Love is a dangerous fire
di lady lina 77

22/10/18, ore 22:49

È vero Hugh suscita sentimenti contrastanti.... Il suo personaggio purtroppo non riesce a reggere il paragone con ross ma tu hai inserito in questo capitolo una frase che a me piace tantissimo perché è la chiave di lettura del rapporto tra dem e Hugh : demelza dice che non era tanto Hugh in sé come persona a piacerle quanto piuttosto la situazione l'essere nei pensieri di un'altra persona nei pensieri romantici poetici di un uomo! Ed io la capisco e la sostengo! Ha ragione! Quante gliene hanno dette! Sguattera opportunista arrivista.... Anche ross non si è sprecato in complimenti per lei! È stata al massimo la moglie ideale perché disposta a sporcarsi le mani o perché brava a tagliare la legna e spelare conigli! Certo che ross la ama.... Però non le ha dimostrato spesso di essere al centro dei suoi pensieri! E invece Hugh la mette al centro del suo universo ascolta i suoi desideri e fa di tutto per realizzarli! La vede la ascolta e fa di tutto per vederla felice. Hai scritto un capitolo bellissimo.... Romantico ma non sdolcinato. E soprattutto devo farti i complimenti perché hai delineato un personaggio Hugh molto più interessante di quello della serie. Pur mantenendolo un poeta lo rendi molto più uomo e affascinante di quanto non lo sia nella serie. È un uomo che ascolta la sua donna fa di tutto per farla contenta agisce la coccola e la protegge! È il toccasana di cui dem aveva bisogno e non solo lei ma anche i bambini soprattutto jeremy che povero cucciolo non aveva mai avuto tutte queste attenzioni. Sarà questa una delle cose che sicuramente rinfaccerà a ross e giustamente. E poi il discorso che Hugh fa a demelza su come l'amore possa superare ogni ostacolo ogni differenza di ceto, come riesce ad entrare nel cuore di dem e conquistarla! Non è amore! Per dem l'amore è e sarà sempre e solo ross... Ma è un balsamo che allieva le sue ferite, che riesce almeno per ora ad allontanare i pensieri più tristi. Che bello vedere che il suo cuore torna a battere per l'emozione e l'eccitazione di rincontrare Hugh. Il mio pensiero probabilmente non è condiviso dalle fans di ross ma io dico benvenuto Hugh che forse non sarai un eroe come ross ma in questo momento sei ciò di cui dem aveva più bisogno. Non vedo davvero l'ora di leggere come proseguirà il corteggiamento di Hugh e la rinascita di dem al prossimo capitolo.... E brava brava brava per queste pagine bellissime

21/10/18, ore 19:40

Mhmm.....Questa cosa di Hugh Armitage non va giù, mi dispiace ;) Ci ho provato a farmelo piacere, ma quando leggo di loro due mi sale quel nervoso che solo Ross ed Elizabeth riuscivano a trasmettermi, con quegli sguardi segreti pieni di passione repressa che qui parla, invece che con gli occhi, attraverso le parole scritte su biglietti segreti e labbra decisamente troppo audaci. E' vero che nella tua dimensione Demelza ha tutto il diritto di provare piacere all'idea di ritrovare l' "amore" con un giovane poeta romantico e affascinante ma, diciamocelo pure, Armitage è anche un pò ruffiano, e per questo non mi ha mai convinto del tutto sin dall'inizio. Ross ha fatto un errore imperdonabile, però in quanto a carisma non c'è storia tra lui e Hugh... Da quello che ho potuto vedere sulla tua pagina fb, la mia pena sarà piuttosto lunga, dal momento che il suo rapporto con Demelza andrà ben oltre la semplice infatuazione...
Per me, come nel caso di Elizabeth, è altamente improbabile che i sentimenti di Demelza per Armitage possano essere tali da condurla a tanto, però rispetto assolutamente la tua visione e cercherò di stringere i denti fino a quando le cose con Ross non si sitemeranno e lei capirà qual'è il volto del vero amore. Come sempre ti ringrazio per la dedizione che trasuda da ciò che scrivi, nonostante la nota dolente ;), e continuo a fidarmi di te e del tuo amore per i Romelza, che so essere grande. Un bacio.
(Recensione modificata il 21/10/2018 - 07:42 pm)

18/10/18, ore 18:54

E così Ross è fuggito! E' scappato dalla sua nuova realtà che lo stava soffocando, portandolo ad odiare tutto e tutti! Ha così lasciato la casa avita Trenwith, Elisabeth ed il bimbo che ancora deve nascere. Si è rituffato nella sua vecchia dimensione, con la speranza di ricucire rapporti deteriorati. Ma la fuga non è mai la soluzione, perché per quanto tu possa scappare la realtà, quando meno te lo aspetti, torna e ti travolge e magari non si è pronti per affrontarla!! E tramite la presenza decisa di zia Agatha è questo che capita a ROSS che deve fronteggiare la situazione che man mano che passa il tempo si fa sempre più drammatica, con addirittura la morte di Elisabeth, e qui devo dire di essere rimasta molto stupita dalla direzione presa dagli eventi, in quanto mi ero preparata a detestarla ancora per parecchio tempo nella storia. E' anche il momento della presa di coscienza da parte di Ross che il neonato Valentine non può subire i malumori e l'odio che si è portato dentro in tutti questi mesi: lui non ne ha alcuna colpa e dovrà fare di tutto affinché il piccolo non ne soffra, imparando ad amarlo come qualsiasi buon padre dovrebbe fare.
Demelza invece ha trascorso il tempo dedicandosi alla sua famiglia, cercando di non pensare a ciò che ha perduto (Ross, Nampara e il suo vecchio mondo) grazie anche alla incondizionata amicizia dimostratale da Caroline e Dwigth. Se i suoi bimbi sembrano avere trovato una parvenza di serenità, tanti sono i pensieri che le si affollano nella mente, ma è sempre ben decisa a non lasciarsi intrappolare dalle loro maglie che la ricondurrebbero a qualcosa che non potrà più essere, quindi, tanto vale cercare di non pensarci. L'incontro con Margarita penso potrà essere per entrambe una valvola di sfogo, dalla società e le sue regole per l'una, e dai suoi pensieri circolari per l'altra. Bella l'atmosfera che si è creata durante la festa di Natale, di complicità fra Demelza, Margarita e Dwigth. E ancora più magica l'atmosfera calda scaturita dalla nuova presenza di Hugh Armitage che la paragona ad una fata apparsa in una notte di nebbia per portare chissà quali novità forse proprio per entrambi. Capitoli piacevolissimi. Hanno dato modo di riflettere su un tema importante quale è la famiglia, vista da due angolazioni diverse, e vedremo come verranno percorse dai protagonisti le nuove vie che si sono aperte per loro. UN SALUTO E A PRESTO.

17/10/18, ore 21:46

Questo capitolo è volato per quanto è stato scorrevole!! 😊 Dwight l'ho amato profondamente per il suo atteggiamento scocciato, ma sempre e comunque incline al sacrificio per il bene della sua Caroline, mentre mi è parso che Demelza si stia rivelando un po' nostalgica del suo passato da organizzatrice di matrimoni, come fosse un'eroina dei romanzi di Jane Austen 😂! Tuttavia, voglio concentrarmi, in questa recensione, sul breve ma intenso incontro con Hugh. Sai che questo personaggio non mi è particolarmente simpatico, però tu sei riuscita quasi a rendermelo piacevole, facendolo apparire come un vero romantico! È stato dolce il modo in cui hanno interagito tra di loro, e sono d'accordo con Demelza quando dice che nessun uomo l'aveva mai trattata così, nemmeno Ross...Ciononostante, il mio amore per i Romelza non fa che crescere, acuito ancora di più dalla distanza che li separa fisicamente ma che non potrà mai eliminare i ricordi dal cuore di entrambi. Ti faccio ancora i miei complimenti, in attesa di conoscere gli sviluppi di questa bella storia!! 😘
(Recensione modificata il 17/10/2018 - 09:49 pm)

17/10/18, ore 00:32

È un capitolo bellissimo! Sarò forse ripetitiva ma è davvero bello prima tenero poi struggente e alla fine.... Poetico romantico! La scena dei tre buttati sul divanetto e speranzosi così di poter sfuggire a quella terribile festa è troppo bella... E poi demelza che tenerezza sempre così insicura umile di fronte a quel mondo che a lei sembra irraggiungibile ... Mi fa piacere che però che stia già progettando come aiutare la dolce margarita a realizzare il suo sogno d'amore. È inutile dem è sempre dem per quante gliene possano capitare crede sempre nell'amore e nelle persone! È per questa sua forza positiva che io l'ho subito adorata! Poi arriva il momento struggente quando va dai suoi bambini e pensa a come sia crollato tutto il suo mondo il mondo che lei pensava di aver costruito con ross e che invece ora lei pensa si era solo illusa e che quel mondo non sia mai esistito.... Mi fa una pena quando pensa che nulla di quell'amore sia stato reale neanche gli affetti per i figli.... Guarda io non so come tu farai a far sì che ross potrà un giorno far cambiare idea a dem ma credo che dovrà davvero sputare sangue per riuscirci!!!! E poi la terza parte... E che te lo dico a fare! La poesia! Sono come due farfalle che si svolazzano intorno! Sono belli romantici poetici! È quello che ci voleva per demelza! A me il personaggio di Hugh è piaciuto non per quello che è in sé (troppo appiccicoso.... Poco risoluto) ma per quello che rappresenta nella vita di dem.... Nella prima parte del capitolo lei è terrorizzata dalle sue umili origini... Che possano essere scoperte. Invece per Hugh tutto questo non conta ma non conta come non contava per ross che però ne era consapevole ma Hugh proprio non le vede per lei dem è una dea una creatura magica una fata! Altro che la sguattera o la moglie brava a tagliare legna e spelare conigli! Dem è per lui la fonte di ispirazione per scrivere poesie... Neanche Elizabeth ha rappresentato tanto per ross! E dico io finalmente una boccata d'ossigeno per dem dopo tanto dolore e tante umiliazioni! Guarda sono curiosa di vedere come descriverai il seguito di questo bellissimo corteggiamento! Scusa se mi sono dilungata tanto ma questo capitolo mi ha suscitato davvero tante belle sensazioni... Al prossimo capitolo

15/10/18, ore 18:45

Finalmente ce l'ho fatta!!!! 😅 Avevo la pagina con il capitolo aperta da giorni, ma non trovavo l'occasione giusta per dedicarmi alla lettura senza fretta e senza ansie. Questa nuova fase della vita di Demelza promette tanta serenità, ma è innegabile la forte mancanza di Ross al suo fianco che ho avvertito per tutto il tempo. Sono impaziente di scoprire come è trascorso l'anno a Nampara e se Ross abbia perso le speranze di trovare la sua famiglia. La piccola Clowance ha bisogno del suo papà e sono sicura che andrebbe più che d'accordo con lui, vista la loro natura piuttosto simile e la comune tendenza a voler vedere esauditi tutti i propri capricci (ma Ross non è un bambino, quindi non è giustificato! 😉) Mi è piaciuto tantissimo il personaggio di Lady Margarita e la complicità tra Dwight e Demelza ❤️, che credo sia una delle cose più belle di Poldark. Quando hai descritto il modo in cui Demelza vede la relazione tra Caroline e Dwight come  qualcosa di perfetto e emblematico di come dovrebbe essere davvero l'amore, ho provato tanta rabbia per quest'idea sbagliata e sviante dalla verità, perché è proprio l'imperfezione e la difficoltà del suo rapporto con Ross a rendere autentico e profondo questo sentimento meraviglioso. Quindi temo che Demelza possa  non rendersi conto di questo e perdere l'occasione di ricongiungersi con suo marito, nonché padre "imperfetto" ma innamorato sinceramente dei suoi figli!! Attendo con impazienza il prossimo capitolo 😘, mentre ti ringrazio ancora tanto per questo.
(Recensione modificata il 15/10/2018 - 06:46 pm)

13/10/18, ore 19:19

Sì un capitolo finalmente più leggero dove demelza torna finalmente a sorridere insieme ai suoi bambini insieme a questa deliziosa nuova protagonista che hai introdotto nella storia! Ma che bello allora ci sono anche dei nobili spontanei goffi ma simpatici che non si nascondono dietro l'etichetta ma che hanno il coraggio di mostrarsi per quello che sono! Perché anche ross e caroline in fondo sono più rigidi della deliziosa lady margarita più costretti nei loro comportamenti dalla loro educazione che vuole che un nobile non faccia trasparire le proprie emozioni lei ad invece non si vergogna a mostrare le proprie debolezze! Io la adoro già!! Comunque mi piace anche la premessa che fai : per demelza inizia la ripresa lei reagisce perché è fiera e forte... Ma nel suo cuore c'è sempre ross!!! Anzi le fa male pensare a ross come il suo male come ciò da cui deve prendere le distanze per sopravvivere! Ti devo dire che tante volte ho pensato nella serie ma cavolo dem è vero che quest'uomo ti ha salvato dalla miseria e dalle botte ma quante ne devi sopportare pur di restargli accanto? Tutti a definirla la sguattera l'arrivista sempre sotto esame sempre confrontata con Elizabeth... Ross ha avuto coraggio e senso di sfida (più senso di sfida) a sposarla ma lei ha avuto molto più coraggio a restargli vicino nonostante tutto... Come dici tu nonostante tutto il male ross è il pensiero che la cattura ogni mattina e ogni sera... È una descrizione tenerissima bella. Demelza è l'amore determinato quello che non viene meno mai neanche ore che è dovuta scappare via da lui!!!(vogliamo confrontarlo con la determinazione dell'amore di eli???) Bene ora vediamo cosa combinerà il trio dem Margarita Dwight alla festa! Sono curiosa. Al prossimo capitolo

11/10/18, ore 19:05

😱😱😱 Elizabeth è morta!!!! Sei stata molto abile nell'anticiparmi la sua uscita di scena dalla storia senza farmi capire quale fine tragica avrebbe fatto. E proprio il senso di sorpresa con cui è arrivato questo momento ha reso molto avvincente il capitolo, quindi chapeau! Ross mi ha fatto stringere il cuore ❤️ e sono orgogliosa di lui per aver evitato di commettere lo stesso errore fatto con Demelza, andando a Trenwith per assistere alla nascita di suo figlio. L'immagine finale di padre e figlio è qualcosa di straziante!! Adesso Ross è un padre single, eppure sono felice che sia lui a crescere Valentine e a dargli quella vita che, con George, non avrebbe mai potuto avere. Alla fine Ross sta cercando di riscattarsi da i suoi errori in una maniera esemplare, questo mi sento di doverglielo riconoscere. Demelza non si aspetterà sicuramente una svolta del genere, ma non vorrei che pensasse che Ross si sia messo alla ricerca delle tracce della sua vecchia famiglia solo perché Elizabeth è morta. Sarebbe molto triste e ingiusto... Ci trasporterai a Londra nel prossimo capitolo? Io non vedo l'ora di partire!
(Recensione modificata il 11/10/2018 - 07:06 pm)
(Recensione modificata il 11/10/2018 - 07:08 pm)

11/10/18, ore 16:11

Ti devo dire che dopo aver letto questo capitolo ho avuto bisogno i un po' di tempo per riprendermi dalla sorpresa.. L'uscita si scena di Elizabeth proprio non me la aspettavo.. Non ora e non così! Bravissima perché sei riuscita a dare alla storia una direzione totalmente inaspettata!!! Ero già pronta alla sua prossima mossa per allontanare ross da demelza e invece... Avevi ragione quando dicevi che lei stava lottando soprattutto per il bene dei suoi figli. Comunque non la perdono perché i suoi bambini non sono gli unici a meritarsi il bene non doveva fare quello che ha fatto a jeremy e clowance! Alla morte di Elizabeth che comunque getta nello sconforto ross (torno a ripeterlo è un buono!!!) segue una scena bellissima di ross che prende in braccio valentine e capisce che deve impegnarsi ad amare quel bambino perché le colpe dei padri non devono ricadere sui figli!!! Ti adoro per questa descrizione! A me valentine ha sempre fatto una gran pena : concepito in un rapporto che segna la fine dell'amore idealizzato di ross che si rende conto che il suo posto è altrove, gli viene affibbiato un papà adottivo come George, la notte in cui nasce muoiono altre due persone e c'è pure la luna nera!!! Cosa poteva ancora capitargli! Ho sempre sperato che la sua strada si incontrasse con quella di demelza perché lei sicuramente non avrebbe visto in lui il frutto del tradimento di ross ma solo un bambino da amare! Spero che questo succeda nella tua ff. Bene adesso vediamo quali altre sorprese ci riserverai per il prossimo capitolo!

09/10/18, ore 15:23

Vista la piega dolorosa che aveva preso la situazione, e presumendo che non avrebbe potuto migliorare, l'unica cosa che poteva fare era quella di decidere che bisognava cambiare per far sì che sia lei sia i bimbi non soffrissero ulteriormente. Occorreva un taglio netto: ovviamente non sarebbe stato facile, ma quando sul tuo orizzonte non vedi più sorgere il sole, l'unica cosa che si può fare è variare il punto di osservazione per ottenere una visione d'insieme più lucida, e questo è quello che Demelza ha pensato di poter e soprattutto dover fare. E' stato tuttavia difficoltoso lasciarsi tutto alle spalle e particolarmente riconsegnare le chiavi di quella che per lei era sempre e solo stata"casa". Ross trovandosela di fronte quasi non crede sia reale quello che sta accadendo, ma in virtù di questo fatto, sembra riscuotersi e finalmente reagire. Tutti gli alibi che si è sempre concesso in questo lasso di tempo sembrano crollare e far riprendere coscienza di sé, di chi è stato e di cosa è stato!
Finalmente non si fa abbindolare dalle ultime parole, dette con il consueto disprezzo,che Elisabeth gli rivolge, riferendosi a ciò che è rimasto della sua vecchia famiglia. Riprendendo il controllo di sè stesso, però riesce a comprendere una cosa importante: ora è davvero solo e la realtà può fare paura se non la si può condividere con altri!

08/10/18, ore 14:19

Finalmente si è svegliato Ross! Stavo iniziando a perdere le speranze visto il suo comportamento! Ora spero che annulli il matrimonio con la gattamorta, tanto quella si farà consolare da George( quei due sono cattivi e si meritano avvicenda)! Ora mi chiedo se Ross non collegherà la partenza di Demelza a quella del dottore e di Caroline! Quando aggiorni?

07/10/18, ore 18:33

"Ma ora basta, che senso aveva continuare quella farsa?", finalmente se n'è reso conto!!! Gridiamo al miracolo 🤣! Mi ha fatto piacere che tu abbia dedicato tutto il capitolo a Ross, perché credo fosse necessario indagare la sua psicologia dopo la batosta avuta da Demelza. Devo dire che mi sono commossa tantissimo quando hai ricordato i due momenti più tragici della sua vita, quelli che hanno segnato fasi di dolore così intenso da portare il suo cuore orgoglioso a sciogliersi in un pianto liberatorio, per la perdita di sua madre e per quella della sua piccola Julia 😔. Adesso non vedo l'ora di scoprire se Ross riuscirà a raggiungere la sua famiglia e come lo riceveranno sia Demelza che Dwight, dato che sono i due adulti che ne hanno sofferto di più. Quanto a Elizabeth, credo che lei riuscirà comunque a trovare una soluzione, forse con l'aiuto di George? Anche se la vedo difficile... Scusami se trovo solo ora il tempo di  scriverti, ma sono in viaggio di ritorno da Pompei e quindi è stata dura riuscire a trovare il momento giusto, ma alla fine ce l'ho fatta! 😘
(Recensione modificata il 07/10/2018 - 06:35 pm)

06/10/18, ore 15:14

Ecco che arriva il colpo! La visita di demelza deve davvero aver colto ross di sorpresa perché la sua prima reazione è stata nulla rispetto a quello che gli sta succedendo ora! Il dolore è così forte da fargli contorcere lo stomaco da annebbiargli la vista! Però il dolore gli fa finalmente vedere la realtà : senza demelza e i suoi figli la sua non è più vita! Sai quello che mi è piaciuto in molte tue storie è stato il fatto di far allontanare demelza dando così finalmente a ross la consapevolezza con la perdita del suo amore per dem! Questo invece è sempre mancato nella serie dove è vero che per qualche momento alla fine della 2 e della 3 serie lui ha temuto di perderla di non vederla più ma sono stati tempi troppo brevi! Lei gli è sempre rimasta vicina e così lui non ha mai potuto fare quel bellissimo e profondo esame di sé e dei propri sentimenti che invece gli fai fare tu. Ross è sempre stato un uomo d'azione mai di riflessione mentre invece spesso avrebbe avuto bisogno di un esamino di coscienza! E poi la corsa disperata ma tardiva alla ricerca di demelza! La sognavo già dallo scorso capitolo! Vabbe ross doveva toccare il fondo per risalire ma ora lo sta facendo... Ben le sta ad Elizabeth che passi quello che ha fatto passare a dem ora che spero ross rimarrà a nampara lasciandola sola! Al prossimo capitolo!

02/10/18, ore 15:33

Gentile Autrice, con un pò di ritardo, arrivo a lasciare il mio commento: normalmente preferisco leggere più capitoli per avere una migliore visione di insieme della storia che ci stai raccontando. E più mi inoltro nella lettura non riesco a ritrovare il nostro capitano Poldark che abbiamo imparato a conoscere e conseguentemente ad amare od odiare per i comportamenti tenuti. Sembra sia ormai solo la pallida controfigura di ciò che é stato, completamente in balia dei suoi errori e così ora dei suoi sensi di colpa che si ingigantiscono ad ogni azione che compie, in quanto totalmente assoggettato ad un'altra persona come non gli é mai accaduto in passato, anche perché la persona che era prima, non avrebbe permesso che ciò accadesse. Sta reiterando azioni che non fanno altro che affossarlo sempre di più, cacciandosi in un ginepraio  dal quale non so come potrà uscirne o meglio pensare di uscirne. Ed ora veniamo ad Elisabeth che usa il suo stato come arma di ricatto per cercare di arrivare al suo scopo finale:il benessere suo e dei suoi figli, e per fare questo é disposta a tutto, e questo suo agire é messo in atto con talmente tanta tracotanza e altrettanta superbia da farla detestare più di quanto non abbia fatto lo stesso Graham nei suoi romanzi. Elisabeth si è trasformata da donnina indifesa e docile a predatore pronto a sfoderare gli artigli per conquistare ciò che pensa di avere diritto di possedere, siano esse persone o cose. Perciò bravissima per riuscire a farcela odiare con ogni fibra del nostro essere. Mi chiedo se lei sia realmente connessa con il mondo che le ruota intorno, dato che pensa che prima o poi Ross potrà amare lei e la famiglia che formeranno anche con il nuovo nato. Ed ora anche due parole per Demelza che rinchiusa nel suo dolore cerca però di trovare una alternativa di serenità continuando a mantenere la speranza che possa ancora esserci un futuro, forse non immediato, per lei, Ross e i loro bimbi. Per mesi è vissuta cullando nel suo intimo questa speranza, ma ora dovrà rendersi conto che il Ross che ha amato non è più quello che ha conosciuto e che purtroppo nulla potrà essere come prima. Troppo dolore fra di loro e soprattutto l'intervento di altre persone che si sono intrufolate nel loro rapporto. Attendo pertanto gli sviluppi futuri con non poca trepidazione. Un saluto.

01/10/18, ore 21:50

Bene, credo che questo sia il migliore capitolo che hai scritto fino ad ora! L'ho letto con le lacrime agli occhi 😭. Quando Demelza FINALMENTE si è lasciata andare ad un pianto liberatorio, dopo aver visto Jeremy vicino alla finestra ad aspettare qualcuno che non sarebbe arrivato, ho sentito la forza di un dolore represso per fin troppo tempo, il dolore della delusione e della consapevolezza di aver perso per sempre una parte di sé 💔. E Garrick mi ha ricordato il mio cagnolino, con la sensibilità che hanno solo i cani di sentire quando hai davvero bisogno della loro presenza discreta al tuo fianco. Demelza si è svuotata di un peso distruttivo che la corrodeva da dentro per il bene dei suoi figli, perché ha capito che così non poteva più continuare. Per quanto riguarda Ross, dico io, anziché andare alla miniera, non poteva fare un salto a Nampara durante la giornata, omettendolo alla sua mogliettina isterica??! Vero che la lettera l'avevi scritta, ma la colpa ce l'hai lo stesso! Ciononostante mi dispiace tantissimo che Ross non sappia nulla di sua figlia e spero che un giorno potrà godersi la sua principessa... Cosa ci aspetta ora? Spero non troppo dolore per nessuno dei due: li amo troppo per vederli soffrire!!! Please, be kind with them 🙏🏻💗.
(Recensione modificata il 01/10/2018 - 09:53 pm)
(Recensione modificata il 01/10/2018 - 09:53 pm)