Fight for memory
di pachelbel90

29/04/11, ore 21:55

beh, se tu hai fatto fatica a scriverla, io ho fatto una certa fatica a leggerla. Davvero, l'ho dovuta leggerla a rate, la prima volta.
E poi, per fare la recensione l'ho riletta tutta di un fiato. C'è una tale disperazione, angoscia nelle parole di Jude, in quello che fa, nel modo in cui reagisce che veramente lascia secchi.
Però, lo sapevo, sai che alla fine avrebbe disertato e che non avrebbe retto una situazione del genere. A quel punto o la diserzione o il suicidio.
PS: non è vero che non sei brava con le introspezioni. Qui dimostri tutto il contrario.
(Recensione modificata il 29/04/2011 - 11:43 pm)

23/04/11, ore 18:27

La prima frase mi fa capire che, dopo una full immersion nell'inferno privato di Robert ora, sia arrivato il momento di dedicarsi a quello di Jude...ok preparazione psicologica fatta.............via con lo "spettacolo".............
...............ok se fino adesso non si era capito il suo stato d'animo ora "Vorrei essere morto.Vorrei morire, vorrei lasciarmi morire di inedia, vorrei spararmi, impiccarmi, pugnalarmi, avvelenarmi, affogarmi; contemporaneamente, se possibile." direi che non ci sono più dubbi, la sua psiche è devastata, e non gliene può fregare proprio niente di quello che succede intorno a lui o a cui va incontro con il suo comportamento apatico :(..................."Non so nemmeno se Robert effettivamente è." questo chiarisce ancora meglio il suo stato d'animo...come da copione non gli fanno arrivare la posta di Robert e Jude, oltre a sentirsi in colpa, deve pure lottare con la paura della sua morte, della quale potrebbe venirne a conoscenza solo per caso e, magari, dopo settimane o mesi dall'avvenimento...................me comincia a lacrimare, ancora in maniera contenuta ma siamo sulla buona strada :'(................"Non sto mantenendo la mia promessa. Non sto lottando per sopravvivere, non sto facendo nulla." decisamente tra i due il più forte è sempre stato Robert, anche se ora sta facendo i conti col senso di colpa per aver ucciso ,lui ha ancora la forza di ricordarla la promessa e di lottare con le unghie e con i denti per mantenerla, Jude, invece, forse a causa della rigidità che si è imposto fino alla conoscenza di Robert, non riesce a sopravvivere da solo alla separazione :''(................caro Jude dei se e del senno di poi sono piene le fosse (ooppss visto l'argomento forse la parola fosse non è proprio la più indicata xP), anche perchè alla fine pure se voi due non vi foste trovati Robert al fronte ci doveva andare comunque u.u, certo sapere che c'è andato prima del previsto, e che soprattutto c'è andato l'uomo che ami è un pò peggio :(......................oddio se penso a come Robert affronta la guerra pensando a quando potrà rivedere Jude questi suoi pensieri "È stato Robert. Lui mi ha svegliato, e ora lui non c’è. Sarò condannato a dormire per sempre, fino alla fine dei miei miseri giorni, schiavo di un ricordo che con molta probabilità rimarrà sempre e solo tale, a cui non se ne aggiungeranno altri. L’unica cosa su cui posso fare affidamento è la mia memoria. Senza di essa, sarei davvero spacciato." mi fanno leggermente inc*****, se continua così manco ci arriva al fronte, va direttamente in manicomio, oppure se ci arriva appena mette piede sul campo di battaglia si piglia il primo proiettile vagante amico o nemico che sia, e che capperi ragazzo un pò di palle su................"Devo scoprire chi è stato; e appena lo saprò, giuro che avrò la mia vendetta." me ghigna satanicamente perchè questo pensiero mi piace molto, la dolce vendetta di Jude anche in nome di Robert *sospiro mentre penso a Jay gonfiato come una zampogna ghghghgh me leggermente manesca quando toccano i miei tessssori x)*.................e finalmente Jude si sveglia dal torpore, la sveglia gliela da Owen, anche se in realtà è di nuovo Robert a farlo rinsavire, il suo pensiero e il pensiero di non voler essere toccato da nessun'altro che non sia il suo amore..............anche se alla fine pure senza stupro fisico subisce uno stupro psicologico, perchè il corpo a volte reagisce da solo agli stimoli, anche se non vorremmo, ed ora che lui ha mezzo partecipato all'atto può solo "Mi sento sporco, mi sento un traditore, mi sento un mostro." provare queste cose per se stesso, molto peggio che se fosse stato violentato con la forza bruta, perchè sì c'è stata violenza ma ben più subdola e si è consumata sui suoi pensieri e sui suoi sentimenti *ora me ricomincia a lacrimare* :'''(................."Non credo di essere mai stato così felice di vederlo, anche se ora inizio a preoccuparmi di cosa potrebbero fargli." due pensieri due, uno più sbagliato dell'altro, presto potresti desiderare di non averlo visto mai e che Owen & Co. gli facciano tutto quello che vogliono...ed io con te...........poi non è che Jay dimostri propriamente coraggio, dimostra di sentirsi talmente in colpa verso Robert da essere pronto anche a farsi massacrare per mantenere la promessa che gli ha fatto di prendersi cura di Jude...giuda e verme u.u................."E qualcosa che preme all’altezza del petto, che mi martella nelle tempie, un pensiero: ho tradito Robert." mi ci sarei giocata la casa che sarebbe arrivato a questa conclusione, altra benzina sul fuoco, dai su che non c'è abbastanza sofferenza :(.............oddioddioddio ora mi sciolgo al pensiero di Jude così innamorato da scambiare gli asciugamani, e di come possa sentirsi, ora che è convinto di aver tradito, nel sentire il suo odore :''''(...............notato il progredire delle lacrimucce? Questo è il grado di commozione che siete riuscite ancora una vota a trasmettermi......poi la fine con quel perchè messo lì quasi a caso....fantastica......ragazze siete stupende x)................love love love e auguroni per Pasqua^^
(Recensione modificata il 14/05/2011 - 06:54 pm)

23/04/11, ore 17:38

che bastardo cheè Owen!! ma povero Jude ç_______ç
se Rob lo sapesse diventerebbe una furia.. ç________ç
e Jay.. lo odio...prima o poi verrà scoperto che ha fato la spia.. u_u
povero Jude ç________ç
a presto baci :)

23/04/11, ore 15:24

Ok, ho le lacrime agli occhi!!
Non abbiamo alcun motivo per odiarti .... sei stata realistica riguardo a tutto ciò che sente e prova Jude!!

Per quanto riguarda quello che è accaduto a Jude potrei scrivere tante cose banali e scontate perciò evito e non scrivo nulla.
Mi dispiace tantissimo che sta trovando un pò di conforto in Jay e quando (prima o poi) scoprirà che è lui il traditore starà ancora peggio (se è mai possibile) di come si sente in questi primi giorni senza Robert!

23/04/11, ore 14:04

Cacchio! per un attimo ho avuto il dubbio che faceste violentare il povero Jude da tutto il branco! e la cosa avrebbe avuto effetti disastrosi....non che non sia già abbastanza angosciante così.
Che poi uno la legge e pensa "è solo una fanfic"....ma pensate a quante volte cose del genere accadono nelle caserme a danno dei gay o anche a quelli che sono un pochino più deboli. Non per altro ogni tanto qualcuno si suicida!
Quindi, come per l'altro capitolo, anche questa volta avete affrontato un tema scottante e lo avete fatto veramente bene. E capisco quanto possa essere costato in termini emotivi scrivere una cosa del genere.
Per cui bravissime!

L'unica cosa che non capisco è come possa Owen essere stato soddisfatto sessualmente da un "mezzo rapporto" ...per cui temo che si rifarà vivo.
Vi saluto
Buona Pasqua

23/04/11, ore 13:31

D:
Capitolo straangosciante, non solo per il tema che tratta, ma perchè adesso so cosa hai passato (e per questo, ti ringrazio ancora per la chiaccherata di quella sera), e quindi boh... D: te l'ho detto e te lo ripeto, sei una donna con i controattributi. Questo è quanto.
Ma passiamo alla storia, che è meglio; Jude è bel suo periodo buio, Robert gli manca da morire, tanto che pensa anche di disertare per andare a riprenderselo ç_ç Ma per quanto voglia reagire, ha capito a sue spese che subire gli eventi passivamente fa meno male che alzare la testa e combattere, povero piccolo *abbraccia Jude* ç___ç
Quando ripete di odiare Robert è straziante!!! E anche molto credibile: ogni volta che si soffre in una storia il primo pensiero è quello di dire "Lo odio", anche se poi, in realtà sai che è più un "Lo amo" (spero di essermi spiegata... forse no .-.). E infatti è palese che per quanto lo ripeta è sempre tremendamente innamorato di Robert, e non potrà mai odiarlo davvero. ç_ç
Owen... andrebbe ucciso seduta stante insieme a Val nella mia storia D: E' stato straziante, e adesso Jude si sentirà colpevole, e.... Muaaaaaaaaaahaaaaaaaaaaaaaaaaaa *piange disperata*
Forse Jay comincia a sentirsi veramente in colpa vedendo l'amico che soffre e che subisce tutto questo? spero, altrimenti non avrebbe proprio una coscienza.
Ultima cosa... perchè non gli arrivano le lettere? D: E' come avevo detto io? D:
Basta, mi eclisso. Un bacio cara.
Bravissima.

23/04/11, ore 12:28

Oddioooo...Un attimo che devo ancora riprendermi...
Ecco,lo sapevo che le lettere di Robert non sarebbero arrivate!!
Scommetto che c'è lo zampino di Kilmer (ne sono straconvinta).
Se già dalle prime righe avevo il groppo alla gola,quando Jude è nelle docce e ripensa a Robert...beh,non ho retto *prende l'ennesimo fazzoletto*
Oltre a Kilmer,deve pure subirsi gli insulte e le offese di quel bastardo di Owen e dei suoi amici.
Povero Jude,non sentirti in colpa sono stati loro ad obbligarti ç______ç
E' inutile dire che Jay lo odio profondamente.
E' tutta colpa della sua gelosia,se adesso soffrono entrambi così tanto.
Jude che piange...Ok,mi sono depressa,perdonatemi...
Che dire...è un capitolo di una tristezza, una malinconia assoluta,però mi è piaciuto tantissimo!! Complimenti per la ff,è di una profondità unica,e adoro il modo di descrivere le emozioni,sentimenti che provano *__________*
Alla prossima,bacìì!!
(Recensione modificata il 23/04/2011 - 12:28 pm)
(Recensione modificata il 23/04/2011 - 12:29 pm)

22/04/11, ore 23:50

Come sempre meriti un torrente di complimenti..sarò noiosa, banale, ripetitiva..ma non ci posso fare nulla!! Questo capitolo è straziante, e lo è proprio perchè è scritto veramente bene..
Oggi Jay lo odio un po' meno..ma solo un po' e solo per oggi, non si deve abituare a queste mie magnanimità U.U
Nuuuuuuu Judeeeeeeee!!!! Quei maledetti bastardi repressi!!!!!!!!!!
Oddio..il desiderio di tornare nel vuoto..la consapevolezza di non mantenere la promessa..
Oddio..la medaglietta che diventa pesante...
Oddio..i sensi di colpa...nooo non l'hai tradito, quello non è tradimentooooo!!! Judeeeee!!! T.T
Oddio..l'immagine di Rob impressa nella retina..
Oddio..non gli arrivano le lettere!!!!!
Non so veramente cosa altro scrivere se non..grazie!! Questo capitolo è una meraviglia e a quanto mi è sembrato di intuire dalle note (perdonami se sbaglio o se mi faccio gli affari tuoi) non hai trascorso ultimamente giorni molto sereni ma nonostante questo sei riuscita a dare vita a questo gioiellino..sei veramente grandissima.
Non riuscirei mai a odiarvi XD siete due autrici fantastiche, continuate così!!!

22/04/11, ore 23:23

Ok, dichiarazione sia. Perché sono una donnina che mantiene le proprie promesse. E perché se tra minacce, inviti ambigui, richieste più o meno esplicite sei riuscita a scrivere (al contrario mio, ma sorvoliamo su questo particolare) questo capitolo tremendo, un po' di merito me lo prendo. Piccino picciò, giusto quello che ci ha tenute sveglie fino alle tre di notte per discutere dei nostri progetti futuri, dei particolari macabri che dovevo aspettarmi - che poi non hai più messo xD - e soprattutto in onore della chat delirante di oggi pomeriggio.
Quindi *si inginocchia a terra* mia cara ed adorata Bà, sappi che ti amo e ti adoro in tutta la tua cremosità, perché sei un'ottima confidente, una bravissima scrittrice ed una persona meravigliosa; perché sai stare ai miei scherzi ambigui senza mai scandalizzarti, perché sopporti tutte le mie canzoni, le mie dediche, le mie lagne e paranoie, perché non hai mai da ridire quando ti intaso la vita con le lyrics di Elvis. E perché non mi hai picchiata come avresti dovuto alle pressioni di oggi pomeriggio, con tutti quei nemmeno velati raggiri che ho provato a farti.
Bon! *mostra anello* je t'aime♥!

E dopo essermi coperta di ridicolo di fronte a tutte le persone che leggono questa fic, farò finta di avere ancora un briciolo di dignità e parlerò di questo capitolo (con tutta la nonchalance di cui sono capace - cioè non molta - ).
In realtà ho poco da aggiungere a quanto ti ho già detto in questi giorni, ma su una cosa posso 'tranquillizzarti': la sensazione che ho provato mentre andavo avanti con la lettura è stata davvero la mazzata che mi aspettavo e mi avevi annunciato. Questo capitolo è terribile, tosto, dolorosissimo; è quello che mi immaginavo, reso ancora più violento dal tuo modo di scriverlo - a proposito: mi hai detto che sono fra le persone che ti hanno aiutata a migliorare e, se è davvero così, sappi che la cosa non può che riempirmi di gioia visto che sei bravissima (e non lo dico tanto per dire: quando ciò che leggi ti graffia, significa che c'è davvero una bravura di fondo - che tu hai).
Ho trovato la prima parte come totale. Perché proprio questa parola, fra tutte? Perché è piena di sentimenti contrastanti, zeppa di apatia e rabbia, di furia, di umiliazione: Jude è morto dentro e sembra quasi invidiare la sua situazione iniziale, quella dei primi capitoli che aveva rinnegato, ed il suo atteggiamento mi ferisce crudelmente perché può essere riassunto nelle sue stesse parole: ha avuto chi lo ha svegliato - Robert - ed ora l'ha perso, costretto a sopravvivere a tutto l'odio che ha intorno - e che sente di provare - senza il suo amore. Agli allenamenti fatti ancora più duri e alle prese in giro di chiunque altro.
Si risveglia da questo stato di chiusura solo quando pensa a chi li ha rovinati - ed è un bene che sia così ferito da non riuscire ad accontentare il suo desiderio di vendetta... visto che, in quel caso, si renderebbe subito conto che solo una persona può essere colpevole di ciò che è successo, e questa è vicina, di forse un po' viscido, una persona che non è Owen in quanto brutale ed istintivo.
Ma no: è chiaro che non è pronto ad affrontare questa verità, che quasi non la vuole vedere, per quanto ci ragioni sopra - non quando è Jay a ricoprire il ruolo del "salvatore", quello che gli è stato affidato da Robert stesso.
E la sua è una figura che mi ha colpito molto in questo punto, perché completamente diversa da come era apparsa nei precedenti capitoli: si vede che i suoi sbagli lo hanno portato a migliorare, visto come ora appare amorevole (l'asciugamano D:), presente, coraggioso, determinato e - FINALMENTE - maturo. Tanto da prendersi le responsabilità di ciò che ha promesso a Robert: prendersi cura di Jude che, in questo stato, non è capace di difendersi nemmeno da se stesso. Ed è disposto a mettersi contro quattro persone sicuramente più forti di lui pur di provarci, per la stessa persona che "detestava" in quanto fidanzata con il suo amore (o quello che credeva tale).
E quanto sono amare le parole di Clive? Quasi una presa in giro, lì dove - nel bene e nel male (il male assoluto, in questo caso) - Jude risulta sempre il preferito, quello più bello. Anche in questo sono riuscita a sentire i suoi demoni, quasi a vederli: i sensi di colpa infiniti per la rovina che ha causato... e che - cavolo - si merita eccome!
E Jude gli chiede il perché e non ha idea che lo sta domandando alla persona giusta? D:

Che poi, una cosa che penso e che devo dire: il ricordo di Robert lo starà anche distruggendo, ma sicuramente lo ha salvato dalla follia. Perché è solo pensando al suo amore, sentendo il peso della medaglietta, se è riuscito a difendersi - anche se non fisicamente - dalla completezza di questo assalto. E sull'assalto in sé... ti dirò, sapevo che sarebbe successo, sapevo come avrebbe reagito e sapevo come sarebbe andato a finire - visto che me ne avevi già parlato - ma mi ha comunque fatto male. Credo che sia una delle cose più disturbanti e violente che io abbia mai letto e non lo dico per dire, sai che lo penso, sai che mi ha colpita nella sua crudeltà.
Non saprei nemmeno che cosa aggiungere a tutto questo! Solo che ti ammiro per il coraggio con il quale lo hai descritto, nonostante tutto.
Anche se mi fa male: perché Jude è il mio personaggio preferito della fic (non ve lo nascondo xD), perché ho amato vederlo crescere e maturare, perché perché perché. E sapere che la "questione Clive" davvero non era chiusa... insomma, non è stato facile, per quanto ho amato vedere quanto sei stata brava a plottare tutto nei minimi dettagli. Immagino che per te arrivare a questo punto lo sia stato ancora meno e sono contenta di averti un po' aiutata oggi pomeriggio :D ricordati ciò che ti ho detto.
Ti dirò anche: una parte di me lo vorrebbe capire, Clive, perché non ci riesco ed odio non comprendere le cose. Perché visto così mi pare solo il male assoluto ed ingiustificabile, la cattiveria pura, sporca e violenta - ma sentita giusta perché carnale e non mentale. E non so se mi incuriosisce o mi disgusta, forse entrambe le cose senza preferenza, ma vorrei vedere che cosa si nasconde nella sua testa. Non mi illudo di scoprirlo mai xD ma tanto, in questo commento ci ho buttato un po' di tutto, tanto vale metterci anche questo.

E non so che cos'altro dire. Amo te, amo questa storia, amo Ilaria perché ti supporta e ti aiuta a scriverla, amo il modo in cui mi ha presa (chi se lo sarebbe mai aspettato?). Ed amo la dedica finale, non ha davvero niente a che vedere con la mia, tutta striminzita e vuota D:
Vedi che sei un pasticcino? Gh ♥ Bon, in attesa del giorno in cui saremo follemente innamorate e mi porterai in visita a Parigi, au revoir!
~♥♥♥♥♥♥

ps: sì, questa è decisamente una delle recensioni più brutte e deliranti e stupide che io abbia mai scritto in tutta la mia vita, ma che ci posso fare? Sono scossa! D:

22/04/11, ore 22:29

Mmmh. Sai Bà, è difficile recensire questo capitolo, almeno per me. Perché la tematica è pesante e non c'è molto da dire, tranne le solite cose: è orribile, povero Jude, mi sono sentita male per lui. Il che è tutto vero, eh... Ma non riesco a trovare cose lunghe da scriverti, non ho la grafomania di Fra xD
Però uhm, comincio con la dedica &hearts grazie! E beh, la letterina per tirare su tutte ve la dovevo, che dici? :D
E il capitolo... Insomma, capisco perché ti mettesse ansia addosso. E sai che per me è molto realistico il fatto che una parte piccolissima di Jude - quella istintiva - trovi piacevole quello che Clive gli sta facendo. Insomma, non è come ci si aspetterebbe, un completo schifarsi, perché il corpo reagisce in modo diverso dalla mente.
E poi Jay! \o/ Ah, lo amo. Non dovrei, in questa fic, ma lo amo!!!
E poi c'è quella domanda finale di Jude che davvero, ti lascia lì con la tristezza per lui )':
E uhm, è tutto quello che posso dire per ora. Mi è piaciuto molto come sempre, non tanto per il contenuto in sé ma per l'introspezione e il dramma che insomma, sai che ci vado pazza x'D
E adesso riprenditi, con calma, e tranquilla <3 baci!!!

22/04/11, ore 22:24

Cosa significa inedia? Inoltre, hai dimenticato molte altre morti atroci che potrei suggerire ^^ mi piace essere utile!

Oppure potrei uccidere Owen lo stupratore

22/04/11, ore 13:19

Siamo finalmente (?) giunte al momento tanto temuto.
Robert è stato mandato in piena guerra D: *ansia*
In questo momento mi trovo nella tipica situazione in cui un capitolo mi è piaciuto moltissimo ma non so cosa dire al riguardo...
Non ho considerazioni particolari da fare a parte una e non riguarda nemmeno strettamente il capitolo: siete consapevoli di essere bravissime? Lo sapete? No perché qua non sembra nemmeno di star leggendo una fanfic,ma un libro. Sì,un libro. Per la trama,le tematiche,il modo in cui vengono delineati i personaggi in tutto il loro essere...Mi lasciate sempre senza parole!
Adesso in particolar modo - i pensieri e le emozioni di Robert sono sempre così profondi e realistici che sembra di trovarsi li al suo posto e di pensarli noi stessi.
Siete davvero brave...
Mmh,cos'altro dire,infine? L'idea di mettere Quadrifoglio è fantastica :D E poi mi stavo domandando se a breve rileggeremo un cap dal pov di Jude o di Jay - in particolar modo di Jude >.< - perché vorrei sapere cosa sta succedendo al campo e se al nostro povero Judie arrivano le lettere del suo love :(
Ovviamente se non è nei vostri piani,me ne farò una ragione u.u

Va bien...adesso vado :)
Al prossimo capitolo ♥

19/04/11, ore 15:29

Bene,bene finalmente mi sono portata avanti e ho letto tutto d'un fiato i capitoli che mi mancavano.
Che dire...Mi hanno scossa ed emozionata!!
Stavo per riprendermi quando leggo:
“Che succede?” chiedo mentre mi spinge dentro.
“Credo che tocchi a noi”
Nooooo!! Non ero ancora psicologicamente preparata!!!
Ma passiamo alla lettera di Robert.
Mentre leggevo era come se sentivo ciò che provava: tristezza,disperazione e paura di non sopravvivere per tornare da Jude. E' stata una parte molto intensa e talmente coinvolgente che alla fine avevo gli occhi lucidi ç_________ç

Molto, molto bella e ben descritta!! *_*
Non vedo l'ora di leggere il resto!

Bacìì

17/04/11, ore 20:58

Eccomi! Sono finalmente riuscita a leggere questo capitolo, dopo il mio solito - ma questa volta leggero - ritardo :D
Purtroppo non ho molto tempo a disposizione per scrivervi e scrivervi e scrivervi ciò che ho pensato leggendo - e magari vi fa anche piacere xD - quindi tenterò di essere il più veloce possibile: ho adorato la fine di questo capitolo. Davvero, davvero, davvero tanto. Probabilmente lo avranno già detto in molti, ma ci tengo comunque a dirvi che ho sentito le paranoie finali di Robert; sono ben rese, profonde, dolorose e so che oramai mi trovo a dire ripetere frasi del genere ad ogni nuovo capitolo, ma se lo faccio è solo perché sapete sorprendermi per quanto a fondo vi spingete di volta in volta: sempre un po' oltre, passo dopo passo... oramai mi chiedo che cosa ci sia dopo questo (e tanto so che riuscirete ad inventarvi qualcosa)(tipo Jude che non sopravvive all'addestramento intensivo, o Robert che muore, o Jude che... e via continuando, in diversi scenari non proprio positivi D:). Quindi sì: sapete gestire i tormenti dei vari personaggi, rederli sempre più profondi; i pensieri di Robert riflettono una condizione mentale con la quale deve imparare a fare i conti, visto che sarà costretto a conviverci, ma che non sa accettare completamente perché non sente sua. E questo vi è davvero riuscito.
Temo che segni anche l'inizio di un periodo - se possibile - ancora più buio.
Del resto è in guerra e finalmente ha capito che cosa significa esserci. Perché i soldati che ha con sé non sono gli unici ad aver aver appena scoperto quale orrore sia realmente, anche lui - come loro - ha visto per la prima volta, interamente, tutto ciò che si può trovare: la paura, l'ansia, il sangue, la confusione e la morte... ho davvero amato la sua reazione ed anche la lettera finale che ha scritto Jude, la più lunga e la più terribile, proprio perché piena di questo dolore fortissimo. Mi è piaciuto tanto anche il fatto che non si sia preoccupato di piangerci sopra, di far vedere a Jude le sue lacrime, ed ammettere la sua paura - del resto, il ragazzo che ha lasciato al campo è sempre stata l'unica persona a sapere che cosa pensava veramente. Ed ancora mi distrugge vedere come e quanto si fida di Jay, la semi-tranquillità che sente per "averglielo affidato".
Tuttavia, non ve lo nascondo, in alcuni passaggi avrei voluto tirargli un bel paio di sberle e_e tra le tante, tutto il discorso sul sentirsi ipocrita o la scelta di scrivere a Jude nel bel mezzo della battaglia... non che siano errori in sé, ma sono proprio scelte sbagliate, che lo avrebbero portato a morire o soffrire o chissà cosa entro poco... è stata una vera fortuna che Woody si sia rivelato il personaggio che pensavo essere - ovvero quello più furbo, quello che sa di che cosa hanno bisogno per sopravvivere - altrimenti i miei sogni di vedere un finale piùomeno felice si sarebbero infranti D:
Ed in sé ho capito anche il discorso della lettera: con tutto il muoversi intorno, la paura, la confusione generale... semplicemente, l'unica cosa che ha saputo pensare per salvarsi è stata quella di prendere carta e penna e "mettersi in contatto" con chi ama e sa sempre come "sollevarlo" (per non dire aiutarlo). Ad essere sbagliata era la tempistica, che fortunatamente è stata corretta.
Mi permetto, ma forse l'ho visto solo io: ho trovato in lui che abbandona carta e penna per sparare come una sorta di metafora piuttosto macabra. Un po' mi ha ricordato anche i poeti di guerra, per una serie di motivi nemmeno troppo legati al personaggio.

E sappiate che vi scriverei ancora perché ho ancora tanto da dirvi, ma non ho più tempo per farlo D: sappiate che attendo il prossimo capitolo e che vi adoro entrambe. ♥
Bacini,
~Vè.

ps: non ho riletto quanto ho scritto, quindi non so se è italiano o no... non ci fate caso, perfavore x'D

17/04/11, ore 16:21

L'inizio del capitolo è come sempre una fitta al cuore, con la descrizione che fa Robert dei caduti sul campo di battaglia...mi fa pensare sul serio all'inferno che hanno vissuto tutti i partecipanti a quella guerra, ma soprattutto i partecipanti a qualsiasi guerra, anche se oggi è differente i soldati sono professionisti che lo fanno per lavoro, mentre in quegli anni moltissimi erano coscritti e non potevano far diversamente..........ok la mia divagazione quotidiana l'ho fatta, ora torno a leggere il capitolo e a commentarlo.................ed ecco che purtoppo arriva il "grande momento" il reale invio al fronte, Robert sta per fare la conoscenza con i proiettili che fischiano, le bombe, il napalm e tutto l'armamentario e le sue possibilità di tornare salvo da Jude si assottigliano ancora un pochetto :'(................"Prima linea. Sono nella fanteria di pima linea.E’ stato mio padre. E’ stato lui, lo so. Con quelle telefonate prima che partissi non si è assicurato solo che tutti sapessero perché sono stato mandato qui in anticipo ma ha fatto in modo che fossi tra i primi a rischiare di morire.Ah, no, devo fare una correzione: io non sono suo figlio. Parole sue." non è che c'è un vietcong che vuole fare una capatina a casa di Robert e prendersi Dawney Sr. per portarselo in un campo di prigionia? No perchè se c'è gli faccio io da cicerone e lo aiuto volentieri, gli presto anche dei soldi per andare in America grrrrrrrrrrrr..........."Si, mi ha decisamente dato una buona ragione per iniziare a volergli bene. Resta comunque che adesso che sto andando a letto, non posso fare a meno di pensare che potrebbe essere l’ultima notte in cui posso vedere le stelle." con tutto il rispetto questa non è una grande consolazione...conoscere Jude sarà anche stato stupendo, ma se poi devi tornare da lui in una cassa di legno avvolta dalla gloriosa bandiera non è che sia servito a molto l'invio a Fort Benning u.u............mamma mia la testa di Robert che vulcano che è, non si spegne mai, sempre volta alla sua promessa e a Jude-che ammmore-se non la smette di pensare a lui però c'è il rischio che duri poco in prima linea, ora si dovrebbe concentrare sulle battaglie.............bello il rapporto che si sta costruendo con Woody, ha trovato un pazzo decisamente sano in mezzo a quel gran casino che è la guerra in prima linea................"Devo scrivere a Jude. Devo scrivergli di quello che sta succedendo." battesimo vero del fuoco e aehm scusa Robert ma se continui a pensare di scrivere a Jude mi sa che presto qualcun altro scriverà il tuo epitaffio su cui Jude piangera calde lacrime....SVEGLIA adesso metti Jude in un angolino del tuo cuore e concentrati sul restar vivo, che d'altronde glielo hai pure promesso................santo Woody, almeno lui ha un pò di sale in zucca e cerca di condividerlo con Rob, si Rob devi uccidere per sopravvivere, andrà contro il tuo credo, ma o uccidere o morire, e vista la famosa promessa, forse devi proprio sforzarti di pigliare il fucile e di usarlo............."Si. Nel momento in cui quell’uomo ha preso l’ultimo respiro io ho iniziato a fare parte di questo sistema. Un sistema che ho sempre disprezzato. Adesso ne faccio ufficialmente parte, io rappresento l’esercito a cui affida il potere.Che cosa sono diventato?" questa è la summa dei pensieri di Robert dopo il primo uomo che uccide, ormai ha saltato il fosso, ma il fatto di aver agito per autodifesa non lo consola, perchè lui è lì per volere di altri e quindi avrebbe fatto volentieri a meno di autodifendersi evitando di andarci in guerra...questa parte è veramente intensa e fà capire che cosa aberrante sia la guerra, se ci fosse stato qualche dubbio ancora (complimenti per la potenza descrittiva messa in campo)...."Questo è il peggior film mai girato: la vita." questa frase in tutta la sua terrificante verità è bella, bella in un modo quasi perverso perchè apre gli occhi, eccome se li apre..................wow la lettera e i pensieri mentre la scrive...............dio questo capitolo mi ha così coinvolta emotivamente che ho perso anche la voglia di inveire contro Jay o Kilmer, posso solo dirvi ragazze che a un certo punto mi sono quasi scordata di stare leggendo una fanfiction, e questo è stato stupendo, avete ricreato talmente bene le sensazioni di Robert che mi sono immedesimata anche io, compilmenti, veramente complimenti non ho altre parole, ma vi giuro che vorrei averne mille per descrivere quello che mi avete trasmesso.
(Recensione modificata il 14/05/2011 - 06:53 pm)