L'Impero della Vita
di Vanya Imyarek

Cavoli ho fatto una fatica disumana a finire questo (computer che si spegne e accende, lascia stare) grazie a Sayre ce l'ho fatta.
Allora, questo capitolo mi è piaciuto tantissimo, la conversazione tra Corinna e Simay intrattiene troppo e amo sempre di più il senso di giustizia assoluto di Corinna, sembrerà una cavolata ma è raro e ne abbiamo avuto priva fin dagli inizi che non accettava che Simay venisse ammazzato. Sempre Kudos all'umana. E alla sua intelligenza, che unita ad una lingua tagliente e inarrestabile la fa sempre amare.
Il ceffone a Simay, seppur esagerato, l'ho apprezzato.
E sempre divertente leggere (cani e porci, cosa sono?, Lascia perdere, oppure "Spara", "Uh?", "volevo dire..." la mentalità ignorante del tempo contro quella di Corinna fa morire ahahahahah).
Comunque, hai trattato una tematica o una sofferenza mica da ridere.
I piani dei due Moschettieri mi intrigano assai, voglio proprio vederli darsi da fare per mettere in atto.
Ancora complimenti per un capitolo splendido!!
Un bacio,
Karen.

Simay…!!! Dov’è il dannato facepalm quando serve? Dove?
Ma si può essere più stupidi di così? Andare a spiattellare un segreto di stato che può costare la vita sia a te che a Corinna alla prima sconosciuta che incontri… ok, ok, adesso mi calmo… adesso mi passa… ok.

Dicevo: ma come si fa a essere così… incauti? Come ha fatto questo tizio a sopravvivere e diventare un imperatore leggendario? La mia teoria è che a un certo punto della vicenda viene sostituito da un sosia normodotato. Non c’è altra spiegazione. Il Simay originale giace in fondo a una scarpata ormai ridotto a ossa luccicanti sotto il sole. È così che me lo immagino. Oh, sì.

Riguardo a Qillalla ancora non mi convince: mi sembra troppo invadente e desiderosa di aiutare Simay, quindi mi aspetto che alla prima occasione vada a fare la spia all’imperatrice.

E anche Sayre e la sua assistente mi convincono poco: quei due sono troppo invadenti e fanno troppo “coppia maestro-allieva”. Sembra quasi che stiano cercando di irretire Corinna per qualche loro scopo. Interessante la storia della Dama Azzurra e somiglia un po’ alla vicenda di Simay… vuoi vedere che la madre è una specie di demone-psicopatica-vigilantes che se ne va in giro a squartare mariti e fidanzati violenti?

Ormai non so più cosa pensare.

Anzi, una cosa c’è: Corinna ci sta precipitando dentro con tutti e due i piedi e non so quale guaio sia peggiore, se l’amicizia con Simay o con l’orafo.

14/02/19, ore 12:01

Stavo per tirare un manrovescio a Simay in effetti.
Ma la tua nota finale mi ha fatto un po' ricredere perché effettivamente hai ragione, è figlio del suo tempo, però insomma, a suo modo persino da piccolo metteva quasi in dubbio la parola di suo padre, se è intelligente non dovrebbe fare eccezione.
Ma solo io spero che i tre Moschettieri tornino ad essere uniti, seppur con le simpatiche frecciate tra Qillalla e Simay? In fondo è naturale che se lui cercava tanto di giustificarla è perché si era davvero legato a lei.
Non vedo l'ora di leggere il punto di vista di Corinna, un po' di intelligenza moderna è quello che ci vuole. Chissà se sarebbe persino capace di empatizzare con lei.

"Choqo scorse rapidamente le pagine a venire del diario di Chica: nei giorni successivi, c’erano annotazioni solo su eventi domestici e pettegolezzi che non sembravano andare concretamente da nessuna parte." questo la dice lunga sul personaggiaccio di Chica (ovviamente non è una critica a te, ahah, ogni storia ha bisogno di personaggi così).
Well, mi è sembrato un personaggio più corto rispetto agli altri, resto in attesa di grandi capovolgimenti...e del sangue che mi hai promesso...:D
Un bacio!

Ehilà!!
Sei tornata, e l'Impero della Vita è tornato, e Sayre è tornato! Well, Malitzin, lui o lei è un personaggio particolarissimo ma ho adorato la sua discussione con Sayre, fermo restando che penso che io possa adorare qualsiasi dialogo in cui Sayre è protagonista, ma un passaggio nello specifico che mi ha colpito:

"Lasci scegliere’? Anche se io non vi avessi detto nulla, anche se fossi stato chiaramente un uomo o una donna, voi avreste ugualmente deciso la mia identità..."

Non mi è del tutto chiaro, nel senso è un pensiero sicuramente curioso ma non lo condivido, troppo stravolto dalla filosofia. Siamo noi a decidere la nostra identità e basta...
Comunque, Sayre, sempre temuto, sempre ambiguo, sempre solenne, I love him.
Però non sono tanto sicura che Sayre riesca ad evitare gli spargimenti di sangue, ahaha...
Ora attendiamo le nuove mosse di questa scacchiera...
"qual miglior sistema per presentarsi al proprio padre che salvargli la vita?" Woah!
Super accurata, precisa e unica come sempre!
Un bacio!

05/02/19, ore 19:35

Corinna che fa qualcosa di pericoloso e avventato...ok
Corinna che fa qualcosa di pericoloso e avventato per gli altri...!!!
Beh, questo definisce il suo personaggio.
Devo dire nela scena in cui si intrufola nelle stanze dell'imperatrice e ruba la lettera ho trattenuto il fiato e più di una volta pensavo: vattene da lì scema, non ne vale la pena!
Quindi direi che la scena funziona dannatamente bene!
Orduque, Quillala è la new entry di questo capitolo e mi sa mi sa che è l'esca con la quale stanno attirando Simay in trappola. Un'esca ghiotta per il devoto Simay che non si lascerà certo sfuggire la possibilità di aiutare qualcuno (e nel frattempo di ficcarsi in qualche guaio).
Corinna però arriva giusto in tempo e... speriamo che il genoma di Simay per questa volta non ci metta lo zampino o tutta questa fatica sarà stata inutile.

Allora, secondo me Simay si sta cacciando in un grosso, grossissimo guaio. Insomma, solo a me due novizi che danno la caccia a una Dea che si reincarna in continuazione e ha poteri incendiari sembrano destinati a fare un brutta fine? Che gli passa per la testa a Pacha di metterli a parte di questo segreto?
A meno che non faccia parte del piano di Llyra per farlo fuori... ma non doveva usare una Datrice di Morte?
Ok, andiamo avanti con la seconda parte del capitolo.
Come previsto, Corinna cade vittima della coolness dell'orafo Sayre (credo di aver sbagliato il suo nome nella recensione precedente, chiedo venia se è così) e nel frattempo fa due amicizie che potrebbero esserle utili in seguito.
Sayre sembra più liberale e tollerante, una persona avanti per il suo tempo... e non mi convince comunque. Lo terrò d'occhio quello lì e aspetterò che faccia un passo falso e allora...
Ci vediamo al prossimo capitolo!

Ps: Buona idea il glossario alla fine del capitolo, credo che te la ruberò :)

10/01/19, ore 23:22

Dunque... Simay figlio illegittimo dell'imperatore. Questo spiegherebbe molte cose, vista la tendenza ad accoppiarsi tra consanguinei di questi tizi, è chiaro che l'ottusità di Simay discende in parte dalla deriva genetica. Mi chiedo quando imparerà questa gente sobb :(
Scherzi a parte, comincia a delinearsi la vicenda vera e propria, ma mi aspetto qualche altro colpo di scena a breve. E Corinna deve togliersi di lì, visto che il palazzo imperiale sembra un luogo tutt'altro che sicuro.
L'ateo Saray mi convince poco, ma almeno viene tollerato, il che pone gli abitanti di Tuantansuyu sopra il livello di buzzurri. Certo che vedere mercanteggiare nel tempio sacro di una Dea fa strano e il modo in cui vengono destinate le risorse sembra più da civiltà basata sulla redistribuzione delle ricchezze, ma chi sono io per giudicare? Può darsi che questo sistema funzioni, anche se io preferisco il vecchio e reazionario capitalismo.
Mi sa che il tentativo di conversione di Simay con Saray sarà destinato a fallire miseramente, vista l'imbranataggine del primo e la naturale coolness che emana l'orafo.
Vedremo.
E vediamo che sono ste Datrici di Morte, su (il nome non mi rassicura molto, ma può darsi che sia solo una mia impressione).

01/01/19, ore 21:50

Ed ecco che ritorna l'antipatica Chica, e subito sono insulti e nervosismi, ha proprio un modo di parlare che è per me motivo di irritazione, e allo stesso modo ogni suo insuccesso e fallimento mi fa festeggiare
L'Incendiario di nuovo sensazionale, Corinna dovrebbe capire che razza di vantaggio gli costituisce sia in difesa che in attaco.
Quanto a Corinna, di nuovo più che mai mi hai spezzato, soprattutto il suo adorabile appello:

"Ehi, coso. Lo so che questo non è esattamente il modo più rispettoso di rivolgersi a te, ma apprezza almeno la differenza da tutte le altre che ti stanno supplicando della loro [...] Non ti sembra uno spettacolo molto più esaltante di una povera cretina che cerca di non farsi ammazzare in un mondo che non conosce e che è pieno di psicopatici? Ecco! E allora dammi una mano per cortesia"

Non ho copiato tutto perché non volevo sbilanciare la recensione, ma anche all'interno c'erano delle vere chicche!
Però, se posso darti un consiglio, secondo me dovresti velocizzare la lettura.
Sì, so che ne avevamo già parlato e vorresti fare un librone ahahah non è che la lettura non sia bella, perché penso che tu stessa sei perfettamente capace di riconoscere quant'è di qualità, ma perché credo che col tempo diventi sempre più dispersiva. Capisco e approvo la tua passione a Cronache del Ghiaccio e del Fuoco e altri tomi simili, ma vorrei vedere molte più rese dei conti e molti più spargimenti di sangue!
Il mio resta comunque un parere e un consiglio soggettivo, ma capirei se rimanesi ancorata allo stile che ti sei scelta e cucita addosso.
Ora sono di nuova in attesa di aggiornamenti!
Un bacio, e spero che tu abbia passato buone feste!!

23/12/18, ore 20:21

Così a prima vista sembra che a Corinna sia andata di lusso. Si ritrova schiava, è vero, ma dell'imperatrice in persona, mica di una nobildonna qualsiasi. Poteva andarle peggio, visto come si stavano mettendo le cose. Tuttavia, qualcosa mi dice che molto presto dovrò ricredermi e Corinna si troverà in grossi guai.
Guai in cui sembra trovarsi già Choco, visto che è probabile che sia stata "pizzicata" dal(la) sacerdote(ssa) della vita, che però sembra averla indirizzata su una particolare strada.
Anche qui non mi aspetto niente di buono, ma io sono pessimista per natura :)

Buonsalve!
Eccomi di ritorno, con un grosso cappello di Natale in testa

"Per la Notte" O "Chi era stato a darsi ‘accidentalmente’ dato fuoco?!" O " “Ha cercato di essere sottile, ma la cosa non le è riuscita proprio benissimo” commentò Sayre"

e probabilmente anche molte altre che non mi sono passate di mente, peccato, mi hanno fatto sbellicare dal ridere! Ahaahh! Comunque anche il modo di pensare di Simay a volte è troppo divertente, anche se non quanto quello di Corinna.
Corinna e Simay...bellissima riappacificazione! E' avvenuta in modo naturale, in fondo, niente di troppo scontato (sono stati divisi per un po' di capitoli) o melenso, ma si sentiva tutto l'imbarazzo, e la voglia di perdono e di essere perdonato! Bene bene!
Morte di Waray? Interessante.
"Dannazione, qui stavano iniziando davvero a crescere le vittime umane" è la guerra, caro Smay. Con ciò non voglio giustificare qualcosa, sia chiaro, ma ormai sei coinvolto in un'operazione kamikaze, non è momento di fragilità.
Possibile che Sayre diventa sempre più affascinante?? Ha sicuramente una morale discutibile, eh, ma è delineato troppo bene e la sua mentalità e il suo modo di vedere la realtà e le persone, boh, ha qualcosa di particolare!
Riconfermo la mia preferenza per questo personaggio, e riconfermo che (tra incomprensioni ecc) vorrei che ci fosse un'alleanza duratura tra lui e i protagonisti. Chissà, forse di più (#Cayre/#Sorinna).

"Eppure non la fatto" piccola errorino svista, "non l'ha fatto".

I dubbi di Simay sulla fedeltà di Corinna un po' mi rattristano, ma tant'è, non lo biasimo neanche e spero solo che se li risolva.

"Un uomo può mentire, un valore no" carina questa.
" Qualunque altro pensiero … lo scegliere un destino difficile … le faceva paura." Come biasimarla! Mi piace che la storia di Corinna e Simay (li reputo i protagonisti assoluti) dirotti anche in un motivo di riflessione tanta profonda per la lettrice.
Ottimo come sempre!
Un bacio, e buone feste!
Karen (vestita da Babbo Natale <3).

Quindi Simay non è un idiota completo e almeno in qualcosa riesce. Buono a sapersi, ma andiamo con calma.
Mi è piaciuto il suo primo impatto con la vita monastica: lui credeva davvero che sarebbe stata tutta preghiere e devozione e immagino che ben presto dovrà confrontarsi con la dura realtà. Mi sembra di capire che gli altri allievi non sono poi così convinti. Il finale è sorprendente: onestamente, non mi aspettavo che Simay riuscisse a ottenere qualcosa con quella preghiera e invece... ora voglio proprio vedere come userà questo potere.

13/12/18, ore 21:51

Le cose non si mettono bene con la povera Corinna a quato pare :)
Certo che ritrovarsi schiava in un mondo sconosciuto non è una bella cosa e l'ottusità di Simay non le è d'aiuto. Però c'è da dire che Corinna ha un carattere davvero complicato (per non dire che è insopportabile come un brufolo sul sedere) e non sarà facile aiutarla, se davvero c'è un modo per affrancarla. Intanto scopriamo qualcosa di più sul lore di questa terra e i kisnar sembrano interessanti (li immagino come i paria delle caste indiane). Apprezzo la caratterizzazione dei personaggi. Simay parla e pensa come una persona dei suoi tempi e della sua terra: sarebbe stato facile cadere nella tentazione di farne un ribelle alternativo che è anni avanti rispetto ai suoi contemporanei e invece è esattamente come dovrebbe essere, il che rende più interessante scoprire come Corinna riuscirà a cambiarlo (se ci riuscirà). Infine Choco sembra essersi messa nei guai per recuperare questa benedetta "versione di Simay" che io non vedo l'ora di leggere per scoprire come vede lui l'intera faccenda.
Complimenti per il bel capitolo :)

05/12/18, ore 16:48

Allora... Eccomi qui a riprendere una storia che, davvero, continua ad avere risvolti politici molto interessanti; e scusa se lo faccio solo ora, ma è davvero la prima volta che mi sento libero di associare la figura di Sulema a un alternativo Prometeo. Caratterische del suo potere che inoltre ben si conciliano con i dettati pià semplici dell'Impero della Vita: acclamare la vita e ignorare la morte; un po' come una fiamma, che inneggia da sola alla propria esistenza bruciando tutto quello che ha attorno senza distinzione di genere (vero, preti ermafroditi?) e poi scompare senza clamore, e alla cenere, memento del suo passaggio, nessuno da mai troppo credito.
Se Linca non deve seguire più l'Incendiario perché non ce c'è bisogno, la prospettiva che Sulema abbia vinto e forse corrotto/ispirato Matty... sembra sempre più concreta.
Di fatto, sto rigirando sempre lo stesso discorso, ma è bello trovare nuovi collegamenti di volta in volta.
La prima parte è stata già spoilerata dal capitolo prima, anche nelle reazioni di Simay e Quialla. Passerò avanti, e soprattutto a un punto che mi preme: c'è una differenza di forza tra i vari culti? I sacerdoti di Achesay sono davvero più forti delle Datrici di Morte, o semplicemente sono state prese alla sprovvista? Insomma, è stata una vittoria che dire totale è poco. Le hanno prese, screditate sulla pubblica piazza, di fatto spazzato via il loro culto, o quasi. Da quanto ho capito le Datrici erano soltanto metà del culto, ma una differenza così netta mi ha sorpreso; con tutto che Simay, un novizio, è stato capace di arginarne una semplicemente pregando che le andasse una nuvola di polvere in testa. La faccenda m'interessa per un fatto tecnico: gli Dei hanno pari potenza, o alcuni sono più potenti di altri, come gli Dei dell'Olimpo? Ovviamente, un divinità più forte, nel caso, potrebbe per logica donare più potere. Ma sono riflessioni che devono essere rimesse all'autore. Chi dice che non ci sia un spiegazione inattesa?
E veniamo a Corinna, che balla. Il che è... penso sia la prova che, per quanto folle, sia la più coerente delle tre. Dio dell'Energia, si richiede agli iniziati del suo culto una buona dose di spirito e resistenza. Gli alberi che menavano ci stavano per una questione alchemica, la linfa. Le seconda non è che l'abbia capita molto, se non che, di contesto, dovrebbe essere simile alla terza; forse sono simili, nel senso che nella seconda veniva verificata la potenza esplosiva e nella terza la resistenza.
In ogni caso, ce l'ha fatta. Llyra è costretta ad abbozzare, nonostante il tentativo in extremis di tenere la sua futura usurpatrice (?) segregata e Manco... Ok, mi vien da dire che "manco sa cosa sta succedendo", quindi cercherò di compensare dicendo che, forse, potrebbe avere delle qualità (?) Scusa, è che lo vedo come un perfetto Robert Baratheon: quando morirà, e pare che tutti premano affinché lo faccia al più presto, si scatenerà l'inferno.
Ad ogni modo un capitolo molto piacevole, con Sayre che chiude con un discorso sensato ma da interpretare. Bisogna sempre capire se sia o meno un antagonista incomrpeso o un potenziale dittatore.
Spettro94

05/12/18, ore 12:06

Il ragionamento iniziale in realtà non è malvagio...Ok, è più che altro difficile da accogliere, ma mi piacerebbe vedere le cose con quella semplicità... Se hai vissuto tanto con una persona e ci hai passato tanti momenti belli, una volta che se ne va salutala e vai avanti... Se ho capito bene, ma le difficoltà linguistiche di Malitzin hanno reso la discussione, che già di per sè verteva su una questione delicata, complessa.
La parte centrale di questo capitolo è stata a metà tra uno spasso e un'imprecazione personale, visto che letteralmenter ne capitano di tutti i colori a Corinna e io al posto suo avrei già avuto un esaurimento nervoso. È stato uno spasso perché leggere di lotte astruse mi fa sempre ridere.
Comunque ho mandato maledizioni a Waray e Llyra tutto il tempo.
"Waray sembrava sul punto di scoppiare dalla rabbia" non ho mai goduto così tanto.
"e dopotutto avevo Qillalla" se è riferito a Simay, dovrebbe essere "aveva", ti consiglio di dare una rilettura veloce, mi sembra che ci fosse qualcos'altro, ma tutti errori di battitura ;)
Spero tornino presto insieme (pure Qillalla, spero si chiarirà tutto).
A Sayre va tutto bene...mah, visto che io faccio il tifo per lui, spero che continui così! Mi piace davvero il suo carisma, come riesce a contrastare gli attacchi di Llyra, è geniale ed è uno dei personaggi più forti della storia - quindi faccio il tifo soprattutto per lui, anche se sa essere un sadico e quello che vuoi xD.
Ottimo capitolo, movimentato, facciamo passi in avanti e Corinna ottiene il suo risultato tanto studiato!
Ottimo come sempre!!

P.S: Oops! mi lusinga tantissimo la tua citazione, purtroppo ho segnalato il cambiamento nell'ultimo capitolo della mia storia. Dato che sono diventata più presente in tutti i social, Facebook, Instagram e Twitter, ho tagliato il blog non riuscendo a star dietro a tutto (incluso Efp) MA farò copia-incolla di tutte le recensioni che avevo scritto sui social (dove la pubblicità è maggior anhe per voi) quindi i cambiamenti sono solo positivi.
Scusami l'OT, ho cercato di essere breve ma era doveroso!
Continua così, un bacio,
Karen!

Rieccomi ^^
Buff... Devo dire che questo capitolo è stato più lungo del solito, o forse solo più denso, ma ha leggere con molta attenzione ha premiato: il quadro della situazione si è delineato e devo dire che, se prima di parlava di più fazioni, i puntini si sono uniti in maniera più netta di quanto pensassi. In primis, e qui devo dire che sono preoccupato per lei, Llyra si trova in netto svataggio. Le sue armi sono ben poche se confontate a quelle di Sayre e sebbene le battaglie silenziose riguardano i fronti, Quialla, Waray e i due sposini, l’impressione è che le armi dell’Incendiario siano più valide; non è un caso che parte dei piani a cui punta si siano concretamente avverati. Non tutti: Linca ha viassuto letteralmente millenni in una sorta di sonno/esilio dal mondo rotto forse dalle visite dei sacersoti ermafroditi, e non con eventuali reincarnazioni di Sulema. Da qui giunge che o il sacerdote che accompagna Choqo è il nuovo Incediario, al più un seguace, o Llyra e Sulema si sono distrutti a vicenda, lasciando i tre restanti a seguire forse un intreccio non voluto delle loro direttive; o semplicemente Maitlizin ha imbarbato tutti per bene. Per ora non sembra, e l’unica arma a disposizione di Llyra sono Chica e questa fanciulla consacrata al Sole.
Waray è un burattino di Sayre, ma rappresenta quel pezzo avversario che negli scacchi fa comodo non mangiare. Quialla è una potenziale arma a doppio taglio e da quanto sembra si punta a Simay per modellarle la volontà in un modo o nell’altro; tra l’altro che brutta storia la signorina, siamo sicuri che un’eventuale rifiuto di Simay non la renda ostile a Sayre, piuttosto che un alleato? Matty è un jolly, forse l’unico, vero esponente di una terza, eventuale fazione. Qualcosa mi dice che farà storia a sé, sgusciando tra l’una e l’altra parte a seconda delle evenienze.
Poi c’è Nuala, che di fatto è lo strumento per tenere buono Waray. Se Llyra dovesse scoprirlo, addio vantaggio. Stesso discorso per Numina, mentre Simay continua a essere considerato così malleabile da essere dato per scontato.
L’unica persona sulla quale non si può fare presa, di fatto, è Corinna. Può essere solo spinta a fare qualcosa dagli eventi, ma non ricattata o manipolata. E questa alleanza con Patchu potrebbe darci finalmente una finestra sugli Dei che sarebbe gradita; insomma, un mezza certezza è che questi se ne sono andati, o morti, quindi dovranno pur entrare in scena per impedire la loro stessa fine, no?
Spero di non aver saltato nulla, ma in quel caso son sicuro che ne avrò modo di recuperare nei prossimi capitoli.
Spettro94

P.S. Se Linca può trasformarsi in albero senza essere riconosciuta, sarebbe la spia perfetta