Fight for memory
di pachelbel90

10/06/11, ore 21:25

e così assistiamo alla niova di Jude.. però sposato O__O con Kelly per giunta.. si sta donna è come il prezzemolo u__u
povero Jude però.. pensa a Rob.. ha i suoi sensi di colpa..povero.. ç_______ç
io sono sicura che Rob è vivo..u__u voglio sue notizieeeeeee ç_______ç
a presto baci :)

10/06/11, ore 18:38

ahio!
mi viene il dubbio che Robert sia effettivamente defunto e che il suo spirito venga di notte a popolare i sogni di Jude.
Però potrebbe essere anche l'inconscio di Jude a "creare" il fantasma di Robert ('ste cose fra il realistico e il paranormale mi hanno sempre affascinato)
Veniamo al dunque: hai fatto un ottimo lavoro, mia cara.
Precisa come sempre ma al tempo stesse hai saputo dare voce ai pensieri, ai sentimenti e soprattutto ai sensi di colpa di Jude; che sono duplici: quello di avere ucciso un uomo e quello di essere sopravvissuto mentre Robert è morto (o almeno così crede lui). Ecco, questi li hai resi molto bene. Così come trovo una grande idea quella di avere dato a Jude una vita "semplice" e un mestiere "primario" quello del contadino. L'idea di lavorare la terra, di costruire qualcosa con le proprie mani e col proprio sudore si addicono bene, secondo me a una persona che ha passato quello che ha dovuto passare lui.
Eh, ma che recensione lunga che ho fatto, stasera!

06/06/11, ore 19:30

E invece sei stata bravissima, Bà. Non lo dico perché ti stimo come persona e come autrice, ma perché il capitolo ti è riuscito davvero bene! Adoro il fatto che tu abbia saputo rendere la rabbia di Jude in modo così istintivo e spontaneo che non si può fare a meno di compatire Jay ancora di più - insomma, tutto questo odio verso di lui, per me che leggo da fuori, è esagerato. Ma è giusto che lo sia, perché Jude è sconvolto, è giovane e si è appena confrontato con un dolore troppo grande, che non è abituato a gestire. Ma credo che nessuno sia in grado di farlo, comunque...
E niente, io continuo ad amare Jay, sempre di più, adoro come lo state affossando eppure il modo in cui continui ad avere una sua dignità di persona! Ci sono anche legata fandomicamente XD perciò, ecco, lo adoro. Gh, vorrei poter dire una cosa sensata su di lui, ma mi sento mammina anche nei suoi confronti, quindi...
Ah, lol, tengo questa finestra aperta da quando mi è saltata la linea Venerdì, scusami per il ritardo... Ho commentato appena possibile D:
Ti adoro, Barbarina!
ℳanu♥

05/06/11, ore 18:16

Mi è piaciuto tantissimo questo capitolo della resa dei conti tra Jude e Jay!
E sono molto contenta per la decisione finale di Jude!
Non so cosa avevi in mente ma ti posso garantire che questo capitolo mi ha lasciata in trepidazione durante tutto il tempo!! L'ho letto in due minuti xD (che per me è un vero record xD) non vedevo l'ora di sapere come andava a finire xD *-*
Ma quindi mancano solo due capitoli?
Sono già in ansia per la fine !!

04/06/11, ore 19:16

Ho passato un pomeriggio bruttissimo, quindi non so se uscirà qualcosa di buono da questa recensione, ma non posso non commentare. Non un capitolo come questo acciderbolina! O_O per prima cosa, Jude mi fa paura O_O ma veramente tanta eh! E' freddo e calcolatore, quando ha ucciso Harris... capisco l'odio e tutto il resto, ma alla fine è diventato come lui, guardandolo negli occhi in quel modo. Cavolo, non mi aspettavo che lo uccidesse così a sangue freddo, con questa tranquillità.
Jay è stato finalmente punito a dovere. Jude gli ha detto quello che pensavo ormai da capitoli: può crogiolarsi nel dolore quanto vuole, ma la colpa è esclusivamente sua. Lui l'ha amandato a morire perchè non poteva averlo.
E sentirselo dire la persona che ha amato Robert, e che è stata amata a sua volta, credo l'abbia distrutto psicologicamente. O almeno lo spero.
E spero anche che Jude non faccia cazzate, tipo andare a cercare Kilmer, per intenderci...
Credo che debba ancora metabolizzare la perdita comunque. E' successo tutto troppo in fretta, freneticamente, e con il suo "voglio dormire" mi sembra proprio che voglia convincersi che niente sia reale. Addormentarsi e poi risvegliarsi, magari sempre al campo di addestramento, con Robert che lo guarda, gli sorride, lo ama.
Troppo triste questa storia ç_ç  non credo che arriverò indenne all'ultimo capitolo

04/06/11, ore 18:14

Che bello yeppi yeppi yeppi il capitolo parte con il POV di Jude, finalmente saprò quello che pensa della lettera di Woody…o magari anche no LOL visto che con voi le sorprese sono sempre dietro l’angolo XDDD……….ahhhhhhhhhhh già “Striscia. Sì, è il termine adatto per indicare gli spostamenti di un verme come lui. Solo un verme farebbe ciò che ha fatto lui.” Mi ero scordata per un momento la confessione della zecca sgrunt e Jude me lo ricorda subito, grazie Jude me sorride radiosa al tesoruccio biondo x)……………..” Io non sono così. Dov’è finito il Jude freddo e calcolatore di un tempo? Cosa mi ha fatto Robert?” ma orsacchiottone dolce ti ha umanizzato e riscaldato il cuore con il suo amore…certo ora il cuore c’è l’hai in mille pezzettini sparsi per terra ma è tutta colpa del verme succitato :’( oddeo me ricomincia a lacrimare…sono una fontana :’’’(…………..miiiiiiiiiiiii che sofferenza Jude che lotta per non uccidersi solo per non andare contro i desideri di Robert, quel Robert che ora odia per essere stato spergiuro, e che odia solo perché odiandolo è più facile sopprimere il dolore causato dalla sua morte (ma lui non è morto vero? Supplica lei disperatamente)…mi piace anche il pensiero generoso che ha verso Woody a cui augura ogni bene nonostante sia stato il latore di quella tragica notizia, ma probabilmente il fatto che lui sia stato vicino a Rob facendolo, magari, sentire meno solo glielo fa percepire vicino e desiderare per lui quello che sembra essere precluso per sempre a lui e a Robert…………bravo Jude che scarta anche l’idea di farsi uccidere di proposito…lui ha intenzione di mantenerla la sua promessa dopo un primo attimo di smarrimento…non è però che Robert l’abbia rotta di proposito quella promessa…i vietcong non è che sapessero che lui dovesse tornare da Jude e tutto sommato non è che gliene sarebbe fregato poi molto…………..complimenti a Jude che ha fatto secco Harris, togliendo anche a Jay l’opportunità di farsi ammazzare con un pizzico di onore e soddisfazione personale…vuole morire? E morisse da quel codardo traditore che è, si ammazzasse da solo tzè u.u…………….”Perché voglio essere io a ucciderlo.” No no no Jude non farlo, non sparargli, Jay non si merita una morte così rapida e soprattutto tu non ti devi macchiare di un omicidio a sangue freddo…Harris è stata legittima difesa, ma Jay sarebbe tradire tutti gli insegnamenti di Robert…………….e poi si “Jay merita di soffrire, se lo uccido ora, lo libererei delle sue pene. Perché sì, soffre. Glielo si legge in faccia. Si sente in colpa per quello che mi ha fatto, per quello che ha fatto all’uomo che amava.” Ha da soffrì peggio di un cane *me tremenda ma Jay non merità pietà…me odia e ghigna maleficamente*……….Jay è veramente patetico nelle sue scuse inutili, mentre lo sfogo di Jude è da brivido e questa frase finale “Voglio lasciarmi alle spalle tutto quanto: Jay, l’esercito, la mia vecchia vita, il cadavere di Harris, e anche la parte del mio cuore che è morta quando ho ucciso un uomo, quando ho scoperto che Robert è morto, che non potrà più sorridermi, parlarmi, fare l’amore con me. Voglio dormire.” Fa veramente male….Jude ha perso veramente le speranze, non farà nulla per cercarlo, semplicemente si lascerà andare alla deriva sopravvivendo per non essere spergiuro con Rob, ma in fondo è come se fosse morto anche lui quel giorno…secondo me non avrebbe dovuto arrendersi così in fretta, sarebbe dovuto andare in Vietnam e cercarlo fino alla fine dei suoi giorni……………..raga avete scritto un capitolo intensissimo e da brividi chapeau^^………….nuuuuuuuu povera cara mi spiace che tu sia così giù, ti mando un bacino ed una carretta di cioccolato virtuale KissKiss^^

04/06/11, ore 12:10

Oh, ma ieri è stata davvero una giornata infernale! E visto che ne abbiamo già parlato non mi tratterrò oltre su questo punto... sappi solo che con Tobey ed i suoi calzoncini siamo riuscite a sollevare una giornata pessima e trasformarla in qualcosa di più. Inoltre ora so i tuoi segreti *O* quindi sono contenta, malgrado tutto.
E smetto di delirare, perché devo convincerti che questo capitolo non è la schifezza che dici tu e che ti è uscito bene nonostante la giornata pessima (e l'insofferenza). Prima di tutto perché abbiamo un pov di Jude - che francamente attendevo - e poi perché da questo capitolo in poi si girano un po' tutte le carte in tavola, per la seconda volta. Ora, premetto che non mi rendo conto se il tuo citato terzo atto inizia da qui o meno, ma siccome il modo in cui si concludere il capitolo fa presagire questo... lo do' per scontato xD
Ma vado con ordine, per risultare un po' più chiara.
La reazione di Jude mi è piaciuta tantissimo, perché si capiscono tutti i suoi stati d'animo: odio, rabbia, verso tutto ma soprattutto nei confronti di Robert che lo ha cambiato così tanto da farlo soffrire. Perché quando ami - o quando provi sentimenti in generale - ti ritrovi a sentire un dolore che prima non conoscevi e questo diventa intollerabile/insopportabile quando perdi la persona amata... non puoi che morire a tua volta, almeno internamente. Ed è così che ho interpretato questo capitolo: un po' come la morte spirituale di Jude, lui che si era riempito di speranza e consapevolezza nei capitoli precedenti ma che, una volta morto Robert, decide di spegnersi siccome non sopporta di soffrire così tanto: è questo che ho inteso con il suo voler dormire, ovvero la sua volontà di tornare nell'apatia calma nella quale versava un tempo (e che appunto chiamava "sonno", lui che si era svegliato durante l'addestramento e i momenti con Rob). Perché la freddezza sembrerà anche squallida, fa sembrare le persone vuote, ma è di certo uno dei migliori scudi che esistono, che possiamo crearci. Ed ha un senso se una scelta del genere viene dopo aver scoperto che il proprio amore è morto, dopo essersi reso conto che è stato proprio il tuo unico amico a tradirti e che il corpo militare che amavi così tanto ti si è ribellato contro perché non accetta - e non accetterà mai - come sei... è troppo e si vuole tornare nell'inconsapevolezza di un tempo. Scelta complicata, ma che non giudico né fraintendo: quasi la capisco, per quanto sia radicale.
Ed ho trovato ben reso tutto questo, così come il cambiamento progressivo nei confronti di Jay: finalmente Jude si rende conto di ciò che è successo davvero, smette di essere la pedina che era diventato e prende mano a quella che è la sua vita. Il punto è che Jude non ha idea di come si faccia una cosa del genere e, di suo, conosce solo la violenza che gli hanno insegnato... la morte di Harris era necessaria - perché si tratta di sopravvivenza: uno dei due doveva morire, altrimenti si sarebbero combattuti per sempre - ma comunque conferma ciò che ho appena detto: il tornare indietro, dove la morte è si lacerante, ma comunque necessaria. Ed è una reazione del tutto OPPOSTA a quella che ha avuto Robert in una condizione ancora più disperata ed inevitabile...
Queste sono le uniche cosa che ti posso dire su questo capitolo, il resto non lo so commentare come meriterebbe: perché c'è troppo nel suo discorso con Jay, nelle sue rivelazioni, nel suo bisogno di cambiare pagina... perché non è nemmeno un voltare, è un andare a rileggere quanto ha già fatto, la crudeltà - e freddezza - con cui abbandona il suo vecchio creduto amico lo dimostra pienamente.
Sai cosa? Secondo me sei anche riuscita a scriverlo bene. Perché magari ci sono un paio di ripetizioni, ma questo non vuol dire niente: non è nulla quando si hanno dei sentimenti così vividi sotto gli occhi, quando ci si concentra su un personaggio e si vive quello che sente lui malgrado non abbiamo mai provato qualcosa di simile. E sarà che Jude è ed è sempre stato il mio personaggio preferito di questa fic - ma lo avrò detto in ogni commento, mi sa! xD - ma trovo i suoi pov intensi e profondi, pieni di quel cambiamento umano che mi colpisce sempre.
Ti abbandono così ed aspetto il prossimo capitolo, sperando di replicare la puntualità del commento :D

Bacini,
~Vè.

03/06/11, ore 21:25

ti capisco anch io sono metereopatica.. ma il cpitolo a me piace è venuto benissimo :)
e così Jude ha ucciso Harris.. se non lo faceva Harris avrebbe ucciso Jay..
E Jude pieno d angoscia per Rob avrebbe ucciso anche Jay.. bè.. che dire.. mi piace sempre più questa storia :)
però voglio notizie di Rob ç______ç
a presto baci :)

03/06/11, ore 21:06

magari tu volevi dire altre cose con questo capitolo, non lo so.
Ma non devi dire che è riuscito male perché non è vero.
E' un ottimo capitolo: hai reso benissimo i pensieri di Jude (dove andrà ora?) e l'azione con l'uccisione di Harris e il personaggio di Jay sempre più "a fuoco".
E la frase finale "voglio lasciarmi alle spalle tutto ...." è veramente toccante e sentita.

03/06/11, ore 18:17

Scusa per il ritardo con cui recensisco ç___ç
Ma ora rimedio!
Leggendo il finale del capitolo precedente,pensavo che avesse ucciso Jay e invece chi rispunta? Harris. Avrei dovuto aspettarmelo! Per fortuna si è meritato la punizione che si meritava!!
Essendo un tipo impulsivo,avrei preferito che Jude gli sparasse (dopo tutto il dolore che gli ha causato *si dispera*),però,riflettendoci meglio,la sua scelta è stata giusta:Jay merita di soffrire per tutta la sua vita (spero proprio che sia bella lunga u.u).

“Potrebbe anche essere ancora vivo. Non smettere di cercarlo.” Su questo punto sono d'accordo con Jay. Posso capire il dolore,la promessa di tornare da lui ecc. però nella lettera dice che è scomparso e non morto. Quindi c'è ancora una speranza che sia vivio e non dovrebbe sprecarla.
Non resta che aspettare i prossimi capitoli :D

Bacii!!

03/06/11, ore 18:12

A me il capitolo piace. E poi, Barbara.... cos'è che ti fa male??? Barbaraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

03/06/11, ore 16:22

Anche qui da me c'è un tempo decisamente autunnale..orribile!!
Allora..da dove iniziare?
Vedere nuovamente tutto dal punto di vista di Jude mi riporta al punto in cui odiavo Jay e penso anche io che un colpo di pistola sia troppo poco..deve vivere e anche a lungo. Però ora forse ho capito cosa provo nei riguardi di Jay: non riesco a odiarlo in pieno perchè appunto si sente in colpa e soffre e ha capito di aver distrutto tre vite (quella di Jude, di Rob e anche la sua) ma non lo potrò mai e poi mai perdonare per tutto il male che ha causato ed è giusto che viva con questo rimorso.
[sappi che sto scrivendo e cancellando in continuazione, non riesco a recensireeeee!!! ti chiedo scusa se scriverò cavolate su cavolate...]
Jude che dice di odiare Robert mi ha fatto malissimo, è la mente che crea l'odio per non morire di dolore..
Harris rivela i veri sentimenti di Jay e ora Jude ha finalmente la panoramica completa di tutto ciò che è successo..e lo scontro fra loro due mi è piaciuto da morire..Jude che sputa in faccia a Jay la dura realtà: Rob non è mai stato suo ed è solo colpa sua se è morto/disperso..e non può pretendere di sapere come ci si sente!!!!
Anche Jude ora ha ucciso un uomo, come Rob..anche lui costretto dalle circostanze, anche lui trascinato in questa assurda spirale di violenza (mors tua vita mea)..
Sono felice che abbia avuto un pensiero per Woody, è stato un passaggio dolcissimo e l'ho veramente adorato *-*
Sai credo di aver esaurito le parole (non i pensieri, quelli ci sono..solo che sono troppi e non riesco a riordinarli per poterli scrivere tutti qui) ..sono riuscita a scrivere questa orribile recensione con una fatica immane, in questo capitolo c'è concentrata ogni possibile emozione che si possa provare..Ora dove andrà Jude?? e Jay dovrà tornare a fare rapporto a Kilmer!! Cosa gli dirà??
Dovrò trascorrere un'altra settimana senza respirare dalla curiosità XD ormai sono allenata!!
Al prossimo capitolooo!! ^^

02/06/11, ore 11:07

Sono in ritardo, ritardo, ritardo. Bà, non mi scuso nel dettaglio solo perché sai benissimo che cosa mi ha portata a commentare il giovedì seguente! E passo subito al capitolo che sono riuscita a leggere questa mattina, cioè proprio adesso, in nome del mio essere sempre e comunque in ritardo, persino con le fanfic che attendevo settimanalmente.
Confermo - anche inutilmente, perché lo sai da te - che Jay è un personaggio uscito, reso ed ideato benissimo, fra tutte le cose del capitolo mi hanno colpito particolarmente il fatto che non voglia la morte di Jude - perché si è affezionato, nonostante continui a detestarlo per quello che è/per quello che non è - ed il suo sentirsi ancora in dovere di proteggerlo... continua con la sua invidia spaventosa, nonostante sia divorato dai sensi di colpa, e al tempo stesso è sincero nel non volerlo far soffrire. E poi ovviamente tutta la sua iniziale battaglia interiore, con Harris che lo fissa e sicuramente si sta rendendo conto - perché Harris è quel tipo di persona - di che cosa gli passa per la testa... mi è piaciuto molto tutto, ecco, compresa la sua volontà di rivoluzione, il suo partire per cercare Jude comunque.
Il loro discorso *O*
Andrò con ordine: mi è piaciuto tanto, ovviamente, lo stavo aspettando da molti capitoli e non mi ha per niente deluso nel modo in cui è stato reso; l'ho trovato molto intenso e soprattutto perfetto nella sua resa del dolore (che ho avvertito in entrambe le parti). Jay si è dimostrato l'ottimo stratega che aveva detto di essere nei primi capitoli della fic, pronto con il suo piano approssimato, arrivando a trovare Jude con facilità... certo, però, questo Jude non ha proprio idea di come nascondersi xD è la seconda volta che viene beccato nei momenti meno opportuni, ovvero quando non se lo aspettava, e mi fa una tenerezza assurda nel suo venir sempre preso di sorpresa.
E in generale mi ha fatto tenerezza per tutto il capitolo: sono contenta che abbia scoperto a questo modo che è stato proprio il suo unico amico al campo ad averlo tradito, anziché venirlo a scoprire da Kilmer o da chi per lui. E lo scemare della sua felicità - che carino quando crede di vedere un volto amico! - ed i suoi stati d'animo... per Jude mi è spiaciuto proprio, non saprei come esprimermi, resta che mi spiace per lui da diversi capitoli a questa parte: è un personaggio con il quale sono arrivata ad "empatizzare" proprio per la sua maturazione, la stessa crescita che gli ha fatto avere questa reazione, anziché un freddo annuire. Alla fine mi è persino parso quello di un tempo, così meccanico, nel suo limitarsi ad alzare la pistola.
Ammetto che quando Jay ha iniziato a "ripetere" la lettera sono rimasta un po' WTF, me lo sono immaginato a mo' di robot degli anni ottanta, di quelli che registrato le cose per poi ripeterle con il riverbero originale, ma riesco a capire che sia stata una scelta del tutto dovuta ad esigenze "logiche"... ovvero così Jude ha "letto" anche la lettera di Woody e magari conserva qualche speranza per il futuro, cosa anche giusta, visto che quella era indirizzata a lui. D'altra parte, ho seriamente adorato la confessione finale: veloce, fredda, definitiva. Ho avvertito quel senso di bisogno, di "te lo dico adesso perché mi sta uccidendo e preferisco lo faccia tu" che si cela un po' dietro le parole di Jay stesso, e sono rimasta colpita dalla chiusura del capitolo. Bà, come li fa tu i cliffhanger non li fa nessuno! Chiudi sempre al momento meno opportuno, ovvero proprio quando sono lì che voglio sapere che succede, e mi lasci con il dolore nel cuore per la mancanza di un continuo immediato.
E non vedo l'ora che arrivi domani per leggere il prossimo capitolo - chiaramente - e scoprire che cos'è successo effettivamente, voglio andare avanti con questa fic e voglio di nuovo scusarmi per il ritardo immenso. I complimenti si sprecano, come sempre, ma sappiate che sono tutti sinceri e che li penso davvero :D

Bacini,
~Vè.

29/05/11, ore 18:01

Oh cavolo!! Devo essere sincera non mi aspettavo che Jay trovasse Jude così in fretta! Diciamo che come soldato non gli avrei dato due lire xD Ecco!!
Se da una parte spero che Jude prema quel grilletto dall'altra spero non lo faccia così Jay vivrà tutta la vita con questo peso sulla coscienza che lo divorerà (ammazza che infame che sono oggi xD)
Ma non è che la pistola è orientata verso Jude ???? O__O Non è che fanno la fine di Romeo e Giulietta? No perchè io finchè non leggo nero su bianco che Robert è morto continuo ad avere delle speranze!! Dopotutto Woody ha detto che è stato rapito ... il suo corpo lì non c'era!!
Mi è piaciuta tanto la scelta che avete fatto di far rimanere Jude paralizzato dal dolore ... non so ... ma questa scena mi ha creato più tristezza e ansia di tutte le parole che avreste potuto utilizzare!

29/05/11, ore 14:20

Ho da recensire un po' di cose, ma inizio da questa.
Bene, come è ormai universalmente noto con questa fic vi siete attirate tutto il mio odio, e giuro che la mia vendetta sarà tremenda, però... perchè si, c'è un però, questo capitolo mi è piaciuto moltissimo. Cioè, mi spiego meglio; i capitoli mi piacciono sempre perchè entrambe scrivete strabene e trasmettete mille emozioni, il problema è che ormai ero abituata a tutto quel dolore... e questo capitolo seppur doloroso mi ha lasciato anche qualcosa di bello. Jay ha trovato il coraggio di dirgli la verità, di ribellarsi agli ordini, perchè credo non ce la facesse più a tenersi dentro tutto quel peso. Ha mandato l'uomo che amava a morire, e inizialmente era stato felice del dolore di Jude.
Ho apprezzato tantissimo la sua dolorosa sincerità, quasi arrendevole oserei dire, come se volesse davvero morire per rivedere Robert. E' qualcosa di irrazionale ma dannatamente vera.
E tutta la sua gelosia per Jude... il ragazzo che ha avuto tutto dalla vita. Che ha avuto Rob... vorrei scuoricinarti per tutta la recensione,ecco. <3
Tratti i sentimenti con una delicatezza meravigliosa, li rendi reali, e non si può fare a meno di immedesimarsi con i personaggi, di pensarla come loro, di reagire come loro.
Adesso voglio sapere se Jude gli ha sparato davvero (e in quel caso sarebbe anche un assassino) o se si è sparato da solo, o se addirittura era arrivato Harris ed è stato lui a sparare... cavolo...
E si, sei tremendamente sadica ad averci fatto rileggere quella lettera D: