Il profumo dei lillà
di etienne86

23/09/11, ore 18:03

Io invece, trovo convincenti questi ultimi capitoli; la tensione è salita alle stelle anche per le scelte fatte da Oscar che io mi sento di difendere. Non si può scrivere di una Oscar che rinuncia a combattere (e può essere che la tentazione in lei ci sia stata, anche se nè il manga, nè l'anime ne hanno fatto cenno, e nonostante lei dica che la sua sia "tutto sommato, una scelta facile", non credo lo sia stata davvero) per seguire tranquilla il suo uomo, senza snaturare il personaggio; Oscar è questo, é inutile tentare di renderla diversa, ed è di questo personaggio complesso e controverso che io (e non solo io) mi sono innamorata; non è la donna che rinuncia a tutto per amore.
E' la donna battagliera, indomita, che lotta per sè e per gli altri, che lotta anche per Andrè, e poter stare con lui.
Io continuo a farti i complimenti per la tua storia e anche per la tua Oscar, che trovo molto verosimile, perchè onestamente una Oscar che cancella totalmente la sua vita passata per trasformarsi nel perfetto angelo del focolare, proprio no, non ce la vedo e forse, non mi piacerebbe neppure.
Continua così.

23/09/11, ore 16:47

Ero certa che Oscar non avrebbe abbandonato i suoi amici e i nuovi ideali: è vero che sta per sposare André, ma può sempre farlo dopo, ora è necessario stare accanto al popolo; il vero problema è che il cavallo di Oscar adesso galoppa da solo senza mèta, e se incontra André questo crederà che ad Oscar sia accaduto qualcosa di terribile durante gli scontri. Solo un piccolo appunto: ma perché il povero Saint-Just, tanto nell'anime che in molte fic fa sempre la figura del pazzo? Io gli ho dato un'altra opportunità.. :-)

23/09/11, ore 15:02

Credo che sia il suo forte senso di giustizia a guidarla, non l'astinenza dai campi di battaglia! Forse anche lei avrebbe preferito raggiungere Andrè al monastero come pattuito,ma il pensiero che quella povera gente, Rosalie compresa, stia andando incontro a morte certa, ha rimescolato nuovamente le carte.Onestamente non mi sarei aspettata di certo che una volta terminato il suo proposito,se ne sarebbe andata come se nulla fosse,e lo stesso per Andrè, che ha intuito qualcosa e nonostante la vista va a cercarla perchè sente che qualcosa è successo.Mi è piaciuto molto questo capitolo,la tensione è palpabile e quasi sembra di vedere i cittadini di Parigi invadere le strade della città: la folla che accalca,Cesar innervosito,i cannoni,è tutto molto reale.Posso fare solo una richiesta? credo di parlare a nome di molte, vorrei tanto che dopo essersi ritrovati, Andrè le desse una bella strigliata, per averlo fatto preoccupare a morte!Ciao e alla prossima.
(Recensione modificata il 23/09/2011 - 09:33 pm)

23/09/11, ore 10:00

Ciò che mi sento di dirti è che, dal mio punto di vista, come già ti avevo espresso, Oscar non sarebbe stata Oscar se, in barba agli avvenimenti storici che si stanno verificando, avesse mollato tutto ( soprattutto i suoi amici ed i suoi soldati, che tanto faticosamente ha conquistato e che ora più che mai hanno bisogno della sua guida ), per scappare con Andrè in un anonimo paesino, con il rischio di dovere fuggire e magari dover lasciare la sua adorata Francia per non finire alla forca, dati i suoi nobili natali.
In fin dei conti Oscar e Andrè, nell'originale, scelgono la rivoluzione principalmente per l'ideale di uguaglianza fra gli uomini, perchè si abbattessero le differenze di rango tra i nobili ed il popolo che da sempre sono esistite, quindi, in un certo senso, si può dire che abbiano combattuto anche per loro stessi.
Si certo, a chi non sarebbe piaciuto vedere un finale tutto rose e fiori, dove Oscar e Andrè vivono felici e contenti ? Ma non si sarebbe più trattato dell'opera meravigliosa che tutte noi amiamo così tanto. Le ff esistono anche per questo no...perchè così, tutte voi bravissime autrici, possiate regalarci finali alternativi con i quali riuscite a farci sogare e perchè no...a volte pure piangere come fontane ;)
Tutto questo papiro, cara Etienne, per dirti che la tua storia non solo è molto coinvolgente e molto ben scritta, ma, secondo me, è anche molto realistica e plausibile, pertanto non posso fare altro che rinnovarti i miei complimenti e attendere il finale...alla prossima :)

23/09/11, ore 09:57

Tranquilla, niente lapidazione! :P
In fondo la nostra Oscar è così, non è una egoista e quella è un pò la Rivoluzione sua e di Andrè, che dovrebbe scardinare quel sistema che non li vorrebbe insieme.
é solo che fino a pochi capitoli fa mi ero quasi convinta che ormai i tempi duri per i nostri due innamorati fossero quasi finiti e quindi sono rimasta un pò spiazzata dagli ultimi avvenimenti...anche se continuo a sperare nel lieto fine! :-)
Poi non so perchè, ma il fatto che Lassalle non riuscirà ad avvertire Andrè mi mette un pò in ansia...speriamo che ciò non abbia conseguenze.
Alla prossima! :-)

23/09/11, ore 00:43

Mmm...non lo so...anche io faccio parte di quei lettori che non hanno accolto benissimo gli ultimi sviluppi, ma non tanto per la decisione di Oscar quanto per una non ben definibile "mancanza di intensità", come se non ci fosse più quell'approfondimento psicologico dei primi capitoli. In fondo nella storia originale Oscar sa benissimo che Andrè non vede bene e che lei sta morendo, ma non si pone proprio l'eventualità di non combattere. Non si pone lei il dubbio, nè Andrè: Oscar dice ai soltati "vi dico quello che farei io, ma è una scelta personale " e dice che seguirà il popolo perchè il suo uomo le chiederà di farlo. Punto. Mi mette ansia che adesso Andrè torni a Parigi senza che Lasalle abbia portato il suo messaggio, ma queste sono situazioni che mi stressano parecchio. Quando c'è un film che comincia con un malinteso non riesco a finire di vederlo. Alla prox

23/09/11, ore 00:31

Secondo me hai fatto un ottimo lavoro, davvero!
Nonostante il diverso svolgimento dei fatti con André e tutte le relative conseguenze, credo che Oscar si sarebbe comportata proprio così. Combattuta fin dentro alle viscere, sceglie di aiutare i suoi soldati, Rosalie, il popolo in quell'impresa senza precedenti. Prende questa decisione perchè è sicura in cuor suo, che Andrè capisca ie sue ragioni e che la raggiungerà il prima possibile. Questa è anche la loro Rivoluzione.
E' un capitolo davvero trascinante, che ti guida nei pensieri di Oscar fino ad arrivare alla sua scelta! Bravissima!:))

22/09/11, ore 23:57

... ecco... la verità è che non so bene cosa scrivere ma non mi sembrava giusto farti mancare la mia opinione proprio adesso che se ho ben capito siamo agli sgoccioli.
Sinceramente, rispetto alla piega che aveva preso la storia, questi sviluppi per me sono secchiate d'acqua gelida, uno dietro l'altro. Non sopporto l'impulsività di Oscar e ancor meno quella di quel salice piangente di Rosalie che con il pancione non trova niente di meglio da fare che andare alla Bastiglia. La verità è che io propendo sempre per il prevalere della razionalità, anche di fronte ad avvenimenti più grandi di noi, bisogna capire quando si può esserne partecipi e quando non si può. Tralasciando queste considerazioni, spero che l'arrivo di Andrè faccia rinsavire Oscar, magari a suon di schiaffi perchè se li meriterebbe tutti; e spero vivamente di non dovermi commuovere su un altro tragico epilogo :(
Come ti ho già detto, però, il tuo modo di scrivere si merita sempre tutti i miei complimenti e al di là di Oscar, si tratta di un bel capitolo che mostra l'esasperazione del popolo francese e l'idiozia di taluni personaggi (leggi Saint-Just) con un'efficacia quasi tagliente.
Alla prossima cara <3

22/09/11, ore 18:39

Questo proprio non glielo si può perdonare! Come è possibile che si dimentichi di Andrè e del loro matrimonio? Va bene che si tratta della Rivoluzione francese, va bene che ha delle informazioni vitali da comunicare, e passi anche che dia il consiglio di saccheggiare le armi al Palazzo degli Invalidi, ma poi ti vuoi ricordare, benedetta ragazza, che hai uno sposo che ti aspetta?
Non mi pare tanto da Oscar questo, penso che quanto meno avesse provveduto ad avvisare Andrè delle novotà urgenti, e di aspettarla senza allarmarsi.
Sinceramente sono daccordo con Gustav, "questa" Oscar manda all'aria il castello faticosamente costruito da Andrè per coronare il loro amore.
Sono arrabbiatissima! Si vede?
Fossi in Andrè, ora troverei un sistemino per fargliela pagare ben bene, niente di eccezionalmente tragico, ma una bella lezione giela darei.

21/09/11, ore 18:59

Eccola qui la nostra Oscar, fiera e battagliera, come siamo abituati a vederla! Anche se la sua "versione femminile" mi piace molto, come Andrè,penso che non sia fatta per essre"una bella statuina" se non per brevi periodi.Non sarebbe stata lei se avesse ignorato tutto e tutti,spero solo che nei suoi calcoli abbia incluso anche quel poveretto che l'aspetta! Non credo che voglia lasciarlo lì ad aspettare invano, quindi presuppongo abbia un piano.Mi dispiace solo per il povero Gustave,sembra esserci rimasto molto male,pensa ad Andrè e a quanto lui potrebbe soffrire. Allora a quando le nozze? Sto cercando sinonimi per "complimenti e brava" perchè ormai mi sembra di essere ripetitiva. A presto
(Recensione modificata il 21/09/2011 - 07:23 pm)

20/09/11, ore 21:24

Mi sembra di vederla Oscar...che si fa trascinare dagli eventi e non riesce proprio a tirarsi indietro dal quel senso di dovere che le è innato. In fondo il suo nome significa guerriero di Dio.
E' l'unica a poter aiutare veramente il popolo in rivolta, limitando i danni.
Forse André potrebbe anche aspettarselo da lei, anche se questo comporterebbe a non celebrare il loro matrimonio come previsto; beh, Oscar potrebbe sempre renderesi conto in tempo di doversi allontare del campo di battaglia e correre dal suo uomo, anche se credo più probabile che sia André a raggiunge la sua donna, per starle accanto, ancora, come sempre.
Oppure, potrebbe rimanere deluso dal comportamento di Oscar, che proprio il giorno del loro matrimonio va a rischiare la vita davanti alla bastiglia! Che bella idea!!!
Comunque bellissimo capitolo, si percepisce quest'ondata di trasporto all'alba della rivoluzione che travolge in pieno la nostra eroina...Bravissima! Baci
(Recensione modificata il 20/09/2011 - 10:31 pm)

20/09/11, ore 20:56

Eccola...c'è il miglior uomo che potesse trovare che l'aspetta all'altare e lei cosa fa?? Se ne va a fare la Rivoluzione! Ha fatto benissimo ad avvisare Bernard e gli altri di ciò che aveva scoperto, ma poi doveva andare da Andrè!
Non penso che la prenderà troppo  bene: lo abbandona sull'altare e va a fare qualcosa di pericoloso senza di lui, pur sapendo che lui vuole esserle accanto!

20/09/11, ore 18:02

Immaginavo che Oscar non si sarebbe tirata indietro davanti alla presa della Bastiglia, era impensabile che non patecipasse anche lei alla rivoluzione, ma dovrebbe venire anche André: insieme come sempre.

20/09/11, ore 11:10

Quando Bernard le dice " sapevo che avresti sposato la causa del popolo francese ", ci sarebbe stato bene, da parte di Oscar, un bel " no, veramente io ora corro a sposare l'uomo della mia vita ! "
Ma se non si fosse fatta contagiare dal fuoco della battaglia che le arde nelle vene, non sarebbe stata Oscar !
Io credo però che Gustave, così in ansia per lei, correrà ad avvisare Andrè, il quale, dopo averla strigliata a dovere, la affiancherà e così si ritroveranno entrambi ai piedi della Bastiglia a combattere ( ma dove sono i Soldati della Guardia con Alain ?!? ).
Non so...ma sono parecchio in ansia...ho ancora il canto della civetta che mi rimbomba nelle orecchie ! Non ci tenere troppo sulle spine ;)

20/09/11, ore 10:23

Ma dai, non può essere così stupida! Porca miseria ma possibile che davanti a un fucile si dimentichi persino di Andrè, che cavolo di amore è il suo?! Il poverino la aspetta sull'altare e lei perde tempo a fare ciò che non le compete, la prenderei a schiaffi!
Non mi piace questa Oscar che rischia di buttare all'aria il suo matrimonio e con esso la fiducia di Andrè che ha tanto faticosamente ottenuto, non è più la ragazzina di quattordici anni che ha sfidato Girodelle, dovrebbe avere più criterio alla sua età. Spero che il prossimo capitolo mi faccia rivalutare anche questo!
I complimenti però ti spettano comunque, bisogna essere bravi anche per suscitare sentimenti come la rabbia di fronte a ciò che si legge ;)