Un passo indietro
di kiku77

12/04/11, ore 09:55

Ciao! Che bello il confronto fra Sanae e Ryo. Quest'ultimo ha anche in questa storia la connotazione del bravo ragazzo che sa comprendere molto più di quello che da' a vedere e Sanae lo sa; d'altro canto si conoscono da una vita! E' bello anche l'atteggiamento di Sanae: nelle vesti di Cupido da' una spintarella all'amico. Lei è cresciuta, non vuole più aspettare e, sempbra quasi che voglia che anche i suoi amici giungano da "qualche parte"!...Chissà se Ryo la ascolterà, io credo di sì: mi è sembrata convincente :) Anche con Yayoi, pur volendo aiutare, è stata discreta, è importante non essere invadenti. Il discorso che ha fatto a Jun, senza giri di parole, mi è sembrato vero e sentito da parte sua...Sanae lo sveglia: Lei non sa che lui la ama perchè non si capisce. Il problema è che Jun, anche qui, fa un altro passi indietro...è abituato troppo bene: cercava consolazione anche da Sanae ma anche lei è cresciuta e non vuole più nascondersi. Spero che Jun faccia tesoro delle parole di Sanae, anche lui dovrebbe adttare il metodo "o la va o la spacca"! Anche se lui ha molto più da perdere rispetto a Sanae: lui e Yayoi stavano insieme e si amano. Bella questa Sanae, è una vera amica che vuole che le persone che ama siano felici e stiano bene, le aiuta come può, sembra quasi che si prenda cura di loro, non mi riferisco solo a Tsubasa naturalmente ma, mi domando, chi si prenderà cura di lei? Non Tsubasa, non a questo punto della storia almeno: è in un momento troppo delicato e poi, purtroppo ci dici che capisce che Sanae è in attesa..."di qualcosa che lui non può darle". Cosa avrà capito? E per quale ragione non può dargliela? E' acuto se ha già capito che lei lo ama e vorrebbe di più,ma...prima il suo sogno. Ribadisco che, se è così e lui non la ricambia o non può ancora farlo, si comporta bene, è onesto perchè non la illude. E' doloroso tenerla a debita distanza, intendo che come amico soffrirà sapendo di farla star male....chissà come andrà! Spero ci chiarirai meglio i sentimenti del capitano...Che no! Non è egoista! Sono d'accordo con quanto dici di lui. Anch'io avevo dato dell'Egoista a quella persona che somiglia a Tsubasa e lui mi aveva dato una risposta simile alla tua spiegazione. Vorrei aggiungere che spesso vivendo da soli fin da giovani, come Tsubasa e quella mia conoscenza ( a 18 anni già stava da solo) bhe!...si entra in una dimensione diversa, solitaria, non è egoismo ma stando soli certe cose non si vedono, non ci si fa caso. Mentre, per quanto riguarda il manga, io trovavo Tsu Strano ma non egooista, non del tutto. Lui infondo si dichiara ma dice subito di non poter rinunciare al suo sogno e Sanae non è obbligata ad aspettarlo. Lei sceglie di fare così e viene premiata: lui appena può se la porta via...come avrebbe fatto fin da subito :) E' un bel personaggio: innocente, tenero, non è semplice come appare in un primo momento. Però è vero: tutti lo assecondano, non è solo colpa sua, ma forse la nostra Anego gli farà aprire gli occhi! Anego...un modo per restare bambino, lei è il suo passato dunque, solo il passato? Dovrà capirlo, credo. Anche lui come Jun è cresciuto solo professionalmente, e il resto? Per lui le luci dellla ribalta potrebbero spegnersi, si interrogherà, nel caso, su cosa potrebbe offrire a Sanae?...Anche questo è un punto a sfavore della storia tra i due, potrebbe radicalmente cambiare le prospettive...mah! Come mai non descrivi Sanae fisicamente? Forse è una parte che mi è sfuggita? Che rapporto ha col suo corpo? E' cresciuta, qual è il suo sogno? Mi pare voglia liberarsi ma non ho capito la meta. Comunque Questa Sanae che, vada come vada vuole buttarsi, mi piace! Visto quel che dici però: secondo TSu lei è in attesa di qualcosa che non può darle... non so se farà bene a vuotare il sacco...lui poi è proprio in un brutto momento, non è il momento ma credo che Sanae saprà scegliere i luoghi e i tempi giusti per avere le sue risposte, magari sceglierà, per ora, di seguire il consiglio di Ryo....non ha avuto abbastanza pazienza? Tutti noi diremmo Sìììì, ma Ryo dice che può fare di meglio, magari lui ha intuito qualcosa più di tutti gli altri e di Sanae stessa, chissà! Inutile dirti che tra me e quella persona che evoco continuamente c'era un rapporto simile a quello che vedo qui tra Sanae e Tsu, era una vita fa, purtroppo a me non è andata bene..mi auguro che a Sanae vada meglio :) Scusa per le ie recensioni fiume....Comunque complimenti e, aspetto con impazienza il seguito!

11/04/11, ore 23:41

Ottimo, riappare anche Ryo che sembra avere delle beghe con Yukari.
E' molto bella la conversazione che ha con Sanae.
Sanae ha fatto bene ad avvisare Yayoi che la persona misteriosa in realtà era Tsubasa.
Jun sembra proprio non capire cosa fare, lui e Yayoi soffrono molto per questo distacco ... spero che si riavvicinino presto.

11/04/11, ore 10:40

Mi piace tanto il nome che hai dato al capitolo...
Sono tante le cose che vorrei dirti, che mi hanno colpita, ma so già che un po' mi perderò...
Non pensavo che Jun avrebbe portato Tsubasa. Alla fine, riflettendoci, in effetti non sarebbe stato difficile arrivarci, ma io non ci sono arrivata: l'arrivo di Tsubasa mi ha stupita per un attimo ed è stato bello. Forse un po' l'ho guardato con gli occhi di Sanae, che si era vestita semplicemente con un paio di jeans, senza farsi bella, senza curarsi particolarmente, perché credeva di non avere nessun uomo da aspettare.
Tsubasa è sempre lui, con il gesto rituale di toccarsi il capo quando è nervoso, con la sua semplicità disarmante, con le sue parole dirette e quasi violente dopo giorni di silenzio. Mi piace sempre come lo descrivi: è l'unico personaggio che non cambia attraverso tutte le sue fic, come un centro saldo che lega insieme la danza di personaggi che gli girano attorno.
E poi c'è Jun, inconsistente e vuoto, quasi impalpabile, sfuggente... Fino ad ora appare in pochi capitoli e subito si ritira per fare spazio alle riflessioni o agli eventi di qualche altro personaggio. Mi ricorda il Pip di Grandi Speranze o in generale gli ultimi protagonisti di Dickens, che diventano quasi buchi neri, centri senza spazio per formare la storia e narrare di tutti gli altri.
Eppure, sento che anche il corpo di Jun preme per uscire. So che ci sarà una seconda fase contrapposta a questa che lo trasformerà in carne e sangue, proprio come c'è stato il capitolo precedente per Jayoi. Questa storia mi piace sempre di più: hai annullato la trama, hai annullato perfino i personaggi ed è rimasto solo il corpo, che da oggetto deve farsi soggetto.

11/04/11, ore 10:25

Voglio commentare anche questo capitolo, perché è il più bello che tu abbia scritto fin'ora. La tua scrittura ha una qualità visiva evidente (ricordo che tante volte ci hai spiegato come "vedi" o immagini le scene prima di scriverle),che viene maggiormente fuori quando parli di pittura, l'arte visiva per eccellenza. Le parole si fanno carne e sangue, si fanno corpo, immagine, che non è più simulacro, ma cosa viva e reale. Yayoi si sta formando e per far questo cancella ogni traccia di passato e le persone che ne hanno fatto parte, ma è un processo necessario, uno spogliarsi che prelude al sesso, un vuoto e nero prima della vita.

10/04/11, ore 18:52

“Sei diventato egoista. La Spagna ti ha fatto diventare egoista.” Ma Sanae sa benissimo che Tsubasa è sempre stato egoista prima di tutto veniva il suo sogno e poi gli altri, anche nel manga è così è pur vero che le dice di amarla ma alla fine se ne va. Sanae invece è rientrata nello stesso circolo vizioso, basta che il capitano le faccia gli occhi dolci e lei si scioglie come un ghiacciolo al sole. Credo che se anche Anego dicesse a Yayoi che era Tsubasa la nostra protagonista non cambierebbe nulla, rimarrebbe ferma sulle proprie convinzioni, mentre spero che Sanae dica qualcosa a Jun e che lo convinca a fare qualcosa

09/04/11, ore 23:09

Scusa se non ho più recensito i capitoli, ma cmq ho seguito la storia...
bellissimo il colpo di scena dell'arrivo di Tsubasa a sorpresa...e poi anche il proseguimento della serata, non vedo l'ora di leggere il seguito

09/04/11, ore 17:13

Un bel capitolo ricco di sorprese!
Menomale, la persona che voleva portare Jun, non era un' altra ragazza, ma bensì Tsubasa ed a quanto pare il nostro capitano è anche il paziente misterioso.
Questa sottostoria si prospetta già bene, mi è piaciuto molto il modo in cui Tsubasa e Sanae si sono rivisti e le loro reazioni.
Ora sono curiosa di sapere che accadrà tra di loro dopo la visita dal dottore.

09/04/11, ore 13:52

Dunque la stoira di Yayoi e Jun entra in stand by e ce ne presenti una parallela! Questa scelta mi ha ricordato l' avvicinamento tra Genzo e Kumiko in "Alla ricerca della felicità" e da qui è nata la mia curiosità: approfondirai il rapporto tra Sanae e Tsubasa o lo lascerai in sospeso, magari per trarre spunto per un altra fanfiction, come successo nei tuoi primi lavori?
Veniamo al capitolo: credo che Tsubasa non si accorga che Sanae sia cambiata, sia diventata una donna con sogni diversi, per lui è ancora Anego, la buona amica pronta ad accontentarlo e a non negarsi a lui nel momento del bisogno.
Yayoi al confronto di Sanae sembra molto più decisa e ferma nelle sue convinzioni, mentre la povera Sanae al primo sguardo del Capitano cede prontamente! Speriamo che Ozora riesca a risolvere i suoi problemi, chissà forse anche con l'aiuto di Misugi.
La storia si fa sempre più interessante...

08/04/11, ore 23:16

Che bello è entrato Tsubasa con Jun alla festa di Yoshiko...bella entrata di scena con lo stupore generale,Sanae logicamente innamorata cotta di lui non ha saputo rifiutare di accompagnare il capitano dal dottore,secondo me ha fatto bene a farlo se è quello che si sente di fare..mi dispiace che Yayoi non abbia preso parte alla festa...attendo il prossimo cap!Baci Barby^^

08/04/11, ore 22:27

Ciao! Bello questo capitolo, un attimo di pausa per i nostri protagonisti, tutto fermo. Che pensa Jun del fatto che Yayoi non c'è? Chissà se Sanae, andando alla visita potrá aiutare Jun a fare ordine trai suoi pensieri e cancellare i suoi dubbi, io spero proprio di sì! Ma adesso...La scena è tutta per Tsubasa, anzi Tsubasa e Sanae, lui nn sembra così freddo verso lei... sarà che è troppo timido e, adesso, si è aggiunto un bel problema? In fondo, ne va della sua vita: la sua carriera e il suo sogno potrebbero frantumarsi...Accidenti, nn ha capito che è proprio in questi momenti che servonomgli amici?! ...Quelli veri! Sanae si è comportata nel modo giusto...chissà se Tsu avrà intuito che l'ha fatta molto soffrire?...;) mi sa di no...Lei si è relegata nel ruolo di buona migliore amica, senza sperare,capire,cercare. Ho l'impressione che prenderà le cose come vengono, credo sia giusto ed è anche stati giusto quel discorso sullo stare fuori: nn vuoi farla soffrire e preoccupare ma deve stare fuori?! Nn ha senso, è contraddittorio, ma l'avrà capito? E poi, adesso la vuole con sè... boh! Sì Oozora è da rifare ! :) Comunque mi è piaciuto che sia andato al suo tavolo e l'abbia poi seguita; che sia amicizia o amore, ha dimostrato che ci tiene a lei...e da' per scontato che lei lo sappia: è cosí che interpreto il fatto che Tsu, a quanto pare, non pensava di andare alla visita senza lei...mah!Certo per lui è un momento difficile, magari Sanae lo aiuterà, ma ha fatto bene a fargli notare quella sua sorta di egoismo, quel trattare lei e gli altri come amici di serie B...Da parte di Tsu non era una cosa voluta peró lo ha fatto, spero che ci rifletta! E Sanae, pensandoci, fa bene a dirsi Migliore amica e nn aspettarsi nulla perchè Tsu a lei ci tiene, mi sembra, peró se quello che puó darle non è amore ma amicizia...bhe!...L'amicizia non èun sentimento da disprezzare, anche se, nel caso sia così, a Sanae farà molto male...Ok, andiamo alla visita e vediamo cosa combinano sti tre...Solo amica eh? Magari non subito ma... Io spero che abbia una " promozione"!!! Tsubasa è troppo timido, sarà questo il problema? Grazie, sta prendendo forma jna storia interessante e piacevole :)
(Recensione modificata il 08/04/2011 - 10:41 pm)

08/04/11, ore 22:26

Finalmente appare anche Tsu-stordito-basa. Secondo me la reazione di Sanae è stata anche troppo morbida. Il discorso di Tsubasa che non ha chiamato per non far preoccupare non sta in piedi, mi dispiace per lui, ma è così. Glielo dice anche Sanae che così l'ha fatta preoccupare il doppio. Se non voleva farli preoccupare bastava che li chiamasse senza però rivelare le sue vere condizioni, nel senso che a volte solo sentire la voce di una persona fa stare già di per sè più tranquilli, invece lui si è negato totalmente, tranne che con Jun, solo per il fatto che studia medicina poi, non per altro...
Alla fine Sanae si è "arresa" ancora una volta al suo capitano ed ha acconsentito ad accompagnarlo alla visita. Se ci fosse stata Yayoi probabilmente avrebbe continuato per la sua strada anche in questa occasione. Magari il fatto che Sanae vada con Tsubasa e Jun ti serve per avere un confronto a quattrocchi Jun-Sanae. Chissà che non sia proprio Sanae a riuscire a fare un po' di chiarezza nella mente sovraffollata di inutili tare mentali del ragazzo...

08/04/11, ore 21:48

Che bella sorpresa,entra in scena anche Tsubasa e lo fa a suo modo naturalmente!Mi sa che tutte le pene provate finora da Sanae,stanno x finire e anzi,non ti dico che mi aspetto una dichiarazione (non è dal capitano),ma un passettino in avanti nello loro"storia"(lo so è un parolone^^)dovrebbe esserci...Per quanto riguarda Jun e Yayoi,qui è tutto sospeso,confesso che mi sarei aspettata da Jun una minima reazione nel fatto di non trovare Yayoi alla festa,che sò,almeno chiedere sul xchè non ci sia,ma evidentemente hai ritenuto la cosa non consona,oppure il suo dispiacere,ce lo mostrerai l'indomani,magari durante una bella chiacchierata con Sanae...A presto

08/04/11, ore 21:46

sanae ha fatto bene ad andare alla festa ha trovato una bellissima sorpresa:tsubasa che,come sospettavo, le ha tenuto nascosto un infortunio grve e ha sbagliato perchè,certe cose,è meglio condividerle con gli amici più cari,in modo da confrontare varie idee e ricevere dei preziosi consigli in modo da, riuscire,a prendere una decisione,parlare aiuta.A detto bene sanae:non una mail,una telefonata,niente. Come se,noi,gli amici di nankatsu fossimo meno importanti,la spagna ti ha fatto diventare egoista.Non sò cosa stai passando?Tu,piuttosto,non sai cosa stò passando io devo rimanerne fuori?Ma certo,come in tutte le cose è quello,il mio posto,fuori,sempre fuori devo stare.Poverina,il suo,è stato uno sfogo molto amaro,però,mi fà piacere che,alla fine,abbia deciso di accompagnarlo alla visita spero che si chiariranno meglio

05/04/11, ore 21:06

“Conosceva qualcosa di me che non esiste più.” Non so se prenderla bene questa frase o no, cioè è normale c Yayoi si voglia distaccare un attimo, ma voler cancellare dalla sua vita tutti quelli che fanno parte del vecchio mondo non credo sia la cosa migliore. Comunque credo che ormai la nostra Aoba sene sia fatta una ragione, almeno è quello che vuol dar a vedere a Yoshiko, ma si sa che dentro si sta logorando nel sapere che il suo Jun non è più il suo Jun ma di un'altra.

05/04/11, ore 18:06

Yoko sembra davvero presa da questo suo nuovo dipinto.
Avevo immaginato che Yayoi avrebbe fatto da modella per Yoko, ma non credevo che l' avrebbe fatta completamente nuda.
Mi spiace che Yoshiko abbia fatta così tanta strada inutilmente, però forse Yayoi potrebbe cambiare idea.
Spero proprio che Jun riesca a vedere la Yayoi ritratta nel quadro.