Tra finzione e realtà
di Angel_lily

23/04/11, ore 17:02

Mi dispiace piccola mia...ma questa volta non so davvero dare voce al mio cuore...non posso, non ho ne le forze. La commozione è davvero troppo forte e mi impedisce di esprimerti quello che la lettura di questo meraviglioso capitolo mi ha suscitato. Mi sono letteralmente immersa in questa atmosfera natalizia, una vera delizia per l'animo...e poi di colpo le lacrime hanno inizio a scendere giù senza controllo. E' davvero raro poter trasmettere questo tornado di emozioni al lettore...tu ne sei stata capace...e adesso sento una profonda nostalgia nel petto...come se anche io avessi perso qualcosa...o meglio qualcuno che mi ero "abituata" ad amare.

Complimenti ...non possoa aggiungere altro!

23/04/11, ore 15:35

Inizio col dire che già la scelta del titolo mi ha colpito molto. E' una sacrosanta verità. Il rapporto tra i due protagonisti si sta trasformando a tratti in un agonia...un agonia voluta disperatemente per quanto possa sembrare assurdo. Ma l'amore è proprio questo...quel fuoco che ti investe e dal quale non riesci a libertarti, quel fuoco nel quale decidi di far bruciare la tua anima....perchè la presenza dell'altro nelle tua esistenza rende le fiamme dolci carezze. E saresti in grado di sopportare tutto...qualsiasi dolore e pena.
Jared ha sperimentato sulle sua pelle cosa voglia dire essere soprafatto da un fiume in piena di emozioni tenute bene al sicuro nel muro che aveva elevato tra il mondo e se stesso. E nonostante la cosa lo spaventi ancora,non può far altro che immergersi in questa forza che lo investe, senza resistenze. Che legame meraviglioso...Dio solo sa se vorremmo un giorno essere amate così.

Ti riporto qui i passi durante i quali mi è stato particamente impossibile trattenere qualche lacrimuccia...scritti con una tale delicatezza da lasciarti davvero senza parole(e senza fiato aggiungerei)

“Perché sei una delle cose più belle che mi sia mai capitata nella vita, da quando per la prima volta ho posato lo sguardo su di te nel buio della mia stanza guardando un film, da quando mi sono innamorata della tua musica, da quando ho scoperto di appartenere a te e a ciò che avevi creato. E tutto questo è tanto meraviglioso da spaventarmi” mi abbasso a baciarla, bagnandomi con le sue calde lacrime, espressione del più dolce dei tormenti al quale mi sia mai capitato di assistere, estraneo anche a me stesso."

“Farei di tutto per non perderti. Di tutto” lei stringe gli occhi e le lacrime scorrono copiose sul suo viso leggermente arrossato e lascio che cadano anche dai miei occhi e vadano a confondersi con le sue che hanno lo stesso sapore dolce amaro di una nuova e fragile consapevolezza raggiunta in due, nel chiarore del pomeriggio che la illumina e la rende così dannatamente mia…solo mia."

Amo questa storia...amo i personaggi sempre di più*_*

23/04/11, ore 11:43

La tenerezza della solitudine ricercata da Jay al mattino ha un atmosfera davvero magica. Spesso sentiamo tutti il bisogno di isolarci e perderci completamente in noi stessi...cercando di riflettere sulla nostra esistenza per conoscerci meglio. Ho amato la consapevolezza che pian piano si fà starda in lui sempre più chiara e ovvia. Ho amato la descrizione che hai fatto di Rose appena sveglia...dolcissima, così VERA! Devo comunque sottolineare che questa ragazza riesce sempre a spiazzarmi xD a volte ho difficoltà a capirla...ma ammiro il suo coraggio e la concretezza delle sue azioni.

Questo passo l'ho apprezzato tantissimo...mostra come nella nostra vita possa DAVVERO arrivare qualcuno che sconvolge completamente le nostre sicurezze e il nostro essere.

"Rose, lei mi fa stare così bene, mi fa sentire compreso, mi aiuta anche se inconsapevolmente, cosa che nessuno era riuscito a fare fino ad ora, forse perché ero sempre io ad impedire che ci riuscissero, a chiudere le porte in faccia a chiunque ci provasse, con lei non l’ho fatto e continuo a non farlo, lascio che penetri nel mio cuore pian piano, rubando tutto ciò che c’è da rubare, e quando mi chiedo il perché non so darmi una risposta, quindi evito che questa domanda mi salga alle labbra, evito tante cose da quando la conosco, è come se il mio essere si stia naturalmente modellando al suo ma sono sicuro che tra me e lei c’è un abisso da riempire, un abisso fatto di cose non dette, qualcosa che mi fa paura.

Shannon...bhè lo amo. PUNTO xD

E la sincerità con cui hai intriso di significato l'ultima frase del capitolo merita un applauso.
“Il problema è che la amo Shan, eccolo il benedetto problema”

Bravissima tesoro:*
(Recensione modificata il 23/04/2011 - 11:45 am)

22/04/11, ore 23:24

E se credi di aver già letto il meglio del meglio arriva inespattato qualcosa che ti fà ricredere...proprio come questo capitolo! E' incredibile che tu riesca a emozionare tutti noi in un crescendo continuo di colpi di scena e momenti carichi di così tanta passione e sentimento. Credo davvero che cercare di valorizzare il testo con le mie parole lo dissacri in un certo qual modo. E' meraviglioso così come è. Niente và aggiunto o sottilineato. Qui ci sono due anime che si completano a vicenda in corpo e spirito grazie ad un sentimento che potrebbe anche uccidere. Grazie...mi hai fatto battere il cuore.

Amo ogni singola sillaba di questo capitolo...ma queste frasi mi hanno toccato nel profondo*_*

"vorrei solo assaporare cosa significa stare con lei senza ostacoli a dividerci, nemmeno i nostri corpi, solo anime."

"non mi sono mai sentito in questo modo, non ho mai saputo cosa significasse sentirsi veramente parte di qualcuno, sono stato con donne che erano solo tante tra le tante, come io ero solo uno tra i tanti che avevano messo mani sul loro corpo, ma con lei è diverso, con lei finalmente capisco cosa deve voler dire possedere a tutti gli effetti una donna, sentire la sua appartenenza al mio corpo e alla mia anima."

“Amore?” sussurro a pochi centimetri da lei, so che non può sentirmi, ma mentre continuo ad osservarla, perso, non mi accorgo del piccolo sorriso che le illumina il viso.

Forse ho trovato la risposta."

Rose è semplicemnte fantastica...e con questo passo e chiudo figlia mia xD la mamma è orgogliosa di te xD <3

22/04/11, ore 18:59

Le sensazioni che questa storia mi trasmette si fanno passo passo più intense...non riesco a scollarmi dal pc T.T e anche quando sono costretta mi porto dentro quelle emozioni, quei suoni, quegli odori...tutto! Il tuo scrivere ammallia e ti porta ad uno stato di dipensenza fortissimo*_* La gelosia di Jared è così frustante...la sua rabbia ti scorre nelle vene, perdi il senno proprio come lui, e vorresti che nessuno si azzardasse anche solo a volgere lo sguardo verso Rose. Come se invadesse con i suoi occhi l'intimità e la purezza del suo cuore. Mi ha commosso il dialogo con il regista...emtrambi soffrono per diversi motivi, ma le parole che David confessa a Jared ti fanno saltare su e accellerano il battito, l'atomosfera si risclada, e ti ritrovi a correre insieme a lui, con la stessa passione e voglia di completarsi. L'ultima scena spiazza...al culmine di un emozione incontenibile Rose spezza l'incantesimo. Ha le sue buone ragioni...anche se mi sforzo di allontanare da me alcuni sospetti che credo mi spezzerebbero il cuore. Inutile che ti dica "brava"...non renderebbe giustizia alla stima che nutro per il tuo scrivere.

22/04/11, ore 17:40

Questo capitolo è un elogio alla profondità di spirito dell'animo umano. L'essenza dei sentimenti...descritti davvero con mestria sono palpabili e così devastanti che senti presto una stretta al cuore. E' davvero difficile poter dare voce al lamento di un anima ferita e tuo lo hai fatto come se fossi nata solo per questo. La lotta ineriore che Jared sta vivendo e al quale già sa che dovrà arrendersi è ben costruita...anche il lettore soffre, gioisce, si intenerisce piange e si infervora con lui. Credimi non risco ad aggiungere altro...mi hai lasciato a bocca aperta. Brava piccola mia:*

Questa frase credo sia la chiave di tutto...necessaria per capire quale sconvolgimento questo angelo di ragazza stia esercitando su di lui.
"Fin da piccolo ho sempre imparato ad associare la gentilezza a Dio, anche se ho smesso di aver fiducia in lui quando mi sono accorto che ci aveva abbandonati, lei richiama in me un senso di appartenenza a qualcosa che ho dimenticato da tempo."

22/04/11, ore 10:53

Bene è arrivato il momento di tirare un sospiro e riuscire ad esprimere a parole le emozioni che la lettura di questo capitolo mi ha suscitato!

La consapevolezza che Alan ha, rispetto all'amore che prova per la sua donna è qualcosa che ognuna di noi vorrebbe poter sperimentare almeno una volta nella vita.
questa frase mi ha spezzato il cuore...spero un giorno di essere amata almeno la metà come il sentimento che scaturisce da queste frasi.
"L’amore esiste ed è la forza più distruttrice che sia mai stata creata e nel contempo l’energia che alimenta questa enorme macchina fatta di volti, cuori che battono e strane fitte allo stomaco."

La complicità velata e voluta tra Jared ed Rose interenisce e scuote l'animo...percepisci chiari e nitidi i pensieri di lui, godendo fino allo stremo delle riflessioni che lo stanno portando a rivalutare la sua stessa esistenza grazie all'arrivo improvviso di questa ragazza nella sua vita.

Immergendomi in questa sensazione ho rivisto me stessa...ho vissuto anche io la stessa esperienza...ed è così anche oggi...è un bisogno a volte necessario per smorzare la crudeltà della realtà che spesso siamo costretti a vivere.
"Lo facevo spesso quando ero bambino, sdraiarmi a terra e perdermi nell’immensità della volta celeste, mi faceva stranamente sentire meglio, sminuiva in qualche modo tutti i dolori e gli affanni, sembravano così piccoli ed insignificanti a confronto. A distanza di anni la sensazione è sempre la stessa."

La profondità dell'animo di Shan viene fuori repentina. Abbassa per un attimo la muraglia di simpatia travolgente in cui si rifugia e lascia intravedere la delicatezza dei suoi sentimenti e anche la sua fragilità, nonostante la discussione sia incentrata su Jared. Mi sono commossa lo ammetto...la conversazione avvenuta tra i due fratelli...o meglio a tratti "non avvenuta" mi riporta alla mente quello che è ancora oggi il lagame che unisce me e Simona. Strabiliante.
"È sempre così tra noi, un silenzioso scambio di tutto ciò che ci portiamo dentro."

Ho uno stranissimo presentimento...o timore sarebbe più corretto dire, riguardo a Rose. Spero di bagliarmi di grosso...lo terrò per me per il momento.
Brava bambina mia...bravissima:*

21/04/11, ore 18:46

Avevo già sottolineato questo aspetto, ma il cambiamento di forma e contenuto che caratterizza la narrazione del racconto da quella del film credo davvero sia un tocco di classe. Geniale. In questa prima parte in modo particolare...più che racconto dovremmo parlare di poesia, hai scitto qualcosa di meraviglioso, scendendo a fondo su ogni dettaglio con maestria e delicatezza, come se stessi suonando uno strumento dal suono dolcissimo e soave, bravissima.

Le riflessioni di Jared mi coinvolgono completamente...sono così profonde, sentite, consapevoli, vere...che spesso lasciano addirittura un forte senso di amarezza e pena...vorresti poter essere lì, fare qualcosa per lui...anche solo con un sorriso...e infatti arriva sulla scena la nostra piccola Rose. Che agisce istintivamente spinta dalla sua evidente grandezza d'animo e di spirito, verso di lui, verso i suoi pensieri, come se potesse intuire davvero cosa si cela nel cuore di Jared...la genuinità di questo personaggio è devastante...bellissima.

queste frasi mi hanno commossa...le vivo sulla mia pelle...perfette.
Trasformo la malattia in cura.
Perché solo la musica è la mia cura.

21/04/11, ore 08:08

I sentimenti provati dal protagonista del film sono così puri e cristallini che non puoi far altro che immergerti completamente nel battito della sua stessa anima...e quando arriva il Ciak a interrompere la magia del momento un moto di nostalgia invade il tuo cuore...un vero tocco di classe piccolla mia. Adoro come questa ragazza riesca a generare in Jared un tornado carico di confusione, smarrimento...potrei anche azzardare solitidine! Jared riesce a comprendere come parte di se stesso si sia perso nel tempo ormai...ed è difficile per lui decifrare cosa realmente provi, poichè quella parte di se smmarrita nello scorerre del tempo ritorna insistente e fa tremare le sue stesse sicurezze. Amo i dialoghi tra i due...mi tengono col fiato sospeso, e amo da impazzire essere nella testa di lui e vivere passo dopo passo l'evoluzione di un sentimento che credo abbia giò preso possesso di ogni singola cellela del suo essere. E lui continua a combatterlo con rabbia crescente! Mi paice...mi piace sempre di più!

20/04/11, ore 21:25

Questo capitolo mi ha spiazzata davvero. Inizialmente vieni stuzzicata dalla superbia e dalla altezzosità di questo Jared spavaldo che non si è ancora reso conto che il fastidio che lo tormenta nasce dalla consapevolezza che qualcosa di questa ragazza l'ha colpito DAVVERO. Esilarante il momento in cui scopre di avere a che fare con un Echelon...credendo così di poterla dominare completamente...mentre la fragilità della protagonista se possibile riesce solo a scombussolarlo come forse lui non avrebbe mai creduto. Un applauso per la forma e le parole che hai usato descrivendo la scena di Jay che percepisce qualcuno cantare Hurricane...parole preziose e incantevoli, hai reso quel passo meraviglioso!

20/04/11, ore 14:12

Ohi ohi tosta la ragazza xD sono sicura che ne vedremo delle belle xD Questa Rose combattiva e sicura di se mi piace tantissimo...non vedo l'ora di vedere meglio nell'animo di entrambi i protagonisti*_* Shannon è ...UNICO*_*

19/04/11, ore 23:22

bene bene eeee brava la mia Ro xD direi che l'inizio di questo primo capitolo è davvero travolgente. Mi piace il modo in cui dai voce ai pensieri di Jared. Non deve essere facile per noi donne anche solo pensare di immaginare cosa possa passare per la testa di un uomo di 40 anni xD e che uomo "contorto" poi! ma tu lo rendi davvero credibile e reale;) Quindi siamo sulla scena di un set?! wow la cosa si fà davvero interessante...approvo in pieno xD brava cucciola:*

26/03/11, ore 18:12

Io ho letto tutta questa storia in un giorno togliendo del tempo ai miei studi e non me ne pento.
Vorrei poterti fare un commento per ogni capitolo, ma la prima parte di quest ultimo mi ha ammazzata.
Ho davvero creduto che Rose fosse morta che ho pianto a singhiozzi. Ho davvero creduto che Rose avesse davvero vissuto una storia del genere che mi ci son immedesimata. Forse anche troppo!
Non riesco a mettere in fila due parole perchè sono stordita: mi hai semplicemente stregata in un momento particolare della mia vita.

Ho cercato di immedesimarmi in lei, per capire cosa si prova quando si ha un amalattia e cosa si prova quando c'è qualcuno che è disposto a vivere con te o a morire per te.

Ho cercato di immedesimarmi in lui, soprattutto, per imparare ad esprimere i miei sentimenti; volevo capire cosa vuol dire vivere con una persona fragile, che può volerti bene in un momento ed odiarti in un altro; volevo capire cosa vuol dire accorgersi di amare una persona più di quanto si ami se stessi eaccettare questa cosa.

Devo ringraziarti non solo perchè ho vissuto una storia a dir poco eccezionale, un limbo, una sottile linea tra mondo reale e mondo dei sogni, ma devo ringarziarti per aver toccato il mio cuore e per avermi fatto piangere dato che mi serviva, dovevo farlo ma non riuscivo a trovare il motivo ed il momento adatto.

Grazie Rò, davvero.
Baci, TittaH.

14/03/11, ore 13:16

Col seno di poi ho capito che non potevo non lasciarti due righe per questo capitolo. Ora che so come va a finire e sono più tranquilla, ho pure letto le tue risposte quindi posso prendermela comoda e dedicare due minuti a commentare. E' stata una lotta contro il tempo ma ce l'hanno fatta. E' bellissimo ciò che lui ha voluto fare, realizzare i suoi sogni più segreti perchè avesse un motivo in più per amarlo e lottare con le unghie e con i denti, non arrendersi mai neanche di fronte all'impossibile. E' un bel messaggio, se lui ha potuto realizzare ciò in così pochi giorni lei deve avere il coraggio di resistere. E' pure circondata da amici che l'hanno accolta con calore, non poteva che essere così, è impossibile che lei non piaccia. La telefonata con l'annuncio dell'intervento ha spezzato la bolla magica e riacceso il tormento, ma ora so che andrà tutto bene per davvero. Ciao, Annamaria.

14/03/11, ore 09:30

Dimmi la verità quante minacce di morte hai ricevuto in questo capitolo? Perchè è questo che mi ispiri al momento un bell'omicidio. Ho passato tutto il pezzo scritto in risalto credendo al peggio e sperando senza crederci veramente di sbagliarmi e ora salta fuori che è la fine del film? Adesso vorrei beciarti e abbracciarti, forse sono impazzita. Si sono pure sposati e aspettano una bimba...è decisamente un lieto fine, sono contenta anche del rapporto che hanno Jared e Daniel  credo di averlo chiamato david in una recensione, ti chiedo scusa per l'errore. Se deciderai per l'OS ben venga, è successo tutto così in fretta che non mi sembra vero sia finita. Complimenti, mi è piaciuta, ora voglio vedere come te la caverai con L'altra. Ciao, Annamaria.