Le fiabe oscure
di Riflessi

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 [Prossimo]
28/01/23, ore 17:42

Allora, allora, allora. Sto per fare una dichiarazione forte che mai mi sarei aspettata di poter pronunciare: sono contenta che la Rowling non abbia mai dato vita a questa coppia!
Perché mai ti chiederai? Perché se i romanzi fossero stati diversi da quel che sono oggi probabilmente tu non avresti mai scritto questa storia.
Non voglio sembrare esagerata, ma non scherzo quando dico che ho una dipendenza da questa fanfiction.
Ho deciso finalmente di iscrivermi perché, dopo anni che leggo questa storia in loop, è arrivato il momento di lasciare almeno una recensione.
Non so quantificare esattamente le volte in cui, in preda al blocco del lettore, sono tornata qui a rileggerla tutta o quante volte mi sono soffermata sui capitoli che più ho amato.
Ho amato follemente ed amo tutt'ora questa tua opera ma, allo stesso tempo la odio perché è dal lontano 2018 che non riesco più a trovare una storia che sia all'altezza della tua. Finisco sempre per fare paragoni, per arrabbiarmi perché non viene utilizzata la stessa attenzione nei dettagli o perché le caratterizzazioni dei personaggi sono totalmente diverse da quelle originali o perché la trama sembra fare acqua da tutti i lati. Devo confessarti di aver sbirciato anche tra le tue storie preferite, sperando di trovare qualcosa che fosse simile al tuo stile, ma nulla. Le fiabe oscure sono insuperabili! Questo è il verdetto.
Hai scritto un sogno, tutto è come dovrebbe essere. La storia è avvincente e non serve solo a fare da contorno ad una storia d'amore buttata lì per caso, tutto è contestualizzato, coerente, plausibile. Leggendo mai ho pensato ''questo non ha senso'' o ''questo è impossibile'', per quanto mi riguarda tutta la storia potrebbe davvero essere uscita da un ipotetico sequel di Harry Potter.
Grazie davvero per il lavoro che hai svolto, non immagini quanto facciano bene le persone come te al giorno d'oggi, quelle che ti regalano un momento di leggerezza, che ti fanno sognare e ti portano via dalla quotidianità monotona. Il 2020 l'ho proprio passato in compagnia delle fiabe oscure, mi ha aiutata ad ''evadere'' dalla solitudine di quel brutto periodo.
Ti ringrazio anche per non aver snaturato i personaggi e per aver dato un po' di tregua a quel povero Ron che nel fandom delle Dramione è sempre descritto come un mostro (caratteristica che, generalmente per me, sancisce la fine della lettura della storia). Draco, a mio avviso, è perfetto ma come tutti i personaggi e i rapporti da te descritti.
Spero tu possa continuare nella scrittura del Cacciatore di maledizioni, è un opera troppo bella per essere lasciata incompiuta.
Detto ciò permettimi un altra confessione: meglio mille ''Fiabe oscure'' che un solo ''Harry Potter e la maledizione dell'erede''. L'ho detto!
Ti mando un grande abbraccio. Grazie di tutto.
(Recensione modificata il 28/01/2023 - 05:42 pm)
(Recensione modificata il 28/01/2023 - 05:47 pm)

14/06/22, ore 03:53

la storia è bella,mi piace moltissimo!
controllate la grammatica,però. Ci sono diversi errori importanti.

18/05/20, ore 22:00

Un gioiello. Tra le migliori Dramione. Complimenti per la scrittura e la storia.

18/05/20, ore 04:22

Ho scoperto la tua fanfic solo adesso. Premetto che raramente mi capita di lasciare recensioni e pensa che te ne sto scrivendo una semplicitemente dopo aver letto l'introduzione che hai scritto a inizio prologo. Quindi esatto, non ho ancora iniziato la tua fic! 😂 Dopo anni che frequento questo sito, posso finalmente dire di aver trovato qualcuno che la pensa esattamente come me riguardo alle Dramione. Ne ho lette tantissime, ma quelle che mi sono veramente piaciute le conto sulle dita di una mano. La banalità di molte storie identiche tra loro, i cliché triti e ritriti, Draco che improvvisamente diventa Romeo e Ron che, ahimé, viene presentato come un mostro più spregevole di Tu-Sai-Chi, l'uso di un italiano non sempre all'altezza del compito o di appellativi che francamente sto iniziando a odiare (la riccia, il moro, il biondo, i rossi, Herm, Mione, e chi più ne ha più ne metta)... sono tutte cose che mi hanno sempre fatto storcere il naso, perché è un po' come presentare una fic con personaggi che di uguale all'originale hanno solo aspetto e nome - e a volte nemmeno quello perché lo storpiano! Non metto minimamente in dubbio che potrebbero essere delle storie fantastiche, e infatti alcune lo sono per davvero, se solo non fossero etichettate come storie "potteriane" e poi magari di potteriano hanno solo "sventolii di bacchette e stupidi incantesimi" (per citare il nostro Snape). A questo punto meglio scrivere una storia originale ambientata nel mondo rowlingiano, no? 🤷🏻‍♀️ Non so se ho reso in modo soddisfacente l'idea di quello che intendo dire. E comunque, fatta la premessa, sono pronta a iniziare la lettura della tua fic. Devo ammettere che hai profondamente stimolato la mia curiosità e che adesso ho aspettative molto alte. Non mancherò di lasciarti un'altra recensione alla fine, anche solo per dirti se sono state soddisfatte o meno. A presto! 🤗😘
(Recensione modificata il 18/05/2020 - 04:25 am)

20/03/20, ore 01:31

Ciaooo dopo anni ritorno su efp e invece di leggere le uniche 2 storie 'Dramione' che mi son piaciute di più,oggi finalmente ho trovato una storia che trovo molto interessante. Mi è piaciuto molto il tuo spiegare il perchè della scelta di personaggi e dei loro carattei, mi ci ritrovo molto con il tuo punto di vista sopratutto devo dire nei confronti di Draco. Il prologo mi è piaciuto molto come mi piace il tuo modo di scrivere, che non è così scontato.
Complimenti spero che gli altri capitoli siano ancora di più appassionanti.

25/10/19, ore 13:40

Non credo di esagerare nello scrivere che " Le Fiabe Oscure" di Riflessi sia una delle migliori fan fiction nel fandom di Harry Potter dedicata ad Hermione e Draco. Questa storia è davvero un piccolo capolavoro. La trama è ben strutturata, e densa di particolari, un vero piacere per il lettore che si trova davanti una storia ben bilanciata tra momenti di tensione e perchè no anche momenti che strappano una risata; niente viene lasciato al caso e lavori come il suo credo che vadano valorizzati.
Devo dire che i richiami ad alcuni film thriller ed horror hanno contribuito a creare la giusta atmosfera per questa storia (e questi riferimenti sono stati infinitamente apprezzati!). Ciò che rende realmente piacevole questa storia è proprio lo studio che c'è dietro ogni personaggio, la loro maturazione dopo Hogwarts, rimanendo il più fedele possibile alla Rowling, infatti Draco svilupperà degli interessi per l' alchimia e la collezione di oggetti oscuri.
La ricca introspezione fa sì che i personaggi diventino umani e molto più vicini al lettore. Si fraternizza quasi con i dubbi e tormenti di Draco ed Hermione, si comprendono le decisioni di Harry e non si può che sorridere davanti alla spontaneità di Ron (finalmente un Ronald Weasley di tutto rispetto, senza cadere nei tipici cliché, ogni volta è un dispiacere vederlo snaturato e maltrattato).
Gli stessi scenari che fanno da sfondo ai personaggi sono più vividi e reali e questo è possibile grazie alla scrittura dell'autrice, completamente immersa nel mondo della Rowling: ogni riferimento, paragone, imprecazione e descrizione è denso del linguaggio del mondo magico.
Un piccolo gioiello da non lasciarsi sfuggire.

17/10/19, ore 13:27

Dopo essere sparita per più di un anno da EFP la prima cosa che ho fatto ritornando qui è stato cercare la tua storia. L'avevo lasciata in sospeso e adesso la trovo conclusa e penso che tu scriva veramente bene. Ho trovato tutto perfetto: lo sviluppo di Draco Hermione, la caratterizzazione di Harry e Ron, tutto così estremamente naturale e amabile. Ho letto dei dubbi che ponevi a fine dei capitoli e, ti dirò, mi è dispiaciuto non aver potuto essere di alcun supporto. Sono contenta che tu l'abbia conclusa è una storia che merita tanto, dovrebbe essere tra le consigliate del sito a mio parere, perché niente è scontato o banale nella storia, la narrazione ricca di introspezione fa sì che i personaggi che descrivi siano molto più umani e vicini a chi legge.
Devo dire che quando mi hai ucciso la piccola Pepper mi hai fatto soffrire, mi ha ricordato la morte di Dobby - non chiedermi il perché- sarà che mi ero affezionata! Ho amato lo sviluppo della relazione di Draco Hermione, con i loro dubbi insicurezze e un passato un po' scomodo che provano ad oltrepassare. Non so penso di aver già detto nelle recensioni che ti lasciai che ho amato i richiami agli horror e thriller che ho più amato, il Bambino del quadro è inquietante ed è un degno villain finale.
Ho riletto i primi capitoli e divorato il resto della storia in due giorni (ossia da quando ho riaperto l'account) e con estremo piacere ho avuto come regalo quello di scoprire che c'è anche un sequel! Sono quelle notizie che ti migliorano la giornata!
Apenna posso andrò a leggere anche quella! Ancora complimenti per questa storia, in assoluto una delle mie preferite!

08/03/19, ore 13:53

Ho cominiciato a leggere questa storia e me ne sto innmaorando. Pensa che fino ad adesso sei stata molto brava a calibrare i monenti tristi e pesanti, con quelli comici quelli romatici( che innuna dramione sono ovviamente indispensabili

04/03/19, ore 14:23

Ho divorato la tua storia in un giorno, costretta a letto dall'influenza mi sono imbattuta in una degna Dramione. Sono ormai dieci anni che leggo di questo pairiny e coinvolgermi, credimi, é davvero difficile. Mi hai rigenerato le farfalle allo stomaco ed ora, dopo averci pensato per tutta la mattina tra un documento e l'altro, ho dovuto assolutamente approfittare della pausa pranzo per scriverti. I tuoi personaggi principali non sono, a parer mio, irreali ma mostrano una maturità tipica di chi ha vissuto tanto. Probabilmente solo Lucius risulta forzato. Ho trovato la trama avvincente ed é stato uno dei punti forti perché infondo troppo miele ed amore annoia. Complimenti quindi per aver creato una storia aldilà del pairing. Le descrizioni precise ed accurate mi hanno procurato un mix di emozioni sconvolgente. Ci penserò ancora per un po' in attesa, spero, del sequel previsto. Complimenti ancora, Ilaria.

30/01/19, ore 21:48

Complimenti, veramente bellissima. I personaggi, la storia. Tutto eccezionale. Sono una grande fan della coppia Draco e Hermione, ho letto tantissime fanfiction e la tua è una delle mie preferite. Grazie per la bella avventura che mi hai fatto vivere.

25/01/19, ore 15:04

Voglio segnalare questa storia per le scelte perchè, a parer mio, è davvero scritta molto bene, in un italiano corretto.
Nonostante non sia un pairing Canon, trovo questa storia davvero molto coerente con la storia originale, anche grazie all'ottima caratterizzazione dei personaggi.
Non è la solita storia clichè romantica, ma anzi lascia spazio a molti colpi di scena.

Spero davvero verrà messa fra le scelte poichè ultimamente non si leggono più fanfiction Dramione scritte così bene.

Elisa

25/01/19, ore 15:00

Stavo cercando una Dramione recente e scritta bene e finalmente lunedì mi sono imbattuta in questa fantastica storia!
L'ho letta tutta d'un fiato e quindi mi sembrava un po' ridicolo recensire tutti i capitoli, anche perchè la storia è conclusa da qualche mese...
Per leggerla così velocemente è perchè mi ha presa davvero tanto.
Innanzitutto, mi piace molto la caratterizzazione dei tuoi personaggi.. Di base la Dramione è OOC già solo perchè vede Draco ed Hermione parlarsi anche solo civilmente, ma io ritengo che se scritta bene e mantenendo quelli che sono i caratteri originari dei personaggi, la storia possa anche considerarsi IC.
Tu secondo me questo punto l'hai centrato in pieno, in 10 anni si cambia e si matura.. Si possono anche non cambiare del tutto certi atteggiamenti o certi "credi", però io credo sempre che ci sia redenzione per ognuno nel corso del tempo, e credo fermamente che il tuo Draco abbia davvero fatto un ottimo percorso migliorativo, pur tenendo sempre quella parte di carattere un po' freddo e snob che lo contraddistingue.
Mi piace molto il rapporto che è andato a crearsi tra Harry, Ron e Draco, sicuramente non avranno mai un rapporto del tutto civile, però anche così è ottimo, perchè tutti e tre si sforzano per Hermione.
Mi piace anche il fatto che non hai fatto diventare un pezzo di m**** Ron; ho letto storie dove viene trattato malissimo e altre molto bene, diciamo che a me piacciono entrambe le versioni, però prediligo sempre una versione di Ron molto simile all'originale.
Sono della stessa tua idea per quanto riguarda il suo rapporto con Hermione e mi piace molto il fatto che tu l'abbia trattato come il personaggio che è, un sempliciotto che sa essere un vero amico, soprattutto in caso di difficoltà.
Mi spiace non aver visto molto Ginny, Lucius e Narcissa perchè sono personaggi che se caratterizzati bene mi piacciono sempre davvero tanto; spero, nel caso in cui farai un seguito, che tu li inserisca un pochino di più perchè mi piacerebbe davvero molto vedere la loro caratterizzazione proveniente dalla tua "penna".

Non sono molto capace a recensire e spero di aver scritto tutto ciò che ho pensato leggendo questa storia!
Ti ringrazio per aver scritto questa storia e per aver avuto la forza di continuarla e finirla, perchè davvero, non si trovano più molte Dramione scritte bene e questa sicuramente finirà nelle mie preferite!!

Spero di rileggerti ancora. Un saluto,
Ely =)

19/12/18, ore 03:13

Bellissimo capitolo!! Dolcissimi loro!! 😍farai un sequel? Curiosità, non vedo l'ora di leggere!! 😘😊

07/12/18, ore 20:18

Una delle più belle storie che abbia mai letto!
Complimenti sia per lo stile e la scioltezza della tua scrittura, sia per l’avvincente trama.
Hai reso i personaggi molto umani senza uscire troppo dagli schemi del loro essere.
Chapeau!
(Recensione modificata il 07/12/2018 - 08:24 pm)

27/11/18, ore 18:31

L'ho appena finita di leggere, semplicemente Perfetta!!!! Complimenti!!!!💋💕💖