Il profumo dei lillà
di etienne86

13/08/11, ore 00:14

Interessante questa figura storica che hai voluto inserire, è ben delineata e credo che potrà aiutare André a trovare il coraggio ed aprire gli occhi sul suo amore; Oscar non è ancora informata di nulla, ma lo verra presto a sapre, immagino.

13/08/11, ore 00:01

Povera Oscar, troppi brutti colpi in un giorno solo: prima André che non rientra con gli altri compagni in caserma, anzi è con una donna sconosciuta, poi la notizia del suo congedo; temo che adesso Oscar dovrà essere costretta ad aprire gli occhi sui suoi sentimenti per il suo attendente, dato che la presenza di lui al suo fianco non è più scontata come prima.

12/08/11, ore 23:47

Oddio, come ho potuto mancare questo capitolo! In effetti era strano che si parlasse di un congedo nel successivo ma credevo lo avresti spiegato con un flashback! Ti chiedo immensamente scusa, ho recuperato subito e devo dirti che la fine del capitolo è stata una stretta al cuore. Mi sono sentita male per Oscar che sembra più che abbattuta, arresa. Pare, infatti, che non abbia intenzione di combattere per riprendersi Andrè ma spero che sia solo una mia sensazione e che il nostro biondo comandante tiri fuori le unghie!
A questo punto l'attesa per il prossimo aggiornamento si fa più che alta; leggerò con immenso piacere il nuovo capitolo fra una settimana!
Complimenti ancora e divertiti!

12/08/11, ore 22:20

ops.... non avevo letto questo capitolo. mi era sfuggito. in effetti mi mancava qualcosa quando lui pensava al congedo dato al colonnello. quindi oscar sa di therese e gia teme il confronto. scusa se vado aritroso ma ho letto in ritardo. quindi oscar sa anche dell'imminente cecità di André. nell'anime sarà proprio quella scoperta a farle scattare quelcosa dentro e confessargli di amarlo. però almeno dovrebbe essere felice che lui abbia deciso di abbandonare la guardia così non avrebbe corso alcun pericolo però ha paura di essere rimasta sola, non contando che non sa dove è nandato e soprattutto che lui non le abbia mai palrlato del suo imminente abbandono e che non le abbia confessato nulla. in fondo erano amici... conoscere il dolore di oscar mi rende più vicina a lei e ai suoi timori ed insixcurezza di una donna innamorata.. a presto... baci baci

12/08/11, ore 21:57

interessante questa Therece. ho paura che sia una perivolosa minaccia per oscar. una donna sicura, amante dell'arte e della letteratura e anche molto perspicace. sembra anche molto forte e sicura di se e di ciò che vuole e credo che quel brunetto dagli occhi verdi rientri nei suoi desideri, ma sembra anche molto elegante e non si renderebbe mai ridicola davanti ad un uomo innamorato di un'altra. peròn c'è anche da dire che è anche molto obiettiva e non sembra contente della fuga improvvisa di andrè dalla comandante donna.
mi piace molto quando lei dice:"Occhi sognanti, abiti e lustrini! Andrè, queste sono le fantasie di una ragazzina, non l'amore di una donna..."ha ragione... oscar era cotta, una cotta adolescenziale, niente a che vedere con l'amore matura e consapevole che prova per andré. tanto da preferire la morte che una vita senza lui, mettendosi davanti ai cannoni esposta al bersaglio nemico. mi dispiace che rileggerò la tua intrigante storia fra una settimana, ma sappi che io sarò qui ad attendere trepidante. grazie di cuore per ispondere a tutti i miei commenti è qualcosa che mi fa molto piacere. baci baci e divertiti...

12/08/11, ore 21:27

Due capitoli insieme per indorare la pillola!E che capitoli!Molto interessante l'intersezione di vari registri narrativi.L'ironia suscitata dal pensiero di Oscar in giro per taverne e bordelli alla ricerca dei suoi uomini;il suo dispiacere per dover gravare di altro lavoro i soldati;la tristezza e il senso di solitudine avvertito nello scoprire il congedo di André;la gelosia nei confronti di questa ignota Mme Dressie che,sicuramente,avrà un ruolo determinante nella tua narrazione. Gli spunti di riflessione sono numerosi e mi aiuteranno a superare questa settimana di congedo.Ti aspetterò volentieri e...buone vacanze!

12/08/11, ore 21:21

Oh! Mi mancheranno i tuoi aggiornamenti per la prossima settimana ma aspetterò pazientemente, promesso!
Therese mi piace, sembra voler essere soltanto una buona amica per Andrè ma spero che Oscar si riscuota quando scoprirà dove sia andato Andrè e soprattutto che vive in compagnia di una donna che non è lei; e spero soprattutto che il Grandier non confonda la serenità che può dargli la gentile Therese con l'amore così forte che può provare soltanto per Oscar. Detto questo, la mia curiosità sta raggiungendo vette altissime e le possibilità nella mia mente si stanno diramando e moltiplicando!
Aspetto trepidante di leggere il seguito che tu vorrai dare alla storia. Complimenti di nuovo!

12/08/11, ore 17:32

Questa pagina é vermente delicata e struggente.Bravissima!Continua così e certamente non rimarrò delusa.A presto.

12/08/11, ore 14:25

Stavolta sono in ritardo!
Che dire, un altro capitolo splendido, la parte in cui Andrè gioca con i bambini poi, di una dolcezza e tenerezza infinite; che bravo padre sarebbe stato, viste la pazienza e la gentilezza che lo caratterizzano! Anche Oscar a quanto pare la pensa come me e io spero proprio che riesca a coronare quel bellissimo sogno popolato da tanti bambini con gli occhi verdi!
Naturalmente prima Oscar dovrà fargli capire a chi spetti il motivo della sua gioia, certo non a Fersen.
Complimenti di nuovo cara!

12/08/11, ore 14:11

Un altro capitolo molto bello, la tua storia comincia a delinearsi e devo dire che mi piace. Continuiamo ad essere della stessa idea, perché anche a me quell'intromissione di Fersen quando Oscar si è offerta di morire al posto di André è sempre sembrata fuori luogo ed architettata solo per mettersi in luce agli occhi di Maria Antonietta...peccato che Oscar ci sia caduta come una pera! Comunque almeno per una volta Fersen, per quanto dimostri di essere ben lontano dall'essere una faina, ha il merito di far aprire gli occhi ad Oscar e di farle ammettere i suoi sentimenti. Mi è dispiaciuto vedere come si sta svolgento il gioco degli inganni, però, perché André ha completamente travisato, forse deluso dal silenzio e dalla freddezza di Oscar poco prima, ma spero che la cara madamigella decida di andarsi a riprendere il suo uomo molto presto!

11/08/11, ore 23:34

ciao! che bello che aggiorni con tanta puntualità. io vorrei tanto essere altrettanto veloce.
bel capitolo.
mi piace tanto la parte dolce in cui andré scherza e gioca con i bimbi. sarebbe stato un gran bel padre, buono e affettuoso.
solo che non ho capito perché lui le sussurra di essere felice e andar via in quel modo spiazzando Oscar e anche me. vuole andar via senza dirle niente? senza approfondire se davvero lei vuole davvero stare con fersen?
sono curiosissima.
spero di poter leggere il continuo presto.
^___________^

11/08/11, ore 22:51

Che bella scena, quella di Andre' in compagnia dei bambini schiamazzanti! Oscar ne resta intenerita, l'hai descritta davvero bene; peccato che lui abbia capito ben altro dal viso rilassato della sua amata, e cio' li allontana ancora di piu'; nel cuore del bel soldato ci deve esser stata una guerra in quel "Sii felice"!

11/08/11, ore 22:45

In effetti, Fersen non appare sotto una buona luce, ma risveglia Oscar dal suo letargo illusorio, bisogna dargliene merito; il problema e' che Oscar e' troppo confusa e scossa per riconoscere il suo amore, e le parole del conte l'hanno scossa ancora di piu'; riguardo ad Andre', una notte tra scomodita' e tormenti non deve essere il massimo, povero lui!

11/08/11, ore 17:53

Ciao.Ho appena terminato di leggere questi due capitoli e devo dire che te la cavi molto bene con la scrittura.Sai delineare le scene e il carattere dei personaggi in maniera semplice ma arguta e molto efficace.Il tuo stile é molto fluido e corretto e le righe scivolano via una meraviglia,lasciando dietro un'eco di bellissime emozioni e sensazioni.Seguirò con molto piacere la tua storia,certa che non ne rimarrò delusa.A presto.

11/08/11, ore 15:39

Wow...hai capito il conte von Fersen...io non sono certo un'ammiratrice del bel conte, anche se non mi è mai stato particolarmente antipatico o ostico, però mai avrei pensato ad un risvolto del genere nella sua personalità.
Agire sostenendo Oscar, offrendosi di morire lui al posto di Andrè solo per farsi bello agli occhi del capitano delle guardie reali, perf guadagnarsi la sua amicizia e la sua stima per il proprio tornaconto...ma che viscido !
Complimenti davvero per questa trovata inaspettata...che ha fatto guadagnare altri punti su punti infiniti ad Andrè agli occhi di Oscar ! ( anche se ormai per lei non era più necessario )
Che tristezza alla fine quando Andrè se ne và al galoppo da palazzo perchè stanco di soffrire, ed Oscar lo guarda allontanarsi provando quell'incontenibile senso di perdita.
Io sono una romantica per natura, e confido che ormai il suo cuore abbia ben chiari i sentimenti che prova e per cui pulsa; saprà certamente come agire, anche se ora è convinta di non meritare l'amore di un uomo così meraviglioso e unico, si batterà con le unghie e coi denti per riconquistare il suo uomo.
Bravissima...veramente molto bella e coinvolgente !