Il profumo dei lillà
di etienne86

01/10/11, ore 22:02

Che bello vedere attraverso gli occhi di Oscar cosa il potere dell'amore sia in grado di fare,Gustave che ricomincia a vivere perchè mosso da un nuovo sentimento provato per Eleonore,è una scena familiare,proprio come accadde tra lei ed Andrè trent'anni addietro.Ho trovato molto dolce anche la formalizzazione dell'adozione, credo che Andrè gli abbia voluto dimostrare quanto è importante per lui.Grazie per l'happy ending ma soprattutto per la meravigiosa storia che hai voluto condividere con noi. Mi mancherà l'ansia con la quale aspettavo i tuoi aggiornamenti a tarda sera.Spero di poter leggere ancora tuoi lavori.Baci

01/10/11, ore 14:27

non vedevo l'ora che tu postassi la fine di questa fan fiction per conoscerne il the end ma allo stesso tempo ora che è finita mi dispiace...ne scriverai altre vero?Mi è piaciuta molto non hai snaturato per niente il carattere dei personaggi,anche il fatto che Oscar abbia partecipato alla presa della Bastiglia ci sta,per quanto innamorata avrebbe significato abbandonare i suoi uomini e lasciare una battaglia a metà,non è da Oscar e Andrè che la conosce bene quando non la vede arrivare sa immediatamente dove andare a cercarla...dolcissimo il finale Oscar rivede nascere quel legame che tanti anni prima sbocciò quando le presentarono un bambino timido di nome Andrè Grandier

01/10/11, ore 13:47

E proprio non potevo mancare...
Anche se breve, questo tuo epilogo racchiude con parole efficaci la nuova vita di Oscar e André e adesso anche del loro Gustave...hai saputo mescolare alla perfezione la parte storica con quella emotiva dei nostri protagonisti e non ho potuto fare a meno di sorridere quando Oscar rivive il suo incontro con André tramite Gustave ed Elenoire...potranno sembrarti parole banali, ma questa tua storia è completa sotto ogni punto di vista storico, sentimentale ed introspettivo, ho adorato i personaggi di Madame Dressie e del piccolo Gustave. Nonostante non sia facile mantenere i caratteri originali, è stato bello per me, ritrovare nei tuoi Oscar e André ciò che anch'io ho sempre visto attraverso l'anime.
Mi mancarà questa tua storia, ma spero di ritrovarti il prima possibile con qualche tua nuova fic!
Ancora complimenti, brava!!!
Baci eli
(Recensione modificata il 01/10/2011 - 01:48 pm)

01/10/11, ore 12:49

Cara, grazie a te per aver scritto questo gioiello!
Mi sono riconosciuta nelle lettrici che hanno dissentito ma sono rimaste e non potevo proprio mancare alla recensione dell'epilogo!
Anche se breve, l'ho trovato molto intenso e soprattutto sono felice che alla fine Gustave abbia parlato... sai quella scena, e i caratteri dei due piccoli protagonisti, mi hanno tanto ricordato l'incontro tra Andrè e Oscar. sono felice che Alain sia sopravvissuto e abbia lasciato perdere quel cane di Saint Just, lo detesto profondamente!
Geniale la trovata dell'ultima frase come cronaca degli avvenimenti recenti, brava.
Alla fine non posso che rinnovarti ancora una volta i miei complimenti, il finale è aperto e spero vorrai regalarci un seguito o un'altra storia che abbia come protagonisti i nostri beniamini.
A presto <3

01/10/11, ore 11:07

Mi piaciono tanto quest ifinali che lasciano aperte alre mille avventure....altre storie ancora da scrivere...brava!!!!

01/10/11, ore 10:25

Eccoci alla fine..un pò mi dispiace! :-)
Proprio dolcissimo questo epilogo e devo dire che Gustave e Eleonore mi ricordano un pò Oscar e Andrè.
Ti ringrazio per aver voluto condividere con noi questa storia bellissima, che a volte mi ha tenuta veramente sulle spine! :-)

01/10/11, ore 00:25

Ecco, sono la prima ad aver letto l'epilogo! Dovrei scrivere qualcosa di epocale...mi viene sono in mente che l'ultima frase è perfetta! (un mmm piccolo piccolo per la storia di gustave: dolce, dolcissima, ma forse un pizzico al di sotto delle tue possibilità! Anche se bellissima). Grazie per questa storia...
(Recensione modificata il 01/10/2011 - 12:28 am)

29/09/11, ore 23:13

André non si smentisce mai, è sempre l'uomo dolce che conosciamo, nei gesti e nelle parole; sa cosa è il vero amore, rispettare i sentimenti di chi si ama, ed è pronto a rispettare la scelta di Oscar; si occupa di lei come ha fatto tutta la vita, e la notte che passano abbracciati assieme è dolcissima!

29/09/11, ore 22:49

Credo che sia proprio questo capitolo a mostrare quanto sia profondo e sconfinato l'amore di Andrè per Oscar: un uomo che rinuncerebbe a vivere in un mondo più giusto perchè senza di lei non avrebbe senso,questo suo prendersi cura di lei sempre e comunque indipendentemente dalle sue scelte perche amarla è lo scopo della sua esistenza. Dolce la scena della vasca, e mi sono divertita molto a immaginare Andrè e Nanny litigare per chi doveva aiutarla per il bagno!Il fatto che siano tornati a palazzo, dove infondo tutto è cominciato, dove il loro amore è nato e cresciuto, ho voluto interpretarlo come una seconda possibilità che viene loro concessa per ricominciare e vivere finalmente il loro amore. L'unico forse che ha pagato il prezzo più alto in tutto questo è stato il piccolo Gustave, che è stato spettatore inerme dell'orrore e della crudeltà di cui gli uomini sono capaci. ora l'epilogo...........

29/09/11, ore 19:06

Brava, molto convincente questo finale. Lei riesce a prendere la decisione giusta, quella di non rimandare più l'unione con quell'uomo maraviglioso. E mi è piaciuta molto anche la parentesi dei fiori di lillà, scoperti anche nel suo giardino, metafora che credo voglia dire che finalmente, al di là delle convenzioni dell'epoca, finalmente Oscar sa cogliere la meraviglia dell'amore tra lei e Andrè, che le colorerà l'esistenza.
Dobbiamo aspettarci un prologo? Comunque come finale, secondo il mio modesto parere, va già bene così.

29/09/11, ore 16:12

Gran bel capitolo, complimenti. Dopo gli avvenimenti del 14 luglio i nostri tornano nella casa paterna con Gustave al seguito. Povero ragazzino, è lui quello che forse paga la pena più alta, l'orrore che ha dovuto vedere coi suoi occhi. Siamo arrivati alla fine, allora; mi piace che tu non ti sia allontanata troppo dai caratteri originali, trovo che tu abbia rispettato i personaggi. Questo tornare indietro e un modo per ricominciare da capo; in fondo una nuova vita inizia adesso. Comprendo il pensiero di André quando dice che farebbe tutta la sua vita sa servo solo per stare con lei, piuttosto che senza di lei in un mondo più giusto; credo che sia stata la vera scelta di Andrè tutta la vita.

Grazie del tuo messaggio e non ti preoccupare per quella storia della "preghiera" di André; penso che sia abbastanza facile arrivare a medesime conclusioni di fronte ad alcune scene dell'anime: cosa poteva pensare con un cappio al collo, e sapendo Oscar in pericolo?
Attendo l'epilogo di questa bella storia.

29/09/11, ore 14:04

André non smentisce mai la profondità del suo animo, riesce sempre ad indicare la strada corretta da percorrere, lasciando però ad Oscar la libertà di decidere da sola; Oscar sa che lui è la sua coscienza.
In questo capitolo vi è l'ultimo dubbio di Oscar su questa rivoluzione, ancora tutta da percorrere e cerca nelle parole di André una conferma su un pensiero che lei ha già maturato, di cui sa già la risposta, ma che per quel suo senso di dovere e lealtà verso la sua Francia sente di dover esternare, per trovare la pace dentro sé stessa e capire di aver fatto la scelta più giusta.
Come avevo già scritto, questa è anche la loro di rivoluzione, la rivoluzione di potersi amare liberamente e Oscar capisce che è il momento di vivere, di vivere assieme a lui e di combattere giorno dopo giorno per il loro amore senza confini.
Davvero molto bello...come sempre del resto.
Brava, brava, brava.
Mi spiace che questa tua storia sia giunta quasi al termine!:(
Baci Eli

29/09/11, ore 12:18

Si, decisamente molto saggio e ragionevole questo tuo meraviglioso Andrè, che ho letteralmente adorato dall'inizio alla fine, come e forse più dell'originale.
La semplicità e la schiettezza delle sue parole sono davvero efficaci, ed arrivano direttamente al cuore.
Un altro bellissimo capitolo, specie nel finale, con quella emblematica fioritura dei lillà anche a palazzo Jarjayes, ora aspetto l'epilogo con il cuore più leggero !

29/09/11, ore 11:11

Credo che questo sia uno dei capitoli più belli!
Le parole di Andrè sono dolcissime, un invito a vivere il loro amore e gli ideali in cui credono.
Mi spiace molto per il piccolo Gustave, ma credo che l'amore di Oscar e Andrè lo aiuteranno a superare anche questa ferita.
Adesso aspetto l'epilogo...e questo matrimonio tanto sospirato! :-)

29/09/11, ore 10:55

Ti scrivo immediatamente dopo aver finito di leggerlo: questo è il capitolo più bello dell'intera storia. E' commovente, risolutivo, è...è come se tutto tornasse in ordine, acquistasse senso, acquisisse pienezza. Bello davvero. Un Andrè superbo, un discorso magnifico e perfettamente in linea con il personaggio (quel cercarti tra i caduti è una perla). Per oggi non ci penso più. Ti risparmio i miei mmm oggi. Oggi il capitolo me lo sono semplicemente goduto, senza analizzarlo. P.S. Tanto lo sai che prima o poi lo farò! Ahahah sono incorreggibile! Aspetto il finale...e cerco di tenere a freno i processi alle intenzioni, non si sa mai che tu risolva splendidamente anche l'epilogo! :-) Baci.