Il buio più profondo
di afep

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 [Prossimo]
16/05/22, ore 19:53

E quindi alla fine è successo.
Non posso fare a meno di cominciare commentando questo, il fatto che Artemis abbia ucciso il bambino che Claire portava in grembo, senza saperlo. Io mi chiedo se fosse davvero così cieco, cioè insomma non doveva vedersi almeno un pochino? Non le ha proprio lasciato il tempo di dirgli niente però...
Comunque trovo una buona idea attribuire all'artiglio di Caronte la capacità di tirare fuori la rabbia che le persone provano, tra l'altro essendo un'arma abbastanza legata al fuoco ci sta che sia legata anche alle emozioni esplosive e brucianti. Un'arma che consuma chi non la sa maneggiare e dominare, ma anche che fa consumare di rabbia le persone. Io però spero che lui si renda conto di quanto ha esagerato e di quanto al momento è instabile, insomma nel periodo in cui era riuscito a provare di nuovo sentimenti positivi li aveva provati proprio per la barda e suo figlio, voleva pure bene a Casien, e forse si era perfino innamorato di Claire. Quando comunque sapeva già che lei lavorava per Bregan D'aerthe. Trovo molto ingiusto che ora la odi in questo modo ma per sua decisione di punto in bianco, è come se stesse usando lei come capro espiatorio per il modo in cui la banda di mercenari ha sconvolto la sua vita. Non è giusto, non è onesto, inoltre usa molto doppi standard. Quando Drizzt diceva ad Artemis "sì però tu sei katif perché ammazzi laggente" lui poteva permettersi di rispondere "a me un me ne frega n cazzo, faccio quello che devo per sopravvivere", mentre invece lui può permettersi di dire a Claire che è una cattiva persona perché... fa sesso e manipola per sopravvivere?
Ma una fettina sottile di coerenza?
Sono veramente incavolata nera con Artemis per quello che ha fatto a Claire. Non solo perché è crudele ma anche perché è dannatamente irrazionale e lui dovrebbe andare a farsi vedere da uno bravo anziché sfogare le sue frustrazioni e la sua rabbia su di lei.
Se lo merita proprio di avere scoperto chi era l'amante di Claire, e mi chiedo per quale diavolo di motivo si sia disturbato a pensare che non voleva scoprirlo, dal momento che era pronto a ucciderla fino a un minuto prima non ha nessun diritto di sentirsi in nessun modo scoprendo chi è il suo amante! Ma schiodati dalle palle subito che tu qui non hai più nessun diritto 😡

Credo che questo complotto sia sfuggito di mano a Kimmuriel e i suoi soci, perché non penso che volessero che Artemis facesse del male a Claire. Forse nemmeno loro sapevano bene che cosa lui avrebbe fatto...
In realtà non ho capito che cosa speravano che facesse. Forse volevano che Jarlaxle si arrabbiasse con lui per l'uccisione di Morik? Però sospettavano che lui avrebbe detto al capo mercenario chi lo aveva davvero mandato a fare quel lavoro... Se avessero solo voluto far sparire Morik ci avrebbero pensato loro con discrezione, non avrebbero mandato Artemis, quindi forse vogliono minare le basi del rapporto tra Artemis e il loro capo.
Comunque parlando dei congiurati, mi è piaciuto molto il modo in cui Drik ha comunicato di essere dalla loro parte, prima ricordando a Berg'inyon che Jarlaxle aveva dato un ordine, e poi disattendendolo lui stesso, per mandare un messaggio.

Comunque se ho capito bene il motivo per cui Jarlaxle ha comandato che l'attacco avvenisse all'alba, era che la reliquia di cristallo è più potente con la luce del sole giusto? Non ha però ho usato il potere della reliquia di sparare raggi laser, ha usato solo il suo potere di controllare le menti? Ci credo che i suoi sottoposti si sono preoccupati, non solo perché così il loro capo dimostra di avere un grosso potere in più, ma anche perché è legittimissimo chiedersi se Crenshinibon non stia utilizzando il suo potere anche su di lui. Spero che siano abbastanza intelligenti da averlo capito, anche se forse questo non sarà sufficiente a spingerli ad aiutare il loro capo quando sarebbe più facile tradirlo e togliergli il potere.

In ultimo, il messaggio finale di Casien che come al solito ci dà qualche assaggio del futuro, anche se questa volta non ci sono grossi spoiler e piuttosto ci sono messaggi che mi intrigano, perché ora mi chiedo come si evolverà la loro situazione relazionale.

16/05/22, ore 14:15

Ciao, eccomi qui!
Francamente non mi ricordo come nei libri Artemis avesse gestito la sua incursione all'Oasi Dallabad, ma forse era successo qualcosa di simile? Mi ricordo il combattimento che avevano svolto nell'Oasi ma non come ci erano arrivati. Però in effetti doveva essere qualcosa di simile, anche se non c'era tutta la parte relativa alla sfera che Dwahvel ha dato a Entreri, mi pare. Qui la piccola halfling ha reso più palese il suo supporto all'assassino, e l'ha fatto a suo rischio e pericolo, pur essendo consapevole di chi siano i nemici. È chiaro che ormai l'inimicizia tra Kimmuriel&Ray'gy e Artemis non è nemmeno più sotterranea, è proprio palese, è come se si fossero dichiarati guerra, e in tutto questo non aiuta che il capo mercenario che dovrebbe tenere il polso della situazione sia "head over heels"... ma non per una donna, pur riconoscendo a Sharlotta i propri meriti amatori, bensì per una reliquia senziente. Nonostante io sappia che effettivamente lui non ragiona in modo lucido in questo momento, vederlo alzare la voce e perdere la calma mi ha comunque sorpresa è preoccupata. Si sta comportando come un bambino che fa i capricci, qualcosa di cui, scommetto, gli elfi scuri non hanno nessuna esperienza. Più probabilmente si sta comportando come una matrona capricciosa, non per la crudeltà che comunque è inferiore a quella delle religiose drow, ma per l'ostinato incaponirsi su qualcosa di irrazionale, qualcosa che si vuole per ragioni emotive. E non sono nemmeno le sue ragioni emotive, sono quelle di Crenshinibon!
Oppure no? La reliquia impone davvero la sua volontà oppure è molto abile nel tirare fuori i desideri segreti della gente? Forse segretamente Jarlaxle, un maschio che ha sempre dovuto tenere un profilo relativamente basso nonostante il potere che è riuscito ad ammassare, sotto sotto in un cassetto della sua psiche desidera far vedere che ha la torre più grossa degli altri, desidera che il suo potere venga riconosciuto apertamente e non solo dietro le quinte. È un desiderio comprensibile, soprattutto dal punto di vista di noi umani che leggiamo, ma è anche un desiderio estremamente pericoloso. Perfino i suoi alleati umani se ne sono accorti. Così pericoloso che ha lasciato campo aperto all'assassino per manipolarlo, sebbene il drow se ne stia rendendo conto.
Di certo ormai tutti i suoi sottoposti con un po' di sale in zucca si sono accorti che qualcosa non va, si sono accorti che non è lucido, e purtroppo il fatto di trovarsi in un luogo diverso dal loro solito quartier generale impedisce al capo mercenario di avere quella privacy che probabilmente nelle sue vere stanze avrebbe avuto, forse a Menzoberranzan sarebbe stato impossibile per Drik e Artemis origliare le sue conversazioni con la reliquia di cristallo, mentre a calimport non è impossibile.

Per quanto riguarda quello che sta succedendo nell'antico reame, Sono contenta che i ragazzi siano sopravvissuti almeno al primo scontro, anche se non hanno potuto fare altro che scappare e quelle benedette campane sono ancora nello zaino, Sam santo cielo che cosa ti serve un invito scritto???

PS: imperdonabile, ho dimenticato di commentare la scena di Claire, trovo che abbia gestito l'incontro con i nuovi agenti in superficie veramente bene, È chiaro che era lei in controllo dall'inizio alla fine ed è stato un bel colpo di scena che avesse già un accordo con uno di loro, con uno che non era il capo è ammirevole la sua capacità di capire le persone e sapere come sfruttarle. Lei è proprio l'emblema di come una persona possa non avere molto potere personale ma riuscire comunque ad ottenere potere sociale, politico, o semplicemente sfruttare il potere degli altri a suo vantaggio. Una cosa che la rende una "npc" di tutto rispetto, il tipo di personaggio che preferisco.
(Recensione modificata il 16/05/2022 - 02:18 pm)

14/05/22, ore 20:16

Ciao carissima,
Non ho mai avuto intenzione di smettere di leggere, ma questo capitolo è stato per molto tempo uno scoglio, ti spiego perché: nella parte iniziale Claire pensa alla sua gravidanza, comparandola alla sua prima gestazione, e ogni volta che arrivo a quel punto ripenso ai capitoli in cui Casien era un pesciolino, e poi un topolino, e inevitabilmente torno a rileggerli, lo rivedo crescere, mi ricordo che Claire è destinata ad abortire il secondo figlio, e quando arrivo di nuovo a questo capitolo voglio di nuovo tornare a leggere di Casien da piccolo ecc ecc...
Insomma la parte iniziale di questo capitolo mi fa ricadere in un loop.

La parte del capitolo che parla di Artemis mi fa stringere il cuore perché si vede proprio come tutti i passi avanti sono stati quasi cancellati (quasi, perché benedetta sia l'esistenza di Dwahvel, credo che Artemis si fidi di lei più di quanto si sia mai fidato di Claire, perché le ha detto dei drow e non è poca cosa).
Una piccola nota, nella parte della conversazione con l'informatore ho apprezzato la parte in cui citi il forte accento dell'entroterra che è meno accentuato sulla costa, adoro questi dettagli che rendono il mondo così reale. Quell'informatore comunque ovviamente è molto scaltro, se non ricordo male una scena molto simile a questa c'era anche nei libri originali, ma non ricordo se il tizio era stato abbastanza scaltro da chiedere se l'arma che protegge contro gli incantatori gli servisse contro i Poteri Forti che gli "coprono le spalle"; di sicuro nessuno immagina che quel potere siano dei drow...

Uhm la scena nella torre di cristallo è preoccupante, per come Jarlaxle si comporta come se fosse tutto a posto, dando già per "conclusi" quelli che invece sono dei lavori in corso (avere alleati e contatti in Superficie). Inoltre ha cambiato idea sulle priorità della missione di Claire, è chiaro che non è del tutto lucido. Mi fa piacere che abbia sempre in mente il controllo dei commerci, ma c'è anche troppa avidità di conquista nelle sue parole. Non è prudente, non è da lui. Inoltre sta sempre con quella reliquia a portata di mano come fosse una dipendenza da smartphone.

Aaaw ma io adoro Casien che salta in tutte le pozzanghere 😂😂😂 è un amore, è ancora così piccyno! E vuole i dolcetti, ahahah, come lo capisco...

Uuh ma che piani hanno per Sharlotta? Come mai sarà Jarlaxle a liberarsi di lei, secondo loro? A me non sembra il tipo da uccidere una donna solo perché non ci vuole più fare sesso, quindi devono fare in modo che Sharlotta combini qualche cavolata che la renda una nemica o un fastidio per Jarlaxle.

Oddio secondo me Jarlaxle sta parlando con la reliquia... O con sé stesso. No no, "le nostre forze riunite", è senza dubbio la reliquia. Brrr. È sotto controllo mentale, un controllo sottile in cui Jarlaxle crede di essere al comando.

Uuuh un momento di flashback sul passato di Claire, quando era una donna normale ❤️ che nostalgia, che scena dolceamara.
Oh com'era tenero suo marito, come la supportava nel suo lavoro 🥲 eppure mi sa che è il ricordo dell'ultima volta che l'ha visto.
Minchia che incubo che diventa sul finale, con Dinin... Forse con il senso di colpa di Claire che prende la forma di Dinin. Non è stata colpa tua piccola ❤️
Ma la comparsa di Sabriel alla fine mi fa pensare, era davvero un sogno? È lì con il marito, con Dinin, entrambi morti, e una donna che usa la magia per andare nel mondo dei morti. E se non fosse stato un mondo onirico, ma qualcosa di intermedio? Inquietante 😮

Posso dire che la scena con il marinaio mi ha fatto preoccupare? Ho avuto paura che volesse farle del male 😡

Ora, parlando di Ancelterra: chi ha infranto i sigilli di Sabriel? Sbaglio o i suoi figli sono un po' in casino?
È vero che Sam sera in fuga, per fortuna non è solo. Nonostante la sua natura ambigua e la conoscenza con Mogget, mi fido del Disonorevole Cane.
Oh no. Orpo dio no. Non era la necromante ad indossare una maschera di bronzo? La nemica di Sabriel? Era morta mi pare, ma qualcuno ha rotto i sigilli... Damn. Magari mi ricordo male ma non è una bella situazione.

Spero di poter leggere e commentare il prossimo capitolo prima di un altro anno 😂
(Recensione modificata il 14/05/2022 - 08:16 pm)

23/04/21, ore 07:25

T_T perché gli spoiler di Casien spezzano sempre il cuore?
Ricordo che nei libri Rai'gy muore, Jarlaxle ha conflitti con Bregan D'aerthe e con Kimmuriel, anche Berg'inyon muore mi pare?, l'espansione di Bregan D'aerthe sulla Superficie si interrompe e alla fine Jarlaxle ne riassume il controllo ma alla pari con Kimmuriel? Era tutto meno doloroso prima di conoscerli di persona.

In questo capitolo Drizzt è tenerissimo, pensavo fosse adirato con Claire invece è stato ingenuamente tenero con lei e Casien. Mi ha stupita Claire che dice di restare per andarsene, non pensavo che volesse ancora tornare ad Ancelterra, ok ha dei dubbi anche lei ma pensavo proprio non ci pensasse più. Allora aveva ragione Kimmuriel a volerle tenere nascosta la cosa.

Ho il cuore spezzato per la rottura, che a questo punto immagino sia definitiva, fra Artemis e Claire. Ma in generale per la totale regressione di Artemis. Ricordo che nel libro si era giustificato la sua vittoria dicendo "sono il più forte perché mi sono trovato gli alleati più forti", una cosa davvero paradossale per un uomo che si è sempre fatto vanto di lavorare da solo, i cui alleati erano al massimo informatori.
Sapere anche che Claire è incinta di Artemis e che lui ucciderà (direttamente o indirettamente?) il bambino, è un altro dolore.
Almeno questa volta nel messaggio di Casien non c'erano tanti spoiler, o meglio ci sono ma non sono precisi, ma stanno per verificarsi degli eventi di cui parlava nell'altro spoiler.
SIGH, sono in pre-tristezza 😭 la sua infanzia che finisce 😭😭

22/04/21, ore 19:45

Aaaw io continuo a shippare Sam e Lirael, tanto più che si sono letteralmente conosciuti su una barca. Questo è un segno del destino.
tuttavia sono molto curiosa a proposito del disonorevole cane che a quanto pare è una femmina, è un demone? Perché conosce il gatto?
Certo che sono proprio cane e gatto eh, in più di un senso 😛

Per quanto riguarda i nostri cari drow, sono stata veramente intenerita dalla violenza con cui Kimmuriel ha fatto a pezzi quel demone per impedirgli di parlare a qualcuno di Claire ♥️
Per il resto temo di non avere molto da dire su questo capitolo perché è ancora una volta preparatorio agli eventi che stanno per verificarsi, tuttavia speravo che i drow riuscissero a trovare un'argomentazione più convincente per convincere Drizzt a combattere, invece è bastato "la porta è chiusa LOL, sfigato'.
Adesso voglio vedere come proseguirà il combattimento e se anche adesso Artemis beneficerà della protezione di Kimmuriel. Per ora non se ne è fatta parola.

Vado avanti a leggere!
(Recensione modificata il 22/04/2021 - 07:47 pm)

21/04/21, ore 10:36

Wooooo un sacco di cose si stanno mettendo in moto! Il piano di Jarlaxle prosegue, e nonostante qualche piccolo intoppo mi sembra che stia procedendo genericamente nella giusta direzione.
Il fatto che i coboldi abbiamo cercato di afferrare la sacca, è davvero qualcosa che ha ordinato Berg oppure sono stati attratti dal richiamo di Crenshinibon?
Trovo poi che Rai'gy che si finge Cadderly stia facendo un ottimo lavoro, ho il vago ricordo che nel libro fosse andata diversamente, forse avevano assunto un doppelganger? Oppure era davvero druzil a impersonare uno dei due? Ma forse era stato il drow a impersonare l'apprendista per via del suo accento buffo che non era riuscito a nascondere. Ad ogni modo io apprezzo tantissimo il modo in cui riesci a narrare gli eventi del libro quasi uguali ma un po' diversi facendoli rientrare perfettamente nella logica della tua storia, rendendoli perfettamente organici. È un modo meraviglioso di riscrivere una storia "come secondo te sarebbe dovuta andare" pur senza discostarsi tanto dalla trama canon - gli eventi possono essere un po' diversi ma alla fine il risultato è quello.
Noto la persistente assenza di Regis, che è stato catturato ormai una decina di anni fa (?) dai drow e non sappiamo che fine abbia fatto. Suppongo che i suoi amici lo credano ancora a Calimport, ma i drow non hanno trovato un utilizzo per lui? Quel poveretto è in una cella buia da 10 anni? Lo hai tolto dai piedi solo perché non ti piace come personaggio? 😂 (Se fosse così ti capisco, è un personaggio inutile)
Mi è piaciuta molto la stima di Claire sulla necessità di attaccare il nano anziché la ragazza perché se Cat fosse stata ferita allora Drizzt non l'avrebbe lasciata. Claire è davvero un'ottima stratega, e sono contenta che Jarlaxle l'abbia chiamata così davanti a Sharlotta rivelando i meriti della sua luogotenente umana, anche se deve esserci stato un motivo se l'ha fatto. In generale non credo di aver capito molto bene la parte fra Jarlaxle e Sharlotta. Lui dove vuole arrivare?

La parte finale ad Ancelterra mi sta facendo pensare: Lirael è destinata ad aiutare Sameth? Perché lui ha proprio bisogno di aiuto. Ok avere accanto il gatto-demone, ma potrebbe essergli utile vedere un'altra persona, un essere umano più o meno della sua età, che riesce a usare un tipo di magia più o meno simile alla sua e addirittura ha imparato da sola. Potrebbe essere uno sprone per imparare a sua volta, un buon esempio, alla fine lui ha sempre avuto davanti sua madre (che sapeva già fare quelle cose prima che lui nascesse) e sua sorella che sta accendendo nel suo ambito che però è molto diverso - e francamente penso sia preferibile perfino la responsabilità di essere una regina piuttosto che quella di essere un Abhorsen. Io li sto shippando un pochino Lirael e Sam.

Non vedo l'ora di continuare a leggere per vedere se Jarlaxle perde la testa per via della reliquia (un pochino sembra di sì) e sono curiosa di vedere come si evolveranno le cose visto che nei libri Artemis aiuta Jarlaxle a scappare e quello è più o meno il vero inizio della loro "amicizia", ma in questa storia trovo improbabile che accada visto che c'è Claire come pietra della discordia fra Artemis e Jarlaxle...

20/04/21, ore 01:54

Ciao! "Non farò aspettare altri mesi", scrissi nella recensione precedente, e si vede come tengo fede alla mia parola 9_9
Chiedo scusa. Quest'anno sono davvero pigra con le recensioni.
Però è stato davvero un piacere tornare a questa storia e non sarà semplice toccare tutti i punti che questo capitolo mi ha fatto nascere in mente.

Penso che partirò dalla fine: Lirael. Sono passati anni, ormai è una donna, sempre più esperta nei viaggi nel mondo dei morti. Ok non è mai andata oltre lo spazio fra il primo e il secondo cancello, ma ricordiamo che lei ha solo un flauto, non le campane, che sarebbero una protezione più forte.
Interessante il ricordo dei suoi genitori, ma lol immagina quel poveraccio, ti bussa alla porta una tizia che in pratica ti dice "dobbiamo scopare, ho avuto una visione". Uhm. Inquietante. Non era quello che mi aspettavo poi, immaginavo che almeno uno dei genitori di Lirael avesse qualcosa di strano, qualcosa di un altro mondo. Ma suo padre, è descritto in quel modo solo perché è molto vecchio? O ha effettivamente qualcosa di strano?
La scomparsa del cane secondo me è temporanea. E' poppato fuori una volta dalla statuina, può farlo di nuovo, e altrimenti forse lei può animarlo di nuovo, come ha fatto la prima volta con quel rituale che sembrava uno strano mix di magia della carta e magia libera.
La visione... era la casa degli Abhorsen? E quello era il figlio di Sabriel? E il lago è un altro luogo ancora?
Sai che in generale io non capisco la logica di queste "premonizioni"... che premonizione è se devi farla avverare tu? Piace vincere facile, una vera previsione si avvera anche se i protagonisti non cercano di attuarla, altrimenti com'è che quello è "l'unico destino possibile"?
Restano in sospeso molti interrogativi su questo...

Passando alla parte che si sviluppa in Forgotten, mi sembra che non ci sia un grande avanzamento di trama ma ci sono alcune evoluzioni di personaggio - o devoluzioni, secondo me.
Artemis. Oh Artemis ma che mi combini.
Ok, lo posso capire eh. Si sente scottato. Claire in mezzo ai drow, cosa che gli ricorda con sfacciata chiarezza che lei lavora per loro (non che lo abbia mai potuto dimenticare avendo lei un figlio mezzo drow), ma adesso è tutto diverso perché io credo che lui si fosse ormai abituato a quel ragazzino mezzo drow, anche per via del fatto che era un bambino innocente che lui ha contribuito a crescere e che vede quasi come un figlio: anche avendo sempre davanti agli occhi l'eredità di Casien, era difficile associarlo al popolo drow. Il bambino ereditava quell'innocenza che Claire sembra spillare anche se non è più tanto innocente, e Claire a sua volta ereditava un po' dell'innocenza di Casien che era comunque un bambino; si rivestiva dei panni salvifici di "madre", perché si sa, quando una è madre tutto il resto passa in secondo piano. E' prima una madre e poi una spia, è prima una madre e poi l'amante di un drow, e Artemis è particolarmente sensibile a tutto questo.
Negli anni ha permesso a se stesso di avvicinarsi sentimentalmente a lei, e adesso è rimasto scottato perché con il misterioso padre di Casien nuovamente presente, è come se Claire avesse fatto una scelta: non è più suo il ruolo di compagno e protettore di Claire, non è più suo il ruolo di figura paterna per Casien. Un qualche sconosciuto stronzo algido è tornato, e pur essendo un maledetto alieno rispetto agli umani è riuscito a portargli via la sua umana.
Quindi, sì, lo capisco. Però.
Fare cinque passi indietro e pensare "in questi anni ho deviato dal mio sentiero di perfezione" ANCHE NO. Auto-convincersi che sconfiggere e uccidere Drizzt sia la risposta ai suoi problemi ANCHE NO. Artemis, ma non eri proprio tu a pensare che dopotutto Drizzt non era più sta gran chiave di volta?? Tipo due giorni fa?? T_T
Immensa tristezza perché è la classica situazione di chi perde i suoi appigli e quindi torna a rifugiarsi in un comportamento tossico che era riuscito ad abbandonare (almeno in parte) ma che ha costituito sicurezza per la maggior parte della sua vita, è come chi ricade in una dipendenza T_T la sua è dipendenza dal "evitiamo tutto e tutti per paura del dolore".
Il rapporto fra Claire e Artemis è precipitato così di botto che fa male al cuore, per un momento nel capitolo sembrava che Claire avesse perso sia lui che Kimmuriel (quest'ultimo pure per puerile gelosia, ma Claire non è solo un giocattolo per lui, io credo che lui abbia inconsciamente bisogno della capacità di Claire di amare e di farlo sentire non-giudicato). Almeno alla fine con Kimmuriel ha fatto pace, ma avrei preferito che facesse pace con Artemis, la shippo più con lui che con Kimmuriel a dire il vero. Perché il suo rapporto con Artemis stava crescendo mentre con Kimmuriel penso abbia raggiunto il massimo che poteva raggiungere, questo drow più di così non si scuce.

E in merito al fantomatico scontro, come la pensa Claire? Di nuovo ammette che Drizzt le piace come persona (anche se ormai non sarà più ricambiata), e quindi per lei è davvero ok che Artemis e Drizzt si scontrino portando alla morte di uno dei due? Oppure lei immagina che Jarlaxle non voglia lasciar morire il perdente? (Alla fine nel libro va così)
Tempo fa, all'epoca dell'incontro di Claire e Drizzt sulla nave, mi dicesti che avrebbero avuto anche un altro incontro che sarebbe andato perfino peggio, si tratta di questo?
(LOL la battuta di Berg, comunque, ahahahah)

La parte fra Claire e Sharlotta (ecco sto proprio andando a ritroso) mi ha divertita perché si capiva benissimo che quando Claire ha parlato di amanti non lo ha fatto in modo casuale. Però insomma prima lascia intendere che Jarlaxle sia interessato a lei (in pratica le dice "io sono riuscita a trovarmi un amante/protettore perché parlo la loro lingua -> jarlaxle ha raccomandato caldamente che tu impari la lingua", che insomma se questo non è l'equivalente di mandarle una dick pick di jarlaxle non so che cosa sia), poi però le dice "so che eri l'amante di Basadoni ma non provarci con Jarlaxle, è fuori dalla tua portata".
Uhm. Messaggi contrastanti. Mia opinione: Claire sta facendo la finta tonta, le vuole far credere che Jarlaxle sia interessato a lei (con il discorso del parlare la lingua -> trovare amanti), ma senza che Sharlotta capisca che glielo stia dicendo apposta, una cosa tipo "io ti do tutti gli ingredienti per capire ma lo faccio come se io stessa non vedessi la correlazione"; poi la provoca con la cosa "jarlaxle è troppo pro per te" un po' per rafforzare l'idea che il messaggio pro-amante sia stato involontario, un po' per stimolarla a provarci per dimostrare che Sharlotta è più figa di Claire e si riesce anche a bombare Jarlaxle - ma guarda come divento schietta e sboccata alle due di notte XD

Ok, per finire, cito tre momenti meraviglia di questo capitolo:
1- Quando Kimmuriel apre il portale, non immaginavo fosse così difficile, tanta stima, in effetti se è come un teletrasporto c'è un range in km che dipende dal potere del caster
2- Quando gli elfi scuri vedono le stelle per la prima volta, aaaaww aaawwissimo! Sotto sotto hanno ancora qualcosa di elfico
3- E' una piccola cosa ma: Jarlaxle che vuole imparare ad andare a cavallo, ma LOL, è una hint perfetta per un missing moment fluff fra lui e Artemis, se solo i due fossero in rapporti migliori (penso invece che i loro rapporti siano peggiori che nei libri, visto che Jarlaxle sarà sicuramente colpevole, agli occhi di Artemis, della drowizzazione di Claire)

PS: dimenticavo di dire che questo capitolo l'ho trovato scritto impressionantemente bene, cioè tu scrivi sempre bene ma sei riuscita a rendere molto vividi i sentimenti in certe scene che, se scritte male, sarebbero potute sembrare noiose per mancanza di azione, invece nella tua storia le scene in cui non c'è azione diventano un ottimo momento per l'approfondimento dei personaggi e delle loro relazioni pur senza fare loro niente di trascendentale.

Ah ultima domanda bonus, ma quando Va'drik ha detto all'altro giovine "allora vieni da solo" (o il contrario?) intendeva "vieni qui in superficie" o quei due sono amanti ed era un doppio senso? Lol
(Recensione modificata il 20/04/2021 - 01:56 am)

11/03/21, ore 18:10

Quando Casie zampetterà sarà uno spasso! Non vorrei essere nei panni di Claire quando lui cominerà a cercare di raggiungere tutto quello che gli piace. XD
A parte questo, Jarlaxle ha sorriso! *_* Intendo che ha sorriso con l'occhio buono, anche se solo per un istante. È un dettaglio che mi è piaciuto molto perché reputo Jarlaxle troppo intelligente per non avere emozioni 'positive'. Casien è sicuramente una novità curiosa per lui, un potenziale strumento per il futuro, ma è anche un bambino adorabile, un piccolo maschio (mezzo)drow che sta venendo coccolato e viziato e che non sarà debole.
C'è una sorta di riscatto in questo. Non che lui lo possa cogliere in questi termini, perché non fa parte della sua cultura, ma credo che una parte di lui approvi che una femmina si dedichi così ad un figlio maschio.
Un po' come la richiesta di far soffrire ed uccidere Vierna. Ci deve essere un sottile piacere nell'accarezzare l'idea di ribellarsi e distruggere una sacerdotessa, specie una così odiosa.
Inoltre, i modi, i toni di Claire in questo dialogo... stanno mostrando un cambiamento, un modo di ragionare e un'audacia che anni prima non le appartenevano. Lei non sarà mai uno dei suoi uomini, ma una parte di lei si è adattata, quasi fosse affine a lui. Credo lo trovi lusinghiero.
In tutto questo, c'è il povero Artemis, sbattuto in una realtà parallela in cui la donna che credeva di conoscere si rivela molto diversa, in cui gli tocca vivere in un posto che detesta, di cui non conosce la lingua e forse fatica persino a orientarsi...
Sarà uno spasso quando incontrerà Kimmuriel. Non vedo l'ora! XD

Facendo un salto su Ancelterra... non mi aspettavo che Mogget fosse un simile demone... allo stesso tempo, una volta sottomesso di nuovo, continuo a trovarlo adorabile... e spero che gli arrivi presto il salmone che ha richiesto. ^^

... Come vedi, non ho dimenticato la storia, ma i miei tempi sono decisamente un disastro. :(
Alla prossima. ^^

28/01/21, ore 19:40

Ciao! Sono inqualificabile per la quantità di tempo che è passato dall'ultima mia recensione, in realtà avevo già letto questo capitolo però non l'avevo commentato perché succede tutto e succede niente, è un capitolo difficile da recensire perché quello che succede sono un intricato groviglio di intrighi che però ancora non si concretizzano. Ci sono dei momenti, delle note di colore che ho trovato adorabili. Come ad esempio il rapporto tra Artemis e Casien. È bellissimo vedere quanto Artemis tenga a questo ragazzino, tanto che il suo affetto per lui non viene nemmeno messo in ombra dall'odio per il padre del ragazzo, un padre sconosciuto che però gli porta via l'affetto di Claire e quello che credo giudichi il suo ruolo nella vita di Casien.
Mi è piaciuto anche Casien stesso, che si comporta come un bravo piccolo drow, ma uno che è cresciuto in un ambiente meno tossico del normale. Si vede che ha una madre che lo ama, e si vede che anche a Bregan D'aerthe lo hanno cresciuto "bene". È divertente il modo in cui considera tutti gli intrighi che si sviluppano intorno a lui con la naturalezza di chi sa che è semplicemente il modo in cui va il mondo, o almeno il suo mondo. È proprio carino pur vivendo e respirando l'intrigo ogni giorno. In un certo senso è puro.
Ma Shynte che pianifica di usare il veleno? Questo non me l'aspettavo!
Mi piacciono sempre molto anche le lezioni di Kimmuriel a Casien, è un insegnante severo ma si vede che è fiero del suo giovane rampollo e apprendista ^_^
Il rapporto fra Claire e Jarlaxle è un'altra dinamica che mi piace molto. Lei è sempre consapevole della pericolosità del mercenario eppure riesce a prendersi qualche piccola libertà, riesce a essere la solita Claire un po' arrogante, anche per non destare sospetti dopotutto. È semplicemente il modo in cui lei è fatta, e la battuta sul senso dell'umorismo di Kimmuriel mi ha stesa. Kimmuriel che poi riesce a sedurla solo con delle velate minacce XD è proprio drow.
Trovo divertente il concetto di qualcuno che complotta a vantaggio di qualcun altro, anche se non ho ben capito che cosa si aspettano di ottenere Claire e Kimmuriel facendo avvicinare Sharlotta a Jarlaxle. Poi lo sai, a me lei non è per niente simpatica, quindi forse parto con un bias.

Mi ha un po' stupito che Artemis cadesse nel tranello "tranquillo lui non parla la nostra lingua", anzi era "tranquillo lui non parla la lingua comune", perché per Clair la "nostra lingua" è il drowish. E ha senso! Perché probabilmente Artemis non lo sa, ma pur essendo umana lei viene da un altro mondo e la prima lingua di Faerun che ha imparato è il drowish...

Prometto di non metterci altri mesi a lasciare la prossima recensione ^_^ baci

17/01/21, ore 13:27

Capitolo veramente ottimo dal punto di vista introspettivo e con una punta d'azione che non è dispiaciuto, più che adatto ai Drow. A presto.

10/01/21, ore 03:38

Ottima atmosfera e trattamento delle emozioni dei personaggi, che non deludono per umanità e background. Buon anno e a presto m

27/12/20, ore 14:24

Bellissima introspezione psicologica su tutti i personaggi coinvolti, Claire in particolare nel vedere gli eventi che la travolgono. Ansioso di leggere il finale, buon lavoro e buon anno.

25/12/20, ore 18:26

Buon Natale! ^^
Sono sparita, ma non ho dimenticato questa storia. È e rimane tra le storie che voglio continuare a leggere, ma purtroppo il tempo è quello che è, soprattutto quando lo impiego a scrivere...
In ogni caso, almeno oggi, volevo passare da qui e leggere un altro capitolo.
Sappi che ho adorato Kimmuriel, ma andiamo con ordine.
Ero un po' preoccupata dall'incontro tra Claire e Artemis, ma non è andato male, anche se hanno ancora un bel po' di cose da dirsi. Soprattutto Claire, abile manipolatrice, magari anche aiutata dal suo piccolo tesoro curioso. Mi ha fatto sorridere come Claire abbia sfruttato il suo ruolo di madre per 'addolcire' l'assassino, perché ancora una volta rivela la sua presa di coscienza di se stessa, la sua capacità di osservare gli altri e di sfruttare i loro punti deboli.
In questo caso di certo non aveva ragione di farsi scrupoli, ma... Ma l'importante è che Artemis abbia parlato, rivelando a lei e a noi quanto è successo e colmando in modo efficace il buco di tempo in cui era sparito.
Poi è tornato Kimmuriel... e non hai idea di quanto mi piacerebbe vedere l'incontro tra i due! Spero che nei prossimi capitoli avvenga perché... c'è troppo interesse da parte di Artemis, e Kimmuriel potrebbe odiarlo così tanto! *_*
Sarebbe come mettere a contatti due metà di mondo che non si sono mai sfiorate, dando a entrambi gli uomini una visione diversa di Claire, quella che forse Kimmuriel ha appena iniziato a intravvedere.
La prigioniera che è riuscita a ingannarlo, forse, che ha giocato bene le poche carte che aveva per salvarsi la vita.
Questo aspetto potrebbe fargliela apprezzare anche di più.
Forse potrebbe portare entrambi ad apprezzarla di più.
Inoltre, mi incuriosisce che Claire potrebbe essere 'ancora legata' al suo mondo, o staccata da entrambi... quel 'tutto o niente' che potrebbe significare, detto da Kimmuriel. Mi è piaciuto moltissimo come lui si è tenuto ambiguo nelle sue risposte, senza essere evasivo, perché con lei non ne ha bisogno.
Un bel capitolo.
Spero di riuscire a passare ancora quanto prima.
Per ora, complimenti e di nuovo buon Natale. ^^

13/12/20, ore 18:07

Ottimo lavoro nel porgere alcuni dilemmi morali al gruppo con queste scoperte sempre più cupe. Ansioso di leggere i prossimi capitoli.

06/12/20, ore 14:01

Ottimo uso come sempre delle interazioni tra personaggi e dei loro pensieri, curioso di leggere come proseguiranno i rapporti con gli Halfling. A presto.

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 [Prossimo]