Darling in the FranXX – Legacy –
di Altair13Sirio

31/08/21, ore 10:43

Ciao Altair,
oserei dire che questo è un capitolo di transizione, ma da cui si posso ricavare informazioni molto utili.
È stato interessante scoprire come si pilotano gli Stridiosauri e dei vari rischi che ci potrebbero essere se lo si fa con leggerezza, senza cognizione di causa o se non c'è una perfetta sintonia con il proprio partner. Insomma, non è proprio uno passeggiata. Secondo me ha fatto bene Hachi a essere duro con i ragazzi, specialmente per quanto concerne la modalità Berserk. Sicuramente la loro curiosità e la loro incoscienza li avrebbe spinti a usarla, invece, dicendo le cose come stanno e usando un tono duro, in qualche modo ha diminuito il pericolo che questo possa accadere.
Ho apprezzato molto il fatto che tu abbia messo in luce la differenza tra gli Stridiosauri e i FranXX, per quanto simili hanno delle differenze peculiari che, se non conosciute, potrebbero mettere in difficoltà gli eventuali piloti.
A quanto pare si sta formando un gruppo compatto di ragazzi. È vero ci sono alcuni che stanno avendo un percorso d'inserimento alquanto complicato, ma nel complesso si sta formando una squadra affiatate, che sta imparando a gestire, almeno per il momento, le incombenze quotidiane. Può sembrare una cosa di poco conto, ma già da qui si capisce l'attitudine dei ragazzi. Certo, l'inizio è stato confuso, ma nel giro di poco tempo sono stati capaci di organizzarsi al meglio.
Grazie per la bella lettura.

26/08/21, ore 07:07

Mi è molto piaciuto come hai caratterizzato Nana e Hachi, i diversi aspetti del loro carattere e il loro rapporto.
Hachi è pragmatico, sa cosa è necessario ed è disposto a farlo ma a bisogno dell'appoggio morale di Nana per riuscirci. Certe scelte che dovrà fare non piacciono nemmeno a lui, se lei non gli desse il suo supporto morale probabilmente si sentirebbe un mostro.
Su Nana hai descritto molto bene tutte le sue paure, i timori di ripetere aspetti del suo passato che avrebbe voluto non veder mai tornare. E' indubbio che entrambi provino dei sensi di colpa per quanto accaduto secoli addietro.
Purtroppo quelle procedute collaudate sono anche quelle più efficienti, dato che si conoscono bene e non c'è davvero tempo per inventarsi qualcosa di nuovo.
Giustamente mille anni sono tanti, non c'è possibilità che qualcuno dei vecchi FranXX sia ancora in condizioni operative.
Spieghi molto bene l'idea di usare i Stridiosauri, quali siano i rischi e le incertezze di questa soluzione. Mi piace come tutto sia stato onestamente spiegato, senza omettere niente perchè dimostra rispetto per l'individuo.
Venendo all'ultimo paragrafo mi è venuto spontaneo fare un paragone con i tempi attuale, mi chiedo se anche Hachi dovrà affrontare gruppi minoritari di persone che credono sia tutto un complotto del governo per togliere le libertà o nascondere che la terra è piatta? XD
Cmq sia è stato bello vedere una risposta così unita da parte di tutta la popolazione, osservare come i giovani abbiano accettato volenterosi anche se probabilmente grazie all'idea che sarà un'avventura senza davvero capire il significato di "guerra".
Le risorse in campo le hanno in messe, adesso non rimane che sperare che il tempo a disposizione sia sufficiente... quella è sempre la risorsa più importante di tutte.

31/07/21, ore 17:40

Ciao,
per la prima volta i ragazzi escono dalla situazione protetta e confortevole della scuola ed ecco che la tensione sopita fino ad ora salta fuori prepotentemente. L'argomento dell'immortalità scatena una discussione accesa e destabilizzante che viene placata solo dall'entrata di Nana.
Interessante come i ragazzi siano per lo più intimiditi dall'idea di aprire il corteo davanti alla folla. Suzuko, tenendo fede alla sua decisione di diventare più forte e sicura riesce ad ottenere che la sua coppia ottenga il poco ambito compito.
Durante la cerimonia ecco che i ragazzi sono costretti a fare un altro passo avanti nella consapevolezza di ciò che li aspetta. E alcuni di loro prendono maggiore coscienza della necessità di risolvere situazioni non affrontate del tutto, i due fratelli per esempio capiscono che non possono più mentire ad Hachi e Nana, Hoshi realizza che da quel momento in poi non si tornerà più indietro, ormai è diventato un "soldato" volente o nolente. Altri si rendono conto di non conoscere i partner come credevano. Insomma c'è ancora tanto da costruire. Ora, però qualcosa è cambiato perché sono stati presentati al mondo come i difensori del genere umano, non possono più limitarsi a vivere la loro esperienza come se fossero degli studenti in un college. I ragazzi hanno ufficialmente un compito sulle spalle, gravoso e difficile.
Saranno tutti in grado di reggere il peso che Nana e Hachi hanno caricato sulle loro spalle? Mi chiedo se qualcuno cederà o se alla fine anche le coppie più problematiche come quella di Hoshi e Momo, troveranno il giusto equilibrio.
A presto! 😊

25/07/21, ore 16:29

ciaooo in folle ritardo ma eccomi per proseguire il nostro scambio libero.
Dopo u capitolo dedicato a delle new entry se vogliamo (che però hanno il loro perchè, sono legate al passato di uno dei personaggi che già conosciamo e ho come la netta sensazione che ritroveremo più avanti) eccoci tornati ai 'soliti ' protagonisti, qeui 1200 personaggi che tu riesci a muovere con una naturalezza, caratterizzando ciascuno con hobby, modi di fare, di parlare e di agire diversi che waah, io non saprei da che parte iniziare, complimenti davvero.
Mi piace come suddividi i capitoli per momenti: c'era quello sull'inizio lezione, sulla fine, sul prima di dormire.. questo è incentrato sul risveglio, in paticolar modo sulle colazioni, mi piace che fra maschi e femmine facciano il turno per chi le deve preparare.
lol, Rin che fa la strigliata a Kaoru e si stupisce che un campagnolo come lu faccia tanta fatica per alzarsi mi ha fatto morire.
Sai che adoro trovare i parallelismi con Harry Potter, Naho è Hermione fatta e finita, il suo entusiasmo sul libro letto è uguale a quello della nostra adorabile strega quando ha fra le mani 'Hogwarts: una storia' e anche il fatto che non si scomponga per i compiti in classe a sorpresa, perchè, appunto, spiega che non sono affatto a sorpresa ahah.
e il nostro Y. (non ricodo coe si scrive per intero sorry) ha piuttosto a cuore il compito di difenderla uhmm.
chissà che altro combineranno una volta riprese le lezioni.
alla prossima ^^
Lu

24/07/21, ore 18:22

Ciao,
ritorniamo nel presente e troviamo i ragazzi la mattina dopo la prova di pilotaggio.
Non è stata una sveglia facile per la maggiorparte di loro che sono per lo più molto stanchi e provati dall'esperienza. La confidenza tra i ragazzi però sta aumentando e quindi i rapporti si stanno rafforzando. Inoltre ora che i due fratelli hanno raccontato la verità, la tensione creata dal loro nervosismo è completamente sparita e anche questo ha ovviamente aiutato ad una ulteriore distensione nei rapporti tra i ragazzi, l'ansiane il malumore dei due fratelli infatti si trasmetteva anche ai loro amici e al gruppo.
Ancora una volta però l'unico che non riesce a legare davvero è Hoshi. Non è chiaro quale sia il suo problema, se è molto chiuso e fa fatica ad integrarsi, ricordo che in uno dei primi capitoli spiegava di essere cresciuto molto solo e di avere difficoltà a stare con gli altri o se, forse, essendo stato costretto a fare questa scelta, non riesce a sentirsi parte di un gruppo in cui tutti gli altri sono entrati volontariamente.
Suzuko cerca di infondere un po' di entusiasmo ad un affaticato Kaoru, la ragazza non ha dimenticato la promessa che ha fatto a se stessa di migliorare e diventare più forte si coglie dalle sue parole! A rinfrancare il ragazzo però arriva la sua compagna di squadra e sembra che ci riesca, visto che Kaoru ha decisamente un debole per lei!
Mi è piaciuta l'atmosfera del capitolo, apparentemente allegra e giocosa, ma con un sottofondo di malinconia e preoccupazione. I ragazzi infatti cominciano ad essere sempre più consapevoli che lo scopo di tutto quello studio e quell'allenamento è prepararsi alla guerra. E quando questa arriverà, dovranno diventare adulti tutto in una volta.
Ancora una volta complimenti e a presto! 😊

24/07/21, ore 09:48

Ciao, eccomi qui per lo scambio del Giardino.

Dunque, la storia inizia così ad entrare nel vivo: mi è davvero molto piaciuto questo stile, un pò manga, in cui ho percepito tutto questo capitolo o comunque una buona parte di esso. Mi sembrava davvero di trovarmi dentro un fumetto mentre leggevo di questa terribile minaccia, i VIRM, che incombe. Una minaccia che costringe due specie nemiche ad allearsi inaspettatamente, se vogliono sopravvivere e sperare di uscire vincitori da questo scontro. Davvero, una bella trovata che tra l'altro ho utilizzato anche io, facendo così passare l'antagonista a protagonista della storia. Sono veramente incuriosita: dove porterà questa alleanza? Darà davvero i frutti sperati o ci saranno dei problemi? Beh, non mi resta che scoprirlo.

Ancora una volta ti rinnovo i miei complimenti per il tuo stile, che mi coinvolge e rapisce all'interno della storia come se la stessi vivendo in prima persona. Spero ci ritroveremo presto, alla prossima!

22/07/21, ore 16:33

Ciao! Dunque, complimenti per questo capitolo, ancora una volta molto ben scritto.
Diciamo che mi hanno colpito soprattutto due cose: da una parte, il tema iniziale dove hai contrapposto in modo intelligente diverse visioni del mondo, alla fine tutte a modo loro comprensibili. Immortalità sì o no? Ha avuto senso rinunciarvi per non turbare l'equilibrio complessivo del nostro mondo, la vita eterna è in fondo noiosa oppure è un'occasione favolosa per fare ogni esperienza? Penso che ciascuno la veda a modo proprio, io sono certa che non vorrei l'immortalità se non andasse di pari passo con l'eterna giovinezza: francamente un'eterna vecchiaia mi sembra qualcosa di intollerabile.
Poi, è auspicabile un mondo "livellato" (vogliamo dire comunista?) in cui tutti abbiano lo stesso e nessuno debba avere troppo o troppo poco? Oppure, come osserva qualcuna, sarebbe la fine delle scelte individuali, dell'amore e della famiglia? Anche qui, sarei davvero in difficoltà a dare una risposta.
Infine, ho trovato molto condivisibile la conclusione finale: in effetti, la "presentazione al mondo" dei ragazzi li ha costretti a realizzare davvero cosa stanno per fare, l'importanza delle loro scelte e delle loro azioni. Certo, sono dei ragazzi, probabilmente il destino li costringerà a crescere più in fretta del dovuto, ma tu stai ben delineando questa loro evoluzione, sia personale che nella coppia che nel gruppo.
Ti mando un caro saluto, alla prossima. :)

19/07/21, ore 14:32

Ciao Altair,
capitolo che è la naturale prosecuzione di quello precedente.
Dopo che i ragazzi si sono tutti conosciuti, è il momento delle confidente e delle prime impressioni.
Tutto sommato si può affermare che come primo incontro sia stato abbastanza positivo, i ragazzi sono parsi subito a loro agio e hanno preso una certa confidenza. Però, c'è stato anche spazio per qualche incomprensione che potrebbe complicare la vita del gruppo in futuro.
Giustamente il comportamento di Hoshi non è passato per nulla inosservato. Il suo modo di fare ha indispettito in un certo qual modo i ragazzi. Se già ora si comporta in un modo così mellifluo, cosa potrà fare in situazioni più gravi? Abbandonare tutto e tutti solo per salvarsi la pelle? Vedremo. Spero che gli insegnamenti di Hachi e Nana siano utili per farlo cambiare e spero anche che impari a fidarsi dei propri compagni di avventura.
Tra le ragazze si respira un'aria più spensierata, questione taglia delle tette a parte. Il fatto che Rin si sia subito confidata con loro ha rotto subito il ghiaccio. Certo, anche il suo segreto ( e di suo fratello) potrebbe incidere in un modo non indifferente sulla tenuta della squadra in futuro, ma in una mera ottica di gestione è molto più gestibile questo tipo di problema, che uno di natura caratteriale.
Sull'incontro tra Kya e Ryo ho i miei dubbi. Che nascondano anche loro qualcosa? Vedremo...
Comunque, il primo giorno è finito ed il bilancio è alquanto positivo. Sono curioso di scoprire cosa combineranno quando la situazione si farà più seria.

14/07/21, ore 20:43

Ok... questo capitolo è strano! Almeno all'inizio, perché man mano che si va avanti nella lettura si capisce che Mitsuru doveva essere un pilota amico di Hiro, il ragazzo che somiglia a Ryo. Quello che non mi è chiaro è se questa scena si svolge nel passato o nel presente. Perché se fosse nel passato, allora ci deve essere una sorta di connessione, forse data da Hiro stesso, che in qualche modo si trova a metà strada tra le due dimensioni (presente e futuro) se si svolge nel presente invece significherebbe che Mitsuru e Kokoro hanno migliaia di anni come Hachi e Nana! Per cui... guidare gli Stridiosauri ha un qualche effetto sui piloti sopravissuti?
Per quanto riguarda i due protagonisti del capitolo, sono sicuramente una coppia molto innamorata e affiatata, anche se lui è angosciato dal rimorso di non essere andato a cercare l'amico scomparso, immagino nella guerra passata.
Mi incuriosisce parecchio questa svolta inaspettata e il modo in cui le due trame si intersecheranno.
A presto! 😊

13/07/21, ore 07:58

ciaooo caro, in ritardo ma eccomi per lo scambio.
aww ma con che scena a suo modo molto dolce si apre il capitolo Mitsuru con Kokoro che dorme al suo fianco, a loro modo li trovo dolcissimi, adoro l'effetto calmante che lei ha su di lui, assalito da chissà quali incu o crisi di panico.
Immagino anche i che lei debba essere bellissima, certo che lui è proprio sotto un treno per lei ahah
ed ecco che cos'ha sognato Hiro.. sono incurosita da come tutti questi fatti si ricollegheranno, stai creando molto mistero attorno.
ed ecco che Mitsuru ha la rivelazione... forse Hiro si è salvato, forse è là fuori disperso da qualche parte , forse non tutto è perduto.
Non me l'aspettavo da parte di Kooro essere così poco speranzosa a riguardo.
e poi ecco che si capisce il perchè del titolo del capitolo, il povero Misuru è attanagliato dal senso di colpa .
Il genere Hurt Comfort ti esce particolarmente bene, così come quello di mistero .
Trasmetti molto bene l'amora di queta coppia felicemente sposata (o forse non così felicemente) , come si danno forza l'uno con l'altra, sono semplicemente bellissimi.
Ci lasci con quest sensazione amara, cos'ha la povera Kokoro, perchè se il marito si allontana lei non può stargi accanto? è malata?
Capitolo forse un po' più breve degli altri, ma non per questo meno intenso, anzi, tutto il contrario direi.
Sento che questi due personaggi torneranno presto nelle prossime vicende ;)
complimenti e alla prossima.

Lu

10/07/21, ore 10:30

Ciao, eccomi qui per lo scambio del giardino.

Allora: partiamo con una bella e tranquilla giornata al mare che, purtroppo, viene sconvolta dalla comparsa di quelle macchine. La comparsa sulla scena di Hachi tuttavia, ci informa che non si tratta di comuni " macchine ", ma di ben altro: sono Stridiosauri, antichi nemici millenari contro cui l'umanità combatte da millenni, secoli.

Il contatto tra Hachi e la creatura misteriosa da, se non ho capito male, origine a quella sorta di visione. sono davvero incuriosita di saperne di più in merito, cosa acacdrà all'umanità? saranno nuovamente chiamati a combattere per la salvezza della specie e del pianeta? Se ho ben capito, anche in passato gli umani si sono trovati a combattere contro questi Stridiosauri e li hanno, almeno temporaneamente, sconfitti. Sarà così anche questa volta? Non mi resta ce continuare a seguirti per scoprirlo!

Ancora complimenti sul tuo stile, sempre piacevole da leggere Spero di ritrovarci nei prossimi scambi, alla prossima!

10/07/21, ore 09:56

Ciao, eccomi qui per la prima recensione dovuta dal nostro scambio.

Allora: premetto di non conoscere il fandom in cui ti muovi, quindi legegrò questa storia come un'originale.
Sono sorpresa che tu abbia usato gli uccelli Jian, dei quali pensavo di essere una delle poche a conoscere l'esistenza ahah. Mi piace davvero molto quando nelle storie vengono usati esseri/divinità ancora poco conosciuti ( io stessa ho usato Make Make, una divinità Pasquense praticamente sconosciuta, per un prompt del Writeapril ). Quindi, solo per questo complimenti.

In oltre, veniamo a conoscenza del fatto che per pilotare i robot ci vogliano un ragazzo e una ragazza in grado di sviluppare tra loro un legame, chissà, io credo che questa cosa non sia casuale ma, come si suol dire, lo scopriremo solo vivendo o, in questo caso, leggendo! Sono proprio curiosa.

Secondo me si, siamo legati tutti quanti ad un destino ineludibile, un destino già prefissato da Dio ( noterai nelle mie storie, che percezione ho io di Dio e dei suoi Angeli ed Arcangeli ), ma staremo a vedere che cosa emergerà in questa nuova storia in cui ho deciso di avventurarmi!

Spero ci risentiremo in un prossimo scambio, alla prossima!

09/07/21, ore 10:02

Ciaaooo eccomi tornata per il nostro scambio, curiosa di scoprire cos’’altro aspetta questa aspiranti Parasite e i loro insegnanti, nello scorso capitolo ci hai presentato le prima connessioni…
e ci credo che sti poveri ragazzi sono sfiniti alla sera, correggimi se sbaglio ma oltre all’affaticamento fisico credo giochi un importante ruolo anche e soprattutto quello psichico ed emozionale.
oohh Aki e rin sono pronti a fare il loro annuncio…

okay Yoshiki col mal di testa è un bel po’ intrattabile ahah.
ed ecco che cominciano a rivelare la verità, un dettaglio per volta.
ooohh sei un autore magnanimo e generoso, pensavo a chissà quale crisi che sarebbe scoppiata nel gruppo, con tutti gli altr ragazzi che si sentivano traditi da quella rivelazione e invece fiuuu e ovazione a Yoshiki che aveva già capito tutto da un pezzo.
a sto punto confido anche in Nana e Hacki e il loro buon cuore.

Hoshi è molto carino e premuroso nei confronti di Momo, li adoro, sono tenerissimi.

mi piaccion le reazioni di tutti passata in carrellata , mentre si accingono ad andare a dormire e si augurano la buonanotte.

Aka e Rin che possono fare di nuovo le cose da fratello e sorella, ma che dolcini awww.

ahahah Kya impiccioni che già scova gli inciuci amorosi nel gruppo ahah l’adoro.

Ryo che parla della reazione che ha avuto Kya durante la loro connessione con lo stridiosauro, poi persa… ho come l’impressione che tornerai ancora su questo argomento, in modo più approfondito.
Mi spiace quest’atmosfera da camerata che si respira in camera dei ragazzi, le ragazze invece le vedo più stile pigiama party ahaha

e Kaoru sottone per Aiko? ahaha con conseguente sfottò dei compagni ahah adoro
e di nuovo torna questo dettaglio che Kya ee Ryo forse hanno già vissuto quelle sensazioni anni e anni fa.. chissà che ci aspetta..

complimenti per come sai gestire questi mille personaggi tutti insieme, io non ce la farei.

alla prossima

08/07/21, ore 12:52

Ciao Altair,
capitolo niente male, poi mi dici il segreto per scrivere capitoli così lunghi.
Comunque, scherzi a parte. qui metti in mostra i futuri piloti di stridiosauri alle prese con i loro primi problemi dovuti alle differenti personalità e a qualche segretuccio da nascondere per bene, pena l'espulsione dal corso e soprattutto dai suoi benefits.
Per quanto diverse, sono delle personalità molto interessanti e forti. Ognuno di loro, nonostante la giovane età, ha un vissuto non indifferente alle spalle e delle motivazioni, a volte agli antipodi tra i diversi componenti della classe, per essere un pilota.
Nonostante la sfida enorme che gli attende, non mostrano grandi segni di paura o ripensamenti, anzi, alcuni tra di loro sono estremamente motivati nell'andare fino in fondo a quella storia; cosa per nulla scontata per degli adolescenti.
Ci mostri anche qualche primo attrito tra i componenti della squadra, spero solo che non divenga un ostacolo insormontabile nel prosieguo della storia. Io sono del tutto sicuro che alla fine di questo percorso riusciranno ad aprire i loro cuori ed a empatizzare. Sono anche sicuro che i piccolo o grandi segreti che ora cercano di nascondere, diventeranno i loro punti di forza per diventare una perfetta amalgama.
Come sempre, il capitolo è stato interessante e ben scritto, complimenti!

30/06/21, ore 20:11

Ciao! Ti rinnovo i miei complimenti per come stai gestendo questa scrittura, che non è per niente facile: io sarei in difficoltà con tutti questi personaggi, mentre tu stai riuscendo a raccontarli in modo equilibrato, senza che nessuno fagociti gli altri, senza ripeterti e caratterizzando ciascuno in maniera coerente con le sue basi e con l'evoluzione che questa avventura sta portando in ciascuno di loro.
Qui notiamo le diverse reazioni al primo incontro con gli Stridiosauri: c'è chi è stanchissimo ma tenta di nasconderlo, chi è iper-carico e un po' accelerato, chi pian piano si sta sbloccando, chi si è alleggerito di un peso (un segreto indigesto) e chi...ha qualcosa che lo turba. Hoshi, ignaro della simpatia di Momo, sembra sempre più distante, chissà come mai?
Però, nonostante tutto, l'atmosfera che si respira è serena, quasi gioiosa, com'è giusto e normale che sia per un gruppo di ragazzi che pian piano stanno imparando a conoscersi. Fa solo un po' di tristezza immaginare che tra breve saranno costretti a combattere, magari qualcuno si farà male o addirittura morirà.
Ma, del resto, questa è la trama...almeno credo! ;-)
Alla prossima