Viola
di Nina Ninetta

22/06/18, ore 21:34

Ciao^^
Un capitolo talmente pieno che... non so cosa dire!
Prima Jenny (che tornerà, prima o poi, e ciò non promette bene, affatto...), poi le rivelazioni del suo rapporto con Christian, poi le bugie di Willy, il parto, Viola capisce che vuole diventare un medico, lo schiaffo, il parco... ok, finirò con il non capirci più niente. Ma fidati, questa storia è meravigliosa!
Ti segnalo due refusi, niente di che:
"e vi salì sopra..." - salii
" 'Sto..." senza apostrofo, è voce del verbo stare
E, alla fine... sono colpito, molto. Non saprei proprio che dire^^ mi hai proprio atterrato ;-) (ok, ora basta sinonimi.)
Beh, alla prossima allora,
mystery_koopa

22/06/18, ore 17:07

Eccomi ^^
Avevo detto che ero ansioso di scoprire cosa fosse successo.
E le cose si sono evolute in modo del tutto inatteso. I confronti me li aspettavo, ma non credevo così; lo sai, avevo già piazzato le scommesse del Big Match tra Willy e Cris per la mano, sul viso a mo' di pizzone, di Viola. Il pizzone c'è stato, in effetti, ma alla persona che non speravo. Cris invece sembra averla spuntata, sfruttando il fattore "infatuazione" su cui aveva lavorato per anni. In verità no, visto che "pare" abbia avuto l'epifania nello stesso modo, all'incirca, in cui l'ha avuta lei. Un modo piuttosto strano, che mi auguro non finisca con Jenny e Willy mezzi ubriachi sulla spiaggia, le bottiglie di birra in mano, che insultano la felice coppietta intantenta a mangiare ostriche e bere champagne sul terrazzo del palazzo bianco alle loro spalle. Oddio che brutta immagine xD
Comunque. Cris e Viola sono una coppia formale. Che fanno le cose formali. Il che significa che vengono spiati giorno e notte dall'amministratore delegato del Milan Calcio; con Raiola che monitora la situazione da lontano, in attesa di una crepa per piazzare il suo zizz (aka:Donnarumma) e far uscire Viola con lui; dopoutto, dopo il fratello e il nonno al bar, urge trovare una fidanzata xD
Nel mezzo di questa relazione finalmente spuntano fuori gli altarini. E che altarini! Non so se ritenere Cris più, meno, o equalmente viscido rispetto a un capitolo fa. Perché, insomma, ritenere che volesse tenere un piede in due scarpe è un conto, illudere Jenny perché lo zio può farlo entrare in squadra ben altro. In pratica l'ha doppiamente umiliata. Come persona, perché è stata ingannata. Come donna, perché il tuo secondo fine non era stare con lei almeno perché bella ma un capriccio a lei collegato. Ci credo che la poveretta si è ritirata praticamente in clausura... dopo che Viola c'ha buttato pure il carico da novanta. Poveretta. Tra tutti lei è la vittima di tutte le vittime.
Posso ritrattare sui personaggi famosi? Combinale qualcosa con Cristiano Ronaldo e falle fare il gesto dell'ombrello agli altri tre mentre li supera col suo yatch personale. Ti prego xD Una gioia per la povera Jenny; sebbene il pezzo "la fine di un'amicizia che durerà per l'eternità" mi fa ben sperare.
A questo punto, le uniche ipotesi per far riavvicinare Jenny e Viola (l'amica che esulta a mo di ultras quando la informa che si è lasciata con Cris) sono: portare la testa di Cris su un piatto d'argento, chiedere a Willy, nel caso si mettessero assieme, di picchiare Cris e mandare la sua testa a Jenny su un piatto d'argento, fare un video dove affoga Cris in piscina da far vedere a Jenny su un tablet servito su un piatto d'argento, studiare medicina e risolvere la futura, e sfigatamente sfortunata, gravidanza problematica di Jenny senza impedimenti e porgerle suo figlio su dentro un piatto panno d'argento.
Che stavo dicendo? Ah, sì: gli altarini.
Ed è arrivato il momento... Quello che tutti (a quanto pare solo io) stavamo aspettando. Quello che sognavamo la notte, di cui tenevamo il conto dei giorni imbrattando i muri dei bagni con Murales (d'argento). Quello che chiamavamo a gran voce dal primissimo capitolo di questa complicata love story...!
Che non c'è, perché hai brutalmente tagliato la parte clue del capitolo xD Lo capisco. Meglio tagliare la parte del confronto finale con Willy per creare suspance che un cesario a Lu, ma è stato una sorta di mugugno trattenuto a metà :D
Ma qualcosa si smuove e capisce che forse, forse, c'è un fine che lei non aveva mai capito nelle azioni di Willy. Un motivo che, a furia di facepalm, mi ha causato un trauma cranico e la rottura del setto nasale: Willy ha creato questa tela complicatissima per avvicinarsi a lei. Forza ragazza. Su! Forza! Ti manca un ultimo pezzo e ci siamo. Elimina l'assuefazione da cloro, sgombra la mente. Ci sei quasi.
Manca un pezzetto e il puzzle sarà completo. Puzzle che si sarebbe dovuto già completare quando Willy l'ha praticamente baciata con la stessa passione di Owen Hunt quando si arrabbia, davanti a tutta la famigliola felice. Davanti persino alla nonna...!? Che probabilmente starà recitando 50 Ave Maria, al contrario, per quello che ha visto in una sola giornata tra le mura di quella casa!!
Orsù. Poi potrai avere tutti i raptus rabbiosi che vuoi con Cris. Ma almeno arrivaci. Dammi questa soddisfazione! xD
Perlomeno nella sua "disonestà" è onesta. Ha ferito Jenny, glielo dice in faccia, alla fine. Ha ferito Willy, aiuta la sorella a partorire e si procura probabilmente una frattura alla mano; in cambio di un'illuminazione sulla sua prossima (?) carriera di chirurgo neo-natale.
Quando, e se, ferirà Cris, completerà l'opera unendosi a Medici Senza Frontiere ^^

20/06/18, ore 17:16

Ciao^^
ho apprezzato in modo particolare questo capitolo, di grande intensità. La trama procede in maniera mai scontata, sarebbe stato troppo banale vedere Viola vincere la gara, ci sono nella vita cose che vanno in senso opposto a quello meritocratico: ci si allena, ci si sacrifica, ci si impegna anima e corpo... e poi non si vince. E non è mai vero che l'importante è partecipare... diciamocelo! Però, se è vero che nella vita le cose possono virare verso sviluppi inattesi, e anche vero che non sempre questi sviluppi possono essere deludenti: davvero a volte possono aprirsi nuove strade, a cui probabilmente prima non avremmo mai pensato. E' esattamente quello che è capitato nella mia vita, dove avevo puntato tutto su scelte che non sono andate a buon fine... e adesso mi ritrovo a fare tutt'altro, e ne sono molto soddisfatta!
Sicché ho molto apprezzato il messaggio, la lezione di vita contenuta in questo capitolo: non sempre ciò che crediamo possa essere il massimo lo è veramente... e anche la fiducia in una "sapienza dell'esistenza" che anche attraverso percorsi tortuosi ci conduce a fiorire in pienezza.
La tua scrittura è molto sciolta, e ho amato in particolare la descrizione dell'acqua e delle sensazioni che ne trae la protagonista: semplicemente geniale l'apparizione del riflesso di William, che si materializza prima sull'acqua e poi alle sue spalle...
...ho trovato però qualche piccolo refuso... che nulla toglie alla bellezza di questo capitolo. Proseguo nella lettura, alla prossima!

20/06/18, ore 11:21

Buongiorno.
Mi è capitata una vicenda identica a quella vissuta dalla protagonista in tenera età, con una ragazza che tra l'altro sento ancora di tanto in tanto, anche se ora abitiamo lontani.
Siamo stati inseparabili fin ben oltre le medie xD
La faccenda si complica nel finale del capitolo; ci sarà da prendere una tosta decisione...
Bene, è ancora tutto in bilico e non ho idea di come potrà proseguire la vicenda, quindi... sono nelle tue mani.
Buona giornata e a presto :)

20/06/18, ore 11:19

Male male. Qui la situazione è pessima. Ma la serata è ancora giovane, c’è tempo per rimediare.
Devo dire che per la prima volta hai lasciato i due protagonisti a briglie sciolte. O almeno lei, lui sciolto lo sembrava in ogni capitolo. Sono i capitoli che fanno capire cosa vedano l’uno nell’altra e finalmente capisco di più Willy. Viola non è solo una ragazza magari timida che gli piace far irritare, lei è molto più estroversa di quanto sembri. È particolare. Quando smette di sommergersi nei problemi, quando si scioglie, diventa una persona totalmente diversa; forse quella che Willy ha visto sin dall’inizio e di cui si è invaghito. In effetti, manca il trascorso, come è successo adesso con Cris, dove si capisce perché Willy tenga tanto a lei. Sicuramente un evento che Viola neanche ricorda, ma che per lui è stato importante.
Si nota. Dalla cura per il suo aspetto, dalle premure, da quella frase durante il lento che sa tanto di “non detto” che c’è tra loro. È normale che in mezzo a tante, lei risalti agli occhi di lui; e non solo per la chioma di fuoco!
Mi è piaciuta molto l’alchimia che si è venuta a creare... prima che Cristian apparisse come il Triste Mietitore raggelando lei, e soprattutto il povero ragazzo andato a prendere le bibite; seriamente: non può lasciarla un attimo che già arriva qualcuno che prova ad allontanarla da lui.
Breve intermezzo su come si sono conosciuti lei e Cris, sulla loro infanzia fino al liceo. Anni in cui si è strafatto di ormoni della crescita al punto che in tre mesi è passato dall’essere Star-Lord a... la visione di Thor che ha Drax.
Avrei preferito che si avessero più informazioni spalmate di capitolo in capitolo, piuttosto che buttate lì in una volta, ma visto che Cris è palesemente l’antagonista della storia forse è un modo studiato per farcelo mal vedere di più. Non che sia una critica, sai bene che anche io ogni tanto butto in blocco informazioni su un tipo xD Solo che il rapporto con Cris è una tappa fondamentale per questa storia; che penso qualsiasi utente stia maledicendo male, ma comunque importante.
Ma si può sopravvivere :) Dopotutto, credo, la storia è “Viola e Willy”-centrica.
Spettro94

P.S. Povero Willy. Vedere la ragazza che gli piace baciare un altro, quando l’hai portata tu al ballo, deve essere stato pesante D:

20/06/18, ore 10:44

Un medico... Un medico... Un... medico...
Ok, ok. Per essere chiari: la protagonista si chiama davvero Viola o stiamo narrando dell’adolescenza di Meredith Grey xD? Sono serio. Con tutti gli altarini che spuntano fuori sulla madre (di Meredith), non mi stupirei se avesse anche un fratello e un padre adottivo di cui non sapeva l’esistenza perché, per qualche anno, la madre stava sotto qualche strano allucinogeno; o sotto i primi sintomi dell’Alzheimer.
Ma torniamo a noi.
Dunque, si è creato una sorta di effetto farfalla: una catena consequenziale di eventi sfociata da una scelta, anziché l’altra. Se il padre e la madre non avessero litigato, se non avesse perso, se la sorella di Willy non fosse stata incinta, se il padre di Willy non avesse lasciato la madre di Willy... Insomma, c’erano più possibilità che dentro un buco nero si trovi un omino che cerca di accendere la lampadina, piuttosto che Willy e Viola di mettersi insieme! Se si metteranno assieme; potrebbe sempre arrivare Derek durante la festa e mentre Willy e Cris litigano portarsela sottobraccio tessendole le lodi della chirurgia generale.
Una catena sottilissima di eventi, che si sarebbe potuta spezzare in qualsiasi momento.
Il bello è che tutto questo si è reso possibile perché ciò che è accaduto nei capitoli precedenti si è tramutato in un’ansia da prestazione di livelli inimmaginabili in questo, di fatto impedendo a Viola di dare il meglio di sé; e forse da un lato è meglio così, altrimenti qualcuno si sarebbe potuto rompere il femore mentre veniva ad acclamare la sua possente vittoria.
La disperazione, il pranzo di famiglia (poteva pure avvertire prima della gara che passavi solo a guardarla), hanno fatto sì che Willy si trovasse proprio lì, in quel preciso momento, nel punto 0000 della vita di Viola, pronto a invitarla al ballo e... - Questa parte verrà riempita in base a ciò che accadrà nei prossimi capitoli xD -
Ancora una volta la madre ha potuto darle il ben servito a suon di trucco; una parte che mi ha inquietato non poco, onestamente :D Per poi farla uscire e andare a questo benedetto/maledetto ballo.
Molto da Willy trascinarsi dietro un’amica di Lu, per iniziare la Serata Critica con un po’ di pepe. Serata che, già mi faccio un film mentale, lo vedrà protagonista in modo strano. Per intenderci: non è così impensabile che lui possa avere bisogno urgente di cure mediche e lei s’improvvisi pronto soccorso.
Staremo a vedere.
Spettro94

(Recensione modificata il 20/06/2018 - 10:46 am)

20/06/18, ore 00:10

Ciao carissima^^
rieccomi qua. Qui l'intreccio si complica, Christian sembra fare il doppio gioco mentre dopo la tragica parentesi del tentato suicidio della madre, Viola sembra avere conquistato un po' di serenità: nuovi impegni l'attendono, anzitutto la gara di nuoto imminente, e persino i suoi sentimenti sembrano avere trovato la giusta collocazione... ma sarà davvero così? Ho idea che sotto sotto, il buon William sia più che presente nel suo cuore, anche se solo a livello inconscio... lo dice il fatto che, nel momento del bisogno e del più totale disorientamento, Viola si è istintivamente rivolta a lui per cercare aiuto. Non a Christian, che pure - oltre che l'oggetto del suo amore - è da sempre il suo amico migliore. Nell'urgenza, William ha rivelato una grande e matura capacità di trarsi d'impaccio, e ha saputo gestire anche la fragilità e il terrore di Viola con grande delicatezza e competenza: io faccio il tifo per lui, c'è poco da dire!
Una sola nota mi è rimasta di difficile comprensione in questo capitolo: quali accuse e quali responsabilità si sarebbero potute addebitare al padre di Viola a seguito del gesto della moglie? Ai sanitari doveva risultare piuttosto chiaramente che il caso in questione riguardava un tentativo di suicidio, ma al padre (sempre secondo me) non si poteva addebitare alcuna istigazione nei confronti della moglie, né l'abbandono di minore nei confronti della figlia...
Sempre avvincente questa storia, che scorre veloce e mi porta a rivivere i magici momenti (e i magici dilemmi) dell'adolescenza. Al prossimo capitolo!

19/06/18, ore 19:36

Quanto aspettavo questo aggiornamento!
Christian e Viola, finalmente...
Innanzitutto ho apprezzato moltissimo il flashback, è servito a chiarire un po' il rapporto stretto che c'è stato da sempre tra i due... fino all'epilogo forse più scontato, quello dei sogni, anche se penso che Will ritornerà presto nei pensieri di Viola, e che il breve periodo passato "insieme" non cadrà affatto nel nulla, anzi...
Povera Jenny però, chissà che colpo: si sentirà tradita due volte, ancor di piùdi come si era sentita Viola!
Ma... davvero una festa di fine anno al liceo è così? (Ok, lo ammetto, sono asociale e non ci sono andato ahaha, ma di prima non c'era quasi nessuno^^ ;-)
Invece, parlando dei bambini, che sanno essere bastardi a modo loro è verissimo, e anche che alle medie peggio! Diciamo che la psicologia infantile è molto... tendente alla socializzazione, ma allo stesso tempo egocentrica, w questo provoca poi sia strane amicizie che reazioni inopportune. Ma, secondo me, questo succede un po' a tutti anche dopo, ovviamente in minore parte!
Bravissima ancora una volta, oramai sono caduto dentro questa storia e difficilmente mi tirerò fuori da questo intreccio così "reale"^^
A presto allora, e stato bellissimo leggerlo con il rumore del mare in sottofondo...
Ciao♡

16/06/18, ore 10:38

Buongiorno.
Il dramma familiare si mescola con quello di una ragazza alla prima esperienza amorosa, con tutti i dubbi e le perplessità che tutto questo comporta.
sicuramente, come appare chiaro nel finale, tutto questo sta cambiando per sempre la protagonista.
Almeno il padre è fatto così ma non è un egoista mostruoso. Ci sono uomini che pensano solo a loro stessi, e sono purtroppo la maggioranza.
Un capitolo molto intenso e carino, complimenti :)
Buon fine settimana e a presto :)

16/06/18, ore 08:23

Ciao Nina!
Oggi sarò un bel po' in viaggio, e indovina che storia ho intenzione di finire?
Comunque, Viola come medico ce la vedo bene, ma adesso non vedo l'ora di scoprire le circostanze che l'hanno condotta così a casa di Willy, e magari vedendo anche un po' questa famosa festa... E chissà Chris e Jenny!
Alla prossima^^

14/06/18, ore 20:18

Ciao^ì
è proprio vero che gli amici si vedono nel momento del bisogno... e non solo gli amici. La storia prende una piega imprevista: entrano in scena le problematiche familiari, la madre con il suo presunto (non ne abbiamo la certezza) tentativo di suicidio. Il percorso di crescita di Viola si fa così sempre più accidentato, ma forse, nel momento in cui conta solo ciò che è essenziale, almeno una certezza si rivela, lampante: il bisogno di quell'abbraccio di Will, l'unico che è davvero presente in un momento difficile, critico, capace di confondere e disorientare anche un adulto.
Moto interessante questa storia, vedremo dove andrà a parare...

13/06/18, ore 11:57

Allora, allora, allora, allora.
Devo confessare che lessi il capitolo ieri a notte ormai inoltrata, ma causa abbiocco spontaneo non sono riuscito a recensire. Rimedio subito :)
Allora, devo ammettere che riuscire in un’involuzione simile non è una cosa da tutti i giorno; parlo del rapporto tra Willy e Viola. Hanno condiviso una cosa importante, si sono pure messaggiati a notte inoltrata e... Ok, ciao. Ci vediamo xD In pratica è stato il riassunto di ciò che è successo, tralasciando il non detto che può e deve stravolgere il loro rapporto alle fondamenta; perché Cris inizia sul serio a mostrarsi parecchio invandente. O c’è qualcosa nella sua voce che le fa partire la brocca, o Viola è confusa persa in questo momento, perché non si spiega.
Ma andiamo per gradi.
La nostra rossa preferita comincia a concepire che la parte razionale di sé stessa sta bussando da giorni per entrare nel suo cervello, invitandola ad ampi cenni, gesti, sogni, strane reazione che lei ora non si spiega, ad avvicinarsi di più al suo finto ragazzo. Non ultimo il bisogno fisico di sentirsi stringere da lui, forte, che qualche campanello d’allarme dovrebbe far scattare. Ma no, imperterrita non si convince. Probabilmente da la colpa/ giustificazione di ciò che è successo al duplice shock madre/persona senza braccio; che a questo punto vorrei anche capire come se l’è tagliato.
Davvero. Potrebbe scenderle la Dea Venere in persona, con satiri che flautano e angeli che arrigano versi poetici mentre lei le spiega che si sta innamorando di Willy, e Viola sbatterebbe gli occhi, pensando a cosa stia combinando l’altro. È una causa persa xD
Doppiamente persa, se contiamo che sta mentando alla sua amica da settimane, e parlo del bacio. Triplamente perché... Ok, questa forse è un’immagine tratta solo dalla mia mente, ma quando le confessa di aver “rotto” con Willy, mi sono immaginato Cris che stava ballando una strana sorta di tip-tap girando su sé stesso. È una mia fantasia? O.o
Ad ogni modo, questo è quanto.
Tutto sembra essere tornato a uno status quo che sa di rispristino delle condizioni di sistema in un pc. Se non contiamo la madre in analisi, il padre che dovrebbe andarci visto il cambio d’umore tra un giorno e l’altro, eeeeeee il fatro che lei e Cris sono mezzi fidanzati mentre lui è fidanzata; ma come abbiamo lasciato il fratello di lei, con le cuffie, così lo ritroviamo. Quindi possiamo affermare con assoluta certezza che non è cambiato poi molto xD
E adesso c’è la gara della vita. Cosa accadra? Riuscirà a restare concentrata o Cristian irromperà in a metà vasca ordinandole di cacciare Willy?
Vedremo...

13/06/18, ore 10:47

Buongiorno.
Beh, almeno il padre arriva, sembra sorpreso, ci sta male... non è un Dinosauro, ancora, di quelle persone di mezza età che sono insensibili, e non c'è modo di far capire qualcosa a gente così.
Beh, adesso questa signora avrà di certo bisogno di qualcuno che le stia vicino...
L'altro ragazzo continua a insistere, ma... lui è già impegnato, vale anche per lui la regola che non si prendono in giro le persone. O decide, o niente.
Bene anche qui ^^
Buona giornata e a presto :)

12/06/18, ore 18:47

Ciao Nina!
Sai, non so proprio cosa dire questa volta... per fortuna la situazione di Viola sembra migliorata, anche se ha ancora molti punti oscuri, sia nel rapporto con suo padre che in quello con Willy/Jenny/Christian e via dicendo...
A quando la gara di nuoto? I veri campionati nazionali li hanno fatti settimana scorsa (sai, una delle famose compagne di classe che ha vinto tre medaglie...).
Comunque sono curiosissimo di sapere cosa accadrà, quindi alla prossima!
Koopa

10/06/18, ore 16:53

Ciao cara Nina ^^
continuo la lettura di questa bella storia che mi fa tornare indietro, ai tempi dell'adolescenza. Viola è in tutto un'adolescente, nel suo porsi al centro del suo piccolo mondo, persino nel suo sentirsi in colpa perché Chris è stato escluso dalla squadra, anche se l'esclusione è dovuta a una grave scorrettezza commessa dallo stesso "grande amore" di Viola (ma sarà davvero così? Io personalmente faccio il tifo per Will, ma chissà... forse ci saranno ulteriori colpi di scena). Bella l'atmosfera che si respira a casa di Will: il quartiere è difficile, i problemi che questa famiglia si trova ad affrontare non sono da meno. Ma c'è schiettezza, e una grande unione: al contrario, a casa di Viola assistiamo alla separazione dei genitori, e a tante solitudini (la sua, quella della madre e del fratello) che non s'incontrano. Complimenti come sempre, continuo la lettura... devi capire dove andrà a parare quel bacio.
... Ti segnalo solo un paio di refusi:
"almeno che non ti voleva" (="a meno che non ti volesse")
"Adagia la tesa sulla sua spalla" (="adagiai la testa sulla sua spalla")
"Con rabbia buttò le valigie nel cofano (=nel bagagliaio) dell’auto"