Dentro la scatola
di Ernil

24/08/09, ore 08:48

Ho avuto il piacere di leggere questa storia quand'era già conclusa e l'ho amata, come mai mi sarei aspettata si amare una Snarry proprio io da sempre affezionata al paring Drarry. Ma non ho potuto far a meno di coinvolgermi ed emozionarmi per questa ff scritta divinamente che mi ha fatto emozionare ad ogni capitolo, mentre raccontava di un amore bellissimo e doloroso. Ho amato Snape e il suo cinico senso dell'umorismo, la sua correttezza morale che in questa storia emerge più forte che mai mentre nega ad Harry di raggiungerlo e abbandonare così la sua famiglia. E che dire di Harry? Il suo dolore è diventato il mio mentre affranto, combatteva contro tutto e tutti col solo desiderio di ricongiungersi al suo amore e il suo desiderio alla fine, si relizza. Quando ormai mi sembrava impossibile ecco che i due amanti finalmente si legano per l'eternità ed è stata davvero la morte a riunirli, per due anime che semplicemente si amano talmente tanto da non poter far altro che ricongiungersi, sempre. Le citazioni bellissime e le poesie non fanno altro che arricchire la storia senza mai risultare fuori posto e l'ultima frase che Harry dice a Sev è stata semplicemente perfetta:"...La morte ci ha separati... e la morte ci uniti."

18/08/09, ore 22:20

Okay, hem, da dove cominciare? Allora, sono le 21.32, inizio adesso a recensire, anche se, ti avverto, ti dirò cose un po' alla rinfusa, pechè nonostante volessi prepararmi una recensione perfetta e poi copia-e-incollartela, non ho resistito e sono stata sopraffatta dalla bellezza di questo capitolo. Amen. Spero sinceramente di non sembrarti troppo melensa, noiosa, priva di fantasia, lecchina o altre cose. Desidero solo essere sincera, e lasciarti una recensione che riesca ad esprimere alla meglio le emozioni e le riflessioni che la tua fanfiction ha suscitato in me. E' un patetico tentativo, lo so, ma lasciami provare. Al massimo, se poi questa recensione ti farà venire voglia di cercarmi e uccidermi con le tue stesse mani (o la tua stessa bacchetta), tieni in serbo un po' di clemenza e ricordati che anche io sono fan dei mitici Queen. Allora, 21.36, il tempo vola. E' il caso di dire "Chi non muore si rivede?" per citare la tua fanfiction? Sono tornata due ore fa dalla Puglia, non dico altro. La tua è la prima storia che leggo e recensisco da 10 giorni, la prima che valga la pena di essere recensita subito. Da dove cominciare? Ecco, tu mi accusi di essere troppo gentile e io, lo ammetto, certe volte tendo ad esagerare perchè cerco di essere sincera ma allo stesso tempo non scoraggiare gli autori, cosa che odio fare. Ma... qua il problema è un altro! Non sono io che sono troppo buona con te, sei tu che sei troppo brava! Mi vergogno a dirlo, ma ho pianto leggendo questo capitolo. Arrivata al punto del dialogo fra Snape ed Harry in cui lui restituisce l' anello, mi si sono velati gli occhi di lacrime. E poi, leggendo i tentativi di Harry di raggiungerlo, poi di riprendersi, e ancora di capire cosa ci fosse di sbagliato nella loro relazione (tutti passaggi descritti da te con massime precisione e tristezza) mi è corso un brivido freddo lungo la schiena, di quelli che ti inquietano e ti emozionano. Dici che sono troppo gentile? Scusa, mi dispiace, forse è nel mio dna, ma non posso fare a meno di elogiare qualcuno che possiede dei pregi che io non mi vedo (c' è chi dice che tendo a sottovalutarmi, ma io preferisco vedermi come un' umile ragazza che dai libri e dagli autori ha solo da imparare). Tanto per chiarire, non piango quasi mai leggendo fanfiction, anzi, mi succede solo leggendo i libri di Sparks. Chiamatemi romantica... 21.44. Altra cosa: tu dici "Don't worry be happy" ma io ci sono rimasta davvero male di non aver potuto seguirti dal primo all' ultimo capitolo =( Non so quanto possa essere espressiva questa faccina, ma sul serio, mi è dispiaciuto molto. Intendo farmi perdonare con questa patetica emulazione di recensione, spero di riuscirci^^ Dopotutto, sembri molto più simile a Harry che a Snape. Quest' ultimo capitolo... che dire? Ho pianto. Poi? Poi avrei voluto entrare dentro la storia, schiaffeggiare Harry per poi vederlo morire davanti ai suoi figli. Ah, ho frignato anche lì. L' idea dell' ardemonio... che dire? Semplicemente ben congegnata. Ignoriamo il fatto che quando non sai come far sparire un personaggio organizzi un attentato, per il resto l' idea dell' ardemonio mi è piaciuta molto, anche se devo ammettere che sei stata piuttosto drammatica amputando una gamba ad Harry e ricoprendogli il corpo per il 90% di ustioni. Mi sarebbe piaciuta anche una maggiore introspezione dei figli in quel momento, ma d' altra parte loro sono solo la cornice della storia, nel quadro stanno Harry e Snape^^ 21.50. Ho amato i tuoi personaggi, o meglio, ho amato i personaggi della Rowling che tu hai saputo preservare e che sono diventati la cosa che mi ha affascinata maggiormente della tua storia: hai saputo cogliere perfettamente l' essenza di ogni personaggio, persino quella dei figli che la Rowling cita solo nell' epilogo! La fine non mi è parsa affatto scontata. Sarebbe stata scontata se fosse tornato sulla Terra Snape o se entrambi si fossero suicidati, ma la conclusione che hai scelto, credimi, non è affatto scontata; anzi, è fatta apposta per loro, la fine perfetta di una storia originale ma stranamente verosimile, dove cinismo, dolcezza, amore, adulterio e tante tante cazzate, si uniscono e formano il mix giusto per una storia sublime. Ah, dopo questa frase mi sento proprio poetica^^ Forse ho un po' esagerato con i complimenti... mmm... nahhh. Va bene così, penso che tu te li meriti. Tutti. Ma parlando più nello specifico, Snape è meraviglioso, questo lo sai di già. Cinico, stronzo, erudito, intelligente e, per una volta nella vita, impulsivo^^ E innamorato (L) Harry? Harry... è Harry! Hai saputo tracciare un perfetto contorno della sua personalità, scemo il giusto, sdolcinato quanto serve, e sfortunato come lo è stato in sette libri. E alla fine l' Happy ending l' ha avuto anche lui. Ron, se devo essere sincera (e lo sono sempre, è solo un modo di dire XD), è il personaggio che mi ha forse colpito di più. Non mi fraintendere, non mi sono data all' alcolismo come lui XDXD Solo che in tutte le storie che ho letto (principalmente Dramione. No, non "principalmente", ESCLUSIVAMENTE), veniva dipinto come un cretino, geloso, stronzo, insensibile, infantile. Tu invece l' hai come riscattatto da questa etichetta che un po' tutti gli avevamo affibbiato facendolo maturare, rendendolo un personaggio attivo nella storia, disposto a tutto per aiutare il suo migliore amico, strafottente, giocoso, ma pur sempre un uomo con la testa sulle spalle (e questo penso tu lo abbia dimostrato soprattutto quando Harry scopre che Ron sapeva già tutta la storia di Snape da un pezzo). Hermione, perfettamente IC, in questa storia mi è sembrata la stessa di sempre, intelligente, gentile, dal cuore troppo buono per avvelenare Harry (e il trucco del distillato della morte vivente era sospettabile) e, allo stesso tempo, troppo affezionata a lui per lasciarlo morire di ardemonio. L' ho trovata semplicemente graziosa^^ 22.11 E io sono ancora qui. Mi rendo conto di averti scritto cose un po' scontate... dovrei dirti che amo l' IC, che questa è la prima Yaoi che leggo e la prima che ho amato dalla prima all' ultima parola, che ho segnato tutte le citazioni che hai usato sul computer e che sembrano essere state scritte apposta per essere messe nella tua storia. E dovrei sicuramente ordinarti di non smettere mai di scrivere, perchè sei veramnte brava. E, fidati, ora non sto affatto facendo la gentile, anzi, sto morendo di invidia nei tuoi confronti^^' (w la sincerità^^) Insomma, dovrei dirti tutte queste cose, ma penso che tu le sappia già, quindi perchè sprecare inchiostro e scrivertele? Penso che ne farò a meno. Okay, ho scritto un po' troppo forse. E mi sono resa conto che tu nemmeno risponderai a questa recensione XDXD Come non detto, sono degna della stupidità (dolcissima) di Harry. Adesso ti lascio, avrei molte altre cose da dirti, ma poi rischierei di perdere il filo e, per questa recensione, penso di averlo già fatto abbastanza XDXD Di nuovo SCUSISSIMAAAA. Non lo farò più *.* Vedrò, anzi, SICURAMENTE leggerò le tue altre fanfiction, anche se, sincera come sempre, ammetto di non apprezzare molto le Drarry: eccessivamente sopravvalutate e, le poche che ho letto, erano scritte maluccio. So che tu non cadrai nel banale e che userai le parole adatte al momento adatto, quindi non ho timore. L' unico problema sarà tenere a bada il mio lato Dramione XDXD Adesso vado davvero... dovrei lasciarti con una frase ad effetto, o una citazione... ma non ne ho di adatte al momento. Il titolo di una canzone va bene lo stesso? The show must go on. Lo spettacolo deve andare avanti, come le tue storie^^ A presto e di nuovo complimenti, gelb_augen

17/08/09, ore 14:10

Questa recensione-lampo serve a dirti che no, non sono morta. Sono semplicemente soggiogata dalla bellezza di questo capitolo, dalla preziosità e dalla delicatezza della conclusione di questa magnifica storia, e sto preparando una recensione che meriti d'essere letta.
Quindi abbi fiducia. Avrai presto mie - ed entusiastiche - notizie.
Intanto... i miei più onesti, sinceri e ammirati complimenti.

14/08/09, ore 15:49

e così è finita anche questa... (momento malinconia, sospirone). veramente bello il finale, non preoccuparti non cercherò di attentare alla tua salute fisica anche perchè è stato molto più happy di quello che mi aspettavo (sarò troppo sadica ma ero convinta che sev l'avesse fatta finita ed harry non sarebbe riuscito a trovarlo, oppure che harry avrebbe scelto di morire veramente senza occlumanzia). insomma tra le mie deprimenti conclusioni e un finale "felici e contenti" hai trovato la perfetta via di mezzo scampando le ire di molti (un applauso per la diplomazia). ora però sono troppo curiosa... scriverai un finale alternativo in cui snape riesce a uscire dalla sua mente? come? oddio mi sto scervellando da tutto il giorno ma non mi è venuta neanche un'hermionesca intuizione!! per ora ti ringrazio tantissimo per questa straordinaria fic! grazie veramente!

14/08/09, ore 15:29

questa fine è assolutamente perfetta!!!molto meglio ke far tornare sev^^^vai con l happy ending romantico!!!!!!te lo devo dire davvvero: questa storia è la mia preferita in assoluto, quindi grazie mille per tutte le emozioni regalate, ti adoro^^non tralascaire sev perchè lo scrivi in modo perfetto ma comprendo il desiderio di cambaire trama...io voto per il seguito ovviamente!!!se mai avrai tempo...me la faresti una shottina tra sev e draco???O.O complimenti ancora!!! xoxo

14/08/09, ore 15:07

Probabilmente sarò malata, ma per me questo E' un lieto fine...insomma, quei due stanno insieme! Morte angosciante quella di Harry, ma è una morte degna di un eroe in fondo...scenografica...Grazie a te per averci tenuto così piacevolmente compagnia per tutti questi capitoli, e alla prossima!!!!

14/08/09, ore 13:27

Chiedo scusa per il ritardo spropositato di questa recensione, ma anche io ho avuto necessità di affrontare il mio periodo di vacanza, e purtroppo non avevo una connessione internet a portata. Questo comporta che ho letto gli ultimi quattro capitoli tutti di fila e giuro, è stata l'iniezione di fanfic più apprezzata che mi sia mai fatta.
Ma la fic è finita, ormai. E non posso non commentare, quando un lavoro è così ben scritto e ben ideato da avermi permesso di passare un piacevole intermezzo fra lo studio prima e i veri impegni poi.
Mi ripeterò, ma fa lo stesso. Non ha mai ucciso nessuno.
Bella. L'idea di partenza è originale, ed è stata sviluppata in modo eccellente e ben strutturato. Il linguaggio è scorrevole, sciolto, con un lessico invidiabile e accenni di una cultura letteraria ampia. Le citazioni sono sempre azzeccate e - almeno da parte mia - molto apprezzate.
I capitoli riescono a tenere incollato al monitor il lettore fino alla fine, e non risultano né pensanti né prolissi. Se ne potrebbero leggere trenta alla volta, tanto per semplificare il concetto.
Il finale... beh, me lo aspettavo. Il fatto che non si possano riportare alla vita i morti è una sorta di regola base anche nel mondo della Rowling; Dunbledore lo aveva ripetuto più volte nel corso dei romanzi. Perciò mi aspettavo una fine simile, che il mio amore morboso per i mancati lieto fine ha contribuito a farmi piacere molto; è stata logica, e apprezzo la scelta.
Non sarò una di quelle ad inseguirti con la mannaia sollevata per aria U___u.
Per il momento, dunque, ti saluto facendoti tanti complimenti per Dentro la Scatola, fanfic e ficwriter di questo livello dovrebbero bazzicare più spesso, in questo sito.
Ossequi <3

14/08/09, ore 09:45

Beh, io sono più che soddisfatta. Strano a dirsi, eh? Ok, non è un lieto fine, ma non è comunque tristissimo. E se poi volessi scrivere un seguito...ben venga! Dal canto mio, io sono ancora in piedi a sbraitare e a battere le mani - e Allison che sbraita ti assicuro non è un bello spettacolo -, perchè che c'hai messo l'anima in questa storia si vede, e quindi il mio applauso te lo meriti tutto. E poi, diciamocelo, King sarebbe fiero di te e di quello che hai scritto!!! Bye e alla prossima chicca di cui ci farai dono.

14/08/09, ore 09:41

Ci sono state _ e questo te lo dico con la massima sincerità, in quanto non sono davvero il tipo da sviolinate, specie se non ve n'è motivo - davvero pochissime storie che mi abbiano tanto coinvolto e che ho aspettato con tanta ansia. Ho provato a leggere qualcos'altro di tuo: ammetto di non avervi trovato la stessa magia. Qui hai letteralmente fatto un balzo in avanti, un balzo enorme. Lo stile è appagante: scivola via veloce, ma rimane fisso nella mente, spingendoci a voler sapere di più, sempre di più. Non capita molte volte di leggere qualcosa di simile, sinceramente. A questo aggiungi una trama originalissima, con risvolti non banali. Insomma, io avrei scommesso che Harry alla fine riuscisse a tirarlo fuori; tu invece dal cilindro hai tirato fuori ben altro finale, e credo che per il momento sia il più adatto. Nota bene: per il momento. Hai promesso un finale, qua se non ti metti al lavoro al più presto scoppia una rivolta! Non vorrai mica che simpatici individui incappucciati e vestiti di nero irrompano in casa tua per lanciare fiaccole di un fuoco micidiale e brucino croci giganti nel tuo giardino, no?! XD Quindi, non mi resta che ringraziarti per aver allietato tante settimane con i tuoi aggiornamenti, e i miei sinceri complimenti. Davvero. A presto, spero! ^^

14/08/09, ore 08:32

Bella! una fine adatta ad una storia emozionante! Grazie. Teresa

14/08/09, ore 00:40

Che finale... *-* Non è vero che ti vogliamo uccidere.. Io, no di certo! Non m'importa da che parte, almeno Harry e Sev sono insieme per l'eternità, senza contare che confido nella tua meravigliosa testolina per un seguito in cui tutti torneranno felici e contenti dalla parte giusta! Brava, brava, brava... Non aggiungo altro!

14/08/09, ore 00:14

Che dire...tutte le parole del mondo non basterebbero ad esprimere ciò che sei riuscita a trasmettermi attraverso questa storia. Io avevo immaginato un finale diverso: pensavo che Harry si sarebbe convinto che raggiungere Severus non poteva essere la soluzione e che si sarebbe lasciato invecchiare e, quando sarebbe stato il momento, lasciato andare insieme a Severus... ma effettivamente come avrebbe potuto? Almeno io, al suo posto, avrei fatto esattamente come hai scritto tu. Una delle tante cose che ho apprezzato del tuo modo di raccontare è proprio affrontare delle tematiche così impegnative...ho avuto un nodo alla gola per tutto il tempo in cui leggevo la morte di Harry, mentre cercava il coraggio di affrontare quel viaggio senza più alcuna certezza di ritorno e di riuscita. Mi è piaciuta quella frase: "siamo solo di passaggio, ma, oh, quando è ora di partire davvero non vorremmo."...diamine, se è vero! E poi la nostra Hermione Granger ha trovato per l'ennesima volta la soluzione (anche io la adoro, e la immagino esattamente così da grande!), ed è arrivato questo tanto atteso "lieto fine", in cui tutti noi speravamo (anche se mi aspettavo che non sarebbe stato completamente "lieto" :P). Che bello immaginarli lì, nell'eternità, ad amarsi, finalmente liberi...anche se...l'idea dell'eternità mi spaventa quanto la morte! Ma probabilmente condita con il sarcasmo e la sensualità di Severus non dev'essere poi così male :) Che dire, ancora tantissimi complimenti per aver condiviso con noi questa storia straordinaria...un seguito? Sono qui appostata dietro l'angolo ad aspettare! :) Un abbraccio!

13/08/09, ore 22:43

Oh Merlino!! ho letto il capitoli dal 13 all'ultimo praticamente tt d'un fiato, perchè nn ho avuto tempo di leggerli prima.....la fine è tristissimaaaaaaaaaaa!!!!! nn dovevi far morire harry, dovevi tirar fuori severus!!! piangerò x un mese!! cattiva, dovrei cruciarti....la storia cmq è bella, e nl ultimo chap t sei superata, in tt i sensi, xò ank se è bella sn triste lo stesso... cmq, le vacanze sn andate bene...ora mi tocca studiare, però..uff, nn ne ho voglia..la fai 1 altra storia su sev e harry? a lieto fine però, niente morti o t crucio!

13/08/09, ore 22:09

La fine senza rimorsi, né rimpianti. La fine dove regna la pace di poter finalmente vivere il proprio amore perché in fondo è così che ha scelto il destino. Sai già tutto ciò che penso della tua creazione e non vorrei ripetermi proprio adesso, non per pigrizia, ma perché non penso che ci sia altro da aggiungere alla perfezione. Sei un talento e seguirò le altre tue storie con piacere, portando però questa perla rarissima sempre nel cuore.

13/08/09, ore 22:07

Non ho parole per descrivere questo capitolo, questa storia...veramente. Sei riuscita a trovare una perfetta unione tra romanticismo, malinconia, dramma, felicità... Questa ff è completa di tutto. Dalla perfetta grammatica, punteggiatura, parole scritte in modo sublime, la metrica del tutto è perfetta. E' dotata anche di una trama ben composta. Senza....nulla di scontato, e senza quei colpi di scena così...forti, improvvisi. Ma von quei colpi di scena...che...davvero possono esserci, che davvero dici: Oh cavolo! Si, deve essere veramente così. Questa storia la considero una delle migliori che io abbia mai letto. Molte volte...quando leggo. Io immagino un seguito, immagino come possa continuare, i processi che possono essere svolti, le vicende che posson accadere. Ma in questa lettura non ci sono riuscita, perchè ogni cosa che pensavo è sempre stata banale in confronto alla originale. Mi hanno colpito molto tutti i personaggi. Sono ben articolati, non scadono per niente nell'OOC. Posseggono il loro carattere originale. Harry con le sue paure ed insicurezze, che senza i suoi amici...tra virgolette è perduto. Snape uomo freddo e cinico, che crede di non poter amare...ma che in realtà è un uomo. Che come ogni essere umano prova dei sentimenti... Hermione che è come se fosse la coscienza di Harry. Gli consiglia... Sempre so-tutto-io ( In senso buono ), ma che sa essere un'amica unica e leale. Ron...che è anch'egli è un caro amico per il nostro protagonista. Che lo ha perdonato per i vari errori di Harry, che si è dimostrato comprensivo nei suoi confronti. Ed infine i figli...penso davvero che i loro caratteri possano essere così. Forti e decisi, ma anche deboli ed in cerca di conforto. Si. Penso che tu possa essere una grande rivale della Rowling ( Senza offesa mia cara Joanne....che mi hai fatto morire il personaggio miglioroe della saga....U.U XD ) Guarda..spero veramente, con tutto il cuore, che tu voglia scrivere un seguito...mi hai messo curiosità dicendo che c'è un metodo per tirarli fuori dalle loro menti. Mi ha colpito molto l'ultima frase La morte ci ha separati... e la morte ci uniti. E' significativa...è la frase che può esprimere il succo della ff, il tutto. Posso dire solo una cosa. Grazie, grazie per questa fantastica perla. Spero in un seguito. Vivissimi complimenti^^ Hugghina