Love is a dangerous fire
di lady lina 77

01/10/18, ore 13:57

Stavolta prima di scrivere ho dovuto prendermi una pausa per respirare un attimo!!! Questo capitolo è stato piuttosto duro! Prima l'emozione per la sofferenza di demelza e di jeremy!!! La sua delusione nel vedere che il suo papà non è venuto neanche questa volta... Nonostante le promesse fatte ross non si è fatto vedere! Il pianto di demelza è devastante lei tocca davvero il fondo l'apice della sofferenza ma che bello poi vederla reagire farsi forza e prendere la decisione di andare via lontano da nampara! Lo sapevo che lei in fondo è una tigre che farebbe di tutto per proteggere i suoi cuccioli! Ma non quello che ha fatto Elizabeth cioè calpestare altri bambini! E io la adoro per questo. Faccio appena in tempo a riempirmi di gioia per questo cambiamento che... Arriva la mazzata dell'incontro con ross!!! Mi hai spiazzata non mi aspettavo questo confronto tra di loro ed è stata la parte più difficile da digerire di tutto il capitolo... L'ho riletta più volte perché non riuscivo ad accettarlo... Si sente il dolore e la disperazione di ross però... Come avrei voluto che avesse fermato demelza! Magari anche buttandosi sotto la carrozza! E invece no... È disperato ma apatico non riesce a reagire! Forse come dici tu si rende conto di essere impotente... Di non avere nulla da offrire loro perché rimangano.. Che strano vederlo così lui che nel bene e purtroppo anche nel male ha sempre agito in modo impetuoso... Spero che però questo stato di apatia passi presto perché io non lo riconosco più... Mi chiedo che accidenti combinerà Elizabeth per farlo incazzare e finalmente reagire. E poi l'addio di demelza! Quel bacio sulla guancia fa tenerezza per lei ross resterà sempre l'unico!! Meno male quella frase finale! Che tu le fai dire riferita ad Elizabeth ma che invece sicuramente riguarda ross e demelza! Mi fa sperare per i prossimi sviluppi della storia.. Al prossimo capitolo e bravissima!!!

28/09/18, ore 13:32

Allora…
Premettendo che se Ross avesse fatto davvero una cosa del genere mi avrebbe persa sicuramente e non credo che sarei
stata in grado di continuare a seguire la storia,in questo capitolo non posso che non provare imbarazzo per la marionetta
che Ross è diventato. Naturalmente le cose che sono accadute non potevano che essere la conseguenza naturale della scelta
irreversibile che ha fatto nel preferire l’integrità della reputazione di Elizabeth al reale bisogno d'amore di Demelza.
E' stata una lettura faticosissima!!! Cosa ne sarà della sua vita adesso? Un'Elizabeth che si impone così tanto su Ross,
sovrastando la sua personalità tutt'altro che remissiva, non l'avevo mai vista o immaginata, però quando si è trattato
di difendere i suoi figli è stata capace di sacrificarsi per amore, e questo è un attributo bellissimo del suo personaggio
che ho sempre apprezzato e riconosciuto.
Tuttavia, a parte George, Elizabeth non ha coinvolto direttamente nessun'altro che non fosse se stessa nelle decisioni drastiche
che ha dovuto prendere, in particolare per Valentine e Ursula. Chiaramente questo è ciò che penso io, una mia opinione.
La tristezza di questa situazione non mi fa proprio sperare in nulla di buono per quel che riguarda i personaggi di Trenwith...
Mi hai anticipato che invece Demelza saprà rifarsi una vita lontano dalla Cornovaglia, solo che Hugh non mi è mai piaciuto particolarmente,
quindi mi fido di te e mi lascio condurre con speranza...Alla prossima!
(Recensione modificata il 28/09/2018 - 07:20 pm)

28/09/18, ore 00:02

Questo capitolo mi riavvicina a ross e in un certo modo mi fa fare pace con lui .. La situazione che lui voleva creare, delle due famiglie non era di certo assurda per l'epoca, quella era una società divisa nettamente in classi da una parte la nobiltà e dall'altra il popolo la plebe. La borghesia di cui fa parte George stava iniziando ad avanzare. Matrimoni tra nobili e plebe erano impensabili ma non era infrequente che dei nobili si creassero delle famiglie parallele con donne del popolo fondate su sentimenti sinceri e profondi... Lo facevano anche i re!! La cosa però è difficile per ross non tanto per la presenza della strega Elizabeth quanto soprattutto per la sua coscienza perché in fondo è un uomo buono e di sentimenti nobili e non vorrebbe far soffrire nessuno!!! Infatti alla fine quello che sta peggio è proprio lui. Il pensiero di demelza e dei bambini con un altro uomo lo fa impazzire? Ma allora quella maledetta notte perché non ti sei preso un po' di bromuro??!! Avevo quasi quasi temuto che per Elizabeth decidesse di non andare! Invece almeno su questo è determinato!! Quanto ad eli ribadisco che non le perdono la sua cattiveria neanche per difendere i suoi figli perché sta passando sopra altri bambini innocenti! Adesso aspetto le bellissime pagine in cui descriverai la delusione di demelza per l'assenza di ross!!! E poi finalmente la sua risalita!!!... Però mi spiace per ross... ma forse anche lui dovrà toccare il fondo per poter risalire!

25/09/18, ore 15:16

Ti scrivo solo adesso perchè ieri sera non ce l'ho fatta a leggere, ma questa mattina ho cercato in tutti i modi di trovare il tempo per farlo e devo dire di essere rimasta assolutamente soddisfatta. Io credo che la forza di Demelza sia ineguagliabile, soprattutto se messa a confronto con la figura di Elizabeth, perchè nonostante entrambe avvessero bisogno di un padre per i prori figli, è stata Demelza la donna che, rispettando la decisione orribile e ingiusta di Ross, ha dimostrato di amarlo davvero e non solo per utilità egoistica. Demelza è in grado di badare a Jeremy e ora anche alla piccola Clowance persino da sola, se necessario, mentre la signora di Trenwith NO. Tuttavia con questo non giustifico minimamente la presa di parte che ha fatto Ross, anzi la critico in maniera aspra e con grande amarezza. Per quanto riguarda Dwight e Caroline, che dire? Sono gli amici che tutti vorremmo avere, sempre al fianco di Demelza anche nei momenti peggiori e Prudie lo stesso, orgoliosamente fiera di servire una padrona notevolmente più umile d'origini della nuova moglie di Ross( scriverlo mi fa ancora tanta fatica!!!) ma altrattanto superiore in fatto di ricchezza spirituale. Ti lascio con la speranza di ritrovare Ross a Nampara nel prossimo capitolo, anche se purtroppo qualcosa mi dice che non succederà...Accidenti a lui e a quella gatta morta di sua moglie!! :(
(Recensione modificata il 25/09/2018 - 03:17 pm)
(Recensione modificata il 25/09/2018 - 03:19 pm)

25/09/18, ore 14:37

Ciao, è la prima volta che scrivo, ho iniziato questa FF quando avevi postato gia il 7 capitolo, su suggerimento di una mia amica con la quale condivido la passione per Poldark, quando l'ho cominciata mi sono chiesta perchè mi aveva consigliato di leggerla, visto il mio odio per Elisabeth, ma poi anche parlandone con lei, ho capito. La tua Elisabeth è esattamente quella che leggo/vedo io nella saga. È il personaggio che più detesto, animo infame ed egoista dentro un corpo che inganna. Quasi sempre viene descritta come povera vittima, ma non lo è, lei provaca eventi distruttivi per tutti, eventi che lasciano cicatrici per sempre. Quindi grazie per aver scritto il suo personaggio in una versione poco vista. Adesso viene la parte difficile, quella di dover scrivere che dopo questo ultimo capitolo non continuerò più a leggere la storia, per due motivi, il primo e più semplice, che leggendo sto troppo male, questi personaggi ti entrano talmente tanto dentro da sentirli veri e io non posso più sopportare il dolore di Demelza, stare male per un racconto non mi sembra giusto, troppo dramma, secondo perchè, è perdonami la franchezza, trovo troppo assurdo il comportamento di Ross, assurdo e irreparabile. Non riesco a capire come potrebbe tornare indietro da quello che ha fatto , certe cose non possono essere perdonate. Ho letto i commenti e le risposte precedeti e capisco che alla fine l'amore trionferà , si ma quale amore... Ross fa una scelta precisa, e poco serve che è confuso spaventato , che i sensi di colpa lo uccidono non mi interessa, lui ha davanti due donne, una dice che è la donna che ama, la madre dei suoi figli , una l 'hanno persa e ne condividono il dolore uno è piccolo e l'ultima sta arrivando, e dall altra parte ha una donna che l'ha bellamente messo da parte perché era povero, e che ora per un suo sbaglio in cui lei è complice, sacrifichi tua moglie e i tuoi figli? Ma in quale universo accadrebbe questo, non è credibile perdonami. E non mi piace leggerlo. Poteva fare partire La Eli metterla in convento, no, ripudia sua moglieeee, stentavo a credere ai miei occhi giuro. Come può riprendersi la sua famiglia dopo questo, quanto è credibile che dopo un trattamento simile e anni di distanza, si ricostruisca la famiglia. Ma Demelza è così stupida? Dopo il comportamento di Ross non c è ritorno, Demelza dovrebbe rimanere con Hugh , che la ama e la protegge, e se Hugh decidessi di farlo morire, dovrebbe rimanere sola con la sua vita e i suoi figli. A Ross dovrebbe sputargli in faccia appena si affacciasse all'orizzonte. E non vale che Ross soffre, che è solo che è disperato, che fà dopo un comportamento così infame, chiede scusa e stop... e nemmeno se chiede scusa in ginocchio o striscia per tutta la Cornovaglia si meriterebbe di riavere la sua famiglia. È un uomo da niente. E non voglio vedere un tipo così accanto a Demelza. Lui si merita Elisabeth. Per me semplicemente è un comportamento senza ritorno, perdonami se te lo dico ma a mio personale parere hai scritto cose troppo pesanti in nessun caso o evento che potrebbe accadere in futuro in questa FF io potrei ritenere Ross di nuovo meritevole di avere indietro la sua famiglia, lo,troverei assurdo come finale. Scusami il commento lungo e duro. Le lettrici non ti mancano , buona continuazione.

24/09/18, ore 23:50

Avevi detto di essere ispirata e la tua ispirazione si legge in tutto il capitolo!!! Demelza nella versione mamma è stupenda : leggere come in lei convivano la gioia per la nascita di clowance e il dolore per la consapevolezza di aver perso ross mette tanta tristezza ... Però lei decide di dargli ancora una chance... Per amore dei suoi figli! Ah demelza quante volte ho tifato perché tu finalmente dessi una bella pedata nel sedere a ross e lo mollassi da solo a cuocere nel suo brodo... E invece lei gli è sempre rimasta vicina gli ha sempre dato una seconda e anche una terza possibilità!!! Jeremy mi spezza il cuore... Così cucciolo che cerca il suo papà... Spero di vederlo presto giocare felice con un altro in modo da provocare una bella gastrite a ross! A proposito di lui spero che sia la strega Elizabeth ad intercettare la lettera in modo che lui non possa leggerla in tempo!!! Perché se per qualunque motivo fosse lui a decidere di non andare giuro che tiferò Hugh fino all'ultima riga di questa ff! Meravigliosi Dwight caroline e prudie! Che bello sapere che anche prudie andrà via con demelza! Forza demelza peggio di così non può andare ora puoi solo risollevarti! Noi lettrici manco a dirlo tifiamo tutte per te

20/09/18, ore 23:12

Mi hai presa in contropiede aspettavo il nuovo capitolo per il fine settimana! La lettura di questo nuovo capitolo è stata davvero emozionante!!! Come immaginavo il dolore di ross è molto più profondo è più annientante di quello di demelza perché demelza è stata tradita da chi amava mentre ross ha tradito chi amava e c'è una bella differenza: tradire le persone che ami e che ti amano è terribile per una persona come ross che ha una coscienza una morale! Un po' meno per una come Elizabeth che invece non ci pensa due volte a passare come un trattore su demelza e jeremy! No non gliela perdono neanche per il bene dei suoi figli... Perché anche jeremy e la bimba che deve arrivare sono dei bambini!! Quanto avrei voluto che ross ci andasse a nampara che trovasse il coraggio... Il fegato di farlo... Invece niente! Hai ragione a fargli dire che se entrasse lì non riuscirebbe più ad andare via! Però.... Quanto mi dispiace!!! Una piccola riflessione : ancora una volta ross è vittima del suo ego smisurato del suo super io! Fino a poco prima era convinto di riuscire a gestire le due famiglie le due situazioni e ora invece deve ricredersi... Demelza aveva ragione! Ma possibile che deve arrivarci sempre dopo sempre troppo tardi! Quando poi perde tutto... La donna che ama la sua famiglia i suoi amici il rispetto dei suoi uomini! Ross quando imparerai???!!! Confido che in uno dei prossimi capitoli dimostrerà finalmente un po' più di saggezza... Anche perché mi chiedo è veramente preparato a perdere davvero demelza? A vederla magari con un altro uomo? A vedere un altro uomo giocare con i suoi bambini? Fare loro da padre? Secondo me no! Secondo me le bastonate peggiori non sono ancora arrivate! Adesso aspetto solo la risalita di demelza! Non oso pensare alla sua eventuale delusione di far nascere clowance da sola! Ai prossimi aggiornamenti e grazie per questo nuovo bellissimo capitolo

20/09/18, ore 22:05

Che bello, un nuovo capitolo! Adesso anche Elizabeth inizia a temere che quel matrimonio che ha tanto voluto e preteso potrebbe rivelarsi un completo disastro. A un certo punto ho temuto che Ross, non soddisfatto della nottata trascorsa nel suo letto, consumasse la "prima" notte di nozze con lei!!!!!😰 Per fortuna non è successo, ma da come parlava della possibilità che in futuro le cose sarebbero potute cambiare... 😱 Comunque, adesso non è che Ross si aspetta che Demelza rimanga a piangersi addosso, respingendo le proposte che immagino le arriveranno? Sarebbe proprio uno str... Capisco la gelosia, ma lui la sua scelta l'ha già fatta, per giunta in tutta libertà. Forza Demelza, io sono con te!!💪🏻👊🏻
(Recensione modificata il 20/09/2018 - 10:06 pm)
(Recensione modificata il 20/09/2018 - 10:08 pm)

16/09/18, ore 17:52

Gentile Autrice, vedo con piacere che ti sei imbarcata in una nuova impresa per farci conoscere nuovi scenari che accoglieranno i nostri beniamini. Ho seguito e letto con piacere i tuoi precedenti lavori ed ho molto apprezzato le diverse situazioni nelle quali si sono trovati catapultati, loro malgrado a volte, i nostri personaggi. Nei precedenti racconti i caratteri erano più o meno quelli che abbiamo imparato a conoscere dalla serie tv (di cui sono una fan sfegatata) e un poco dai libri,anche se li hai fatti interagire in modi diversi, dettati dalle condizioni che via via si creavano, ma sempre con le caratteristiche con cui li abbiamo apprezzati. Da questo inizio di storia, invece, non riesco a capacitarmi di come possa Ross, personaggio che ha fatto del senso del dovere, paladino dei deboli, ma anche e forse soprattutto della giustizia senza se e senza ma, la sua bandiera, comportarsi in un modo talmente lontano dal suo sentire, perché caratterialmente sa quale é la cosa giusta da fare, ma mai a discapito di altre persone che potrebbero soffrire per le sue decisioni e/o comportamenti, quindi men che meno con Demelza; mai potrebbe accettare di abbandonare lei ed i suoi bambini, per mero senso del dovere. I primi capitoli, dai discorsi intavolati fra i protagonisti, sono intrisi di profonda amarezza, e, per Demelza, anche di disincanto che provoca dolore. Demelza quasi non reagisce a questa folle condizione in cui si trova e sembra lasciarsi scivolare addosso ciò che le sta accadendo, e forse lei non sa ancora, come anche Ross, che la forza é dentro di lei, e da questa forza potrà trarre energia e reagire.Menzione particolare ad Elisabeth descritta come persona molto materiale e dalla memoria corta, visto quanto sa di dovere a Demelza per la vita del piccolo Jeffrey Charles; le parole usate nei suoi confronti sono intrise di cattiveria gratuita e questo provoca un forte senso di fastidio verso un personaggio non sempre particolarmente amato. A cosa pensa potrà portare la sua imposizione a Ross di sposarla, pensa davvero che lui possa dimenticare la sua famiglia che in poche parole é diventata da unica a illegittima, pensando di dismetterla come fosse un vecchio abito che ora é diventato fuori moda. Come potrà mai relazionarsi con lui e con le dinamiche che si dipaneranno d'ora in avanti? Sono pertanto curiosa di capire come potrà evolversi questo lungo viaggio che intraprendiamo con te e i personaggi tutti. Spero di non essermi dilungata oltre misura con le mie considerazioni del tutto personali. A presto. Un saluto.
(Recensione modificata il 16/09/2018 - 06:26 pm)

16/09/18, ore 14:05

Un'altra bellissima e struggente pagina di questa storia. Hai descritto benissimo l'evoluzione dello stato d'animo di demelza dalla fredda rassegnazione alla disperazione di aver messo fine al suo matrimonio! Mi dispiace vedere demelza ancora una volta di fronte a dei muri che non può superare : la consapevolezza che ross aveva sempre amato Elizabeth e che lei era stato un ripiego (nella tua bellissima ff the wedding le facevi esprimere apertamente queste paure era una consapevolezza ben presente anche allora) e la terribile consapevolezza di non avere nessun potere di opporsi al fatto, di non potere come semplice figlia di un minatore opporsi o ribellarsi. La disperazione di demelza è profonda e io che la adoro la vivo con lei! Però è pur sempre la disperazione di chi non ha fatto niente di male ed è stato colpito dagli altri ingiustamente!! In tuo commento hai detto che nei prossimi capitoli descriverai come ross ha vissuto questo momento... Sono curiosa perché quella sarà una disperazione molto diversa perché accompagnata dai giusti sensi di colpa! Vorrei in futuro leggere qualche pagina anche sul dolore di Elizabeth!!! Inimmaginabile che possa provare qualche senso di colpa!!! Ora spero solo che demelza si allontani da tutto e ritrovi un po' di serenità! Al prossimo capitolo!

15/09/18, ore 22:39

Che brutta situazione!!! In tutta sincerità, anche se Demelza l'avesse perdonato, per me Ross non avrebbe mai potuto meritare di perdonare se stesso. Il perdono non cancellerà mai il dolore che Demelza e Jeremy stanno vivendo a causa sua e tanto meno la miseria della vita che lui condurrà al fianco di Elizabeth...Non so come reagirò quando leggerò del loro matrimonio, ma già mi sento che sarà insopportabile 😭😡😖!!! E Demelza cosa farà adesso che non è più sposata? Potranno tornare indietro e annullare questa oscenità??? Ti prego, dimmi di sì 😫🙏🏻!
(Recensione modificata il 15/09/2018 - 10:41 pm)

12/09/18, ore 07:19

Fino a metà capitolo avrei solo voluto strozzare ross per quello che aveva combinato.. Poi nel proseguire la lettura ho cominciato a provare una profonda tristezza per lui perché in questa storia sarà quello che avrà più da perdere e sarà quello che soffrirà più di tutti... Solo ora che sta perdendo tutto sta riuscendo a vedere la realtà per quello che è... La sua famiglia tanto spesso dimenticata è in realtà quanto di meglio la vita gli potesse dare quella moglie tanto spesso dimenticata era la sua stella guida... E quella donna tanto desiderata si sta rivelando in tutta la sua meschinità! Povero ross.. E deve solo incolpare sé stesso ed il proprio caratteraccio! Demelza si rialzera... Ferita profondamente ma ce la farà per i suoi bambini... Ma lui? Questo capitolo è bellissimo perché davvero ci fai vivere questo lento ma inesorabile cammino di ross verso il baratro!!

11/09/18, ore 22:21

Non trovo le parole per descrivere la perfidia di Elizabeth in questo capitolo, ma a dire il vero credo che il suo personaggio non sia davvero così meschino come si è mostrato nel colloquio con Ross... In fin dei conti, un minimo di compassione per gli altri credo ce l'abbia anche lei... Comunque, la cosa che ho trovato più straziante è stata la scena in cui Demelza guardava Ross abbracciare suo figlio con gli occhi lucidi, come se sapesse che quella sarebbe stata l'ultima volta 😥. Io continuo a non condividere la scelta di Ross, perché non è soltanto Elizabeth la vittima della sua azione sconsiderata di quella notte e, a dirla tutta, giudico il suo preoccuparsi maggiormente delle conseguenze sulla "reputazione" di Elizabeth rispetto alle ferite psicologiche di suo figlio davvero raccapricciante. Mi ha delusa moltissimo... Ti faccio i miei complimenti per essere riuscita a farmi provare il dolore di Demelza e per aver descritto con grande realismo la situazione difficilissima che tutti loro stanno vivendo 👏🏻.

06/09/18, ore 23:18

Io sinceramente non lo capisco proprio il modo di ragionare di Ross. Come può pensare di fare il bene di Elizabeth, standole accanto per mera formalità, senza amore e magari finendo anche per odiarla per averlo "costretto" a separarsi dalla sua famiglia? Ma, ancora peggio, come può pensare di trattare così brutalmente la madre dei suoi figli, come se fosse scontato che Demelza accetti di stare al suo gioco permettendogli di ripulirsi la coscienza sul loro matrimonio? Mi da fastidio come Ross parli con leggerezza del fatto che non cambierà nulla tra di loro, anche se di fatto cambierà tutto: divenendo poco più della sua amante, la reputazione di Demelza ne uscirebbe macchiata esattamente come quella di Elizabeth. Vabbè, io sto con Prudie tutta la vita! Anch'io lo sculaccerei con piacere per quello che ha fatto!!! 😡😤😠
(Recensione modificata il 06/09/2018 - 11:19 pm)

01/09/18, ore 13:50

La storia è davvero coinvolgente, intensa e purtroppo drammatica. Forse ross non immaginava neanche lontanamente quali avrebbero potuto essere gli effetti devastanti del suo gesto ma adesso spero che sempre di più i renda conto di quello che succederà e di quello che perderà. Anche la reazione di Dwight lo stupisce non ha ancora la consapevolezza del disastro a cui va incontro e tu sei bravissima a creare questa tensione come passo a passo ogni sua sicurezza viene meno... Secondo me lui è convinto che anche con l'annullamento del matrimonio potrà continuare ad avere vicino demelza... Non tiene conto della fierezza e dell'orgoglio che caratterizzano sua moglie che tante volte gli ha ripetuto che lei non accetta di essere una seconda scelta.. Sarà una vera batosta che spero lo faccia prendere coscienza della propria arroganza... Aspetto con le prossime evoluzioni