Un passo indietro
di kiku77

05/04/11, ore 16:24

Ciao!...è verissimo: l'ispirazione fa perdere lucidità! Ma veniamo a Yayoi, non è viva?...Sarà l'arte a ridarle la vita... forse essere ritratta nuda da Yoko le servirà a prendere consapevolezza di quel corpo che tanto la ossessiona ma, in realtà, non conosce affatto. Me li immagino i quadri di Yoko, pieni passionalità, quella passione che Yayoi ha dentro e che Jun non comprende...una passionalità che le porta via l'anima: non le interessa di nulla e, nonostante voglia tagliare con la vecchia vita non mi sembra nemmeno proiettata nel futuro, ma c'è ancora tempo per questo. Comunque ha fatto bene a interrompere Yoko, lo dico perchè, quando sono ispirati, gli artisti non pensano ad altro che a se stessi e alle loro opere diventando, in un certo senso, egoisti...Yayoi invece deve affermare se stessa e farsi rispettare! Le piacciono gli uomini gelosi, piacciono un po' a tutte.... a piccole dosi però :-) E così non va alla festa, non me l'aspettavo. Comprensibile dal momento che vuole tagliare con la sua vecchia vita e con quel mondo che non è più il suo, lo è mai stato?! Ripewnsandoci questo è il metodo Tsubasa, un capitolo si è chiuso e un altro si apre...questi due vivono a "compartimenti stagni"? Spero che Yayoi ci ripensi...gli amici sono sempre amici; forse non era tanto amica di Yoschico, e vero, ma mi auguro che con Sanae sia diverso e credo che lo sia: è andata subito da lei dopo la rottura. Perdonami se faccio tante speculazioni su Tsubasa ma il fatto che aleggi nell'aria il suo nome senza che se ne sappia qualcosa di tangibile invoglia parecchio. Inoltre, come già avevo scritto, il tuo Tsubasa somiglia troppo a una persona che ho conosciuto.Anche quella persona ha cambiato città tagliando con tutti, per non soffrire diceva! In più era uno sportivo a livello agonistico che, a causa di un infortunio, si è comportato proprio come Tsu: si è nascosto...poi però si è spiegato; come vedi per me è molto più che interessante :) Yoschico però ha ragione: gli amici sono sempre amici, è doloroso essere messi da parte perchè un capitolo della tua vita si è chiuso e vuoi tagliare col passato ma, per Yayoi, sarà un modo per capire se stessa e per comprendere a quali persone tiene veramente Potrà distinguere tra gli amici, quelli veri, e i conoscenti che, nel suo vecchio mondo, credo, erano tantissimi. Sanae sarà sola alla festa: nè Yayoi nè Yukari saranno con lei...chissà come si sentirà. Tuttavia potrebbe essere meglio così: avrà campo libero! In effetti questi due innamorati delusi, respinti e chissà che altro, si stanno arroccando sulle loro posizioni....il buon vecchio (vecchio nel senso di saggio) Vasco Rossi cantava "Giocala"...loro non l'hanno mai ascoltata, secondo me non aveva torto!Tornando a Sanae che avrà "campo libero" voglio dire che lei è amica di Yayoi e anche di Jun, magari la sua presenza potrebbe essere d'aiuto. Sanae soffre per amore e conoscere la sofferenza amplifica le sensazioni, i sentimenti, se la piccola Aoba è per lei un'amica vera, farà di tutto per aiutarla...chissà che qualche sua parola o gesto colpiscano Jun nel punto giusto. Sanae sarà in un ottima posizione: è forte (lo dici tu), è sensibile e vedendo la situazione da "fuori" può valutarla meglio. Dici che ho troppa fiducia in lei?! Spero di non sbagliarmi...A presto!...voglio proprio andarci a questa festa...Sanae sarà bellissima? ;)
(Recensione modificata il 05/04/2011 - 04:37 pm)

05/04/11, ore 14:06

che stupida mi sono accorta di questo didiasettesimo capitolo solo ora
hikaru e yoshiko si sposano che bello finalmente una buona notizia,questa coppia mi è sempre piaciuta(è l'unica del manga)lì trovo due ragazzi semplici e educati anche in quest'occasione me l'hanno confermato,sono stati molto discreti con jun,hanno capito il suo imbarazzo
questa volta devo complimentarmi con jun,è stato onesto a dire ai ragazzi:nessun problema se viene anche yayoi,è amica vostra tanto quanto lo sono io
povera sanae sempre in pena per tsubasa,hai scritto giusto:si rendeva conto di quanto fosse, inutile,portare avanti un sentimento così profondo per un ragazzo che,ormai,era distante e irraggiungibile.Era a nankatsu e era sola e,se non si fosse data una mossa,avrebbe messo le radici in quel piccolo paese,senza rendersi conto del tempo che passava
mi è sorto un piccolissimo dubbio,leggendo della misteriosa persona che vuole portare jun alla festa,e,soprattutto,questa tua frase:aveva la sensazione che,qualcosa di travolgente dovesse succedere come se,una presenza oscura e silente fosse lì,a seguirla e sorvegliarla.Non è che è tsubasa?Che,senza dire niente a nessuno,è tornato in giappone e andrà alla festa con jun(dopotutto,lui,è l'unico che conosce la verità sull'infortunio e,comunica con lui) e,finalmente,vuoterà il sacco con sanae?

05/04/11, ore 13:41

Molto interessanti questi ultimi capitoli dove la storia di Yayoi e Jun è stata "trattata" dall'esterno con le sensazioni dei loro amici: penso anche io che Jun non si presenterà con nessun altra ragazza e forse alla festa di Hikaru e Yoshiko ci svelerai finalmente le vere condizioni di salute di Tsubasa!
Venendo all'ultimo capitolo: sorprendente la scelta di Yayoi che decide di posare nuda senza remore, ormai è decisa a portare avanti il suo cambiamento fino in fondo. Mi ha colpito il suo percepirsi solo un manichino, non riesce a scorgere nel suo corpo ciò che ha allontanato prima Jun e poi sorpreso Yoko con quell'affermazione "Ora capisco perchè ha fatto un passo indietro"
I tuoi protagonisti però sono davvero orgogliosi e testardi, magari incontrandosi alla festa avrebbero avuto occasione di chiarirsi, ma spesso l'orgoglio ci porta a soffrire inutilmente e ad ingigantire molte cose! Credo che ci vorrà ancora del tempo prima che Yayoi e Jun imparino a riconoscersi!

05/04/11, ore 13:03

Parto dal fondo, dall'ultima frase di Yayoi: “Conosceva qualcosa di me che non esiste più.” Yayoi sta cambiando, sta cercando, con molta fatica, la vera sè stessa e così come Jun è rimasto indietro, ha lasciato indietro anche i suoi amici, anche Yoshiko e credo la stessa Sanae sono rimaste indietro rispetto all'evoluzione di Yayoi.
C'è un'altra frase che mi ha colpito: “Eravate così uniti… siete una coppia modello. Un punto di riferimento… ne avete passate tante insieme… non mi do pace…” Da fuori, dalla parte dei loro amici, Jun e Yayoi davano l'impressione della coppia felice, forse perché in pubblico sono sempre stati una coppia discreta, nessuno degli amici, e soprattutto delle amiche, ha colto il reale senso di malesserre della nostra protagonista sempre confinata in "secondo piano" (nel senso che era Jun quello che inseguiva i sogni e lei "passiva" gli stava accanto e basta).
Anch'io credo che una volta presa la decisione di non andare alla festa Yayoi la manterrà, fin'ora una volta presa una decisione è sempre andata dritta per la sua strada, e non vedo perché questa volta debba essere diverso. Forse è troppo sperare che Jun non vedendola si svegli, ormai non so più cosa bisogna fare per svegliarlo, forse l'unico modo è ficcargli sotto il naso un quadro di lei nuda!
Per la prima parte, Yayoi che accetta di posare nuda per un quadro non me lo sarei aspettato. E' vero che in questo momento lei si sente solo una manichino vuoto nelle mani di Yoko forse dovrebbe vedere il suo quadro per riuscire a "vedere" davvero il suo corpo. E mi piacerebbe che lo vedessero le sue stupide compagne di classe, così che schiattassero d'invidia.

05/04/11, ore 10:41

Bellissimi questi due capitoli..e così Maytsuyama e Yoshiko fanno una festa per annunciare il loro matrimonio..che bello!Mi fa piacere che abbiamo invitato tutti i loro amici e chissà Jun chi ha deciso di portare..Cmq Yayoi secondo me alla fine ci andrà, e per i quadri di Yoko sono sicura che piaceranno,chissà che succederà ora in questa storia..alla prossima!Barby^^

05/04/11, ore 10:06

mi auguro che i quadri di yoko abbiano successo,ha una grande passione per la pittura,la ama per lei, dipingere,è tutto.Merita di avere successo
cavolo chi sarà mai la persona che,jun,porterà alla festa di yoshiko e hikaru?Yayoi sbaglia a non andare alla festa,yoshiko ha ragione,gli amici restano per sempre perchè tagliare i ponti con tutti?Ha così paura di rivedere jun?Bellissima,anche se triste,la frase che dice a eriko:yoshiko conosceva qualcosa di me che,non esiste più

05/04/11, ore 09:18

Dunque Yayoi non andrà alla festa,quindi non ci sarà nessun confronto con Jun.Ci credo poverina,quando Yoshiko le ha detto che Jun portava qualcuno,altro che gelo,il cuore le si deve essere proprio disintegrato...già lei ha tutte le sue convinzioni su cosa abbia rappresentato x Jun (una cara amica a cui deve molto e basta)e questo non ne è che la conferma.Spero tanto che a questa festa qualcuno prenda di petto Jun e lo faccia ragionare,quel tontolone.Comunque Yayoi mi piace sempre di più,il suo carattere è molto all'occidentale,fuori dai classici schemi delle ragazze orientali,tutte timide,educate e quindi anche passive.Ecco mi piace definire Yayoi come un pg attivo,con carattere da vendere.Va bè,torno a cuocere nel mio brodo di curiosità,aspettando sta benedetta festa x vedere con chi si presenterà Jun...A presto

04/04/11, ore 14:25

La storia si è quasi "sospesa".
Così, hai deciso di farli incontrare invece di farli parlare al telefono. Mi piace questa scelta, non tanto dal punto di vista reale (è ovvio, nella vita è sempre meglio parlarsi di persona), quanto dal punto di vista narrativo. Questo, in fondo, sarà un confronto tra corpi e non tra parole; sarà fisico, qualunque cosa accada, perché il corpo spiazza e comunica ad un livello che non sappiamo, nè possiamo controllare.

03/04/11, ore 21:03

No dico io,ma mi vuoi far morire di curiosità,e adesso chi caspiterina è questa persona che Jun vuol portare alla festa? Una ragazza forse...no non credo proprio,non è x caso Tsubasa che sta nascosto da qualche parte x farsi curare il ginocchio?Boh!!! ai posteri l'ardua sentenza^^Comunque trovo Jun ancora in alto mare,possibile che non riesce a darsi una svegliata sto ragazzo,ma che gli serve,sapessi che rabbia mi fa...Ti saluto ora,torno a cuocere nel mio brodo di curiosità,ti prego,pubblica presto se ci riesci,e complimenti,stai diventando brava anche nel creare suspance...A presto

03/04/11, ore 16:21

Allora sono entrati in scena anche Yoshiko ed Hikaru e stanno per sposarsi! (gli diamo tutte la parte della coppietta felice XD). Certo per Jun non dev'essere facile vederli insieme e pronti a sposarsi, gli ricordano ancora di più quello che ha perso. Per la prima volta qui lo vediamo anche poco concentrato sul gioco, ammette di aver giocato pensando ad altro.
Così ci sarà un'altra festa in cui si rivedranno tutti. Jun poteva prendere la palla al balzo ed usare la scusa di dirle della festa per chiamare Yayoi e invece cosa fa, chiede se può portarci qualcun'altro???! Spero non sia una ragazza altrimenti è la volta che perde Yayoi per davvero, già lei è convinta di non meritarlo, figuriamoci se lo vede con un'altra! Considerando che poi ha il tarlo di quello che ha sentito in bagno. Ma quanto è stordito questo ragazzo non vuole proprio fare una mossa per riprendersela, cioè, l'ha mollato lei e dev'essere lei a richiamarlo? Ma dico se una ti molla cerchi di farle cambiare idea, non aspetti che sia lei a tornare sui suoi passi.
Yoshiko mi è sembrata molto tenera quando ha chiamato Sanae per sincerarsi di Yayoi e nel decidere di andarla a trovare direttamente a Yokohama per non parlarle via telefono. Di certo sia lei che Hikaru sono rimasti sconvolti dalla notizia, credo che siano un po' come il padre di Yayoi che non concepisce l'uno senza l'altra e viceversa.
(Recensione modificata il 03/04/2011 - 04:21 pm)

03/04/11, ore 13:11

Ciao! Ed ecco altri due innamorati felici che fanno da contrappunto alle pene amorose che affliggono Yayoi, Jun e ... ahime...Sanae! Jun è distrutto, x via di Yayoi perchè la ama mache fa?! Porta un'altra persona, sarà mica una ragazza, la cameriera della stazione?! Forse chiodo scaccia chiodo oppura vuole far ingelosire Yayoi...Non son d'accordo: è un gioco pericoloso e poi è sempre meglio parlar chiaro per evitare malintesi, che qui non mancano direi! Jun potrebbe ottenere l'effetto contrario un po' come Yayoi col vestito, a lei si spezzerà il cuore! Ma... e se fosse Tsubasa? In questo caso potrebbe spezzaesi il cuore di Sanae, perchè lei x lui non esiste. Oppure se lei esiste nel suo cuore ma preferiva tornare da vincitore...bhe! è bel pasticcio: lui potrebbe allontanare gli amici ma soprattutto Sanae perchè non vuole pietà!...Lo so, lo so... aspetterò il seguito :-) Venendo a Sanae che dici: sta x mollare?Non credo/spero però quell'oscura presenza: magari sente che Tsubasa è nei guai, sta x accadere qualcosa di brutto: è possibile perchè l'amore, oltre che una malattia è anche sensibilità all'ennesima potenza e Sanae è innamorata, purtroppo per lei! E va bene... andiamo alla festa e vediamo che succede! Mi sembra che anche Yukari non sia messa bene però :( A presto e, sii comprensiva con Yayoi e Sanae... anche Jun è da rifare peró...

03/04/11, ore 11:51

Se Jun porta un'altra ragazza fa prorpio la figura del bambino, insomma come per dire "tu mi hai lasciato e guarda come sto bene senza di tè, tiè" quando invece dentro sta come un cane. Spero che almeno Sanae abbia il coraggio di diriene quattro al nostro libero, a proposito di Anego ma dico io si vuole dare una mossa?! No può stare eternamente dietro all'ombra di Tsubasa, è ora che si svegli che esca dall'eterna figura dell'innamorata infelice!! Chissà magari sia lei che Yayoi riusciranno a darsi man forte^^

03/04/11, ore 08:51

A quanto pare Hikaru convolerà presto a nozze con l' amata Yoshiko e sono tutti invitati ad una bella festa.
Jun soffre molto a vedere questa coppia felice, anche se fa di tutto per non darlo a vedere e chiede pure se può andarci accompagnato.
Comunque il mistero sulla salute di Tsubasa s' infittisce sempre di più ed inizio a pensare anch' io che abbia a che fare con Jun ed il suo professore.
Povera Sanae sempre in pena per Tsubasa che è diventato perfino irreperibile.
Mi sa che ne vedremo delle belle a quella festa ...

02/04/11, ore 12:00

Mi è piaciuto molto l incontro tra Yayoi e Yoko,e che abbiano parlato molto intimamente,Yoko diciamo è molto diretta e mi piace molto come personaggio, lei se deve dire una cosa te la dice e non bada sempre a chi ha di fronte...è una grande!!!Mi ha fatto invece molto piacere che il soggetto che la donna ha scelto sia proprio Yayoi...Ottima scelta!Chissà ora che risponderà la nostra giovane protagonista...Alla prossima!Barby^^

01/04/11, ore 17:51

Molto bello quest' incontro tra Yayoi e Yoko.
Yoko ha ragione, probabilmente Jun deve solo capire cosa deve fare per riavvicinarsi a Yayoi.
Credo che questo legame faccia bene ad entrambe.
E' bello sapere che a Yoko è tornata l' ispirazione e la voglia di dipingere grazie alla piccola Aoba.