Choji's Last Chance
di Crybaby

21/08/18, ore 12:26

Ciao Crybaby! :)
Dopo aver letto con molto interesse la tua fic (anche su Wattpad) non potevo esimermi dal lasciare una recensione anche qui su EFP. :)
La storia è davvero bella, con un bel livello di scrittura che denota una certa esperienza da parte di chi la scrive.
Sulla storia non ho trovato difetti: stile semplice e gradevole, personaggi inediti ben costruiti nelle loro psicologie, e con il buon Choji è facile immedesimarsi nei suoi dubbi, nelle sue incertezze e nella sua determinazione a risolvere il caso del Mascheratore.
Mi è piaciuta l'atmosfera da giallo/thriller, inoltre sono rimasto sinceramente e sorpreso da risvolti di trama inaspettati come la verrà identità dl Mascheratore e la sorpresa che riguarda Ino e Shikamaru.
In sintesi molto bella, pur non essendo un grande fan di Naruto l'ho molto apprezzata! :) Messa tra le preferite!
Bye bye!

25/02/18, ore 20:00

Ed eccoci qui. :)
Mi ricordo che anni fa mi avevi parlato di avere delle idee per questa storia (dovevano esserci shikamaru e choji), poi abbiamo anche parlato dei nomi,e ti ho linkato i siti, dai quali hai preso il tutto.
Ho fatto molte analisi, molte congettura, qualcosa l'ho, in parte, azzeccato, ma globalmente mi hai battuto 5 a 0, anche se qualche palo l'ho segnato.
Tornando alla storia, abbiamo salutato tutti (non aggiungo dettagli per non fare SPOILER) e mozione speciale per iwao, implorante pietà tutto spaventato. A momenti fa tenerezza, ma choji gli ha rifilato un serio avvertimento. Carina anche la scusa finale per il saluto!

Quindi, ciao ciao nao, naoki, isoka, iwao, rokuro, nana, azumi, hiromi, yori e nana, è stato bello passare un po' di tempo con voi.

E ora vai, choji, vai a prenderti la tua medaglia, spero che danzou gli abbia preparato almeno una bella torta!

Ciao, alla prossima storia! :D

28/01/18, ore 00:34

TU mi hai fregato.
Io mi ero fatto il mio schema (come ben sai) e avevo sviluppato delle idee. Avevo dei sospetti, ma ho cannato. Forse hai messo, durante la narrazione, un falso indizio per farmi credere di essere sulla pista giusta, ma poi, SBAM, ho scoperto di aver cannato!
Hai anche aggiunto piccoli dettagli che non avevo tenuto in considerazione, nonostante abbia riletto più volte dei pezzi alla ricerca d'indizi, li ho notati (relativi allo schema dei cinque) TUTTI tranne proprio quello nominato da choji. Ero anche andato a intuito, pensando "nah, non può essere quel personaggio lì il mascheratore, l'autore non metterebbe mai lui" e invece anche lì fregato!
Con l'identità finale mi hai ugualmente spiazzato. Avevo fatto dei collegamenti, ma non QUEI collegamenti.

Quindi... beh... dato che non ho azzeccato il mascheratore pur avendo due tentativi, e non ho azzeccato la seconda identità, e non ho nemmeno tenuto in considerazione quella cosetta sull'orologio (ma quello era un indizio piccolo, diciamo che è un palo) mi hai battuto 3-0.

Attendo con ansia il finale! :D

29/12/17, ore 23:10

Ormai siamo davvero alla fine di questa storia che mi ha accompagnato per circa un anno.
Choji è pronto a puntare il dito contro il colpevole, tutti i sospettati principali sono radunati, tutti in cerchio attorno a lui, e mi sa che qualche mistero verrà svelato. Abbiamo avuto inseguimenti (in perfetto stile poliziesco quello col mascheratore) choji che manco riesce a prendere una bimbetta dell'asilo. Ammetto che mi viene qualche dubbio e forse potrebbe esserci un colpo di scena sconvolgente, ma rimango in attesa!

STUPISCIMI!

27/12/17, ore 21:55

Ehilà, ma quanta bella gente in un solo capitolo!

Ammirabile l'astuzia di choji (e shippo la yori x rokuro!) e noto che hiromi è davvero buona, dato che anche da sola (o almeno sembra) definisce angeli i bambini. Che sia sottomessa pure lei?
E' arrivato pure iwao... ti dirò che mi aspettavo che choji lo stendesse con un cartone, ma gli è andata bene! E poi c'è anche isoka, fiero difensore della magia dell'amicizia!
E pure yori, che ha già beccato il nostro choji!

Game over? Dovrà rifare il livello da capo scegliendo altre opzioni?

Alla prossima partita, choji!

12/11/17, ore 13:25

Ooooh, ecco il nuovo capitolo!
Qui devo ammettere che è inevitabile canticchiare la canzoncina dei pony, quando choji dà le patatine a tutti, e vengono al pettine diversi nodi.
Come quello di Iwao. Capisco il suo problema, ma c'è da dire che diventare grossi non basta mica, un bullo può essere più veloce e fare ciò che gli pare. Mi domando se non sia stato steso da qualcuno più smilzo e agile, anche dopo che si era irrobustito. E si conferma una delle mie teorie!
Hai però sparso indizi che da una parte confermano, dall'altra smentiscono.
Tuttavia, nulla esclude che sia solo... un filler volto a depistare le indagini!

Abbiamo parlato anche della bacchettata... beh, Iwao ha detto che Nao se la ricorderà per tutta la vita, eppure ci è solo andato a sbattere con un breve scattino... fragilino, eh?

La piccola invece è sempre più in gamba, è riuscita a pedinare Choji senza farsi beccare per un po'? E pure a stargli dietro? Mh, strano, sai? Ed è pure arrossita, come se avessero detto qualcosa di sospetto! Ed ecco che arriva il fratellone, anche lui pronto a confermare una mia teoria. Già, è meglio essere amici del boss locale, che di un suo detrattore! Presto sarà un tutto contro choji e isoka!
Penso anche che choji potrebbe, se avesse più tempo, anche parlare con Iwao. Se lui non fosse così rumoroso, il nostro ninja ben sviluppato potrebbe semplicemente parlargli e se lui usa la forza Choji lo potrebbe bloccare con una mano. Però Iwao è sempre dappertutto e ha sempre il seguito, quindi nulla.

E ora...si alza il sipario sulla battaglia finale! (visione di Choji e il mascheratore che si scontrano in stile street fighter con gli orfani che fanno il tifo per chi capita).

14/10/17, ore 20:11

Ed eccomi qui.

Il nostro choji avanza nelle indagini, con diverse fasi: ha avuto conferma del sonnifero, grazie al dettaglio della camomilla, ha capito che Iwao non ci sta tanto con la testa e ha avuto ulteriore conferma del fatto che sia un bastardo e rokuro... beh, è rokuro! Addirittura quello credeva che avesse ricevuto un premio! :D

Spero col cuore che possa in qualche modo farla pagare a Iwao, se già alla fine della storia non gli torcesse un capello ma gli dicesse solo "sì, sono un ninja, e tutte le volte che hai attaccato briga, avrei potuto ucciderti con un dito (gli appoggia l'indice sulla fronte). Mi basta un tocco, e tu sei già morto". Non gli farebbe nessun danno fisico, ma almeno lo obbligherebbe a cambiare le mutande!

Tornando alla storia, io pensavo che non fosse necessario fare tombola, ma a quanto mi hai detto è pure possibile... mh... la domanda è: come mai choji ha sbagliato? Forse ha commesso qualche errore di valutazione?
Terno, correggimi se sbaglio, vuol dire tre su cinque, giusto? Ma non è che uno in realtà è un quattro e un altro un cinque?
Ohoh, qui non me la conti giusta, dovrò fare parecchi ricontrolli!

03/09/17, ore 22:59

Un capitolo con pochi avvenimenti, ma che si concentra principalmente sull'atmosfera. E credimi, la musica che mi hai linkato (potresti inserirla anche qui?) ha creato un'atmosfera perfetta, devo proprio ammetterlo.
La domanda che ha fatto choji è sensata, insomma, era intuibile che fosse un sonnifero, vuoi la prima volta, ma le altre? Questo però non fa che confermare quanto detto prima: nell'orfanatrofio si verifica qualcosa di davvero strano! E' capitato in una comunità schiavista!
Per il (povero) falco avevo già intuito, ma il messaggio della lettera è stato alquanto inquietante! Choji ha solo due capitoli per risolvere il caso, anche se a questo punto farebbe prima a moltiplicarsi, imprigionare tutti e cercare di estorcere le informazioni a tutti!

Il sogno poi è stato veramente inquietante, sai che mi fanno impressione le scene con gli occhi!

Concedo un plauso a danzou: non ha ordinato subito di distruggere tutto, forse per illudere choji di potercela fare, forse perché ci faceva brutta figura ad ordinare ciò che il soldato stava per fare, seppur senza il suo consenso, ma il nostro paffuto ninja è ormai con le spalle al muro! E pensare che ce l'aveva quasi fatta!

Vai choji, tieni botto, tu e il pollo di gomma dovete farcela!

Citazioni:

"La schivai gettandomi all'indietro, ma in virtù del fatto che stessi camminando su una parete verticale finii col ritrovarmici incollato a testa in giù."

Matrix: ninja edition

"Più precisamente, ero sbucato in quello che doveva essere uno dei due dormitori maschili originali, e che a causa di un mese e qualche giorno di abbandono era diventato nient'altro che una stanza lunga, vuota e polverosa."

Macabrissimo!

"Erano due occhi umani".

STICAZZI!!!
(Recensione modificata il 03/09/2017 - 11:01 pm)

12/08/17, ore 20:55

Povero choji, non se la sta passando bene, eh? Iwao ha fatto la voce grossa, ma gli conviene non provocarlo troppo, che la prossima volta choji potrebbe non prenderla tanto bene!

A parte gli scherzi, in questo capitolo hai messo un parallelismo tra choji e yori: il primo, che pensa ai suoi amici più intimi (e naruto manco l'ha nominato! Ahah!) pensando a come lo avrebbero salutato, e ancor di più la tristezza per la lontananza dalla sua famiglia, la nostalgia è un tema romantico, sai? (visione di choji con una rosa in mano che declama frasi poetiche prese a caso da qualche libro). La sua tristezza è decisamente umana, chi ricorda che ha l'animo di un ragazzino anche se è più forte dei 300 spartani.

Yori invece rivela il suo passato, e vedo che, con mia soddisfazione, ci avevo preso su una piccola sorpresina! Ammetto che la rivelazione sul suo passato mi abbia sorpreso, ed hai spiegato il motivo delle bruciature di rokuro. Una cosa che mi sto chiedendo è: quale sarà il passato di iwao? Forse ha anche lui qualche sorpresa?
E chi abbiamo trovato? La piccola naoki, entrata ancora in cucina, cosa ci faceva lì? Potrei pensare che sia crollata sotto l'effetto del sonnifero... Oppure no?

Comunque, questo orfanatrofio è una vera e propria gabbia, sembra una comunità religiosa istituita da dei fanatici, volta a rinchiudere i bambini e a schiavizzarli mentalmente che altro, non esiste rischio di far perdere il buon nome del posto... Perché non ha nome, non è registrato!

Oh-ho, alla fine del capitolo choji progetta un bel giochino, dritto ad andare a cercare i ratti per sterminarli tutti!

P.S. comunque per me l'assassino è supaida!

10/07/17, ore 21:50

Eccomi qui.
Vedo che in questo capitolo diverse sottotrame sono state spiegate, e iwao conferma la sua posizione di cattivo terziario (o meglio di scagnozzo delle secondarie). Devo dire che mi ha sorpreso vedere chi era l'artefice dei furti.

Qui vedo bene che la pillola del soldato offre tantissimo chackra, e di sicuro anche il mascheratore ne userà. Anzi, ora che ci penso, quante potrebbe averne? Prima o poi le finirà. Presumo anche che le responsabili sappiano dell'omicidio.

Noto anche che iwao possiede un oggetto d'oro, se non ricordo male è il quarto ad averne!

danzou: la vittima aveva dell'oro tra le dita!
Choji: bella zio, il 99% delle persone sul posto usa oggetti d'oro!

Almeno gli altri bambini non sono tutti complici, sono più che altro vittime... E iwao fa il classico discorso che si applica agli stupri da parte degli stupratori, ossia "eh, ma se l'è andata a cercare!"
Insomma, è choji che si attira gli atti di bullismo perché non obbedisce a bacchetta!

"Quello che aveva sempre nascosto sotto i vestiti era in realtà un ammasso disordinato di muscoli dalla grandezza spropositata, attraversati da un disgustoso groviglio di vene sporgenti."

Questi sembrano gli effetti di steroidi... Oppure... di qualcos'altro?

"Gli mollai una testata sul naso."
(applausi coi piedi)

Di fatto, choji non ha sferrato il primo colpo, la sua è stata la reazione tipica di una vittima che cerca di difendere la sua persona. Magari un ninja avrebbe dovuto sapere gestirla diversamente, ma mica poteva stendere iwao con qualche mossa strabiliante!

E ora pure a fare le pulizie! Ma dai fuoco a quel postaccio, choji, che fai un favore al mondo!

Aspetto il prossimio capitolo, ciao!

17/06/17, ore 23:25

Oh, per ora choji è sulla mia stessa pista, ma si beccherà l'accusa di aver rubato il cibo: i due fratellini sembrano i responsabili (dico sembrano perché magari mangiavano QUALCOS'ALTRO) e il vero ladro è un altro. Mi domando a che altezza fosse la merce rubata, dato che la piccola si è introdotta in cucina. Anzi, mi domando se fosse proprio cibo, o le pillole stesse! Quelle servirebbero per neutralizzare il sonnifero, ma la piccola dorme spesso... sonnifero con effetto ritardato o altro?
Il mistero maggiore però è ormai ciò che avrebbe fatto isoka di così terribile, presumo che abbia ricordato a iwao qualcosa, oppure abbia disobbedito alla signora che per loro è un dio. E che sarà accaduto a yori? Ha visto l'omicidio, sa qualcosa (era lei una di quelle che portava il corpo, penso) oppure ha perso un caro?
Una mia teoria l'ho elaborata, ma non la dico qui!
Vediamo se ci ho preso, ci vediamo alla gita!

CIao!

25/05/17, ore 00:50

Questo è un capitolo un po' diverso, perché la trama sta andando avanti e choji sta raccogliendo qualche indizio. Mi ero chiesto da dove venisse tutta quell'abbondanza, e più passa il tempo più sembra che il mascheratore sia il problema minore!
E gli atteggiamenti erano strani, sappi che ho appuntato le frasi, vediamo quanto ci metterò a scoprire il mistero!
Qualcuno ruba il mangiare? Per me il mascheratore si è introdotto ed ha fregato qualcosa per campare, è la prima ipotesi.

Rokuro ha un atteggiamento buffo e simpatico, arriva addirutture a chiamare quella mestruata cronica di yori "fata"? Mi sta molto simpatico suipada, sono certo che avrà un gran ruolo nella storia! Farai un gaiden su di lui?
E le canzoni... vediamo cosa ci sarà scritto! Sono certo che quel ragno viaggerà molto e, in giappone, darà un sacco d'idee a un trio di luci!

Qualcuno è entrato nella buca?
Aspetta... impronte bagnate e buca bagnata... isoka caro, ne sai niente di qualche alimento scomparso?

E anche quel "non" riferito alla palestra forse nasconde qualcosa... eheh

26/04/17, ore 22:02

Ah, adesso si capisce il motivo dell'ostilità che provano nei confronti di Isoka, ed è stata molto dolce e tenera la scena dell'abbraccio.
Però ehi, choji, così stai rischiando di perdere di vista la missione! Sembra quasi la storia in cui il protagonista cerca il suo nemico, ma si ferma ad aiutare altra gente nel suo viaggio.
Alla fine, sia il bullo che il bullato qui sono delle vittime: uno crede di fare del giusto, magari perfino alla vittima, oppure vede la vittima come quello nel torto e si crede un eroe, mentre l'altro si sente sbagliato (tipico atteggiamento da vittima fragile) e ha paura di essere se stesso e ricordare chi amava.

Ma choji è così ingenuo da farsi scappare dei commenti che notano anche i bambini? Si è calato bene nella parte!

Triste anche la storia dei due fratellini, vedo che lui l'ha raccontata senza troppe incertezze, ma in effetti i bambini spifferano tutto! E si parla degli orrori della guerra, coi ninja visti come demoni portatori di guerra (lo ricollego allo spettacolino dei bambini)

Adesso si farà un giochino, eh? In teoria choji può demolire Iwao, ma se si mostrasse troppo agile attirerebbe l'attenzione...
Oppure verranno semplicemente interrotti?

Vedremo! :)

06/04/17, ore 23:16

Grande continua cosi la storia sta diventando sempre più interessante

06/04/17, ore 11:05

C'è qualcosa di molto losco in questo orfanotrofio.. secondo me i bambino vengono drogati a cena; Choji si è addormentato mentre scriveva il suo rapporto e ha dormito per 12 ore!!
Povero Isoka, che crudeltà strappargli gli ultimi ricordo della madre!
Non vedo l'ora di scoprire cosa nascondono queste false benefattrici..