Love is a dangerous fire
di lady lina 77

13/11/18, ore 00:18

Ultimamente i tuoi capitoli sono un caleidoscopio di emozioni! Non ho fatto in tempo a riprendermi dalla notizia dell'arrivo di un bebè (o meglio due) che mi sono ritrovata a leggere queste bellissime pagine su come dem affronta il suo matrimonio. Quello che la aspetta è un matrimonio da sogno : uno sposo nobile ricchissimo che la adora che adora i suoi bambini una vita meravigliosa che la attende ma...quello non è il suo sogno! Il suo sogno era vivere la sua vita con ross quella modestissima ma felice vita che ha dovuto suo malgrado abbandonare. È il giorno della sua rivincita sta diventando nobile ricca non è più la misera figlia di un minatore ora è lei che può guardare tutti dall'alto in basso eppure rimpiange un passato fatto di rinunce di lavoro duro solo perché quella vita la divideva con ross! Demelza è un personaggio splendido ma tu la stai rendendo ancora più bella...Che tenerezza quando ripensa al semplice matrimonio con ross dove il suo unico lusso erano stati dei fiori di campo messi tra i capelli... A me viene in mente la descrizione che hai dato di quel matrimonio in the wedding. Quante aspettative quanta ansia quanto desiderio... Che differenza con quello che sta provando ora dem. Il paragone che lei fai fare tra l'amore per ross e quello per Hugh è bellissimo : ross è il fuoco che ti brucia dentro e che però può anche farti male mentre Hugh è il tepore che ti scalda non ti fa male ma non ti prende non ti entra dentro. E come dici tu l'amore è un fuoco anche se pericoloso (su questo punto devo ammettere mi ha fatto riflettere una follower della tua pagina fb). Eppure lei sa che sposare Hugh l'unica cosa che può fare soprattutto per il bene dei suoi bambini e allora chiude il cuore ai ricordi alla nostalgia di ross si fa legare i capelli e va in chiesa. È bellissima l'interazione tra lei e prudie : in questa ff hai creato un bellissimo rapporto madre figlia tra le due ancora più intenso di quello visto nella serie. Le sue parole ross non dimentica nulla mi aprono il cuore... Peccato però che ross quella sera a trenwith abbia dimenticato tutto e tutti! E adesso medita se pensare a lei ad occhi aperti o sognarla ad occhi chiusi! Io sono indecisa se prenderlo a randellate ad occhi chiusi o ad occhi aperti! Ma tanto ci stai pensando tu a preparargli una perfetta graticola su cui cuocerà a fuoco lento! Lo sente però che qualcosa sta succedendo! A me comunque un po' di pena la ispira sempre...per quanto vorrei strozzato. Su valentine non dico nulla io me lo andrei a prendere quel cucciolotto! Lui e jeremy sono i due personaggi per cui ho sofferto di più e che hanno sofferto di più! Sono contentissima della notizia dell'arrivo di un piccolo enys! Ma dem scoprirà presto che il bimbo in realtà sono due? Se ne accorgerà Dwight? Adesso a te la parola anzi la penna per il prossimo a capitolo.. A presto
(Recensione modificata il 13/11/2018 - 06:45 am)
(Recensione modificata il 13/11/2018 - 07:16 am)

12/11/18, ore 17:48

Complimenti, mi hai sorpreso, non mi aspettavo questo fiume in piena di Demelza che "grida" il suo amore per Ross. In fondo lei voleva solo che lui la amasse e amasse i suoi figli. E' decisamente una donna con la D maiuscola, in grado di analizzare a fondo i suoi sentimenti con una capacità che neppure Hugh, con tutti i suoi libri, riesce a fare e questa sua capacità è però anche fonte di sofferenza per lei in nome anche del grande rispetto che nutre per Hugh. Il rispetto reciproco è proprio una degli aspetti che mi piacciono molto in questa coppia, che tutto sommato ha tante cose in comune ma che non si completano a vicenda, come invece avviene per Demelza e Ross.
Demelza è il fuoco che alimenta la forza di Ross, ambedue sono estremamente pratici, ma lei è l'ago della bussola che gli dice dove indirizzarsi. Hugh è un sognatore sono due universi paralleli che vanno avanti grazie al grande amore di lui, che è abbastanza, ma non si alimentano a vicenda dandosi impulsi vitali, come invece avviene con Ross.
Bravissima e di nuovo tanti, tanti complimenti.

09/11/18, ore 15:20

Questo capitolo secondo me è il punto di svolta di parte della storia. Il punto di non ritorno per Dem per le conseguenze che le sue scelte causeranno da ora in avanti. Quello che avrebbe dovuto essere semplicemente un incontro per mettere a parte del momento che stanno vivendo lei e Hugh la famiglia di quest'ultimo, si trasforma in una " tenzone verbale" tra Lord Falmouth e Dem, lasciando quali spettatori lo stesso Hugh e la madre Lady Alexandra. Sembrava di assistere alla nascita di un “contratto” vero e proprio, nel quale le due parti contraenti mettevano sul tavolo le relative richieste. Dopo aver ascoltato, con calma e sangue freddo, tutto ciò che viene rivendicato dal Lord FALMOUTH per sé e per il casato, che vengono prima di tutto e tutti, Dem ha un attimo di riscossa, durante il quale fa comprendere bene che tipo di persona Lord Falmoth abbia di fronte, e in più per far capire che non si farà sottomettere tanto facilmente, ed è quindi corretta a tal punto da parlare con schiettezza allo zio di Hugh. Penso lo faccia anche per dimostrare la forza d’animo che ha di combattere per difendere chi ama, i suoi bimbi prima di tutto, ma anche per far sapere quale sarà il suo comportamento nel momento in cui Hugh la lascerà, causa la malattia che lo ha condannato ad una vita breve. Dopo aver espresso chiaro e netto il suo pensiero ed aver accettato di fissare la data delle nozze, nella sua mente si fa forte la consapevolezza che tutto ciò che è stata prima è definitivamente passato, quindi Nampara, Ross, la miniera e i suoi minatori che ha conosciuto nello squarcio di vita appena vissuto, deve essere estirpato dal suo cuore e dalla sua mente, perché divenendo LADY ARMITAGE non avrebbe più potuto pensare ed agire come avrebbe fatto DEMELZA CARNE. Ecco che di nuovo deve operare una scelta dettata più dal dovere che dal volere, per sancire in tal modo la serenità e la felicità di tutti coloro che sono coinvolti. E lei? Riuscirà ad ottenere la serenità e l’abbraccio di una famiglia cui anela così tanto? Contravvenendo a quanto ho scritto nella mia prima recensione, e cioè che normalmente preferisco leggere più capitoli per avere una migliore visione d’insieme, il tuo scritto di volta in volta, mi fa riflettere, ed è un piacere poter esprimere il mio pensiero e potermi confrontare con te che gentilmente mi rispondi. Attendo news. UN SALUTO E A PRESTISSIMO, SPERO.

09/11/18, ore 12:52

In questo capitolo hai posto la premessa per la costruzione del nuovo nucleo famiglaire, formato da Hugh, Demelza, il loro futuro pargolo e i due fratellini Poldark. Sembrerebbe tutto così perfetto, un padre per Jeremy e Clowance, l'appoggio dei Boscawen, un matrimonio in teoria migliore rispetto a quello con Ross, annullato a cuasa di Elizabeth... ma credo che presto Demelza si renderà conto di non essere tagliata per quella vita preconfezionata. E' davvero il paradiso, oppure è solo un sogno non tanto diverso dall'illusione che ha condotto Ross a commettere l'errore più grande della sua vita, cercando la felicità a poche miglia da Nampara tra le braccia di sua cognata?  Ogni volta che ritrovo Demelza immersa nell'ambiente londinese, circondata da gente sensibile e aperta mentalmente, ma in sostanza lontanissima da lei, mi sento di storcere il naso. E' come se la sentissi ancora trattenuta... Mi dispiace tantissimo che Ross abbia fatto in modo che i suoi figli desiderino chiamare Hugh con l'epiteto di papà, ma mi dispiace ancora di più che Demelza non faccia niente per evitare che loro si dimentichino di lui. Detto ciò, non vedo l'ora di tornare in Cornovaglia e di scoprire come tu hai deciso di delineare la personalità del piccolo Valentine, sperando che il fatidico incontro tra Ross e Demelza non tardi ad arrivare. Sono sicura che le cose si faranno mooooolto interessanti quando Ross giungerà a Londra... Ti saluto e aspetto il prossimo capitolo con impazienza!

08/11/18, ore 23:56

Hai dato in questa ff una descrizione del personaggio di demelza incredibilmente articolato ricco di sfaccettature e per questo affascinante. All'inizio della storia era una donna innamorata tradita, che soffriva perché stava vedendo crollare la famiglia che aveva costruito con l'uomo che amava eppure nonostante tutto il dolore che ross le aveva inferto non era una donna rancorosa : quando va da lui per dirgli addio per sempre nonostante abbia il cuore a pezzi perché lui ha mancato anche l'ultima promessa che le aveva fatto gli da un bacio sulla guancia. Nonostante sia moglie rinnegata con due bambini senza padre riesce ad incantare Hugh con il suo fascino semplice e sincero. Con lui vive questa favola ma lo fa senza aspettarsi un ritorno un vantaggio senza mai approfittarne. Ed ora che in qualche modo la favola è finita e ci sono problemi reali e concreti si trasforma in una tigre agguerrita pronta a difendere i suoi cuccioli (tutti nati e nascituri) da chi potrebbe rappresentare una minaccia per loro : affronta lord falmouth a testa alta senza farsi intimidire non arretra non cede neanche una sola delle condizioni perché vuole essere sicura che nessuno dei suoi figli possa mai soffrire. Io la adoro! È lei il personaggio la protagonista sempre. E scusami ma Hugh accanto a lei fa davvero una magra figura! è vero io sono sempre stata una sua sostenitrice non tanto perché mi piaccia lui ma perché mi piace ciò che lui rappresenta per dem : ross è sicuramente consapevole della bellezza, sia interiore che esteriore di dem, Ma morire se si sbottona se le fa un apprezzamento o se quantomeno si preoccupa di non perderla con le sue cavolate! Invece Hugh le manifesta ammirazione in mille modi : poesie, mille attenzioni per lei e per i suoi bambini, vuole condividere con lei e solo con lei tutto il suo tempo! Però non riesce a tenere il passo con il carattere fiero e deciso di dem, il dialogo è solo tra dem e lord falmouth.... È tenerissimo si impegna... Ma non ha il carattere di dem...e neanche di ross...nel bene e nel male.
Tu hai la delicatezza di farle dire 'io e Hugh faremo io e Hugh decideremo' perché demelza per com'è fatta non lo tratterebbe mai come uno zerbino comunque lo rispetta gli vuole bene. Però Hugh in condizioni normali non sarebbe l'uomo che potrebbe stare al fianco di dem per la vita.
E poi questo finale bellissimo dove dem Hugh jeremy e clowance si ritrovano come famiglia : Hugh diventa il papà dei bambini!! È una scena che però mi dà tanta tristezza... Ma cosa proverà ross quando saprà che i suoi figli non solo sono più i suoi figli ma sono diventati i figli di un altro uomo...e contenti di diventarlo! Quanto dovrà maledire i suoi comportamenti insensati! E non mi riferisco tanto all'ultimo atto dell'annullamento del matrimonio ma di tutti gli altri con cui ha progressivamente allontanato dem e jeremy da lui...una curiosità parlerà mai con jeremy della promessa che gli aveva fatto di insegnargli ad andare a cavallo? Gli dirà che ha sempre conservato il cavalluccio di legno??? E quando saprà quanto ha deluso suo figlio???!!
Grazie ancora per questo bellissimo capitolo e scusa se mi sono dilungata tanto, al prossimo capitolo
(Recensione modificata il 09/11/2018 - 12:06 am)
(Recensione modificata il 09/11/2018 - 12:14 am)

06/11/18, ore 18:44

In questo tuo nuovo e vibrante capitolo, due sono i fatti salienti che accadono: l'infrangersi di un sogno contro il muro della realtà, e la conseguente decisione che cambierà la vita di Dem per sempre! Dem ha vissuto tutto questo tempo come se fosse stato un sogno, distaccandosi dalla realtà e lasciando che qualcun altro pensasse a lei, ma non si è accorta che così facendo Hugh pensasse anche " per lei", in modo che potesse vivere il momento scevro da qualsiasi preoccupazione. Mi stupisce il comportamento tenuto da Dem, alle volte improntato a troppa leggerezza, e che non avesse riflettuto sulle possibili conseguenze pratiche nelle quali avrebbero potuto incorrere lei e Hugh: dopotutto Dem è stata moglie e madre, e la levità con cui hanno vissuto il loro rapporto, avrebbe dovuto farle mettere in conto una gravidanza. Il fatto che Hugh fosse malato e che una cosa del genere non sarebbe potuta accadere, è stata pura incoscienza! La sua reazione dice molto, perché non riesce ad essere felice come dovrebbe essere una donna alla quale viene annunciato che darà un figlio all'uomo che ama! E sta proprio qui il problema: Dem vuole moltissimo bene a Hugh ma per lei l'amore è altro. Hugh che è un gentiluomo, ebbro di felicità, non perde tempo e chiede a Dem di sposarlo per essere e avere finalmente entrambi una famiglia. Davanti all'evidente tentennamento di lei, la frase che le rivolge è emblematica: NON NEGARMI MIO FIGLIO. Dietro a queste parole c'è un mondo di sentimenti forse non palesati pienamente. E da questa situazione, il maturare dell'idea di accettare la proposta di matrimonio, ben sapendo che agendo in questo modo si precluderà qualsiasi possibilità di un eventuale ricongiungimento con ROSS, al quale la sua mente ha detto addio ma non il suo cuore. Altro punto dolente è il dover affrontare i suoi figli e specificatamente Jeremy, che è cresciuto lontano da suo padre, ma prepotente dentro di lui è la voglia di averlo vicino nonostante tutto ciò che è successo. Secondo me il desiderio di poter imparare ad andare a cavallo, nel suo subconscio, crea la possibilità che cavalcando potrà tornare alla sua vecchia casa a Nampara e quindi da quel padre che ha conosciuto così poco, ma che ha tanto amato. Non c'è davvero un attimo di respiro in questo tuo racconto: ed ora come si dipaneranno le trame intessute fino a questo momento? Sempre più intrigante. UN SALUTO E A PRESTO!
(Recensione modificata il 06/11/2018 - 06:47 pm)

05/11/18, ore 15:38

🙈🙈🙈 Avevo paura che arrivasse questo momento, ma adesso che è arrivato non posso che provare una profondissima tristezza... Ross è destinato ad evaporare completamente dalla mente di suo figlio, i cui ricordi non sono altro che pallide immagini appartenenti ad un'altra vita, che però sta già piano piano scomparendo dalla sua coscienza. Tutto ciò è davvero pesante da leggere, perché purtroppo è ciò che ci sarebbe potuto aspettare da questa situazione, ma più di tutto mi fa star male la reazione di Demelza alla notizia della sua gravidanza. Avrebbe dovuto sapere che dopo tutte quelle folli notti d'amore con Hugh, anche se pensava che la sua malattia l'avrebbe resa difficile, una sorpresa del genere sarebbe stata naturale!!! E ora, si stupisce del fatto che non sia Ross il padre di questa/e nuove creatura/e? Con Hugh non intendeva costruire una famiglia tutta loro? Sinceramente, mi ha fatto stare male per Hugh... ma cosa si aspettava?!!! Credo che a questo punto dovrebbe smettere anche lei di pensare a Ross, anche se mi sembra che forse si stia rendendo conto di essersi spinta troppo oltre con questa relazione, boh... Ti ringrazio per l'aggiornamento e a presto! P.S. Chissà Ross quando scoprirà che la sua ex moglie ha dato una svolta drastica alla sua vita!!! 😳😬

(Recensione modificata il 05/11/2018 - 03:40 pm)
(Recensione modificata il 05/11/2018 - 07:00 pm)

04/11/18, ore 23:15

Stavolta sara sei riuscita davvero a commuovermi : con gli occhi lucidi sono andata a rileggermi il capitolo in cui ross promette a jeremy che quando la sua manina sarebbe stata la metà della sua gli avrebbe insegnato ad andare a cavallo... Non aveva mai dimenticato quella promessa che gli aveva fatto il suo papà! Anche se lontano, anche se non lo vede da mesi Jeremy conserva quel ricordo nel suo cuore. È tenerissimo quando candidamente chiede a demelza 'perché' : lui non riesce a capire perché il suo papà non dovrebbe cercarlo non dovrebbe mantenere la promessa di insegnargli ad andare a cavallo. È vero i bambini credono a quello che gli dicono gli adulti soprattutto se si tratta dei loro genitori. È un capitolo davvero struggente bellissimo... Bravissima perché riesci davvero a far percepire il dolore la profonda delusione che sta provando questo cucciolo! Nel capitolo precedente descrivevi la sofferenza di ross ma in realtà la vera sofferenza per lui sarà dover affrontare jeremy, la delusione e la disillusione che ha provocato in suo figlio. Dici che da quel giorno jeremy non chiese più del padre quella figura sembrava evaporata dalla sua mente. Purtroppo non significa che lo ha dimenticato... Anzi lo ricorda fin troppo bene! Ricorda il dolore la delusione che gli ha provocato... Lui suo padre. Penso che ross dovrà davvero versare lacrime amare per riuscire a riconquistare la fiducia di suo figlio! Mi fa tanta rabbia... Ma anche tanta pena per quello che dovrà passare! Accidenti a lui ma non ci poteva pensare quando dem aveva cercato di fermarlo! La scoperta della gravidanza di demelza invece è stata romantica : Hugh è al settimo cielo ed la sua gioia travolge anche la titubante dem. Lei ha una certezza, sia pure con tutti i limiti che Hugh ha come uomo(il paragone con ross non regge) lui amerà i suoi bambini, tutti i suoi bambini, starà loro vicino ci sarà come padre. E questo consola dem dandole un po' di serenità. Adesso spero che la famiglia di Hugh non frapponga ostacoli al matrimonio. Vedremo cosa ci riservi nel prossimo capitolo, questo è stato davvero commovente! sei stata bravissima a descrivere lo stato d'animo di jeremy lo avrei voluto abbracciare e riempire di baci!
(Recensione modificata il 04/11/2018 - 11:18 pm)

01/11/18, ore 16:52

Il tempo è trascorso, e Dem guardandosi indietro vede quanta strada ha percorso e come sono cambiate le cose per lei e i suoi bimbi. In effetti due anni e mezzo non sono poi molti, ma molto è variata la sua vita e la sua condizione sociale, essendo di fatto diventata la donna di Hugh. Abbiamo assistito al suo corteggiamento dolce e costante, le ha donato la sua presenza ed il suo supporto, e Dem ci si è abbandonata, prima con la mente e poi con il cuore. Tutto ciò le ha permesso di smettere di soffrire, entrando in una dimensione calda e accogliente, proprio come fosse una vera famiglia, quella famiglia che da ragazza non ha mai avuto, e quando con Ross l'ha costituita, se l'è vista strappare dalle mani e dal cuore in modo drammatico con il suo disconoscimento! Ora è attorniata dall'amore e dalle comodità ma ......, c'è un "ma" che si fa sempre più grande.Certo vuole bene a Hugh, gli è grata per la vicinanza, aveva anche bisogno egoisticamente di amore solo per sé stessa, ma si sta accorgendo che Hugh non è Ross, proprio Ross che le ha fatto tanto male e ha procurato a tutti loro tanto dolore, ma inevitabile viene il confronto fra i due: dolcezza e amore in contrapposizione alla passione che era condivisione totale di corpo e anima anche nei loro momenti di intimità. Sembra quasi che l'amore non le basti, o forse è solo questo tipo di amore a non essere abbastanza per lei.Lei è una donna combattiva, e tutto quello che ha ottenuto è stato frutto di una lenta e continua conquista, mentre ora si trova ad essere idealizzata come una fata o una dea. Lo scontro che potrebbe rimettere tutto in discussione viene fornito proprio da Hugh e dalla festa di Natale organizzata presso la sua magione e con i suoi famigliari. Nonostante sia stata accolta con eleganza e benevolenza, è proprio lo zio di Hugh, Lord Falmouth, a mettere le cose in chiaro e farle capire precisamente cosa si aspetta da lei, ma anche quale sia il suo posto nella società: "il fine giustifica i mezzi", nel senso che la felicità e la serenità di Hugh devono essere perseguite a qualunque costo, visto il grande attaccamento verso il nipote date anche le sue precarie condizioni di salute, ed il mezzo è Dem, ma una volta portato a temine il suo compito, nulla avrà a che spartire con loro, visto che non ha un posto in società. Lord Falmouth è gretto e meschino ad esprimere il suo pensiero a Dem, che da donna concreta quale è, accetta per il bene che vuole a Hugh.Uno sguardo anche a Ross, che più che vivere sembra sopravvivere. Si dedica al suo lavoro, ma non riesce a condividere la sua vita con Jeoffrey Charles e coloro che sono rimasti a Trenwith, poiché, dopo quanto è accaduto, la convivenza era diventarta pesante ed ingestibile.Solo Verity, che gli è sempre stata vicina nei suoi momenti bui, continua a sostenerlo con la sua vicinanza ed il suo consiglio. Ross purtroppo continua ad avere difficoltà con Valentine: non riesce a gestire un bimbo piccolo, che tra l'altro non sente suo, perché non lo ha mai fatto e soprattutto perché c'era sempre Dem a pensarci.Demelza, sua moglie nel cuore e nella mente è ora una lama che si conficca nel suo cuore sempre più in profondità, nonostante il passare del tempo.Anzi il suo trascorrere gli fa percepire la sua mancanza creando un vuoto emozionale difficilmente colmabile.Stando così le cose mi chiedo come faranno a incontrarsi nuovamente? Sempre più interessante
la storia. Spero di non essermi dilungata oltre misura con le mie considerazione e salutandoti ti aspetto al prossimo aggiornamento.

01/11/18, ore 15:40

Sei stata veramente brava in questa capitolo a riportare i giusti equilibri ai rapporti tra ross demelza e Hugh. Lo hai fatto nella prima parte dove nonostante sia avvolta da questa meravigliosa favola demelza vede chiaramente nel suo cuore : Hugh non è ross né per la passione ma neanche per il sentimento. Dici giustamente che quello per Hugh non è amore con la A maiuscola e questo è chiaro : Hugh non è l'uomo che dem sceglie, quello è e rimane sempre e solo ross. Hugh è la zattera a cui le si appoggia nella tempesta che sta vivendo, l'appiglio per non affogare. E da lui non vuole nulla di più che affetto e calore le stesse cose che intende date a lui. Bello anche il dialogo con lord falmouth in cui lei lo rassicura sul fatto che da Hugh e dalla sua famiglia non vuole nulla di più e soprattutto non vuole vantaggi economici dal suo rapporto con il ragazzo. Poi apri la seconda parte del capitolo e ci riporti da ross, quel ross che è ancora presente e dominante nel cuore di dem. Che tenerezza valentine : lui purtroppo per ross rappresenta il suo errore il motivo della perdita di tutto ciò che amava.... Spero che cambi idea e capisca che valentine e solo un bambino innocente e che riesca ad amarlo... Magari con l'aiuto di dem... A me fa tanta pena.. Ma vedremo cosa ci riserverai su questo punto.. Intanto sono contenta di aver ritrovato ross con una tua incursione a nampara! Vediamo dove ci porterai ora! Al prossimo capitolo

01/11/18, ore 14:34

Grazie per questo splendido capitolo! Finalmente ho ritrovato il piacere di leggere come se la cava Ross, a due anni di distanza dall'addio di Demelza, e come ancora non sia riuscito a smettere di pensare a lei e ai suoi figli.
Anche la prima parte del capitolo è stata meno indigesta del solito, perchè l'amore che Demelza riceve da Hugh si è rivelato essere più un sentimento d'affetto per una persona dolce e gentile, verso un uomo che non ha mai giudicato il passato della donna che ama e per la quale farebbe di tutto. Demelza è innamorata delle sue attenzioni, dell'atmosfera romantica che respira quando si trova con lui e della leggerezza del loro rapporto, ma non di Hugh. Credo che sia sacrostanto, da parte sua, provare piacere nel vivere una fase di spensietarezza e divertimento proprio come fosse una ragazzina, perchè concordo sul fatto che fino a quel momento Demelza abbia avuto a che fare prevalentemente con situazioni difficili. Eppure, penso che uno degli aspetti più belli di Demelza sia la sua grande maturità, una sagezza che prescinde dalla vita che ha condotto al fianco di suo padre e a quello di Ross. E' questo che mi fa pensare che con Hugh non sarebbe mai potuta durare... Presto o tardi, il velo affascinante di quella vita perfetta accanto ad un uomo altrettanto pefretto sarebbe caduto. Ora, parlando di Valentine e Ross, non posso che farti i complimenti per la disincantata naturalezza con cui hai descritto la loro convivenza forzata. Mi fa tanta tenerezza quel bambino, innocente ma già condannato a espiare le colpe dei grandi...
Muoio dalla voglia di leggere ancora altro dei poveri sventurati che sono rimasti in Cornovaglia, ma non mi faccio troppe illusioni... ;)
Di nuovo grazie e alla prossima!!!!
(Recensione modificata il 01/11/2018 - 02:40 pm)
(Recensione modificata il 01/11/2018 - 03:22 pm)

29/10/18, ore 22:46

C'è solo un modo per descrivere questo capitolo : poesia allo stato puro!!! Sembra di leggere la favola di cenerentola se non fosse che in realtà demelza è una donna e madre ferita. È una donna che ha amato e che è stata ferita profondamente proprio dalla persona che più ha amato. Ed anche Hugh è un ragazzo sensibile poetico ma che convive con gravi problemi : sta per diventare cieco e forse è gravemente malato. Non siamo di fronte ad un perfetto principe azzurro ed alla sua perfetta principessa, ma a due persone imperfette, con i pesanti fardelli che la vita gli ha riservato, che ora grazie al loro incontro stanno vivendo un momento bellissimo, un amore tenero. Nonostante io possa capire la scelta pur crudele di ross di annullare il matrimonio (fatta basandosi sulla sicurezza di riuscire a gestire le due situazioni di poter continuare a stare vicino a dem jeremy ed al nuovo bimbo) e quindi non riesca ad odiare completamente il personaggio che tu hai descritto (ricordiamoci però che tutto è cominciato da quel togliti di mezzo!!!), sono contenta che dem abbia incontrato un uomo come Hugh! Sono contenta che stia vivendo questo momento così romantico ma anche così importante per lei come donna! Ed anche come madre è felice perché vede un uomo occuparsi dei suoi figli, coccolarsi, amarli. È così tenera quando si sente in colpa nei confronti di ross... Come se lo stesse tradendo... Ma poi guarda la sua mano e si rende conto che in realtà non c'è nessun che lei possa tradire. E anche quel suo sentirsi sporca se come tutto quello che le è successo fosse in qualche modo imputabile a lei! Mi dispiace a me queste pagine d'amore che stai scrivendo anche se non hanno come protagonista ross mi piacciono tantissimo.... Certo lui mi manca e non vedo l'ora che torni (e che per un po' sputi sangue) ma piuttosto che vedere dem disperata e sconsolata sono contentissima della presenza di Hugh! Purtroppo non so per quanto durerà questa parentesi di paradiso! Comunque bravissima e al prossimo capitolo

28/10/18, ore 13:29

Si dice che il tempo sia gentiluomo, perchè con il suo trascorrere lenisce i dolori e le pene che si sono provati. Ma mentre il tempo passa dona anche la possibilità di pensare cosa si desidera ancora e cosa non si desidera più, chi si vuole essere o ciò che si vuole diventare. Dem é questo che sta facendo: sta riflettendo su cosa è ora la sua vita, ma pensa anhe che ha bisogno di qualcosa che sia solo per lei, proprio come le attenzioni che le sta riservando Hugh, e comprende che non può rinunciare a ciò che sta accadendo, proprio per non annullarsi completamente, in quanto è del tutto sacrosanto che lei possa ancora sentirsi donna, cercata prima e forse anche amata da qualcun altro che non sia Ross, che ormai è come un bel sogno perso nella memoria ma non dimenticato, per ovvi motivi. Il suo non sentirsi all'altezza di Hugh e della società londinese, non fanno altro che accentuare l'interesse da parte di Hugh stesso che l'ammira proprio per il suo essere così priva di sovrastrutture e di conseguenza piena di spontaneità in tutto ciò che la caratterizza. Quello che succede tra loro è dunque una conclusione logica di un rapporto che grazie al tempo è cresciuto evolvendosi fino all'atto d'amore vero e proprio. E ora come potranno proseguire la loro liason, anche in virtù delle reciproche confesioni che si sono fatti l'un l'altra? Resto in attesa e ti saluto. Alla prossima!

26/10/18, ore 21:39

Diciamo che ti sei proprio lasciata andare con i Hughelza questa volta!!!! 😂 Ovviamente, non posso fingere che mi sia piaciuto, anzi!! Però le tue argomentazioni, espresse tramite la voce di Demelza, non fanno una piega: non è lei che deve sentirsi in colpa e vergognarsi se il suo cuore sente il bisogno di amare e di essere amato di nuovo, dopo quello che ha combinato Ross!! Perciò sono felice che Demelza stia sperimentando finalmente la sua indipendenza, ma mentre camminava al ballo, tenendosi sottobraccio a un altro uomo, ho fatto fatica a non pensare a quando a quei balli ci andava con Ross... Che dire, pazienza! Prima o poi questo poeta dovrà morire, dico bene 😈? No, scherzo 🙃! Comunque sono curiosa di scoprire come avverrà il ricongiungimento tra Ross e Demelza. Sono davvero curiosissima!!!!

23/10/18, ore 16:31

Mentre Ross sta rendendosi conto che non è più solo ma ha nuovamente qualcuno a cui pensare perchè ha solo lui ( Valentine), Demelza continua a pensare alla sua famiglia ed al benessere dei suoi bambini. Questo è ciò che medita la sua parte razionale,  ma sicuramente lei ha l'esigenza di sentire il suo cuore.
E' per questo motivo che accetta l'interessamento di Hugh; se fosse stata ancora sposata e certa dell'amore di Ross, mai avrebbe degnato di un singolo sguardo un altro uomo che non fosse suo marito, ma visto che non è più una moglie, ma solamente una dama sola che necessita di attenzioni che siano solo per lei, ha bisogno di sentire di nuovo la sua anima accarezzata.
Ed è questo ciò che Hugh si propone di fare con lei, accarezzare lievemente la sua anima, non imponendosi, ma semplicemente essendoci, anche solo con poesie, dandole il tempo necessario a guardare positivamente la situazione che va creandosi, quella strana affinità che sin dall'inizio della loro conoscenza si è instaurata.
In questo suo interloquire con Demelza, che secondo la sua percezione è una creatura dalla rara bellezza interiore, Hugh è molto attento a non dimenticare la sua posizione di madre, è quindi piacevole l'intermezzo creato a coinvolgere i suoi figli e utilizzando la metafora sugli animali le fa comprendere che l'amore non fa distinzioni e non conosce barriere e solo ascoltando il cuore l'amore può vincere contro qualsiasi difficoltà.
Tutto ciò dona a Demelza una leggerezza d'animo che può finalmente farla sperare in un futuro decisamente più roseo.
Un saluto e alla prossima!