Dentro la scatola
di Ernil

13/07/09, ore 23:30

Ok, posso dirlo. E' geniale.
Tutto è geniale. L'idea, il lessico, lo scorrimento del testo, la caratterizzazione dei personaggi. Parola per parola, quasi.
L'ho letta in un pomeriggio ed è diventata una sorta di droga.
I personaggi sono curati, IC, dannatamente simili agli originali. "Crescono" insieme, caratterialmente intendo, diventando pian piano sempre più amici (e sempre più intimi, si può dire) e sempre più vicini. Prendono qualcosa l'uno dall'altro, nonostante sia come al solito Harry quello più lento dei due a capire i doppi sensi di Snape. Ma li adoro entrambi, veramente.
Passo allo stile altrimenti divento ripetitiva. Il lessico è ottimo, non ci sono ripetizioni o errori di battitura. La lettura è scorrevole, tranquilla, e intrisa di ogni singola sensazione che si deve provare durante i loro dialoghi. Tanto per essere schifosamente lecchina: me la sono letteralmente divorata da cima a fondo, e il fatto che ci siano ancora parecchi capitoli da leggere non può far altro che esaltarmi. Anche perchè aspetto il momento fatidico in cui si salteranno addosso, lo ammetto; la mia parte yaoifan non muore mai. E poi amo Snape già dai libri, qui non posso fare altro che riproporre la mia irriducibile stima per il Potions Master.
Mi piacciono tutte le analogie, come le citazioni e le frasi che usi per cominciare i capitoli. Sono maledettamente azzeccate.
Per non parlare dei parallelismi con cui passa il tempo nelle due dimensioni, così come nelle età. Snape intrappolato perennemente nei suoi trentotto anni ed Harry che pian piano cresce, diventando anche padre al contempo (e mai battuta di Severus fu più giusta per commentare un nome come Albus Severus Potter. Questa non potevo risparmiarmela).
Beh... che altro dire? La amo. E continuerò a leggerla, e a recensirla (tempo e possibilità volendo) perchè se lo merita e TE lo meriti.
Al prossimo capitolo (e scusa il papiro...)

13/07/09, ore 23:17

mamma mia quando ho letto che si era sposato con lily....mamma mia un colpo cmq nn voglio ucciderti....visto che x giovedi mi hai promesso i fuochi d'artificio e fino adesso nn mi hai mai deluso thank you a giovedi aspetterò con impazienzaaaaaaaaaaa....

13/07/09, ore 21:19

Oddio, che capitolo. Davvero, è stato tanto denso di avvenimenti che non penso ancora di avere le idee chiare su tutto quanto ^^ ma andiamo con ordine, cominciando con il rapporto instauratosi tra Harry e Snape. Al di là dell'attrazione fisica che Harry prova per lui, più di una volta ho avuto la sensazione di trovarmi a che fare con un Dorian e un Lord Henry dall'opera di Wilde ^^ lui è ingenuo, talvolta confuso, e rimane inevitabilmente affascinato dal suo nuovo cinico amico, che gli apre gli occhi su cose e questioni che aveva sempre ignorato o involontariamente trascurato. Questo dettaglio mi piace perchè, tra parentesi, ho davvero adorato quel libro. Passando al capitolo, i tanti salti temporali lasciano inizialmente un pò spiazzati, ma sei comunque capace di farci rievocare il tempo passato con grande maestria, tanto da lasciarci capire facilmente come stanno realmente le cose in quel preciso istante. Ah, e ti dirò, mi affascina molto l'adorazione e il trasporto che Harry sembra provare per il suo ex professore, simile a quello che nutriva per Dumbledore, ma comunque diverso; si intuisce che è meglio venire a conoscenza della verità senza mezzi termini e con una buona dose di asprezza e di cinismo, anziché vedersi elargire i giusti pensieri ben infoltiti però di gentilezza e di comprensione, come avrebbe fatto il Preside, che talvolta possono distogliere l'interlocutore dal vero senso di quelle parole. Snape è un tipo schietto e di poche parole, ed è questo a cui Harry serve, qualcuno che sia in grado di aprirgli gli occhi in modo perfino brusco. Complimenti per il capitolo, comunque, e non è affatto peggiore degli altri; ti dirò, l'ho apprezzato forse di più, forse per la tua bravura nello scrivere e per i sentimenti dei personaggi che sembrano addirittura fuoriuscire da questo schermo acceso, oppure per l'intensità degli eventi da cui è composto, ma in breve, penso che tu abbia fatto uno splendido lavoro denso di emozioni. Che dire, sono molto curiosa di leggere il prossimo capitolo, quindi resto in attesa. Ciao! ^^

13/07/09, ore 21:17

eeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.......finalmente!! tra i 2 si costruisce 1 "bella e solida"(??) amicizia!! povero severus,sempre a tirar harry fuori dai guai e a dargli consigli:il gene di harry del cacciarsi nei casini,e nn riuscire ad uscirne, si è rafforzato, a quanto vedo...ma hermione e ron k fine han fatto?? però, dai eh...tira severus fuori da lì!!!!!!! daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!

13/07/09, ore 20:40

cavoli come è volato il tempo in questo capitolo della tua fic! O__o

13/07/09, ore 20:21

Oddio...già siamo arrivati ai figli?!?! Ammazza! XD XD Non è per cosa...mi dispiace per la crisi con Ginny, però....un aiuto in più per avviare la famosa macchina del sesso no? Basta solo metterci un pochino di olio e poi tutto parte.... L'ultimo pezzo....lo so io Potter perchè ogni volta te ne vai di buon umore...ho visto che anche tu hai notato le parti "basse" di Snape.... Quindi....2+2 fa 4 no? La matematica non è un'opinione...e con la geometria, si possono fare molte cose....XD XD Aggiorna presto!

13/07/09, ore 19:44

Fatnastico come tu riesca a portare avanti la storia in modo tanto plausibile e per nulla forzato, considerata la tematica. Come sempre i dialoghi fra Harry e Severus sono super! Ironici e malinconici al punto giusto. Questo capitolo mi è piaciuto più di tutti! Vai avanti così e non farmi attendere troppo per il seguito. Ciao e ancora complimenti.

13/07/09, ore 18:52

uffi, dopo essermi sparata tutta la storia di botto devo anche io aspettare gli aggiornamenti dei capitoli >.< ma giovedì è lontanoooo....cmq il tuo Severus è davvero IC, come non ne ho visti parecchi da qst parti! spero veramente che non ci farai aspettare troppo per vedere Harry darsi 1 svegliata e piantare l insopportabile Ginny per il nostro amato Severus;) bellissimo capitolo e discorsi pungenti al punto giusto! alla prox:)

13/07/09, ore 18:42

Si eccomi qua in agguato e adesso ti salto addosso! XDDD Sinceramente spero con tutto il cuore che le cose tra Ginny e Harry non si sistemino e che diamine! è_é mi dispiace per i pargoli, ma W SEV!!!!! Comuqneu per partecipazione più attiva intendevo che ci fosse almeno un bacio (certo se ci fosse stato anche qualcosa di fisico, non mi sarebbe dispiaciuto... ù.ù XDDDD) cmq non preoccuparti mi va benissimo anche così! ^^ E poi se mi dici che ci siamo quasi... *ççççç* me attende con ansia giovedì per leggere il seguito!!!! *_____________*

13/07/09, ore 18:33

toh, pensa che coincidenza, stavo appena commentando il capitolo 8 dopo aver pensato alla tua fanfic che arriva il nove subito dopo, se non si chiama telepatia questa! Comunque sia mica mi ero accorta che erano passati sette anni... povero severus, deve annoiarsi molto anche se c'é harry che lo va a trovare sempre... anche questo capitolo, che è davvero lungo, è molto bello, specialmente perchè si parla dell'evoluzione della coppia ginny harry, e di come harry si rifugi nella normalità per paura... solo che sul serio, il fatto che siano passati sette anni ancora mi pare così incredibile... come vola il tempo! XD ci vediamo giovedì allora!

13/07/09, ore 18:24

Se i tuoi rompono per via della tua carriera scolastica, fagli ben presente che sono fortunati a non doversi veder costretti a rompere per ben altro. Detto ciò, nonostante a te non sia piaciuto, QUESTO è il tipo di capitolo che piace a me. Severus e Harry che discutono, niente Hermione, niente Ron, niente Ginny. Voglio veder crescere LORO DUE, gli altri possono tranquillamente morire, non è un problema mio. Snape vuole Harry, lo vuole da anni e il matrimonio del ragazzo lo ha deluso: un passo avanti (amo Catullo). Harry e Ginny si stanno lasciando o, comunque, sono in un brutto periodo. Lei sta per partire, immagino: altro passo avanti. Snape in modalità mentore/padre è stato adorabile, ora lo voglio in modalità "facciamo venire la bava alla Dany". Bello anche aver visto Harry crescere. Ma ora voglio anche lui in modalità "facciamo venire la bava alla Dany". Chiaro? ;) Ragazza, tieni duro, tutto passa, anche i genitori che rompono (verso i 60 anni la smettono. I 60 anni tuoi, però). Ti leggo giovedì? Spero di sì. E, soprattutto, spero che sia in modalità "facciamo venire la bava alla Dany" ^^

13/07/09, ore 18:02

La parte con ginny è troppo divertente, in effetti è una reazione comprensibile, vista la notizia che il fidanzato la molla per uno mezzo-morto... beh, non è proprio così, ma il succo è tutto lì, credo... se volevano salvare i cocci avrebbero dovuto evitare di darle l'allegra notizia quando aveva i piatti in transito aereo sul filo della bacchetta. A quando i prossimi esperimenti sulla realtà metafisica?

13/07/09, ore 15:22

cavalleria, cavalleria! saltagli addosso harry, che è meglio (che è anche quello che farebbe chiunque al tuo posto, credo) xD purtroppo la combinazione università-lavoro mi ha tenuta lontana da EFP, ma almeno ho potuto gustarmi questi capitoli tutti di seguito (ihihih). dieci e lode a harry per aver risposto per le rime alla richiesta assurda di ginny (non frequentare più severus? ma pfui!) e falli ubriacare più spesso, ché rendono! xDD anche ora sono di fretta quindi la recensione è quel che è, ma devo manifestare la mia giuoia prima che il pargolo che sto babysitterando decida di farsi del male xD comunque, come sempre, davvero complimenti!

13/07/09, ore 13:58

Allora, questa è la mia prima recensione, ma in realtà è da un po' che seguo questa fanfiction. Sono arrivata al tuo profilo EFP da Nocturn Alley (ho apprezzato tantissimo la tua traduzione di "Rita Skeeter makes a comeback", è una piccola perla del genere comico che fa letteralmente schiantare dalle risate), e ho immediatamente amato questa tua prima longfic di tua sponte. Non solo per il lessico vario ed adeguato al taglio, per il linguaggio ironico, per la punteggiatura pressocché perfetta, ma anche per altri fattori che vado ora ad elencare. Numero uno: la tua capacita di mantenere IC tutti i personaggi ha veramente dell'eccezionale. In un universo di fanfiction in cui Harry (l'imopacciato per eccellenza!) è un drago del sesso, Draco una checca piagnucolosa, Severus un arrapato pronto a saltare addosso a tutti i suoi studenti (o, a scelta, un'altra checca che invece del rosa preferisce il nero), Albus un fan dei Village People in disarmo e compagnia cantante, i tuoi Harry, Severus, Ron, Hermione e Ginny sono del tutto plausibili e credibili. Sembra veramente di leggere una storia con i personaggi originali che seguoni le linee narrative da te descritte. E questo è ammirevole! Numero due: l'eccezionale originalità della trama. Sul serio, raramente mi è capitato di leggere una long fic su Harry Potter (oltretutto slash) così ben definita, delineata, con elementi nuovi ma che sembrano inserirsi nel contesto originale senza stravolgerlo, con naturalezza. Le idee su cui si basa la storia sono audaci e brillanti, il paradosso spazio-temporale in cui vive la mente di Severus sfrutta in modo astuto uno dei "buchi" teorici che ha lasciato la Rowling (la questione dell'Occlumanzia e di che fine facciano le anime tra l'avanti e il restare). Numero tre: l'ottima perizia autoriale con cui hai saputo congegnare diciassette capitoli di storia senza lasciare buchi nel tracciato, in un uniforme e scorrevole unicum narrativo. Sul serio, hai fatto un lavoro ottimo anche da questo punto di vista, senza momenti morti, con colpi di scena ben dosati che fanno aumentare o diminuire la tensione narrativa. Complimenti.
E con questa recensione che spero sia completa ed esaustiva (in effetti avevo da dire tutto quello che ho detto), ti lascio, sperando di godermi un altro dei tuoi "piccoli capolavori" entro breve... e che il momento topico che tutte noi signore stiamo aspettando arrivi presto! Ancora complimenti...
P.S. Severus con una goccia di whisky che scende lungo la camicia sbottonata... mio Dio, sta diventando il mio sogno epatoerotico ricorrente...

12/07/09, ore 14:44

la prima parte mi ha fatto ridere a crepapelle! povero harry, le occhiate di severus quando è arrabbiato sono tremende... ti giuro che mentre leggevo mi venivano i brividi, non so se di paura o che altro... sarà che ero moolto immedesimata ma anche tu scrivi troppo bene! Solo ora non capisco proprio come potrebbe nascere qualcosa, anche solo a livello fisico, tra i due, viste le premesse in questo capitolo... ma c'é qualcosa che forse mi da un indizio sul fatto che snape non sia poi così sincero... vabbeh, non dico nulla che sennò magari poi dico una cavolata e faccio una figura di biip. Povero severus, è così stanco di vivere solo di ricordi, in tutti i sensi poi poveraccio... spero davvero che harry riesca a farlo uscire, dove andrà alla fine non importa, ma sarà che da inguaribile romanticona una storia alla fine triste non mi dispiacerebbe più di tanto... bada, non che sia sadica e goda nel leggere delle sofferenze dei personaggi >:°), ma i finali strappalacrime sono una cosa che adoro! Certo che se poi la storia ha un happy ending non sono certo io a protestare! buona scrittura, a domani!