Un passo indietro
di kiku77

12/05/11, ore 23:41

Che belli questi due capitoli!!!Sono felice di come stanno andando gli avvenimenti mi dispiace che la storia stia per giungere al termine..cmq Eriko, Yoko sono state fondamentali per far crescere la giovane Aoba e in questa storia ci stavano proprio bene due personaggi come loro...alla prossima allora Ciao ciao Barby^^

12/05/11, ore 21:34

E così siamo quasi alla fine...ho già il magone! Eriko e Yoko pur essendo personaggi secondari sono stati molto importanti per Yayoi, in particolare la matrigna! Mi piace il modo in cui hai "sviluppato" l'amicizia tra Yayoi ed Eriko senza farle diventare subito amiche per la pelle, evidenziando che sì sono diventate amiche ma non esiste ancora quel rapporto che le spingerebbe ad abbracciarsi: è molto realistico e credibilie.
La conversazione con Yoko è stata bellissima: finalmente Yayoi ha capito che è sempre Yayoi Aoba e riesce ad accettarsi per quello che è. Sì sono opposte, diverse, agli antipodi dell'universo ma legate da un destino comune Yayoi e Yoko! Grazie per averci regalato questa storia, ci risentiamo per l'epilogo!

11/05/11, ore 17:55

Ciao! :) Che Bella la notizia d'apertura: Tsubasa e Sanae si sposano!!! Ed è vero ciò Che dice Yayoi: certe volte in un soffio si risolve una situazione Che nn sembra bloccata, senza prospettive mentre altre volte sembra Che nulla si muova, anche se le premesse sono buone! È bello il rapporto Che si è creato tra Eriko e Yayoi, mi piace Che Yayoi l'abbia ringraziata per il suo appoggio, per la sua amicizia...forse era scontato ma è bello detto cosí, in modo semplice e chiaro! È incoraggiante sapere Che abbiamo in qualche modo aiutato chi ci sta vicino, Eriko e Yayoi si sono sostenute a vicenda: sanno Che la loro amicizia è Vera! Bello anche il legame tra Yoko e Yayoi, cosí diverse ma, in un certo modo, cosí uguali, vicine! Ognuna ha imparato qualcosa dall'altra e continuano a darsi "qualcosa" anche adesso, sarà cosí per sempre, credo :) Peró, magari mi sbaglio, ma sento sempre una nota malinconica Che pervade l'atmosfera. Sarà il fatto Che I personaggi "tirano le somme" perchè sono giunti alla fine di un percorso? Qualcosa si chiude e qualcos'altro si aprirà: anche qui sento come la nostalgia per ció Che è stato e la speranza e l'attesa per ció Che sarà. Comunque è vero: I sentimenti hanno tante sfumature, hai detto una cosa molto reale, alla quale spesso nn si presta attenzione! Complimenti, a presto!...Ci farai salutare anche Sanae e Tsubasa nell'ultimo capitolo?...Mi piacerebbe "rivederli" :)

11/05/11, ore 16:51

Wow, che notiziona che mi hai dato,il seguito di falene!grazie,grazie e ancora grazie!^^Ma torniamo a Yayoi,bellissime le sue parole "sono sempre e solo io Yayoi Aoba".Infondo,ovunque si cerchi di andare,in qualsiasi direzione,siamo sempre "noi",non importa la strada fatta o le lacrime versate,il punto di arrivo è spesso quello da cui siamo partiti,solo che ci dobbiamo "far male" un pò,x rendercene conto.Il rapporto con Yoko è stato fondamentale x tutte e due,ed è carino riservare un bel pensiero anche x Eriko,che pur non avendo avuto molto spazio,si intuisce che è stata importante per Yayoi. A presto

11/05/11, ore 11:41

Questo è proprio un capitoletto di passaggio che ci prepara al finale, è bello che prima della fine Yayoi riveda le due persone che sono state più importanti per lei durante il periodo di separazione da Jun. Si capisce come i legamami che si sono creati siano diventati forti: su quello con Yoko non c'erano dubbi, ma anche quello con Eriko, partito piano piano come semplice passare del tempo insieme, è diventato una bella amicizia. Sarò un po' crudele, ma mi sarebbe piaciuto vedere la faccia di Atsuko alla notizia che Jun e Yayoi sono tornati insieme, soprattutto al fatto che è stato lui ad andare a cercare lei.
Aspetto il gran finale, a presto.

10/05/11, ore 14:32

Ormai è ufficiale Tsubasa e Sanae si sposeranno ... evviva!
Mi piace molto il fatto che tu abbia dedicato un altro capitolo a Yayoi e Yoko.
Yayoi è finalmente serena e credo che lei e Yoko si siano aiutate a vicenda.
Jun è l' amore della vita di Yayoi e lei ne ha la certezza.
Anche Eriko si è dimostrata un' amica sincera per lei ed insieme si sono supportate.
Si sente che siamo agli sgoccioli di questa bellissima storia ... sarebbe bello sapere cos' ha deciso di fare della sua vita Yayoi.

10/05/11, ore 14:06

wow,che notiziona all' inizio,tsubasa e sanae si sposano.Ha proprio ragione yayoi:a volte,si vive ad una velocità incredibile mentre,in altre situazioni,sembra che,il tempo,non passi mai.Quello che si sono dette,yayoi e eriko,è stato molto bello,sono davvero delle grandi amiche.Così come yoko e yayoi,bella questa sua frase:non dovrò attraversare tanti corpi,per arrivare all'amoe,mi basterà lui.Da quando si sono conosciute,entambe,sono cambiate in meglio:yayoi ha capito che è jun,l'unico ragazzo della sua vita e di lottare per lui,yoko ha imparato ad accettarsi così com'è,difetti compresi,e ad avere più fiducia in sè stessa e nel futuro

10/05/11, ore 12:03

Mi dispiace non aver recensito subito il tuo precedente capitolo ma li ho letti entrambi ora...
Mi piace il fatto che Yayoi abbia riconosciuto l'importanza di Eriko e che abbiano legato molto!!!
E mi incuriosisce molto questa attrazione tra Yayoi e Yoko
baci

10/05/11, ore 11:51

Ciao che bello questo capitolo decisamente questa è la rinascita della mamma di Yayoi finalmente!!! Mi piace molto questo confronto diretto e costruttivo tra i suoi genitori sono curioso di vedere come andrà a finire :D

09/05/11, ore 21:41

"non c’erano due esseri umani, dalle storie più lontane delle loro." E' vero sono così diverse ma allo stesso così simili, entrambe non si accettavano per quel che erano e cercavano l'approvazione attraverso le persone che amavano, ma Yayoi ha trovato subito Jun, mentre Yoko ha dovuto davvero faticare. Anche se breve questa storia è bella quanto le altre, a volte basta poco per dire molto

08/05/11, ore 20:17

Rapporto complicatissimo tra i genitori di Yayoi, nel senso che sua madre è ancora innamorata dell'ex marito, mentre il padre sembra amarla ancora ma allo stesso tempo ama Yoko perchè lo fa sentire amato. Credo che con questo dialogo si sia capito un pò di più sui genitori di Yayoi, la rabbia di sua mamma nel sapere che un'altra donna ha non solo occupato il suo posto accanto all'uomo che ama, ma anche lo fa star bene. Con la frase “Vorrei tanto poter venire e vedere la mostra di Yoko.” la mamma di Yayoi alza bandiera bianca, pur sapendo che non smetterà mai di amarlo, perciò ora la posso più comprendere ed apprezzare. Non so perc hè ma sento che la fic sta finendo e come al solito questo mi rattrista un pò

08/05/11, ore 16:10

Bello il dialogo tra questi due genitori, molto vero e reale. C'è una nuova dimension tra loro, o almeno, lo sperano. Constatano Che la loro bambina è cresciuta, anche loro sono cresciuti. C'è una sorta di tristezza, lei è di là Che gioca con Jun e loro sono alle prese con questa specie di ... Perdita! Tristezza per ciò Che è passato, per il loro passato da innamorati e per la bambina che ora è donna,ma anche, almeno a me piace vederla cosí, speranza per il futuro. Speranza perchè fanno progetti, perchè vogliono ritrovarsi, anche se solo come genitori e amici! Molto molto coinvolgente la malinconica speranza Che si respira tra queste righe! Brava, a presto!
(Recensione modificata il 08/05/2011 - 05:33 pm)

07/05/11, ore 16:03

Non so perché, ma questo è il capitolo più amaro che tu abbia mai scritto ed ora capisco anche che cosa intendevi nella tua precedente risposta quando mi hai detto che è una storia molto umana e reale. Questa conversazione potrebbe essere fatta da chiunque, persino da me ed ha la stessa amarezza di chi si chiede che fine ha fatto la giovinezza o la capacità di correre per ore senza stancarsi, o l'entusiasmo della prima cotta o la voglia di uscire a vedere il mondo con uno zaino sulle spalle... Non so spiegartelo bene: non è un capitolo triste, ma ha l'amarezza delle cose reali: non c'è il sogno, nè l'idealizzazione...

07/05/11, ore 14:47

Che belli Jun e Yayoi che diventano uomo e donna insieme! Finalmente lui si da una svegliata e si prende quello che per tanto tempo ha avuto a portata di mano ma che ha avuto paura di "afferrare"
"Il tempo sembrò diventare spazio. Spazio che pone delle distanze, muri, argini ai fiumi, nuvole dentro al cielo, fogli sui tavoli, tende alle finestre" : questa è poesia! Sembra quasi riassumere il tempo improvvisamente vuoto che ha trascorso Yayoi senza Jun e la valenza importante che va ad assumere la loro prima notte insieme.
Tutto sembra trovare la giusta collocazione...
Sai l'altra volta mi è tornata in mente una canzone di Celentano  che sembra calzare a pennello per Jun e le sue impressioni: " E intanto il tempo se ne va e non sei più bambina, si cresce molto alla tua età, non me ne sono accorto prima". Jun pare essersi accorto in tempo che Yayoi è ormai una donna e mi sono molto piaciute le attenzioni che le ha riservato dopo quella notte! In questi ultimi capitoli si respira un aria più serena e sono piacevolissimi da leggere, si riesce a percepire la gioia dei protagonisti! E finalmente anche la mamma di Yayoi rompe il ghiaccio e ci fa scoprire il suo lato umano: bellissima la conversazione telefonica di due genitori che si accorgono che la figlia è ormai cresciuta.
Infine una menzione a Tsubasa e Sanae: originalissima e bellissima la loro dichiarazione d'amore e decisione di sposarsi. Speriamo di rividerli presto.
Tutto sta prendendo una piega meravigliosa...non vorrei che questa bellissima storia sia agli sgoccioli!
Mi affeziono sempre alle tue storie ( anche se ho poco tempo poi per recensire e faccio full immersion di letture!)

06/05/11, ore 23:42

Carino questo capitolo di passaggio che porta sulla scena due personaggi secondari. Dico che Yayoi è veramente molto fortunata ad avere intorno a sè persone così: i suoi genitori sono veramente due persone straordinarie e Yoko non è da meno. E' vero che inizialmente la madre di Yayoi appariva fredda, distaccata, lontana dalla figlia, ma questo cap ci fa capire che era dovuto al periodo di sofferenza che stava passando. Ora che ricomincia a vivere è lei la prima ad ammettere di non essersi comportata nel migliore dei modi con la figlia e con la nuova compagna dell'ex marito. Queste due persone sono fantastiche, nonostante abbiano un divorzio alle spalle, passata la sofferenza iniziale, decidono di rimanere comunque amici, forse proprio perché prima di innamorarsi sono stati amici. Bella la frase del signor Aoba “Non saremo mai amici per far piacere a Yayoi. Dobbiamo esserlo per noi, per noi stessi.” e molto bella la sua proposta di trovarsi tutti un giorno come un unica grande famiglia, il passato ed il futuro insieme. Bellissimo anche quando dice di Yayoi "L’abbiamo fatta insieme." per dire che lei è diventata quello che è, sia fisicamente che spiritualmente, grazie ad entrambi. In definitiva adoro quest'uomo.
Visto che mancano due cap alla fine spero che Yayoi ci svelerà cosa ha deciso di fare del suo futuro, se tornerà alla sua prima idea di fare l'infermiera o sceglierà qualcos'altro.