Un passo indietro
di kiku77

30/04/11, ore 19:24

Molto interessante questo capitolo! Mi piace, scusa sarà deformazione professionale, quello che Yoko ha saputo dare a Yayoi. Ha fatto pace con il suo corpo, Yoko le è arrivata dentro, l'ha guardata dentro e anche Jun arriva a lei più profondamente Ora,, ma è diverso. Credo proprio che tu abbia ben colto il lavoro dell'artista sul proprio modello: lo spoglia fino ad arrivarne all'essenza. Anche l'amore fa questo percorso,secondo me, ma in modo differente e Yayoi (quindi tu) lo capisce. Hanno iniziato timidamente a parlarsi ma qui è ancora il corpo che comunica, il corpo prevale sempre, per ora...chissà se sapranno recuperare la dimensione, come dire...spirituale, intellettiva. Quella dimensione che, per ora, solo Yoko ha colto ma è ancora estranea ai due innamorati! È bello ciô che dici delle case, penso sia così: appassiscono se non sono vissute! È come se avessero dimenticato quel luogo per ricordarsenei ora che si sono ritrovati e anche "riamati" in un certo senso. Trovo molto passionale questo capitolo, tuttavia mi sembra una passionalità un po', non so nemmeno che aggettivo dare per farmi capire, ma diró FREDDA. Nel senso che nn trovo in questa coppia quella passionalità calda, complice, affettuosa e anche spirituale che si ritrova sempre quando racconti dii Sanae e Tsubasa.Forse è un mio limite di lettrice: Sanae/Tsu è una coppia che sento molto, quindi mi lascio trasportare, mentre Jun/Yayoi non mi appartiene più di tanto... O forse loro due devono ancora crescere in questo senso? Comunque mi piace come sta andando, chissà...Compliment e a presto!

30/04/11, ore 17:26

Alla fine si sono ritrovati, entrambi hanno capito cosa significa stare senza l'altro, eppure credo che per Jun sia stato troppo facile riavere per se Yayoi, lo so potrò sembrare cinica eppure secondo avrebbe potuto penare ancora un pò. Yayoi invece credo che abbia accettato il modo in cui la ama Jun, cioè con rispetto e una sorta di pudore, anche se diciamocela tutta a noi donne piace quando un uomo ci guarda in modo appassionato e ci fa sentire belle e desiderate.

30/04/11, ore 11:27

Veramente un capitolo molto bello, in cui tutto succede con naturalezza. E' vero che qui parlano, ma parlano ancora poco, diciamo che risolvono una parte del problema, quello più fisico. Mi è piaciuta molto la scelta di un posto in cui nessuno li può disturbare, ma allo stesso tempo così significativo e legato a loro, il loro posto. La prima parte è molto silenziosa, ma le frasi di Jun, anche se poche sono, come dici nel testo, decisive e definitive.
Nel piccolo confronto in salotto con la frase "a meno che non sia tu a spezzarmi il cuore, penso che resisterò ancora per molto a tutte le altre cose.” Jun fa capire quanto importante sia Yayoi per lui: può resistere a tutto ma non alla sua assenza.
Nella scena delle caramelle ti confesso che ho pensato "ecco che Jun ricomincia a fare il bacchettone, non può proprio farne a meno? E se pensa questo perché gliele ha comprate senza tanti problemi?", ma Yayoi è stata grande ad uscirsene con quella frase “Infatti mi voglio avvelenare tutta. Così dopo, puoi esercitare la tua professione su di me… non stai forse diventando un dottore?” così a tono e così provocante al tempo stesso, non me l'aspettavo che andasse a toccare quel punto, a fare una battuta sulla salute. E alla fine, come ho già detto, tutto succede con naturalezza ed è questa la cosa forse più bella: non c'è stato bisogno di una pianificazione è successo e basta, perché si amano e si desiderano entrambi.
(Recensione modificata il 30/04/2011 - 11:29 am)

30/04/11, ore 10:19

Molto bello questo cap molto passionale..Sono molto felice che finalmente Yayoi abbia capito che Jun è pazzo di lei,e molto bello anche il luogo dove han passato la notte,ero sicura che i due si sarebbero ritrovati come un tempo..alla prossima!!Ciao ciao Barby^^

29/04/11, ore 23:04

Direi che questi due insieme hanno proprio fatto un bel passo in avanti.
L' hanno fatto nella casa delle loro 'prime volte', anche di quelle dolorose che si preferirebbe dimenticare.
Finalmente hanno capito di non poter fare a meno l' uno dell' altra e si sono ritrovati.
Jun ha ragione, non bisogna cambiare per far piacere agli altri, e loro due sono rimasti gli stessi.
Sono felice per loro!

29/04/11, ore 22:45

caspita si è svegliato sul serio jun:vorrei che,passassimo,la notte insieme.....ho trovato molto romantica la scelta del luogo,la casa dei nonni di jun,ci sono molti ricordi lì,per loro,belli:il loro primo bacio e brutti:un malore che,per poco,non è stato fatale per jun.Mi è piaciuta molto,questa frase di lei:evidentemente è il nostro posto,il posto delle prime volte.Come quella di jun:non possiamo cambiare per far piacere agli altri e,finalmente,c'è stata un'altra prima volta,quella tanto desiderata da yayoi spero,però,che a pinker non le dia davvero le caramelle....

27/04/11, ore 11:41

Alleluia Jun si è finalmente svegliato, cavoli ci voleva proprio Yoko a farlo svegliare, come se gli avesse fatto capire "Visto lei è bella, può avere chiunque, svegliati o sarà troppo tardi" Yayoi invece mi sembra più decisa e allo stesso tempo è come se non si volesse fare illusioni, ora toccherà al nostro bel Jun a dimostrarle che la ama e la vuole davvero.

26/04/11, ore 21:03

Wow!L'idea di farli incontrare alla mostra, con il corpo di Yayoi urlato da tutti i muri, è così perfetta, che mi sento sciocca a non averci pensato. E così è finita? Non so dove la vorrai mandare, ma il senso dell'amaro già si sente: si è sentito fin dall'inizio. Yayoi è la tua protagonista più strana; non quella più difficile, che forse è Kumiko, nè la più triste, non più di Yukari almeno,ma probabilmente è la più terribile, perché tratta la sua vita con il distacco di un estraneo. Lei e Jun vanno al cinema e, proprio come si vede un film, lei guarda, osserva e vive dall'esterno il contatto con lui. E' un pezzo molto bello, in cui s'intrecciano le immagini ed i livelli narrativi ed alla fine rimane soltanto l'amaro, proprio come dici tu.

26/04/11, ore 20:18

Scusa se non sono riuscita a recensire gli altri due cap ma mi sono piaciuti parecchio,sia l'incontro al ristorante tra Yayoi e Jun e il comportamento del padre con il ragazzo e sia la dichiarazione di Tsubasa a Sanae,meravigliosa come le ha dichiarato tutto il suo amore..evvai che bello un si è reso conto di quanto sia pazzo di Yayoi e ora la desidera,mi fa piacere..ottimo cap come sempre!Alla prossima Barby^^

26/04/11, ore 12:34

Ciao hai ragione Tsuby romantico proprio no ahahahahah
Già è un miracolo che si è svegliato ahahahah
Per quanto riguarda questo capitolo è davvero coinvolgente un Jun così... definiamolo "poco principesco" meno dedito all'etichetta... davvero figo brava attendo gli sviluppi non vedo l'ora di vedere le reazioni di entrambe le nostre amiche assolutamente spiazzate dai loro rispettivi ragazzi :D ciao alla prossima

26/04/11, ore 12:33

Accidenti Jun,non si spiegato per nulla,ma ha agito e pure al di là di ogni più rosea previsione...e chi se lo aspettava!Vuoi vedere che il prox cap. inizia da dentro una camera da letto,proprio dentro un letto^^Certo Jun,come dici tu,è un pg difficile da capire,forse xchè non ha parlato mai molto,mentre di Yayoi abbiamo assistito a tutta la sua trasformazione,che poi a quanto pare,sempre al punto dal quale lei voleva partire è arrivata.Oddio,non so se hai capito quello che voglio dire,è un pò contorto lo so,scusa,ma sono 2 gg che ho mio figlio con 40 di febbre,quindi capiscimi,sto fuori come un balcone,anche xchè domenica fa la comunione...Va bè aspettiamo adesso cosa accadrà ,a presto

25/04/11, ore 22:49

non avrei mai immaginato che,la mostra di yoko,avesse come unico soggetto,yayoi addirittura ha esposto dei quadri che la ritraevano nuda,però hanno avuto un buon effetto su jun l'hanno ingelosito(bella questa frase di yayoi:tutto questo,avresti potuto averlo anche tu ma,non l'hai voluto)e,soprattutto,l'hanno svegliato!Finalmente ha invitato yayoi ad uscire con lui,l'ha portata al cinema e non ha fatto altro che baciarla per tutto il film...

25/04/11, ore 21:43

La mostra sembra molto Bella! Mi sembra di vedere I quadri e mi piace il modo in cue Yoko ha ritratto, scomposto e trasfigurato Yayoi... Deve essere piaciuto anche a Jun! Anzi, meglio: le opere di Yoko gli hanno parlato facendo emergere quella determinazione Che finora mancava. Porta via con sè Yayoi, la quale cede forse proprio perchè vede o sente un nuovo atteggiamento da parte di Jun... Bella l'idea del cinema, un po' retrò, ma adatta a Jun, adatta alla situazione: al buio è più facile esprimersi con il corpo! I corpi si conoscono e procedono, è qualcosa ma, secondo me, è solo l'inizio, la punta Dell iceberg: ci vogliono anche le parole, il chiarimento mentale...Sono pronti? Speriamo, un dialogo solo fisico, come tra Sanae e Tsu di "alla ricerca...", non è abbastanza!...vediamo :) Alla prossima! Spero tu abbia passato una buona Pasqua!

25/04/11, ore 20:15

Mi aspettavo che in mostra ci fosse un quadro solo di Yayoi, invece la mostra intera è dedicata a lei e Yoko l' ha rappresentata da diversi punti di vista e di prospettiva. Yayoi appare anche sul bigliettino di presentazione.
E' molto interessante questo aspetto ed è bello il modo in cui Jun è stato trovolto da tutto questo ed in un certo Yayoi è rimasta coinvolta insieme a lui.
Jun ha capito di volerla veramente e credo che al cinema abbiano fatto insieme un bel 'passo avanti' ... ho l' impressione che si siano lasciati andare sul serio.
Davvero un bel capitolo, aspetto con ansia di sapere quello che accadrà!

25/04/11, ore 19:43

Finalmente Jun si è svegliato!!! E appare anche bello deciso, credo sia per questo che Yayoi, a differenza dell'altra volta, si sia lasciata portare da lui dove voleva. Ancora non c'è stato un vero e proprio confronto, lui si è solo lasciato andare nel buio del cinema (hai capito che furbo ;) ). E' stato bellissimo, credo che fosse quello che ci voleva per rompere il ghiaccio che si era creato tra di loro perchè in questo modo Yayoi "Si sentì desiderata. Lo sentì con tutta se stessa. Smise di pensare." Sentirsi desiderata da lui era quello di cui aveva bisogno per far crollare le sue difese. In fondo è stato questo che l'ha portata ad allontanarsi, il non ritenersi desiderata abbastanza. All'inizio è ancora "sospettosa" al punto che riesce comunque a capire il film e la musica, ma poi quello smise di pensare mi fa sperare che si sia lasciata andare anche lei del tutto.
Ora ci vuole il confronto verbale in cui cercheranno di risolvere tutti i loro problemi, sperando che finalmente riescano ad andare a fondo della questione, a capirsi a vicenda. Yayoi a ragione a pensare che debba essere Jun a parlare, a spiegarsi, lei bene o male gli ha detto il perché del suo essersi allontanata. Fin'ora Jun ha detto poche parole, ma quelle poche, a differenza della scorsa volta, sono state efficaci: "Sono… sono un po’ frastornato… A vedere tutto quello che sogno da una vita… non me l’aspettavo." Direi che la mostra ha avuto l'effetto dovuto sul nostro protagonista.
Auguri in ritardo di buona Pasqua.