Un passo indietro
di kiku77

04/03/11, ore 14:49

che odiose atsuko e le sue amiche,quante cattiverie hanno detto su yayoi e jun e pensare che,il giorno prima,sul treno,atsuko sembrava così gentile,invece era tutta una finta.Eriko sì che è una brava ragazza le ha zittite dicendo:ma voi che ne sapete di loro due?Mi auguro che sia una buona amica per yayoi,ne ha tanto bisogno,in questi mesi le è capitato un po'di tutto,i genitori si sono separati,lei si è dovuta trasferire a yokohama con la madre,la quale,non fà altro che rimproverarla,separandosi da jun rimasto a tokyo.Possono vedersi due volte al mese ma jun è sempre impegnato(non avrà mica preso da tsubasa?)una buona amica con qui sfogarsi è quello che ci vuole

04/03/11, ore 14:28

Ciao Kiku,
ho recuperato d'un fiato i 4 capitoli che avevo in arretrato, dopo una settimana senza pc.
Veniamo alla storia che si fa sempre più interessante e fa aumentare l'impazienza nel continuare a leggerla! Yayoi diventa un personaggio sempre più bello, con le sue mille sfaccettature e le sue insicurezze! Tenerissima Eriko che, a suo modo, cerca di proteggerla. Forse però Yayoi prima che dagli altri deve imparare a difendersi da se stessa. Chissa che Yoko non riesca a darle una "svegliata"
Io capisco lo stato di torpedine mentale nel quale è caduta, è lo stesso che ti può aggredire dopo un grande cambiamento o un lutto, e forse Yayoi li sta sperimentando entrambi: ambientarsi in una nuova città, perdere quelle che dava come certezze e scoprire il distacco da una vita che ormai le sta stretta, forse perchè gli altri le hanno imposto di vivere e ora lei vuole ribellarsi.
Mi ha colpito la frase detta alla matrigna, ovvero di sentirsi insipida, non ancora donna...molto accondiscendente e disponibile anche nei confronti del padre e della sua compagna:è questa la Yayoi che non pianta grane e accetta impassibile.
Però questo anniversario di nozze si fa attendere: è una lunga settimana! Speriamo che quando si presenterà innanzi a Jun mezza nuda al bel Misugi non venga un infarto!
A parte la battuta...sono curiosa di leggere qualche capitolo in cui approfondirai i sentimenti e la personalità di Jun per scoprire come intendi presentarcelo!
Al prossimo capitolo

04/03/11, ore 12:46

Devo dire che Yoko mi piace sempre più, forse è la figura di madre che in questo momento manca a Yayoi, perché il suo rapporto con la madre è praticamente inesistente. Yoko in una battuta ha centrato il problema del cambiamento di Yayoi quando dice:
“Perché ho la sensazione che tu voglia cambiare per un bisogno esterno. E non perché lo vuoi davvero…” Yayoi vuole cambiare, ma vuole farlo solo per mettere a tacere le compagne, per "dimostrare" qualcosa agli altri, "dimostrare" che è adatta a stare accanto ad uno come Jun o perché ha veramente avvertito il bisogno di prendere in mano la sua vita e dargli una svolta?
Vorrei vedere la reazione di Jun a trovarsela davanti con addosso quel vestito che, come dice sempre Yoko, fa vedere che è una donna. Soprattutto dopo l'ultimo pensiero di Yayoi su Jun.

04/03/11, ore 12:17

Ciao!...Che bello si avvicina la festa!!! Questa Yoko mi sembra un personaggio interessante...e così lei non si sente di dare lezioni. Yayoi invece ribadisce che si sente insipida...è una cosa un po' adolescenziale in effetti e Yoko, con quello che dirà, fa centro! Comunque credo che tutti quanti abbiamo qualcosa da insegnare agli altri e qualcosa da imparare dagli altri, sempre nella vita è così. In fondo nella vita si dà e si riceve....e così sarà tra yoko e Yayoi. Yoko ha capito che Yayoi è cresciuta e vuole essere diversa, Donna come dice porgendole il vestito. In questo capitolo Yayoi mi ricorda la Sanae di "prospettive..", quando la descrivi in "Anego cambia" (uno dei miei capitoli preferiti) dove dice di voler raggiungere Tsubasa per farlo perdere in lei tuttavia però è ancora prigioniera della sua stanza impregnata ancora dei suoi giochi da bambina. Però lei è più forte di questa Yayoi: Sanae lo dice chiaramente a Tsubasa che lei non è più una bambina e lui lo sa. La tua Yayoi sceglie una via un po' strana, aggira l'ostacolo in un certo senso, comincia col cambiare il suo aspetto. E' un 'arma a doppio taglio: Jun che dirà? Gli piacerà questa nuova veste? Lui potrebbe interpretarlo male, come potrei dire...spaventarsi, non so se mi sono spiegata. Mi piacerebbe sapere cosa pensa lui della loro lontananza, questo cambio di Yayoi potrebbe essere colto da Jun come preludio di una distanza affettiva, anche se lei pensa esattamente l'opposto nella sua fantasia:infatti immagina che le tolga l'abito...vediamo...Sanae sarà determinante dici...spero però che non abbia la sfortuna, come capita alle persone in certe situazioni, di saper dare ottimi consigli agli altri e indirizzarli sulla giusta via e non saperlo fare con se stessa....sigh! A presto

04/03/11, ore 11:42

Bello questo cap.Forse in Yaoy comincia a prendere consapevolezza il fatto che è una persona ,o meglio una donna,con un cervello pensante, e non l'amica/infermiera/fidanzata di Jun...Vuole di più per se stessa,e non solo da Jun.Sai adesso comincio ad apprezzare questa Yaoy,hai ragione è una ragazza inteligentissima,che pur essendo vissuta sempre in oriente,ha una mentalità molto aperta,molto all'occidentale, almeno cosi mi pare.E Jun, che dirà quando la vedrà alla festa con quel vestito?Comunque io continuo a pensare che il loro problema principale sia sopratutto la mancanza di dialogo e non tanto la distanza.Bello il rapporto instaurato con Yoko,è un pg positivo che sicuramente sarà d'appoggio a Yaoy.Adesso vediamo cosa accadrà a questa attesissima festa.Sono curiosissima di sapere Qual'è il punto di vista su Yaoy da parte di Jun. A presto

02/03/11, ore 21:01

"Ragazze che hanno sogni nascosti e molti segreti. Forse sono cattive, ma sono vive. Sono invidiose perché non sanno di essere belle e di aver avuto molto più di altre.

Hanno voglia di prendersi tutto: non sono linee d’orizzonte.

Sono forme che si muovono, cambiano e danzano".
Questa è la frase più intensa e viva di tutto il capitolo ed il suono delle parole che si susseguono è perfetto. "Cattive" non era la parola che mi sarei aspettata, ma tu l'hai usata benissimo.
Yayoi è veloce tanto quanto Yukari era lenta, è chiara e diritta quanto Kumiko era contorta e complessa, ma non è semplice. Non è infantile, non è ingenua, non è una ragazza fragile da difendere. Forse è per questo che può guardare Eriko quasi con tenerezza nei suoi tentativi di esserle amica; forse è per questo che non si arrabbia per le voci o i pettegolezzi e non si lascia guidare dallo stomaco.
Eppure è sola, dietro un muro di corsie e disinfettanti, che la separa da tutti e le fa osservare se stessa come se si vedesse dall'alto. Mi piace questa ragazza... Mi piace molto. E sebbene non le somigli per niente, forse comincio a capire la strada che da lei ti porta a Kumiko.
Più acanti te ne parlerò: voglio prima vedere se l'idea che mi sono fatta può avere qualche riscontro.

02/03/11, ore 13:41

Yaoy invece di starsi a domandare se è più Cenerentola o il brutto anatroccolo,dovrebbe ricordarsi di come vanno a finire entrambe le favole...ecco secondo me,pure lei si fa tanti film mentali,certo però che sta cavoli di lontananza è proprio brutta,mille domande,zero risposte.Pure stando lontani fisicamente non possono raccontarsi per telefono,è cosi difficile viversi cavoli?Ho avuto un'esperienza simile quando ero ancora fidanzata,quello che è diventato poi mio marito,x lavoro viveva lontano e praticamente per circa un anno ci siamo potuti vedere solo x 3/4 gg al mese.Non ti dico che bollette del telefono ci arrivavano, ma ogni santa sera,c'era la classica telefonata fiume...Va bè lasciamo stare,sto parlando di una vita fa...Comunque bellissimo il tuo modo di descrivere Yaoy,sei sempre bravissima! Ora x finire,ma quando li fai incontrare e stare un pò insieme? Mi sa che è ora no? Lo so sono la solita impaziente...Ti saluto,a presto

02/03/11, ore 13:26

Ciao Kiku77,
scusa se non ho recensito il capitolo precdente, ma me ne sono dimenticata, ma devo dire, che mi è piaciuto molto...
e riguardo a questo capitolo, è bello che Yayoi sia andata da Eriko, e bellissima anche la loro conversazione...

02/03/11, ore 12:18

Ciao! ...me lo fai proprio desiderare questo incontro alla festa! :-) Eriko mi piace, spero che sia veramente amichevole come sembra! Ho l'impressione che Yayoi, stando con Jun, non abbia avuto la possibilità di crescere ed ora se ne rende conto. Questo non significa che lo ami di meno ma che, semplicemente, deve trovare il suo spazio. Jun, in effetti, stando con lei è comunque cresciuto: studia, gioca...è lei che si è persa dietro a lui e basta, trascurando se stessa, anzi meglio, senza coltivare se stessa. Penso che questa lontananza la aiuterà a crescere...un po' come è capitato alla tua Sanae di "Prospettive", alla fine ne hai fatto un tipetto talmente deciso che ha raggiunto Tsu a Barcellona per stare con lui e per studiare. Il problema qui è che, mi sembra, che Yayoi inizi a chiedersi cosa vuol dire stare con una persona per vederla solo 4 ore...ha senso?...Secondo me sì, se la ami. Non saranno separati per sempre, se si vuole, una via si trova...Ma Yayoi vuole trovarla? Ha capito di essersi troppo sacrificata ma ciò non vuol dire che per realizzarsi deve staccarsi da Jun cancellando il loro amore, non so perchè, sarà che ultimamente sono un po' giù, ma leggo questi pensieri in Yayoi e, spero di sbagliarmi. Yoko probabilmente le sarà di aiuto per crescere...non come sua madre, che, mi pare, abbia smesso di fare la madre per vestire i panni della ex moglie inacidita...avrà anche ragione ma Yayoi non ha bisogno di questo atteggiamento. I ruoli sembrano ribaltati: è la figlia che fa da madre, in un certo modo. Comunque, Yayoi ha scoperto che "la fuori" c'è il mondo e non è troppo tardi...come sarà la nuova Yayoi?
Non riesco a capire quale sarà il ruolo di Sanae...dimostrare a Yayoi che si può amare oltre ogni limite? Magari amare anche una persona che, per ora e forse per sempre, pensa solo a se stessa e non ti considera?...ripensandoci, anche Jun però, mi è parso un po' egoista nel primo capitolo: non l'ha nemmeno baciata, si è fatto aspettare, non le ha dato importanza, ma le ha fatto un bel regalo. Non ha capito che lei non voleva cose materiali... è stato strano...mai come Tsubasa, naturalmente! :-)  In effetti anch'io sarei voluta entrare nel manga per strangolarlo certe volte...ma non si può dare a lui tutta la colpa; anche i suoi genitori son particolari: lui parte per il Brasile, la mamma è incinta, lo saluta senza dir nulla (non ricordo le parole esatte) e si giustifica dicendo che Tsu sarà contento, quando tornerà, di trovarli in tre...mah!
Nella mia mente immagino un bel vestito dai colori accesi, un vestito dipinto da Yoko?...Chissà...a presto!

02/03/11, ore 00:08

Per rispondere alla tua risposta concordo anch'io col fatto che una soluzione la devono trovare.
Venendo al capitolo Yayoi è in una fase per me cruciale della sua vita, questo essersi staccata da una realtà a cui si era abituata le ha fatto sorgere dei dubbi, anche normali per carità, ma che la lasciano più vuota di prima. Dici bene quando scrivi che il vero dramma non è la siuazione che la fa star male, ma il fatto che la situazione le scivoli addosso senza lasciarle nessuna sensazione, lei è lì e basta, ma non è ne tutto ne il contrario di tutto, è qualcosa di indefinito. Probabilmente l'essersi staccata da Jun e da tutto quello che prima era la sua vita le sta facendo capire che forse ha sacrificato una parte troppo grande di sè stessa per Jun, ha dovuto rinunciare a tutto per lui, anche ad avere un interesse suo ed ora senza più quello che aveva totalmente riempito le sue giornate non sa più di cosa occuparsi.
Mi piace molto anche quando dici che Yayoi non ha mai guardato a Jun come una persona a cui ambire, perché è proprio questo che secondo me ha fatto la differenza tra lei e tutte le altre che gli stavano intorno.
Adesso vorrei vedere cos asuccederà quando si riincontreranno alla festa.
Eriko mi sta piacendo, spero si riveli una buona amica per Yayoi.
Ho solo un dubbio, Jun e Yayoi non dovrebbero essere coetanei? Quindi perché lui va già all'università mentre lei fa ancora il liceo?

01/03/11, ore 22:16

Be diciamocelo chiaramente Yayoi si sta facendo trascinare dagli eventi e si sta chiedendo se ne è valsa la pena "sacrificare" la sua adolescenza per Jun, forse è stato proprio questo allontanamento a farle capire che il mondo non gira tutto attorno a Jun. Credo che Yayoi debbe iniziare a pensare che cosa vuole fare e chi essere nella sua vita, se essere Yayoi la fidanzata di Jun o semplicemente Yayoi Aoba

01/03/11, ore 21:31

Povera Yayoi sta attraversando una crisi e non sa piu che cosa  vuole dalla vita,spero tanto che l'amicizia di Eriko e l'amore di Jun la aiutino a superarla e che lei riesca a sorridere e ad avere più fiducia in se stessa e capisca che non ci sono solo persone che le vogliono male ma anche persone che la apprezzano tanto per quello che è...Complimenti bel capitolo!Alla prossima Barby^^

01/03/11, ore 21:22

Mi dispiace che Yayoi sia così triste e che non sia nemmeno più così sicura di voler stare con Jun.
Non si trova proprio a suo agio in quella scuola, anche se credo che lei ed Eriko possano diventare delle buone amiche.
In lei sembra essere scattato qualcosa, sono curiosa di sapere a cosa la porterà.

28/02/11, ore 19:42

Molto bello anche questo cap!Mi piace che Yayoi e Sanae sono tanto amiche e spero che Tsubasa si faccia vivo!Cmq molto carini Yaoyoi e Jun al telefono, sono dolcissimi e innamoratissimi e che le altre sue compagne dicano quello che le pare tanto si sa benissimo che sono invidiosa da morire perche Yayoi è una ragazza molto bella e in gamba!!!^^Alla prossima ciao ciao^^Barby

28/02/11, ore 15:07

Non mi sono resa conto di non aver recensito lo scorso capitolo! Sai per quale motivo idiota è successo? Perché questa storia mi sta prendendo a tal punto che ci penso in continuazione ed ho cominciato a risponderti con la mente non appena finito il capitolo, così non mi sono accorta di non aver scritto niente. Comincio un po' ad assomigliarti, a prendere i tuoi modi di fare... ^^
Tutta questa storia mi fa venire in mente Mansfield Park di Jane Austen, in una sorta di amplificazione forse un po' imprecisa, perché Fanny è una feroce critica alla società vittoriana: passiva, debole, malata, forse perfino ipocrita sotto una bizzarra facciata di perfezione, mentre Yayoi è assolutamente pulita e pura... Eppure è altrettanto irrimediabilmente sola. La tua analisi è più personale e psicologica che sociale, ma il tema dell'apparenza ritorna. Nessuna delle due, sia Fanny che Yayoi, è vista per quel che è realmente; ognuna viene lodata per i motivi sbagliati e criticata liddove, invece, esprime più fedelmente se stessa. Ma la protagonista di Mansfield park è bloccata in un eterno presente, senza poter progredire, mentre la tua Yayoi sembra già più avanti di se stessa. Non so spiegarmi bene, ma non credo che sia un personaggio complesso quanto Kumiko o Yukari, o perfino Sanae... Per quanto apparentemente sia messa peggio di ciascuna di loro (con la sola eccezione, forse, di Yukari), vedo per lei una strada d'evoluzione già tracciata. Nella tua precedente risposta mi hai scritto che Yayoi si butta senza riserve nelle cose che ama... ecco, io non ne ho mai dubitato nemmeno per un istante. Deve soltanto capire più coerentemente ciò che vuole, anche se il suo percorso personale forse sconvolgerà quello di Yun.