Dentro la scatola
di Ernil

21/02/10, ore 18:36

Scusa, so di vaerti già recensito ma ho dimenticato una cosa nel precendente commento: hai detto che Snape poteva tornare, e io ho passato tutta la serata di ieri a pensarci. Poi mi sono illuminata: Snape doveva utilizzare lui il Deluminatore mentre Harry era nel vero mondo? Questa è solo la mia umile ipotesi :D
Ancora complimenti, ZetaSev

21/02/10, ore 17:58

Ciao, ho letto questa fic e devo farti i miei più sentiti complimenti. Scrivi davvero bene, e tra gli autori che ho letto sei in assoluto la migliore. Ti consiglio un futuro da scrittrice, e se pubblicherai un libro ti prego avvisami perché lo voglio assolutamente comprare.
è stata una fortuna per me imbattermi in questa fiction, ma d'altronde direi che è una tappa obbligata per gli Snappisti. Oltretutto trovo che hai reso Snape più Snape di quanto lo abbia fatto la Row. Nemmeno lei riesce a scrivere tutto quel sarcasmo, e poi solo lui potrebbe rinunciare a Harry per lasciarlo vivere. Inoltre scrivi in un modo che fa venire voglia di conitnuare, cioé, con quelle piccole pulci nell'orecchio come la Rowling, come dici che Harry aveva l'impressione che Hermione e Snape nascondevano qualcosa. Trovo così banale quello scrivendo, eppure non saprei che altro dirti, se non che sei la mia scrittrice preferita e che questa fic fa ridere e piangere allo stesso tempo. Quasi dimeticavo, in altre fic alla fine hai scritto "Snape the best, fuck the rest", e da questa frase (la mia filosofia di vita) deduco che andiamo perfettamente d'accordo! Che le tre S siano con te!

06/02/10, ore 16:19

L'ho letta tutta in un sol giorno... Bellissima davvero, complimenti...

24/01/10, ore 01:54

Oh cacchio cacchio cacchio. Non so se odiarti o amarti follementi. Sto piangendo! Mi sono letta questa tua altra storia in un solo pomeriggio ed eccomi qui di nuovo alla fine di un capitolo nel cuore della notte. Non so come spiegarti quanto mi sia piaciuta la storia, sono davvero fuori allenamento con i commenti. Tutto ciò che dico mi sembra banale davanti a quello che hai scritto e dato con questa storia. L'ho sentita così vera, così giusta! Davvero non ho parole per dirti quanto tutto sia stato così meraviglioso, dalle battute alle citazioni...tutto. Ho fatto una maratona di 17 capitoli, letti nel giro di 5 ore nel totale: per quanto misera come dimostrazione puoi utilizzare ciò come indice di quanto sia stata rapita da qsta storia. Stai schizzando alla velocità del suono nella lista di autori preferiti in assoluto.

19/12/09, ore 01:02

Non ero proprio del tutto sicura di voler lasciare una recensione perché - miseria - Severus Piton ed Harry Potter insieme propro ma proprio no! xD
Però poi ho letto il primo capitolo, ed il secondo e il terzo ed è dalle dieci di sera che vado avanti a leggere e non sono riuscita a non fermarmi almeno qui per scrivere qualcosa. Non ho ancora letto l'ultimo, magari aggiungo qualcosa in fondo alla recensione dopo averlo fatto. E' dal capitolo della morte di Ginny, approssimativamente, che non faccio altro che piagnucolare. Spero che nessuno passi da queste parti perché mi troverebbero con i lucciconi davanti ad uno schermo.
La storia è curiosa, particolare: mi sono piaciuti i riferimenti, l'idea (oh, io ho odiato la morte di Piton!), mi piace il modo in cui hai rimesso l'ultimo capitolo del settimo libro all'interno della trama senza intaccarlo. L'evoluzione del rapporto tra Harry e Severus è praticamente perfetta, scorre liscia e non sembra per nulla forzata. Lo stile è decisamente piacevole e curato e si adatta bene all'ambientazione. I dialoghi divertenti e personaggi ben costruiti: e Severus è una chicca su tutti. xD

P.s.: Ho appena finito il capitolo. No, non trovo triste il finale. xD Ho apprezzato l'idea del Fuoco Nero, anzi, molto appropriato visti i soggetti e i precedenti.

14/12/09, ore 22:53

Devo dire che non sono una fan di questa coppia (sono una H/G shipper), ma la tua storia è davvero...dolorosamente bella...Mi ha fatto emozionare e mi ha lasciato con una sensazione di malinconia che solo le storie migliori sanno provocare. Complimenti!! Cappychan

12/12/09, ore 14:15

belissima meravidliosa e oltremodo commovente!!!!!!!! a un certo punto nn sapevo se piangere o ridere!!!! sn felicissima per il finale!!! scusa se nn lascio una recensione più articolata ma devo andare a ripetizioni di mate e rischio di fare tardi!!!! cmq mi ha coinvolta talmente tanto ke ho appena alzato gli occhi... e pensare ke avrei dovuto ripassare mate... ^^ vabbò... amen!!!!!
troppo bella...

05/11/09, ore 00:18

05/11/09
Sono sconvolta... Ho trovato la storia, l'ho letta. Tutto nel giro di pochissime ore. E forse non sarà cambiata la mia vita, ma di sicuro questa lettura sarà nei miei pensieri per un bel pezzo. Ribadisco, mi ha sconvolta. Sono in una specie di trance da quando ho terminato. E ho pianto. Non tanto, ero troppo allibita. La cosa pazzesca è che, a differenza che in altre storie, qui non c'ho ritrovato pezzi della mia vita. Eppure nessuna, nessuna storia mai mi aveva così segnata, così toccata. Sono quasi incapace di formulare un pensiero compiuto in questo momento. Quello che con poca grazia sto cercando di dirti è... grazie. Grazie per averla scritta. Sul serio. Dovrei farti i complimenti per la scrittura, per le dotte citazioni, per il linguaggio brillantissimo e caustico, per la caratterizzazione dei personaggi (così reali..), per la fluidezza del tutto... Eppure sento che mi perderei, che smarrirei il punto, che sì, la storia è stesa magistralmente, ma quello che più mi rimarrà è... proprio la storia. Proprio quello che mi ha fatto provare, violentemente e dolorosamente. Proprio perchè i sentimenti sono così. Proprio perchè è perfetta e bellissima, nella sua fatalità. Il lieto fine lo ha, eppure non è completo, perchè la vita setssa non lo è. Il sacrificio, la sofferenza, l'amore... è proprio tutto così.
Brava. Indiscutibilmente. E grazie. Immensamente.

08/06/12
Anni che la rileggo, anni che piango, anni che la trovo sempre bellissima e perfetta. Grazie infinite Ernil. Manchi davvero tanto..
(Recensione modificata il 08/06/2012 - 07:09 pm)

25/10/09, ore 12:02

Complimenti, è una storia veramente emozionante! Paradossalmente e non mi spiego come tu sia riuscita a farlo dati gli eventi, sei stata capace di evitare l'ooc fino alla fine. Il sadismo di Severus è fantastico e sei riuscita a mantenerlo, infine, lode a te per la barzelletta del masochista e del sadico, è geniale e fantastica. Sono stata a ridere davanti al pc come una scema per un buon quarto d'ora (e per i miei standard direi che è tantissimo). Viva l'ironia tragica, di cui questa storia è piena!!! Infine, vorrei complimentarmi anche per la tua invidabile cultura letteraria e musicale, hai scelto delle citazioni azzeccatissime e m'immagino che non sia stato poi così tanto facile da fare!

05/09/09, ore 20:49

Mio dio ç________________ç Letta d'un fiato.diodiodiodio che tristezza! Non riesco nemmeno a pensare .-. vorrei scrivere talmente tante di quelle cose mio dio MIODIO. Non ho parole ç_ç Commovente.Dioooooooooo sei stata brava,davvero ç-ç credo sia la fic più plausibile,più vera che io abbia mai letto ç_ç complimenti.

01/09/09, ore 11:40

Dunque Dunque Dunque. Sappi che con questa tua dannatissima fanfiztion mi hai fatto fare le due di notte per finirla di leggere! Stamattina quasi non riuscivo a tenere gli occhi aperti, ma non credo che questo ti stupisca, presumo che tu abbia fatto tutto ciò per tenere il lettore con gli occhi incollati allo schermo! Molto Astuto!
Cominciamo col parlare di Severus. Cielo! l'ho adorato! è a dir poco perfetto, sarcastico in una maniera che direi magistrale! Perfettamente IC, anche se alla fine forse si sale nella scalla dell'OOC, ma solo lievissimamente e in maniera del tutto accettabile, che ho anch apprezzato, perchè al contrario di quello che si pensa non è facile creare un buon OOC!
Per la prima volta in una fanfiction ho trovato il personaggio DI Harry non solo accettabile, ma persino accattivante, con una spiccata personalità e qualcosa che (presumo) manca nei libri: la simpatia! Il rapporto che cresce piano piano tra i due è magico, non so come altro esprimermi. Lo hai descritto in maniera meravigliosa, prima l'amicizia, durata anni, che sconfina sì con l'amore, ma tra i due non si dimostra nulla, a parte le dimostrazioni di Harry (che tra parentesi mi hanno fatto morire, soprattutto l'episodio della vasca), e poi tutto piano piano si evolve e Severus acquista una nota di dolcezza del tutto plausibile visto che è rinchioso vita natural durante della sua mente, meravigliosa per l'amor del cielo, ma comunque la sua mente!
Dire che quando è morta Ginny ho fatto dei salti di gioia silenziosi (era l'una di notte) è dire poco. Ho apprezzato molto anche che le due famiglie, Potter e Weasley, non fossero famiglie perfette, con genitori perfetti e figli perfetti, come ci tende a raccontare mamma Row, soprattutto il rapporto che c'è tra Ron e Hermione mi ha molto incuriosito, io personalmente non ci avrei mai pensato. E diciamocela tutta, Ginny che non accetta di invecchiare e tradisce Harry con uno più giovane è geniale!
Sono contenta che tu abbia calcato la mano sulla paura di Harry di invecchiare e di morire, e lasciare così l'uomo che ama, credo che non molti avrebbero utilizzato questa caratteristica al meglio come fai tu.
Che dire poi? che la tua fanfiction mi ha fatto provare cose che non provo nemmeno a descrivere qui perchè non ci riuscirei? che è una delle migliori che abbia mai letto su questa coppia? che mi sono sognata questa notte tutto quello che è successo? Mha, mi sembr aun po' superfluo, invece devo dire che l'idea, la struttura portante della ff, cioè il deluminatore, è l'idea più geniale a cui abbia mai pensato! E Severus che si nasconde nella propria mente!? Direi che è proprio da lui, o almeno da quella psrte di lui che nonostante tutte le sofferneze, l'odio il dolore, desidera acnora vivere!
Con estrema felicità ho aggiunto la tua ff subito ai miei preferiti, è difficile trovarne di così ben fatte e di così belle...
Un solo appunto, quando nell'ultimo capitolo Lily consegna lo specchio a Harry, lui chiede spiegazioni di dove la figlia lo abbia preso. Ma se ricordi bene lo aveva già fatto nel capitolo precedente. (A dirla tutta mi sembra che sia così, ma per essere sicura dovresti ricontrollare...)
In ogni caso, non posso dire adesso altro che: complimenti complimenti complimenti!

29/08/09, ore 19:41

Ok, allora *respira* è passato un secolo da quando ho recensito, impegni vari mi hanno tenuta lontana da EFP, ma finalmente ho trovato il tempo di leggere tutti i capitoli che avevo perso. Questa fanfic è semplicemente stupenda. E' una cosa perfetta. Devo dire che l'ironia di Sev è stata una valida attenuante al conflitto Harry-vita reale, sul serio, l'ho amata da morire. Tutto il concetto base della fic era incredibile, e la fine è stata splendida. Complimenti, sul serio :) E grazie per i complimenti per il nome XD Se chiamerai davvero una ipotetica figlia come me avrà una marea di problemi anagrafici, ma è probabilmente l'unica cosa che mi piace davvero di me, quindi buon per lei! XDDD XOXO Chrystal

26/08/09, ore 15:12

Allora, è con rammarico che ti porgo le mie scuse per il veramente increscioso ritardo con cui posto questa recensione, assolutamente doverosa. Spero non risulterà troppo prolissa, ma che riuscirà comunque a esprimere ciò che devo assolutamente dirti.
La tua storia è una piccola perla non solo del fandom Snarry, ma anche – e soprattutto – dell’intero Potterverse. Raramente mi è capitato di leggere, da parte di un’autrice alle prime armi, una fanfiction tanto curata nei particolari, plausibile nella trama, brillante nei dialoghi, perfettamente in canon nei personaggi. Chapeau mia cara. Chapeau.
Allora, dopo quest’occhiello, passiamo alla recensione accurata dell’ultimo capitolo. Rage against the dying of the light, pur con alcuni problemi connessi essenzialmente alla struttura antecedente della storia, non al capitolo in sé – ribadisco, sono io a percepirli come tali, potrebbe anche non essere così – è la conclusione pressoché perfetta per questa vicenda.
C’è come una sorta di summa della corsa degli eventi precedenti, i cosiddetti “marchi di fabbrica” del tuo stile: ci sono i dialoghi brillanti ma profondi, l’ironia che alleggerisce il tono drammatico, il realismo spiccato con cui descrivi emozioni e sentimenti (senza cadere nel tono melenso da Harmony), il lessico curato, la sintassi concisa ma non troppo, l’ortografia competente e la punteggiatura perfetta.
Però, quest’ultimo capitolo è anche, ovviamente, la piéce de resistance di tutta la storia, in cui finalmente si coglie il frutto del suo completo sviluppo, quindi è essenziale un’analisi dei personaggi e della trama.
Innanzitutto, vorrei complimentarmi per come sei riuscita a portarli tutti – nessuno escluso – fino qui senza uscire mai dal canon. È un’impresa a cui ho assistito pochissime altre volte, e unicamente da parte di autori riconosciuti pressocché universalmente per la loro bravura (Jean Genie su tutti, nel caso ne avessi mai sentito parlare), quindi complimenti. Vedo, inoltre, che la foga d’essere arrivata fino all’ultimo capitolo non ha minimamente deprezzato l’ortografia o la sintassi: sintomo di un’attenzione e una cura verso la storia (nonché di rispetto nei riguardi del lettore) che non sono mai venuti meno.
Gli artifici narrativi cui hai fatto ricorso per esprimere le diverse sensazioni od opinioni di ciascun personaggio in merito ai progetti di Harry sono molto efficaci, e consentono di differenziare a seconda dell’individuo che le prova le diverse emozioni. È una cosa apparentemente scontata, ma ti assicuro che pochissimi autori lo fanno: nella vita reale sembra ovvio che ogni persona reagisca a un dato avvenimento in modo differente, ma nelle storie questa sfumatura difficilmente traspare. Tu ci sei riuscita apparentemente senza alcuno sforzo.
L’inserimento di elementi d’indubbia originalità nella trama non stucca, sembra naturalissimo: sei partita da un’idea della Rowling, l’Occlumanzia, e vi hai aggiunto una parte nuova, inesplorata e innovativa, sulla cui originalità hai giocato per diciassette capitoli senza che nulla sembrasse forzato. Hai collegato diversi artifici magici presenti nei libri (il Deluminatore, l’Occlumanzia, l’Avada Kedavra) in un modo tutto tuo, aggiungendo una tua idea. Che però sembra del tutto canon.
E forse è proprio questo l’elemento che caratterizza la tua opera in modo tanto pregnante da renderla unica e, a mio avviso, una pietra angolare del Potterverse: il fatto che tutto sembri canon.
Pare quasi di leggere un seguito Snarry scritto dalla Rowling in persona: è una cosa incredibile.
Ovviamente, non sto dicendo che il tuo stile sembri un’imitazione di quello dell’autrice della saga: intendo dire che tutto ciò che inventi e scrivi è così corrispondente ai caratteri dei personaggi originali, e tutti i nuovi incantesimi, l’idea magica di fondo si inserisce così bene nell’affresco del mondo magico dato dai libri, che sembra quasi che siano i veri Harry, Ron, Hermione, Ginny, Severus e quant’altro a muoversi sulla tua scena. È emozionante, e bellissimo: sia per noi da leggere che – presumo – per te da scrivere.
Veniamo, ora, a parlare del finale.
Premetto che io, sin dall’inizio, non mi aspettavo assolutamente l’happy ending. Non perché – come sostengono tutti quelli che mi conoscono – sia una donna granitica e insensibile, romantica più o meno come un cardo. Ma perché un finale dolce, con cuori che si ritrovano, tramonti, matrimoni civili e violini in sottofondo non c’entrava assolutamente nulla con una trama splendidamente agrodolce e realistica (sì, realistica indubbiamente nonostante la fortissima presenza del fantastico) come questa.
I tuoi personaggi si muovono, parlano, pensano e amano come se fossero persone reali inserite in un contesto reale, con una naturalezza disarmante; e, purtroppo (o per fortuna?) la vita non è un eterno happy ending (tranne che per pochi fortunati, che personalmente ritengo essere dei felici beoti – con tutto il dovuto rispetto per gli abitanti della Beozia! - ), ma una commedia tragica.
Anche senza voler essere melodrammatici, bisogna ammettere che l’esistenza umana è agrodolce, con elementi di ironia che ravvivano il nero, e il grigio, e il bianco. Queste sfumature spesso sono impossibili da cogliere in una storia, dove ci si concentra nell’analisi di un aspetto, ma la tua, essendo una vicenda d’ampio respiro, è riuscita a cogliere questa tragicomicità insita nell’esistenza umana. Quindi il finale non poteva – non doveva - distaccarsi da questa tendenza.
Ritengo che la soluzione da te escogitata sia l’ideale, quella che salva capra e cavoli. I due sono felici insieme, nella totale dissoluzione della razionalità che è il loro amore (con gran disperazione del razionalissimo Severus, fregato da mamma e figlio); ma Severus non è tornato in vita. La morte li ha separati, come divide, prima o poi, tutti noi da coloro che amiamo. E la morte li ha riuniti.
Se Severus fosse tornato, la tua storia avrebbe perso parecchi punti nella mia personale scala dei valori, non perché sarebbe stata più brutta o qualche altra menata del genere. Ma, semplicemente, perché avrebbe perso d’equilibrio.
L’unica cosa che ho trovato, forse, un po’ stucchevole è stata l’idea dello specchio di Sirius. La morte è una cesura definitiva dalla vita, che non salva nessuno e non da mai la possibilità di tenersi in contatto con coloro che si lascia: personalmente, quindi, avrei allungato il capitolo di un po’ (magari direttamente aggiungendone un altro di collegamento tra i due) con gli addii agli amici e ai figli, e basta. Tuttavia, anche la tua idea non squilibra l’insieme, quindi va bene così. In definitiva, il capo sei tu, e finora ti sei dimostrata del tutto all’altezza! Anzi!
Vorrei concludere dicendo che, probabilmente, a breve inserirò il tuo profilo tra i miei autori preferiti: perché ti vedo prolifica, ma – soprattutto – perché mi sembra di aver colto in te delle possibilità incontestabili. Lontane dal raggiungere la perfezione – lo siamo tutti, me compresa – ma hai in te le armi per far fruttare queste tue possibilità: il guizzo, inconfondibile e indefinito (ma presente) del talento.
Ancora complimenti
Tua,
Rodelinda

P.S. Ora che siamo alla fine… non potresti proprio rivelarmi se Severus porta i boxer o gli slip?

26/08/09, ore 12:39

...Che dire Ernil...sono esterrefatta. Sono andata in vacanza e al mio ritorno mi trovo questi due capitoli di "Dentro la scatola" e allora dico "wow, fico! chissà che tira fuori dal magico cilindro la vecchia Ernil" e alla fine della lettura mi ritrovo con le guance inondate di lacrime e la camera allagata! Ti sembra modo di accogliermi dalle vacanze?! Deliri a parte sono veramente felice di aver letto la tua storia, ricca di ispirazioni, ironia, verità e tonnellate di sadica suspance. Non trovo le parole per esprimere tutta la mia ammirazione nei tuoi confronti, ma spero comunque che almeno in parte il messaggio ti raggiunga. (purtroppo non dispongo di specchi a doppio senso, perciò ti devi accontentare di questa recensione striminzita!). Sono molto soddisfatta del finale, per nulla scontato o mieloso, ma pieno di verità e di moniti preziosi. Pertanto continuerò a leggere le tue storie anche in futuro, sostenendoti sempre nel bene e nel male. Ciao Ernil!...sigh...sobb...(residui di commozione)

25/08/09, ore 13:43

Lo sai che era da secoli che non recensivo una storia? XD
Ma questa volta voglio farlo davvero. ^w^
Non posso assicurarti una di quelle recensioni che esaminano chirurgicamente ogni passo e ogni sfumatura della storia: potrei farlo capitolo dopo capitolo, ma non su un'intera fanfiction. XD E questa è una fanfiction che ha in sé assolutamente TROPPO per poter essere riassunta e sviscerata degnamente in una sola misera recensione. Quindi andiamo per sommi capi. ^w^
E' realismo. Realismo puro, come non si vede quasi mai in una fanfiction. E' come se tu avessi preso l'oscenamente mieloso epilogo della Rowling e gli avessi tolto una pellicola, lo avessi svuotato da tutti i luoghi comuni e da tutti gli happy ending distribuiti come caramelle.
Si parte dalla giovinezza, una giovinezza intaccata dalla guerra, ma non per questo priva di vitalità, di adrenalina: Harry è un ragazzo con troppe cicatrici addosso, ma è ancora un ragazzo e lo dimostra con la sua irruenza, le sue paure, le sue indecisioni e quegli incredibili sbalzi di gioia che non riesce a trattenere. Poi arrivano il matrimonio, i figli, i problemi, il dolore, la sfiducia nella vita e il cinismo, il desiderio di tornare indietro. E' la realtà che la Rowling non ha raccontato: non c'è nessuna famigliuola felice e contenta, senza pensieri e senza preoccupazioni. C'è anche felicità, vedi Ron e Hermione, che nonostante tutto sono ancora insieme e si amano, ma non sono comunque esenti dai problemi. Harry e Ginny? Il giusto epilogo. Non sono mai riuscita a vederli come una coppia fatta per durare: sono due belle persone, ma non sono fatte per stare assieme. Ginny è Ginny, renderla la brutta coppia di una signora donna come Lily è semplicemente assurdo.
Oserei dire che Severus è una delle poche cose buone che capitino ad Harry. XD Povero Snape, si starà rivoltando nella tomba (Ops! Nel suo salotto! XD) a sentirmi dire queste cavolate, ma è la verità: Sev, con tutto il suo sarcasmo e il suo cinismo, con la sua lingua pungente e disincantata, è una presenza seriamente positiva e gratificante. ^w^ Oltre ad essere stato reso magistralmente. °-° Sul serio, ogni volta che apriva bocca sbavavo sulla tastiera: sa essere maledettamente sexy mentre parla. Ogni suo dialogo è semplicemente magistrale. Citazioni comprese, sembra un parente lontano del Basil di Wilde, almeno per come tiene costantemente in proprio potere l'interlocutore in ogni chiacchierata. Come se stesse giocando a scacchi: una bella danza di pedine e poi alla fine, quando meno te lo aspetti... oh! Scacco al re! XD
Per quanto riguarda il signor Potter... è umano. E' vivo e in carne ed ossa, così realistico da poterlo toccare con mano. Straordinario e anche più realistico dell'originale, perché in questa storia non viene affatto descritto nella parte dell'eroe che salva il mondo, ma in quella di un uomo che deve sopravvivere alla battaglia con la vita e nella quale tutti gli stereotipi cadono uno dopo l'altro, lasciando nulla di più che un semplice essere umano.
La relazione fra Harry e Severus, poi, è meravigliosa. *w* Posso essere sol che contenta che tu non abbia trasformato quel pipistrello di Snape in un figo da paura: del resto, il nostro amato Potion Master è figo anche e soprattutto con quel naso a becco e la pelle troppo pallida. E che non si sia smielato troppo con l'andare avanti della storia. °-° Zeus, è sempre Snape, che diamine! °-° Luna è Dio sceso in terra. °-° E con questo, credo di aver finito di tediarti con tutte le mie seghe mentali. XD
Ancora complimenti: sei una scrittrice stramaledettamente brava e se qualcuno ti dirà mai il contrario, lo abbrustolirò come si deve. °-° Spero solo di non averti spaventato con questo delirio. XD
In gamba, collega! ^3^