Sogni e cambiamenti
di Payton_

24/09/10, ore 19:24

Eh? Cosa come quando perchè?
Dove è Hermione, dove l'ha portata a sua insaputa Draco e perchè compare solo dopo due giorni? Cosa sta progettando Draco? Cosa succedera a Astoria e Terry? Come reagirà Abraxas? Non puoi lasciare una povera lettrice indifesa con tante domande alla fine di un capitolo! Sei perfida!!!
Comunque molto bello e coinvolgente, ben scritto anche^^ Brava!

24/09/10, ore 19:23

ciao!!! Sono tornata ... alla fine ... nonostante non abbia lasciato il segno ti giuro che ho seguito ogni capitolo e ho esultato al momento dell'aggiornamento. Diciamo che sono passata da tutt'altra zona ma la tua fanfiction continua ad appassionarmi. è stata una delle prime che ho letto e mi ha accompagnato tra le seguite durante questi mesi su EFP, tra dramione e drarry. Ora mi sento male pensando che stia già per finire ma mi sento anche bene per averti seguita fino alla fine. Complimenti per lo stile (lo so ... troppo ripetitiva xD) sempre stupendo e per la trama che attira sempre di più. Non vedo l'ora di scoprire come finirà da fic, un bacio, Lil

29/08/10, ore 21:42

ciao franci non è un problema anche perchè questa settimana sono mancata io e non ho potuto leggere subito il tuo splendido capitolo. devo dire che tutte le bestemmie del mondo in questo momento sono per draco e abraxas e quello stronzo che fingeva di aiutare narci. per draco perchè beh è un deficiente unico e abraxas beh non c'è bisogno neanche di dirlo o sbaglio beh diciamo che anche hermi che non capisce le provocazoni al momento non ha la mia simpatia.
speriamo bene.

baci baci aquizziana

29/08/10, ore 06:24

Ci sono storie che ti entrano dentro e che rileggeresti all'infinito. Penso che questa sia una di quelle. E' bella, originale e scritta bene.
La cosa che mi piace di più di questo racconto è la caratterizzazione dei personaggi soprattutto di quello maschile. Draco non è descritto, come al solito, come una specie di Dio, sicuro di sè, egoista e quasi infallibile.
Payton ci presenta un nuovo Malfoy tremendamente insicuro, più umano, fragile quasi. Una persona tormentata che non riesce a perdonarsi per gli errori del passato. Un uomo innamorato che cerca di redimersi condannandosi all'infelicità.
In questa fic è Hermione la metà forte della coppia. Anche mentre soffre, piange, si dispera il suo amore per lui non vacilla mai. E' assolutamente convinta di tutto quello che fa.
Tutti e due i personaggi ti entrano dentro e diventano indimenticabili. A volte di fanno anche arrabbiare (vedi Draco) talmente di coinvolgono ed è per questo che non puoi non amarli.
Devo segnalare, inoltre, l'incredibile bravura della scrittrice nel saper alternare momenti drammatici, romantici, ironici ed a volte quasi comici con una fluidità davvero notevole: io personalmente ho adorato il capitolo in cui Hermione paragona Draco ad un Martini descrivendo per filo e per segno tutte le varie sfaccettature del cocktail. A me è venuta voglia subito di farmene uno.
Spero che questa mia dichiarazione d'amore per questa storia sia sufficiente per convincervi che merita di entrare nelle scelte.
Baci BABY

27/08/10, ore 21:04

Hola!
Un po' sorpresa devo dire, ma ancora di più curiosa. Che favore deve fare Harry a Draco? Mah, adesso mi terrò tutta 'sta curiosità, sperando in un tuo aggiornamento fulmineo...
Finalmente Hermione si fa valere, per quanto stimi Astoria, nella tua ff, vorrei che si togliesse dalle scatole, ma sarà una cosa un po' complicata.
Ammetto che un cazzotto da Pansy a Lavanda, non mi sarebbe dispiaciuto, davvero. PEccato che Ginny sia stata più veloce!
Mi sa tanto che Baston si rifarà sentire...
Bene, a presto, complimenti come al solito! Un bacione.

27/08/10, ore 18:22

Ciao cara Francesca!!!
Tutto bene?
Sono felicissima di leggere il nuovo capitolo di questa storia stupenda!!
E che capitolo!!!!
Draco e Hermione sono incredibilmente "veri" nei loro sentimenti reciproci, lo dimostrano con i loro atteggiamenti, se vuoi un pò infantili, ma decisamente istintivi, per ciò che provano reciprocamente!!!
Credo che sia il comportamento più "spontaneo" in quel momento, al locale di Lavanda, da parte di Hermione e Draco, certo che lui ha "acceso" la miccia di questa situazione, se vogliamo vedere di tutta questa storia, tornando indietro nella storia stessa, percui il gioco che sta facendo e le regole che sta "impartendo" anche a Hermione, deve accettarle anche lui!!! A meno che le voglia cambiare......
Vedere Draco che "brucia" dentro, devo essere sincera e un pò cattiva, ma mi fa gongolare un pò, del resto lui mi fa innervosire solo per la freddezza e l'indifferenza, riuscisse a districarsi dalla sua colpa e "rinascesse", ha tutto per ciò, ma è anche vero che sarebbe più difficile per lui vivere con Hermione, non tanto per l'amore vero che provano l'uno per l'altra, ma per quei "rimorsi" e quelle paure che deve affrontare definitivamente!!!
Hermione, per lei così razionale e buona, l'atteggiamento che ha avuto al Pensatoio, beh, è di una persona innamorata, ferita quasi mortalmente, umiliata, che cos'ha da perdere in fondo? Non mi sarebbe piaciuta se avesse approfittato completamente di Oliver Baston, andandoci a letto, ma fortunatamente quel minimo di raziocinio e buon senso ha avuto la meglio su Hermione, anzi ha avuto l'amore ad aprirle gli occhi e la mente, il cuore, povera Hermione, è ormai completamente messa a "nudo", in balia di una tempesta che può solo placare Draco!! E poi, comunque non sarebbe stato proprio da Hermione cedere così a dei bassi istinti, Hermione crede nell'amore e nel cedersi solo a chi ama e esce anche il suo rispetto per le persone, per come poi si è scusata con Baston, non prendendolo completamente in giro!!
Ginny e Pansy sono fantastiche, mi piacciono sempre di più, per come le presenti, davvero grandi!!! E fortuna che sono amiche di Hermione e le sono così vicine!! Grande Pansy e la sua Strilettera, un pò alla Molly Wealey, fa onore a Ginny del resto, beh, in fondo Pansy si dimostra Grifondoro sempre di più!!!
Per quanto riguarda Heartbreaker, sì è un colpo basso, ma non credo che sia quello che si sta dimostrando con Abraxas Malfoy, penso che stia facendo un doppio gioco al contrario, cioè contro Abraxas Malfoy, perchè, del resto è stato lui a fare l'Incantesimo a Draco e a lasciargli l'unico ricordo che gli mostrasse il suo "vero" mondo, non Mangiamorte o Lucius, o Abraxas Malfoy, neanche Narcissa, ma solo l'unico ricordo che lo avrebbe potuto salvare, salvare la sua anima, e non la dinastia di Purosangue dei Malfoy, ....almeno spero che sia così!
Beh, poi come stoccata finale, una vera sorpresa, è, indovina chi viene a cena?!? ....sì,sì, non proprio a cena, ma l'idea è quella, credo proprio che Draco sia andato a chiedere aiuto a Harry....., l'unico che può aiutarlo nel loro modo di vedere, vivere e pensare al maschile, anche se Harry e Draco non hanno proprio gli stessi ideali in quanto sentimenti amorosi, ma ora per Draco tutto è cambiato, a dir la verità, già ai tempi della scuola solo che non lo ha mai rivelato ad alcuno, se non a Zabini, ma che soprattutto lo può aiutare con Hermione, perchè, per lei Harry è un fratello e forse è anche la persona che la conosce più a fondo, senza nulla togliere a Ginny e Pansy, ma con lei e Ron ha condiviso tantissimo se non tutto, proprio in un periodo così difficile per età e per esperienze!!
Bella, bella, bella, ogni capitolo di questa storia coinvolge sempre più, ti fa "vivere" sulla pelle tutti questi sentimenti forti, puri: l'amore, l'amicizia, la fratellanza, l'unione, sono tutte grandi cose, grandi valori, come lo è questa storia!!!
Bravissima Francesca, continua così perchè di emozioni ce ne dai davvero tante, GRANDE!!!!
Ti abbraccio fortissimo, un bacione grande grande!!!
Ciaoo!!

27/08/10, ore 06:40

Bentornata, ti giuro che stavo andando in astinenza.
Ora però ti torturo lentamente e poi ti curo perchè altrimenti non mi finisci la storia.
Ti ho maledetto un sacco di volte in questo capitolo (non scherzo) quindi vuol dire che mi ha coinvolto molto.
Mi chiedeo quanto ancora debba soffrire Herm.
Voglio dire un conto è sapere che si sposerà, che la loro storia è finita e che lui ha rinunciato ad un loro; un altro conto è vederlo.
In più il "poppante" ha pure deciso di dare spettacolo!!!!
Sono contenta che non sia andata a letto con Baston avrebbe solo sofferto di più.
Cavoli Brannann.....
Però forse le cose non sono come sembrano. Magari fa il triplo gioco.....
E magari quello alla porta di Harry è Draco.
E magari....
Ok, mi fermo, aspetto il prossimo capitolo anche se sapere che ce ne sono ancora pochi mi ha reso un pò triste.
Baci BABY

26/08/10, ore 22:34

Ciao cara!Bentornata!!Ma secondo te non ti leggevo?Sei tra i miei autori preferiti e ho controllato ogni giorno se eri tornata!Cosa dirti?Capitolo duro..Draco più stronzo che mai!E giuro che se stavo anch'io a Il Pensatoio lo avrei cruciato per benino!Ecco l'ho detto!La reazione di Hermione è più che logica: il vecchio occhio per occhio dente per dente!Non sempre efficace ma a volte da i suoi frutti(e chissà forse li ha dati visto che forse è proprio Draco sulla soglia di casa Potter).Heartbracker(?) lo schianterei immediatamente!!doppiogiochista dei miei stivali...però mi viene un dubbio..e se stesse facendo come Piton con Voldemort?Lo spero proprio!Pechè Narcissa Black Malfoy non è tipo da farsi ingannare!Ecco la mia reazione pura senza censure alla lettura!Adoro questa fiction!!Ti aspetto con il prox capitolo! Un bacione!

26/08/10, ore 21:41

Che capitolo...amaro.Vedere Draco ed Hermione soffrire così tanto mentre cercano in ogni modo di "guarire":dimenticando,facendosi del male,ferendosi,per poi scoprire che nulla funziona davvero, è stato straziante.Ricordo che alla loro età ubriacarsi e flirtare con il primo che capita era un sistema molto usato; dubito abbia mai funzionato.Certo che Draco si comporta da ragazzino ferito e spero che il mal di testa post-sbronza sia terribile!! Ugualmente spero che sia lui il personaggio alla porta di Harry e che abbia preso la decisione giusta ( ma deve crescere tanto,tanto).Al prossimo capitolo!

26/08/10, ore 20:56

O.O!! Ohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh... MY GOD! Ma che capito pieno di colpi di scena micidiali!!!Il tipo lì, come si chiama Heartbreacker (?) è un grandissimo stronzo!! Ti giuro, che fino all'ultimo credevo k il vecchi stesse parlando con Baston... Ma così è molto peggio! Mmmmmh... Draco.. Draco?!... Draco!!! Quel gran bastardo che spero gli venga la dissenteria!! MA i può essere tanto cattivi?!??! Io fossi stata in Hermione Gli sarei andata a vomitare addosso!! Però anche la vendetta che ha scelto lei è buona... Direi la migliore^^! Come sono andate le vacanze?? Io partirò il prox week and, spero che nell'hotel ci sia una connessione internet xk sennò mi suicidio! A parte che non so neanche in che lungua troverò il pc... Vado in egitto! Mmm... Sarà critica come cosa!!! A presto cara!! Baci Baci!

07/08/10, ore 09:56

Ciao cara, da quello che ho capito sei in ferie per cui prima di tutto ti auguro buone vacanze.
Io purtroppo sono tornata ieri per cui ti invidio molto.
Venendo alla storia il capitolo è come sempre (scusa se mi ripeto) bellissimo.
Mi piace questa salto nel mondo serpeverde.
Le varie riflessioni che si susseguone sono molto profonde e molto drammatiche.
Astoria è Daphne stanno cercando (soprattutto Daphne) di ricostruire un rapporto interrotto da due anni. La più piccola in questo momento si sente tradita dalla sorella, anche se la comprende, e non vede via d'uscita per la sua vita. Si sente in trappola e forse in un certo senso ritiene Daphne responsabile forse la invidia anche ma sono sicura che alla fine troverà proprio nella sorella un'ancora di salvezza che le trasmetterà la forza per realizzare i proprio sogni.
Narcissa aveva già dato segni di ribellione nei confronti del "vecchiaccio" quindi credo che la sua redenzione si potrà avverare tramite l'intromissione del caro Heartbreker (non mi ricordo come si scrive, come sempre). Sono curiosa di vedere le sue mosse.
E Draco? Beh per lui ha ragione Pansy: andrebbe solo schiaffeggiato.
Non ha un briciolo di coraggio; si crogiola nel suo dolore autoconvincendosi di meritarlo e non si rende conto che così condanna tutti all'infelicità, che questo è l'ennesimo errore della sua vita.
Mi piace il discorso che fa con Astoria anche se la parte finale mi ha fatto venire i brividi: sembra piena di rassegnazione (da parte di entrambi). O detto sembra perchè non posso credere che davvero Draco non faccia niente per riprendersi la sua vita. Sarebbe una grossa delusione. (Ed io potrei avere un attacco di cuore, non vuoi questo vero? A meno che poi non mi mandi un certo cardiochirurgo...)
Baci ed a presto. Ti auguro ancora buone vacanze.
BABY

06/08/10, ore 23:22

Ho divorato la tua storia in pochi giorni,all'inizio ero perplessa ma molto curiosa ma poi mi ha coinvolto completamente.Permettimi di dirti che secondo me sei molto migliorata nella scrittura dall'inizio della ff.In questi ultimi capitoli hai delineato i sentimenti di Draco ed Hermione con molta intensità, il loro dolore è vivo e palpabile. Draco mi provoca sentimenti contrastanti, da una parte condivido il suo senso di protezione nei confronti di Hermione ma dall' altro faccio fatica a capirlo nell' essere in grado di rinunciare a lei, a loro. Nella sua rinuncia non posso far a meno di vedere una mancanza di coraggio nel vivere completamente il loro amore.
Un elogio a due donne in cerca di riscatto: Daphne e Narcissa.Sembrano molto più coraggiose degli uomini,più consapevoli di dover assecondare i loro sentimenti per essere alla fine vincenti.
Per concludere ti cito : Sarà sempre così, Astoria. Vivremo di ricordi, fino a quando non impareremo ad apprezzarci… fino a quando non dimenticheremo le persone che amiamo… se sarà mai possibile > concluse Draco...
Ok,ho palpitato nel leggere questa frase ma dopo poco avrei voluto picchiare la serpe per la sua resa....tira fuori le palle Draco!!!!
Sbaglio se spero che sarà Hermione ad estrarre gli attributi? Girl Power!!
Grazie e complimenti!!

01/08/10, ore 02:15

Ciao cara Francesca!!
Anche questo capitolo è tutto al Serpeverde, sembra una "rimpatriata" di vecchi amici, ma del resto lo sono, solo che la rimpatriata si svolge nel luogo sbagliato.
Dovrebbe svolgersi lontano da lì, da Malfoy Manor, lontano da tutte quelle famiglie purosangue ed ex- Mangiamorte che sono lì solo per onorare, non un matrimonio d'amore, ma un contratto fra due famiglie così uguali fra loro, ma con figli così diversi dalle loro origini, Draco e Astoria.
Sì è il momento delle redenzioni, ma sono solo lì, rinchiuse fra quelle mura, non c'è nulla che smuova la disperazione di Draco e Astoria, in quel momento si ritrovano vittime di qualcosa più grande di loro, ma complici nel far qualcosa di più grande di loro, per la loro salvezza!!
E qui è emblematico, secondo me, l'assenza di Pansy, Serpeverde in tutta se stessa, in questo momento di "ritorno" dei Serpeverde, lei si "dissocia", assolutamente, non va alla festa, non solo perchè se no schianterebbe Draco, ma perchè è vicina a Hermione in tutto e per tutto, diciamo che è diventata, in quel frangente, una Grifondoro per eccellenza, basti vedere a chi ha chiesto aiuto, non ai suoi amici di sempre e a Theo, ma a Ginny!!
E per contro è strano, e coraggioso, vedere Terry Steeval accompaganto da Anthony Goldstein e Michael Corner, nella tana del lupo, per così dire, sembra che ci sia stato uno scambio, quasi!!
Ma per amore si fa tutto e proprio per questo che Draco e Astoria dovrebbero affrontare definitivamente la loro paura per poterla sconfiggere, avere quel coraggio, quella forza che hanno dentro di loro, perchè se hanno avuto la forza di accettare questo fidanzamento per l'amore vero che provano, l'uno per Hermione e l'altra per Terry, possono andare oltre, oltre i ricatti e le minaccie!!
Percui per Draco ho un pò di timore per ciò che dice ad Astoria, il bacio e quella muta raassegnazione che sembra li porti ad un'inevitabile matrimonio, sembra un patto siglato, prima che di fronte a tutti gli altri, fra di loro, una alleanza per andare avanti, per sostenersi a vicenda!!
Ma sappiamo bene, che una persona non può assolutamente prendere il posto di un'altra, soprattutto se ha un'importanza sconvolgente, in senso positivo, se fai girare tutto intorno a questa persona da farla diventare il centro del mondo, il tuo centro del mondo, il tuo mondo, NESSUNO PUO' prenderne il posto!!
Anche se poi, le parole di Draco rivolte ad Astoria, dopo il bacio, sono state piene di molti significati, forse una scelta da fare per loro due, per i loro amori unici, veri, ....forse non così rassegnata, ma con una forza nuova, la consapevolezza che il loro non è il vero amore, e per quanto un uomo e una donna possano vivere nell'ingannare se stessi, non possono vivere ingannado il loro cuore!!
E' bellissimo e profondo anche questo capitolo, si sta dispiegando il dolore dei protagonisti piano piano, e ciò fa soffrire anche me, lo sento dentro, oltre che sotto pelle!!
Il copinvolgimento è totale, la profondità di ogni capitolo, il "sentire" veramente questo amore che sembra impossibile, mi fa stare sulla corda sempre di più, la tua storia mi emoziona tantissimo e questo sentire il sentimento in modo così "vero" è dato anche dal tuo modo di scrivere pulito, diretto che non cade nell'ovvio!!
Sai veramente brava, Francesca, sei in gamba, continua a farci emozionare!!
Non so se aggiornerai subito, ma io parto domani per le ferie, percui se aggiorni subito, non mancherò con la mia recensione, ma solo verso la fine di questo mese!!
Ti abbraccio calorosamente, un bacione enorme!!
Ciaoo!
Nadia

30/07/10, ore 00:58

Ti ho scoperta per caso ieri e ho iniziato a leggere la tua fanfic e non ho praticamente più smesso!!23 capitoli in 6 ore(tra ieri e oggi)li ho divorati!Ho deciso di "recensire" solo quest'ultimo capitolo perchè gli altri erano di qualche mese fa quindi farò un sunto veloce di tutto il "libro"! non mi vergogno di dirti che molti mi hanno commosso fino alle lacrime!Quando Hermione si è umiliata dopo essere stata lasciata non respiravo più x il dolore che sentivo in lei e avrei ucciso volentiri Draco però prima l'avrei cruciato a dovere!LA scoperta è stata Pansy che spesso mi sembra più una grifondoro che una serpeverde!Aveva ragione Silente quando disse che forse lo smistamento avviene troppo presto!Ron maturo è uno spettacolo, Ginny è sempre lei forte dura tenace!Piacevoli sorprese anche Theo e Blaise!
E ora quest'ultimo capitolo!!NOOOOOO ti prego non puoi abbandonarci x un mese o più!Come faccio?Ho il brutto vizio che se comincio a leggere un libro lo divoro!Comunque Abrax lo odio a morte e mi fa pure pena lui e la sua mania del prestigio!Daphne mi garba molto senza la maschera da stronza spero proprio che riuscira a fare qualcosa x la sorella...anche se c'è sempre Heartbraker!E poi come "forse Astoria..può essere la mia redenzione???" E Hermione?ok qui partono i filmoni!!Dopo lo sclero passo a farti i miei complimenti!Hai un bellissimo stile, fluido,leggero all'occorrenza.Se potessi votarti ti darei un10 pieno!Ah cosa importante ti ho adorato quando hai inserito Mou!!eh si anche io sono interista!!E ora dopo questo papiro ti saluto e aspetto con ansia il prox capitolo!!!

28/07/10, ore 22:04

Francescaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ma cosa cavolo credi di fare porca miseria non puoi lasciarci così e che cavolo non puoi dire nel prossimo capitolo torna hermione e poi dire ah già ma il capitolo non arriva per ora anzi dovete aspettare fine agosto o addirittura inizio settembre anche perché altro che filmini che mi faccio inizio a scrivere io come penso che andrà e poi sono guai per i personaggi che mi stanno un po’ beh come si suol dire sulle scatole alias abraxas e i cari greengrass sai la mia idea è farli friggere a fuoco lento nell’olio bollente oppure farli morire con le maggiori violenze esistenti sulla faccia della terra.
Naturalmente on avrei mai il coraggio di scrivere davvero qualcosa e poi non mi permetterei mai di rovinare il tuo lavoro e poi sono certa che tu abbia una splendida trama che già preveda la fine dei greengrass e di abraxas all’inferno o se proprio non li vuoi far morire ad axaban (diavolo non mi ricordo mai come si scrive) e poi ci sono delle osservazioni che ti vorrei sottoporre perché davvero la tua storia è in grado di esprimere fortissime emozioni
1- Hermione per caso è incinta perché secondo me sarebbe uno dei modi per far si che draco non possa sposare astoria.
2- Draco è davvero così deficiente da non capire la necessità che prova nei confronti di hermione?
3- Astoria ama davvero il suo ex ed io non riuscirei a lasciarlo solo per proteggerlo anzi sono certa che l’unico modo che avrei per essere certa della sua sicurezza sia di proteggerlo io stessa e di non lasciare a nessuno altro questo compito oppure non mi sposerei per avere la certezza di proteggerlo anche perché come viene più volte detto astoria non ha detto alla sua famiglia di essere fidanzata ha dato per scontato che la famiglia non avrebbe accettato il ragazzo e poi diciamoci la verità dopo aver avuto come esempio la sorella dovrebbe avere abbastanza coraggio da fuggire con lui.
4- Capisco la necessità di daphne e narcissa di redimersi dai loro peccati ma non quello di draco che negli anni in cui è stato un semplice babbano è stato un medico ed ha ampiamente ripagato il mondo di non essere stato capace di ribellarsi al padre quando era ragazzo.
5- E poi harry e ron dello scorso capitolo sono stati una vera e propria scoperta ron è stata l’anima capace di star calmo ed ascoltare mentre harry non ne ha avuto la forza ed è stato fermato solo dopo .
6- Il personaggio di daphne si è rivelato diverso da come lo si immagina dopo aver letto di lei negli scorsi capitoli sembra quasi che la maschera che indossa abbia dei momenti di cedimento speriamo che alla fine ceda definitivamente
7- Non riesco ad immaginare hermione quando ha letto dalla gazzetta del fidanzamento di draco ne riesco d immaginare lo stato depressivo in cui è caduta certamente in seguito alla lettura, ma spero che l’orgoglio grifondoro prevalga.
Detto questo spero di non averti annoiato con questa recensione e capisco assolutamente la necessità delle autrici di prendersi le vacanze come tutti ma come lettrice capisco anche coloro che aspettano con ansia i tuoi capitoli e ti posso assicurare che lasciare le lettrici con l’acqua alla gola non è molto salutare (non ti voglio assolutamente minacciare è una semplice constatazione, ci sono passata con le mie cugine che aspettavano il seguito di un telefilm che beh non è più andato in onda non puoi immaginarti i piagnistei) quindi spero anzi ti supplico di offrirci almeno uno spoiler se proprio non c’è la possibilità di avere un capitolo intero prima della tua partenza per le vacanze ma se in qualsiasi modo questo ti è di intralcio per un qualunque motivo lascia perdere.
Attenderò con ansia ciò che succederà (e spero sempre che hermione dia un calcio nei gioielli di famiglia di malfoy visto il comportamento di draco; casomai ad abraxas così evita di ritrovarsi priva di divertimento prima del tempo ;) )e ti auguro delle buone e felici vacanze.
Baci baci aquizziana.