Viola
di Nina Ninetta

29/04/19, ore 23:35

Che bel capitolo, carissima. Un poco mi domando se davvero sia possibile rimanere sterile a seguito di un aborto provocato, ma non voglio rovinare con strane curiosità la bellezza di questo capitolo così denso di emozioni: si passa dal lutto e dalla chiusura che questo spesso comporta alla revisione di vita e al recupero di ciò a cui veramente si tiene più di ogni altra cosa. E così Viola e Will riescono a ritrovarsi. Tutto un cammino viene descritto con sensibilità nello spazio di un solo capitolo, fino allo scioglimento finale della tensione. Quando Viola esce dalla tenda e trova Will accanto al fuoco dell’accampamento, per un attimo ho temuto che questi non fosse solo... e invece, è stato bene così. L’ha aspettata tutta la vita e continua anche ora ad attendere i suoi tempi. Se questo non è amore vero...

27/04/19, ore 20:35

Eccomi anche qui. Scusa per il ritardo ma sono stata in vacanza.
Che dire di questo capitolo? A parte che la fine mi ha completamente sbalordita. Mica mi aspettavo che diventasse medico, specie grazie alla sorella di Will. Will stesso che si giustifica è un amore, come anche il padre, visto la gelosia che prova nei confronti della figlia. La mamma stessa che cerca di prendersi cura di lei mi fa sciogliere. Io devo continuare adesso!

22/04/19, ore 18:13

Carissima, tieni dopo eoni su questa storia alla quale devo molto, perché mi ha fatto compagnia in un momento davvero brutto. Ricordo molto bene quel momento e ricordo soprattutto la trama, le vicende di Viola dalla sua adolescenza all'età adulta. In questo capitolo continuano le vicende africane, muore il generoso medico fautore del centro di assistenza dove svolgono la loro attività Jenny e Viola, e un tenero primo amore si trasforma in tragedia, anzi doppia tragedia per Dalhia e per Viola stessa. RisvoltI imprevisti che incatenato alla pagina e ti costringono a correre dritti dritti al prossimo capitolo.

10/04/19, ore 07:26

Viola! Ma cosa mi combini?
Andare con Cristian che sta bellamente giocando con due mazzi di carte? A quello non interessa nulla di te. Ma perché a 16 anni si credono a queste cose?
Will è sempre così perfetto nei gesti e nelle parole, che mi viene voglia di ucciderlo di abbracci.
La sua famiglia poi è il top. E sempre di famiglia sono contenta che le cose nella famiglia di viola stiano tornando a posto.
Che dirti? Vado a fare anche io il tifo per la gara!

09/04/19, ore 21:18

Questo capitolo è ricco di emozioni. Le azioni di viola sono così reali che mi sembra di vedere un film e non leggere una storia.
Devo dire che mi hai sorpreso parecchio. In realtà mi aspettavo qualcuno che cercasse di molestarla e quindi il numero sarebbe stato provvidenziale, ma la madre che tenta il suicidio non ci avevo pensato. Forse ci avrei pensato più avanti. Sono contenta di questo colpo di scena perché non solo mi hai sorpreso ma hai fatto anche si sì che molti pezzi del puzzle si incastrino fra loro. Non in ultimo il padre che accorre o Will che si precipita in tempo.
Non vedo l'ora di continuare!

08/04/19, ore 22:00

PARLIAMONE!
Tu non puoi capire il nervoso che mi è venuto con quello lì. Ma chi si crede di essere? Come si permette di dire quelle cose (Che immagino siano pure false) e di fare quelle cose? Ma stiamo scherzando? Baciare un'altra e è dire di aspettarlo, come se fosse una bambola usa e getta. Ma come non si vergogna a giocare con due mazzi di carte?
Un ceffone nessuno glielo leva.
No no, devo sapere.
Il fatto che il padre di viola se ne sia andato mi ha stretto il cuore. Troppe emozioni nello stesso capitolo XD
Al prossimo capitolo

08/04/19, ore 21:37

È ufficiale. Io apro il fanclub di Will e della sua famiglia.
Li ho amati, come ho amato pure come hanno interagito con viola, come se fosse una di famiglia, il che secondo me deve essere stato un toccasana per lei vista la situazione familiare che a casa.
Trovo sempre di più Cris odioso e bambinesco e un pugno secondo me è esagerato. Per cosa, poi?
Viola che cambia colore solo perché delle sceme dicono quelle cose fa capire quanto il personaggio abbia poca autostima di se stessa, ma è verosimile. Giuro che sono scoppiata a ridere davanti al colore rosa. Che poi Will trova sempre la soluzione a tutto. Ma come si fa a non amarlo.
Al prossimo capitolo.

08/04/19, ore 21:08

Io mi sento una sedicenne leggendo questo racconto. Il tifo da stadio che posso fare nemmeno lo immagini. Che poi a me Will e viola piacciono insieme e trovo il comportamento di Cristian infantile. Cos'è? Ora che ha il ragazzo ti accorgi di lei? Vattene dalla tua ragazza e non rompere.
Mi dispiace ancora per la situazione familiare di viola e spero davvero che si risolva.
Molto verosimili tutte le scene da te create, molto brava!

07/04/19, ore 00:56

Recensione premio del contest "La guerra del Raiting" indetto da missredlights sul forum di EFP.

Le minacce, quelle belle di Will mi fanno morire dal ridere XD
Trovo abbastanza sconcertante il fatto che sia Jenny che Cristian vogliano che viola lo lasci. Ma fatevi un anfiteatro di fatti vostri, no? Senza contare che la poverina ha una situazione disastrosa in casa. La parte della madre che la trucca e le sistema i capelli è qualcosa di intimo che mi è piaciuta molto.
Quando Will si metterà la testa a posto e finirà di prendere in giro viola?
Non mi resta che continuare a leggere per capire che cosa succederà.

07/04/19, ore 00:39

Mia povera viola. Capisco cosa vuol dire avere degli amici apprensivi che cercano di inculcarti nel cervello le proprie idee. Per quanto Jenny voglia agire nel giusto non fa che buttare sale su una ferita aperta, e lo stesso fa l'altro che non capisce che tutto questo è una farsa.
La parte dei genitori è stata un colpo anche per me, perché povera tutte a lei? Non bastava la sfiga in amore? Anche quella in famiglia? Dillo che sei sadica.
Molto bella, invece, la parte dove senza pensarci si dicono i loro sogni e senza parole per la parte del bacio. Che colpo basso quello!
Non mi resta che continuare a leggere.

07/04/19, ore 00:20

No vabbè. Io sono viola in tutto e per tutto, tranne che non nuoto XD
È come rivedermi a 16 anni, col primo amore e tutto. L'unica cosa diversa è che il mio ex migliore amico non si è mai messo con la mia migliore amica XD
Però avrei fatto la stessa cosa che avrebbe fatto lei. A 16 anni pensi che il mondo ti crolli addosso e che non possa più amare. Bene, io sto già shippando la coppia viola/Will e mi aspetto delle belle.
Che poi perché viola si dovrebbe sentire una merda? Che si guardassero quei due per averla fatta soffrire.
Non mi resta che continuare a leggere.

07/03/19, ore 16:26

Rieccomi per la terza volta ^^
Festa di compleanno a cui io non avrei partecipato nemmeno sotto tortura ma Viola ha sicuramente più coraggio di me. Mano a mano che leggo provo sempre più simpatia ed empatia per questa tua protagonista. Deve soffrire molto ma allo stesso tempo sta comunque vivendo un'esperienza particolare e chissà dove la porterà.
Christian si dimostra particolarmente geloso anche se, come la stessa Viola dice, forse lo è solo per il fatto che sia proprio Willy a stare con lei. Ed è un po' anche l'impressione che ha dato a me leggendo. Di tanto in tanto fai capire che a quei tempi c'erano tante cose che ancora non comprendeva e che con gli occhi di un'adulta ora le sono molto più chiari.
Mi è piaciuto molto lo scambio di battute di Viola e Willy nell'ultima parte del capitolo. Sono entrambi scherzosi, si punzecchiano come sempre ma è evidente che si stanno capendo, che stanno iniziando a conoscersi meglio e che si trovano sulla stessa lunghezza d'onda. Una delle cose che apprezzo di più in una storia è quando i rapporti tra le persone si evolvono piano piano, senza che le cose vengano affrettate e in questo tuo racconto stai facendo 'crescere' i tuoi personaggi in una maniera davvero molto bella.
E come a conferma che le cose stanno prendendo una nuova piega è proprio quella frase finale che lascia intendere che Viola si sente ora più serena.
Sempre più appassionante, bravissima!

07/03/19, ore 16:01

Ciao Nina ^^
Eccomi di nuovo qui! Oggi giornata abbastanza libera quindi riesco a leggere qualche capitolo in più. Mi sono soffermata su questo in particolare perché mi ha colpito per alcuni aspetti.
Intanto sto adorando Willy, per il suo modo di fare che può sembrare indisponente e sarcastico mentre invece credo che quello che fa non sia per nulla fatto solo per finta, anzi penso che che di fondo ci sia un vero interesse nei confronti di Viola. Amo quando si rivolge a lei chiamandola con tutta la sfilza di colori diversi tranne il suo, mi piace il suo prendersi gioco di lei scherzoso per attirare in qualche modo la sua attenzione.
Poi abbiamo Viola alle prese oltre che con i problemi sentimentali anche con quelli familari dato che il padre scopre di essere tradito dalla moglie. E anche in quel caso Willy è lì, pronto e attento a tirarle su il morale con le sue battute e finiscono al campo da calcio a confidarsi qualcosa sui loro sogni.
E quando sembra che l'umore di Viola sia migliorato ecco che arriva Christian che con un colpo di spugna la riporta alla realtà, con una busta della gioielleria tra le mani. Per come sono fatta io al posto di Viola avrei mandato a quel paese lui e la ex migliore amica, anche se inconsapevoli le stanno facendo del male e quando è così è meglio allontanarsi e prendere le distanze completamente.
Infine il bacio di Willy che, ammetto, internamente mi ha fatto esultare.
Bravo, così si fà!
Mi sta prendendo molto questa storia quindi credo leggerò ancora qualche capitolo.

07/03/19, ore 13:18

Recensione premio per il contest 'In viaggio'

Ciao Nina ^^
Intanto mi scuso per il ritardo con cui passo a recensire ma purtroppo la vita 'reale' di tanto in tanto chiama e non si può dedicare tempo ad altro.
In occasione del contest non mi avevi segnalato alcuna storia che ti sarebbe piaciuta vedere recensita e ho quindi fatto di testa mia scegliendo questa.
Ammetto che ad attirarmi è stato il titolo: Viola. Ho una cara amica che porta questo nome e quindi già questo mi ha convinta.
Mi piace molto lo stile semplice che utilizzi, lo trovo molto adatto anche al contesto e all'età dei personaggi di cui tratta. Potrebbe sembrare la classica storia di adolescenti con tutti i problemi che quell'età porta a vivere eppure già da questo primo capitolo ci sono ottime prospettive di trovare dei risvolti interessanti. Innanzitutto mi piace Viola, la protagonista. La trovo vera, reale, non stereotipata come invece in molti racconti accade. Sta vivendo un brutto momento che, in quella fase di vita, più o meno tutti quanti noi abbiamo potuto sperimentare. Perdere un migliore amico, essere delusi dalla persona che ci piace, e anche scoprire all'improvviso di poter contare sull'aiuto di qualcuno di inaspettato.
Ha tutte le carte in regola per diventare una storia appassionante e che continuerò a leggere, ahimè soltanto nei momenti liberi, e che dalle prime battute già sembra molto coinvolgente.

02/10/18, ore 01:21

... avevo iniziato una mega recensione piuttosto epica... ho premuto un pulsante... scritta blu del destino infausto... ho perso tutto quello che avevo scritto.
MA PORC *we'll coming back soon!*
Ok, mi sono rilassato... dio però: ero mega preso bene per la recensione che ti avrei lasciato presto e l'ultima recensione della mega serie che mi mancherà a morte, e adesso l'entusiasmo è scemato... Obeh, sticazzi: riuscirò sicuramente a replicare una versione quantomeno decente della recensione che avevo in mente prima. Dunque dove ero rimasto... allora, la malinconia di sta storia, tanto per cominciare: un pochettino mi dispiace che sia finita, forse fondamentalmente perché non potrò più torturati con le mie recensioni dal delirio facile - che comunque hai ancora così tante storie che necessitano di essere passate a fil di follia dal sottoscritto che, sicuramente, non ti mancherò - ma sopratutto perché mi dispiace dover abbandonare tutti questi personaggi a cui mi sono affezionato parecchio, insomma Viola, Will, Jenny... e chi se li dimentica, tutti sti amiconi?
Ma tralalalasciando questo, parliamo un po' del capitolo in se, che è il caso far capire all'autrice di che cosa ne penso anche parlando del singolo capitolo, no? Ecco, allora: intanto per cominciare, sono stracontento che la mamma di Will si sia riaccasata, e con un uomo colto ed affascinante, per giunta! Me l'aspettavo depressa ed ancora parecchio turbata dopo la morte della figlia, perciò sono stracontento di vedere che stia così bene e che abbia deciso di ricrearsi una vita, la quale posso presumere sarà sicuramente molto meglio rispetto a quella del principio! E poi, sicuramente, per trovarsi un nuovo uomo la donna non deve aver dovuto fare molta strada... ehi, che ti posso dire? Ormai, tutte le madri dei protagonisti di una storia io me le immagino dei milfoni incredibili.
Gli anime mi hanno rovinato la vita...
Comunque sia, ti devo rimbeccare per l'infarto che ho rischiato di prendere a sto ultimo capitolo: quando Dahlia è partita con il 'sto morendo ciò l'emorraggia interna aiuto' avevo già fatto tutti i possibili scongiuri per evitarmi una qualche altra dannatissima avvenimentazione traumatica, che ormai in sta storia erano diventate all'ordine del capitolo. Invece si trattava solo della bambina che aveva le sue prime robe, quindi tutto a posto ed ho potuto tirare un lunghissimo sospiro di sollievo - mi aspettavo un finale alla clannad da quel punto. Ho perso dieci anni di vita - anche se, povero Mat, si è dovuto beccare la fidanzatina con gli sbalzi di umore.
Però tenerissimo il fatto che lui stia sul suo letto per tutto il tempo che si è beccata l'influenza. Patatini, và. Sembra proprio come un cerchio che si ripete...
'E UNA GIOOOOOOOOOOOOOOOSTRA CHE VAAAAAAAAAAAAAAAA, QUESRA VITA CHEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE... GIRA INSIEME A NOOOOOOOOOI E NON SI FERMA MAAAAAAAAAAAAAAAAA'
Ok basta. Mioddio, sta venendo molto più psicopatica della recensione prima... uhm... deve essere l'ora di notte.
Luna Piena? Sai che la gente diventa più folle con la luna piena, no?
Comunque sia, le cose vanno anche ottimamente per i nostri protagonisti principale che sì, a quanto pare vedo che litigano e bisticciano ancora, ma poi si passa subito alle acrobazie sottocoperta... letteralmente.
E qui ero già tipo: Ma che sta succedendo qua? Ha l'aria da finale dolce e positivo come non se ne vedevano più da una vita... dov'è il trucco? Il sapere che non c'è stato alcun trucco è così appagante che non ti dico guarda. Ma tralasciando anche questo fatto, diciamo che un po' di amarezza credevo di avercela... dopo tutto, jennny era ancora bloccata laggiù nel paese di guerra, e chissà quando mai la pprotagonista l'avrebbe mai potuta più rivedere...
E invece, squilla il telefono e...
'Morirai tra sette giorni...'
... ammettilo: se jenny avesse fatto uno scherzo simile alla ragazza sarebbe stato epico, anche se si sarebbe beccato un'infarto.
comunque sia: JENNY E' VIVA? e lo è pure Jack? oh. OH! Ma allora... i finali appaganti esistono ancora veramente! Porca miseria ma io non mi aspettavo nulla di nulla di tutto questo, davvero! Ero convinto che, vista la piega sempre più cupa e drammatica che sta storia stava prendendo, tutto sarebbe finito a scatafascio, chessò: uno dei due moriva, oppure litigavano violentemente e si rendevano conto di non amarsi più etcetera etcetera...
Avrei apprezzato la storia ugualmente, ma con un'amarezza infinita. Invece no, finalmente un finale GIUSTO, che rende giustizia ai personaggi e che finalmente posso definire soddisfacente. Davvero, sto finale è uno dei punti principali per cui sta storia mi piace così tanto: e da un sacco che vedo solo finali amari o dolci amari - più amari che dolci - per ogni cazzutissima cosa: Manga, Anime, Films, Videogiochi e chi più ne ha più ne metta.
Era ORA che io potessi finalmente leggere un bel finale: cavolaccio, c'è così tanta malvagità nel mondo vero, almeno nelle storie di fantasia qualche lato positivo! Per fortuna quaggiù esiste ancora...
E poi, il fatto che la storia si concluda con la stessa identica frase con cui tutto è cominciato... beh, lacrimoni, davvero.
Ebbene, però: il finale lunge dall'essere l'unica cosa bella di sta storia.
Questa storia è bellissima, davvero. Parlo con il cuore in mano, non mento: questa è proprio una bella storia! Io non sono uno abituato a leggere storie realistiche, con ambientazioni realistiche, problemi realistici e chi più ne ha più ne metta. Menché meno, storie così tanto serie e piene di introspettività.
Sono fatto per l'horror il fantasy e l'azione io, e che è!
Io sono ignorante - infatti non sono e non sarò mai in grado di scrivere una storia così... - e leggo robe ignoranti.
scherzi a parte, questo solo per dirti che è raro, se non impossibile, che una storia del genere mi prenda... ma la tua lo ha fatto, dal primo capitolo, anzi, dalla sinossi.
Ero così preso bene perché, come ti ho detto, per quanto adori l'azione, sono un romanticone e perciò questo mi porta ad amare persino gli Shojo - o gli slice of life con un po' di romanticismo condito in mezzo - e, dall'incipit, la tua storia era quello: una pseudo commedia romantica, con qualche parte drammatica e un po' angstosa qua e là... poi, all'improvviso, la ragazza cresce e il filtro cambia... DEL TUTTO: la parte nella clinica assieme a Will è stata una tortura psicologica, porca miseria: non mi aspettavo un cambio così radicale, poiché si passa da stupidi problemini adolescenziali al tema della depressione e della resa ed al disperato tentativo della protagonista di far risanare Will, che tenta addirittura la violenza su di lei, un momento che te lo fa calare come personaggio ma che poi ti fa empatizzare a causa del motivo terrificante per il quale si è comportato in questo modo.
Anche la morte è stato un argomento abbastanza ricorrente in sta maledetta storia - in senso buono, chiaro - e sono morti un sacco di personaggi... no, in verità due... DUE personaggi che davvero hanno dato un peso. Ecco, diciamo che sta roba delle morti che devono abbondare io la detesto: fanculo a Game of Thrones - con tutto il dovuto rispetto perché piace pure a me - che fa morire un sacco di personaggi, condizionando la gente che così dice 'ma sì, uccidiamo un sacco di gente a caso nelle nostre storie che intanto fa figo' ecco no... NO non sei Martin, che se lo fai fai figo davvero, sei uno che fa fuori la gente senza nemmeno fartela affezionare. Per me le morti quelle segnanti sono poche, ma proprio poche, ma che comunque lasciano un mega segno... la morte del Prof, ad esempio, drammatica e quella di Lu che... guarda lasciamo perdere che non mi sono nemmeno firmato con la sigla per la recensione di quel capitolo.
E comunque, tornando alle morti: a Loboye... non l'ho scritto giusto, lo so... Lì comunque il filtro cambia AGAIN: hai descritto quel luogo come un altro pianeta, e lo smarrimento della protagonista è arrivato fin fuori dalla storia, per non parlare poi del momento mega truculento in cui perde il bambino - rated E for violence and gore - e poi lo scoppio della guerra...
il filtro è cambiato tre volte in sta storia, e ti sei destreggiata con una maestri clamorosa in questo, davvero.
Ma credo che il tuo successo più grandioso sia un altro: Viola. Viola è un personaggio... sul serio, come hai fatto a crearlo da zero? Hai creato un personaggio dal nulla, e lo hai reso un essere umano vero e proprio, sei Dio? No, scherzo - esiste solo Yog - ma allo stesso tempo no: la cura con cui hai descritto sto personaggio è la stessa cura con cui una madre descriverebbe la figlia e le esperienze della vita che ha dovuto affrontare... non esagero affatto: la conosci bene Viola, la conosci perfettamente, e sei stata in grado di mostrarci i suoi cambiamenti di mentalità da ragazzina ad adulta mega iper cazzuta... e lo hai fatto tramite un diario scritto in prima persona.
Io... non... davvero. Questo è l'esempio che le storie andrebbero lette tutte, dall'inizio alla fine, perché sono perle indimenticabili. Questa almeno, sicuramente per me, lo è stata una perla.
Una vera e propria montagna russa tra le vicende di Viola e i suoi sentimenti - li ho sentiti tutti - con un finale mega soddisfacente e che ti fa amare la storia ancora di più, se prima non l'amavi ancora abbastanza... insomma, questo è il mio parere totale, riguardo Viola.
Spero davvero di non aver divagato troppo XD potrebbe essere successo... ma ho dovuto parlare con il cuore per quest'ultima recensione.
Davvero, davvero sensazionale.
Non vedo l'ora - e succederà - di recensire altro di tuo.
Spero che tu ti sia divertita a leggere le mie recensioni quanto io mi sono divertito nel lasciartele!
Detto ciò, che la storia sia mia o tua, ALLA PROSSIMA!

- TONIGHT, WE REWIEW! ANOTHER PIECE, FOR MY COLLECTION! -