Bizantiniana
di Quattro Venti

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
19/03/24, ore 12:39

Ragazze mie, io vi ringrazio. Non bazzico più molto su EFP ma ogni tanto passo a controllare (leggasi: sperare in qualche miracolo e che i miei vecchi fandom si sveglino dal torpore) e leggere qualcosina. Grazie per aver scritto un'intera raccolta su una delle mie ship più bistrattate. Io ne vorrei altre, se possibile, ma non oso farvi richiesta ufficiale. Ammiro molto il lavorone di ricerca che c'è stato sicuramente dietro le citazioni a inizio pagina e il vostro linguaggio aulico e metaforico, fedele al nostro epico doppiaggio italiano della serie, direi. Amo come avete delineato i due protagonisti, le loro personalità così in contrasto che finiscono per convergere. Non vedo l'ora di leggere qualcos'altro di vostro. Tante care e buone cose! Sara

18/03/24, ore 14:09

Che piacevole sorpresa trovare questa raccolta completata! Scoprire che è firmata da due mostri sacri del fandom non sarebbe dovuta essere una sorpresa. Soprattutto dopo avervi lette abbondantemente entrambe, più o meno silenziosamente.
Rompo il mio silenzio per lasciarvi soltanto un grazie. Avete scritto una raccolta curatissima e ricchissima per suggestioni e per spunti. Ogni drabble meriterebbe un commento a sé. Tutte mi hanno fatta sorridere e mi hanno commossa. Questo è un fandom vecchiotto che però rimane il mio primo grande amore.
Anche per ragioni anagrafiche la vecchia guardia non è più presente come una volta. Io per prima. Forse è inevitabile.
Quindi ancora un grazie, ancora più grande per essere ancora qui e per regalarci ancora momenti di poesia e sorrisi scrivendo di questi personaggi che hanno segnato la mia generazione.
E una richiesta: non smettete!

06/11/22, ore 16:14

La toccate PIANISSIMO. Ciao ragazze! Io vi seguo sempre sempre sempre...e aspetto queste drabble proprio come un regalo a Natale! Sono contenta che scriviate ancora :3 Il granchio tradizionale mi affascina e atterrisce al tempo stesso perché si sa: Death che ammassa teste canticchiando è praticamente Canon, se poi tra i nostri lidi canta l'Adeste Fideles ubriaco in una improbabile versione neomelodica va benissimo così. Un abbraccio!

15/03/22, ore 22:54

Ciao fanciulle :3 Come sempre ribadisco che vi seguo e vi adoro, voi e le vostre drabble. Ah che dolore, il fantasma del Sagitter che torna a tormentare la povera capretta T_T La chiusura finale è più che giusta: il perdente, in tutta la faccenda della Notte degli Inganni, è sempre stato Shura :( Alla prossima, spero presto!

28/04/21, ore 21:49

No no no no.
Fermi un pò tutti.
Cosa è questa cosa delle valigie e dell'andarsene? Qualcuno salvi i miei bimbi T-T
Ragazze, come già detto, vi seguo sempre assiduamente anche se non sono più nel fandom. Tanti baci per voi <3
Però se la Shulia litiga non vale eh
Non vale :(

30/03/21, ore 14:22

Ragazze mie, voi dovete smetterla di scrivermi del Santissimo Aiolos e di Aiolia piccino puccioso, perchè altrimenti io qua annego nelle lacrime!
E pensare che il rapporto tra gli Aiobros è una delle tematiche che mi piacciono di più in SS, ma così mi uccidete T_T
...
Anzi no, continuate, voglio arrivare al punto in cui Aiolia rivela al fratello la sua relazione con ShuShu e quello ride malamente sotto i baffi XD
Alla prossima <3

Ragazzeeeeee!
Perdonate se non ho più recensito, ma state certe che io vi leggo sempre, SEMPRE.
Mi sono spostata su un altro fandom e sto scrivendo con la speranza di pubblicare lì, ma voi siete sempre nei miei pensieri e nel mio cuoricino <3
Specie quando mi tirate fuori le perle che fanno piangere come quest'ultima drabble!
Volevo anche dirvi che sono morta dal ridere con l'Aiolia ingenuo che non sa nulla della vita amorosa del fratello e Shura che suda freddo e lo fa sedere XD
Voglio l'aftermath di quella drabble, sapevatelo.
Bacioni enormi <3

28/12/20, ore 18:10

Come ce lo vedo bene, Shura, con un bel cappotto indosso – a coprire un dolcevita nero, magari. Il massimo.
Trovo immensamente affascinante il fatto che dei soggetti abituati a sfilare in armatura d'oro si trovino spaesati dinanzi a dei normalissimi vestiti; in abiti civili ognuno di loro smette di essere "cavaliere" e diventa "persona".
Nel ritrovarsi di fronte al ragazzo che Capricorn – senza, appunto, Capricorn – potrebbe essere, mi pare piuttosto normale che Aiolia si chieda quali chance avrebbe con lui nel mondo "reale".
Ed è proprio questo incontro tra l'universo canonico e la realtà l'aspetto di questa drabble che preferisco.
Ps: inciso inutile: anche io in una fan-fiction ho vestito Aiolia col chiodo di pelle. Fa troppo "bello e dannato" XD

28/12/20, ore 12:03

Buondì! Non mi sono dimenticata di voi, abbiate fede!
Condivido praticamente ogni riga di questa drabble – che, per inciso, ho adorato.
Siamo abituati a pensare agli Eroi e ai Cattivi come se fossero due categorie unitarie e inconciliabili, ma la realtà è che, in mezzo, esistono milioni di sfumature.
Pur conoscendo la verità sulla Notte degli Inganni, io non sono capace di addossare a Shura una vera e propria colpa: egli ha agito da subordinato, come tutti i bravi soldati sono addestrati a fare.
E tuttavia, l’adempimento di un dovere scrimina solo sulla carta; la coscienza, infatti, è un altro paio di maniche.
Capricorn prova troppo rimorso per poter abbracciare l’atteggiamento pragmatico dei propri compagni di merende, e certe volte si sente talmente sporco da desiderare la catarsi più dolorosa possibile – quella per mano di Aiolia, appunto.
Bellissima!

29/11/20, ore 14:45

Non avrebbe molto senso parlare di Saint Seiya, senza metterci in mezzo una buona dose di pugni e calci volanti: trattasi, in fondo, dell'attività principale della maggior parte dei nostri protagonisti – che di certo non passano le loro giornate a sfilare per il Santuario con l'armatura indosso e il piglio imbronciato degli ottantenni.
Tra le proprietà della malva si usa annoverare l'azione lenitiva e sfiammante: io la utilizzo per alleviare il bruciore di stomaco (del tutto inutile, se ci inzuppi dentro i biscotti XD), più che per favorire il sonno. Ma non importa, perché quando hai delle preoccupazioni come quelle di Aiolia o Shura non bastano neppure i sonniferi.
Ho apprezzato il parallelismo fra i lividi causati dalla lotta e quelli derivanti da "combattimenti" di natura meno convenzionale, quali medesimi segni che, tuttavia, hanno natura ben diversa a seconda dei contesti.

25/11/20, ore 16:17

Ah, i riti di iniziazione maschile. Dato che, per gli uomini, non esiste alcun menarca a fare da spartiacque tra la fanciullezza e la pubertà, qualche genio ha supplito a tale carenza inventando un'altra e più piacevole maniera.
Non ce lo vedo, Aiolos, a guardare orgoglioso il fratellino che se ne va a donnine (od omini); a mio parere, Milo veste i panni di accompagnatore molto meglio di quanto non avrebbe fatto Sagitter – o Shura: sono propensa a credere che, piuttosto, Capricorn si sarebbe offerto volontario per "iniziare" Aiolia personalmente.
Ottima l'interpretazione di Camus, e della sua reattività emotiva pari a quella di un procione morto. Fossi stata in lui, però, avrei visto di pessimo occhio il binomio Milo-porto ...

25/11/20, ore 14:42

Parlare di un personaggio terzo dal punto di vista dei protagonisti è un ottimo espediente per incuriosire il lettore – tanto che, a fine drabble, se ne vorrebbe sapere di più.
Io amo così tanto i Gold Saints (chi più, chi meno) da non averne mai abbastanza; ben vengano, dunque, gli scorci come questo!
Death Mask è uno dei soggetti su cui, fino a ora, mi sono soffermata di meno; in anni e anni di frequentazione del fandom ho scoperto che è davvero difficile caratterizzarlo in maniera eccellente, giacché si rischia sempre di farlo scadere nella solita macchietta spara-parolacce.
Qui Zefiro ne dà solo un assaggio, ma ho apprezzato molto la delicatezza con cui sottintende che, dietro l'usuale aria di noncuranza di Cancer, vi siano dei sentimenti nascosti e sconosciuti ai più.
(Recensione modificata il 25/11/2020 - 02:43 pm)

19/11/20, ore 21:50

In questo momento ho tipo gli occhi a cuoricino.
Solitamente disdegno con alterigia le storie fluff, ma ci sono dei personaggi così disgraziati che vederli sereni fa bene all'anima – e questo è sicuramente il caso di Aiolia e Shura.
Ce lo vedo, Capricorn, a leggere romanzi gialli; di sera, magari, stoicamente seduto in poltrona fino alla fine del libro.
Peccato che il nostro caro Leo sia un predatore, e che statistiche riportanti risultati quali Capra/Leone 1-0 siano pressoché inesistenti ...

14/11/20, ore 12:02

Mi piacciono molto le drabble dove compaiono più personaggi: ravvivano la narrazione, permettono di spaziare dal tema generale e, soprattutto, ti salvano le chiappe quando non sai come sviluppare il prompt – almeno per ciò che concerne la sottoscritta, la quale spesso si è servita di tale espediente.
Se Camus non fosse il palo in c*** che è, ci sarebbe stato benissimo un: "I miei capelli sono più belli"; invece, un grosso plauso va sia alla dissacrante ironia di Death Mask, sia all'impeccabile precisione di Aphrodite – diavolo, Aiolia avrebbe anche potuto chiedere consulto a lui!
Shura si astiene dal commentare; credo che l'avrebbe fatto comunque, ma qui, trattandosi del Leone, (forse) sa di essere meno oggettivo del resto della truppa.
Benché io abbia un'insana passione per i capelli rossi, ammetto di preferire Leo con la sua usuale criniera (il cui tono, per inciso, assomiglia molto al mio XD)!

14/11/20, ore 11:04

Non vorrei sbagliarmi, ma a me verrebbe di collocare questa drabble nell'imminenza della battaglia delle Dodici Case, allorquando Aiolia si reca nelle stanze del Gran Sacerdote dopo il suo incontro con i cavalieri di bronzo; così spiegherei la diversità che Shura scorge nello sguardo di Leo, adesso intriso di rabbia e odio diversi da prima, giacché resi più ardenti dalla consapevolezza.
Dopo, il rosso starebbe a indicare la furia cieca impostagli dal colpo di Arles – che deve sommamente ringraziare un certo qualcuno, il cui intervento l'ha salvato da uno sputtanamento prematuro. Neh, Shaka?

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]