Darling in the FranXX – Legacy –
di Altair13Sirio

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 [Prossimo]
22/04/21, ore 17:25

rieccomi.
ho adorato l'inizio con la descrizione della spiaggia e ho adorato la metafora dell'uomo che cerca sempre di superare i propri limiti, con tutti i rischi del caso, così come chi si avventura fuori dalla zona d'ombra e protettiva dell'ombrellone, disposto a scottarsi un po' i piedi pur di farsi refrigerare dalla freschezza dell'acqua.
ci sai davvero fare con le metafore e ancora di più coi titoli, mi piacciono quelli che metti ai capitoli.
quando sono emerse quelle creature ho temuto il peggio e invece.. nessun ferito.
poi ci presenti Hachi che a quanto pare ha una vita millenaria, ha poteri psichici particolari e assillato da visioni e da un lancnante senso di colpa che Nana, la sua partner pilota ma non so se anche di vita, tenta di combattere come può.

pensavo che gli stridiosauri fossero i cattivi della storia, qui invece mi fanno una tenerezza, specie quello quasi umano, mi piace che Hachi lo abbia difeso dai tecnici nonostante la scossa che gli ha trasmesso.
e ora ha capito che questi stridiosauri stanno solo chiedendo aiuto e ha deciso di accettare la loro richiesta.
mi domando che succederà.
complimenti è una storia molto avvincente, coi protagonisti ben delineati e una trama per nulla scontata ^^
lo stile è fluido e il linguaggio semplice ^^
alla prossima :)

Lu

22/04/21, ore 16:56

ciaoo eccomi per lo scambio
come anticipato, mi sembrava carino fare uno sforzo e andarmi studiare un po' questo fandom, per poter ricambiare il favore e darti un feedback su qualcosa a cui tieni particolarmente ^^ ora ho capito cosa sono i franXX , gi stridiosauri i parasite, ragzzo e ragazza che devono guidare i franKK ecc , ok.
mi piace molto questa introduzione così intropsettiva, con il personaggio che si fa tutte quelle domande sulla'esistenza e l'essere o meno l'artefice del proprio destino.
Mi piace un sacco la metafora dello Jian, mi fa pensare un po' ai pappagallini Inseparabili aww.
ovviamente leggerò anche il prossimo capitolo perché questo era giusto un intro.. aspettami che arrivo ;)

19/04/21, ore 22:22

Ciao,
eccomi arrivata per lo scambio!
Devo dire che questo prologo così introspettivo è proprio bello.
Il parallelo con il Jian per introdurre la riflessione su questo nostro vagare alla ricerca di dare alla nostra esistenza un senso che pensiamo di trovare attraverso la scelta di un compagno/a che ci aiuti ad affrontarla, è perfetto per introdurre una storia in cui il tema centrale è che dei ragazzini siano costretti a combattere e possano farlo solo in coppia.
Immagino che queste siano le riflessioni del protagonista dopo aver scoperto che non riesce a combattere con la sua compagna.
Probabilmente il ragazzo si sente in colpa, sbagliato. Ma è poi davvero così sbagliato voler affrontare il proprio destino da soli?
Leggendo la trama dell'anime sembrerebbe di sì, visto che poi trova una compagna "compatibile". Ma sarà davvero così?
Sono molto curiosa di sapere come svilupperai questa premessa.
Al prossimo scambio, spero! 😊
AlbAM

19/04/21, ore 13:08

Cioa, eccomi qui per lo scambio!
Molto interessante questo capitolo, che parte con una scena idilliaca (una giornata di sole in spiaggi, gente che gioca e si diverte) e finisce con un evento straordinario che, però, stranamente non suscita reazioni di sorpresa e di panico. Solo il protagonista, dall'alto della sua lunga vita e della sua esperienza, si rende conto di cosa possa significare il ritorno degli Stridiosauri, stavolta in forma umana o giù di lì'.
Molto intrigante l'idea che il genere umano, sopravvissuto alla guerra, sia stato rifondato da una coppia di creature eterne e immortali che però, a differenza delle divinità cui ci rivolgiamo di solito, non sono evanescenti e lontane bensì presenti e vicine, tanto che alcuni sono diventati addirittura loro amici.
Immagino 8non conosco il fandom e mi perdonerai se faccio errori) che Hachi e Nana siano la coppia di genitori dell'umanità, sopravvissuti alla guerra, e giustamente adesso comincino a preoccuparsi perchè quelli che erano i loro nemici potrebbero essere oggi alleati contro un nuovo e più potente avversario.
Insomma, un inizio di sicuro intrigante.
Ti segnalo solo questa frase, che non mi tornava tanto: "antica guerra avuta luogo nello spazio e di un “primo popolo” che riuscì a ricostruire il genere umano dopo essere caduto in una grande crisi", secondo me sarebbe stato meglio scrivere "un'antica guerra che aveva avuto luogo nello spazio" e "un primo popolo che era riuscito a ricostruire il genere umano dopo che questo era caduto in una grande crisi", altrimenti sembra che a cadere in crisi sia il popolo e non il genere umano.

16/04/21, ore 14:00

Conosco "Darling in the Franxx" dall'anime e spinto dalla curiosità ho deciso di dare un'occhiata a questa storia.
Mi piace molto il tuo stile di scrittura e ho letto questo capitolo con piacere e velocemente.
Fornisci una buona descrizioni dell'ambiente e dei Stridiosauri, ma avrei aggiunto qualche descrizione per Hachi.
Chi non conosce anima o manga non ha idea di come possa essere.
Venendo a lui trovo che sei rimasto fedele al suo carattere, ho molto apprezzato i suoi pensieri durante in tragitto in atto.
Ammetto che anch'io leggendo mi domandavo perchè tutti sembrassero aver bisogno di capire cosa fossero quelle cose? Fin da subito è chiaro trattarsi di Stridiosauri e mi sembrava incredibile che l'umanità li avesse già dimenticati.
Anche Hachi si ferma a riflettere che i libri di storia parlavano molto di questa antica razza, eppure erano tutti lì a farsi una domanda la cui risposta era ovvia.
Mille anni e l'umanità stava già dimenticando...la cosa triste è che penso succederebbe veramente con qualsiasi evento tragico.
Ben descritta come l'allarme telepatico arrivi ad Hachi quali sensazioni e immagini questo gli trasmetta.
Un primo capitolo che secondo me riesce a mantenere le stesse atmosfere dell'opera originale.

11/04/21, ore 19:28

Ciao! Eccomi qui per lo scambio.
Dunque, non conoscendo assolutamente il fandom mi sono documentata un po' in rete...perdonerai se non riuscirò a cogliere tutti i punti che avevi immaginato scrivendo questa storia.
Però ho capito che hai immaginato un parallelismo tra gli uccelli Jian (simbolo dell'unione perfetta tra uomo e donna) e il fatto che per pilotare i robot ci vogliano un ragazzo e una ragazza in grado di sviluppare tra loro un legame (quindi, non una coppia qualsiasi, ma una coppia che può funzionare).
Il prologo affronta alcuni grandi temi della nostra esistenza: siamo liberi o schiavi di un destino già segnato? E se la libertà volesse dire "volare da soli"?
Certo io non sono in grado di dare una risposta, ma penso che - entro certi limiti - faber est suae quisque fortunae, come dicevano i latini. Questo ci strappa dall'illusione di un destino già scritto, che forse ci conforterebbe in qualche modo privandoci della necessità di fare delle scelte (che come tu dici sono a volte dolorose), ma ci apre anche infinite possibilità.
Quindi, sono solidale col tuo protagonista che cerca di affermare con forza di essere padrone del proprio destino, anche se sono consapevole che questo non è del tutto vero, perchè esiste una quota di imponderabile che non possiamo nè prevedere nè evitare.
Siamo sì fragili, ma anche pensanti e coscienti dei nostri limiti e del desiderio di oltrepassarli. E questo ci distingue.
Ho letto con piacere, alla prossima!

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 [Prossimo]