Il profumo dei lillà
di etienne86

13/09/11, ore 22:10

Nonostante tutto, Andrè riesce ancora bene a leggere nel cuore di Oscar:i suoi pensieri, le proccupazioni, i turbamenti,lei è come un libro aperto.Mi piacciono tanto questi momenti dove l'intensità del loro amore e la profonda conoscenza che hanno l'uno dell'altro emergono in modo così dolce e toccante.Davvero brava! E poi che dire di Gustave,un ragazzino che a modo suo riesce a spiegarti cose che a volte nemmeno i grandi riescono capire! Mi è piaciuto tanto! Complimenti. A presto.

13/09/11, ore 20:34

Ormai pare che i due parteciperanno alla RIvoluzione, anche se mi chiedo ancora come faranno, soprattutto Andrè...spero comunque in un lieto fine! :-)
A me Gustave fa una tenerezza incredibile, in particolare quando chiede cosa sia la RIvoluzione e identificandola con Andrè.

13/09/11, ore 13:55

Ho seguito la tua storia fin dall'inizio, ma è da poco che ho deciso di lasciare "il circolo delle lettrici silenziose" e buttarmi nella mischia...
Ed ora...i tuoi Oscar e André sono fedelissimi agli orginali, nei pensieri, nei comportanti e nelle parole, senz'altro è un aspetto difficile da mantenere, ma tu hai fatto un bellissimo lavoro! Bravissima!
La fluidità nel raccontare gli avvenimeti è sorprendente e la storia originale. Magnifico!
I miei più sinceri complimenti, per una storia molto, molto, molto bella come la tua!;)
A presto
Elisa

13/09/11, ore 12:49

Sì, credo che Oscar e Andrè siano perfettamente resi. Sì, Oscar si tormenterebbe nel tentativo di accettare una decisione che, secondo me, ha già preso. Sì Andrè la lascerebbe libera. Parliamoci chiaro: io non rinuncerei, tisi o non tisi, un modo lo troverei, non riuscirei a starmene tranquilla con me stessa andandomene,  sentirei di essermi tradita. Andrè ha ragione: Oscar è così non per la divisa e non è donna per un vestito. Se voleva l'angelo del focolare si sarebbe innamorato di un'altra e se si pensa sia giusto che Oscar si metta un vestito e lo diventi si ama un'altra persona. Quindi spero che non desistano. In qualche modo devono combattere. Ad ogni modo che vogliono gli Ussari? Non è che è Fersen?

13/09/11, ore 11:30

E' incredibile come tu riesca a mantenere questa fedeltà nei caratteri dei ppersonaggi. Penso infatti che se le cose, nell'anime, si fossero svolte come nella tua fic, i dialoghi cui avremmo assistito non si sarebbero discostati molto da questi.
Mi è piaciuto molto il momento di intimità tra Oscar e Andrè, dove lui le dice quelle splendide parole di totale amore.
Mi chiedo ora quale sarà il motivo della presenza della milizia alla tenuta...e devo dire che la cosa non mi lascia un buon presentimento ( mi sbaglio o udire il canto della civetta è un cattivo presagio ?!? ).

13/09/11, ore 10:38

Ero quasi sicura che André ed Oscar non si sarebbero tirati indietro dal partecipare alla rivoluzione: sono coraggiosi e generosi, e non pianterebbero i loro ideali; bellissime e vere le parole di André sul suo amore verso lei, se ami qualcuno non tendi a cambiarlo a tuo gusto, per renderlo diverso da quello che è da sempre; mi preoccupa però l'intervento dei soldati ora.

13/09/11, ore 09:58

Ciao carissima! Ho letto il capitolo stanotte, appena pubblicato ma per una serie di motivi non sono stata in condizione di recensire, rimedio subito ;)
Che dire, io personalmente spero ancora che Oscar usi la testa nella maniera giusta e sposi Andrè per poi partire immediatamente e allontanarsi da una Parigi che per loro sarebbe troppo pericolosa (insomma, uno praticamente cieco, l'altra piegata in due dalla tisi...); sono particolarmente preoccupata per la presenza degli Ussari nella residenza di M.me Dressie, temo che ne abbia fatto le spese Andrè e spero vivamente non sia così!
Ancora complimenti, ormai è superfluo dirti quanto sei brava :)

13/09/11, ore 09:18

Con enorme ritardo, mi unisco al corteo di quelli che amano e seguono questa storia. Ho delle pessime tempistiche per quanto riguarda recensioni e risposte alle recensioni, ma ti assicuro che ho apprezzato questa storia da subito. Mi piace il tuo stile, pulito e scorrevole ma arricchito da particolari che fanno la differenza, piccoli elementi capaci di dare spessore ad una parete, tridimensionalità ad una stanza. Capace di farti sentire il profumo dei fiori e il vento sulla pelle. Ma soprattutto amo il modo in cui hai caratterizzato Oscar e Andrè, perfetti a mio parere. Mi piace questa loro complicità, questo capirsi senza parlarsi. Un’amicizia ventennale che si tramuta in amore non può che dare questi risultati, e tu sei davvero brava ad evidenziare la loro confidenza, la loro intimità. Il loro sapersi comprendere. In questo capitolo, soprattutto, mi è piaciuto il modo in cui Andrè parla di Oscar e della sua testardaggine, che ama nonostante tutto. E il modo in cui Oscar, confidandosi con Gustave, rivela che Andrè è stato la sua Rivoluzione. Bellissimo il paragone tra la presa di coscienza della Francia come nazione e la presa di coscienza di Oscar come donna, ho sempre pensato che la Ikeda avesse in mente questa metafora dall’inizio, e tu sei stata splendida a tradurla in parole.
Infine, bellissime le parole di Andrè quando dice che non è un abito a fare di una donna una donna. E che lui la ama, e l’ha sempre amata, per come è fatta. Stranezze e testa dura comprese.
Bravissima, davvero, i miei più sinceri complimenti^^

12/09/11, ore 14:18

Eccomi qui, anche se in ritardo mostruoso !
Beh...che dire...un altro capitolo gioiello che si va ad aggiungere agli altri. Avevo una mezza idea che il generale fosse andato a chiedere il permesso al Re di fare sposare Oscar e Andrè ; lo avevo intuito proprio dalla frase che il sovrano rivolge al generale a proposito di ciò che un padre vorrebbe per la propria figlia, ma ti confesso che non ne ero del tutto sicura.
Invece è stata una piacevolissima sorpresa constatare che è ciò che ha realmente fatto, e ho trovato molto toccante, ed altresì molto realistico e plausibile, il fatto che si sia recato personalmente dalla figlia a consegnare a lei e ad Andrè l'editto reale che permetterà la loro unione.
In fin dei conti il generale ha sempre voluto il bene di Oscar, e ha sempre saputo che questi era Andrè, anche se nell'anime se ne rende veramente conto solo quando ormai i loro destini sono inevitabilmente segnati.
Trovo che questo gesto lo riscatti molto e che si possa interpretare come una sorta di benedizione, anche se indiretta, ed anche il fatto che dica ad Andrè di lasciare Parigi assieme ad Oscar, la dice lunga su quanto egli tenga a loro e alla loro incolumità.
Bellissimo e toccante davvero, non vedo l'ora di vedere cosa faranno ora i nostri due eroi !
(Recensione modificata il 12/09/2011 - 02:20 pm)

11/09/11, ore 23:54

Finalmente si scopre cosa aveva in mente il Generale (temevo che avesse in mente qualche brutto scherzo ai danni dei nostri due innamorati). Qui emerge proprio l'immagine di un padre che per quanto severo vuole bene alla figlia e  vedendo ciò che la rende felice fa di tutto per aiutarla a realizzare quella felicità!
Mi piace il fatto che il consenso alle nozze non preveda l'attribuzione di titoli nobiliari ad Andrè: credo che pur essendo felice per quel consenso, l'attribuzione di un titolo avrebbe potuto gettare una piccola ombra, sottolineando il fatto che lui può stare accanto a Oscar non semplcemente come Andrè Grandier ma solo come nobile ( non so se sono riuscita a spiegarmi bene :P ).
Adesso speriamo che il triste presagio del Generale rimanga tale e non si trasformi in realtà!

11/09/11, ore 22:03

Non so perchè, ma non sono mai riuscita a vedere il generale come una persona di cui aver paura, un padre padrone interessato solo al prestigio del casato.Ha adorato Oscar,anche se a modo suo,e la felicità di sua figlia gli è sempre stata a cuore.Come dice il re "non ci sono molti padri che vorrebbero questo per la loro figlia" ma lui ha visto una luce diversa nei suoi occhi grazie ad Andrè e forse questo vale molto di un titolo nobiliare.E' stato un incontro toccante e commovente nel giusto, perfettamente in linea con i personaggi. Brava!
Ora ti chiedo, non puoi dirmi di essere anche tu per l'happy ending e poi terminare il capitolo con un triste presagio! Sono quasi sicura che i nostri testoni saranno nei pressi della Bastiglia il 14, però, ti prego, abbi pietà di tutte noi!! Baci

11/09/11, ore 19:47

OOh, sono quasi senza parole per la sorpresa. Dal severo generale non me l'aspettavo, ma in fondo è coerente con la battuta dell'anime "Se tu fossi stato un nobile, avrei caldeggiato la vostra unione, ecc." Mi è piaciuta tanto la battuta "Ho saputo che ti avrebbe resa felice prima che lo capissi tu...", probabilmente è vero, il generale aveva capito, ma faceva finta di nulla. Un gran bel capitolo, commovente, dove nulla risulta forzato e ogni personaggio è assolutamente coerente con se stesso.
Bravissima.

11/09/11, ore 13:31

Un gesto bellissimo da parte del generale, non me lo aspettavo davvero! Ma se sa guardare lontano, ha capito che il "suo" mondo sta cambiando, ed ha pensato di agire di conseguenza; ma non credo che Oscar e André scapperanno dalla rivoluzione in corso, conoscendoli.

11/09/11, ore 13:17

Capitolo dolcissimo, i miei sentiti complimenti. E' molto bello il modo in cui il generale finalmente smussa le armi e parla col cuore, ed è molto toccante l'idea del carillon e dell'anello della madre di Andrè. Tutte le donne sicuramente sognano di incontrare un uomo del genere e di sposarlo. Mi piace la tua sensibilità.
Ladymarcella.
(Recensione modificata il 19/09/2011 - 05:57 pm)

11/09/11, ore 09:30

Tesoro bentornata, non ci speravo più :P Scherzo naturalmente ;)
Che dire, il Generale mi ha piacevolmente sorpresa, pensavo avesse in mente chissà quale nefandezza e invece ha solo fatto il meglio per sua figlia, quella che finalmente riconosce come donna; molto delicato il pensiero del carillon e soprattutto dell'anello, la reazione di Andrè ha quasi commosso anche me!
Spero che diano retta al Generalone e lascino Parigi, conciati come sono andrebbero a morire sotto la Bastiglia (di nuovo)!
Complimenti come sempre mia cara :)