Fight for memory
di pachelbel90

01/07/11, ore 15:37

Stavo per morire d'astinenza...ma per fortuna ora sto meglio *-*
Per prima cosa ti posso assicurare che questo capitolo è veramente splendido!! Sei veramente grande *-*
Mi hai mostrato una lotta all'ultimo sangue tra il Jay egoista e ossessionato che fantastica su una vita forse felice ma basata sulla menzogna e il Jay tormentato dai sensi di colpa che, grazie anche alla meravigliosa Susan, riesce a capire cosa è veramente meglio per Robert, per Jude e per se stesso...
Robert che fissa la porta mi ha veramente fatto venire la pelle d'oca..lo sta aspettando!! Nel suo subconscio Rob spera che sia Jude a salvarlo da tutto questo vuoto!!!! Oddiooooo!!!!!
[ ok, blocco momentaneo..non riesco a continuare in modo coerente la recensione, quindi..punto e a capo, si riparte...fai conto che ora inizi qualcosa come "recensione parte II" tipo il Padrino XD ]
Dunque..i primi pensieri egoistici e abbastanza malati di Jay mi hanno spaventata a morte, ero terrorizzata, avevo seriamente paura che non cambiasse idea e si portasse via Robert pretendendo di essere il suo dolcissimo ed amorevolissimo compagno di vita...avrei voluto ucciderlo, seriamente..ho avuto pensieri violenti.
Per fortuna è rinsavito, ha capito..e io ho potuto respirare nuovamente..sì in tutto questo io ero in apnea (ormai sono abituata..da quando leggo questa fic vivo in apnea)
Gli occhi di Robert...Jay non riesce a staccarsi dagli occhi di Robert *-* oddiooooo!!!
Ora parliamo un po' di Kelly..il suo tono di voce "curioso" mi ha lasciato perplessa..non vorrei che da "dolce rimpiazzo" si trasformasse in una seccatura..
Ho dato un ultimo sguardo al capitolo per vedere se mi stavo dimenticando qualcosa e mi sono accorta di un dettaglio che però (spero) potrei aver travisato..Alla fine del capitolo Jay ammette di avere il cuore diviso al sentire la voce di Jude..i verbi sono al passato ma non vorrei che stesse ancora tramando qualcosa..non vorrei che i suoi buoni propositi fossero spariti al suono di quella voce che riesce a destabilizzarlo così!!
La curiosità mi ucciderà prima o poi...questa storia è una vera meraviglia ^^
Al prossimo aggiornamento *-*

01/07/11, ore 15:16

Jay ha una mente molto contorta, ma vedendo Susan ha capito qual'è la cosa migliore.

Secondo me non appena Jay dirà perchè ha chiamato, Jude avrà blocchi e rimorsi, ma nel contempo si precipiterà da Rob più veloce di Flash

20/06/11, ore 17:44

Immagino che questo sia il capitolo che aspettavano tutti, così come anch'io del resto, e nonostante questo (ed il fatto che sperassi) è stato bello leggerlo e capire che era proprio quello del tanto atteso "ritorno di Robert".
Temere per la sua vita mi è sempre venuto naturale - soprattutto considerando che per due anni non si erano avute notizie di lui e, diciamocelo, non si tratta del tipo di persona che scappa o diserta per poi sparire nel nulla - e saperlo vivo rappresenta un grande sollievo, anche se non ricorda niente di sé o della sua vita "precedente". Il ché mi preoccupa anche - lo ammetto - soprattutto considerando che non reagisce neanche nel sentire il suo nome: la sua condizione è davvero grave, Susan parla di tantissimi segni visibili che non se ne andranno mai e descrive un atteggiamento di chiusura completa verso il mondo e le persone, ovviamente giustificato da tutto ciò che ha passato.
Tutto questo mi preoccupa per tantissimi motivi... una parte di lui - probabilmente quella più inconscia - pare ricordare Jude (è il suo primo pensiero non appena sveglio) ma visto che sembra aver rimosso tutto il resto dubito lo riconoscerà - anche ammesso che sia stato proprio lui a cercarlo - o che accetterà di fidarsi o farsi toccare da lui. Il ché potrebbe portare anche ad uno sviluppo addirittura peggiore: se Robert tornerà a ricordarsi di Jude - tipo vedendolo o dopo un po' di tempo - non tornerà a ricordare anche le orribili torture che è stato costretto a subire durante la prigionia o tutto ciò che ha visto in guerra? Forse questo è anche peggio. Mi piace come situazione, non perché sono sadica (meh, magari un pochetto sì xD) ma perché lo avete sistemato in una condizione complicata che pare non portare a quasi nulla di buono: è una scelta difficile che sicuramente - sicuramente, visto che mi fido di entrambe come autrici - arriverà ad una conclusione interessante. Io aspetto fiduciosa ed impaziente. :P
Ed ho trovato interessante il pov di Susan: si è subito rivelata un personaggio importante - ed anche memorabile, visto che ha salvato o recuperato che dir si voglia Robert! xD - inoltre mi è parsa davvero una donna risoluta, ma al tempo stesso amorevole nei confronti dei soldati/pazienti, decisamente portata per quello che è il suo lavoro. Certo, nelle prime righe l'avevo trovata un po' detestabile per tutto il discorso sui soldati che meritano meno attenzioni mediche ma giusto perché l'ho tovato piuttosto insensibile, anche se immagino sia giustificato dal fatto che - stando al mestiere che fa - si ritrova a vedere atrocità simili ogni giorno, cosa che ovviamente può diventare disturbante alla lunga.
Bellissimo capitolo - anche se da voi non mi aspetto mai di meno - ed inutile dirvi che voglio il prossimo tipo oggi (ed invece so che dovrò aspettare, le sigh).

Bacini,
~Vè.

ps: beh, noi adoriamo Susan perché è adorabile :D

18/06/11, ore 19:06

OMG ma mettete un annuncio no? O_____________O Così muoiono le lettrici LOL però che bello Robert è vivo, l'hanno ritrovato....è vivo....è vivo.....è vivo.....ok basta altrimenti riempio lo spazio della recensione solo con queste due paroline LOL..........e poi la seconda botta ha perso la memoria O_O...anche se il suo io più profondo non ha scordato Jude....questo è proprio amore *_* (prendi nota Jude tu che ti sei sposato...lui c'ha l'amnesia eppure si ricorda di te nel suo intimo....tu ti ricordi di lui eppure hai scelto di "scordati" di voi due....scusate ma il matrimonio io ancora lo devo digerire, e sarà difficile che ci riuscirò u.u).............cioè due anni ad Hanoi senza memoria? Non è che Susan ne ha approfittato e lui poverino solo, spaesato e spaventato si è fatto intortare dalla crocerossina "amorevole"? No perchè potrei seriamente prendere in considerazione l'idea si odiarvi )x (scusate io adoro Susan ma in questa storia ho l'orticaria per chiunque si frapponga tra Rob e Jude XD).........."Non si fida ancora di me.
Probabilmente non si fiderà mai, devo rassegnarmi all’idea." almeno questo....cioè mi dispiace per Rob che è praticamente privo di appigli, ma almeno non si è "legato" a Susan.......per caso l'autore del volantino è Jay? E' per questo che mi dicevate che si sarebbe riscattato? Se è così io smetterò di odiarlo solo se farà tornare Robert e Jude insieme, altrimenti lo odierò a vita..............nonostante i miei improperi di prima che non significano nulla, devo dire che avete trovato un modo splendido per riportare Rob in gioco, aggiungendoci come sovra più ulteriore angst con la storia dell'amnesia, chapeau :D............ma come io dico che i miei precedenti improperi valgono quanto uno zero e tu "In fondo lo sapevate tutti che Robert non era morto, ma io le cose le vedo messe male comunque...
Sono due anni che non si ricorda neanche il suo nome!" cerchi di farti odiare e minacciare di morte a vita? Ma allora dillo che ti piace LOL!!!!!!!!!!!

18/06/11, ore 16:29

Finalmente Robert!! *_*
Spero proprio che a cercarlo sia stato Jude ma, dal momento che Barbara mi ha detto che mancano ancora diversi capitoli, la vedo dura ç_ç
L'importante è che sia vivo!
E' incredibile come l'amore per Jude, la promessa che si sono fatti, abbia aiutato Robert a lottare contro la morte!! *_____* .. E' proprio vero che l'amore tutto può come disse una famosa filosofa xD xD
Sento che questa FF finirà con l'happy ending (e fu così che rimanse molto delusa XD) ... Jude e Robert devono tornare insieme *_*

18/06/11, ore 15:23

e Robert è vivoooooooooooooo!!losapevo XD
oddio ha perso la memoria O__o ç________ç però chiama Jude.. ç__________ç
chissà chi lo avrà cercato.. aspetterò con ansia il prossimo ;)
a presto baci :)

18/06/11, ore 12:55

L'importante è che sia vivo ù.ù e poi, non ricorderà il suo nome, ma ricorda quello di Jude ;)

Mi chiedo solo chi l'abbia cercato... Jude, che non si è arreso all'idea di averlo perso per sempre? O un membro della famiglia, che nonostante il padre, continua a volergli bene?

Che sia Jude non me lo vedo nel vostro modus operandi (sia generico sia quello caratterizzante questa storia), così come non mi vedo la madre, in quanto sottomessa al marito... è molto più probabile che sia la sorella, che probabilmente sarà la rampa di lancio per ritrovare Jude, senza dare per scontato che decidano automaticamente di vivere assieme ù.ù

18/06/11, ore 10:25

Finalmente...Robert!!!!! Non ce la facevo più ad aspettare il momento in cui sarebbe ricomparso. Ed eccolo qua! Beh,ero sicura che sarebbe sopravvissuto,però non mi aspettavo che perdesse la memoria O____O
Mi sono immaginata di tutto,ma questo proprio no.
"Non riesco a capire come abbia fatto a sopravvivere.
Mi domando chi sia questo Jude che ha subito chiamato per portarlo a imporre in modo così tenace la propria esistenza."
Bellissima questa frase!!! Non vedo l'ora che Robert recuperi la memoria,anche se deduco non avverrà molto presto *si dispera*
Vorrà dire che attenderò pazientemente (altro che pazientemente!!! Sto già impazzendo per l'attesa!)
Chissà quando avverrà l'incontro con Jude,mah...altro fattore che aumenta la mia curiosità!! XD
Alla prossima,
bacìì!!!

17/06/11, ore 22:22

lo sapevo che Robert non era morto! non che ci volesse tanto, comunque......era cosa abbastanza palese.
Invece l'amnesia spiega il perché lui non abbia più cercato Jude (ma sono sicura che si rincontreranno in un capitolo che mi aspetto bellissimo)
Quanto a questo di capitolo, questo è sconvolgente. Sapere cosa è successo al povero Robert è abbastanza penoso, lo immaginavo (credo che lo avessimo immaginato tutte) ma leggerlo ....beh è un'altra cosa!
Susan è un bel personaggio, mi piace molto. Mi piace come la pensa e come si impegna in un lavoro che di sicuro non è facile, e trovo molto bello che il capitolo sia dal suo punto di vista.
Ok, attendo con impazienza il prossimo

17/06/11, ore 19:37

Potrei tranquillamente riassumere la recensione con un: ROBERT!!! Ma direi che non sarebbe giusto, questo capitolo è bellissimo e quindi è bene spendere più di una parola..
Diciamo che ero sicura al 99% che Rob fosse vivo..e sinceramente quell'odioso 1% mi stava facendo impazzire d'angoscia..vi adoro per non averlo ucciso a sangue freddo *-*
Però adesso nascono nuovi problemi e nuovi dubbi!!
Ha perso la memoria, la ritroverà mai?? Potrebbe essere un danno permanente,quindi potrebbe ritrovare Jude e non esserne consapevole...sarebbe devastante, non tanto per lui, quanto per Jude!!
Qualcuno l'ha cercato, sono praticamente certa che non sia Jude. Ci sono varie opzioni a riguardo: potrebbe essere Jay, sconvolto dai sensi di colpa, che non riesce a voltare pagina e continua a cercare Rob come espiazione; potrebbe essere Kilmer che nonostante tutto, molto infondo alla sua anima e probabilmente in modo inconsapevole, aveva preso a cuore sia lui che Jude; potrebbe essere anche Kelly, chissà cosa tutto dice a voce alta Jude mentre di notte è in preda agli incubi..
Susan mi piace, ha salvato Rob e si sta prendendo cura di lui..spero che riesca ad aiutarlo nel ritrovare se stesso!!
Frase preferita del capitolo: Ha lottato. Ha lottato con tutte le sue forze per riuscire a sopravvivere e non solo fisicamente.Mi domando chi sia questo Jude che ha subito chiamato per portarlo a imporre in modo così tenace la propria esistenza. E' la promessa, Rob ha mantenuto la promessa!!!!!
Complimentissimiiii ^^ aspetto con ansia il prossimo aggiornamento *-*

17/06/11, ore 14:08

Io ed i miei ritardi. Come al solito mi scuso e so che lo faccio sempre, ma questa volta sono particolarmente dispiaciuta perché non ho scuse decenti con il quale motivarlo: periodo orribile, scavolo, cose del genere e poca voglia di aprire EFP nei rari momenti di tempo libero per leggere e commentare. Il problema è che questa fic non si meriterebbe un trattamento del genere, visto che la seguo fin dal primo capitolo (e non vorrei sbagliarmi, ma credo che sia una delle prime long che ho iniziato a seguire dal primo capitolo!) e mi sono affezionata a tutti i personaggi. Credo sia una cosa naturale, in effetti, che capita spesso nelle fic con così tanti capitoli: arrivi al punto in cui inevitabilmente ti affezioni ai protagonisti, agli antagonisti, al loro universo, già solo perché li stai vivendo da molto. Ed il bello è che quasi si ha paura di andare avanti perché si sa che tutto potrebbe finire (e non lo si vorrebbe) per quanto la voglia di andare avanti, la curiosità di farlo, siano più forti.
Inoltre questa è una delle fic più "mutevoli" che mi siano capitate di leggere, nel senso più generale del termine: se si rilegge i primi capitoli si nota l'evidentemente ribaltamento delle sorti. E chi se lo sarebbe mai aspettato, leggendo il primo POV di Jude, che sarebbe finito con lo sposarsi ed il diventare contadino? xD
Che sia cresciuto è chiaro, ve lo ripeto ogni volta che si parla di lui, il fatto è che una simile maturazione non l'avevo proprio presa in considerazione nei primi stadi della storia ed ora ho la sensazione di aver visto con i miei occhi tutto il suo "percorso". Che poi sarebbe anche uno dei motivi per cui mi sento così legata ai personaggi e sono contenta di vedere che ha intrapreso una nuova strada... ammetto che temevo il suo tornare ad essere un automa (poteva benissimo farlo, visto come si erano sistemate le cose con Harris e Jay) o la sua disperazione completa. E se da una parte mi dispiace che si sia arreso all'idea che Robert sia morto, dall'altra sono contenta che sia stato capace di rifarsi una vita e che nessuno del campo sia tornato a cercarlo: il fatto che ci sia riuscito indica la forza che forse aveva un po' perso quando ancora sperava, la debolezza dovuta alla sofferenza e via dicendo. La trovo anche una testimonianza che effettivamente si può riuscire ad andare avanti, per quanto i sensi di colpa siano enormi, per quanto gli incubi ci tormentino. Ed è allo stesso tempo complesso perché , ci riesce, ma solo quando è sveglio: diciamo che ci è riuscito superficialmente, forse illudendosi, mentre inconsciamente non ha ancora superato il lutto.
Ora... io mi aspetto il ritorno di Robert, mi aspetto un po' di gioia in tutto questo angst, mi aspetto qualcosa di rilassante eppure sono curiosa di sapere che cosa saprete tirar fuori, come gestirete quest'altra parte della fic. In questo vi dico che mi piace il ritorno di Nat - continuo a trovarla adorabile ♥ - e che l'introduzione di Kelly mi è piaciuta in quanto non vista come la solita donna odiosa, come poteva venire un personaggio del genere (già solo perché ha "preso" il posto di Robert) ma come qualcosa di diverso. Anche se non mi fido particolarmente ò_o
Beh, visto il mio enorme ritardo, avrò qualche risposta molto presto x'D

Bacini,
~Vè.
(Recensione modificata il 17/06/2011 - 02:09 pm)

12/06/11, ore 12:50

So che è bruttissimo iniziare la recensione con una citazione ma... "Sono passati due anni" D: nuoooo, Jude si è rifatto una vita, per fortuna ha trovato un lavoro che lo rende felice (ma siamo sicuri, poi?)...e si è sposato... doppio D:! Stavo bevendo mentre leggevo, e mi sono quasi strozzata quando ho letto che c'era anche la CARA Kelly. Avete notato il CARA, vero? Bene, è estremamente ironico! La odiavo, la odio, e la odierò per sempre! Si, solo per il semplice fatto che interpreta Mary, e che quindi bacia Jude, ok?! D:
D:
credo che non riuscirò a lasciare una recensione a questo capitolo senza mettere D: in ogni frase xD
E’ come se sullo stomaco avessi il costante peso della sua vita. Sarebbe dovuto succedere il contrario. Dovevo esserci io, in Vietnam.
Sono stato addestrato sin da bambino per quella guerra, volevo combatterla. Forse io sarei sopravvissuto. Forse è per questo che Kilmer ha mandato lui e non me. Voleva essere certo che almeno uno di noi morisse."

mi dispiace che Jude si senta in colpa (anche se in realtà credo sia normale) e non avevo mai pensato alla decisione di Kilmer in questi termini; Credevo che avesse mandato Rob perchè era quello che sarebbe stato capace di reagire se rimasto al campo, e invece... se è davvero così è ancora più verme di quello che credevo. E ricordate quando ho detto che non lo odiavo poi così tanto? Cazzate! Lo odio eccome!
E gli incubi... Jude è condannato a rivivere ogni notte la morte di Rob. Forse la sua mente si ribella al fatto di non avere un posto in cui piangerlo, alla "tranquillità" di riavere il suo corpo, di potergli dare una degna sepoltura.
Comunque io ancora non mi arrendo: sembra che tutto questo angst non passerà mai, ma io credo nei miracoli, e anche nella resurrezione. Quindi forza Rob! xD

11/06/11, ore 23:11

Premessa: da come ho interpretato il capitolo, Jude ha deciso di costruirsi questa vita con Kelly e non viceversa. Per cercare di fuggire dal passato, ma invano: torna sempre.

Per il resto, questo capitolo mi è piaciuto, è stato emozionante come gli altri, ma forse è stato il più triste e il più tragico :'( Tuttavia, è segnalata come storia "In Corso", quindi continuo a sperare ù.ù

11/06/11, ore 20:24

Ma WOW che sorpresona l'inizio, addirittura un salto temporale di due anni O_O........wonderful (:....."Che, in rispetto del suo ricordo, mi sono obbligato a continuare a vivere, a cercare di farlo nel modo migliore possibile." excuse moi ma il modo migliore sarebbe stato sfinirsi nel cercare di appurare che Robert fosse morto sul serio in assenza di cadavere u.u.............."Kilmer non si è più fatto vivo con nessuno dei suoi cecchini. Sono ancora un disertore ma a lui non interessa. Voleva punirmi per la mia relazione con Robert e dopo che è morto non gli è più interessato cercarmi." punto centrato con Kilmer, poi credo anche che il giorno che ha scoperto che Rob è morto (ma siamo proprio sicuri )':) sia morto un altro po' anche lui dentro.......sdeng...questa sono io piombata a terra fulminata appena leggo che Jude si è sposato...ok sono risorta e lo voglio uccidere con le mie mani medesime, la moglie la odio, solo perchè lui l'ha sposata, no forse la odio e basta (x, povera donna, però, lei nun c'entra proprio nulla il fedifrago è Jude...prima si arrende subito senza nemmeno provare a sperare che Rob, il supposto grande amore della sua vita, possa essere sopravvissuto e poi che fa?????????? Si sposa con la prima incontrata in un cimitero?!? Ma ha voglia di morire di morte molto violenta e dolorosa )x allora...altro che sopravvivere perchè l'ha promesso a Rob, sta cercando di farsi accoppare da una lettrice imbufalita )x............"Non rischiai dicendole che era il mio ragazzo, non sapevo cosa avrebbe pensato e ancora non lo so. Non le ho mai detto la verità su questo." male, molto male...tradisci lei vabbè passi pure che ce frega, ma tradire così tutto quello che Robert è stato per te.....marò quanto sto detestando Jude in questo momento (e voi perfide autrici insieme a lui grrrrrrrrrrrr).............."Ma mi sento in colpa. Lui non ci voleva andare, io si. Lui c’è andato, io no. Lui è morto, io sono ancora qui." e che vuoi l'applauso u.u?............"Forse io sarei sopravvissuto. Forse è per questo che Kilmer ha mandato lui e non me. Voleva essere certo che almeno uno di noi morisse." non è che ci volesse molto a capirlo..........oddeo sarò perfida ma "La notte no." gli sta bene )x...............WOW di nuovo, il sogno di Jude è stato un pugno tremendo alla bocca dello stomaco...la mia cattiveria ed il mio astio per lui si attenua un pizzico pensando che questo è quello che sogna notte dopo notte, senza speranza di poter far sparire l'incubo in cui vive...perchè sì lui vive costantemente in un incubo...scusa Jude *me giunge le manine, fa gli occhietti da cerbiatto e chiede scusa a Jude con il labbruccio tremante e la lacrimuccia che fa capolino*.........okkei perfide autrici, con un po' di sforzo potrei arrivare a perdonarvi il matrimonio di Jude visto il modo incredibilmente fantastico con cui mi avete chiuso il capitolo...e ci pensa ancora un po' con l'aria mooooolto meditabonda...ok vi perdono (x, meglio una Kelly (e qui si fa molto, ma molto, per dire) qualsiasi che un altro ragazzo...anche se io lo considero ancora un po' parecchio un tradimento ):.............."Questa donna è ufficialmente peggio del prezzemolo." miiiiiiiii quanto hai ragione ed io odio ardentemente il prezzemolo non lo sopporto proprio XD...........per concludere, capitolo ottimo come sempre ;)

10/06/11, ore 23:29

Super salto temporale!!!
Ma va bene così..ora sappiamo che Jude sta manteneno la sua promessa..sta continuando a vivere e continua ad amare Robert.
Il matrimonio con questa Kelly mi sta bene perchè è solo un altro modo per mantenere meglio la promessa di restare in vita. E' un appiglio a cui si è affezionato e mi sta bene, è giusto..senza di lei forse sarebbe impazzito, penso che sia un ottimo modo per ottenere equilibrio.
Però soltanto di giorno..di notte arrivano gli incubi:
-Harris, l'uomo che ha ucciso..si è preso il diritto di togliergli la vita e proprio come Rob ne è devastato.
-Rob, ritrovato e perduto nuovamente..ogni notte..prima di poterlo baciare, prima di potergli dire quanto lo ama..straziante!!
Però a fine capitolo non riesco ad essere tranquilla..questa vita è comunque "finta"..è un surrogato..è una maschera, diversa da quella che portava prima di conoscere Rob, ma anche questa nasconde le sue vere paure e i suoi dolori..
Mi chiedo quanto potrà resistere così.
Super capitolo ^^ al prossimoooo!!