Viola
di Nina Ninetta

09/06/18, ore 22:23

Ed eccomi ^^
Devo dire che iniziare con una frase che, malpensati, si potrebbe interpretare male doveva suonare come un campanello d’allarme. Eeeeee sì: succede il mondo e uno in questo capitolo.
Cominciamo con la fase preparazione alla gara, dove giustamente l’atleta anziché fare una seduta più leggera di rifinitura viene spremuto come un agrumo schiacciato tra due incudini mosse da martelli pneumatici. Viola sarà stata talmente esausta che le ultime vasche non le avrà mica fatte nelle acque piene di cloro, ma nel suo sudore.
E dopo questa “bellissima” immagine, assistiamo alla finta rottura dei finti fidanzatini. La rottura più breve della storia, ma c’è da dire che se entrambi provano, chi inconscio e chi consapevolmente, amore per l’altro la situazione si risolve, prima o poi; anche se è tutto da vedere, perché se Viola avesse tardato mesi, settimane, prima di riparlare con lui... forse Will avrebbe potuto metterci una pietra sopra.
Invece, dalle ceneri del rapporto dei suoi genitori forse sta per nascere finalmente qualcosa tra lei e Will. Che sembra brutto da dire, tuttavia non si può negare che senza questa brutta situazione le cose sarebbero andate in malora D:
Ed ecco lo yin della storia: l’incidente della madre. La conclusione di un percorso vacillante già in partenza, che per errori da ambo le parti si è risolto in una tragedia che probabilmente spaccherà in due la famiglia. Perché il padre non si capisce nemmeno se arrivi o meno, e così il fratello. È chiaro che questo avrà rispercussioni, per Viola come per la madre. Difficoltà che potrebbero generare caos.
Per fortuna che c’era Willy con lei. Altrimenti non si sarebbe più ripresa; e non è detto che lo faccia.
Specie con quell’ultima scena alla Grey’s Anatomy, con il tipo col braccio amputato; ancora una volta, non chiedere perché conosco Grey’s Anatomy xD
E niente. Questo capitolo ha trattato temi così seri che è difficile non empatizzare :(
Adesso la domanda delle domande è: cosa succederà con Cris. Teniamo presente che l’altro occhio di Will è ancora immacolato...
Spettro94

09/06/18, ore 10:35

.....
Sono senza parole. In un solo capitolo, tutta la vita di Vita è andata completamente a rotoli e si è infranta come se fosse una pallina di cristallo. Prima la madre, devastata dagli antidepressivi, e infine l'incidente, di cui ormai ho capito i protagonisti... E tutto ciò che era successo prima è passato in secondo piano in un battito di ciglia: Christian, Jenny, Willy, il pugno, il nuoto. Che cosa sono ora nella sua vita?
Io ti saluto Nina, sappi che questo capitolo, nella sua tragicità, mi è piaciuto veramente tanto. Ti segnalo solo un errore, nel primo paragrafo: "ignara di ciò che mi (a)spettava..."
mystery_koopa

09/06/18, ore 10:29

Buongiorno.
Viola chiama, Willy arriva xD
Il padre che fine ha fatto? E' stato rapido dagli alieni, forse!
Arrivo, arrivo... ma dove xD
A parte la drammatica situazione familiare, credo che il resto sia complicatissimo. Credo che la protagonista debba chiedersi; chi è il ragazzo giusto per me? Con chi vorrei passare più tempo? xD perché non è corretto tenere il piede in due staffe senza mai chiarirsi un po' le idee... altrimenti è una presa in giro per sé stessi e per chi ti circonda.
Sembra comunque che qualcosa si stia muovendo ed evolvendo in maniera definitiva.
^^
Buon fine settimana e a presto :)

06/06/18, ore 12:08

Cioé? In che senso "provvidenziale"? Cosa sta per accadere?
La madre si gira per vedere cos'ha svuotato? Willy sfonda la finestra entrando come uno SWAT? Jenny sa e sfondando a calci la porta di casa sta venendo ad affrontarla?
Ho capito che nel mio ultimo capitolo ti ho lasciata con un colpo di scena simile, ma farmelo pesare così è crudele xD
Coooomunque, Viola si accorge che la famiglia di Willy non solo è forte, ma un tempo era anche abbastanza agiata. Almeno finché il padre non è fuggito di casa. Perché tutti i padri, o futuri padri, fuggono di casa!? xD In questa storia il genere maschile non fa una bella figura, ma non essendoci limite al peggio immagino sia sempre meglio di niente. Sappiamo che riescono con i sacrifici a tirare avanti e che pur burberi alla fine son persone molto socievoli. Persone a cui Viola ha fatto colpo, sebbene sia stata in silenzio per la maggior parte del tempo; immagino che gli occhioni a forma di cuoricino di Willy abbiano parlato da sé.
E dopo un momento di quiete, con in sottofondo il rumore del motorino... l'inferno.
Il padre esce definitivamente di scena con irruenza, cieco e sordo alle preghiere della figlia, alle grida della madre e il rombo rock che veniva al piano di sopra. Se ne va, dopo che entrambi si son gridati addosso milioni di miliardi insulti e quant'altro, lasciando forse Viola nella stessa situazione di Willy.
Come se non avesse già i suoi problemi, ecco il plot twist a cui palesemente non si crederà mai: è Chris il buono della situazione. Il che è credibile. Oh, sì. Credibilissimo. Sarebbe stato il contrario se non avesse baciato Viola da fidanzato con Jenny, esortando la prima ad aspettare che (probabilmente) si stanchi della seconda, mentendo nel medesimo istante, quando la chiama al telefono xD Date una medaglia a quest'uomo, perché egli è santo!
Però, però, è indubbio che un miracolo ci sia stato. Un ragazzo che riesce a baciare due amiche strette, senza che loro si confessino a vicenda, è qualcosa che normalmente non potrebbe mai succedere.
Detto questo... E adesso? Willy è leggemente adirato. Chris ha ottenuto quello che voleva (?) Jenny è diventata automaticamente l'inconsapevole vittima della situazione...
Almeno il fratello di Willy sta bene. Guardiamo il lato positivo :)
Spettro94

06/06/18, ore 11:26

Eccomi ^^
Farò un uno/due per rimettermi subito in pari, ma... Lo sapevo: le botte da orbi sono arrivate xD Un mero pugno sul viso, ma si inizia sempre soft dopotutto, no? Spero solo che a Chris non parta la brocca e l'accoltelli, ma con te non c'è modo di esserne sicuri; leggere un po' dei tuoi lavori mi ha permesso di distinguere che le storie che scrivi di solito sono molto Yang... con una puntina di Yin che non guasta ;)
Viola comunque continua nella sua fase di dubbi e difficoltà familiare. È tanto tesa da infrangere le sue stesse abitudini e andare in piscina anche la Domenica, di fare avanti e indietro nella vasca come un squalo pur di svuotare la mente e non pensare a Chris. Guarda caso la Domenica, quando entrambi i suoi due problemi si alternavano sulle fasce(?) di un campo da calcio praticamente lì a fianco.
Come non andare a vedere cosa stessero facendo.
Scopriamo che Willy ha segnato e che Chris è il compagno di calcetto/calcio che nessuno vorrebbe mai avere in squadra. Non perché se la prende con sé stesso, che ci sta, quanto arrabbiarsi per i passaggi sbagliati con i compagni; mi ricorda una delle poche volte che mi sono arrabbiato sul campo di calcio... e stramente sono riuscito a zittirlo per il resto della partita (?) Me la sono sentita molto Bruce Banner in quel momento xD
Ma torniamo alla storia!
Ovviamente Willy e Chris la notano subito a fine intervallo. Non potrebbe essere altrimenti. Mi piacciono i capelli rossi, ma non si può nascondere che siano "l'apice" dell'antisgamo; soprattutto la sua tonalità, che è più scura del normale.
Viola diventa così di colpo la ragazza dell'uomo partita Sky, e come è sempre stato ciò attrae le attenzioni indesiderate delle altre ragazze. Gruppo coeso e unito, pronto a farle pelo e contropelo con voce abbastanza alta perché chiunque, qualora le passasse vicino, potrebbe ascoltare le critiche sull'aspetto che piovono su di lei.
Lei le nota e complice il supporto emotivo della madre, che ho immaginato battere sulla porta della stanza del fratello come un martello pneumatico.... per disperazione si tinge i capelli di rosa.
Ho passato dieci minuti a immaginarla con i capelli rosa, ma puntualmente nella mia testa diventavano biondi.
Ma questo è un problema da poco, confronto a... Ma si è fatta la tinta due volte!? O.O Ma si può fare senza innescare un decadimento a catena del cuoio capelluto? Cavoli, forse ne sottovaluto la resistenza.
Tornando seri, facciamo finalmente conoscenza della famiglia di Willy. Che è l'esatto contrario di Jenny. Il ragazzo vive in periferia, immagino, in un'ambiente decisamente di strada. Posso capire perché a una prima occhiata ciò spaventi Viola, che nonostante tutto, e sempre incosciamente, inizia ad apprezzare maggiormente le premure da finto fidanzato di Willy; o... forse era l'atmosfera del posto a farglielo pensare, devo ancora decidere o.O
Il segno distintivo del ragazzo, comunque, dev'essere un gene recentemente sviluppato dalla sua famiglia, che rende i membri del casato irritantemente ironici; non so neanche se esista come termine. Se fossimo in Game of Thrones, il loro stemma sarebbe un Albero Diga bianco su sfondo olivastro, con le radici che ti inciano mentre il viso scolpito sopra quello di un uomo che si sta sbellicando dalle risate; ovviamente a tue spese.
Così abbiamo una madre mezza burbera mezza ironica come il figlio, un fratellino ancora troppo piccolo per ereditare le caratteristiche familiari, e una sorella maggiore incinta. Povera Lu :(
E nonostante tutte queste premesse, l'atmosfera che si respira è ben più calda e accogliente di quello che si respira a casa sua.
Qualcosa mi dice che sarà la madre di Willy a far rinsavire i genitori di Viola... a suon di sgnanascioni o punzecchiature. Devo ancora devidere.
Volo al prossimo capitolo!

05/06/18, ore 19:30

Ciao Nina^^
Che capitolo pieno di avvenimenti... ma innanzitutto: VIOLA E CHRISTIAN? ASPETTAMI?! Ok, io non so più cosa aspettarmi... poi: ma come fa Christian a sapere tutta la storia della famiglia di William? E ora, che tutto pare caduto ed essersi rotto in pezzi anche nella famiglia di Viola, che cosa accadrà?
Ahaha, prima una frase di Viola mi ha ricordato tantissimo Voldemort di Harry Potter: aveva diviso la sua anima...
Beh, scusa il disordine della recensione, ma ci ho capito proprio poco anche se so che mi è piaciuto^^ Alla prossima carissima allora, davvero non so cosa potrebbe ancora accadere, anche se vorrei sapere qualcosa in più su Jenny...
Ciaooo💙

04/06/18, ore 15:10

Buon pomeriggio.
sono senza parole, soprattutto per il fatto che la vicenda è intricatissima. Complimenti perché non è facile tessere una tale trama.
Allora; le mie parti preferite sono quelle drammatiche riguardanti la famiglia della protagonista. In genere sono brevi e lì dai il meglio di te, credo; la giusta dose di dramma.
Il resto è tutto così complesso... ma allo stesso tempo imprevedibile.
Questo mi piace della tua storia.
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

03/06/18, ore 20:13

Rieccomi. ^^
L'intreccio si complica, perché ora anche Christian pare interessato. "Aspettami"... Cosa avrà voluto dire? La mia simpatia, comunque, è tutta per Will : un corteggiatore solare e pieno d'inventiva. Non fa leva sull'aspetto fisico ma sulla simpatia e l'intraprendenza, tutte cose che fanno breccia nel cuore delle donne molto più di un bel faccino.
Complimenti, una bella storia che si legge con facilità e con interesse.

03/06/18, ore 20:06

Ciao^^
ed ecco che questa storia si conclude non solo nel migliore dei modi, ma nel più originale. Viola è condotta per mano a conoscere il mondo di William, una realtà difficile ma molto meno pericolosa di quello che la ragazza inizialmente poteva intuire o immaginare. Un mondo sconosciuto che all'inizio la destabilizza, tanto è distante dai suoi canoni consueti, ma che rapidamente la rassicura e la conquista con un'accoglienza schietta, calorosa e sincera. Sei riuscita a sorprendermi, non immaginavo in epilogo del genere. Complimenti per l'originalità e la simpatia profonda che ispira questo personaggio, per questo ritratto di adolescente così ben riuscito.
Tra l'altro - tanto per dire lo strano destino che a volte hanno le nostre storie - la giornata di oggi è stata per me particolarmente difficile e penosa: la tua storia mi ha fatto compagnia, aiutandomi a sentirmi meno solo.

03/06/18, ore 16:50

Ciao ^^ Bene, e tra lo sconcerto di Christian e i tentativi di William di entrare sempre più nell'animo parte ^^ abbiamo una festa di adolescenti, che probabilmente sarà il teatro di una sorta di resa dei conti. Accanto si dilemmi della protagonista assistiamo anche alla disintegrazione del rapporto tra i genitori, evento solitamente molto traumatico che però qui non pare pesare più di tanto sull'equilibrio della protagonista. Anche la madre che entra in bagno in lacrime, o quanto meno con il trucco disfatto dalle lacrime, sembra non riscuotere molta partecipazione da parte della figlia.... eppure anche questo fa parte del mondo degli adolescenti, molto incentrato su sé stessi e su tutte le nuove emozioni che il corpo e i sentimenti cominciarno a rivelate. ...

03/06/18, ore 16:26

Ciao^^
E così Viola dai capelli rossi (si', effettivamente l'accoppiata fa molto 'ironia della sorte') riceve il suo primo bacio, entra per la prima volta in un campo da calcio e per la prima volta sfiora un ragazzo (ovvero finisce per cascargli sopra). Il tutto mentre i genitori fanno fuoco e fiamme, e mentre il ragazzo che ama (o che crede di amare ) pare davvero tutto preso da un'altra. Però sono certo che William non le sia del tutto indifferente, e che per la piccola Viola ci saranno molte sorprese...
Unica certezza, Cri-cri come soprannome è veramente irritante.

03/06/18, ore 16:06

Ciao ^^
In questo capitolo impariamo qualcosa di più su Viola: le sue incertezze da adolescente, il suo amore per il nuoto, la sua cotta per l'amico di una vita. Ho il presentimento che quella di William sia molto più che un'abile strategia per confondere il suo antagonista nel calcio: vedremo come andrà a finire...
Nel frattempo ti faccio i complimenti per questa storia che riesce a interpretare molto bene i sentimenti di un'adolescente, e a essere avvincente perché stuzzica il lettore, che è stimolato a leggere per scoprire che piegarantisce prenderanno gli eventi.

03/06/18, ore 11:19

Ciao^^
Avevo proprio bisogno di una storia capice di trasportarmi altrove per un momento. Questa mi sembra proprio adatta: leggera, divertente, adolescenziale, ma anche condotta in modo avvincente. Impossibile non empatizzare con la protagonista, perché di fregature in amore ne abbiamo prese tutti. Vediamo come evolverà questo patto strategico, anche se io qualche sospetto già ce l'ho...

01/06/18, ore 14:31

Buon pomeriggio.
Un capitolo che scorre tra interesse e odio... odio intenso, paura...
Insomma, la situazione non è piacevole.
Io ho come l'impressione che quel ragazzo se ne stia approfittando tantissimo. Insomma, attira nella sua tana la ragazzina perfetta, la mostra a tutti come la sua ragazza, ormai è come se l'avesse veramente vincolata a lui. Una sorta di matrimonio xD
Eppure nella protagonista noto paura e a tratti odio, ma anche di tanto in tanto qualche barlume di interessamento, magari rivolto verso altro rispetto a quello che presenta come suo ragazzo, eppure non è stato tutto completamente spiacevole.
^^
Buona giornata e a presto :)

31/05/18, ore 20:45

Ciao Nina, e grazie per i ringraziamenti... assolutamente non meritati^^
Inizierei dal titolo: Something Stupid mi piaceva sinceramente di più, te lo rivelo, forse perchè i nomi dei protagonisti come titoli non mi dicono mai molto...
Comunque, ora finalmente sappiamo qualcosa in più anche su Willy, soprattutto sulla sua famiglia, ma anche il pugno di Chris non promette bene
E Viola, invece, manifesta ancora la sua immaturità andando a tingere i capelli per le parole di tre oche spennate... ma ormai sappiamo che è così, cosa ci posso fare^^
Un bel capitoli come sempre carissima, alla prossima!
P.s. Questa settimana Cronache Bizantine salta l'aggiornamento, sto facendo una corsa contro il tempo per un contest...