Once bitten, twice shy
di CrisBo

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
15/12/21, ore 11:02

Sono in ritardo, in ritardissimo, ma spero che prima o poi tu tornerai sulle recensioni di questa tua fantastica long e potrai accorgerti di questa recensione.
O forse non sono in ritardo affatto, voglio fidarmi della bontà del tempo, affidarmi alla stessa epifania della nostra Seo, in cui conviene che forse il tempo non è sempre e solo un nemico, ma anche un alleato, pure piuttosto leale, che ti concede di avere determinate cose quando ne hai bisogno.
Ed io ne avevo bisogno.
Del dolore raccontato con chiave ironica, intendo. Del tuo modo di giostrare i personaggi, caratterizzarli, renderli vivi e vibranti e veri. Paurosamente veri.
Che se io me li dovessi immaginare, i Bangtan, verrebbero fuori proprio così, come li hai descritti, ed è sorprendente sapere che hai scritto questa long quando avevi messo i piedi, e il cuore scommetto, nel fandom da poco.
Sono contenta che questo fandom scalmanato ti abbia accolto con strombazzamenti di trombette, perché te lo meriti tu, se lo merita la storia, e i tuoi personaggi così belli.
L'ho divorata, praticamente, in un paio di giorni.
Tra una pausa studio e l'altra, una pausa lavoro e l'altra, nel letto, mentre camminavo con la testa persa dentro il cellulare, rischiando di essere tranciata in due da un'auto in corsa... ma cosa m'importava? Avevo da fare, avevo da leggere, ero troppo immersa.
Quel buco nero di Seo ha attraversato la quarta parete e mi ha risucchiata al suo interno, trascinandomi dentro le vicende ed in ogni sentimento che ho sentito fin sotto la pelle, come l'amore viscerale che è nato, piano piano, tra Seo e Jin.

Ah, la mia amata SeoJin.
Devo dire che durante i primi capitoli, non gli avrei dato un euro. Un centesimo. Un millesimo di won. E invece mi hai sorpresa.
Per quanto la copertina fosse abbastanza eloquente mi aspettavo comunque che, alla fine, lei sarebbe finita con Hoseok, o forse da sola, ma non con Jin. Invece ha "vinto" Jin. Anzi, hanno vinto un po' tutti, ed è una roba bellissima e spiazzante, perché - come hai raccontato benissimo attraverso gli occhi della protagonista - nonostante tutto, nonostante i dossi, i monti, gli iceberg e tutti i Titanic, alla fine nella vita vincono un po' tutti sempre, ognuno con la propria personale epifania, riuscendo a smussare gli angoli, a rendere tutto più morbido, adattandosi alle proprie esistenze e riuscendo a cavarne fuori il meglio. Sempre.

Ho amato Seo dal primo capitolo, perché le sfighe - quelle vere - le sono capitate tutte. Un amore non corrisposto, la paura che ti blocca il cervello, un gruppo di amici debosciati che ha più problemi di te.
L'ho amata perché non si è mai persa solo e soltanto nella sua vita, isolandosi, ma è stata capace di mettere le mani anche nella vita degli altri, aiutarli, consolarli, esserci.

Ho amato Jin e la sua risata, e le sue battute, perché poi io e lui condividiamo lo stesso tipo d'ironia (me ne vergogno? Assolutamente no ahaha) e ogni freddura brutta, bruttissima, a me faceva ridere sul serio.
Ho amato Jin e la sua pazienza, le sue bugie bianche, la sua capacità di restare nonostante tutto. Bello, bellissimo, questo Jin.

Ho amato Hoseok, e i suoi dubbi reali, la sua capacità di essere l'eroe, il sole, la vita e quel kway giallo che, a questo punto, voglio. Lo voglio tantissimo. E l'ho amato insieme alla sua Emily, che non è mai stata una vera antagonista, anzi.

E poi Namjoon e Yoongi. Non potevano essere che loro la coscienza vigile della nostra Seo, con i loro caratteri quasi agli opposti, l'angioletto e il diavoletto sulle sue spalle. Che bellezza immaginarli in quella casa, immaginarli nei loro vari trasferimenti, le ubriacature, i pianti, i gesti d'affetto a modo loro e i turni per portare in giro Monie.
La scena finale della confessione di Yoongi riguardo il suo trasferirsi con Jimin mi ha dato una pugnalata dritta al cuore. Che finale perfetto per quei due.

Arriviamo ai piccini, ai maknae, Jimin, Taehyung e Jungkook.
La sofferenza di Tae era così reale che mi ha tranciato in due le gambe, sono contenta che tu non sia stata così sadica da permettergli di arrendersi alla vita, però quanta ansia in quel capitolo. Quanta ansia.
Jimin è un angelo, il collante, il pilastro fondante che se non fosse per lui, magari, a questo punto non ce li avremmo i BTS - o, almeno, io l'ho sempre considerato tale.
E poi Kookie, il cucciolo del gruppo, così saggio e alcolizzato (che grande scena immaginarlo addormentato, con un paio di mutande in testa e degli occhiali a forma di stella sul puff dalla forma di Snorlax).

Ho amato ogni riferimento agli anni '90, alle vicende dei Bangtan che ci sono state mostrate durante gli show vari, al Trono e i neologismi sulla scia di Seoul Mafia (che l'adoro, che bellezzitudine sapere che non sono la sola).

Eccomi, credo d'aver finito, e per nono smentirmi in quanto fan del Trono, quasi ti facevo una recensione più lunga della fic stessa, ma va così, quando le cose mi piacciono in questa maniera così sfacciata, proprio non riesco a tenere a freno la lingua - o meglio, le mani.
Grazie per questo viaggio incredibile, mi sono sentita sulle montagne russe, e a tratti mi veniva un po' di nausea per tutti gli stravolgimenti, ma lo rifarei altre mille volte.
E ci tornerò su questi personaggi, per godermeli ancora, e ancora, e ancora come una bellissima dipendenza.
Spero che tu trovi tempo di dedicarti alla scrittura e a questi scalmanati di nuovo, mi piacerebbe immergermi in qualcos'altro di tuo che li riguardi, con il tuo stile pulito e il taglio comico.

Borahae, cara Cris <3

13/12/21, ore 14:59

Sono in ritardo di quanto... un anno e mezzo? Forse di più.
Ti lascerò una recensione "accuratissima" quando arriverò alla fine della storia, perché ci arriverò, ne sono sicura, ma non potevo non fermarmi alla fine di questo capitolo, con la citazione al Trono.
Ciao fellow Muorycina come me.
Ci leggiamo alla fine del viaggio, ti subirai uno sproloquio degno degli aggettivi di Light, spero potrai perdonarmi.

Per il momento sappi che mi stai facendo impazzire. <3

23/09/20, ore 21:51

Dopo aver letto più di metà storia, ci tengo a lasciare una piccola recensione.
Ti voglio fare i miei complimenti, diciamo per una serie di cose:
1. Finalmente ho trovato una fanfiction che parla di Jin e Hoseok!!!! E lo dico con i lacrimoni agli occhi. Sono sempre sottovalutati e ci sono pochissime storie su loro due. Mi piace un sacco anche come li hai caratterizzati, a parer mio benissimo, sicché ti ringrazio per aver scelto loro come protagonisti principali per la storia d'amore.
2. E' una commedia, come hai giustamente specificato nei generi, e ho riso seriamente. Davvero, c'erano dei pezzi in cui ridevo di gusto e a voce alta. Sono solo 2, ma di numero proprio, le fanfiction con genere commedia che mi sono piaciute realmente e una delle due è proprio questa. Quindi ti faccio i miei più sentiti complimenti.
Secondo me è difficilissimo far ridere senza avere l'impatto visivo (a differenza, appunto, di film comici o cabarettisti).

Detto ciò, ci tengo a farti sapere che finirò quasi sicuramente in breve tempo questa storia e che l'ho inserita tra le mie preferite.
Grazie mille per averci regalato questa perla.

12/08/20, ore 09:59

Mia cara, carissima Cris, (oddio sembra l’inizio di una stucchevole lettera di dipartita, anche se un pò è così lol)

Volevo dirti che sono arrivata alla fine di questa tua “molto più di una semplice fanfiction”. Ti lascio questa recensione con il cuore in mano, perchè davvero la tua storia è riuscita a rapirmi e coinvolgermi in una maniera che non credevo realmente fosse possibile. Stando su EFP da anni ed avendo attraversato diversi fandom ti posso assicurare che poche, pochissime volte ho avuto la fortuna di imbattermi in una storia che potesse travolgermi tanto. Quindi, il primo e più doveroso ringraziamento va a te perchè - nel passare a recensire la mia fanfiction - mi hai dato la possibilità di conoscerti e di scoprire poi a mia volta questa tua meravigliosa storia che ho letto con un trasporto che io stessa non credevo di possedere (xD) fin dal primissimo capitolo.

Sei riuscita a ri-creare una realtà nuova, nella quale hai saputo giostrare con una maestria che veramente ti invidio tutte le varie vicende che hanno coinvolto i nostri benamati protagonisti: sono rimasta colpita (ma questo te l’ho ripetuto credo fino allo sfinimento), di come tu sia riuscita secondo me a rendere estremamente IC i caratteri (sfaccettati e spesso anche opposti tra loro) dei vari protagonisti, rendendoli davvero simili a come credo ogni Army si immagina che i bangtan siano “dietro le quinte”, quando le telecamere non sono puntate costantemente su di loro. Non ho potuto fare a meno di notare dei chiari richiami a ciò che noi fan abbiamo l’opportunità e l’occasione di vedere (alcuni momenti di Bon Voyage, piuttosto che qualche battuta alla “RUN BTS”) che non hanno fatto altro che incrementare l’assoluta credibilità di questa storia. Ho adorato (ma anche questo credo tu lo sappia già), il modo sublime con cui hai scelto di delineare i protagonisti: da Namjoon, quello sempre pronto a dare man forte e consigli filosofici alle persone a lui care, passando per Yoongi e la sua irrefrenabile schiettezza (che, nonostante per credo ovvi motivi di trama alla fine si è un pò defilato, rimane comunque il mio personaggio preferito di questa tua long), per poi passare da quel cutiepie di Jimin, al ritrovato sorriso di Tae e alla passione per l’alcool di Jk (amore di mamma sua, tutte le volte che lo hai descritto bere la mia mente volava da sola al Bon Voyage di Malta xD). Che dire di Jin e Hoseok poi? Beh, in realtà avrei parecchie cose da commentare ma, come tutte le strade portano a Roma, anche il mio discorso finisce sempre in un unico punto: a rimarcare cioè la tua bravura e il tuo talento nell’averli fatti “muovere” così bene. Ho amato l’animo di Jin e credo ti poter affermare che forse è proprio lui il personaggio che ho trovato più IC dell’intera storia.. Il suo sarcasmo, la sua risata, il suo amore smisurato per Seo e tutte le difficoltà che con lei ha dovuto affrontare sono state parte di un percorso che tu Cris hai reso così godibile che veramente in alcuni punti mi sono domandata “ma se fosse successo davvero una cosa del genere? Ecco io me la immagino proprio così”.
Ho lasciato Hoseok alla fine perchè, come ormai avrai intuito, nutro un sentimento viscerale per lui: credimi, dopo aver letto la rivelazione di Seo ho seriamente avuto il timore che scegliesse di mandare tutto all’aria per lei. E invece non è successo e questa cosa se da un lato è stato uno smacco incredibile, dall’altra mi ha dato una scarica di adrenalina pazzesca, perchè sono le storie che ti sorprendono quelle che poi ti rimangono dentro <3

La scena della festa a sorpresa per Jk credo sia stato in assoluto uno dei momenti che metto nella mia personale top 3 delle vicende che si sono susseguite lungo questo percorso: perchè mi ha fatto sorridere come tutti si siano dati da fare per vedere Jungkook in lacrime (e i suoi vari tentativi di dire che era il suo compleanno? Da chef kiss proprio), ma mi ha fatto anche emozionare e riflettere: nella vita si cresce prima o poi, ed è quindi logico o comprensibile che poi si decida di prendere strade diverse. Ma quando a vincere sono l’amore e l’affetto ecco che anche la distanza che sembra essere insormontabile scompare. E tu qui ce ne hai fornito l’esempio più alto: Hobi che andrà a vivere in Inghilterra, Jin che parte militare, Yoongi che decidere di lasciare la sua convivenza con Nam e Seo per andare a vivere insieme a Jimin insomma.. Tutte cose che potrebbero accadere e che vedrebbero i bts intraprendere strade e percorsi differenti, ma sono fermamente convinta che questi 7 ragazzi rimarranno comunque inseparabili: forse dopo il loro addio alle scene cambieranno molte cose, ma l’affetto profondo e il loro rapporto quasi fraterno credo sarà impossibile da sciogliere.

Ti posso poi assicurare di aver amato il personaggio di Seo come nessun altro prima d’ora: le sue battute, la sua schiettezza, anche la sua (spesso) non lucidità, il fatto che avesse bisogno di affidarsi ai consigli dei suoi più cari amici l’hanno resa un personaggio assolutamente umano e più che mai reale, mai perfetta ma mai banale. Credo che la porterò nel cuore almeno fino a quando non leggerò uno spin-off di questa storia, quantomeno sul matrimonio di Hobi o chissà, direttamente su quello di lei e Jin *cof cof*

Ultimissima cosa: il titolo. Avevo intenzione di chiedertelo nel momento in cui avrei lasciato la mia ultima recensione, ma tu (sempre un passo avanti), mi hai anticipata anche in questo caso: non mi ero mai imbattuta in un proverbio del genere prima e non vedevo l’ora di scoprire che significato avesse (perchè traducendolo alla lettera non riuscivo a capirci una mazza xD): mi ha sorpresa, lo ammetto. Credo sia addica perfettamente e calzi a pennello con tutte le vicende che si sono susseguite fino alla tua splendida conclusione (con tanto di lieto fine, perchè va bene essere amanti dell’angst, ma ogni tanto un happy ending non guasta lol). Insomma, “Il gatto scottato teme l’acqua fredda” forse non sarebbe stato un titolo altrettanto catchy, ma sicuramente spiegato da Namjoon anche questo mistero è stato risolto e finalmente posso tornare a dormire sonni tranquilli.

Mi mancherà da morire il tuo modo sempre molto diretto di scrittura, non troppo arzigogolato ma che invece va sempre dritto al punto (e spesso colpisce al cuore). Cris non ti preoccupare, attenderò il tuo ritorno cosi come Jungkook si aspettava di essere festeggiato a Busan, quindi mettiti comoda e cerca di tirare fuori il prima possibile dal tuo cappello un’altra delle tue storie, io ti aspetto! *^*

Non voglio perderti di vista sappilo, quindi per qualsiasi cosa teniamoci in contatto (via mail, kakao, piccione viaggiatore decidi tu xD). E’ stato una vera gioia per me scoprire una storia del genere, quindi non smetterò mai di ripetertelo: sei stata meravigliosamente brava!

Ora mi dileguo, sappi che ho letto anche la tua ultima recensione alla mia storia, ma il trasloco mi sta leeeeeggermente prosciugando e vorrei anche aggiornare, quindi risponderò asap, promesso! <3
Intanto ti auguro buone vacanze (se per caso andrai da qualche parte), e noi ci risentiamo alla prossima!

Un abbraccio,
Purple you!

04/08/20, ore 10:32

Nononononononononononononononononononononono

No. No Maria, io esco. Non posso, è più forte di me. Non ce la faccio davvero.

Anche stamattina mi sono messa davanti al pc intenzionata a proseguire il più possibile con questa storia dagli i n f i n i t i colpi di scena credendo (STUPIDISSIMAMENTE) che dopo l'ultimo capitlo che mi ero ritrovata a recensire, gli ultimi sarebbero stati solo un crescendo di cose fluffose pre matrimonio, pre fidanzamento ufficiale di Jin e Seo così come quello tra Tae e Yurim. E se in qualche modoo ci ho azzeccato con l'ìultima coppia (Tae che confessa a Seo che vuole chiedere a Yurim di sposarlo è un'immagine così soft che credo continuerò ad averla davanti agli occhi fino a quando, forse, non la leggrò direttamente tra le righe dei prossimi capitoli), per il resto io non so da che parte iniziare a strapparmi i capelli.

Sono seria Cris, cioè come puoi farmi immedesimare così tanto nelle vicende di Seo? Come ci riesci e soprattutto come puoi farmi prendere infarti del genere dopo tutti quelli che ho già preso? No seriamente, ti adoro. Tutta questa dose incredibile di angst è qualcosa di stupendo, la apprezzo trooppo e finisco col farmi prendere così tanto che poi quando leggo effettivamente quello che succede da un lato mi sento in colpa perchè mi crogiolo in tutto questo e dall'altro però non posso fare a meno che sentirmi coome quei fazzoletti di tela bianchi anti-igienici che non piacciono a nessuno perchè come posso essere contenta quando leggo tutto ciò che sta accandendo a Seo? Posso, posso. (LOL)

E allora partiamo dal fatto che dopo l'appuntamento sulla ruoota panoramica tutto sembrava stesse procedendo per il meglio tra Seo e Jin: addirittura quando l'argomento viene fuori davanti a tutti gli altri Hoseok sembra davvero felice per loro (anche se io ho ancora la puzza sotto al naso per questa sua reazione quasi spropositata). Ed è proprio in questo momento che ho capito che il meglio doveva ancora arrivare. Infatti ecclalà, Yoongi non può andare al concerto con Seo e guarda chi era lì presente in quel momento? Hoseok. Jung Hoseok, tu sei la mia rovina perchè sei il mio bias della vita e ti voglio un mondo di bene, ma proprio mentre stavo iniziando a shippare con forza Jin e Seo tu entri in questo modo a gamba tesa nel mio cuore? Di nuovo?  E se io, lettrice totalmente esterna alle vicende, ho ancora la pelle d'oca per quello che poi effettivamente leggo succedere al concerto, non oso immaginare Seo che, lo ribadirò fino alla fine, è veramente la protagonista più umana su cui io abbia letto una fanfiction.
Le sue reazioni sono sempre istintive, prova dei sentimenti che sono comunemente intesi come "negativi" come rabbia, frustrazione, gelosia e la cosa che apprezzo maggiormente del suo personaggio sono le sue reazioni: sempre spoontanee, sempre sincere, sempre VERE. Mi ci ritrovo (non che io sia mai andata con Hoseok ad un concerto per carità divina xD), ma quando ha saputo che forse quella ragazza non è proprio la fidanzata del fratello di Jin ma può essere che Jin sia stato davvero con lei nel periodo in cui Seo era ancora confusa beh, il suo evitare di rispondere ai messaggi e alla chiamate di Seokjin mi è parsa una reazione che tutti noi esseri umani abbiamo avuto nella vita in situazioni simili. Quindi ecco, quando parlo di "immersione totale" nelle vicende, mi riferisco a questo: le reazioni dei vari personaggi, e non solo quelle di Seo, le sento mie, mi ci rivedo e questo credo sia l'obiettivo più alto che qualsiasi autore possa ambire, e tu ci sei riuscita in pieno Cris, no joke.

Tornando alla storia, onestamente credevo che al concerto tra Seo e Hobi sarebbe successo qualcosa. E invece il concerto è stato tutto sommato tranquillo, se non fosse che appunto ho cominciato a sentire quell'inconfondibile profumo di angst con la comparsa della ormai presunta ragazza con la quale Jin ha trascorso del tempo durante il periodo di indecisione di Seo.. Ecco lì ho capito quanto sapiientemente Cris tu sei riuscita a mettere una c r e p a nella trama. Hai presente quelle scene nei cartoni o nei film dove i due protagonisti (in questo caso Hobi e Seo) stanno allegramente pattinando su una lastra di ghiaccio? E ad un certo punto sentii il primo crack? E poi da quel crack, due secondi dopo ti ritroovi ad annegare in un lago ghiacciato? Ecco, questa è la sensazione che ho avuto io durante tutto il capitolo. Una piccola crepa che porta ad un disastro (forse) di proporzioni gigantesche. E quindi ecco che l'escalation porta i due, che poco prima si erano rincuorati l'uno con l'altro, ad un livello di tensione indicibile che culmina con questa frase:

Jin è Jin, è l'unico che riusciva a farmi ridere quando vedevo tutto senza una ragione, e poi non ho fatto nulla, certo, cosa ti aspettavi? Quando il ragazzo che ami da una vita arriva e ti dice che si sta per sposare, cosa pretendi eh? Che avrei fatto i salti mortali?

L'ho dovuta rileggere tre volte prima di assorbirne appieno il significato. Prima di comprendere la gravità (nel senso di importanza), di quelle parole.
Perchè miseriaccia, preaticamente Seo ha soffiato su un castello di carta enorme che si era costruita attorno ad Hoseok per schermare tutti i suoi sentimenti. E poi le è bastato un attimo di distrazione (e di rabbia), per far crollare tutto.

Ora la parte razionale di me direbbe che questo è stato davvero un colpo basso e aggiungerebbe anche che sono triste di leggere che Seo ha rimesso praticamente tutto in gioco o meglio, non che i suoi sentimenti per Jin siano cambiati, ma sicuramente ora che anche Hoseok ha preso consapevolezza di quello che Seo prova per lui chissà cosa potrà succedere. La parte invece più viscerale del mio animo invece già si gongola come una deficiente perchè se che nonostante dovrebbe soffrire di tutto questo, in realtà io sono stata felice come una Pasqua nel leggere quella frase. Così adesso nessuno può più rifugiarsi nella scusa (che io detesto) del "non lo sapevo/non me lo hai mai detto".

Alea iacta est, e mo so cavoli amari.

Ora, sempre nel gioco delle parti del mio cervello, la parte più buona e razionale si augura (e credo sarà poi così) che le cose tornino al loro posto, che Seo chiarisca i suoi dubbi con Jin e che Hoseok, nonostante la presa di coscienza dei senttimenti di Seo, decida di non mandare tutto all'aria. Però la parte per cui ho già riservato un posto all'inferno in realtà parteggia ancora per quel raggio di sole di Hobi: forse ora che sa non deve più tenersi dentro il fatto che forse, tra Emily e Seo, è Seo la ragazza che vorrebbe avere accanto per tutta la vita. Poi certo, di occasioni ne ha avute nel corso dei suoi anni, però forse non ha ma avuto il coraggio perchè Seo è sempre stata bravissima a nascondergli tutto.

Quindi ecco, sapere che a tutti loro spetta un weekend a Busan per il compleanno di Jk ecco, mi elettrizza e mi preoccupa allo stesso tempo.

Aspettati presto un mio nuovo passaggio, adesso siamo DAVVERO alla resa dei conti.
Ma intanto questa è e rimane una delle storie più avvincenti che io abbia mai letto, perciò chiudo con un enorme grazie <3

27/07/20, ore 12:26

Cara Cris,

A n n y e o n g h a s e y o !

Innanzitutto, prima di cominciare a sclerare su qualsiasi cosa (tieniti forte), voglio prostrarmi e chiederti scusa in ginocchio: la tua è una di quelle storie che ho e sto amando maggiormente all'interno di questo meraviglioso fandom e che sicuramente, comunque vada a finire, rientrerà tra le mie preferite di sempre, perciò voglio chiederti scusa con tutto il cuore per questo ritardo mostruoso con cu torno a leggere e recensire, ma tra il lavoro, l'estate, le settimane che passano e poi ti chiedi "ok ma siamo già a fine luglio? quando caaaaaaa*** è successo?" credo di non essere dotata di una concezione del tempo intelligente.. Cioè ti giuro mi sembra che tutto sia successo allo stesso tempo ieri e una vita fa, questo 2020 è veramente I N C R E D I B I L E XD

Allora, partiamo dal presupposto che siccome era tanto che non passavo di qui, siccome questa storia mi sta assorbendo completamente, siccome ero maledettamente curiosa di sapere di Tae e di tutti gli altri, ho aperto la tua pagina con l'intento di leggere almeno quattro capitoli prima di lasciare una recensione.. E invece "eccomi quaaa!" (so sotto come un treno da tik tok in questo periodo, perciò se non conoosci la piattaforma ti chiedo immensamente scusa perchè penserai che sono una matta totale, sarà il caldo.. O forse no XD): ho letto due capitoli, poi ho preso un respiro fortissimo e ho deciso che non potevo proseguire oltre nella lettura se non dopo aver lasciato uno sclero (più che una recensione) a questo tuo ventesimo capitolo.

Ma partiamo dal capitolo precedente perchè ci eravamo lasciate con Taehyung che era ancora addormentato ed in ospedale dopo il suo tentato suicidio: forse non sapremo mai la vera verità (perdona il gioco di parole) dietro un gesto simile - e personalmente anche io come Seo nutro e continuerò a nutrire i miei dubbi sul fatto che Tae si sia impasticcato solo per provare a "calmarsi" dopo una bevuta - ma è anche vero che questo suo folle gesto ha preoccupato a tal punto la sua famiglia, Yurim e tutti i ragazzi che forse anche Tae stesso si sarà sentito uno sciocco anche solo per aver pensato per un millisecondo di voler rinunciare a tutto l'affetto dei ragazzi e di quell'angelo custode di Yurim "solo" per un momento "NO" della sua vita, pensando scioccamente che non sarebbe mai riuscito a trovare una via d'uscita. Per quanto mi riguarda, credo fortemente che il tema del suicidio sia un argomento estremamente delicato che tu Cris sei riuscita a trattare in punta di piedi, senza risultare banale, scontata o addrittura troppo sdolcinata (dall'una e dall'altra parte). In quell'abbraccio di gruppo ho chiaramente percepito tutto il calore, tutto l'affetto e tutta la gioia, quella più vera e profonda, che lega tutti i protagonisti (da molto prima delle vicende in cui la tua meravigliosa storia si inserisce). Ho quasi sentito le lacrime di Tae bagnare la mia maglietta come se, allo stesso tempo, anche io fossi stata li in quell'abbraccio, pronta a sostenere ed augurargli una pronta guarigione. Ho avuto la pelle d'oca nel leggere i ricordi degli altri rispetto ai tentativi di omicidio-suicidio nei confronti di Tae, che allo stesso tempo hanno portato allegria in quella stanza d'ospedale (ahahhaaha un fil rouge collega le nostre storie Cris, lasciamelo dire ora che posso senza incappare in spoiler involontari xD) e hanno allontanato dalla mente di tutti il pensiero di dovergli chiedere il perchè di un gesto simile.

Ok non volevo dilungarmi troppo, ma davvero un argomento così delicato come quello del suicidio non poteva non meritarsi un commento a parte. A questo punto mi auguro solo di poter leggere presto un aggiornamento sul rapportto tra Tae e Yurim. Non voglio sembrare cinica e cattiva, ma in cuor mio spero che Yurim decida di rimanere a fianco di Taehyung non perchè lo ritiene un ragazzo debole o incapace di badare a se stesso (o perchè preoccupata per le sue condizioni di salute), ma perchè ha capito di amarlo davvero, al di là di quello che è successo in questa occasione.

Veniamo invece al capitolo che mi ha costretta ad interrompere nuovamente la lettura, ovvero il ventesimo. Cris cara, tu sei una delle regine dell'angst a mio avviso, perciò quando ho iniziato a leggere questo capitolo MAI mi sarei aspettata di leggere tutto questo romanticismo. E aspetta, perchè scritta così sembra una critica, quando invece sono rimasta piacevolmente s p i a z z a t a. Perchè sai, abituata come sono a leggere sempre cose estremamente drammatiche (vedi situazione di Tae che si, mi ha colpita, ma in un certo senso ero "pronta" a reggere il colpo), quando il mio mondo angst in cui mi crogiolo e in cui vivo viene STRAVOLTO dalla bellezza devastante di questo capitolo io devo veramente cercare di prendere un profondo respiro per non far si che i feels che ho provato durante tutta la lettura prendano il sopravvento sulla mia già fragile mente (lol).

Ammetto, perchè sono una stramaledetta Hobi-stan dal 2013, che per un secondo, un millisecondo ho sperato che Hobi la convincesse a rimanere a casa (qualunque scusa mi sarebbe andata bene, anche tagliare insieme i cetriolini guarda XD). Poi però ho pensato: è giusto così? E' giusto nei confronti di Seo che Hoseok si prenda nuovamente tutto di lei, a pochi mesi dal matrimonio? Proprio adesso che lei sta cercando di superare il trauma e la botta per aver saputo del suo imminente "grande passo"? Il cuore e la mente in questo caso sono d'accordo, e la risposta è semplicemente NO. Seo non si merita questo, si merita di stare con quel worldwide handsome di Jin che riesce a farla ridere come, forse, Hobi stesso non è mai riuscito a fare. Il loro appuntamento è qualcosa che mi ha fatto oscillare costantemente tra "No Seo ma sei seria, davvero?" e "Si ti prego fallo" nel lasso di tempo di 0,0001 secondi quindi si: non si sceglie di essere una SeoJin stan, ma è la SeoJin stessa che ti entra nell'anima e tu non puoi fare altro che arrenderti e shipparli. Ho amato, adorato alla FOLLIA il momento sulla ruota panoramica perchè è stato tutto un mix di tensione assoluta (ti giuro ad un certo punto ho pensato che ad uno dei due sarebbe venuto un attacco di cagotto.. perdona la delicatezza di questo francesismo xD) e quella nota, meraviglisoamente squisita di "parole giuste al momento giusto". Perciò, so che ti sembrerà assurdo detto da me che sono e sarò sempre team ANGST ma ti prego Cris torna a deliziarci con altri momenti di questo tipo, ho scoperto di averne bisogno come l'aria.

Non vedo l'ora di continuare a leggere, mi ci vorrà del tempo perchè questa settimana e la prossima saranno belle incasinate per me, ma voglio portarmi questa lettura ancora per tutto il prossimo mese, giusto per chiudere in bellezza la stagione estiva (sperando di non farmi andare di traverso nulla per i colpi di scena che io TEMO saranno dietro l'angolo nei prossimi capitoli, h e l p)
sul tuo modo di scrivere non aggiungo altro, hai quel modo estremamente coinvolgente di trasportare chi legge dentro nel racconto, una dote che ammiro moltissimo e che ti contraddistingue.

Alla prossima dunque,
ti abbraccio!

Ps: spero che tu possa goderti le vacanze da qualche parte, se invece ti stessi annoiando a casa fammi sapere così cerco di passare prima a leggere e farti avere mie notizie! <3
Ps2: ho visto che sei passata anche dalle mie parti, ti ringrazio di cuore e spero di avere modo e tempo nei prossimi giorni per passare a rispondere (e magari anche aggiornare visto che non lo faccio da una vita xD)

15/07/20, ore 15:27

Cara Cris, buon pomeriggio!

Allora, piccolo disclaimer prima di iniziare questa recensione (che - temo - sarà un pò più lunga del solito lol): come forse avrai intuito, di solito mi fermavo a recensire ogni due parti della tua storia, ma al secondo capitolo tu concludi con un d e l i c a t i s s i m o «Tae è all'ospedale! Avvisa tu gli altri, ti prego vieni subito! Ti prego Seo!» e quindi cosa potevo fare io se non farmi letteralmente DIVORARE dalla curiosità e proseguire nella lettura? Mi hai uccisa con quel finale e non pottevo aspettare di avere un altro poomeriggio di libertà prima di proseguire e lasciarti il mio parere.

Ma andiamo con ordine perchè in questi 4 capitoli che mi sono permessa di leggere succedono così tante cose che ho bisogno di affidarmi ad un elenco numerato per poter fare chiarezza (nella mia testa almeno).. Cioè hai presente ila gif del "mindblowing"? ecco, il mio cervello sta reagendo così in questo momento, mentre sto provando ad articolare qualche commento che abbia un senso logico xD

1. La relazione tra Seo e Seokjin
Bene, partiamo subito a bomba: finalmente, f i n a l m e n t e dopo che Seo si è resa conto di non aver capito nulla di Jin (tipo quando è andata da lui dopo la sua precedente chiacchierata con Hobi e lo ha visto con una tipa misteriosa, aka la fidanzata di suo fratello), lo invita a cena con i suoi colleghi, lui si arrabbia (perchè anche lui pensa che lei ci stiia provando con un altroo) e cerca di andarsene ma lei (testarda come un mulo) lo insegue e li IO SAPEVO AVRESTI SGANCIATO LA BOOOMBA. Che belloo leggere del loro sfogo allucinante fuori dal locale, penso sia una delle cose più liberatorie che ti possano capitare nella vita, con l'unica differenza che - dall'altra parte - deve esserci una persona disposta ad ascoltarti (e risponderti a tono, se serve). Ed è esattamente quello che è successo tra i due, con l'aggravante (più che positiva) di quel mega bacio che poi li ha condotti ben oltre........
La testa di Seo però non riesce nemmeno a metabolizzare in tempo la sua "nuova" relazione con Jin che tu Cris mi soprendi con una serie di - più o meno ù sfortunati eventi:
- Jimin che le dice che ha litigato con Yoongi (e lui lo ha mollato)
- Tae in ospedale
- E POI LA SECONDA BOMBA ATOMICA: Hoseok che cnfessa davanti a tutti di non volersi più sposare e, come se tutto questo non fosse già sufficiente,
- JIN ANNUNCIA LA SUA PARTENZA PER IL SERVIZIO MILITARE

2. Jimin e Yoongi
E qui andiamo avanti con il secondo punto. Tu sai che è da quando ho iniziato a leggere questa tua storia che sentoo di avere un debole per il personaggi di Min Yoongi, ma credo fortemente che il mio apprezzamento nei suoi confronti nasca dal fatto che tu lo rendi estremamente IC e il suo modo di rapportarsi con gli altri e con Seo è qualcosa che veramente ogni volta mi fa dire "cavolo, ma secondo me lui DAVVERO potrebbe comportarsi così o dire quella cosa lì". E' pazzesco il modo in cui sei riuscita a renderlo e a caratterizzarlo e i suoi dialoghi con Seo sono la mia debolezza. Sono però contenta di aver letto che, almeno fino al punto in cui sono arrivata a leggere, tra Yoongi e Jimin sembra che tutto si sia risolto per il meglio e questo anche grazie al tempestivo intervento di Seo. Qui però nasce la nota "dolente", nel senso che quando sei un personaggio, una persona "normale" per quanto tu cerchi di donartti e di aiutare gli altri, finisce che qualcuno rimane indietro.. E quindi andiamo al punto tre.

3. Taehyung
Onestamente Cris, questo è stato un colpo meravigliosamente basso. C'era già abbastanza carne al fuoco per il mio animo angst, ma questo è stato veramente il tocco finale. So che devono succedere ancora tante cose, e io stessa non ho ancora letto del perchè Taehyung abbia compiuto un gesto simile se non attraverso i pensieri ed i ragionamenti degli altri protagonisti. Però leggendo quel capitolo ho proprio avvertito una forte fitta al cuore: Tae è un ragazzo d'oro che, per carità, avrà pure i suoi mille difetti (anche se faccio fatica a trovarli lol), ma vederlo così "sconfitto" da un amore che evidentemente non sapeva più come gestire ecco, mi ha fatto proprio male. Male perchè cavolo, io parteggio per Tae e Yurim e sono sicura che tengano entrambi l'uno all'altra.. Però il fatto che Taehyung sia arrivato a compiere un gesto così mi fa pensare che per Yurim ora si aprano due strade: dovrà infatti decidere se stargli accanto oppure potrebbe anche essere "spaventata" da tutto questo e decidere quindi di allontanarsi definitivamente. Ovviamente io parteggio per la prima delle due opzioni (non vedo vie di mezzo nel loro caso), ma solo il tempo potrà aiutarmi a capire effettivamente quale strada Yurim deciderà di intraprendere.

4. Ultima considerazione poi giuro me ne vado
Torniamo il triangolo Hoseok - Seo - Jin. Ora, ora, ora. Mi sfrego di nuovo le mani perchè le cose che ho in testa sono tante e non so in quale ordine usciranno poi dalle mie mani che battono sulla tastiera. Io capisco che Jin fosse partito in posizione di "svantaggio" rispetto ad Hoseok per vincere il cuore di Seo, però porca miseria, cioè vi siete baciati, avete fatto l'amore, Seo è tua e adesso dice che partirà tra un mese per il servizio militare? Ok che sicuramente ha mandato la richiesta ben prima che Seo gli si avvicinasse così, però accidenti.. Così davvero rischia di complicare le cose: e non stto parlando solo dei suoi sentiimenti, ma anche Seo adesso sarà più confusa che mai perchè ok che più volte ha detto esplicitamente che Jin è riuscito ad entrare nel suo cuore come forse nemmeno Hoseok ha fatto, però se Jin se ne va e Hoseok non si sposa e decide di rimanere, che ne sarà di Seo?
Ovvio, tutto mi fa presagire che - alla fine - le cose tra lei e Jin andranno alla grande (e ovviamente il tuo meraviglioso banner mi fa bene sperare *^*), però siccome non sono una brava detective e tendo sempre a dire tutto quello che mi viene in mente Cris, sarò onesta: una piccolissima parte di me parteggia ancora per Hoseok o meglio, una parte di me (quella più matta ed irrazionale probabilmente) vorrebbe che anche ad Hoseok venisse data una nuova occasione, un'altra possibilittà insomma.. Sono un'anima perennemente indecisa e complicata, ma sappi che mi sto letteralmente crogiolando in tutto questo mare di angst <3

Ok, evaporo come solo a metà luglio si potrebbe fare e tti mando un forte abbraccio Cris,
Mi farò risentire il prima possibile, ormai la tua ff è diventatta un appuntamento irrinunciabile per me! ^^

15/07/20, ore 15:09

Devo dire che mi pento di star lasciando una recensione solo adesso,appena finita di leggere e un po' con il magone me la lascio alle spalle con il pensiero che è definitivamente qualcosa che tornerò a leggere in futuro. Ho adorato specialmente la caratterizzazione dei personaggi e il modo in cui la storia si è evoluta,sono riuscita definitivamente ad immedesimarmi più che bene nel dosso di Seo,decisamente ben descritta e ti viene difficile anche solo non prendere parte al dolore della protagonista, soprattutto se sai come ci si sente.. La relazione tra Hobi e Seo è stata decisamente uno dei miei fattori preferiti nella storia,ho adorato la confusione e i dubbi di entrambi davanti a un amore come il loro che,diciamocelo,era destinato a non funzionare visto il tempismo orribile di entrambi e passata l'antipatia iniziale per Emily ho finito per affezionarmi anche al suo di personaggio, riconoscendone il ruolo. L'amicizia è stata decisamente uno dei punti cruciali se non il punto cruciale di tutto,un gruppo di amici che si conoscono da tanto alle prese con le difficoltà di una vita ormai lontana dall'adolescenza,sei riuscita a trattare temi più scuri come quello di Tae con delicatezza e dovuta serietà e nonostante il mio cuoricino un po' si sia spezzato a leggere alcuni punti,non sono riuscita a non adorare il twist di eventi che si susseguivano,mi sono affezionata al grande legame che circondava ognuno di loro, amore o non amore,alla fine,si sono tutti trovati ad affrontare di petto i grandi mostri che sono la crescita e il cambiamento. Spero presto in un'altra storia che di sicuro leggerò,mi hai lasciato davvero una gran bella impressione con questa tra pianti e risate,sono sicura che ti aspetterò e potrò imparare ancora di più dal modo in cui scrivi!❤️🧸✨

10/07/20, ore 18:43

Spero che tu sia una fan di Harry Potter (o quantomeno tu lo abbia visto) cara Cris perchè sto per lanciare uno dei miei più potenti e drastici "m i s e r i a c c i a !", con tanto di punto esclamativo finale per rendere il tutto ancora più accentuato lol

Buonasera cara Cris, torno da te dopo una, due settimane? Oddio, ormai il tempo mi sfugge leggerissimamente dalle mani, quindi non mi rendo minimamente conto di quando è stata l'ultima volta che sono passata a leggere e recensire questa madonnaadoroèuncapolavoro di fanfiction. Ma intendo recuperare seduta stante quindi veniamo subito al dunque.

Come prima cosa, non credo di averlo mai esplicitato prima, ma sappi che Seoyun è entrata di dirittto nella mia personale "hall of fame" dei protagonisti che si muovono come meravigliosi "original characters" all'interno dei questo altrettanto meraviglioso bangtan universe qual è EFP. Una ragazza che ci descrivi poco sotto l'aspetto meramente fisico (scelta che io apprezzo alla follia), ma che presenta mille sfaccettature in cui, io credo (e sono pronta a raccogliere il vomito di JK se questo non fosse vero), ogni ragazza riesce facilmente ad immedesimarsi. Io personalmente non riesco a non sentirmi un pò Seo quando tendo a nascondere il mio imbarazzo o i miei sentimenti verso qualcosa o qualuno con del sano sarcarmo o dell'umorismo (che pochi tra l'altro capiscono, sigh). E tu hai concentrato tutto questo (e molto di più) nel personaggio di Seo: lingua pungente, amica che - nella buona e cattiva sorte - non rinuncia a dare o chiedere consigli sinceri, instancabile lavoratrice e, why not, una giovane donna innamorata. Mi piace, davvero, e sono seria quando dico che non è difficile immedesimarsi in lei e nel dramma che sta vivendo. Poi, lasciamelo ripetere Cris, non smetterò mai di dire quanto a m i il suo affiatament con il personaggio di Yoongi: all'inizio mi sembravano quasi due poli opposti, due universi paralleli e invece, scavando sempre più nelle loro anime, capitolo dopo capitolo, viene fuori quanto entrambi abbiano provato a rifuggire da un sentimento che però ora li coinvolge coosì tanto da non poter più essere frenatto (anche se, da come si evince fino a questo punto, i due abbiano avuto risultati diversi - almeno per ora).

Mi piace come riesci a dare spazio a tutti, dall'esuberanza di Jungkook (quando ho letto che si è dato alla pazza gioia con le feste ti giuro ho riso tantissimo perchè un pò, è innegabile, ce lo vedo xD) alla relazione un pò turbolenta di Tae fino a quei due filosofi di Nam e Yoongi (che continuano ad essere i miei personaggi preferiti) alla dolcezza di Jimin fino ad arrivare ai due protagonisti di queste vicende: Hobi e Jin. Questo quattordicesimo capitolo mi ha letteralmene conquisttato l'anima: tu sai Cris che io mi crogiolo nei drammi altrui e quindi leggere del litigio furioso tra Seo e Jin che però poi si risolve in un bacio passionale è proprio ciò a cui anelo, in ogni fic. Non è un'americanata anzi: le ttue descrizioni e i dialoghi rendono tutto estremamente intenso. Ho avvertito proprio il pathos tra i due (nonchè la tensione, più o meno sessuale lol), cioè si capisce che non vedevano l'ora di baciarsi, ma prima dovevano liberarsi da ogni dubbio che li aveva spinti a non senttirsi per tipo un mese..

Inutile dire che mi sembra abbastanza chiaro che dopo aver rifiuttato di dichiarare i proprio sentimenti ad Hobi (e dopo la successiva consulenza con Yoongi), Seo sia ttotalmentte presa da Seokjin (aka, "sotto come un treno"). La cosa però che mi stuzzica la fantasia (e che mi fa credere che l'angst non sia finito qui) è che Hoseok deve ancora effettivamente mettere l'anello al dito alla sua cara quasi-mogliettina e, visto ciò che ha confessato a Seo, non sono ancora sicurissima che voglia davvero compiere quel passo. Chissà se vedere Seo insieme a Seokjin farà scattare qualcosa anche in Hobi?

Sinceramente Cris, non vedo l'ora di scoprirlo.

Alla prossima, ti abbraccio forte (e data l'ora e il giorno) ti auguro un buonissimo weekend <3

30/06/20, ore 15:15

Cara Cris buooon pomeriggio!

Dunque, sarò breve e concisa (e soprattutto o n e s t a): ho letto questi due capitoli questa mattina mentre sorseggiavo il mio caffè bollente - nonostante i 40 gradi percepiti - ma mi hanno trasmesso così tante emozioni che ho dovuto aspettare un attimo prima di mettermi di nuovo davanti al pc per poterti lasciare una recensione che potesse avere un senso (anche se, sospetto già, alla fine un senso non lo avrà comunque).

Quindi rieccomi qui, sempre con il mio caffè bollente del pomeriggio (ebbene si, penso che il mio corpo sia formato al 70 per cento da caffè), pronta fisicamente (ma non psiicologicamente) a lasciare il mio commento.

Dunque, dunque, dunque, da dove potrei cominciare?

Ah già, la festa. Non credevo avrei letto un altro capitolo su questa festa per Hoseok, soprattutto non dopo quello che era successo nel capitolo precedente tipo il litigio assurdo di tae, poi il discorso di Jimin, Doyun, Hobi che si incazza con Seo e Jin che va a ballare con un'altra. Mi aspettavo - mooooolto stupdamentte - che Seo a vrebbe preso le sue cose e avesse lasciato la festa prima del previsto. Cosa che non solo non è accaduta, ma che ha portato la mia curriosità a livelli MAI VISTI PRIMA.
Lo ammetto: per un solo, brevissimo istante ho pensato che Seo si sarebbe limonata Namjoon (scusa per il fracesiismo, ma ad un certo punto li sentivo così "vicini" che bo, mi è proprio venuto questo flash assurdo). Poi vado avanti nella lettura, affamata come non mai, sorrido nel leggere di Jungkook che viene sballottato come un sacco prima sul taxi, poi in casa e poi sul divano. Ormai lo sai, amo alla follia come riesci a descrivere qualunque tipo di scena in maniera vivida e tangibile, come se mi rendessi partecipe della scena. E non solo: quando Seo è rientrata a casa ed ha iniziato a ripercorrere la serata ho veramente percepiito il "peso" dei suo pensieri, come se fossero i miei. Ho sentito la sua rabbiia, la sua frustrazione, il suo continuo essere p e r s a per Hoseok quando però il suo cuore si corrode al solo ricordo di Jin che balla con un'altra.

E ti giuro Cris credo di aver trattenuto il respiro quando, dopo essersi addormentata sul divano ancor prima di aver sorseggiato quell'ultima birra con Namjoon, Seo è andata ad aprire la porta solo per ritrovarsi Seokjin di fronte. Così come quando ho urlato come una ragazzaina di dodici anni davanti a Jesse McCarteny durante ogni singola parola della loro conversazione. No aspetta, te ne devo riportare un pezzo perchè sinceramente mi sono venuti i brividi:

«Prima. Prima di Yoongi. Eravamo lì insieme, eri con me, stavamo parlando, stavamo ridendo e tu sei sparita. Al karaoke ti ho dedicato una canzone e tu sei sparita. Credo che se avessi la possibilità di sparire da casa tua, quando sono qui, lo faresti anche in questo caso. Ah aspetta: lo hai fatto. Sei una ragazza perduta, Seo e, alle volte, trovarti diventa complicato. Finisco per perdermi anche io per ritrovarti.»

C***o. Si può dire in una recensione? Non ne sono sicura, ma ormai l'ho scritto quindi amen. Però ti giuro, in quel momento ho sentito davvero come se Jin stesse provando a dirle ciò che ormai sente di provare da un pò, ma è come se la stesse prendendo un pò "larga", perchè lui sa perfettamente (o meglio, crede dii sapere) quali sono i sentimenti di Seo e verso chi sono diretti. Dall'altra parte invece credo che Seo si stia man mano rendendo conto di quanto l'Hoseok di cui si è innamorata anni e anni fa non è l'Hoseok di oggi.. Non che sia cambiato, ma sono cambiiati i suo sentimenti.. O meglio, potrebbero

Perchè ok, Jin è arrivato sotto casa sua, le ha quasi confessato di provare qualcosa, poi fa vomitare Jungkook (altro momento epico, personalmente parlando) e poi cosa succede? Dopo tutto quello che le ha detto, dopo il discorso sul fatto di "scappare", Seo riceve una chiamata che non solo arriva nel momento più sbagliato possibile, ma che ha causato pure a me un infarto quindi immagino a lei e cosa decide di fare? Raggiungere Hoseok. Non solo: lo raggiiunge scappando quindi ancora una volta da Seokjin per sentirsi dire proprio da Hoseok che forse non è pronto per fare quel passo e che ha paura di non riusciire ad amare la sua fidanzata come ha amato Seo.

E come se non bastasse lei che fa?

Lo bacia, e in quel momento gli dice addio.

Allora iio non so cosa stia frullando nella mente di Seo, però vorreii riprovare un secondo a capire le sue scelte: tutto inizia con lei che stravede per Hoseok, ma il mondo le crolla addosso nel momento in cui riceve notizia del fatto che lui si sta per sposare. Ovvio che dopo aver amato tanto sentirsi dire una cosa del genere ti provoca uno schock non da poco (per quanto lei cerchi di scherzarci sopra per nascondere il dolore che sente). Allo stesso tempo arriva Seokjin (e tutti sappiamo quando siia affasciinante quel ragazzo), Ma fascino a parte, Seokjin sembra aver quel qualcosa in grado di distrarre Seo dal pensiero costante di Hobi e questo la fa stare bene (indubbiamente). Poi ci si mette anche Yurim, che le fa notare che Jin sembra abbia occhi solo per lei, e quindi ecco che le cose si sommano e la mente di Seo comincia ad annebbiarsi e a confondere i sentimenti. Anche alla festa, nonostante il dolore che sente nel cuore nel vedere Hoseok così felice, viene "distratta" da Jin. E lei stessa se ne rende conto quando si accorge che in tutti i casi è scappata da Jin, non da Hobi.

Ma ora mi chiedo: se ne pentirà? Perchè il suo amore per Jung Hoseok dura da una vita, mentre quello verso Jin sembra sia appena sbocciato. Non so, ho come la forte sensazione che si pentirà di aver detto quella bugia a Hobi, anche perchè forse Jin sarà veramente in grado di conquistarla, ma è indubbio che - al momento - lei provi ancora qualcosa per Hoseok e adesso che sa che anche lui provava qualcosa per lei (e forse lo prova ancora) sentoo proprio p r o f u m o di ANGST, ma quello potentissimo proprio.

Ok, mi sono finta psicologa per una buona mezz'ora quando di psicologia non so una beata ceppa, ma okay.. L'unica cosa che so è che questa storia mi sta prendendo tantissimo e ora ho un pò paura da che parte schierarmi: perchè se da un lato vorrei che Seo e Hobi avessero una possibilità, dall'altro temo che il tempo e la distanza abbia un pò incrinato il loro rapporto e le speranze per entrambii. Se Hoseok provava questo forse avrebbe dovuto sconfiggere le sue paure e chiederle di uscire tanto tempo fa. Ma forse, forse ora è troppo tardi.

Ok evaporo (ma davvero stavolta considerato i gradi che ci sono oggi da queste parti) e spero di poter tornare prestissimo a leggere i prossimi capitoli e lasciarti un nuovo commento (che spero sia meno noioso di questo lol)
Stai facendo un lavoro stupendo <3

​-bridgetvonblanche

28/06/20, ore 21:22

Devo essere sincera. Ho aperto questo capitolo con la diffidenza di uno scienziato che scinde un atomo. E a ragione, maledetta. Fosse stato solo la partenza... E no, ci voleva anche Minno e il video stupido strappalacrime e la conclusione di ogni arco narrativo strappalacrime e io ti odio...
No dai scherzo. Alla fine, non fai mai le cose come mi aspetterei e mi piaci proprio per questo. Se c'è una cosa che non sei come scrittrice, è essere prevedibile e neanche questo addio lo è stato. Ho apprezzato tutti i piccoli dettagli che hanno coronato non solo queste ultime vicende ma anche l'intera storia. Come la cena al ristorante del primo capitolo (io ti odio), o come la maglietta che Seo voleva rubare a jin (io ti odio troppissimo). O come Jin si sistema gli occhiali (che nessuno al mondo come lui, diciamolo). O come neanche in questi momenti sti due riescono a comportarsi come persone normali. E io li amo.
Comunque...volevo tirarti una ciabatta quando ho letto di minno... L'unica cosa che non era mai cambiata era la chimica tra quei tre disadattati... È tu mi mandi via il Miglior guru di vita di sempre... Non potevo sopravvivere senza minno... Ma poi ho accettato. E poi dai, hitman bang alla riscossa... Tutta la vita!
Ah, e non dimentichiamo il titolo. Geniale. Sinceramente, non ne avevo capito il significato fino a che joonie non mi ha illuminato con la sua sapienza dall'alto. Eh beh, niente di più azzeccato.
E niente. Tutti gli archi narrativi si sono conclusi. E io sono qui. Che attendo. Una nuova storia. Che chissà... Ma non ti sto mettendo pressione. Assolutamente.
Va beh, comunque i ringraziamenti... Dolciosa che sei. Troppo amore. Ti sei meritata ogni recensione e ogni minuto passato a leggere la tua storia. È venuta bella così, come mamma l'ha fatta (?). Le turbe emotive, i rimorsi e i rimpianti sono all'ordine del giorno. Io sono ormai a metà della mia seconda storia e ancora rimpiango scelte narrative che ho fatto in deja vu. Siamo fatti così, noi scrittori. Siamo un po' volubili. Ma è il nostro bello. Un giorno ti guarderai indietro e magari penserai "adesso la scriverei in modo completamente diverso, ma vi sono comunque affezionata." Sarà la tua creaturina per sempre. Magari non proprio come la volevi, ma pur sempre tua. Speciale e unica.
Basta, mo troppa poetica.

24/06/20, ore 10:42

Cara Cris,

buongiorno! No, non mi sono dimenticata di te e di questa tua arci-meravigliosa storia, solo che essendo una lavoratrice stacanovista questa settimana ho davvero avuto pochissimissimissimo tempo da poter dedicare alla mia amata scrittura e il mio amato sito di fanficton. Perciò eccomi giungere su questi lidi con un pò di ritardo (tra la'ltro devo passare ancora a rispondere alla tua recensione al mio capitolo, ma lo farò verso il fine settimana ^^, giusto per avvisarti che non sono sparita proprio del tutto lol)

Ma qui non voglio assolutamente mettermi a parlare di me, ma lasciare che siano le mie mani sulla tastiera ad imprimere alcuni pensieri su questi due capiitoli che ho letto questa mattina. Vorre davvero smetterla di essere banale e dirti che wow, mi sono piaciuti alla follia e bo ti giuro non vedo l'ora di capire come proseguiranno le cose tra i protagonisti perchè hai un modo di scrivere che mi fa impazzire ma si, sono una persona semplice quindi questo è esattamente quello che penso dal primo capitolo di questa tua storia. Anzi, ti dirò di più: mi sembra addirittura che ad ogni tuo aggiornamento ci siano dei miglioramenti: davvero Cris, non so come acciderbolina tu faccia ma voglio portarti un esempio "pratico". Questa volta ho letto i capitoli 9 e 10 e ti assicuro, cioè te lo giuro sulla chioma d Yoongi che ad un certo punto mi sembrava di essere lì, al centro di quell'atmosfera goliardica e felice ma come "impossibilitata" (per OVVIE ragioni, perchè sto vedendo tutto da uno schermo di un pc), ad intervenire sulle sorti dei ragazzi. Avrei voluto tappare la bocca a Tae per evitare che peggiorasse una situazione che è andata man mano sgretolandosi e poi ricomponendosi, così come avrei voluto gridare "genio assoluto" a Jimin nel momento in cui, salendo ciondolante su quel piccolo palco e prendendo tra le sue manine una situazione incredibilmente complicata è riuscito a riisollevare le sorti di una festa che - invece che unire ancora di più i ragazzi - avrebbe rischiato col farli allontanare per sempre. Ho sentito sulla mia pelle le lacrime di Yu per Tae (perchè lei lo ama, lo so che in fondo è così ma, come tutte noi ragazze a volte si lascia "annebbiare" da altro/i, aka Doyun), così come mi si è letteralmente straziato il cuore (e tu sa che, da perfettta masochista quale sono, io ADORO farmelo spezzare così), quando Yoongi ha finalmente parlato chiaro a Seo del suo amore per Jimin. Ora, non voglio dire che Yoongi stta leteralmente diventando il mio personaggio preferito di queste vicende, ma credo di poterlo quasii rendere ufficiale. Sarà che Min Yoongi emana una quantità di angst esorbiitante, ma io proprio a m o il modo iin cui tu ce lo presenti e lo fai muovere ogni volta: non c'è nulla di ciò che ha fatto o detto Yoongi in cui io abbia pensato "no, ma non lo direbbe/farebbe mai". E non che io sa chissàchi, ma veramente credo che Yoongi potrebbe tranquillissimamente reagire così. Qundi IC ed ANGST combiinati in maniera sublime Cris, chapeaux <3

Sarei ora un pò sciocca e stupida se mi fermassi a questo punto della recensione, perchè in realtà devo assolutamente commentare ancora una cosa, ovvero il triangolo Hoseok - Seo - Seokjin. Dunque dunque dunque: arrivata al capitolo dieci posso dire che dopo lo sfogo di Seo verso Hobi mi è sembrato quasi come se lei stessa, liberandosii di quel "peso" a parole, si fosse alleggerita anche il cuore. Ipotesi che mi ronza nella testa perchè comunque quando poi tutto si sistema e Hobi torna a baciare la sua tipa lei sembra già essere proiettata alla ricerca di Seokjin. E qui però si insinua in me una seconda ipotesi: Seokjin (che indubbiamente prova dell'affetto per Seo), sembra che invece stia provando ad allontanarsi da lei perchè proprio con lo sfogo che lei ha avuto con Hobi ha "capito" (che poi non hai capito un cazzius Jin, ma ti voglio un sacco bene lo stesso) che al momento non ha speranze. Motivo per cui, con mia grande sopresa tra l'altro, accetta di portare a ballare una sconosciuta a caso proprio sotto gli occhi increduli di Seo (e miei).
Ora, Hobi è con la sua ttipa, Seo sembra voglia finalmente provare ad allontanarsi da lui per avvicinarsi a Jin (anche perchè Yu le ha proprio instillato il dubbio che lui possa essere interessato a lei) e nel fratempo Jin che pensa che Seo provi ancora troppo amore per Hobi sta provando a sua volta ad allontanarsi da lei e togliersela dalla testa ballando con un'altra.

Pottrei desiderare di meglio? Credo di no, qui ho tutti i presupposti per dei nuovi capitoli super succulangstiosi in cui sguazzerò felice, proprio come se non ci fosse un domani. Non so ancora veramente da che parte schierarmi se fossi in Seo, perchè da una parte cazzo c'è Hoseok, ma bo, questo Seokjin mi piace davvero troppo. Una cosa è certa: Tae deve tornare con Yu, altrimenti parte la petizione (scherzo ovviamente, perchè anche qui più le cose si fanno angst e struggenti e più mi piacciono alla follia *^*)

Ovviamente con questo sproloquio di pensieri non credo di essermi fatta perdonare per il ritardo cosmico con cui torno da te a recensire Cris, ma dovessi metterci mesi questa tua storia non la mollo proprio <3

Alla prossima,
ti abbraccio!

20/06/20, ore 21:25

Hobi. Mi raccomando. MI RACCOMANDO! Già che hai lasciato la nave, almeno vedi di salirci su quella cavolo di porta, altrimenti vengo io in veste dell'amico sfogato di Jack e ti affogo con le mie mani, chiaro?!
Ebbene, si, questo capitolo è stato molto lungo. Ma grazie al cielo sono successe tutte le cose che stavo attendendo. Devo ammettere che ad ogni riga ero tipo "ora Tae fa la proposta" "ora Seo parla con Hobi" e più andavo avanti e più mi chiedevo come sarebbe successo. E poi arrivò kookie e io ho sputato dal naso praticamente. Miglior proposta ever. For ever. And ever.
Per quanto riguarda il ricongiungimento del duo Titanic, sono più che soddisfatta. È stato realistico, dolce e non troppo tragico. Di tragedia ne abbiamo già avuta abbastanza direi. E mo temo... Temo le lacrime che l'addio con jin mi porterà. Spero di vedere anche un time skip a quando si ritrovano perché voglio vedere la piccola Seo felice, ma non sto suggerendo all'autore cosa fare *si guarda intorno e fischietta*

16/06/20, ore 16:40

Dunque.
Minno ansiogeno e in modalità dissing.
Namjoon che.... There's a ribbon in the skyyyyyyy.... E la mia mente ha fatto partire la canzone dei Meme dei BTS (se non la conosci, conoscila, perché è un capolavoro).
Jimin che riabbracciare Minno.
Jin vestito stile Bon voyage Malta, che manco i turisti tedeschi a Cesenatico.
Che altro?
Ah si. Il mio povero kookie, non me lo fate piangere di nuovo! E Jung hoseok... Ti adoro, ma quanto ti prenderei a calci nel sedere.
(non puoi citarmi l'episodio di loro che lo lasciano dal benzinaio... Non puoi, perché dopo mi torna in mente Jimin versione nano malefico...)
Direi di avere riassunto bene la somma di questo capitolo.
By the way, il Bang bang con è stato una bomba. Quando è partita jamais vu, stavo per scoppiare in lacrime (se non si capisce, è una delle mie canzoni preferite). E poi vogliamo parlare di quei due disadattati vestiti come John Travolta dei poveri? E nonostante ciò, erano comunque dei manzi pazzeschi? Questa cosa dovrebbe essere illegale cavolo. E poi Boy with luv con gli ombrelli luminosi.... No va beh, basta.

09/06/20, ore 12:01

Buonsalve cara Cris!

Il primo pensiero che mi sfiora quando mi ritrovo a leggere i tuoi capitoli è sempre lo stesso: come cavolo ho potuto perdermi una storia del genere? Non potevo trovarla prima? Cioè davvero, per fortuna mi sono messa a sbirciare sul tuo profilo EFP (da brava curiosa maledetta quale sono xD), ti giuro non me lo sarei mai perdonato altrimenti!

Comunque, siccome sono una fanatica sostenitrice de "il caso non esiste" credo veramente che ci sia un motivo per cui io mi stia completamente immergendo in questa storia proprio ora. E non lo dico a vanvera, ma forse (ma dico, forse) la tua storia mi prende e mi affascina tanto anche perchè, oltre tutti i pregi che ti ho menzionato finora e che continuerò a fare prossimamente senza alcun dubbio o tentennamento, forse è perchè - in qualche modo - mi sento vicina (e quasi compatibile) con il personaggio di Seo. Lungi da me avere una tresca con Hoseok e Seokjin (ahahahahahahhaahahahahahahahahah sogno fortissimo), ma ciò che sta vivendo questa ragazza, la protagonista della tua storia beh, in qualche modo è riconducibile ad epiisodi della mia stessa vita che, pian piano, rivivo leggendo queste righe.

Che posso dirti Cris, hai un potere evocativo fortissimo!

Prima di passare a commentare i due capitoli che, anche questa volta, mi sono letteralmente divorata (manco non avessi fatto colazione), voglio proprio concentrarmi sul personaggiio di Seo. Leggere come la muovi, le sue battute, il suo sarcasmo e i suoi struggle per un amore che le sta sfuggendo di mano sono tutte cose che (io credo) almeno ogni ragazza ha dovuto fare i conti nel corso della propria adolescenza (e ben oltre, come nel mio caso ad esempio lol). Mi ritrovo in Seo, quel suo modo di rispondere per le rime a chiunque con quella sagacia che però ti fa sorridere, così come mi ritrovo in lei quando si scopre che spesso, dietro a quel sorriso acceso, si nasconde un forte dolore per un sentimento che sembra impossibile da raggiungere. Personalmente quando ho letto che Hoseok le ha chiesto di farle da testimone sono morta dentro. Ma non tanto per la richiesta (già assurda di per sè - perchè ripeto, Hobi tu sei e sarai sempre il mio prefe della vita, ma così veramente sei messo peggio di un cieco), quanto per il fatto che ho il sospetto che lui stia facendo tutto questo perchè non vuole perderla come amica. E questo limbo della friendzone, questo "orizzonte degli eventi" che non può essere superato, la sottile linea di confine che separa amore e amicizia è una cosa così struggente (almeno, tu sei riuscita a renderla così ANGST) che io mi ci sciolgo e mi ci immego fino al midollo, crogiolandomi come non mai nell'assaporare a capitoli alterni, gioia e dolore, felicità e disperazione. Hai creato un meraviglioso gioco delle parti ed un triangolo (Seokjin che seeeembra provare qualcosa per Seo, Seo che al momento è ancora accecata (e non uso questo termine a caso) da Hobi e Hobi che ciaao, si sta per sposare) che io ancora non riesco ad immaginare dove mi condurrà. Ma, in fondo, è proprio questo il bello di una fanfiction no? Lasciarsi trasportare e farsi sorprendere e tu credimi Cris, ci stai riuscendo alla grandissima!

Per quanto concerne Seokjin diciamo che al momento, per quanto il mio amore per Hobi sia incommensurabile, non posso che schierarmi dalla sua parte: lui e Seo hanno una chimica spaventosa (nel senso buono) e, differenza dell'Hoseok tornato fidanzatissimo dall'Inghilterra, Jin è sempre presente per Seo. Non che Hobi non lo fosse anzi, mi piace pensare che in realtà Seo sia proprio innamorata del "vecchio" Hoseok e la sua testa si ancora piena di ricordi di un passato che, invece, lui sembra aver cancellato. Ma anche qui torno a dire che voglio lasciarm sorprendere da te cara Cris, quindi proseguirò presto la lettura della tua fic! <3

Ah, ultimissima cosa: quale persona sana di mente mollerebbe Kim taehyung per una scappatella con un altro? Ok, amore è amore, ma io li shippavo troppo loro due insieme quindi spero in un ritorno di fiamma (non prima di una bella scena angst anche tra loro due)
Ehh lo so, alla fine io e l'angst ci sposeremo mi sa xD

Ok, come al solito credo di aver sproloquiato maledettamente a lungo, ho visto la tua recensione alla mia storia e prometto che appena torno da queste parti per aggiornare risponderò a tutto ma 1. volevo assolutamente passare prima di qui e 2. il dovere purtroppo mi chiama lol

Spero di risentirti presto cara, nel frattempo ti abbraccio!

- bridgetvonblanche

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]