ed è la benvenuta. Apprezzo il fatto che non hai spiattellato l'ambientazione all'inizio e di volerla farla scoprire ai lettori piano piano (a proposito, è una mia impressione o c'è un leggero profumo di mesoamerica nei nomi?).
Mi piace soprattutto che nella storia si avverta da subito l'alone di mistero che circonda Corinna e la sua vicenda. Voglio proprio vedere come si sviluppa.

Al prossimo capitolo!

31/10/18, ore 14:47

Madonna la parte del pestaggio è stata terribilissima. Ho sempre avuto un debole dai tempi di Harry Potter per il caro e dolce platano picchiatore....e adoravo le lamentele di Piton dei danni inferti al povero albero, a contrario della sua forza violentissima... E niente, torniamo a noi.
Non ho mai apprezzato tanto il personaggio di Corinna. Prove di forza e coraggio sono arrivate lentamente, non sono state subito sbattute in faccia al lettore ad inizio storia a prova della grandezza della protagonista/Mary Sue, anzi, e Corinna ne esce tutto tranne che fortificata, vittoriosa, sì, ma si respira tutta la sua disperazione più nera, il suo dolore atroce, la sua voglia di piangere. Mai personaggio fu creato con così tanta credibilità e umanità dalle parti di Efp. E' strepitoso.
Ora capisco quando mi dicevi che scene dure sarebbero arrivate... Non tanto a livello visivo, non mi impressionano nemmeno le teste mozzate, ma proprio per come è stato reso a livello emotivo.
Mi ha quasi commosso quando si è messa a pregare.
Lavoro splendido, non solo in questo capitolo ma che mette in luce tutto il lavoro che hai fatto da inizio storia con questo personaggio, i miei più grandi complimenti.
Karen.

Eccomiiii, mi sembra di essermi assentata per un paio di giorni, vero? In ogni caso sono tornata e voglio mettermi in pari!
La storia procede senza esclusioni di colpi, anche se mi fa incazzare ogni tanto ahahah, non mi piace vedere i protagonisti che si perdono così facilmente, Simay mi fa incazzare ma ormai è famoso per questo xD.
Peccato, però -fermo restando che anche quando le cose si mettono male, si battibeccano ecc provo un sottile divertimento quando Corinna si mette a sbraitare.
In un certo senso, per la "forza", è Sayre il mio preferito.
Sono ansiosa di conoscere meglio tutte le divinità.
Oltre al capitolo (ma quello mi sembra inutile dirtelo) ti rinnovo i complimenti per i titoli, sempre bellissimi e super d'impatto.
Leggo il prossimo, spero di riuscire a farmi sentire presto.

Ehii!
Eccomi qui (con non poca fatica xD).
Oh-oh leggere le tue noti finali m'inquieta sempre, soprattutto le parti inerenti alle pause, tra poco ti raggiungerò e non voglio correre il rischio di aspettare settimaneee per il sequito!
Detto questo, ormai immagino che sarò fuori tempo per rispondere al tuo piccolo sondaggio ma ci tenevo comunque a dirti che qualsiasi cosa in più sul dolce Simay è il benvenuto ma anche le peripezie della pericolosa ma affascinante Llyra mi interessano, che pure in questo capitolo figura come un personaggio interessantissimo.
Capitolo forse non ai livelli degli altri di trama che ugualmente articola uno scenario sempre più ricco e complesso.
Karen,

22/10/18, ore 19:50

Wow wow, arriviamo a risvolti e scoperte.
Sayre L'Incendiario - ok, bella scelta, non mi sorprende più di tanto che sia lui ma non ci avrei nemmeno messo la mano sul fuoco (scusa il gioco di parole). Adoro la sua ironia e la sua calma, e in generale le risposte che dà, l'ambiguità del personaggio, insomma è affascinante e secondo me ha ancora tanto da raccontare. E poi, se l'Impero della Vita fosse un film, solo io me lo immaginerei come un attore figone?
Secondo, lo shippo con Corinna più di prima. Sono decisamente meglio le storie sofferte.
Corinna è stata decisamente troppo fragilotta per i suoi standard e i miei gusti, capisco la sua delusione più che per cotta per mancanza di legami affettivi, ma come ha notato lei stessa la sua maggiore preoccupazione non devono essere i sentimenti feriti ma la portata di chi aveva davanti!
Alla fine mi sono letteralmente immedesimata in Choqo perché proprio come lei ho letto questo capitolo tutto d'un fiato, è stato proprio scorrevole merito forse dei dialoghi e del fascino di Sayre.
Insomma, ben vengano altri capitoli Sayre-centrici!
Karen.

Mi piace il modo in cui stai gestendo la politica, te l’ho mai detto? Nel racconto è naturale, quindi studiato attentamente dallo scrittore, e tutti gli intrecci calzano a pennello col clima e le leggi che hai creato per questo impero. Certo, le fazioni sono poche e ancora gestibili, quelle viste finora, ma è fatto tutto meravigliosamente. Penso che in questo superi molti scrittori su Efp, me compreso :)
Non sono solo intrecci lineari, ma occupano politica, religione, passato e futuro, viaggi interdimensionali. Insomma ce n’è di carne al fuoco, e in ognuno c’è un punto fermo, e un mistero. Prendi Corinna. Normalmente un personaggio come lei è usato per cercare di plasmare un mondo diciamo meno civile di quello dove vive. Qui, invece, fa’ parte di un cambiamento che probabilmente non la riporterà mai a casa. Non è lei a cambiare loro, ma sono loro, gli abitanti di questa dimensione, a costringerla a plasmarsi, crescere, in maniera, seppur diversa, più comune al loro modo di pensare. È interessante. Quando mai  vedremmo una giovane donzella del “futuro” scarrozzare bendata e insanguinata una pianta al tempio del Dio dell’Energia, manco fosse il terzo cavaliere della barzelletta sulle palle di Ping Pong? Un punto per te.
Due per la reazione di Simay. Non l’averla favorita, imparando a conoscerlo l’ho trovata una mossa quasi scontata, quanto perché ci sbatte la testa, continuamente. Fa una buona azione, ma si sente dannatamente in colpa per averlo fatto, al punto che senza l’unica signorina rimastagli forse si sarebbe  addirittura lasciato andare. È dannatamente pio, eppure c’è in lui una vena ribelle, o per meglio dire  onorevole, che nel suo conflitto interiore pensa lo macchi e che sia superbia; vena che probabilmente è il motivo per cui la Dea della Terra lo favorisce tanto. Da capire se gli è stata inculcata a calci questa via, o se lui sia effettivamente anche pio. Perché Sayre indubbiante vuole che rifugga quella visione troppo imperfetta che si è costruito. Il problema è capire se lui è diviso tra due lati del suo carattere, o se il carattere muove in una direzione e gli insegnamenti in un’altra; se fosse la prima ipotesi, non metterei la  mano sul fuoco sulla bontà di Simay da qui fino alla fine della saga. Per modo di dire, poi: Sulema viene  identificata come cattiva della situazione, ma non è detto che lo sia.
È Patcha a dirlo, e visto che è lui lo si può pensare. Ma se fosse stato Waray? Avremmo etichettatto all’istante Sulema come alleato, o comunque un personaggio neutro che vive nel grigio.
Il fatto che ancora adesso non ci sia un vero e proprio antagonista è forse la cosa più interessante. Certo, potremmo dire che sono Sayre, Llyra, Waray e Malitzin. Ma perché? Perché seguiamo le vicende di Corinna e Simay? E se alla fine fossero loro, come vengono etichettati, i veri cattivi della storia?
Forse è un ragionamento fantascientifico ed esagerato, ma il fatto resta, ed è che ogni personaggio ha del  grigio dentro di sé, eccetto Simay. Corinna e Llyra promuovono solo i loro interessi, e di Sayre il passato non è stato ancora chiarito.
Si sa solo che l’Impero della Vita ha vinto questa lunga e sofferta battaglia secolare...
A presto! C’è ancora la terza prova di Corinna da vedere. E come sempre: abbasso Waray.
Spettro94