Dentro la scatola
di Ernil

13/08/09, ore 21:35

Carissima, il finale è perfetto, assolutamente all'altezza. Non so che altro potrei aggiungere. Un grande GRAZIE Chiara

okok, nn resisto piu'... volevo farti una mega recensione alla fine della storia cn tanto di marcia d'encomio, cori angelici e foto allegata dell'altarino che ti ho costruito, ma nn resisto quindi recensisco ora.. e anche alla fine ovviamente!XDXD seguo dentro la scatola dal primo capitolo, {lo so, sn diabolica e cazzimmosa a nn aver gia lodato la tua bravura}e tra le mie fanfiction preferite e nn sn mai stata cosi in ansia aspettando di sapere come mai potra finire. Potra sembrarti troppo, ma mi sembra di tornare ai tempi di hp 5, quando mi crogiolavo nel dubbio: cosa sara quest´arma?XDXD Apparte pochi, nessuno riesce a scrivere una storia cosi originale mantenendo allo stesso tempo il carattere der personaggi, seguendo la trama ma senza risultare tediosa e riuscendo sempre a strappare quell'imprecazione, quel grido di gioia o quel gemito contrariato (nei due ultimi capitoli ce ne sn stati molti...}che mi rendono pazza alle orecchie dei miei genitori. Ma la cosa che mi fa piu impazzire e che citi. Sempre e comunque. Ed e idilliaco. Non sai come mi scervello per ricordare dove ho gia sentito qll frase... Cmq, non disperdiamoci, dicevo? si, giusto... ti stimo!!!Ron alcolizzato e´ amabile e, santo cielo, mi hai ucciso Ginny!!! MITICO!!! (Alla Homer Simpson) Sei riuscita a fare di Harry un padre ecczionale, e di Severus un partner che adesso sogno la notte!!!XDXD (come se prima non lo sognassi...). Ti prego, solo una cosa: aggiorna presto!!! per piacere! sto in spagna, a palma di mallorca, e spillo soldi a mio padre per andare all`internet point e vedere se hai aggiornato!!! Sn ingrippata di + solo per death note... Al prossimo Capitolo!

chissà come mai trovo queste perle sempre in ritardo... ho letto tutta la storia fino a questo capitolo in pochi giorni e ho aspettato di "rimettermi al passo" per lasciarti una recensione. finalmente posso dirti quanto mi piace come hai saputo far stare in piedi questa coppia (che in qualsiasi altro contesto mi avrebbe fatto storcere il naso) con una trama davvero originale e comunque chiara. ogni capitolo è meglio dell'altro e devo dire che con gli ultimi sei anche riuscita a farmi consumare un pacchetto di fazzoletti (cosa che non accadeva da mesi... quindi wow! brava!). nonostante i capitoli siano lunghi (confrontati con altre fic) si leggono in un attimo... che dire? non posso che essere invidosa (in amicizia, eh?? XD) della tua bravura dato che per quanto ho capito siamo coetanee... mi piacciono un sacco i dialoghi che sono molto realistici e il tuo attenerti al canon che ha quasi del funambolico. perdi un po' (pochi tranquilla!) di punti con alcuni passaggi dei capitoli centrali che sono un po'troppo zuccherosi per i miei gusti (scusa non ci posso fare niente... le coccoline non mi vanno giu' XD). riaquisti pero' tutti i punti persi più altri bonus con le tue mitiche citazioni... delle chicche ogni volta! sei riuscita a farmi davvero appassionare quindi... numerosi inchini e complimenti!!!

Allora, innanzitutto perdonami per il ritardo con cui passo a commentare gli ultimi capitoli (è un silenzio durato anche troppo a lungo), ma alcuni problemi con la connessione e soprattutto una lunga, estenuante ma spassosissima vacanza in Corsica (luogo dove a stento esiste il telefono fisso, non parliamo poi della conessione tramite Vodafone WebKey) mi hanno ahimé costretto a non leggere la tua bellissima, stupenda storia e a non seguirne lo sviluppo. Sviluppo che, a un capitolo dalla fine (momento assai triste) c’è stato!, eccome se c’è stato!
Premettendo: la punteggiatura è sempre ottima, la grammatica italiana rispettata in ogni suo lato, l’ortografia presenta chiare tracce di un’attenta e accurata rilettura (che testimoniano la cura che impieghi nella stesura di questa fanfiction), la sintassi non pesante né insipida (senza spreco di apodosi né di periodi troppo secchi e concisi) mentre la scelta lessicale è varia, molto adeguata ai personaggi e alla loro identità maschile. Allora, da che io ricordi, l’ultimo capitolo che ho commentato è stato quello della tanto attesa copulatio.
1) ”Arrivederci amore, ciao” è un ottimo capitolo di transizione. Non sto scherzando: lo sviluppo dei sentimenti di Harry e anche di quelli di Severus – che però non traspariscono con la medesima evidenza di quelli di Harry. È forse il capitolo di transizione più riuscito tra tutti quelli che costellano questa storia, quindi puoi esserne soddisfatta;
2) ”Panta rei” (che, però, si scrive pantha, essendo greco e non latino) non è un capitolo di transizione, ma uno denso di avvenimenti. Sarebbe nato come un altro capitolo transitorio (probabilmente una commistione tra le due cose), ma raffigura con precisione chirurgica i sentimenti di Harry, un Harry fotografato nel senso della sua crescita, che compie le sue scelte non d’impulso, ma guidato attraverso un nuovo universo razionale che non ha mai esplorato prima (dal momento che non è nuovo alle scelte morali, ma anche quelle le ha compiute d’impulso) per il bene della sua famiglia;
3) ”L’eternità in un’ora”. Bene, posso dirti che questo è effettivamente l’unico punto nella fanficition in cui non ho smadonnato addosso a Ginny, pur riconoscendo l’utilità letteraria del personaggio. Prima di tutto perché – finalmente! – si è tolta dai cosiddetti, e poi perché ha fornito lo spunto per un altro capitolo in cui si vive la crescita di Harry attraverso quella del suo rapporto con Severus, che si è approfondito attraverso il dolore del protagonista per la tragica perdita della moglie, vista non come la donna che ama, ma come quella che ha amato. Questo punto è fondamentale per sottolineare l’attaccamento che Harry ha nei confronti della sua famiglia, dato che vede Ginny principalmente come compagna di molte tragedie, che ha visto svilupparsi la psiche e la vita del Ragazzo-Che-è-Sopravvissuto vedendolo – caso più unico che raro – prima come Harry che come eroe del mondo magico. Per questo, temo, oltre che per la perdita irrimediabile della figura materna, Ginny è una figura fondamentale la cui perdita segna molto;
4) ”Once upon a time” potrebbe intitolarsi anche ”Il Grande Ritorno di Hermione Granger”. Finalmente la razionale, rapida, intelligente Hermione Granger (pre-alcolista-Weasley) rivela le capacità che ha – misteriosamente - nascosto dal capitolo quattro in qui, dimostrando di essere un passo avanti a tutti gli altri, com’è effettivamente sempre stata. Appoggia Harry nel suo progetto – apparentemente folle – e tenta, quantomeno, di comprenderlo nei suoi sentimenti, per quanto possano essere apparentemente incomprensibili, inaspettati, strani. Il dialogo tra Harry e Hermione di questo capitolo è uno dei più significativi e godibili dell’intera storia!;
5) ”Il bianco muove”, certo, è uno dei capitoli più introspettivi della storia. Più ancora del penultimo, che contiene l’atto in sé: perché raffigura l’ultimo minuto prima del salto. Prima di mettere il piede nel vuoto. Gli ultimi istanti con gli amici, con i figli, con coloro che ha amato, con cui ha diviso la vita. E la citazione del “Signore degli Anelli” da parte della sempre stupefacente Luna è calzante alla perfezione. Non ho molti commenti da fare, se non… complimenti. Davvero. Pressoché perfetto;
6) Se ne ”Il bianco muove” c’era il momento sull’orlo dell’abisso, conclusosi con il primo momento nel vuoto, in ”I’ve my share of sand kicked in my face” c’è la scoperta che… non c’è stato nessun salto. Effettivo, almeno. E che Ron è più intelligente di quanto si pensasse. Che i figli di Harry devono subire il peso del coming-out al contrario del padre (di solito sono i genitori che reagiscono male all’omosessualità dei figli). E che il tentativo di Harry non avrebbe comunque portato a nulla. Forse il tutto è stato affrontato con un po’ troppa freddezza e precisione, io avrei dato più spago ai sentimenti; inoltre, presumo che i figli abbiano reagito con una certa ansia di andarsene che non penso molti avrebbero in una simile situazione. Tuttavia, il tutto è stato trattato in modo comunque adatto e mirabilmente coinvolgente.

Aspetto con ansia il diciassettesimo e ultimo capitolo, porgendoti ancora i miei più sinceri complimenti… al termine di questa tardiva quanto lunga recensione. Ancora un sincero buon lavoro!

Che Dio benedica le lettrici!!!! E si vede da come scrivi che leggi, e leggi bene (De Sade non sarà stato un bravo ragazzo, ma almeno sapeva scrivere, e comunque mi è più simpatico di tutti quei terroristi scrittori...). E poi una biblioteca senza lettori è così triste... Ma non divaghiamo: complimenti vivissimi e Ammore ricambiato!

aaaaaaaaa finalmente posso tornare a recensire!!!!mi mancava tanto la tua storia e la grecia non me l ha fatta dimenticare!!devo dire che il suicidio è stato geniale e che Sev è sempre il solito stronzo, però piangerò come una fontana alla fine di questa storia!!!!scrivine tantissime altre^^ una piccola richiestina dalla tua fedele lettrice...domani è il mio compleanno(20 si fanno sentire;)) ti prego come regalo fammi un bel lieto fine coi fiocchi strappalacrime e romanticissimo!!!! xoxo

Ciao! Grande Herm come al solito. Svolta inaspettata, almeno per me :). Sono proprio curiosa di vedere come riuscirà Harry nel suo intento! Molto bella la reazione di Lily, più felice del fatto ke suo padre sia vivo che arrabbiata per il tentativo di lasciarli. Quello che dispiacerebbe a me se fossi al posto di Harry sarebbe il non poter vedere i miei nipoti! Zio Sev non si smentisce mai, la sua razzionalità supera i suoi desideri. Visto che ha dovuto ignorare quello che desiderava per tutta la vita, uno si aspetta che nella morte chiunque sia più aperto a nuovi punti di vista, meno rigidi, e si lasci andare... come non detto xD! Le parole di Ron sono state molto belle. Io a volte scherzo con la mia migliore amica su quando saremo vecchie, assieme su una panchina...e mi ha colpito il fatto che in effetti non si è sicuri di arrivare alla vecchiaia con le persone che ami. Il desiderio di Ron di possare assieme al suo amico di sempre anche gli ultimi anni di vita è bellissimo e molto reale, l'ho capito veramente dal profondo, perchè avrei reagito nello stesso modo! :P scusa il proemio, ma questo capitolo mi ha toccato, ci tenevo a fartelo sapere. un bacio alla prossima.:)

Bè, prima di tutto voglio sottolineare che nessun lettore ha reso la tua storia grandiosa, sei stata tu a renderla tale. è bella, coinvolgente, ironica, triste, romantica, divertente insieme. Se dici che il prossimo sarà l'ultimo capitolo, allora spero che Harry riesca a trovare il modo di far cambiare idea a Snape, anche se so che questo potrebbe essere in effetti molto difficile. Questo capitolo è FANTASTICO. Da quando Ron sveglia Harry a quando Snape gli porge l'anello. Hai inserito tutti, e l'hai fatto con estrema maestria. Hermione, che è il solito genio, Ron che pensiamo sempre sia troppo stupido, ma invece c sorprende, James, Albus e Lily che hanno ancora bisogno di un padre, Harry, che è così dolce, che quando vede Sev va in tachicardia e non riesce a spiccare parola..."ho fatto una cazzata" ma che bella questa frase! e Snape... amo il suo carattere. Deciso, duro, testardo fino in fondo. Lui non si arrende...e quindi la domanda che mi viene è: si arrenderà Harry al volere di Snape? non vedo l'ora di conoscere la risposta, quindi a giovedì, mia cara. Baci, tati

Si...hai ragione tu, i ricciocorni si sono trasferiti su Plutone! XD XD Mmmh....io ho sempre amato Hermione! E' un genio! In poche parole ha salvato Harry dalla sua mente! Mi è piaciuta molto la scena del "ritorno alla vita". Penso che tu abbia descritto le reazioni dei personaggi al meglio! Soprattutto quella di Snape! Quindi...pensiamo *Hugghina inizia a camminare per la stanza* Come può fare Harry per andare da Snape? Si occlude nella sua mente, e poi? Basta che lo desideri? Forse Severus deve accettare il contatto?!? Non so..... O.O Ma come?!? E' già finita questa ff? Nooooooo! Non voglio che finisca! Non voglio! *Hugghina si mette a braccia incrociate e sbatte il piede per terra* Questa ff è assolutamente fantastica! Oddio...già mi manca!!! A Giovedì signò'! ( Imitazione di Ariel di Zelig...-.-')

*coccola il suo orsacchiotto di peluche* Embé, in effetti mi pareva strano che Hermione fosse stata così accondiscendente! Comunque capitolo impeccabile come sempre, mi fai sempre provare una miriade di emozioni. Sono completamente d'accordo con James e Ron; Harry si è davvero comportato da egoista, mi sembra un pò troppo crescuto per poter abbandonare tutto -amici, figli, vita- in nome dell'amore, e ti assicuro che durante la lettura l'ho odiato davvero molto. xD Parlando di Severus, invece... non so, ma è come se in compagnia di Harry perda gran parte di ciò che lo rende interessante. Saranno le melensaggini di Harry (io, fossi in Snape, non riuscirei MAI a sostenere tutti quei "ti amo" ç__ç) ad ottenere questo effetto, ma se è certo che Harry abbia alla fin fine assorbito qualcosa del carattere di Snape, allora penso proprio che sia accaduto anche il contrario. Forse era giusto che Severus si rendesse conto del reale ascendente che aveva su Harry prima che tutto degenerasse, prima che cominciasse a pensare di suicidarsi e abbandonare i suoi figli, vedere la realtà delle cose e farsi un esame di coscienza; lui era morto e non c'era alcun futuro con Harry. Come mai non si è reso conto di stare facendo in realtà del male, ad Harry, e non il contrario? Perché non ha deciso semplicemente di negare ad Harry l'accesso alla sua mente e di dargli modo di vivere la sua vita prima che fosse tardi? E' stato per egoismo, nato dal desiderio di vivere una storia d'amore con Harry? Non so davvero cosa pensare, perché forse se davvero amava Harry come noi crediamo, non avrebbe permesso che finisse in questo modo... anche se credo che la regola del "voglio solo che lui sia felice" non sia molto in linea con questo personaggio ^^'' non so, penso che si capirà tutto alla fine. A proposito, mi dispiace davvero tanto che il prossimo sia l'ultimo capitolo; mi sono affezionata tantissimo a questa storia e penso che la rileggerò altre volte dopo che sarà completa. Adesso però servono le congetture sul contenuto del prossimo capitolo xD Dunque; Harry ha promesso che se ne sarebbe andato tra ancora un "pò di tempo"... quanto sarà esattamente? Penso che il tutto si limiti all'ora del matrimonio dell'ultimo dei suoi figli, in modo che loro abbiano infine la loro famiglia a cui pensare. In effetti adesso sono soltanto ragazzi, perdere il padre a quest'età è più scioccante di quanto lo sia molti anni più avanti. In questo caso penso che incontreremo un Harry molto più vecchio, che si sente finalmente pronto a raggiungere Snape perché non ha rimorsi di coscienza... ma sai, non penso che la storia finirà con loro due, felici e contenti sul divano di Spinner's End, a giurarsi amore eterno. Non dico che ciò sarebbe banale, ma sembri una tipa a cui piacciono i colpi di scena ed io non sono certo da meno ^^ quindi sarò davvero molto curiosa di scoprire cosa accadrà. Potrebbe sempre darsi che Snape decida tutt'un tratto di lasciare Harry e di allontanarlo dalla sua mente, e in quel caso Harry continuerebbe comunque la sua vita "normale"... oh, giù, la smetto di delirare. Mi sta venendo sonno xDD Attendo con ansia giovedì, mi raccomando! ^O^

ok, perfetto. Per l'ennesima volta harry potter è stato salvato da un grande pericolo: se stesso. Sì, capisco l'essere innamorato di severus e tutto il resto, del resto gli amori strappalacrime piacciono a ( quasi ) tutti, però questo volersi improvvisamente isolare nella mente di severus per sempre ha un che di... irreale... ma se occludersi per severus è stato l'errore più grande della sua vita, perchè harry non capisce che due anime non sono fatte per stare a metà... ribadisco che la morte è una cosa naturale e le scorciatoie per evitarla sono anche peggio della stessa... ma magari poi ci riservi un bel finale lieto e me ne farò una ragione... ora comunque penso che harry che vuole abbandonare questo mondo, anche se per amore, sia fondamentalmente un incosciente e un egoista. D'accordo che i figli adesso sono grandi e non hanno più bisogno del paparino, ma sai, la morte di un nostro caro è una cosa orribile ( esperienza personale ) e sapere che tuo padre ha deciso di suicidarsi per andarsene da un altra parte col suo innamorato, e a te lascerà nient'altro che una tomba e una salma... insomma, che ha deciso di darsi una auto-eutanasia e di lasciare tutti quanti a pangere la sua dipartita ti lascia l'amaro in bocca... e la storiella dell'ora è felice nel limbo con snape non mi convince più di tanto. I figli hanno ragione a dire che è una sciocchezza, soprattutto james, che in fondo ha ragione... ( nessuno mi tiri le scarpe addosso, per favore, io la vedo così ) sarò anche cinica e poco romantica, ma severus fa bene a ridargli l'anello, se significa fargli capire che non c'é storia per la loro storia... ( no, sul serio, niente scarpe! ) a giovedì per l'ultimo capitolo

Sì Sì! Oh Capitano, mio Capitano! Conosciuta come tanti grazie a 'L'attimo Fuggente' e poi ricercata e apprezzata nella sua interezza. Adoro i Queen, sono il mio gruppo preferito e sono un'accanita sostenitrice di coloro che reputano una tremenda ingiustizia la prematura dipartita di Mercury da questa valle di lacrime. Ma si vede che Dio o chi per Lui aveva bisogno di buona musica. Quindi a giovedì per l'ultimo capitolo, e complimenti per questo! Già sento un pò di nostalgia attanagliarmi lo stomaco...

Bene, bene...quindi giovedì vedremo come va a finire. Tu e il capitolo. Devo dire che rimuginandoci sopra avevo pensato una cosa del genere, che Hermione non avrebbe potuto uccidere Harry, che lo avesse solo avvelenato. Una cosa l'ho notata, però: Harry dice di amare Severus in continuazione, ma Snape non ha mai risposto. Il discorso è semplice: voglio un bel finale. Lieto e bello. Non voglio che Severus si suicidi seduta stante per impedire ad Harry di fare una cazzata, non voglio che distrugga il deluminatore o che lo cacci, insomma non voglio niente che mi porti sull'orlo della pazzia e dell'omicidio volontario e premeditato. Un vissero felici e contenti, chiedo tanto? Pazienza che la vita è un'altra cosa, questa è una fiction. E se una storia non riesce a farmi sentire un po' meno di merda di come mi sento di solito, allora che senso ha? E questo è tutto. Ah, no: manca l'appluaso. Immaginatene uno bello fragoroso. Una standing ovation, facciamo. Brava!

ah-ah ci ho azzeccato.XD e sì, sono inquietante, a volte XD
non che sia contenta di averci azzeccato, eh!
ci sarà mai un lieto fine??
o almeno un capitolo in cui, alla fine, non rimanga mezz'ora a bocca aperta aspettando, miracolosamente, una nuova scappatoia?
ormai aggiorno la pagine di questa fic troppe volte al giorno...XD
comunque...passando al capitolo in se':
adoro il personaggio di Albus e odio James...anche Ron, in effetti, non è nella top ten dei preferiti.
Hermione è il solito genio e Sev, per quanto compaia poco, è sempre il migliore
niente da aggiungere, stile perfetto, punteggiatura pure e storia sempre più emozionante *me felice*
al prossimo aggiornamento! :)

10/08/09, ore 11:58

eccomi di ritorno dopo 2 settimane al mare senza internet....tragedia.... cmq....noooo, triste!!! muore ginny, e muore pire draco!!! qst nn lo dovevi fare, draco nn s tocca....cmq bello il capitolo..