Il profumo dei lillà
di etienne86

30/08/11, ore 10:30

Ciao! Non ero sparita, solo fuori casa un paio di giorni :P
Che dire, sono contenta che tu non abbia diviso questo capitolo perchè è perfetto così, davvero, non poteva andare meglio! Avrei solo voluto che Andrè si sciogliesse un poco ma aspetterò >.<
Spero proprio che le parole di M.me Dressie convincano quella testarda di Oscar a lasciare la città in compagnia di Andrè, con il duplice risultato di guarire ed evitare di morire durante la rivoluzione!
Aspetto il prossimo, baci :*

29/08/11, ore 13:32

Che bella storia. Piacevole, originale e ben scritta, letta durante una notte di insonnia. Non mi è andata così male, dai! Madame Dressie è l'amica e l'appoggio che tutti desideriamo. Continuerò a seguirti.

29/08/11, ore 12:29

Ciao, il capitolo non l'ho trovato troppo lungo, e ho trovato giusta la tua scelta di non dividerlo, anche perchè fila che è una meraviglia...quindi, per quel che mi riguarda, puoi convincerti di avere fatto un ottimo lavoro come sempre !
Che bello vedere Oscar vestirsi da donna solo per Andrè...certo ha unito l'utile al dilettevole con l'escamotage di non volere farsi riconoscere tra la folla, e forse Andrè, al momento, penserà che sia solo per questo motivo che l'ha fatto, ma ciò che più conta è che l'ha fatto solo per lui e al momento giusto, credo che anche Andrè lo capirà.
Hai inserito benissimo anche i flash back; Therese mi piace sempre di più, con questo suo modo di dire le cose...come dire...pane al pane e vino al vino, ma con una dolcezza ed una grazia squisite, ed un'arguzia, nel cogliere i segnali e le sfumature, davvero notevole.
Finalmente i soldati sono stati liberati, ed Oscar si appresta a rientrare stringendo la mano del suo Andrè, ma una misteriosa figura, nonostante il suo abbigliamento, l'ha riconosciuta...ed io ho un po' di tremarella a pensare a chi costui possa essere !
Bello ed avvincente, bravissima !

28/08/11, ore 17:37

Oscar vestita da donna per André è un momento che volevamo vedere un pò tutte, penso: lui non è rimasto insensibile, data la sua reazione; ma come sempre, non riesce a capire che Oscar lo abbia fatto per lui; d'altronde, non è che la nostra Oscar abbia fatto molto per farglielo presente.. dunque, i soliti due rimangono divisi dall'incomprensione, come al solito, ma spero per poco ancora.

28/08/11, ore 07:43

A parte farti i complimenti per il titolo, e come sei riuscita a spiegarlo, come mi sarebbe piaciuto trovare nella storia vera o un piccolo angolo di pace come si respira in casa Dressie, oppure i "sassolini" che si è tolto André, o il comportamento di Oscar in quest'ultimo capitolo... per tutte queste ragioni il tuo capitolo a me non è sembrato lungo, nè poco scorrevole, anzi: sei riuscita a incastrare situazioni diverse, e tutte emozionanti - almeno per me -. Ho un papabile candidato a ricoprire il "cavaliere misterioso", e spero di sbagliarmi, perchè altrimenti prevedo guai che interromperanno questa piccola oasi di serenità... Attendo il seguito!

27/08/11, ore 15:26

Ciao, sono di nuovo qui.
Bellissimo confronto questo tra Oscar e Andrè, molto equilibrato e realistico. Ci stava anche nell'originale un chiarimento del genere per far capire alla testona bionda i suoi errori di valutazione. Mi piace davvero tanto questo tuo Andrè, così lucido, disincantato, e senza più voglia di piangersi addosso, determinato ad andare avanti, ma sempre consapevole del suo amore e comunque, capace di fare un voto a Dio per la salvezza della donna che ama. Oscar non può che essere toccata dalla profondità delle parole di Andrè e nell'ultima frase sembra determinata a non rinunciare a lui. Bravissima, questa storia è una vera sorpresa ed è godibilissima.
(Recensione modificata il 27/08/2011 - 03:27 pm)

26/08/11, ore 19:26

Recensisco solo ora ma ho seguito fin dall'inizio...ti volevo fare innanzitutto i complimenti per gli ultimi due capitoli...sono un più bello dell'altro!
Il chiarimento è fatto molto bene...nè con troppa rabbia nè con troppe lacrime...e finalmente la nostra oscar apre gli occhi su cosa si sia lasciata dietro chiudendosi andrè alle spalle per la fine della storia tra lei e fersen...così come magistrale è stata la storia di therese...ora sono curiosa di vedere oscar in azione con gustave
(Recensione modificata il 26/08/2011 - 11:17 pm)

26/08/11, ore 14:52

Bravo Andrè ! Ci stava, eccome se ci stava la strigliatina alla bella bionda testarda.
A parte gli scherzi, credo che l'amaro sfogo da parte di Andrè e la sua confessione riguardo al suo congedo - che ora ci hai svelato non essere stato richiesto solo per la cecità imminente, ma anche per il voto che aveva fatto nel momento più drammatico della sua vita - sia una conseguenza dettata dall'immenso e profondo amore da lui nutrito che, nonostante la sua decisione di allontanarsi da lei, non lo ha mai abbandonato ed anzi, una volta di più è venuto a galla con tutta la sua prorompente forza fatta di passione ed amore puro sì, ma anche di rabbia trattenuta per l'indifferenza da lei mostrata.
Io credo che Oscar ora abbia compreso a fondo quanto sia sincero e totale il sentimento di Andrè, e che abbia anche compreso gli errori commessi, accecata da una infatuazione adolescenziale che nulla aveva a che vedere con il vero amore, quello che, piano piano, si sta facendo strada nel suo cuore.

26/08/11, ore 00:30

Stasera Tetide mi ha sottratto il posto di prima recensione ma fa nulla :D
Mi è piaciuto molto questo capitolo e sì, Andrè doveva proprio togliersi qualche sassolino dalla scarpa come dici tu! Ha ragione su tutto, su tutta la linea, l'unica cosa che forse dovrebbe fare è imparare a capire che Oscar non è più la stessa donna proprio da quella fatidica notte a Saint Antoine, non può sapere cosa le si agiti nel cuore ma se è vero com'è vero che la conosce meglio di chiunque non dovrebbe essere troppo difficile per lui!
Davvero suggestiva la visione di Andrè nudo disteso sul letto, credo che farò bei sogni stanotte :D
Complimenti cara, a domani :)

25/08/11, ore 23:40

Oscar è rimasta sabigottita davanti alle parole di André, come tutte noi: il voto che aveva fatto a Dio per salvarla è il più generoso che ci sia, e lo ha costretto a distruggere la sua vita; meno male che ha trovato come costruirne un'altra, con la buona madame Dressie e il piccolo orfano Gustave; adesso Oscar ha davanti la realtà, e si accorege dei suoi errori.

25/08/11, ore 22:56

Ho fatto un po' di confusione; volevo commentare il capitolo 8 e sono finita sul 7, scusa. In realtà non mi ero accorta che avevi pubblicato due capitoli.
Comunque ho letto anche questo; davvero bello e commovente l'incontro tra Oscar e Andrè, e bellissimo il gesto generoso di Andrè verso il piccolo Gustave.

Cap 8 - è davvero bello e non l'ho trovato lento. Ottima la descrizione degli ambienti, hai creato una bella atmosfera.
Mi piace molto il personaggio di Therese, è interessante e vera, una donna nobile che ha sposato un popolano rinunciando a tutto. La sua storia ha molte analogie con quella di Oscar e Andrè, e non escludo che Therese col suo racconto, abbia voluto mettere la pulce nell'orecchio di madamigella. Mi fa piacere scoprire che la mia idea iniziale era errata, quando avevo pensato a un debole segreto per Andrè da parte di lei.
Il confronto tra lei e Oscar, porterà madamigella a mettere da parte certe paure che si porta dietro da lungo tempo e a prendere coscienza del vero rapporto che da sempre la lega ad Andrè. I miei più sentiti complimenti; hai saputo creare una trama convincente per una storia affascinante e non banale. Attendo il seguito. Brava!!
(Recensione modificata il 25/08/2011 - 11:24 pm)

25/08/11, ore 21:58

Poetica l'analogia tra l'amore di M.me Dressie e il marito e Oscar e Andre'. Il racconto di Therese risveglia in Oscar emozioni anche da lei provate e le apre gli occhi sull'importanza del riconoscere il vero amore, senza badare ad impedimenti sociali. Veramente un bel personaggio questa M.me Dressie, crecdo che aiutera' in maniera efficace la nostra coppia preferita. E i fiori di lilla' con la loro descrizione e' un tocco magico. Complienti e alla prossima!!

25/08/11, ore 15:45

Il dialogo tra le due donne è edificante per Oscar, che si sta finalmente rendendo conto che l'amore vero e forte non conosce barriere; tra lei ed André, come tra Madame Dressie ed il marito, c'è un'unione indissolubile; e il tocco finale dato dai lillà è un chiaro messaggio di André: io ti rimarrò accanto sempre, nonostante le difficoltà. Entrambi stanno facendo capire ad Oscar quanto sia sbagliato rinchiudersi in una prigione dorata, e lei sta capendo il messaggio. Davvero ben fatta la descrizione del quadro e dell'ambiente.

25/08/11, ore 10:47

Sembra proprio che M.me Dressie abbia colto nel segno ! Andrè deve averle raccontato proprio tutto della sua vita con Oscar.
Io questo capitolo non l'ho trovato lento, anzi, mi sembra un passaggio fondamentale per comprendere più a fondo il bellissimo personaggio di Therese, la quale pare avere vissuto parecchie analogie sentimentali con la nostra Oscar, però, a sua differenza, ha compreso e accettato prima l'importanza di avere accanto la propria metà ; speriamo che il messaggio che ha voluto lanciare ad Oscar sia stato ricevuto forte e chiaro !
Anche la spiegazione sui lillà l'ho trovata davvero molto bella e poetica ( oltre al fatto che sicuramente è realmente così :P ), una metafora che calza a pennello con il personaggio di Andrè..che Oscar avrà sicuramente colto !
Mi è piaciuto molto questo capitolo, estremamente significativo, complimentissimi !

25/08/11, ore 09:41

Forse finalmente Oscar inizia ad aprie gli occhi,  a capire che deve lasciare spazio ai propri sentimenti perchè è l'unica via per essere felice. Speriamo che non indugi troppo nella consueta testardaggine.......mi piace motlo il tuo racconto. E' originale, con i personaggi di Madmad Dresde e del marito....- che teneri - e qualcosa mi dice che le conoscenze del farmacista potrebebro essere d'aiuto ad entrambi i nostri malaticci. protagonisti.
Complimenti!!!